ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Luglio 05, 2013, 07:27:36 am



Titolo: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 05, 2013, 07:27:36 am
Come per la F1 ed il motomondiale si comincia a parlare un po troppo della prossima stagione e quindi è meglio dividere le cose .
Cominciamo con la notizia che il Rally del Portogallo 2014 si continuerà a disputare nel sud del paese, come del resto avviene dal 2007.
Le trattative tra l'Automobile Club du Portugal e la Regione di Porto non sono andate a buon fine e quindi si correrà ancora dell'Algavre


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 05, 2013, 07:47:57 am
L’anno prossimo non sarà necessario uno sviluppo delle attuali World Rally Cars, lo ha confermato la recente riunione del Consiglio mondiale della FIA, rinviando il tutto all’inizio del 2015; una mossa mirata a venire incontro alle esigenze dei team, evitandone potenziali rinunce di partecipazione al Mondiale.
Concludendosi alla fine di quest’anno un ciclo di omologazione, in vista del 2014 ci si sarebbe dovuto infatti rimboccare le maniche per dar vita a vetture del tutto rinnovate, andando incontro a spese notevoli, eccessive per alcuni come M-Sport che non ha più l'appoggio finanziario della Ford o della Citroen, che l’anno prossimo sarà notevolmente impegnata sul fronte WTCC.
Malcolm Wilson Team Principal di M-Sport siega la situazione: “Prima del ritorno di Ford non saremo in grado economicamente di affrontare una nuova omologazione. In questo modo, almeno, l’anno prossimo si continueranno a schierare vetture tutte dello stesso livello, e sappiamo di poter contare su un’auto competitiva”.
Una scelta, quella di congelare la crescita tecnica delle vetture che va a penalizzare chi invece ne avrebbe avuto le possibilità ma che si è dimostrato sportivo ed in questo casi si parla della Volkswagen che con le parole di Jost Capito, team principal del team tedesco. ne viene motivata la decisione di adeguarsi alle nuove regole: “Si è discusso su cosa potesse far bene al futuro del Campionato e alla fine si è constatato come la scelta migliore fosse quella di proseguire con queste vetture. Abbiamo rinunciato a sfruttare un potenziale vantaggio nei confronti degli altri, per il bene di questo sport”.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 08, 2013, 23:14:24 pm
Ecco una prima anticipazionde del Monte 2014 che sarà rinnovato come P.S. per il 90%.
Si comincerà giovedì 16 gennaio di mattina, con tre speciali : Orpierre-Saint-André-de-Rosans (25,53 km), Rosans-La Charce (18 km) e Montauban-sur-Ouvèze-Laborel (19,37 km). Dopo un'assistenza presso lo stadio nautico di Gap, i concorrenti ripercorreranno la stessa ronda al pomeriggio.
Venerdì 17 gennaio, bisognerà percorrere due volte due speciali - Vitrolles-Faye (49,25 km) e Selonnet-Bréziers (22,75 km) – prima di ritornare in Costa Azzurra passando per le PS Sisteron-Thoard (36,70 km) e Digne-Chaudon Norante (19,60 km) disputate in notturna !
La 82a edizione si concluderà sabato 18 gennaio con due passaggi della speciale La Bollène-Vésubie-Moulinet (23,61 km) e la nuova Sospel-Breil sur Roya (16,69 km).


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 08, 2013, 23:20:29 pm
Sarà il buon Juho Hanninen a rodare la nuova i20 WRC in vista del debutto di gennaio dell’anno prossimo al Rally di Montecarlo. Lo ha annunciato lunedì la Hyundai, che ha poi svelato che era stato proprio il finlandese a compiere il test segreto dello scorso maggio.
Ecco le parole del team principal Michel Nandan: “Sono sicuro che la sua esperienza e il suo background potranno tornarci molto utili. Per il momento siamo molto contenti di quanto ha fatto per noi. Abbiamo deciso di lavorare con due piloti differenti per stile e qualità in modo da avere un feedback il più ampio possibile”.
Ed il commento di Hanninen: “Poter lavorare a stretto contatto con un costruttore e dare il mio contributo è un’opportunità fantastica e una grande sfida. La prima uscita con l’auto è stata positiva e il lavoro fatto dal team incredibile, contando che hanno avuto pochissimo tempo a disposizione. Mi sono subito trovato bene con la squadra e non vedo l’ora di proseguire la mia collaborazione con loro per i prossimi sei mesi”.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 10, 2013, 08:46:09 am
Queste le P.S. dell'82° edizione del Monte 2014, anche se mancano ancora gli orari, sono molto più comode per noi italiabi rispetto alle ultime edizioni.
16/1
ES1 : Orpierre – Saint André de Rosans (25,53 km)
ES2 : Rosans – Sainte Marie – La Charce (18 km)
ES3 : Montauban sur l’Ouvèze – Col du Perty – Laborel (19,37 km)
Riordino/Assistenza a Gap
ES4 : Orpierre – Saint André de Rosans (25,53 km)
ES5 : Rosans – Sainte Marie – La Charce (18 km)
ES6 : Montauban sur l’Ouvèze – Col du Perty – Laborel (19,37 km)

17/1
ES7 : Vitrolles – Col D’Espreaux – Faye (49,25 km)
ES8 : Selonnet – Col des Garcinets – Bréziers (22,75 km)
Riordino/Assistenza a  Gap
ES9 : Vitrolles – Col D’Espreaux – Faye (49,25 km)
ES10 : Sisteron – Col de Fontbelle – Thoard (36,70 km)
ES11 : Digne – Col de Corobin – Chaudon Norante (19,60 km)

18/1
ES12 : La Bollène Vésubie – Col de Turini – Moulinet (23,61 km)
ES13 : Sospel – Col de Brouis – Breil sur Roya (16,69 km)
Riordino/Assistenza a  Monaco
ES14 : La Bollène Vésubie – Col de Turini – Moulinet (23,61 km)
ES15 : Sospel – Col de Brouis – Breil sur Roya (16,69 km)


