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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: TonyH su Marzo 05, 2014, 18:05:15 pm



Titolo: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Marzo 05, 2014, 18:05:15 pm
Autopremio (in tutti i sensi) di produzione 2013

(https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/t1/1904187_10203408152954855_2085911727_n.jpg)
(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1/1512855_10203408152914854_377464907_n.jpg)
(https://scontent-b-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-prn1/t1/1920272_10203408152874853_1288611284_n.jpg)
(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/t1/1965066_10203408152834852_1019140725_n.jpg)

500C Twinair Rock.
03/2012, 27.500km.
Ho beccato il classico pensionato  ;D non ci faceva solo casa-cimitero-supermercato (a meno che non facesse la spesa a novara...). L'auto, a parte due segnetti superficiali, è praticamente perfetta  :)
Il bicilindrico ha qualche vibrazione, tuttavia dà uno bello sprint alla macchina.
Vedremo i consumi, ma sulla vecchia, facevamo 40-50€ di benzina....al mese......quindi se aumentano, cadiamo in piedi (anche se il trip prima che lo azzerassi segnava 15.2km/l)


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: superpyno su Marzo 05, 2014, 18:07:17 pm
Benvenuta!


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: niu su Marzo 05, 2014, 18:10:31 pm
sempre complimenti al nuovo mezzo!!

facci una recensione.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 05, 2014, 18:17:31 pm

Bella... davvero bella...
Una spanna sopra a tutte le altre pari categoria



Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: pino su Marzo 05, 2014, 18:34:12 pm
Uao! Davvero bella! Complimenti  :)


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 05, 2014, 19:04:54 pm
A parte l'abbinamento cromatico ( ;D) è stupenda!


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: lou su Marzo 05, 2014, 19:47:40 pm
A me la 500 piace molto. Ma quei sedili sono di serie? E questa sostituisce un altro mezzo o si aggiunge al tuo parco auto?


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Marzo 05, 2014, 20:07:35 pm
Citato da: lou su Marzo 05, 2014, 19:47:40 pm
A me la 500 piace molto. Ma quei sedili sono di serie? E questa sostituisce un altro mezzo o si aggiunge al tuo parco auto?



Si, erano di serie su quell'allestimento, che aveva una dotazione (e un prezzo) imbarazzante, visto che oltre la pelle dava anche gli xeno di serie.
Non contento il primo proprietario ha fatto anche "seleziona tutto" negli optional più costosi (tra cui l'impianto audio maggiorato e la predisposizione navigatore)

Sostituisce la 500 1.2 di Laura

(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash2/t1/22033_1281093317766_4727728_n.jpg?lvh=1)


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: abrasda su Marzo 05, 2014, 20:25:33 pm
top!

sei un gentiluomo!

mica come quello che manda in giro la moglie con una twingo con le gomme da 40 euri e lui gira(va) con una spider inglese ;D


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 05, 2014, 21:25:35 pm
Citato da: TonyH su Marzo 05, 2014, 20:07:35 pm
Si, erano di serie su quell'allestimento, che aveva una dotazione (e un prezzo) imbarazzante, visto che oltre la pelle dava anche gli xeno di serie.
Non contento il primo proprietario ha fatto anche "seleziona tutto" negli optional più costosi (tra cui l'impianto audio maggiorato e la predisposizione navigatore)




Xeno, pelle, cerchi da 16" specifici, impianto audio audioscope erano tutti di serie sulla Rock...io ordinai la lounge senza xeno e audioscope perche con gli xeno non si poteva avere lo stop and start, col senno di poi non lo rifarei mai. La predisposizione del navi invece era optional a 30 euro. Purtroppo ho lasciato la staffa del tomtom al nuovo proprietario della nostra, se no te la regalavo! La nostra era assolutamente identica in tutto tranne per xeno e impianto audio in meno e per adesivi torino e a-bar in piu!


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: RockDj su Marzo 05, 2014, 21:28:51 pm
BELLA!


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: alura su Marzo 05, 2014, 21:34:23 pm
Bella ! Complimenti !!


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: gighen99 su Marzo 05, 2014, 22:57:09 pm
Complimenti !


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Patarix su Marzo 06, 2014, 02:17:47 am
Bellissima!!! Mia zia ne ha presa una bianca, con gli interni rossi e bianchi, una vera chicca. Quí poi fa una scena....é praticamente l'unica 500 a Panama! ;D


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 06, 2014, 08:04:46 am
Complimenti!!! Bella e giusta scelta.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Marzo 06, 2014, 08:05:18 am
Citato da: Homer su Marzo 05, 2014, 21:25:35 pm
Xeno, pelle, cerchi da 16" specifici, impianto audio audioscope erano tutti di serie sulla Rock...io ordinai la lounge senza xeno e audioscope perche con gli xeno non si poteva avere lo stop and start, col senno di poi non lo rifarei mai. La predisposizione del navi invece era optional a 30 euro. Purtroppo ho lasciato la staffa del tomtom al nuovo proprietario della nostra, se no te la regalavo! La nostra era assolutamente identica in tutto tranne per xeno e impianto audio in meno e per adesivi torino e a-bar in piu!


Che modello di tom tom usavate? Che ho cercato di capire i compatibili, ma non si capisce 'na ceppa.

Calotte cromate, profilo cromato e a-bar sono in lista, al secondo giro....adesso le cose più urgenti sono dei tappetini decenti e il wind-stop


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: abrasda su Marzo 06, 2014, 08:26:14 am
Citato da: Patarix su Marzo 06, 2014, 02:17:47 am
Bellissima!!! Mia zia ne ha presa una bianca, con gli interni rossi e bianchi, una vera chicca. Quí poi fa una scena....é praticamente l'unica 500 a Panama! ;D



bravo Pata!  spargi il verbo nel paese degli ananassi!


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: &re@ su Marzo 06, 2014, 09:05:46 am
Bellina :)
Attendo recensione del motore, rispetto al 1.2, sono curioso.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 06, 2014, 09:06:34 am
Citato da: TonyH su Marzo 06, 2014, 08:05:18 am
Che modello di tom tom usavate? Che ho cercato di capire i compatibili, ma non si capisce 'na ceppa.

Calotte cromate, profilo cromato e a-bar sono in lista, al secondo giro....adesso le cose più urgenti sono dei tappetini decenti e il wind-stop


A livello elettrico (alimentazione) è compatibile l'x50 alla staffa originale (io ho il GO950), ma non si riesce a interfacciare col Blue&Me. Per poter avere tutte le funzioni estese (ripetizione del pc di bordo sullo schermo del tomtom, gestione del telefono dal tomtom, impostazione automatica del distributore più vicino quando entra in riserva, etc) ai miei tempi si doveva per forza comprare il Blue&Me Tomtom dalla linea accessori Fiat, che però era un 750 e costava 50 euro più del 950 non brandizzato... Tra l'altro la mia essendo un 2009 aveva il firmware del blue&me che era compatibile solo col navigatore Blue&Me Nav (quella cacata orrenda economica, credo fosse un Mio come base). Ma la tua che è più recente può darsi che sia compatibile già con il TomTom 1000 Live...guarda un po' su cinquecentisti.com c'è una sezione apposita.

