ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Aprile 18, 2014, 08:42:44 am



Titolo: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Aprile 18, 2014, 08:42:44 am
Quando si dice che il mondo va a rovescio ???

http://www.omnimoto.it/magazine/13392/stati-uniti-rimozione-obbligo-casco


Gli Stati Uniti verso la rimozione totale dell'obbligo del casco?

La legge europea obbliga a portare il casco, qualsiasi sia il mezzo a due ruote che conduciamo e qualsiasi sia la nostra età. Nel nostro Paese, seppur con qualche spiacevole eccezione, i motociclisti prestano grande attenzione alla sicurezza sulla strada, molto più che in USA dove lentamente e senza fare troppo rumore, sta scomparendo l'obbligo. Nel 1970 gli stati americani che imponevano l'uso del casco erano 47... ora solo 19.

I MOTOCICLISTI AMERICANI VOGLIONO SENTIRSI LIBERI...
È un'involuzione silenziosa della sicurezza stradale negli Stati Uniti che sta portando i suoi effetti negativi. In molti degli stati americani i motociclisti sulle strade non superano il 5% del parco circolante, ma gli incidenti mortali coinvolgono dal 15% al 20% conducenti di veicoli a due ruote. Questo perchè la legge non punisce che va in giro senza casco. Ogni anno qualche nuovo stato elimina l'obbligo di utilizzo e ne sono rimasti solo 19. Gli altri prevedono un utilizzo del casco solo per i minorenni e i neopatentati e alcuni non lo prendono proprio in considerazione

...DI MORIRE SENZA CASCO
In USA c'è stata una sorta di ribellione dei motociclisti poco attenti alla sicurezza, che sono la maggioranza. Con petizioni e richieste ai vari governatori lo slogan era sempre lo stesso: "vogliamo essere liberi di scegliere se portare o no il casco" e siccome l'America è il continente della libertà, la maggior parte dei motociclisti è libera di... morire sulle strade. L'aspetto più brutto di questa vicenda poco discussa nel resto del mondo è che si sta andando lentamente verso la rimozione totale dell'obbligo. Nel 2013 gli stati americani che impongono l'uso del caso hanno speso 3 miliardi di dollari in meno in spese sanitarie per i motociclisti vittime di incidenti... ma sembra che nessuno degli aspetti positivi venga preso in considerazione.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: alura su Aprile 18, 2014, 09:05:38 am
bhoooo ???


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: mauring su Aprile 18, 2014, 09:05:52 am
Comunque la si voglia girare, mi sembra inconfutabile che, specialmente in USA, l'idea di moto associata a divertimento, avventura, libertà e spensieratezza sia piu' vicina a questa:

(http://www.businessdestinations.com/wp-content/uploads/2013/07/Easy-Rider.jpg)

che non a questa :

(http://static.nextmoto.it/625X0/www/nextmoto/it/img/abbigliamento-motociclista.jpg)

Ed è altrettanto inconfutabile che ci si possa ammazzare in moltissimi altri modi, dal bungee jumping al rafting, al parapendio, sci fuoripista, surf estremo, base jumping, scalare montagne, downhill, ecc. ecc., per finire con la droga, dove nessuno ti obbliga a mettere protezioni.

E' un discorso complesso.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Aprile 18, 2014, 09:08:50 am
Non devo andare a cercare tutte le altre volte in cui ci hai illuminato con queste farneticazioni vero?


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: mauring su Aprile 18, 2014, 09:14:52 am
Citato da: &re@ su Aprile 18, 2014, 09:08:50 am
Non devo andare a cercare tutte le altre volte in cui ci hai illuminato con queste farneticazioni vero?


Dato che gli USA stanno dirigendosi in quella direzione (e già molti stati lo fanno), non mi sembra siano proprio farneticazioni.   ;D

Il fatto, ridotto molto all'osso, è che nessuno impone a te, motociclista superbardato, di andare in moto in braghe corte, sandali e capelli al vento, mentre tu vorresti imporre a me di andare in moto con costosa tuta da palombaro, stivali, guanti, paragambe, paracollo, paraballe, casco e scudo di Capitan Harlock anche se devo fare mezzo chilometro per prendere il pane col Caballero a 30 all'ora.

