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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: niu su Luglio 14, 2014, 08:47:20 am



Titolo: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: niu su Luglio 14, 2014, 08:47:20 am
sono passato con compagna a provarla.

prova passeggino superata , ci stà non abbondante ma i piccolini con il grosso non saprei.

Esteticamente la citroen mi piace parecchio fuori, pare più grandina.

Dentro parecchia plastica, costruzione economica ma volante grosso io che sono alto mi dà un pò fastidio con le gambe.

Prezzo scontata 11000 euro versione intermedia 5 porte  (quindi con clima centralizzata ma senza monitor e cerchi in lega)

Motore 3 cil da 60 e passa cv.

Bella per una donna, attenderei forse un annetto quando il prezzo calerà.


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: mauring su Luglio 14, 2014, 09:01:28 am
Con quei soldi mio papà ha preso l'Agila.

Ottimo spazio interno, cambio automatico, motore brioso e silenzioso da 94cv (180 km/h vel. max), esp, cerchi in lega, ecc.

Secondo me non c'è proprio storia contro il polmone citato, se non per il bagagliaio che sull'agila è proprio piccoletto.


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: niu su Luglio 14, 2014, 09:08:58 am
valuterei pure up


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: abrasda su Luglio 14, 2014, 09:21:32 am
Citato da: dogui su Luglio 14, 2014, 09:08:58 am
valuterei pure up


considererei pure la panda...che volendo ci sono una marea di km0

la c1 mi sembra di cartone boh

da valutare pure la i10 ma non le regalano


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: niu su Luglio 14, 2014, 09:22:07 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 14, 2014, 09:21:32 am
considererei pure la panda...che volendo ci sono una marea di km0

la c1 mi sembra di cartone boh

da valutare pure la i10 ma non le regalano


la moglie dice, panda = scatoletta


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: abrasda su Luglio 14, 2014, 09:23:43 am
Citato da: dogui su Luglio 14, 2014, 09:22:07 am
la moglie dice, panda = scatoletta


de gustibus

avrebbe detto lo stesso se la up fosse stata fiat imho


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: &re@ su Luglio 14, 2014, 09:26:51 am
Mia moglie è innamorata della sua Panda, che però è quella vecchia... la nuova non le piace.
Ma è anche altrettanto conscia del fatto che sia una scatola di latta. In questo senso penso e spero che la nuova sia meglio.

La Up (che dinamicamente, in confronto è una F1) l'avremmo considerata se avesse avuto 5 posti.


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: TonyH su Luglio 14, 2014, 09:38:37 am
Citato da: &re@ su Luglio 14, 2014, 09:26:51 am
Ma è anche altrettanto conscia del fatto che sia una scatola di latta.


Come alla fine lo sono più o meno tutte...qualcuna più, qualcuna meno.

Forse la meno, è la i10. La UP! la trovo la versione infighettita del trio lescano (con le stesse sparagninate)


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: &re@ su Luglio 14, 2014, 09:43:20 am
Guarda, non lo so... l'anno scorso ha fatto un trilione di danni con una tamponatina del cavolo, che ci ha dato veramente l'idea di struttura molto poco robusta.
Oh poi magari son tutte così...
Poi parliamo di un modello del... 2003 dico bene? Penso che la Panda attuale sia ben più resistente, idem le concorrenti.


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: TonyH su Luglio 14, 2014, 09:46:04 am
Citato da: &re@ su Luglio 14, 2014, 09:43:20 am
Penso che la Panda attuale sia ben più resistente, idem le concorrenti.


Si, ma sempre lavastoviglie a rotelle sono  ;D

Non dico che Panda sia ipermegacistipauer.....ma che bene o male, se uno è abituato a auto grosse, sempre barattolini sembrano...Panda, Aygo-C1-108, Up!, Twingo....

Forse, l'unica che si stacca in positivo sembrando proprio macchina è la i10.


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: Nick85 su Luglio 14, 2014, 09:54:23 am
l'unico problema che vedo in queste auto è il fatto che in autostrada sembrano tutte pronte al decollo, cavolo a 130 mediamente girano tutte alte come nr di giri, mi chiedo se i motorini di cui sono dotate non riescano a tirare una sesta...


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: mauring su Luglio 14, 2014, 09:56:52 am
Citato da: &re@ su Luglio 14, 2014, 09:43:20 am
Guarda, non lo so... l'anno scorso ha fatto un trilione di danni con una tamponatina del cavolo, che ci ha dato veramente l'idea di struttura molto poco robusta.