Riguardo al Wind Stop sinceramente non ne ho mai sentito bisogno, visto quel che costa io ho lasciato perdere! E' utile probabilmente solo se viaggi spesso in 4 a capote aperta, ma in 2 si viaggia benissimo fino a 100-120km/h anche con la capote completamente aperta. L'importante è tirar giù il deflettore sull'arco parabrezza quando apri tutto


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 06, 2014, 09:09:28 am
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2014, 09:05:46 am
Bellina :)
Attendo recensione del motore, rispetto al 1.2, sono curioso.


cosa vuoi che dica? va il doppio! sarebbe interessante fare un paragone con il 1.4, IMHO è più brillante il TwinAir


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: &re@ su Marzo 06, 2014, 09:11:02 am
Dicevo il 1.2 perché prima avevano il 1.2 sulla stessa macchina. Ma se anche lo confronta al 1.4, mi va bene lo stesso eh ;D
Al di là delle prestazioni intendevo, cioè anche come erogazione, vibrazioni, consumi...


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Marzo 06, 2014, 11:03:23 am
Citato da: Homer su Marzo 06, 2014, 09:06:34 am
A livello elettrico (alimentazione) è compatibile l'x50 alla staffa originale (io ho il GO950), ma non si riesce a interfacciare col Blue&Me. Per poter avere tutte le funzioni estese (ripetizione del pc di bordo sullo schermo del tomtom, gestione del telefono dal tomtom, impostazione automatica del distributore più vicino quando entra in riserva, etc) ai miei tempi si doveva per forza comprare il Blue&Me Tomtom dalla linea accessori Fiat, che però era un 750 e costava 50 euro più del 950 non brandizzato... Tra l'altro la mia essendo un 2009 aveva il firmware del blue&me che era compatibile solo col navigatore Blue&Me Nav (quella cacata orrenda economica, credo fosse un Mio come base). Ma la tua che è più recente può darsi che sia compatibile già con il TomTom 1000 Live...guarda un po' su cinquecentisti.com c'è una sezione apposita.

Riguardo al Wind Stop sinceramente non ne ho mai sentito bisogno, visto quel che costa io ho lasciato perdere! E' utile probabilmente solo se viaggi spesso in 4 a capote aperta, ma in 2 si viaggia benissimo fino a 100-120km/h anche con la capote completamente aperta. L'importante è tirar giù il deflettore sull'arco parabrezza quando apri tutto


interfacciarlo con il CDB non so quanto valore aggiunto dia....se è compatibile con il 950, allora provo a prendere solo la staffa e a usare quello della Giulietta (e per lei ne prendo uno nuovo, non a 300€ e pussa euro....).

THX per la dritta sul windstop, se si possono risparmiare quei 150€, non mi offendo..

Come motore, ovviamente rispetto al 1.2 non c'è partita. Il 1.2 ha dalla sua che vibra di meno ed è più silenzioso in accelerazione (a regime costante il bicilindrico sparisce). Questo però, ha ben altra birra...quindi devo valutare anche i consumi vedendo di stare attento...

Rispetto al 1.4, è più brillante nella guida normale, visto che ha 145Nm a 1900giri contro 131 a 4250 del 1.4, magari l'altro si prende la rivincita se sei a cannone...ma condizione poco usuale...


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: J. C. su Marzo 06, 2014, 11:05:02 am

Complimenti, acquisto sfiziosissimo. Benvenuto nel club "disperati che tentano di tenere pulita un'auto nera"...


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Marzo 06, 2014, 11:09:47 am
Citato da: J. C. su Marzo 06, 2014, 11:05:02 am
Complimenti, acquisto sfiziosissimo. Benvenuto nel club "disperati che tentano di tenere pulita un'auto nera"...


Non ne farò parte....
...
...
...
...
perchè non è nera!  :P E' blu.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: &re@ su Marzo 06, 2014, 11:10:54 am
Cambia poco, fidati ;D
Ma ne avrai avute altre di macchine scure, lo saprai senz'altro...


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 06, 2014, 11:11:20 am
Citato da: J. C. su Marzo 06, 2014, 11:05:02 am
Complimenti, acquisto sfiziosissimo. Benvenuto nel club "disperati che tentano di tenere pulita un'auto nera"...


è blu pastello ;)
Citato da: TonyH su Marzo 06, 2014, 11:03:23 am
interfacciarlo con il CDB non so quanto valore aggiunto dia....se è compatibile con il 950, allora provo a prendere solo la staffa e a usare quello della Giulietta (e per lei ne prendo uno nuovo, non a 300€ e pussa euro....).


Sulla Giulietta hai fatto mettere la predisposizione? la staffa dovrebbe essere la stessa, se ce l'hai provala! io l'avevo presa su ebay ai tempi, pagata la metà che in Fiat (dove tra l'altro non era disponibile se non insieme al tomtom)
Citazione:
THX per la dritta sul windstop, se si possono risparmiare quei 150€, non mi offendo..


provala un po', io ero abituato alla Punto Cabrio e quindi non mi dava nessun fastidio...abbi solo l'accortezza di tenere alzato il deflettore quando apri il tetto senza ribaltare il lunotto se no fa risonanza, invece quando apri tutto conviene chiuderlo il deflettore perchè fa bordello. Io ho girato qualche volta in 4 scapottato ma sempre in città o al mare, a bassissime velocità, e nessuno si è lamentato neanche dietro!
Citazione:
Come motore, ovviamente rispetto al 1.2 non c'è partita. Il 1.2 ha dalla sua che vibra di meno ed è più silenzioso in accelerazione (a regime costante il bicilindrico sparisce). Questo però, ha ben altra birra...quindi devo valutare anche i consumi vedendo di stare attento...

Rispetto al 1.4, è più brillante nella guida normale, visto che ha 145Nm a 1900giri contro 131 a 4250 del 1.4, magari l'altro si prende la rivincita se sei a cannone...ma condizione poco usuale...


il 1.4 va fatto girare alto per essere brillante. Col cambio al volante era anche divertente ma in salita fargli prendere i giri era un'impresa...su strada superga vado su molto più brillantemente con la Punto 1.3 MJ che con la 500... adesso che ho 440Nm di coppia e l'automatico invece è una pacchia  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 06, 2014, 11:13:12 am
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2014, 11:10:54 am
Cambia poco, fidati ;D
Ma ne avrai avute altre di macchine scure, lo saprai senz'altro...


bah alla fine basta fottersene...io ho sempre avuto auto scure, sinceramente la 500 teneva abbastanza lo sporco. Certo lavata e lucidata faceva tutta un'altra figura. Ma è molto più difficile tenere pulito l'interno della capote, specie la parte anteriore che rimane esposta quando apri tutto


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: J. C. su Marzo 06, 2014, 11:14:20 am

ops, scusate! Ho visto le immagini al volo ed ero decisamente distratto... :-[

Ha ragione £$%r&@%$£: col blu, per giunta pastello, cambia poco (se non addirittura peggiora).