Ripeto, è un discorso complesso.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Aprile 18, 2014, 09:20:38 am
No no, il discorso è semplice, perché io non ti impongo assolutamente niente.

Per me l'obbligo potrebbero anche toglierlo, poi se uno vuole girare col casco, può sempre farlo, a me andrebbe bene uguale.

D'altra parte, però, l'articolo riporta anche le spese mediche della collettività per le lesioni legate alla mancanza del casco, quindi se uno gira senza casco e si fa male, in pratica sono cavoli di tutti.

È così anche per il bungee jumping, per l'alcool o per il fumo? Chissenefrega. Intanto si toglierebbe una voce di spesa, alle altre ci penseremo.

Ma la sostanza è un'altra.
La sostanza è che nessuno ti costringe a intervenire su argomenti di cui non ti interessa niente (perché diciamolo sù, a te non frega un cavolo...), solo per alzare la polvere.
Io non vado a rompere le balle ai calciofili o ai gattofili, non me ne frega niente di quegli argomenti e non intervengo per dire che sono venti coglioni in mutande o animali buoni solo per la graticola :P
Mi faccio i cavoli miei, pratica encomiabile e purtroppo poco diffusa.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: niu su Aprile 18, 2014, 09:20:57 am
imho è una cazzata, dato che per la bicicletta in alcuni stati là è obbligatorio!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Homer su Aprile 18, 2014, 09:36:08 am
gli USA sono il paese del diritto e del rovescio... puoi comprare una pistola in 5 minuti e non puoi scendere dalla macchina quando ti ferma la polizia...ti seguono con gli elicotteri se superi il limite di velocità e poi adesso ti fan girare senza casco...


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: mauring su Aprile 18, 2014, 09:36:37 am
Citato da: &re@ su Aprile 18, 2014, 09:20:38 am
La sostanza è che nessuno ti costringe a intervenire su argomenti di cui non ti interessa niente (perché diciamolo sù, a te non frega un cavolo...), solo per alzare la polvere.


Questa è una supercagata.

1) Perché vado in moto da quando tu eri forse all'asilo, ho corso molto senza casco e so benissimo la differenza.

2) Il problema lo sento pure oggi, dal momento che sono costretto ad usare il casco anche per spostarmi in Caballero a 40 all'ora per due chilometri come dicevo poc'anzi. Cosa oltremodo assurda.

Non me ne frega un cavolo dei supermotociclisti dotati di rumorose, costose ed iperprestanti supermoto, quello si, perché ho inteso la moto sempre come divertimento lento (fuoristrada, cross), praticità in città,  o come turismo tranquillo, mai come gara a chi va di piu' o a chi è meglio agghindato per un gran premio.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Aprile 18, 2014, 09:42:38 am
Il fatto che tu vada in moto da quando io ero all'asilo non ti rende necessariamente più interessato all'argomento...
Tutti camminiamo da quando avevamo qualche mese, ma non per questo siamo tutti interessati alla marcia o alla maratona.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: alura su Aprile 18, 2014, 10:19:54 am
Beh c'e' da dire che in usa forse con la storia che devi essere assicurato per avere un minimo di previdenza sociale, un motociclista morto pesa meno sulla collettività ::)


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: snipper su Aprile 18, 2014, 10:33:11 am
Un accenno alle spese sanitarie americane:
la'. chi non ha assicurazione non viene curato dallo stato ma dalle propie tasche,quindi se sulla polizza assicurativa riporta che se ti fai male in moto e sei senza casco non ti pagano le cure mediche,allora sono problemi tuoi!