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 11, 2013, 23:42:20 pm
econdo quanto riferito dal responsabile rally della FIA, Jarmo Mahonen, l’ingresso di uno degli eventi candidati (Polonia, Cina e Brasile) è pressoché certo, seppure non è stato specificato se il calendario rimarrà composto da 13 gare o meno.
Le indiscrezioni, intanto, parlano di un Rally di Polonia nettamente in ‘pole position’ per un ritorno dopo appena quattro anni.
I rally, sempre seguitissimi in Polonia che quest’anno ospiterà il rinnovato campionato Europeo, hanno acquisito ancora più popolarità con l’avvento di Robert Kubica nel circus, il quale ha inevitabilmente alzato l’asticella della specialità. Un’occasione ghiotta, quindi, per il promoter del campionato.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 15, 2013, 23:17:05 pm
Dopo l’ annuncio che vedeva Juho Hanninen diventare tester della Hyundai per sviluppare la i20 WRC, anche il francese Bryan Bouffier si aggiunge al circus dei tester per la vettura che dal 2014 calcherà le PS del Mondiale Rally.
Il francese al momento, è in lotta nel Citroen Top Driver per aggiudicarsi la vittoria. Come premio infatti, è la partecipazione ad alcune gare iridate nel 2014 con la Citroen DS3 R5, quindi penso che l'avventura con i coreani non possa durare più di tanto.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 25, 2013, 00:36:35 am
A due giorni dalla votazione del calendario 2013, nuove indiscrezioni circolano circa le nazioni in corsa per un posto nel calendario.
Come già detto una quindicina di giorni fa la Polonia sembra sia riuscita a garantirsi un posto nel Mondiale che verrà. Secondo quanto riferisce Autosport, sarebbero svanite le possibilità di avere già nel 2014 una tappa in Brasile o Cina, che dovranno quindi passare per un’edizione “candidata” nei prossimi mesi.
Al momento, dovrebbero essere confermati Monte Carlo, Svezia, Messico, Portogallo, Argentina, Finlandia, Germania, Polonia, Francia, Spagna e Gran Bretagna. Qualche dubbio, invece, persiste sulla trasferta intercontinentale in Australia/Nuova Zelanda, sul Rally d’Acropoli in Grecia e sul “nostro” Rally d’Italia Sardegna.
Secondo le indiscrezioni, la tappa sarda sembrerebbe la più sicura di trovare ancora spazio nel WRC 2014, visto l’aumento di qualità (in termini organizzativi e di pubblico) dell’edizione 2013 rispetto al passato, condizione evidenziata peraltro da Jari-Matti Latvala nella conferenza stampa finale a Olbia.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 26, 2013, 11:42:41 am
Huyndai Wrc Rally Tean ha scelto il terzo pilota test da affiancare ai due recentemente scelti Juho Hanninen e Brian Bouffier. La scelta è caduta sull’australiano Chris Atkinson gia pilota Subaru e free lance con altre case come la Citroen. A oggi sembra ci siano piu piloti che vetture da provare.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 26, 2013, 23:43:17 pm
Secondo le ultime notizie in circolazione da qualche ora, Petter Solberg vorrebbe pianificare un ritorno nel Mondiale Rally. Il norvegese all’ inizio dell’ anno aveva preferito svolgere l’ ERX (Campionato Europeo Rallycross) visto che nessuna squadra lo ha voluto ingaggiare per la stagione corrente.
Solberg sarà quindi presente al Rally di Finlandia in programma la prossima settimana per iniziare a pianificare un eventuale ritorno nella serie iridata: “Questo sarà per sempre lo sport piu speciale per me e sento che ho di nuovo tanto da offrire nel Campionato del Mondo Rally. E’ vero che ho smesso, ma ora sto parlando con alcune persone per vedere cosa posso fare per essere presente nella prossima stagione."
Il norvegese ha inoltre aggiunto, nel caso di un ritorno decisivo, di voler essere presente in una squadra importante, con un mezzo ben sviluppato con cui calcare le strade iridate.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 02, 2013, 11:21:46 am
Se in F1 nulla è deciso per quanto riguarda il WRC l'ufficialità c'è: torna la Pirelli
Accanto a DMACK, Hankook e Michelin dall’anno prossimo ci sarà anche Pirelli. Lontana dal mondiale dal 2010 quando aveva deciso di passare alla F1 e con una parentesi nel campionato Academy nelle stagioni 2011 e 2012, ora la casa milanese ha deciso di tornare sui suoi passi, come ha confermato giovedì sera il responsabile FIA Jarmo Mahonen.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 26, 2013, 23:12:29 pm
Dopo aver festeggiato nel migliore dei modi la sua vittoria al recente Rally di Germania, Dani Sordo è stato chiamato da Yves Matton per una breve discussione post gara. Il boss di Citroen Racing ha avvertito lo spagnolo che la vittoria in terra tedesca, potrebbe non essere sufficiente per garantirgli un posto anche nel 2014.
Ricordiamoci inoltre che lo spagnolo, ha colto la sua prima vittoria iridata dopo anni di carriera e tentativi grazie anche ai ritiri di qualche possibile vincitore come Ogier e successivamente Latvala. Sordo sarà inoltre sostituito con Kris Meeke in occasione della gara in Australia.
Alla domanda di quanto sia importante la vittoria di Sordo per rimanere in Citroen l’ anno prossimo, Matton ha risposto:
“Ho sempre detto che inizieremo a lavorare sui piani per il 2014 dopo la Germania. Per me, questo primo evento su asfalto era molto importante. E’ difficile dire quanto tempo ci vorrà.
Ha fatto esattamente quello che mi aspettavo da lui, in Finlandia è stata davvero dura per lui. Quando lo abbiamo confermato per il 2013, il piano era quello di conquistare la sua prima vittoria con noi durante un rally su asfalto. Per lui, l’inizio del rally non è stato facile, ma la sua velocità è migliorata PS dopo PS, ha fatto una buona gara”.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 28, 2013, 23:15:36 pm
Test Days Hyundaï i20 Wrc 2013 - Bryan Bouffier

http:////www.youtube.com/v/MbkcMSn1eD0


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 29, 2013, 09:46:39 am
Test Days Hyundaï i20 Wrc 2013 - Juho Hänninen
Mentre il francese è all'opera sull'asfalto in Francia il finladese testa la macchina sugli sterrati di casa sua

http:////www.youtube.com/v/bXoNl9tc-E0


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 29, 2013, 10:36:23 am
CLAMOROSO Il Rally d’Italia trasloca in Veneto e si salva?
Sono solo rumors, come dicono i britannici. Ma la fonte è attendibile e difatti nel Regno Unito danno per certo che l’Italia ospiterà anche l’anno prossimo un appuntamento della serie iridata.
Fra i componenti della commissione del mondiale rally nessuno per ora conferma la voce, ma è bastato insistere un po’ da parte dei giornalisti del settore ed è venuto fuori che il piano presentato loro dai dirigenti dell’Automobile Club d’Italia nei giorni in cui si correva sugli sterrati sardi è più che interessante e corrisponde alle linee guida tracciate dal promotore e dai costruttori per i quali è fondamentale che l’evento sia facilmente raggiungibile dagli appassionati. Il che, di fatto, mette fuori gioco le isole.
Costretti a trovare un’alternativa alla Sardegna, i responsabili del Rally d’Italia hanno scelto di puntare sul Veneto. Dove i rally hanno sempre un vasto seguito e l’evento finirebbe inevitabilmente con attrarre spettatori dalla Svizzera, dall’Austria, dalla Slovenia e dalla Croazia. Al centro del progetto di una gara che ancora non è chiaro se sarà su terra o su asfalto, per ora entrambe le ipotesi sono sul tavolo di lavoro di Antonio Turitto e Claudio Bortoletto, c’è Verona che potrebbe essere il fulcro della manifestazione con l'Arena che per alcuni giorni potrebbe abbandonare la musica per ospitare il rombo dei motori ma si fanno i nomi anche di altre città.


Titolo: Re: WRC 2014 E....2015 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2013, 10:17:26 am
In occasione del Rally di Germania hanno avuto inizio le prime negoziazioni tra Malcolm Wilson, team principal di M-Sport, e Nasser Al-Attiyah, pilota e sponsor più importante della struttura britannica quest’anno “orfana” del supporto ufficiale di Ford. E le prospettive, soprattutto visti i buoni risultati delle ultime gare, sembrano positive.
Appurata la competitività della Fiesta, il nodo cruciale è rappresentato dalla situazione piloti, ecco cosa dice Al-Attiyah: “Siamo pronti a proseguire questa collaborazione, ma per il momento c’è un punto interrogativo sui piloti se loro rimarranno, allora si continuerà così, altrimenti non ce ne sarà motivo. Ma io spero si possa proseguire, perchè tutti sono soddisfatti e il rapporto è buono”.
Queste invece le parole del Team principal di M-Sport, Malcolm Wilson: “E’ ovvio che Thierry e Mads riceveranno delle offerte ma sono convinto che se metteremo insieme il budget necessario, staranno con noi”.
Il giovane belga, reduce da tre secondi posti è in ottimi rapporti da tempo con Al-Attiyah; ma pare abbia ricevuto offerte per un sedile della futura protagonista del WRC, la Hyundai. Non è neanche da scartare un ritorno in Citroen, se si considerano le abuliche prestazioni di Hirvonen e Sordo (che però ha portato a casa il successo in Germania).
Ancora Wilson: “Thierry sa che abbiamo un pacchetto vincente e che, essendo stati congelati i regolamenti, anche l’anno prossimo avremo un’auto veloce. Poi so che lui è felice qui, quindi spero potremo proseguire insieme”.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 05, 2013, 08:42:49 am
Oltre al Rally di Grecia, anche il Rally della Nuova Zelanda ha scelto di non comparire nell’ elenco delle gare del Campionato del Mondo 2014. La prova neo zelandese, si alterna dal 2009 con il Rally d’ Australia.
Il Comitato Organizzatore, ha infatti comunicato che è un periodo molto difficile per cercare sponsor e convincerli ad essere presenti un anno si e uno no.
Una soluzione però, si è fortunatamente riuscita a trovare. Le gare hanno stipulato un contratto in cui si dice che le gare, si alterneranno ogni tre anni, ovvero il Rally d’ Australia ci sarà fino al 2015, mentre il Rally Nuova Zelanda dal 2016 al 2018.
A questo punto, il calendario ufficiale del WRC 2014 dovrebbe essere stilato entro poco tempo, con la gia confermata Polonia, che dopo l’ apparizione nel 2009, ritorna come tappa della massima serie dei Rally.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 12, 2013, 23:56:13 pm
Continuano i test della Hyundai i20 WRC  su asfalto con Bouffier