Al contrario, è fatta per assorbire bene gli urti...  ::)

E li fanno assorbire mica al paraurti e a pezzi di ferro normali da pochi soldi, li fanno assorbire a radiatori, tubi, centraline, fari, cofano, ecc., tanto paghi tu.  ;D


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: &re@ su Luglio 14, 2014, 10:00:08 am
Citato da: mauring su Luglio 14, 2014, 09:56:52 am
Al contrario, è fatta per assorbire bene gli urti...  ::)

Naaaah... questa è fatta proprio di cartone... :-X


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: &re@ su Luglio 14, 2014, 10:02:36 am
Citato da: Nick85 su Luglio 14, 2014, 09:54:23 am
l'unico problema che vedo in queste auto è il fatto che in autostrada sembrano tutte pronte al decollo, cavolo a 130 mediamente girano tutte alte come nr di giri, mi chiedo se i motorini di cui sono dotate non riescano a tirare una sesta...

Sarà che il contagiri non c'è, ma non la sento impiccata in autostrada/tangenziale, anzi va meglio di quanto mi aspettassi.


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: mauring su Luglio 14, 2014, 10:03:12 am
Citato da: &re@ su Luglio 14, 2014, 10:00:08 am
Naaaah... questa è fatta proprio di cartone... :-X


Ma quanto pesa ? Tanto meno delle concorrenti ?  ???


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: TonyH su Luglio 14, 2014, 10:03:45 am
Te hai già la putente 69cv vero?
Se si, in 5a a 130 gira a 3250 giri.....
Tanto per paragone, la Giulietta è a 3000 in 6a


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: &re@ su Luglio 14, 2014, 10:07:18 am
Citato da: mauring su Luglio 14, 2014, 10:03:12 am
Ma quanto pesa ? Tanto meno delle concorrenti ?  ???

Boh... comunque è il modello vecchio, quindi non ha nemmeno tanto senso confrontarla con le attuali.
Citato da: TonyH su Luglio 14, 2014, 10:03:45 am
Te hai già la putente 69cv vero?

Sì esatto
Paradossalmente, il motore era l'aspetto su cui dubitavo di più, invece IMHO è la parte migliore della macchina.

3250 giri ai 130? In pratica gira 1000 giri più bassa della 205, te credo che non mi sembra impiccata ;D


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: TonyH su Luglio 14, 2014, 10:09:12 am
L'immortale FIRE (che se continua così ci porterà tutti alla tomba  ;D) è sempre una garanzia.
Soffre solo un pochetto in autostrada, specie se ci sono rallentamente o nelle salite (su per la A1 tra Fi e Bo mi è capitato di dover mettere la terza...).
Per quell'uso, il Twinair è tutt'altra vita...consuma persino meno!  :)


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: &re@ su Luglio 14, 2014, 10:12:12 am
Citato da: TonyH su Luglio 14, 2014, 10:09:12 am
(...)
consuma persino meno!  :)

Anche per quello non ci lamentiamo... mediamente fa i 16, adesso che è rodato...


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: TonyH su Luglio 14, 2014, 10:16:22 am
Mi riferivo all'autostrada.
La 500 1.2, se volevi viaggiare a 130 fissi, stava sui 13, forse poco più. Era meglio viaggiare a 110-120.
Lo scorreggione, a 130 fa i 15 tranquillo (e volendo, allunga fino a 190 di tachimetro senza grossi patemi...)


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: Homer su Luglio 14, 2014, 10:17:44 am
Citato da: TonyH su Luglio 14, 2014, 10:16:22 am
Mi riferivo all'autostrada.
La 500 1.2, se volevi viaggiare a 130 fissi, stava sui 13, forse poco più.


esattamente come il 1.4... con la Civic Type R faccio 12  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: MarzulLaurus su Luglio 14, 2014, 10:21:03 am
Citato da: &re@ su Luglio 14, 2014, 09:43:20 am
Guarda, non lo so... l'anno scorso ha fatto un trilione di danni con una tamponatina del cavolo, che ci ha dato veramente l'idea di struttura molto poco robusta.
Oh poi magari son tutte così...
Poi parliamo di un modello del... 2003 dico bene? Penso che la Panda attuale sia ben più resistente, idem le concorrenti.


hai tamponato tu o sei stato tamponato? Nel primo caso è la naturale conseguenza delle strutture autosacrificanti a deformazione programmata... con qualsiasi auto sarebbe successo...

Francamente la panda, non è più o meno "sctola di latta" delle altre... in realtà non lo è nessuna di esse, ma certo abituati, ormai, a girare fra dei carrarmati... l'effetto è quello...


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: &re@ su Luglio 14, 2014, 10:23:05 am
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 14, 2014, 10:21:03 am
hai tamponato tu o sei stato tamponato?
(...)

Ha tamponato LEI :P
A quanto dice, la velocità era talmente bassa da non dover generare una tale deformazione, ma io non c'ero, quindi non posso confermare...


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: TonyH su Luglio 14, 2014, 10:24:19 am
Citato da: Homer su Luglio 14, 2014, 10:17:44 am
esattamente come il 1.4... con la Civic Type R faccio 12  ;D ;D ;D


Anche la Giulietta sta sui 13.
Ma lì, come anche la Civic, è merito dell'aerodinamica.
La 500, è un mattoncino.
Se poi vai aperto, credo abbia il Cx di una Formula 1...