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Aprile 18, 2014, 10:37:42 am
Ma allora il fatto che dica "gli stati americani che impongono l'uso del caso hanno speso 3 miliardi di dollari in meno in spese sanitarie per i motociclisti vittime di incidenti", significa che le assicurazioni hanno speso 3 miliardi in meno etc etc etc, non gli stati?
(ovviamente in Italia non sarebbe così, la mia è solo una curiosità...)


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: baranzo su Aprile 18, 2014, 11:47:37 am
Comunque le percentuali di vittime della strada in Italia e in Europa tda i motociclisti somo addirittura peggiori, in pratica si muord di più dove il casco è obbligatorio.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: niu su Aprile 18, 2014, 11:49:08 am
Citato da: baranzo su Aprile 18, 2014, 11:47:37 am
Comunque le percentuali di vittime della strada in Italia e in Europa tda i motociclisti somo addirittura peggiori, in pratica si muord di più dove il casco è obbligatorio.


si ma perchè ci  sono altri fattori.

pensa alle strade montane, all'uso più frequente delle moto etc etc


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Aprile 18, 2014, 12:00:26 pm
Bisognerebbe sapere le percentuali rapportate ai km percorsi, in USA non c'è poi una grande cultura della moto temo, men che meno sono diffusi mezzi da diporto come gli scooter, che da noi sono molto usati.

Comunque potrebbe anche incidere (e qui dò ragione al Mauring) la percezione di sicurezza che si instaura in chi gira più protetto e lo porta a una conduzione meno attenta.

Ciò non toglie che tirare una zuccata a testa nuda o con una qualunque protezione non sia la stessa cosa, e per questo non ci vogliono molti esempi, credo.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: tappo su Aprile 18, 2014, 13:08:23 pm
Citato da: mauring su Aprile 18, 2014, 09:14:52 am
mentre tu vorresti imporre a me di andare in moto con costosa tuta da palombaro, stivali, guanti, paragambe, paracollo, paraballe, casco e scudo di Capitan Harlock anche se devo fare mezzo chilometro per prendere il pane col Caballero a 30 all'ora.




mi fai venire in mento un mio amico che ragionava come te.... quando riportava la sua CBR da casa sua al suo garage (circa 6/700 metri) non indossava nè casco e nè tuta... e un bel giorno sbucò un anziano da una strada laterale e tutti e 2 finirono in ospedale... il mio amico riportò la rottura della spalla, della clavicola e una bella ferita sulla testa che gli fu saturata con oltre 40 punti  :o :o l'anziano, per sua fortuna, riportò solo la rottura del braccio.. e si può dire che l'incidente è avvenuto a circa 20 km/h  8)


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Aprile 18, 2014, 13:10:41 pm
Per 700 metri, la tuta sembra eccessiva anche a me ;D
Il casco invece lo metterei anche per meno, su strada aperta al traffico.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Aprile 18, 2014, 14:10:59 pm
Per la serie "Basta poco", una campagna francese sull'importanza dell'abbigliamento protettivo.

da http://www.omnimoto.it/magazine/13377/abbigliamento-tecnico-video-sensibilizzazione-indossare-sempre

Strisciata di 3 secondi a 30km/h
https://www.youtube.com/watch?v=fBRQnqwHgcg
http://www.youtube.com/v/fBRQnqwHgcg

Poi, chiaro, non sarà un test scientifico, ma insomma... un po' l'idea la da.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Mister Sandman su Aprile 18, 2014, 15:14:43 pm
Citato da: mauring su Aprile 18, 2014, 09:05:52 am
Comunque la si voglia girare, mi sembra inconfutabile che, specialmente in USA, l'idea di moto associata a divertimento, avventura, libertà e spensieratezza sia piu' vicina a questa:

(http://www.businessdestinations.com/wp-content/uploads/2013/07/Easy-Rider.jpg)

che non a questa :

(http://static.nextmoto.it/625X0/www/nextmoto/it/img/abbigliamento-motociclista.jpg)

Ed è altrettanto inconfutabile che ci si possa ammazzare in moltissimi altri modi, dal bungee jumping al rafting, al parapendio, sci fuoripista, surf estremo, base jumping, scalare montagne, downhill, ecc. ecc., per finire con la droga, dove nessuno ti obbliga a mettere protezioni.