http:////www.youtube.com/v/AsmBPolevbQ


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 17, 2013, 23:03:49 pm
A quanto pare, M-Sport sembra intenzionata di creare un trofeo monomarca all’ interno del WRC-2 per la stagione 2014. Il tutto, ovviamente, con le nuovissime Ford Fiesta R5, di cui le vendite hanno superato quota trenta. Secondo Wilson, questo potrebbe essere un interessante passaggio per approdare in futuro nella massima serie.
La M-Sport ha fatto anche capire che ha intenzione di creare questo monomarca soprattutto per aumentare le vendite e di dimostrare l’ affidabilità e la competitività delle vetture.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 18, 2013, 22:59:08 pm
Secondo le ultime dichiarazioni, pare che per il 2014 Volkswagen Motorsport non cambierà i suoi piloti. A rimanere con certezza è sempre stato ovviamente il francese Sebastien Ogier, che con la nuova Polo R WRC nella prossima gara andrà a conquistare, con altissime probabilità, il suo primo titolo iridato.
I compagni di squadra del francese invece, fino a questo momento hanno tentato di stargli in scia, con Jari Matti Latvala che anche quest’ anno si è concesso qualche uscita di strada. Tuttavia, per il prossimo anno verranno confermati sotto i colori VW anche Jari Matti Latvala e il norvegese Andreas Mikkelsen.
Queste le parole di Jost Capito: “Quest’ anno siamo partiti con il piede giusto e abbiamo disputato delle ottime gare. Perché cambiare i nostri piloti? Su ciò abbiamo riflettuto parecchio, e siamo convinti di cio che abbiamo deciso. L’ anno prossimo cercheremo di migliorare ancora, sperando di ottenere altri ottimi risultati"


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 24, 2013, 23:40:28 pm
Nel 2014 Citroën non aiuterà più i privati in modo da poter dedicare anima e corpo agli impegni con il team ufficiale nel WRC e con quello appena creato nel WTCC.
Queste le parole del boss Yves Matton riportate da Autosport:
“Non preparemo più macchine per chi vuole partecipare ad una o due corse. Schiereremo tre vetture factory, inclusa quella di Khalid Al Qassimi, nostro title sponsor con Abu Dhabi, e in certi eventi solo due. Dall’esterno non vedrete grossa differenza visto che il nostro modo di lavorare rimarrà uguale. Ciò che cambierà sarà la divisione dei compiti nelle due serie, di conseguenza l’organizzazione del personale”.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 26, 2013, 22:56:05 pm
La Sardegna conferma il mondiale rally 2014, l’attesa notizia è arrivata dopo l’incontro a Cagliari tra il Presidente della regione Ugo Cappellacci e l’ACI rappresentata tra gli altri dall’avvocato Angelo Sticchi Damiani.
Ugo Cappellacci ha dichiarato tramite FB:
“Abbiamo sempre sostenuto che quello tra Rally d’Italia e l’Isola è un binomio inscindibile e che è proprio il brand Sardegna, oltre alla configurazione dei percorsi, a conferire un elemento qualificante in più alla competizione. Per questo faremo la nostra parte per mantenere nella nostra terra un evento internazionale, foriero di importanti ricadute nel territorio e di un ritorno di immagine di altissimo livello”.
Angelo Sticchi Damiani:
“Quello con il Governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, è stato un incontro che ha prodotto un accordo molto costruttivo, con l’intento comune di cercare di rendere quanto più appetibile questa manifestazione, sia dal punto di vista mediatico che da quello sportivo. L’obiettivo è coinvolgere l’isola il più possibile”.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 27, 2013, 23:02:53 pm
Il Rally di Polonia, che quest’anno era valido per l’ERC, ritornerà invece nel giro mondiale, dopo averne già fatto parte nel 2009.
La stagione inizierà col Rally di Montecarlo – di ritorno nella regione di Gap – a fine gennaio, prima del Rally di Svezia ad inizio febbraio. Si proseguirà con sei rally su sterrato ( Messico, Portogallo, Argentina, Italia, Polonia e Finlandia) e poi con la prima gara su asfalto, che sarà il Rally di Germania a fine agosto.
Il finale di stagione sarà simile a quello di quest’anno, con in programma  Australia, Francia, Spagna e Gran Bretagna, che concluderà la stagione 2014 a metà novembre.
Calendario 2014
19 gennaio : Rally di Montecarlo
9  febbraio : Rally di Svezia
9 marzo : Rally del Messico
6 aprile : Rally del Portogallo
11 maggio :  Rally d’Argentina
1 giugno : Rally d’Italia
29 giugno : Rally di Polonia
3  agosto : Rally di Finlandia
24  agosto : Rally di Germania
14 settembre : Rally d’Australia
5 ottobre : Rally di Francia
26 ottobre : Rally  di Spagna
16 novembre : Rally di Gran Bretagna


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 15, 2013, 07:45:19 am
Robert Kubica ha parlato del suo futuro in una intervista con Autosport:
"Ancora non ho idea di quello che farò. Nelle prossime settimane dovrei fare alcuni colloqui per vedere se ci sono delle chance valide nei rally, perché il mio obiettivo qui è fare belle gare e tanti test per cercare di migliorare. Ho dimostrato di saper fare un buon lavoro finora, ma la strada è ancora lunga. Qualora invece non dovesse esserci alcuna proposta interessante, allora guarderò ai circuiti. Io però vengo dalla F1 e quando si arriva da una categoria di quel livello è difficile trovare qualcosa di analogo."
Un volante potrebbe fornirglielo il boss di M-Sport Malcolm Wilson che di recente ha dichiarato: "Ci sarebbero delle possibilità di inserirlo nel nostro programma e difatti abbiamo già parlato con lui, come pure con altri. Di certo è un ragazzo veloce e con ampi margini di progresso. Se dovesse venire sarebbe accolto e trattato molto bene."
Ed una squadra Neuville (se rimane viste le tante offerte che gli stanno arrivando) Kuboca la vedrei assai bene.
Intanto è di queste ore la decisione della Citroën di affidargli una DS3 WRC per l’ultimo appuntamento stagionale in Gran Bretagna, naturalmente con il titolo WRC2, penso, già acquisito.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: Emi su Ottobre 15, 2013, 10:23:26 am
potrebbero prenderlo come guest star al demolition derby
perchè sarà anche veloce, ma va a muro con una costanza impressionante


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 15, 2013, 18:09:13 pm
Un po' d'inesperienza c'è e nella prima parte di stagione è uscito quand'era comodamente in testa alla gara (assoluta o di categoria) ma nel WRC2, in cui corre con regolarità e per il titolo, su 6 partecipazioni ha ottenutro 4 vittorie (ultime 3 consecutive), un 2° posto ed un 6° (prima gara).
Diciamo che da quando ha dovuto fare sul serio non ha più sbagliato.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 16, 2013, 18:03:56 pm
Il Team Manager di Hyundai Motorsport, ha sottoposto all’equipaggio Wrc del momento Neuville-Gilsoul la sua offerta più allettante.
Un buon contratto basato su molteplici anni di collaborazione con ampie garanzie sia tecniche che di budget, ovviamente il tutto condito da una proposta economica all’altezza della situazione e pur di poter avere uno dei migliori piloti del mondiale del momento che puo rivaleggiare con la VW di Ogier.
Questo dopo che Neuville ha rifiutato l’offerta di Citroen Abu Dahbi perchè formalmente incompatibile con il suo sponsor Qatar, che per voce di Nasser al Attihya ha fatto sapere di voler rinnovare il suo appoggio all’equipaggio belga almeno fino al 2022.
Per questo sembra che Malcom Wilson si stia muovendo per ancorare in M-Sport il duo belga con un contratto pluriennale o alla peggio per il 2014.
La decisione dovrebbe essere presa entro fine novembre.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 17, 2013, 17:14:20 pm
Il Rally d’Italia Sardegna 2014 cambia data.
La corsa sarda, inizialmente prevista a cavallo della Festa della Repubblica del 2 giugno, ha annunciato un cambio di data, per evitare la concomitanza del Gran Premio d’Italia del Motomondiale, previsto per il 1° giugno.
Il Rally d’Italia, quindi, si svolgerà il weekend successivo, dal 5 all’8 giugno.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 18, 2013, 18:47:14 pm
La Hyunday sta continuado i Test in Spagna a Tappe forzate, allungando i tempi e i km percorsi sugli sterrati del Sud in altitudine. Dopo Bouffier e Hanninen la scorsa settimana è rimasto il finlandese ed è arrivato Atkinson, dato che il Francese è partito per il Rally di Sanremo penultima gara dell’Europeo.
Ormai stanno girando con due vetture zebrate e quanto prima arriverà il nuovo motore con uno step ancora più performante, dovrebbe essere il 4° mentre il 5° sarà quello per la partenza del prossimo Campionato Wrc 2014 per il Montecarlo.
Per fine mese dovrebbe esserci l'annuncio dei piloti per la stagione 2014.