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: &re@ su Marzo 06, 2014, 11:18:59 am
Citato da: Homer su Marzo 06, 2014, 11:13:12 am
bah alla fine basta fottersene...
(...)


Ah, sì, alla fine devi fottertene per forza, sennò non vivi mica più... certo che dà fastidio ma pazienza...
Citato da: J. C. su Marzo 06, 2014, 11:14:20 am
Ha ragione £$%r&@%$£: col blu, per giunta pastello, cambia poco (se non addirittura peggiora).

Senz'altro il pastello è peggio per i graffietti, per lo sporco mi sa che cambi poco.
Ho avuto la Arosa nero pastello, ma non mi sembra che facesse molta differenza rispetto al 205 (verde scuro met.)


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: J. C. su Marzo 06, 2014, 11:24:35 am
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2014, 11:18:59 am
Ah, sì, alla fine devi fottertene per forza, sennò non vivi mica più... certo che dà fastidio ma pazienza...
Senz'altro il pastello è peggio per i graffietti, per lo sporco mi sa che cambi poco.
Ho avuto la Arosa nero pastello, ma non mi sembra che facesse molta differenza rispetto al 205 (verde scuro met.)


Io la SL "più vecchia" nero pastello, e quella "meno vecchia" nero metallizzato. La seconda è immensamente più facile da tenere in condizioni dignitose della prima.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 06, 2014, 11:26:14 am
io la 500 con il fatto della capote non mi son mai fidato a lavarla sotto i rulli (forse solo una volta), l'ho sempre lavata a mano o nei self service ma la vernice non si è mai rovinata


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Marzo 06, 2014, 12:17:54 pm
Citato da: Homer su Marzo 06, 2014, 11:11:20 am
Sulla Giulietta hai fatto mettere la predisposizione? la staffa dovrebbe essere la stessa, se ce l'hai provala! io l'avevo presa su ebay ai tempi, pagata la metà che in Fiat (dove tra l'altro non era disponibile se non insieme al tomtom)


No, non la presi perchè se prendi la predisposizione, ti fotti il cassetto in plancia (cazzata), e visto che è l'unico altro vano decente oltre al portaoggetti non mi andava.
Il GO 950 ce l'ha da quando avevo la mini oramai, tanto vale provare la staffa, che ha costo abbordabile.

Il windstop ci penso, quanto costava in concessionaria? io l'ho trovato a 140€ spedito nuovo.

Per il colore, si laverà rigorosamente a mano...e me lo faccio io, con la capottina non mi fido a darla in mano ai dipendenti degli autolavaggi...


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Marzo 06, 2014, 12:24:04 pm
Tra gli accessori, c'è anche un pratico appendiabiti, è troppo premium.......


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: &re@ su Marzo 06, 2014, 12:25:18 pm
Sarà un appendiabiti e basta, sarebbe pratico se fosse una Golf, gnurant :P


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 06, 2014, 12:34:54 pm
Citato da: TonyH su Marzo 06, 2014, 12:17:54 pm
Il windstop ci penso, quanto costava in concessionaria? io l'ho trovato a 140€ spedito nuovo.


non saprei, nel listino linea accessori mi pare che fosse intorno ai 180-190 euro + installazione. Ma ormai penso che si trovi anche su Ebay (considera che io ho preso una delle primissime 500C, non c'era ancora nulla in rete come ricambi e accessori)
Citazione:
Per il colore, si laverà rigorosamente a mano...e me lo faccio io, con la capottina non mi fido a darla in mano ai dipendenti degli autolavaggi...


noi abbiamo un autolavaggio dietro al negozio di rachele che fa a prezzi onesti il lavaggio a mano interno ed esterno, l'abbiamo sempre fatta lavare li... il volvone invece me lo son lavato per la prima volta nel cortile della casa nuova sabato scorso :)


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 06, 2014, 12:38:54 pm
Citato da: TonyH su Marzo 06, 2014, 12:24:04 pm
Tra gli accessori, c'è anche un pratico appendiabiti, è troppo premium.......


è molto premium :)

(http://i.ebayimg.com/t/Appendi-giacca-da-poggiatesta-ORIGINALE-FIAT-/00/s/MjUwWDMwMA==/z/294AAOxy2d9SVCpP/$T2eC16NHJGwFFZR(uhsJBSVCpPDZj!~~60_35.JPG)


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 06, 2014, 12:39:56 pm
Ecco il Windstop a poco più di 100 euro + spedizione (dall'UK  :-X :-X :-X)

http://www.ebay.it/itm/New-Genuine-Fiat-500C-Wind-Stop-Windstop-Partition-Deflector-7180534-/141153107335?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item20dd617d87


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Marzo 06, 2014, 18:20:24 pm
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2014, 09:11:02 am
Dicevo il 1.2 perché prima avevano il 1.2 sulla stessa macchina. Ma se anche lo confronta al 1.4, mi va bene lo stesso eh ;D
Al di là delle prestazioni intendevo, cioè anche come erogazione, vibrazioni, consumi...


Per ora ci ho fatto solo 50km, quindi le prime impressioni sono da rivedere
- erogazione: bisogna stare sopra i 2000, sotto va in sottoturbo ed è pur sempre un 900. Prende i giri molto velocemente, bisogna starci all'occhio
- vibrazioni. Ci sono, non si nascondono, soprattutto a certi regimi (volano mono massa ) in rilascio. Niente al minimo
- rumore: molto silenzioso al minimo e a velocità costante (in autostrada senti solo rumori aerodinamici), presente parecchio in accelerazione. Fa però "ambiente" ;D vista la macchina
- consumi: per ora solo città praticamente..e 8-10km di tangenziale. Siamo un filo sotto i 12km/l. È un motore che PUÒ' consumare poco con una guida accorta, sfruttando la coppia e il fatto che non ha praticamente freno motore per farlo scorrere in rilascio. A differenza del 1.2, la guida economy non è la guida bradipo, perché il traffico lo segui senza patemi.
Se ti fai prendere la mano, i consumi salgono, ma la macchina viaggia che va bene


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: fataturbina su Marzo 06, 2014, 19:34:15 pm
Mi piace quest'auto. L'accostamento esterno/interno non è da tutti, è appariscente.
Il 1200 da 60 Cv l'ho guidato, va bene usato tranquillo, quando si tira...Fa i 160 orari, si sente che manca qualcosa e più di qualcosa.
Da guidare divertendosi il Twin Air dev'essere gustoso, quanti Cv ha la tua?85?Mi hanno parlato della nuova che  avrebbe 105 Cv, chissà se sono cavalli derivanti da una girata di centralina o da una rilavorazione del propulsore.



Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: &re@ su Marzo 07, 2014, 09:26:20 am
Citato da: TonyH su Marzo 06, 2014, 18:20:24 pm
(...)
A differenza del 1.2, la guida economy non è la guida bradipo, perché il traffico lo segui senza patemi.
Se ti fai prendere la mano, i consumi salgono, ma la macchina viaggia che va bene
(...)

Ti dirò che al momento siamo molto contenti dei consumi della Panda 1.2, guidando normalmente mia moglie fa 15-16km/l
Però forse la nostra Panda vecchia è più leggera della 500. Sicuramente ha le ruotine piccole che aiutano.

Fra tutte le critiche che si possono fare (finiture, sospensioni, feeling dei comandi... diciamo che è fatta al risparmio e si vede), secondo me il motore è una delle sorprese positive, specie dopo essersi un po' slegato.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 07, 2014, 09:56:56 am
Citato da: TonyH su Marzo 06, 2014, 18:20:24 pm
- consumi: per ora solo città praticamente..e 8-10km di tangenziale. Siamo un filo sotto i 12km/l.


Scusate, la macchinetta sarà bellina, divertente e modaiola, ma io questi consumi e queste prese per i fondelli non li accetterei.

Da 4R:

Consumi (litri/100 km) urbano 4,9 | extraurbano 3,7 | misto 4,0   ::) :-X

12 km /l ? Praticamente con la mia spendo uguale di carburante. E ho detto tutto.

Comunque, sul sito gplmetano.it c'è chi ha messo a gpl il twinair con soddisfazione (anche se è ancora presto per vedere se ci sono rogne).



Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: &re@ su Marzo 07, 2014, 10:00:18 am
Citato da: mauring su Marzo 07, 2014, 09:56:56 am
(...)
12 km /l ? Praticamente con la mia spendo uguale di carburante. E ho detto tutto.
(...)

In extraurbano però (o sbaglio?).
Lui ha detto di avere fatto quasi solo città.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 07, 2014, 10:09:13 am
Citato da: &re@ su Marzo 07, 2014, 10:00:18 am
In extraurbano però (o sbaglio?).
Lui ha detto di avere fatto quasi solo città.


Ma la mia consuma quasi sempre uguale. Città 5, fuori 5,5 massimo 6.

Cambia solo a velocità costante, dove si consuma un po' di meno. In città sta sempre nei dintorni del minimo, e tutto sommato il consumo non cambia granchè rispetto ad altre parti. Solo una volta sono riuscito a fare 4, ma proprio guidando da deficiente apposta.

Il gpl qui lo trovo a 0,71 mentre la benzina è a 1,7 circa. La differenza è abissale.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: &re@ su Marzo 07, 2014, 10:13:07 am
Vabbè ma rimane un paragone improponibile, una macchina microscopica contro una immensa, l'una non può rimpiazzare l'altra per tantissime ragioni.
Se metti a GPL la 500, puoi salutare quel poco di baule che ha.
Comunque, chiaro che volendo si può fare.

Secondo me, tempo di farci un attimo il piede e consumeranno sicuramente meno.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 07, 2014, 10:16:52 am
Citato da: &re@ su Marzo 07, 2014, 10:13:07 am
Vabbè ma rimane un paragone improponibile, una macchina microscopica contro una immensa, l'una non può rimpiazzare l'altra per tantissime ragioni.


Ma certo, però a questo punto per la città prendo una Yaris ibrida, che è molto piu' adatta.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: abrasda su Marzo 07, 2014, 10:17:04 am
Citato da: &re@ su Marzo 07, 2014, 10:13:07 am
Vabbè ma rimane un paragone improponibile, una macchina microscopica contro una immensa, l'una non può rimpiazzare l'altra per tantissime ragioni.
Se metti a GPL la 500, puoi salutare quel poco di baule che ha.
Comunque, chiaro che volendo si può fare.

Secondo me, tempo di farci un attimo il piede e consumeranno sicuramente meno.


ma gli stai pure a dare retta?:D

poi la donna di tony fa 5000 km annui gpl...su ta vabbuo'


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 07, 2014, 10:18:29 am
se fai meno di 10k km all'anno l'ammortamento dell'impianto a gas arriva dopo 25 anni...sulla 500 si può mettere la ciambellina al posto del kit gonfia ripara/ruotino di scorta, ma ci stan 15 litri...

Mi pare che il Cavaliere abbia messo a GPL la sua Panda 4x4 Twinair...


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 07, 2014, 10:26:33 am
Citato da: Homer su Marzo 07, 2014, 10:18:29 am
se fai meno di 10k km all'anno l'ammortamento dell'impianto a gas arriva dopo 25 anni...sulla 500 si può mettere la ciambellina al posto del kit gonfia ripara/ruotino di scorta, ma ci stan 15 litri...

Mi pare che il Cavaliere abbia messo a GPL la sua Panda 4x4 Twinair...


Mah, ho provato a mettere i dati sul mio megafoglio excel:

costo impianto: 1200 euro
consumo a benzina 12, a gas 10 km/l
85% del tragitto a gas, 15% a benzina
8000 km annui

Viene fuori un punto di pareggio di poco superiore ai 23.000 km.

Non so se da quelle parti ci siano agevolazioni sul bollo, trasformando l'auto a gpl, nel qual caso il discorso migliora.

Comunque in genere il gas sulle utilitarie è una cacchiata.

Molto meglio una ibrida, come dicevo.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 07, 2014, 10:27:54 am
Citato da: TonyH su Marzo 06, 2014, 18:20:24 pm
- consumi: per ora solo città praticamente..e 8-10km di tangenziale. Siamo un filo sotto i 12km/l. È un motore che PUÒ' consumare poco con una guida accorta


io trovo imbarazzanti questi consumi.
Cazzo consuma come un 330 benzina e pesa la metà e va un quarto.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: abrasda su Marzo 07, 2014, 10:28:13 am
Citato da: Homer su Marzo 07, 2014, 10:18:29 am
se fai meno di 10k km all'anno l'ammortamento dell'impianto a gas arriva dopo 25 anni...sulla 500 si può mettere la ciambellina al posto del kit gonfia ripara/ruotino di scorta, ma ci stan 15 litri...