E' un discorso complesso.


no ti sbagli. quello era il mito negli anni '60

adesso sono sempre piu' le naked e le "crotch rockets"  ;D a farla da pardone. in particolare vi sono sempre piu' persone che non possono permettersi auto ad acquistare moto....



Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Aprile 18, 2014, 15:32:25 pm
Sì ma questi portano il casco per non farsi riconoscere dagli sbirri :P


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Mister Sandman su Aprile 18, 2014, 16:34:37 pm
Citato da: &re@ su Aprile 18, 2014, 15:32:25 pm
Sì ma questi portano il casco per non farsi riconoscere dagli sbirri :P


;D

a New York il casco e' obbligatorio.
nel Connecticut no

ma qui il discorso e' che la sanita' e' privata, per cui se vuoi tirare le cuoia su una moto per avere picchiato la testa contro un marciapiedi a 10km/h  sono caxxi e $$ tuoi e non dello Stato....

ps io sono stato tamponato mentre ero fermo ad un semaforo (piazza Castello a Torino) da un'auto che procedeva a non piu' di 20km/h, sono caduto quasi da fermo ed ho spaccato un Arai integrale contro la banchina del tram.... pensa non l'avessi avuto


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Mister Sandman su Aprile 18, 2014, 16:39:27 pm
Citato da: snipper su Aprile 18, 2014, 10:33:11 am
Un accenno alle spese sanitarie americane:
la'. chi non ha assicurazione non viene curato dallo stato ma dalle propie tasche,quindi se sulla polizza assicurativa riporta che se ti fai male in moto e sei senza casco non ti pagano le cure mediche,allora sono problemi tuoi!


piu' o meno. l'assistenza urgente di base te la devono dare. poi se non presenti una carta di credito o tesserino assicurativo ti sbattono fuori appena possono. ma se lo fanno troppo presto rischiano di essere portati in tribunale. vero e' che chi non e' assicurato sono di solito gli immigrati clandestini che raramente sono disposti a intentare cause...


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Mister Sandman su Aprile 18, 2014, 16:42:29 pm
nota folkloristica

i cops (piedipiatti) 'mmerigani chiamano i motociclisti che tentano di fuggire "organ-donors"  :-\


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Aprile 18, 2014, 16:45:27 pm
Citato da: Mister Sandman su Aprile 18, 2014, 16:34:37 pm
(...)

ps io sono stato tamponato mentre ero fermo ad un semaforo (piazza Castello a Torino) da un'auto che procedeva a non piu' di 20km/h, sono caduto quasi da fermo ed ho spaccato un Arai integrale contro la banchina del tram.... pensa non l'avessi avuto


Pure l'incidente che feci io, che ho raccontato anni fa, fu a velocità relativamente bassa, e se non avessi avuto un casco integrale ci avrei rimesso sicuramente la mandola.
Senza il casco probabilmente ci avrei lasciato la pelle.
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=13930.0


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Homer su Aprile 18, 2014, 16:50:27 pm
Citato da: Mister Sandman su Aprile 18, 2014, 16:42:29 pm
nota folkloristica

i cops (piedipiatti) 'mmerigani chiamano i motociclisti che tentano di fuggire "organ-donors"  :-\


anche il mio titolare chiama il sottoscritto e suo figlio (che ha una Z750) così


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: vatanen su Aprile 19, 2014, 10:23:10 am
Citato da: Mister Sandman su Aprile 18, 2014, 16:34:37 pm
;D

a New York il casco e' obbligatorio.
nel Connecticut no

ma qui il discorso e' che la sanita' e' privata, per cui se vuoi tirare le cuoia su una moto per avere picchiato la testa contro un marciapiedi a 10km/h  sono caxxi e $$ tuoi e non dello Stato....

ps io sono stato tamponato mentre ero fermo ad un semaforo (piazza Castello a Torino) da un'auto che procedeva a non piu' di 20km/h, sono caduto quasi da fermo ed ho spaccato un Arai integrale contro la banchina del tram.... pensa non l'avessi avuto


Quello che pensavo io,non avendo sanitá pubblica sono meno spinti al governo nel protegger la gente.