http:////www.youtube.com/v/wGR9Wy4MJe4


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 23, 2013, 23:31:52 pm
Rally di Svezia 2014 a rischio!!!!
Qualche settimana fa è stato comunicato il calendario del WRC 2014, dove al suo interno troviamo il Rally di Svezia, come di consuetudine seconda tappa della serie iridata. Secondo il giornale Bilsport però, continuano i problemi riguardante la disputa della gara, principalmente a causa della difficoltà economica da parte degli organizzatori.
Quest'anno però pare che la Red Bull abbia chiesto una maggiore quantità di denaro, cosa che per gli organizzatori del Rally pare sia un tasto dolente. Sempre secondo alcuni rumors pare che la Russia sia ben contenta di ospitare la tappa iridata su superficie innevata.




Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 28, 2013, 10:25:35 am
Da quanto ha confermato il boss di Hyundai Motorsport Michel Nandan, la squadra coreana schiererà al via solamente due i20 WRC. Molto probabilmente però i piloti potrebbero essere piu dei due necessari. La scelta è basata principalmente sul fatto che l’ anno prossimo sarà necessario creare una nuova vettura.
“Naturalmente sceglieremo piloti esperti per il prossimo anno. La scelta di portare solamente due auto credo sia necessaria. Con i piloti durante le gare potremo portare avanti quei piccoli lavori per migliorare ulteriormente la vettura. Al momento la macchina tra test su terra e asfalto, ha fatto piu di 3000 km”.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 31, 2013, 23:47:48 pm
Sul sito WRC.com c'è un'intervista a Kubica che parla del suo primo anno a tempo pieno del mondo dei rally e del suo futuro. In sintesi:
“In effetti le possibilità di guidare una WRC nel 2014 sono diverse, ma al momento non vi so dire con chi correrò. Innanzitutto devo capire se sono in grado di poter ricoprire un ruolo importante all’interno di una squadra, molto comunque dipenderà da quello che si aspettano da me. In fin dei conti metà delle prove per me sarà nuova e la mia curva  d’apprendimento è solo all’inizio. Considerando che per dare un giudizio bisogna guardare l’andamento di tre stagioni, non si può ancora valutare ciò che posso fare. Di sicuro se fra qualche anno non mi vedrete lottare con i primi vorrà dire che ho sbagliato e che non sono abbastanza bravo. Per ora è troppo presto. Pensate che la mia prima gara su terra è datata solo marzo scorso…”.



Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 04, 2013, 23:10:57 pm
Oggi l’annuncio ufficale è arrivato, per i prossimi tre anni 2014/2016 il Team Hyundai Motorsport avrà il suo equipaggio di punta in Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul.
Ora attendiamo l'annuncio del 2° equipaggio.
Con il posto liberato da Neuville in M-Sport (Ford) potrebbero esserci delle grandi rivoluzioni!!!


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 22, 2013, 10:46:09 am
Sebastien Chardonnet, laureatosi in Francia campione del WRC-3 e vincitore in Galles del Citroen Top Driver avrà a sua disposizione la Citroen DS3 R5 per disputare almeno 6 gare del WRC2 2014. Si sta comunque trattando per completare l'intera stagione.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 22, 2013, 10:52:40 am
Neuville al 1° giorno di lavoro con il nuovo team

http:////www.youtube.com/v/vp3ZcZTTYt0


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 25, 2013, 11:38:20 am
Primo test per Neuville e la nuova macchina

http:////www.youtube.com/v/Ze6Ax9X1BHA


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 28, 2013, 18:20:58 pm
Sarà l’Equipaggio formato da Hanninen – Tuominen a salire sulla Hyundai Wrc i20 al prossimo Rally di Svezia.
I finlandesi dopo oltre 3.500 km di test svolti su tutti i fondi e condizioni possibili, sono stati scelti come i prossimi compagni di Neuville Gilsoul per la senda prova Scandinava del Campionato Wrc, ad Alzenau si inizia a sfogliare la margherita dei team mates che cambieranno ad ogni prova del prossimo Mondiale 2014.
Ora siamo in attesa di conoscere chi affiancherà l’Equipaggio Belga per la prima prova del Wrc il Rally di Montecarlo che per le prime due tappe farà base a Gap città natale del Campione del Mondo.
Penso che Bryan Bouffier sia favorito visto che anche lui di km ne ha fatti parecchi sulla macchina coreana ed un "Monte" lo ha già vinto (anche se non valido per il mondiale.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 28, 2013, 18:31:55 pm
In vista del debutto come ufficiale nel WRC 2014, pare ormai certo, visto che dovrebbe prendere il posto di Hirvonen (in partenza per la M-Sport) Robert Kubica è alla ricerca di un navigatore.
L'inatteso stop di Maciek Baran dopo il Rally di Spagna lo ha messo in seria difficoltà, l'esperienza in Galles con l'italiano Michele Ferrara non è stata delle migliori.
La scelta pare così caduta su Jakub Gerber, il copilota che era al suo fianco nella sfortunata esibizione di Andora.
Ed è proprio per verificare la bontà di questa unione i due polacchi saranno al via questo fine settimana con una Peugeot Super2000 della scuderia Erreffe alla Ronde Città dei Mille a Selvino, in provincia di Bergamo.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 28, 2013, 18:35:09 pm
Al-Attiyah conferma il suo impegno nel team Qatar M-Sport (Ford). Farà 5-6 gare con la Fiesta, quando sarà assente correrà Evans.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 01, 2013, 10:24:46 am
Al prossimo Rally di Montecarlo 2014 il compagno di Neuville nel Team Hyundai Motorsport con la i20 Wrc sarà il cantabrico Dani Sordo.
Notizia che spiazza gli altri due tester ufficiali della casa Coreana in lizza per il secondo sedile in palio, Bouffier e Atckinson. Per adesso si parla del solo Montecarlo, poi a seconda del risultato e dell’affiatamento ci potranno essere altri Rallyes in programma


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 01, 2013, 10:32:49 am
La voce ha iniziato a rimbalzare nel paddock del Monza Rally Show ed è andata sempre più crescendo nelle ore successive: ci sarebbe anche un team italiano (Grifone), con una notevole esperienza internazionale, dietro lo sviluppo della nuova Toyota WRC che dovrebbe debuttare nel mondiale aq partire dal 2015.
La base da cui nascerà la nuova World Rally Car nipponica dovrebbe essere la Yaris e sono insistenti i rumor che parlano di una tecnologia ibrida, per la prima volta applicata ad una vettura da rally.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 03, 2013, 11:14:04 am
Ieri è iniziata ufficialmente la stagione 2014 per la VW.
Latvala ha iniziato i test in vista del Monte

http:////www.youtube.com/v/eZb7FHlf5Aw


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 04, 2013, 17:56:00 pm
Il Consiglio Mondiale della FIA ha svelato il nuovo format riguardante l'ordine di partenza dei rally iridati. La prima tappa verrà disputata prendendo come riferimento la classifica classifica piloti, mentre nelle altre due giornate l'ordine di partenza sarà stilato in ordine inverso rispetto alla classifica.
Inoltre, i costruttori non dovranno più nominare un pilota a tempo pieno per tutta la stagione ma soltanto su 10 eventi. Il formato delle gare sarà unico con una cerimonia di partenza il giovedì, mentre l'ultima tappa si disputerà la domenica attorno a mezzogiorno per le gare europee con la Power Stage che sarà sempre la prova speciale conclusiva e che dovrà contare su di un percorso di almeno 10 chilometri. Le diverse categorie saranno identificati da un codice colore sul parabrezza.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 09, 2013, 18:11:14 pm
Test collettivo per i 3 ufficiali VW in vista del Monte

http:////www.youtube.com/v/k7bhud-envw


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 09, 2013, 18:15:25 pm
Domani il Team Hyundai Motorsport presenterà i piloti ufficiali per la stagione 2014, oltre ai già confermati Thierry Neuville et Juho Hänninen ci dovrebbe essere anche l'ufficialità per l'arrivo di Sordo.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 09, 2013, 18:17:22 pm
Durante gli ultimi test eseguiti da Hyundai, tra i tester si è notato una presenza conosciuta nel passato del mondiale rally, ovvero Marcus Gronholm che ha indossato nuovamente tuta e casco per testare la nuova arma della casa coreana, ovvero la i20 WRC. Un’ esperienza molto divertente e positiva per il finlandese che alla fine della giornata ha detto:
“Mi sono divertito moltissimo a guidare la i20 WRC, una vettura davvero performante e ben sviluppata. Ho fatto pochi giri godendomi ogni singolo km percorso, sicuramente un’ esperienza da rifare il prima possibile“.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 10, 2013, 18:06:34 pm
Oggi Martedì 10 Dicembre 2013 è stato svelato ufficialmente il programma di Hyundai per quanto riguarda il World Rally Championship. La squadra, vista la grande sponsorizzazione, prenderà il nome di Hyundai Shell World Rally Team. I piloti confermati dal team coreano sono Neuville, Sordo, Hanninen e Atkinson, di cui i primi due prenderanno il via al Rally di Montecarlo.