Mi pare che il Cavaliere abbia messo a GPL la sua Panda 4x4 Twinair...


mah non credo....sei sicuro?

andare a pasticciare su un motore gia' sofisticato come il ta per rientrare dopo una vita coi costi è na strunzata

anche se i ma alla fine si sono rivelati affidabili ..anzi molto affidabili

ci sono solo due cose da tenere a mente sui ma (ma tony le sa)

1) non risparmiare sul cambio olio! non andarci lunghi....il ma non ha un feedback sul moto valvola ;va tutto di calibrazione...ci sono anche calibrazioni che tengono conto dell'invecchiamento olio motore ma capite bene che è meglio essere meticolosi

2) non lasciare il motore inattivo per piu' di 3 settimane.....si svuota il circuito olio nella testa e poi è difficoltoso da rimettere in moto.....ci va una procedura di riavvio non complicata ma da conoscere.....due o tre cicli di 10 secondi di trascinato ..con qualche secondo di intervallo tra i cicli...



Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: &re@ su Marzo 07, 2014, 10:29:27 am
Citato da: mauring su Marzo 07, 2014, 10:16:52 am
Ma certo, però a questo punto per la città prendo una Yaris ibrida, che è molto piu' adatta.

Ah si certo, salvo il fatto che questa 500 cabrio è sicuramente più sfiziosa.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 07, 2014, 10:31:24 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 07, 2014, 10:28:13 am
1) non risparmiare sul cambio olio! non andarci lunghi....il ma non ha un feedback sul moto valvola ;va tutto di calibrazione...ci sono anche calibrazioni che tengono conto dell'invecchiamento olio motore ma capite bene che è meglio essere meticolosi

2) non lasciare il motore inattivo per piu' di 3 settimane.....si svuota il circuito olio nella testa e poi è difficoltoso da rimettere in moto.....ci va una procedura di riavvio non complicata ma da conoscere.....due o tre cicli di 10 secondi di trascinato ..con qualche secondo di intervallo tra i cicli...


Minchia che pipponi.

E poi parlano delle auto vecchie che richiedevano piu' attenzioni...  :P :-X


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: abrasda su Marzo 07, 2014, 10:32:10 am
Citato da: &re@ su Marzo 07, 2014, 10:29:27 am
Ah si certo, salvo il fatto che questa 500 cabrio è sicuramente più sfiziosa.


e costa quei 3000 euro di meno


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: &re@ su Marzo 07, 2014, 10:37:55 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 07, 2014, 10:32:10 am
e costa quei 3000 euro di meno

In questo caso è usata, bisognerebbe vedere cosa costa una Yaris usata...


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 07, 2014, 10:44:24 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 07, 2014, 10:32:10 am
e costa quei 3000 euro di meno


Come prezzo reale non credo proprio. Ci sono varie promozioni per la Yaris, e varie km 0.

Con 14.900 la porti via.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246465211&asrc=st

Quanto viene, realmente, la 500c in questione ?

E la Yaris è automatica, comunque.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: abrasda su Marzo 07, 2014, 11:05:06 am
Citato da: mauring su Marzo 07, 2014, 10:44:24 am
Come prezzo reale non credo proprio. Ci sono varie promozioni per la Yaris, e varie km 0.

Con 14.900 la porti via.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246465211&asrc=st

Quanto viene, realmente, la 500c in questione ?

E la Yaris è automatica, comunque.


non ricordo quanto l'ha pagata

mi pare 11 o 12....ma è molto molto piu' carina della yaris,....

che poi delle toyota non si calcola mai che hanno tagliandi ogni anno o 15 mila km contrariamente a fiat 2 anni  o 30 mila

agevolo :
                      1 anno o 15000km      3anni o 30000km              3  45000km          4  60000      5 75000    6 90000


yaris 1.5 HSD  € 122,54                      € 223,20                      € 132,49                € 247,13    € 122,54      € 345,44



che poi visto che è un ibrido e non ha frizione e i freni si dovrebbero consumare poco....come si giustificano questi prezzi di tagliandi? ???


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 07, 2014, 11:22:39 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 07, 2014, 11:05:06 am
                      1 anno o 15000km       3anni o 30000km              3  45000km          4  60000       5 75000    6 90000

yaris 1.5 HSD   € 122,54                      € 223,20                       € 132,49                 € 247,13     € 122,54      € 345,44



E quelli della 500 ?  ???

Sembra regni la casualità piu' totale.  :o Almeno Toyota ha i prezzi chiari.

http://www.cinquecentisti.com/forum/twinair/40944-costo-tagliando-twinair.html


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: abrasda su Marzo 07, 2014, 11:26:17 am
Citato da: mauring su Marzo 07, 2014, 11:22:39 am
E quelli della 500 ?  ???

Sembra regni la casualità piu' totale.   :o Almeno Toyota ha i prezzi chiari.

http://www.cinquecentisti.com/forum/twinair/40944-costo-tagliando-twinair.html



cercali tu :D


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 07, 2014, 11:26:42 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 07, 2014, 11:05:06 am
non ricordo quanto l'ha pagata

mi pare 11 o 12.... ???


Ma usata !

Che offerte si trovano per le nuove ?


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: abrasda su Marzo 07, 2014, 11:30:37 am
Citato da: mauring su Marzo 07, 2014, 11:22:39 am
E quelli della 500 ?  ???

Sembra regni la casualità piu' totale.   :o Almeno Toyota ha i prezzi chiari.

http://www.cinquecentisti.com/forum/twinair/40944-costo-tagliando-twinair.html



certo se cambi cose in piu' come freni ecc e' chiaro che costino di piu'

anche fiat ha il tempario e i pezzi indicati per la manutenzione

dal tuo link vedo i prezzi primo tagliando di 120 e non è dopo un anno o 15 km

cmq io ho torto e tu hai ragione! sempre ;)


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 07, 2014, 12:06:45 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 07, 2014, 11:30:37 am
cmq io ho torto e tu hai ragione! sempre ;)


No, è che hai messo i prezzi dei tagliandi della Yaris ma non della 500, ed hai citato il prezzo pagato per una 500 usata.

Se questo è un confronto, dimmi tu.

Comunque, anche fossero un pelo piu' cari i tagliandi (ma non l'hai dimostrato), con una macchina che in città consuma la metà fai presto a recuperare.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: abrasda su Marzo 07, 2014, 12:09:12 pm
Citato da: mauring su Marzo 07, 2014, 12:06:45 pm
No, è che hai messo i prezzi dei tagliandi della Yaris ma non della 500, ed hai citato il prezzo pagato per una 500 usata.

Se questo è un confronto, dimmi tu.