Comunque per assurdo il casco è più utile a basse velocitá dove si rischia di cadere a piombo,cascar a 180 all'ora con o senza casco cambia poco,ci si ammazza uguale  :-\

Altra cosa non trascurabile nella guida senza casco è il pericolo di sassi,grossi insetti o altro..io sui miei caschi e visiere  ho preso delle signore botte,con tanto di scheggie o altro,e anche un paio di occhiali possono fare bene poco...non dimentico quell'ape presa sullo zigomo col casco da cross,l'impatto e la puntura furono una delle cose più dolorose di sempre... :-[ e anche adesso quando a volte tengo il modulare aperto per caldo(anche se non omologato)mi cago sotto per gli insettoni,gli occhi son protetti da visierino ma naso e bocca no...un paio di moscerini ll ho inghiottiti e sono piuttosto amari  ;D ;D


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Mister Sandman su Aprile 20, 2014, 15:25:46 pm
Citato da: vatanen su Aprile 19, 2014, 10:23:10 am
Quello che pensavo io,non avendo sanitá pubblica sono meno spinti al governo nel protegger la gente.

Comunque per assurdo il casco è più utile a basse velocitá dove si rischia di cadere a piombo,cascar a 180 all'ora con o senza casco cambia poco,ci si ammazza uguale  :-\

Altra cosa non trascurabile nella guida senza casco è il pericolo di sassi,grossi insetti o altro..io sui miei caschi e visiere  ho preso delle signore botte,con tanto di scheggie o altro,e anche un paio di occhiali possono fare bene poco...non dimentico quell'ape presa sullo zigomo col casco da cross,l'impatto e la puntura furono una delle cose più dolorose di sempre... :-[ e anche adesso quando a volte tengo il modulare aperto per caldo(anche se non omologato)mi cago sotto per gli insettoni,gli occhi son protetti da visierino ma naso e bocca no...un paio di moscerini ll ho inghiottiti e sono piuttosto amari  ;D ;D


pensa che una delle cose che limita la velocita' max raggiungibile dagli 8-volanti sono proprio gli impatti degli insetti. su quello piu' veloce al mondo, Ferrari a d Abu Dhabi , devi utilizzare occhialini protetivi...


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Blaze su Aprile 22, 2014, 12:46:21 pm
Citato da: Homer su Aprile 18, 2014, 16:50:27 pm
anche il mio titolare chiama il sottoscritto e suo figlio (che ha una Z750) così


che si fottano! tocchipall tocchipall    :-P


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 22, 2014, 13:04:35 pm
Citato da: Mister Sandman su Aprile 18, 2014, 16:42:29 pm
nota folkloristica

i cops (piedipiatti) 'mmerigani chiamano i motociclisti che tentano di fuggire "organ-donors"  :-\


Anche dalle mie parti la gran parte dei medici e degli infermieri chiamano i motociclisti "donatori d'organi"...  :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Aprile 22, 2014, 13:46:14 pm
Purtroppo non possiamo biasimarli... ne vedranno talmente tanti...
Non è che sia carino, ma li capisco.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: tappo su Aprile 22, 2014, 19:06:18 pm
il termine giusto è "carteggiatori d'asfalto"  ;D ;D ;D

io, ad esempio, non capisco perchè qui a Termoli, durante il periodo estivo, le forze dell'ordine non intervengono quando vedono i centauri andare in moto (o sullo scooter) in infradito e costume da bagno  :-X :-X :-X