Ecco come dovrebbe essere la nuova livrea


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 10, 2013, 18:14:57 pm
Alla fine in Citroen Sport non si sono tenuti e prima della presentazione di lundìi prossimo 16 dicembre hanno voluto svelare la composizione del Team per il prossimo anno.
Kris Meeke e Paul Nagle, Mads Ostberg e Jonas Andersson parteciperanno a tutte le gare del Fia Wrc 2014 come piloti ufficiali che potranno incamerare punti per la Citroen.
Khalid al Quassimi main Sponsor con Abu Dabhi, parteciperà a un numero di gare del Fia Wrc 2014 compatibili con il Campionato Medio Orientale.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 10, 2013, 18:31:47 pm
Ecco la Hyundai i20 WRC vista anche da altre angolazioni

http:////www.youtube.com/v/4dUG8dtbmmg


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: niu su Dicembre 10, 2013, 19:48:22 pm
subaruaimont ricapitolando


vw e Hyundai ufficialissime
citroen semiufficiale
ford semi/poco ufficiali


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 10, 2013, 20:01:48 pm
Anche Citroen è ufficiale anche se lo sponsor Abu Dabhi può trarre in inganno.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 11, 2013, 17:08:09 pm
Fresco di contratto Chris Meeke è già al lavoro in vista del Monte 2014

http:////www.youtube.com/v/ACF5qqfDl9o


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 11, 2013, 17:11:01 pm
Cambio di navigatore per lo spagnolo Dani Sordo,anzi una coppia che ritorna,dopo 3 anni con Carlos Del Barrio lo spagnolo torna ad essere navigato da Marc Marti.
Sordo-Marti disputarono l’ultima stagione insieme nel 2010 sulla Citroen C4 WRC sino al Neste Finland, la stagione venne terminata da Diego Vallejo.
Dunque riprende il rapporto iniziato al Rallye Montecarlo 2005 su Citroen C2 S1600.
Dani Sordo: “Voglio riconoscere i meriti di lavoro che ha avuto Carlos Del Barrio, un copilota di una capacità altamente professionale del proprio mestiere. Nei nostri casi, alla fine della stagione in corso, avevamo obiettivi diversi e quindi non possiamo lavorare insieme nel 2015
Carlos Del Barrio ringrazia e dice ” Grazie Dani per questi 3 anni magnifici.Buona fortuna per la prossima annata.E’ tempo di nuove sfide per entrambi.Desidero incominciare il 2014.
Carlos poi sgombra il campo da un suo eventuale ritiro e aggiunge “Il mio obiettivo per i prossimi anni e’ quello di fare molti rally,combinando lingue e campionati.E’ la mia grande speranza”.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 12, 2013, 20:14:42 pm
L'accordo tra il WRC Promoter e FOX International Channels Italy sarebbe stato già raggiunto e firmato.
I diritti televisivi di prima fascia (che include anche le “dirette”) riguarderebbero il nuovo canale Fox Sports 2, in partenza in esclusiva sulla piattaforma Sky, peraltro portando, per la prima volta, le immagini del campionato in Alta Definizione nella TV italiana.
Il gran capo del WRC Promoter, Olivier Ciesla, interpellato a Offenbach in occasione del lancio della Hyundai, si è anche lasciato sfuggire che “non ci sarà solo Fox Sports, ma pure Rai ed altro."


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 12, 2013, 20:56:17 pm
Manca solo il comunicato stampa, atteso per domani 13 dicembre, per l’ufficialità anche se ormai sembra certo che la line-up di Ford M-Sport per il 2014 sarà formata da Mikko Hirvonen, Elfyn Evans e Robert Kubica.

Se così fosse ecco la composizione dei principali team (non divisi per team A e B rd in attesa di eventiali 3° e 4°guide)
Volkswagen Motorsport S. Ogier, J.M. Latvala e A. Mikkelsen
Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team K. Meeke , M. Ostberg e K. al Quassimi
Ford M-Sport M. Hirvonen, E. Evans e R. Kubica.
Hyundai Shell World Rally Team T. Neuville, D. Sordo, J. Hanninen e C.Atkinson


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 13, 2013, 17:54:28 pm
L'ufficialità è arrivata questa mattina: Ford M-Sport per il 201schiererà Mikko Hirvonen, Elfyn Evans e Robert Kubica.
In un altro comunicato stampa la M-Sport ha ufficialmente annunciato che l’ex campione di F1 Robert Kubica ( 29 anni ) sarà alla guida della Fiesta RS WRC con la livrea della società petrolifera polacca Lotos.



Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 13, 2013, 20:12:47 pm
Il boss inglese di M-Sport, Malcolm Wilson, si dice addirittura entusiasta dell'arrivo di Kubica nel proprio team: "Sono davvero felice che Robert affronterà la prossima stagione con una Fiesta RS Wrc, e penso anche che possiamo aspettarci grandi cose da lui nel 2014. Basti guardare il cammino che lo ha portato a vincere il titolo WRC2. Robert ha una voglia e una fame che non si vede in molti piloti e credo davvero che M-Sport sarà in grado di offrirgli tutti gli strumenti giusti per andare avanti nei rally".


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 14, 2013, 16:00:35 pm
E dopo Meeke la Citroen fa testare la DS3 WRC anche ad Ostberg in vista del Monte 2014

http:////www.youtube.com/v/HSa0brzgFh4


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 14, 2013, 16:07:45 pm
Dopo 15 giorni di mercato piloti ed a "bocce ferme" tiriamo le somme:
Sébastien Ogier (29 anni), Jari-Matti Latvala (28), Andreas Mikkelsen (24), Thierry Neuville (25), Juho Hänninen (32), Chris Atkinson (34), Dani Sordo (30), Mads Ostberg (26), Kris Meeke (34), Khalid Al-Qassimi (41), Mikko Hirvonen (33), Elfyn Evans (24) e Robert Kubica (29)… Sono quindi tredici i piloti che possono essere qualificati come “ufficiali” in vista della stagione 2014. Eccezion fatta per la scuderia Volkswagen Motorsport, che ha confermato i suoi tre piloti, tutte le altre squadre hanno completamente rivoluzionato i loro equipaggi.
Rimangono fuori alcuni piloti della stagione 2013 come: Novokov, Al-Attiyah (probabile un ritorno nel WRC2), Tanak, Prokop ecc ma avranno ancora tempo per trovare un sedile portandosi dietro naturalmente qualche sponsor.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 14, 2013, 16:57:37 pm
Test finnlandesi di Neuville in vista del 2° appuntamento mondiale in Svezia a febbraio 2014

http:////www.youtube.com/v/MOS2ESKyuw4


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 16, 2013, 17:10:39 pm
Oggi con la presentazione che si sta svolgendo a Satory, stanno prendendo forma i progetti di Citroen Sport.
Oltre ai piloti che correranno nel WRC, sono stati presentati anche i piloti del Wtcc.
Per il debutto nel Wtcc la Citroen Sport preparerà ben 4 vetture. Le prime due per il duo alsaziano che già ampiamente previsto: Yvan Muller e Sebastien Loeb, poi una terza per Pechito Lopez e la quarta per un pilota Cinese.
Chris Patterson sarà il nuovo copilota di sia per il mini programma nel Wrc che nel Campionato Merc mediorientale.
La Ds3 R5 verrà omoflogata ad Aprile