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: mauring su Luglio 14, 2014, 10:28:22 am
Citato da: TonyH su Luglio 14, 2014, 10:16:22 am
Lo scorreggione, a 130 fa i 15 tranquillo (e volendo, allunga fino a 190 di tachimetro senza grossi patemi...)


Col Twinair a 130 km/h Quattroruote ha rilevato 3400 giri e 12,7 km/l.

Forse c'è qualcosa di sballato tra tachimetro e computer di bordo...

Per la 1.4 hanno rilevato 10,8 km/l in 6a a 3.600 RPM
Per la 1.2 12,1 km/l in 5a a 3.750. 

Purtroppo i motoretti son belli in città (alcuni neanche quello), ma al salire della velocità ciucciano.
Praticamente a 130 spendo meno io con la Jeep a gas.  8) :P :D


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: TonyH su Luglio 14, 2014, 10:29:50 am
4R dovrebbe imparare a provare motori con più di 5000km.
I rilevamenti su auto con 2-3000km non sono più rappresentativi. In peggio.

edit: i dati sul consumo io li misuro sempre col metodo pieno/pieno.


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: &re@ su Luglio 14, 2014, 10:33:24 am
Di quanto possa consumare un'utilitaria ai 130 costanti è di poco interesse, dato che ci andranno 2 volte all'anno, nel raro caso in cui vengano usate per le ferie... (e se ci vanno più spesso, forse è stato sbagliato l'acquisto).
È più importante che sia contenuto il consumo in condizioni urbane e miste IMHO.


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: &re@ su Luglio 14, 2014, 10:34:10 am
Citato da: TonyH su Luglio 14, 2014, 10:29:50 am
4R dovrebbe imparare a provare motori con più di 5000km.
I rilevamenti su auto con 2-3000km non sono più rappresentativi. In peggio.


Anche questo è vero: da nuova faceva i 12-13, adesso fa i 15-16 nelle stesse condizioni...


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: mauring su Luglio 14, 2014, 10:34:38 am
Citato da: TonyH su Luglio 14, 2014, 10:29:50 am
edit: i dati sul consumo io li misuro sempre col metodo pieno/pieno.


Con quel metodo puoi misurare le medie su un tragitto lungo, non certo il consumo ai 130 fissi, a meno di non fare come J.C. che fa 30 km e poi mette 2 litri e mezzo con una precisione assoluta...  ::) ;D


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: mauring su Luglio 14, 2014, 10:50:15 am
Citato da: &re@ su Luglio 14, 2014, 10:34:10 am
Anche questo è vero: da nuova faceva i 12-13, adesso fa i 15-16 nelle stesse condizioni...


E' perchè quando ti accorgi che fai i 12-13, poi alzi il piede.  ;D

A parte gli scherzi, la slegatura del motore/cambio e l'indurimento e l'usura delle gomme incidono parecchio.


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: fabrizio.b su Luglio 14, 2014, 10:59:40 am
non so se sia patrimonio genetico ma quando avevo la bravo 1.9 Mjet 16 v ho notato ( ed io sono tutt altro che un fine intenditore ) un netto miglioramento del motore una volta percorsi circa 7000 km . con la cromona attuale il motore , per quanto possa incidere un 120 cavalli su una petroliera simile ) era invece già bello " pronto " visto che l'auto al momento dell'acquisto aveva circa 9000 km .
L'altea invece è come il vino , migliora invecchiando . ad agosto compie 10 anni e gira ancora come un orologio , continua a consumare come una petroliera come da nuova ma non mangia olio , non un cigolio , niente . c'è da dire che ha solo 132.000 km e che è stata tenuta bene meccanicamente ( di carrozzeria è segnata , è sempre stata parcheggiata in strada ) ma nulla di eccezionale .


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: &re@ su Luglio 14, 2014, 10:59:46 am
Citato da: mauring su Luglio 14, 2014, 10:50:15 am
A parte gli scherzi, la slegatura del motore/cambio e l'indurimento e l'usura delle gomme incidono parecchio.

Nel ns. caso le gomme non c'entrano, perché le abbiamo appena cambiate (anzi sono pure più grandi delle originali), è proprio solo lo slegamento del motore/cambio.


Titolo: Re: Citroen C1 (trio psa+toyota)
Post di: oscar su Luglio 14, 2014, 18:46:30 pm
la colt non andava una bega da nuova e non va neppure ora ;D. a 140 di tachimetro sta sui 4000 però consuma poco visto che con un pieno di 20-22litri di gpl i 300km li copre sempre, contando che io giro sempre col portapacchi (mai smontato alla faccia dei panda ;D).

però si, la i10 secondo me è la più interessante. la up è spaziosa ma costa un pò troppo.


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