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Aprile 22, 2014, 20:26:27 pm
Perché non è vietato.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Mister Sandman su Aprile 22, 2014, 21:33:42 pm
Citato da: tappo su Aprile 22, 2014, 19:06:18 pm
il termine giusto è "carteggiatori d'asfalto"  ;D ;D ;D

io, ad esempio, non capisco perchè qui a Termoli, durante il periodo estivo, le forze dell'ordine non intervengono quando vedono i centauri andare in moto (o sullo scooter) in infradito e costume da bagno  :-X :-X :-X



non hanno bisogno.
alla prima scivolata fidati che le infradito non le usano piu'  ;D :-X


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Emi su Aprile 22, 2014, 22:06:00 pm
Io ammeto che in scooter in estste andavo in infradito e casco jet..
Ma da quabdo ho la moto non vado piu senza integrale e guanti anche quabdo ci sono 35 gradi...ammetto che nel tragitto casa ufficio faccio la minchiata di andare in polo...ma mai in ciabatte...ziofa se cadi diventi come bittie


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Aprile 22, 2014, 22:11:36 pm
Io ho più paura degli altri, che di qualche cagata che posso fare io, in un tragitto casa-ufficio.
Quindi, il fatto di essere in scooter o in moto, per me non cambierebbe niente, mi vestirei allo stesso modo.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Mister Sandman su Aprile 22, 2014, 22:11:48 pm
Citato da: Emi su Aprile 22, 2014, 22:06:00 pm
Io ammeto che in scooter in estste andavo in infradito e casco jet..
Ma da quabdo ho la moto non vado piu senza integrale e guanti anche quabdo ci sono 35 gradi...ammetto che nel tragitto casa ufficio faccio la minchiata di andare in polo...ma mai in ciabatte...ziofa se cadi diventi come bittie


l'ultimo incidente fu contro un'Audi che da un parcheggio a dx decise di svoltare a sx attraversando la carreggiata. Vestivo un bel Corneliani che avevo acquistato con millemila sacrifici e scarpe di pelle di vitello, avevo sulla spalla la 24ore con il pc ...

Sono sopravvissuto, un po' di ingessature qua e la', fisioterapia ecc.

Da allora, sempre SEMPRE con abbigliamento specifico. e pazienza se dovevo smadonnare per vestirmi e svestirmi o se mi squagliavo dal caldo....


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: jimb0 su Aprile 22, 2014, 22:23:39 pm
Citato da: &re@ su Aprile 22, 2014, 13:46:14 pm
Purtroppo non possiamo biasimarli... ne vedranno talmente tanti...


tecnico radiologo conferma come i centauri siano secondi in numero solo ai vecchi (i quali hanno diversi problemi, non solo di ossa rotte). Ad ogni modo i motociclettari sono quelli che si presentano con le ossa piu' fottute di tutti.
Proprio oggi raccontava di sto tizio che e'presentato a farsi i raggi con la gamba ingessata, e diceva come fosse interessante notare dalle lastre che il piede non c'era piu', e si vedevano le ossa della gamba (tibia e perone, se ricordo le lezioni del liceo) che finivano nel nulla.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Emi su Aprile 22, 2014, 22:33:16 pm
Ma infatti lo so che e una minchiata ed ho adottato giacca leggera con tutte le protezioni per quest anno... ;)
Perche' alla fine basta il pirla che esce dal posteggio come dice sandman per fare un disastro


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Giugno 25, 2014, 11:49:17 am
Anche questo è un punto di vista  :P

da http://www.omnimoto.it/magazine/13706/indossare-casco-in-moto-aumento-donatori-organi-

Non indossate il casco in moto? Meglio, "aumentano i donatori di organi"
La dichiarazione shock arriva da un'economista americana che preferisce esaltare l'aumento della donazione di organi piuttosto che sensibilizzare all'uso del casco

In America c'è un grosso problema legato al non utilizzo del casco che negli ultimi anni - con l'aumentare dei motociclisti nelle strade - sembra peggiorare. La maggior parte degli stati nel territorio USA non prevedono l'obbligo di protezione per la testa e di conseguenza sono alte le percentuali di motociclisti deceduti sulle strade, oltre che di spese di riabilitazione e assicurazioni sanitarie alle stelle.