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 17, 2013, 19:57:21 pm
Per la terza stagione consecutiva il ceco Martin Prokop, accompagnato dal solito Michal Ernst, sarà al via del mondiale rally al volante di una Ford Fiesta RS WRC privata con i colori del Jipocar Czech National Team.
La vera novità però riguarda l’iscrizione della squadra tra i costruttori che così potrà guadagnare punti in classifica e lo schieramento di una seconda vettura in almeno sei gare a partire dal Montecarlo.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 18, 2013, 20:07:19 pm
Dopo due anni di pausa il veterano François Delecour tornerà a disputare il Rally di Montecarlo. Come nel 2012, quando aveva chiuso in un’ottima sesta piazza,  il 51enne sarà al volante di una Ford Fiesta RS WRC e sarà affiancanto dallo storico navigatore Dominique Savignoni.
Per il francese si tratterà della diciasettesima apparizione nel Principato.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 19, 2013, 17:38:21 pm
Questa mattina, il produttore di pneumatici cinese DMACK ha annunciato la creazione di una squadra per la prossima stagione: il DMACK World Rally Team.
Sempre oggi, Ott Tanak terrà una conferenza stampa in cui dovrebbe annunciare il suo ritorno in WRC-2, DMACK è probabilmente legato al programma ...
Lo scorso anno, le gomme DMACK sono stati utilizzate sulla Fiesta R5 Jari Ketomaa e Eyvind Brynildsen.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 20, 2013, 18:24:13 pm
Doppio impegno per il pilota estone Ott Tanak.
L'ex pilota di M-Sport avrà un doppio impegno nel 2014: alcuni rally con la Fiesta WRC (Svezia, Portogallo e Sardegna), ma anche nove gare nel WRC-2 con Fiesta R5 (a partire dal Messico).
La Fiesta WRC sarà preparata dal team M-Sport mentre per R5, ci sarà il DMACK World Rally Team che è appena stato creato. In questa nuova squadra, Tanak dovrebbe trovare il finlandese Jari Ketomaa.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 20, 2013, 18:35:08 pm
Finalmente ci sono buone notizie sul fronte dei piloti italiani al via della prossima stagione iridata, che scatterà tra meno di un mese con il tradizionale appuntamento del Rallye di Monte Carlo.
L’ex Campione d’Italia “Produzione” correrà la stagione 2014 del WRC-2, nell’ambito della Production Cup, con una Mitsubishi Lancer Evolution di Gruppo N, che sarà gommata Pirelli e gestita dal team Rally Project, con la collaborazione dei Fratelli Agnello.

da http://www.rallyemotion.it/


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 21, 2013, 18:15:25 pm
Dopo aver disputato sette gare del campionato del mondo lo scorso anno, Khalid Al Qassimi sarà presente in quattro nel 2014: Svezia, Portogallo, Sardegna e Spagna.
In aggiunta al programma WRC, il pilota si rivolgerà il titolo EAU (Emirati Arabi) ed al campionato MERC (Mediorientale).
Così, Citroën conterà solo una squadra iscritta nel campionato di questa stagione.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 23, 2013, 13:04:28 pm
Dopo aver vinto il titolo di campione di Francia nel 2013, Julien Maurin va all'attecco del WRC.
Presente già a questo Monte-Carlo con la Fiesta RRC, il duo Maurin-Klinger disputerà sette gare del calendario WRC 2: tre su terra e quattro su asfalto.
Avremo così modo di vedere due preseze francesi (Chardonnet e Maurin) nel WRC-2 che si troveranno di fronte, per ora, una forte concorrenza tra cui Tanak, Ketomaa e Tidemand.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 24, 2013, 16:22:03 pm
Niente rally nel 2014 per Nasser Al-Attiyah.
Con il suo nuovo sponsor Ooredoo (società di telecomunicazioni del Qatar), il pilota del Qatar sarà coinvolto in tre discipline: Dakar, tiro (medaglia alle Olimpiadi di Londra) e le barche!
Spesso spettacolare, Al-Attiyah aveva firmato un interessante stagione 2013 segnata da tre quinti posti (Messico, Portogallo e Grecia).


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 26, 2013, 11:47:15 am
Nel Campionato del Mondo Rally 2014 che inizierà a Gennaio con il Rally di MonteCarlo, tra i piloti che dovevano prendere parte al WRC il giovane Novikov ( 23 anni ) non ci sarà. Il pilota russo ha visto svanire il suo programma per mancanza di budget, la conferma ufficiale arriva da Mosca dove Michael Lepekhov, mentore e promoter di Novikov dice: "Ci spiace, ma non siamo riusciti a raccogliere il budget necessario. Ci sono state negoziazioni con molti team, ma non abbiamo raggiunto un accordo".
Lepekhov ha continuato dicendo che non è da escludere la presenza del pilota Russo in alcuni rally selezioni, ma partecipare a tutti gli eventi del campionato non sarà possibile.
Novikov prende parte per la prima volta al WRC nel 2007, ha all’attivo 42 rally, due podi e 15 speciali vinte.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 27, 2013, 13:29:44 pm
Ecco come dovrebbe essere la livrea della Fiesta R WRC di Kubica nella prossima stagione del WRC


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 28, 2013, 11:20:34 am
Malcolm Wilson porta a casa un altro bel colpo. Dopo essersi assicurato Robert Kubica, Mikko Hirvonen e Elfyn Evans nel suo team è la volta di un grosso main sponsor.  Al-Attiyah ha tergiversato un bel pò prima di dire che avrebbe fatto solo il Merc e non più il WRC, come ci si aspettava insieme a lui è andato via anche il main sponsor Qatar. Con Robert Kubica forse Malcolm Wilson si aspettava di vedere Lotos come sponsor di scuderia, ma così non è stato.
Wilson è riuscito invece ad assicurarsi la presenza dei colori Vodafone (che ha appena lasciato la F1 e la McLaren) sulle sue vetture. I dettagli dell’accordo non sono ancora noti, ma secondo Fernando Sancho ( giornalista di motoryracing ), Vodafone dovrebbe sponsorizzare M-Sport per le prossime tre stagioni. Un importante supporto economico per lo sviluppo futuro e per un aumento della competitività delle vetture Ford


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 29, 2013, 09:48:48 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Dicembre 28, 2013, 11:20:34 am
Malcolm Wilson porta a casa un altro bel colpo. Dopo essersi assicurato Robert Kubica, Mikko Hirvonen e Elfyn Evans nel suo team è la volta di un grosso main sponsor.  Al-Attiyah ha tergiversato un bel pò prima di dire che avrebbe fatto solo il Merc e non più il WRC, come ci si aspettava insieme a lui è andato via anche il main sponsor Qatar. Con Robert Kubica forse Malcolm Wilson si aspettava di vedere Lotos come sponsor di scuderia, ma così non è stato.
Wilson è riuscito invece ad assicurarsi la presenza dei colori Vodafone (che ha appena lasciato la F1 e la McLaren) sulle sue vetture. I dettagli dell’accordo non sono ancora noti, ma secondo Fernando Sancho ( giornalista di motoryracing ), Vodafone dovrebbe sponsorizzare M-Sport per le prossime tre stagioni. Un importante supporto economico per lo sviluppo futuro e per un aumento della competitività delle vetture Ford


La stampa spagnola ha colpito ancora: come per l'annuncio di Marquez che nella prossima stagione avrebbe corso sia nella MotoGP che in Moto2 anche questa è una bufala dovuta al fatto che ieri era  El Dia De Los Santos Inocentes (il ns 1° aprile)