Comunque, anche fossero un pelo piu' cari i tagliandi (ma non l'hai dimostrato), con una macchina che in città consuma la metà fai presto a recuperare.



perchè avevo sottomano quelli della yaris
tu cerca quelli della 500

e qui stiamo parlando della 500 di tony che ha preso usata

poi fai tu


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 07, 2014, 12:33:39 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 07, 2014, 12:09:12 pm
perchè avevo sottomano quelli della yaris
tu cerca quelli della 500



Il problema è che Toyota è piu' seria, ed ha una tabella tagliandi chiara e fissa. Per Fiat, da quello che si legge in giro, dipende dall'officina, da che tempo fa, se il Milan ha vinto o perso, se l'anno è bisestile, ecc.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: abrasda su Marzo 07, 2014, 13:19:54 pm
Citato da: mauring su Marzo 07, 2014, 12:33:39 pm
Il problema è che Toyota è piu' seria, ed ha una tabella tagliandi chiara e fissa. Per Fiat, da quello che si legge in giro, dipende dall'officina, da che tempo fa, se il Milan ha vinto o perso, se l'anno è bisestile, ecc.


si vabbe' e le marmotte incartano la cioccolata

c'è un tempario , un costo orario , un listino dei pezzi


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 07, 2014, 15:02:29 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 07, 2014, 13:19:54 pm
si vabbe' e le marmotte incartano la cioccolata

c'è un tempario , un costo orario , un listino dei pezzi


Come l'araba fenice.

Che ci sia ciascun lo dice
dove sia nessun lo sa.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 07, 2014, 15:16:59 pm
Citato da: mauring su Marzo 07, 2014, 15:02:29 pm
Come l'araba fenice.

Che ci sia ciascun lo dice
dove sia nessun lo sa.


http://www.arabafenicespa.com/

Bastava cercare su google...
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Marzo 07, 2014, 21:03:44 pm
Dal momento che nessuno mi ha ancora interdetto per incapacità di intendere e volere...
- se volevamo una yaris ibrida, compravamo un yaris ibrida
- se volevamo il Gippone a gas, compravamo il gippone a gas...

Invece volevamo una 500 cabrio che fosse più pimpante della 1.2 (che in pura città fa i 13 eh...e no, mogliano veneto non sa cosa è il cittadino manco per sbaglio)

Tra l'altro, io ho risposto a domanda, mica detto "uè raga, compratela tutti che è la macchina definitiva per tutti, chi compra altro non capisce un cazzo!)


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 08, 2014, 08:45:44 am
Ma i forum sono fatti per discutere sugli argomenti postati, mi sembra.

Altrimenti chiediamo ad alura di chiudere automaticamente tutti i thread dopo il primo post, creando una vetrinetta statica dove ognuno posta quello che sceglie/fa/pensa senza che gli altri rompano le balle approfondendo l'argomento.



Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Emi su Marzo 08, 2014, 09:47:35 am
Approfondire e' un conto
Fare di tutto per imporre la propria idea e' un altro.

Se non hai macchina vecchia con molti cc e gpl sei un coglione
Se sei costretto a lavorare a ritmi diversi da quelli di uno che a parita di lavoro prende il doppio delle mensilita' ed ha agevolazioni ad ogni scoreggia di mosca sei un coglione
Se compri in internet sei un coglione
Se vivi in citta' sei un coglione
Se hai un mutuo sei un coglione
Se pensi che un rudere in mezzo al nulla non sia un investimento geniale sei un coglione
Se compri una macchina nuova per tenerla sei un coglione perche potevi prendere la pranza del 41 a 15 euro fottendotene delle spese di ripristino

Dai su.
Se non hai un camper sei un coglione


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 08, 2014, 10:40:14 am
Citato da: Emi su Marzo 08, 2014, 09:47:35 am
Approfondire e' un conto
Fare di tutto per imporre la propria idea e' un altro.


Mi sembra di aver parlato in prima persona.
Citato da: mauring su Marzo 07, 2014, 09:56:56 am
Scusate, la macchinetta sarà bellina, divertente e modaiola, ma io questi consumi e queste prese per i fondelli non li accetterei.
...

Citato da: mauring su Marzo 07, 2014, 10:16:52 am
Ma certo, però a questo punto per la città prendo una Yaris ibrida, che è molto piu' adatta.


E sono anche il primo a riconoscere che una cabrio è una cabrio (anche se la 500C è una cabrio ben poco aperta), ma se consuma il doppio della vecchia 320 cabrio a gpl che avevo io, qualche parola in piu' mi sento di spenderla, che non siano solo elogi e complimenti scontati, banali e di nessuna utilità.

E non mi sembra di essere l'unico...
Hai letto tutto o leggi solo i miei post, che ti piacciono troppo ?
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 07, 2014, 10:27:54 am
io trovo imbarazzanti questi consumi.
Cazzo consuma come un 330 benzina e pesa la metà e va un quarto.




Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Emi su Marzo 08, 2014, 11:09:58 am
Clap clap clap


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Marzo 08, 2014, 11:56:35 am
Posto che un 330i a torino se ti dice bene fa gli 8km/l....anche consumassero uguale per assurdo.....pazienza. I costi annoverano anche altre voci eh...che se fai meno di 10k km anno hanno una incidenza ben maggiore. A cominciare dall'acquisto. Un BEL 330i E92 meno di 30k€ non lo paghi....


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 08, 2014, 20:28:58 pm
Un 320 e30 a torino non si puo usare in settimana quindi il problema non si pone


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 08, 2014, 20:37:13 pm
Citato da: TonyH su Marzo 08, 2014, 11:56:35 am
Posto che un 330i a torino se ti dice bene fa gli 8km/l....anche consumassero uguale per assurdo.....pazienza. I costi annoverano anche altre voci eh...che se fai meno di 10k km anno hanno una incidenza ben maggiore. A cominciare dall'acquisto. Un BEL 330i E92 meno di 30k€ non lo paghi....


Ma io mica ti ho detto di prendere una 330i...
La mia era una riflessione ad alta voce solo relativa ai consumi da te postati.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 09, 2014, 09:11:48 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 08, 2014, 20:37:13 pm
Ma io mica ti ho detto di prendere una 330i...
La mia era una riflessione ad alta voce solo relativa ai consumi da te postati.



Ma non hai capito che è vietato ?

Si devono postare solo complimenti e altre banalità, altrimenti sei un rompiballe.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: niu su Marzo 09, 2014, 14:00:32 pm
Il multi/twin air l'ho sempre ritenuto un inutile complicazione.

Come il 90% dei sistemi a camma variabile.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Marzo 09, 2014, 19:42:02 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 08, 2014, 20:37:13 pm
Ma io mica ti ho detto di prendere una 330i...
La mia era una riflessione ad alta voce solo relativa ai consumi da te postati.