Per alcuni, però, sembra che queste morti non facciano alcun effetto, anzi c'è chi vede del positivo nella morte di più persone come Stacy Dickert-Conlin, professore d'economia alla Michigan State University, che ha dichiarato: "Il non uso del casco ha aumentato le donazioni di organi del 10% dagli incidenti stradali e le condizioni dei loro organi sono migliori della media dei donatori"

Un modo decisamente crudo di analizzare il problema delle morti sulle strade in un continente dove serve più sensibilizzazione sull'uso del casco. Nel 1970 gli stati americani che imponevano l'uso del casco erano 47, ora solo 19 e sembra che tutti gli Stati Uniti siano destinati alla rimozione completa.

La Dottoressa Dickert-Conlin sottolinea come gli organi riescano a rimanere in condizioni buone dopo l'incidente perchè "i motociclisti possono rimanere uccisi anche a bassa velocità con incidenti relativamente minori che possono causare la morte cerebrale ma lasciando il resto del corpo in ottime condizioni". Per quanto si possa considerare importante la donazione degli organi, non ci pare giusto l'atteggiamento che considera i motociclisti come carne da macello.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: pasquale83 su Giugno 28, 2014, 10:43:14 am
:-\

fa quasi pensare che il traffico d'organi non sia poi così illegale :-[  ??? :-\


<ti agevolo la morte> -> <mi fai un favore>


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Marzo 02, 2016, 08:58:08 am
da http://www.dueruote.it/notizie/attualita/follia-anticasco-negli-usa

Negli Stati Uniti sono ormai non più di venti gli stati dove è rimasto in vigore l'obbligo del casco da moto. Lo scrive il Corriere della Sera, in un articolo dove si analizza questo fenomeno tutto americano. Negli States, infatti, dove sono gli stessi motociclisti ad aver combattuto una battaglia in nome della libertà individuale, per cancellare un obbligo che resisteva ormai da molti decenni.
L'approccio dei vari stati è variegato. In alcuni non esiste più alcuna prescrizione, in altri rimane l'obbligo per i minorenni. In altri ancora, come il Michigan, l'obbligo resiste per chi non ha una buona polizza sanitaria, che si faccia carico delle spese in caso d'incidente.

Già, il liberismo spinto vuol dire anche questo: libertà di romperti la testa come vuoi, ma qualcuno deve pagarne le spese, perché lo Stato non può farsene carico. Ma di certo, visti i numeri che stiamo per darvi, le compagnie assicurative presto aggiungeranno nuove clausole alle loro polizze sanitarie.

Già, i numeri riportati dal Corriere sono impietosi. Negli ultimi tre anni, in contemporanea con questa ondata libertaria, i motociclisti americani morti sul luogo dell'incidente stradale sono quadruplicati. E si sono triplicati anche quelli che muoiono in ospedale, perché non sopravvivono ai postumi dell'incidente.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Phormula su Marzo 02, 2016, 09:08:46 am
Bisognerebbe capire come funziona da quelle parti il meccanismo delle assicurazioni, ovvero chi paga e quanto paga se un motociclante si fa male in un incidente.
Perché alla fine la differenza tra il con e il senza casco è nei costi per risarcire morti e spese mediche.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: baranzo su Marzo 02, 2016, 09:10:24 am
Ognuno con la sua testa fa quel che vuole, se poi i costi non ricadono nemmeno sulla collettività non c'è ragione per imporre un obbligo che in definitiva coinvolge solo la libertà individuale.

Riguardo alle statistiche, sarà vero che senza casco il rischio di morte è 4 volte più elevato che con, ma allo stesso tempo la moto è 10 volte più mortale dell'automobile, quindi tanto varrebbe proibire del tutto le moto; il motociclista risponderà che per lui il piacere è maggiore del rischio, allo stesso modo chi ama andare senza casco risponderà che il piacere di andare in moto con il vento tra i capelli vale il rischio.