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 02, 2014, 18:19:21 pm
Ecco come potrebbe essere il Rally d'Italia 2014:
La corsa isolana scatterebbe dal capoluogo, Cagliari, dove è prevista una cerimonia di partenza e una Superspeciale di circa 3 chilometri.
La gara, poi, proseguirebbe sui veloci allunghi del Monte Grighine e della Marmilla, con un’assistenza remota pensata nell’ex aeroporto oristanese di Fenosu, prima di fare rotta verso il quartier generale del rally, ad Alghero dove dovrebbe essere allestito il grande Parco Assistenza permanente, dal quale partirebbero le rimanenti due tappe.
Nella giornata di sabato, con un itinerario disegnato sulle storiche prove di Loelle-Coiluna, ma soprattutto su una Monte Lerno sensibilmente allungata (nata dall’unione dei crono Monti di Alà, Monte Lerno e Su Filigosu) si avrebbe così l’unico richiamo alle edizioni precedenti, visto il forzato addio, alla luce del recente alluvione, ad Olbia e alle prove della Gallura che hanno caratterizzato il Rally d’Italia nell’ultimo decennio.
Nella giornata conclusiva, infine, si dovrebbero calcare le prove del sassarese, con le veloci curve della ‘Tergu-Osilo’ e della ‘Castelsardo’, oltre, probabilmente, a una nuova prova speciale tecnicamente e scenograficamente spettacolare.
Il percorso disegnato è ancora alla prima bozza e, nei prossimi giorni (entro domenica), verrà presentato alla Federazione Internazionale per una prima approvazione.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 03, 2014, 18:00:04 pm
Questa mattina si è svolta a Helsinki la conferenza stampa dove Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen hanno potuto presentare gli sponsor che andranno a coprire per il 2014 la Ford Fiesta WRC del duo finlandese. Gli sponsor sono tre e si tratta di Vacon, Hiq e m.toto.fi. Grazie al loro sostegno, Hirvonen potrà così prendere il via a tutti gli appuntamenti iridati del 2014.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 04, 2014, 10:36:40 am
L' irlandese Craig Breen, in coppia con Scott Martin, salirà a bordo di una Ford Fiesta WRC per disputare il prossimo Rally di Svezia. Al momento non ci sono altre informazioni sul suo programma nel WRC ma pare che qualche apparizione la possa fare in attesa della Peugeot 208 R5 con cui disputerà l'Europeo.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 04, 2014, 11:45:28 am
La FIA e Citroen pensano ai giovani:
"La FIA è lieta di annunciare che Citroën Racing diventerà il fornitore esclusivo di vetture per i concorrenti del FIA Junior WRC Championship 2014 e 2015. Le Citroën DS3 R3Ts preparate in modo identico, avranno pneumatici Michelin e il carburante dal fornitore designato dalla FIA.
Il WRC Campionato Junior è stato progettato per essere un primo passo accessibile e conveniente per aspiranti giovani sotto i 26 anni con la sua formula monomarca, fornendo pari opportunità per tutti i contendenti.
Il 2014 FIA Junior WRC Championship sarà svolto in sei round europei del FIA World Rally Championship, contando tutti i risultati per il titolo di campione. Al pilota campione sarà data la possibilità di ccorrere sei eventi del 2015 FIA WRC 2 guidando una vettura R5."


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 04, 2014, 17:53:37 pm
La Rai ha aquistato i diritti del WRC 2014, ma solo per le sintesi a fine gara, che saranno trasmesse il mercoledi o il venerdi successivo dopo ogni gara del WRC 2014.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 07, 2014, 13:07:53 pm
Questa mattina Robert Kubica e M-Sport World Rally Team hanno confermato che sarà Maciej Szczepaniak il navigatore dell'ex pilota di F1 per la stagione 2014 nel WRC.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 07, 2014, 16:17:38 pm
Dopo esattamente un anno di assenza ritorna nel WRC Hanning Solberg. Per ora è programmato solamente l'appuntamento in Svezia ma se qualche sponsor si farà avanti non è detto che qualche ulteriore gara la possa fare.
La macchina: Fiesta WRC, il navigatore? Ilka Minor che lo scorso anno navigava l'appiedato Novikov


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 07, 2014, 16:27:09 pm
Durante i test di questa mattina in vista del Monte, Mikko Hirvonen ha rilasciato una intervista in cui  spiega anche le ragioni del suo addio alla Citroen:"...Non potrò mai dire di aver buttato via tempo visto che il debutto è stato fantastico, sono arrivato secondo in campionato e come team abbiamo vinto il costruttori facendo diverse doppiette. In più è stato utile per fare esperienza essendo per me la prima fuori dalla Ford. Poi no so se le cose siano andate storte, ad ogni modo nessuno è da biasimare. Volkswagen è entrata nei rally ed era un passo avanti a tutti, noi purtroppo non siamo stati in grado di seguirla e io stesso ho commesso degli errori che mi hanno estromesso dalla lotta. L’unico punto negativo è che quando la squadra si è accorta di non poter ambire all’iride ha smesso di testare e sviluppare l’auto, una scelta che mi ha fatto capire che per Citroën i rally non erano più la priorità, dunque giunto il momento di decidere pensando al futuro ho capito che non potevo rimanere”


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 07, 2014, 16:50:52 pm
Ecco la Ford Fiesta R5, e relativa livrea, con cui Lorenzo Bertelli e Mitia Dotta affronteranno il WRC2 2014


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 08, 2014, 17:27:03 pm
Ieri sera, Martin Prokop ha presentato un la livrea della sua Fiesta WRC per il 2014.
Troviamo un'auto con tre colori predominanti: nero, giallo e rosso, ma con alcune piccole modifiche.
Nella stessa factory c'è anche la seconda Fiesta WRC affidata a Jaroslav Melicharek


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 09, 2014, 13:18:49 pm
Ecco come potrebbero essere le livree della Fiesta WRC 2014 di Hirvonen ed Evans, sempre che la noticia del 28 dicembre sia confermata e non frutto della festa spagnola "El Dia De Los Santos Inocentes" (il ns 1° aprile)
Citato da: SUBARUAIMONT su Dicembre 28, 2013, 11:20:34 am
Malcolm Wilson porta a casa un altro bel colpo. Dopo essersi assicurato Robert Kubica, Mikko Hirvonen e Elfyn Evans nel suo team è la volta di un grosso main sponsor.  Al-Attiyah ha tergiversato un bel pò prima di dire che avrebbe fatto solo il Merc e non più il WRC, come ci si aspettava insieme a lui è andato via anche il main sponsor Qatar. Con Robert Kubica forse Malcolm Wilson si aspettava di vedere Lotos come sponsor di scuderia, ma così non è stato.
Wilson è riuscito invece ad assicurarsi la presenza dei colori Vodafone (che ha appena lasciato la F1 e la McLaren) sulle sue vetture. I dettagli dell’accordo non sono ancora noti, ma secondo Fernando Sancho ( giornalista di motoryracing ), Vodafone dovrebbe sponsorizzare M-Sport per le prossime tre stagioni. Un importante supporto economico per lo sviluppo futuro e per un aumento della competitività delle vetture Ford


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 09, 2014, 13:24:30 pm
Persa la WRC Academy, Malcolm Wilson è corso subito ai ripari, alleandosi con la Casa cinese di pneumatici DMack e dando vita al Trofeo “Drive DMACK Fiesta Cup.
5 appuntamenti del Mondiale 2014 a bordo delle Ford Fiesta R2s gommate DMack, per giocarsi la partecipazione completa al WRC-2 del prossimo anno a bordo di una Ford Fiesta R5.
Le gare saranno: Portogallo, Polonia, Finlandia, Germania e Francia e il costo del programma completo sarà di 99,950 Sterline, pari a poco più di 120.000 Euro.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 09, 2014, 15:40:21 pm
La Polo r WRC 2014 si presenta con abito nuovo.
Le modifiche sono poche per quanto riguarda l'estetica, possiamo vedere un nuovo design delle porte (Red Bull e "R" logo) e il cofano. Si va da bande laterali dritte a forme più sportive.
Per la parte meccanica, si parla di sviluppi alla trasmissione ed alla stabilità della vettura che è gestita elettronicamente.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 09, 2014, 15:49:07 pm
La Ford Fiesta WRC di Robert Kubica è stata presentata al Autosport International di oggi.
Nessuna sorpresa alla Fiesta RRC vista in Austria allo Jänner Rally spiccano sempre i colori della Lotos Group.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 10, 2014, 17:12:44 pm
Ci si affida a tutti prima di una sfida:

http://www.rallyemotion.it/8165_wrc-2-max-rendina-incontra-il-papa-che-lo-benedice/


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 10, 2014, 21:07:00 pm
Citato da: SUBARUAIMONT su Gennaio 09, 2014, 13:18:49 pm
Ecco come potrebbero essere le livree della Fiesta WRC 2014 di Hirvonen ed Evans, sempre che la noticia del 28 dicembre sia confermata e non frutto della festa spagnola "El Dia De Los Santos Inocentes" (il ns 1° aprile)