E' che come il tuo corregionale, da un dato parziale, sei partito con un giudizio drastico e assolutistico....
Mi avessi dato tempo di smazzare qualche km in condizioni un po' meno penalizzanti del traffico di una grande città nell'ora di punta, non sarebbe stato male.
In quanto oggi, pur con del cittadino, pur con le salite anche abbastanza ripide (Superga), riuscendo a fare un percorso che non sia "1a-2a-stop-1a-stop-1a-2a-stop" che farebbe consumare a mostro qualsiasi auto, anche quelle parcheggiate, i consumi sono diversi, attestandosi comodamente nell'intorno dei 16km/l. Forse persino qualcosina di meno di quanto avrei fatto con il 1.2 (che avrei dovuto tirare molto di più in salita)
A naso, potendo tagliare del tutto la città, i 18-20 sono alla portata.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Marzo 10, 2014, 10:17:52 am
Su spritmonitor ha una media di 15,6 km /l.

http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/16-Fiat/761-500.html?fueltype=2&power_s=85&power_e=87&exactmodel=500C&powerunit=2

Il bmw 316 (136 cv) è sui 15,2.  :o

http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/16-Fiat/761-500.html?fueltype=2&power_s=85&power_e=87&exactmodel=500C&powerunit=2

Il 330i (dal 2010 in poi) sta sui 10,2

http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/6-BMW/37-3er.html?fueltype=2&constyear_s=2010&exactmodel=330&powerunit=2



Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Nick85 su Marzo 10, 2014, 10:47:44 am
Citato da: dogui su Marzo 09, 2014, 14:00:32 pm
Il multi/twin air l'ho sempre ritenuto un inutile complicazione.

Come il 90% dei sistemi a camma variabile.

??? ???

eh già, proprio così, infatti non lo usa nessuno...  ;D ;D ;D
Peccato che se vuoi avere motori che tirano, che consumano poco e che hanno degli HC accettabili non hai scampo.
Altrimenti già che ci sei, togli pure la turbina ed accontentati di un 700cc da 30 cv come la 500 ED


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: niu su Marzo 10, 2014, 10:51:06 am
Citato da: Nick85 su Marzo 10, 2014, 10:47:44 am
??? ???

eh già, proprio così, infatti non lo usa nessuno...  ;D ;D ;D
Peccato che se vuoi avere motori che tirano, che consumano poco e che hanno degli HC accettabili non hai scampo.
Altrimenti già che ci sei, togli pure la turbina ed accontentati di un 700cc da 30 cv come la 500 ED


imho è più importante la gestione dell'iniezione/camera di scoppio/accensione.

Dai questo sistema ha troppe variabili, olio vecchio / temperature etc etc .

Ovvio quando arriverà un camless serio ed efficiente e affidabile, una microturbina e via.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Nick85 su Marzo 10, 2014, 10:57:58 am
ma dai, alla fine puoi ottimizzare quanto vuoi il sistema d'iniezione e di accensione, ma da quel punto di vista c'è poco da ottimizzare. Una volta che hai l'anticipo d'accensione ideale, che hai il rapporto stechiometrico della miscela e che la miscela è nebulizzata in modo ottimale, l'unica cosa che puoi fare ancora è aumentare il rendimento volumetrico.
Li non hai un kaiser da fare, se adotti fasature delle camme spinte hai hc alti ed hai motori scorbutici, se le adotti basse ha motori economici e dolci, ma che non vanno una sega, quindi ci vuole la fasatura variabile.
La turbina non risolve i problemi che ti ho detto prima, aumenta la resa ma non puoi eccedere, altrimenti ti trovi motori che vanno solo con benzine ottanate e che saranno delicati. I produttori non possono permettersi motori così.


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: pg su Marzo 10, 2014, 11:12:54 am
La G37 fa i 12 l/km. Tanto per fare un confronto sensato.

Anyway, complimenti. Nera con gli interni rossi è bellissima. :)


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: &re@ su Marzo 10, 2014, 11:13:38 am
Citato da: pg su Marzo 10, 2014, 11:12:54 am
La G37 fa i 12 l/km. Tanto per fare un confronto sensato.
(...)

Confronto a parte, per un bisonte del genere è davvero un ottimo risultato!
( se sono km/l e non l/km ;D )


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 10, 2014, 11:17:52 am
Citato da: pg su Marzo 10, 2014, 11:12:54 am
Anyway, complimenti. Nera con gli interni rossi è bellissima. :)



blu con gli interni rossi ti fa schifo? :P


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 10, 2014, 11:18:28 am
Citato da: &re@ su Marzo 10, 2014, 11:13:38 am
Confronto a parte, per un bisonte del genere è davvero un ottimo risultato!
( se sono km/l e non l/km ;D )


neanche la Evo consumava così tanto! :P


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 10, 2014, 11:18:39 am
Citato da: pg su Marzo 10, 2014, 11:12:54 am
La G37 fa i 12 l/km. Tanto per fare un confronto sensato.


eh si 12... ma quanti semafori hai fatto? che velocità media hai fatto? su quanti km ti sei basato?
Centro o periferia? Quante svolte a Dx e quante a Sx?
Facile dire che fai 12... attento che qui dentro poi prendono il tuo numero come "drastico e assolutistico".


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: pg su Marzo 10, 2014, 11:19:22 am
Citato da: Homer su Marzo 10, 2014, 11:17:52 am
blu con gli interni rossi ti fa schifo? :P


Ma no .... :D



Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: pg su Marzo 10, 2014, 11:20:42 am
Citato da: &re@ su Marzo 10, 2014, 11:13:38 am
Confronto a parte, per un bisonte del genere è davvero un ottimo risultato!
( se sono km/l e non l/km ;D )


No, l/100km ....  ;D



Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: &re@ su Marzo 10, 2014, 11:21:14 am
Ah, l/100km... allora è ragionevole ;D


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Homer su Marzo 10, 2014, 11:23:15 am
Citato da: pg su Marzo 10, 2014, 11:19:22 am
Ma no .... :D


sai com'è ci tengo visto che è uguale alla ex nostra (blu e non nera) :P


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: pg su Marzo 10, 2014, 11:41:47 am
^^^

Eh, lo so


:-*


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: RockDj su Marzo 10, 2014, 12:20:20 pm
Vedo 500 leggo 330i? La fiera "dell'apro una parentesi"  ;D :P

Ho la Panda 4x4 TwinaAir: consuma poco se stai sotto i 2milaRpm ed anticipi il traffico (fa anche i 19km/l !! );
se però lo sfrutti, il frullino va si forte, ma succhia che pare una pornostar (siamo comunque ai livelli del 1.2 serie precedente, almeno su Panda 4x4).


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Marzo 10, 2014, 12:25:13 pm
Citato da: RockDj su Marzo 10, 2014, 12:20:20 pm
se però lo sfrutti, il frullino va si forte, ma succhia che pare una pornostar (siamo comunque ai livelli del 1.2 serie precedente, almeno su Panda 4x4).