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: pasquale83 su Marzo 02, 2016, 12:22:15 pm
chissà quanti di questi morti hanno donato gli organi :-\


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Makke su Marzo 02, 2016, 13:11:02 pm
La stupidità degli americani spesso non ha limiti


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Giugno 08, 2016, 09:26:03 am
http://www.omnimoto.it/magazine/18487/usa-aumento-morti-senza-casco-obbligo-legge

Ma pensa, chi l'avrebbe mai detto :P


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: baranzo su Giugno 08, 2016, 09:33:29 am
Invece in Svizzera, dove il casco viene utilizzato, nel 2015 le vittime tra i motociclisti sono aumentate del 25% rispetto al 2014, in pratica usare il casco aumenta il rischhio rispetto a non usarlo...


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Emi su Giugno 08, 2016, 09:37:02 am
Citato da: baranzo su Giugno 08, 2016, 09:33:29 am
Invece in Svizzera, dove il casco viene utilizzato, nel 2015 le vittime tra i motociclisti sono aumentate del 25% rispetto al 2014, in pratica usare il casco aumenta il rischhio rispetto a non usarlo...


L incidente in moto puo avere dinamiche talmente particolari che basarsi sul casco non ha senso, ovvio che se non si mettesse potrebbe essere ben peggio


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Giugno 08, 2016, 09:40:25 am
Cazzo, allora stasera non me lo metto!


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: alura su Giugno 08, 2016, 10:07:00 am
Citato da: &re@ su Giugno 08, 2016, 09:40:25 am
Cazzo, allora stasera non me lo metto!


Nemmeno io !

Oggi sono in macchina  :P


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Giugno 08, 2016, 10:12:24 am
Allora non mettere la cintura, pirla! :P

Le previsioni danno acqua anche da me, per oggi pomeriggio, ma non avevo voglia di prendere la macchina... poi in questi giorni scazzano quasi sempre...


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: alura su Giugno 08, 2016, 10:16:06 am
Citato da: &re@ su Giugno 08, 2016, 10:12:24 am
Allora non mettere la cintura, pirla! :P


Aahahah... son stato male... guarda, a questo punto non metto nemmeno gli occhiali, tie' !  ;D


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: &re@ su Giugno 08, 2016, 10:20:19 am
Citato da: alura su Giugno 08, 2016, 10:16:06 am
Aahahah... son stato male...

Vedi che sei pirla, se ti fossi tolto la cintura saresti stato bene! ;D


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Patarix su Giugno 08, 2016, 12:44:35 pm
Citato da: &re@ su Giugno 08, 2016, 10:12:24 am
Allora non mettere la cintura, pirla! :P


;D


Titolo: Re: Niente casco in USA
Post di: Nielli su Giugno 09, 2016, 09:23:05 am
Scusate .. ma nello stato di libertà come gli USA ... i motociclisti non lo sanno che senza casco si rischia decisamente di piu?
Io il casco lo metto non perchè è obbligatorio ma perchè mi voglio proteggere la cucuzza ( ho una moto da cross ) , a parer mio gli obblighi come cinture casco ecce ecce in paesi come il nostro fanno perdere il contatto con la realtà e le cucuzze non capiscono piu il collegamento non casco-dolore ma percepiscono il non casco-multa ... e questo è assurdo , insomma gli obblighi di previdenza personale rendono imbecilli  ;D
  Ovviamente con un sistema sanitario come il nostro è obbligatorio un comportamento statale del genere poichè se ti rompi pagano tutti , se rimani storpio pagano tutti per un sacco di tempo ma in USA mi sembra che subito sopra il "minimo" di cure son tutti caxxi tuoi ... e quindi ben venga la libertà , sta all'intelligenza del singolo .. un po come la legge di natura o selezione naturale  ;)

Parliamo di sigarette e alcool adesso ?  ::)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.