C'è qualche auto benzina che non consumi se ne sfrutti tutta la potenza? ;)
Rispetto al 1.2, qua si ha il vantaggio di scegliere tra "viaggio forte e consumo tanto" e "viaggio poco e consumo poco". Con la 1.2, era solo tra "consumo tanto" e "consumo poco", che a tirarla o meno sempre al massimo con le Smart te la giocavi...


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Mifune su Marzo 10, 2014, 13:03:58 pm
La compagna ha preso da poco la Swift 1.2 VVT 5p. B-Cool Bi-Color
auto sfiziosa molto accessoriate, dinamicamente divertente e soprattutto fa i 18 con un litro reali di combinato senza grossi problemi.




Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Marzo 16, 2014, 20:08:26 pm
Sfruttato il w-e per un giro fuori porta (Fubine con mercatino di Nizza Monferrato), così ho potuto provarla per benino anche in autostrada.

Ecco, qua la differenza con il 1.2 è davvero tanta.
Il 1.2 in autostrada ci andava, ma faceva quello che poteva, non era il suo terreno. Complice anche i rapporti lunghi, aveva il fiato corto nelle salite e se dovevi fare un sorpasso rapido.
Tenendo i 130, non risultava neanche troppo economo. La velocità ideale era sui 110, massimo 120.

Questo invece va bello liscio. Raggiunge bene i 130 e li tiene bene, anche nelle salite, e ha brio per sbrigarsi nei sorpassi. Pur avendo i rapporti più corti (3500 giri a 130 di tachimetro contro 3250) si sente meno e pare consumare meno.
Il rumore preponderante, rimane comunque quello di rotolamento (saranno le Potenza RE050).

Tirando le prime somme, il 1.2 è adatto per un uso quasi squisitamente cittadino, extraurbano di fondovalle, magari con il GPL.
Questo, rende l'auto più godibile a 360°, quindi anche nei trasferimenti autostradali.

p.s. per i feticisti dei consumi, la media del w-e, autostrada inclusa, è di 17.5km/l

p.p.s. per tutti gli altri...girare scapottati è una figata  :D te ne frega niente del resto....prestazioni, gente che fa manovre del cazzo (anche se stai viaggiando a velocità codice  ::)), del litro in più o meno... :D


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: abrasda su Marzo 17, 2014, 08:40:51 am
Citato da: TonyH su Marzo 16, 2014, 20:08:26 pm
Sfruttato il w-e per un giro fuori porta (Fubine con mercatino di Nizza Monferrato), così ho potuto provarla per benino anche in autostrada.

Ecco, qua la differenza con il 1.2 è davvero tanta.
Il 1.2 in autostrada ci andava, ma faceva quello che poteva, non era il suo terreno. Complice anche i rapporti lunghi, aveva il fiato corto nelle salite e se dovevi fare un sorpasso rapido.
Tenendo i 130, non risultava neanche troppo economo. La velocità ideale era sui 110, massimo 120.

Questo invece va bello liscio. Raggiunge bene i 130 e li tiene bene, anche nelle salite, e ha brio per sbrigarsi nei sorpassi. Pur avendo i rapporti più corti (3500 giri a 130 di tachimetro contro 3250) si sente meno e pare consumare meno.
Il rumore preponderante, rimane comunque quello di rotolamento (saranno le Potenza RE050).

Tirando le prime somme, il 1.2 è adatto per un uso quasi squisitamente cittadino, extraurbano di fondovalle, magari con il GPL.
Questo, rende l'auto più godibile a 360°, quindi anche nei trasferimenti autostradali.

p.s. per i feticisti dei consumi, la media del w-e, autostrada inclusa, è di 17.5km/l

p.p.s. per tutti gli altri...girare scapottati è una figata  :D te ne frega niente del resto....prestazioni, gente che fa manovre del cazzo (anche se stai viaggiando a velocità codice  ::)), del litro in più o meno... :D


eh no ma adesso esce uno che dice che la prius fa i 20 /21 ;D


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Marzo 17, 2014, 08:49:05 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 17, 2014, 08:40:51 am
eh no ma adesso esce uno che dice che la prius fa i 20 /21 ;D


E io gli rispondo come Rhett Butler rispose a quella cacacazzi mestruata di Rossella  :P


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Agosto 03, 2014, 15:00:21 pm
Un po' di considerazioni sparse dopo qualche mese di uso

1- la cabrio, è la cabrio. Ci sta poco da fare. Poter andare in giro senza un tetto sopra la testa, è una sensazione impagabile. Te ne frega niente di tutto il resto. Prestazioni, consumi, plastiche da palpare, marchio sul cofano...

(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/t31.0-8/1888802_10204426829541133_70237841205650298_o.jpg)
(E vengon anche meglio le foto)

2- pulita, fa una porca figura. Non è raro trovare qualcuno che se la curiosi per bene dà posteggiata (per ora nessuno si è rilevato ladro  :P)
3- i cerchi da 16" sono tanto belli quanto delicati  :(, specie sugli sterrati qua sardi. Un cerchio da 15", o un cerchio con disegno diverso, sarebbero meglio
4- chi ha disegnato l'asta dell'olio è un cretino. Sul serio. Non riuscirei a concepire una roba più demenziale neanche di proposito
5- è comparso un "muggito" nelle partenze in retro. Probabile sporco nelle pinze....
6- il frullino, svolge bene il suo lavoro. Son riuscito a prendere oltre i 190 in autostrada, e in extraurbano come qua in vacanza fa i 20 reali senza fatica....
7- il tetto in tela resiste meglio della lamiera alla grandine (questo non avrei voluto scoprirlo...)
8- ho comprato il frangivento, che si vede che è stato fatto dal cugino di quello dell'asta olio. Funzionare funziona, ma non riesco a capire perché lo schienale dei sedili posteriori non si agganci più come dovrebbe.
9- il tom tom live originale è forte, avrebbero potuto crederci un po' di più.

Finisco con una foto della macchinina nel suo ambiente ideale (per fortuna nella foto non si vede il vento)
(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/t31.0-8/1622586_10204480866492023_2843798533611422372_o.jpg)


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: alura su Agosto 03, 2014, 21:06:25 pm
la foto  ??? ;D


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Agosto 03, 2014, 21:07:28 pm
Non si vedono?  ???


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: Emi su Agosto 03, 2014, 22:04:37 pm
Si che si vedono


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: alura su Agosto 04, 2014, 15:45:58 pm
Citato da: TonyH su Agosto 03, 2014, 21:07:28 pm
Non si vedono?  ???


ora si.... bhooo


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: mauring su Agosto 04, 2014, 15:49:18 pm
Sono le interferenze create dalle onde del mare.  ;D


Titolo: Re: Nuovo arrivo
Post di: TonyH su Agosto 04, 2014, 15:52:43 pm
Ho dovuto rimuovere il filtro "anti-suvvisti"  :P che poi gli prendono voglie strane  ;D


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