Come non detto.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 14, 2014, 12:04:56 pm
Dinamica Channel CH 249 del digitale,ha acquistato i diritti del WRC 2014,trasmetterà un'ora di sintesi il martedi successivo ogni gara.

http://dinamica-channel.it/portfolio-item/motoring-rally-news/


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 15, 2014, 07:55:59 am
A poche ore dall'inizio del mondiale  Hyundai Shell World Rally Team ha rilasciato una tabella che riassume quanto fatto dal team nel 2013 in preparazione a questa stagione


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 09:16:56 am
interessanti i 6 prosciutti interi consumati dal team  ;D


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 15, 2014, 17:31:09 pm
Chissà tedeschi, francesi ed inglesi cosa trangugiano quando sono in trasferta per i test?
Ricordo che ai tempi della Lancia gli spaghettazzi al pomodoro non mancavano mai così come pomodoro, mozzarella e basilico e qualche volta arrivava il macellaio del paese con qualche bel salame che veniva letteralmente sbranato nel tempo di in cambio 1°-2°-3°  ;D


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 18, 2014, 17:38:55 pm
Il World Rally Championship su Dinamica Channel: tutti i martedi nel programma “Rally hour” dalle 22.00, su Dinamica Channel canale 249 del digitale terrestre

http://dinamica-channel.it/il-world-rally-championship-dinamica-channel/


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 18, 2014, 17:53:49 pm
E' stato chiesto a Loriaux ( M-Sport) le modifiche per la macchina di Kubica: utilizzano un cambio con sistema pneumatico anzichè idraulico come in Citroen e degli accorgimenti affinchè il tempo di cambiata non sia più veloce.
Per il 2014 hanno 2 modifiche da poter fare, 1 telaio e 1 motore. Confermato che dal Portogallo avranno il nuovo muso che non rientra nel numero modifiche possibili.

http://www.ewrc.cz/ewrc/show.php?id=23783&title=m-sport-pripravuje-vylepseni-vozu-roberta-kubici


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: simo.naviga1 su Gennaio 18, 2014, 18:28:33 pm
Secondo me RK farà una grande stagione,penso sia un portento,uno dei migliori piloti di questo Mondiale e lo ha ampiamente dimostrato al Monte prima dell'uscita di strada (cosa che nei rally ci può stare!)


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 18, 2014, 18:46:29 pm
L'ho detto solo ieri o due giorni fa su altro post. Mcrae di scocche ne ha piegate parecchie ma è diventato un mito.
Invece RK che corre con una mano, macchina quasi sempre diversa ed ha cambiato parecchi navigatori (e quindi lingua nella stesura e lettura delle note) per molti è una cippa!!!!


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: Homer su Gennaio 18, 2014, 20:15:54 pm
Nel nuovo muso mettono rinforzi in cemento armato per abbattere i rail? :-P


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 18, 2014, 21:09:29 pm
I respingenti!!!!!


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 22, 2014, 14:05:03 pm
Citato da: SUBARUAIMONT su Gennaio 18, 2014, 17:38:55 pm
Il World Rally Championship su Dinamica Channel: tutti i martedi nel programma “Rally hour” dalle 22.00, su Dinamica Channel canale 249 del digitale terrestre

http://dinamica-channel.it/il-world-rally-championship-dinamica-channel/


Visto ieri sera alle 22,00, bel servizio con immagini inedite e spazio anche per i piloti italiani con Gamba e Bertelli su tutti.
Continuate così!!!!

http:////www.youtube.com/v/IjMAGdCcMHs



Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: simo.naviga1 su Gennaio 24, 2014, 15:01:47 pm
Ho letto la Entrylist dello Sweden Rally...ma dove sono le WRC3 ??


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 24, 2014, 16:19:54 pm
Citato da: simonaviga su Gennaio 24, 2014, 15:01:47 pm
Ho letto la Entrylist dello Sweden Rally...ma dove sono le WRC3 ??


Si vede che hanno scelto di non partecipare, quest'anno bastano 6 gare e si può fare uno scarto.
Ricordo che da quest'anno le WRC fanno parte delle RC1; le WRC2 delle RC2 e le WRC3 delle RC3

Guarda qui per lo Svezia: http://www.ewrc-results.com/startlist.php?e=13892&t=Rally-Sweden-2014


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: simo.naviga1 su Gennaio 24, 2014, 16:56:30 pm
L'equipaggio Breen-Martin alle prese con i test in preparazione del Rally di Svezia:

pic.twitter.com/zTAbCNajDg


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: simo.naviga1 su Gennaio 24, 2014, 18:45:28 pm
Sarrazin ha annunciato che sarà pilota collaudatore della Toyota Yaris WRC


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 28, 2014, 11:48:30 am
Chris Atkinson guiderà la seconda Hyundai I20 WRC ufficiale nella terza gara del WRC dell'anno in Messico (7-9 Marzo).
Dopo Dani Sordo a Monte Carlo e Juho Hanninen in Svezia, il pilota australiano è il terzo pilota diverso a fare da spalla a Thierry Neuville.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 30, 2014, 13:02:32 pm
Rally d'Italia si sposta ad Alghero.
Rivolta in Gallura: Scippo politico?
OLBIA, LA RIVOLTA DELLA GALLURA CONTRO LO SCIPPO DEL RALLY

http://www.videolina.it/video/servizi/56792/olbia-la-rivolta-della-gallura-contro-lo-scippo-del-rally.html


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: simo.naviga1 su Febbraio 01, 2014, 18:51:11 pm
Come mai si sposta ad Alghero?? Cambieranno anche le speciali ??


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 01, 2014, 18:57:14 pm
Citato da: simonaviga su Febbraio 01, 2014, 18:51:11 pm
Come mai si sposta ad Alghero?? Cambieranno anche le speciali ??

Penso sia una questione politica, con la scusa dell'alluvione!!!!


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 03, 2014, 07:15:21 am
Si aggiunge una gara al programma iniziale dell’iberico Dani Sordo,il pilota disputerà infatti anche il rally del Portogallo sulla Hyundai i20 WRC.
Inizialmente il pilota spagnolo aveva 4 gare WRC da disputare: Montecarlo,Germania,Alsazia e Spagna anche se la speranza era di poter disputare altre gare mondiali,speranza che si andrà a concretizzare ai primi di Aprile con la disputa del Rally del Portogallo e permetterà ai tanti tifosi iberici di vedere il proprio beniamino nella gara a loro confinante.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: simo.naviga1 su Febbraio 06, 2014, 20:46:45 pm
E' stato annunciato il programma del Rally Italia Sardegna 2014 :
La gara prevede 400 Km di PS,avrà base ad Alghero e partirà il 5 giugno con lo Shakedown a Putifigari e la prova spettacolo in notturna a Cagliari.
Le PS del 6 giugno saranno  Monte Olia, Terranova Sud, Coiluna e Loelle, in parte rinnovate.
Le PS del 7 saranno Terranova Nord , Monte Lerno , Castelsardo e Tergu-Osilo ( le ultime due in serata ).
L'8 giugno verranno ripetute le PS Castelsardo e Tergu-Osilo e in più ci sarà la novità Cala Flumini che sarà power stage.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 09, 2014, 08:37:02 am
Il campione del Mondo Produzione 2012, Benito Guerra, sarà al via in Messico a bordo di una Ford Fiesta WRC. L’ anno scorso, il messicano ha preso il via con una Citroen DS3 WRC concludendo in ottava posizione assoluta.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 11, 2014, 08:16:41 am
Questo l'elenco dei piloti per il trofeo DMACK con le Fiesta R2 con debutto in Portogallo ad aprile ed in seguito Polonia, Finlandia, Germania e Francia.
Il vincitore potrà disputare 7 appuntamenti del WRC2 il prossimo anno con la Fiesta R5

Nicolas Amiouni 24 Lebanon
Tom Cave 22 UK
Ghislain De Mevius 25 Belgium
Quentin Gilbert 24 France
Szymon Kornicki 31 Poland
Yeray Lemes 26 Canary Islands
Sander Parn 21 Estonia
Allan Popov 27 Russia
Nils Solans 21 Spain
Jose Suarez 23 Spain
Leo Urlrich 28 Canada
Max Vatanen 23 Finland

Italiani....nisba!!!!!


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 16, 2014, 08:46:52 am
Secondo gli ultimi post partiti dal profilo Facebook di Tamrazov, pare che il pilota ucraino sia in trattative con la casa automobilistica MG riguardante un possibile programma nella massima serie dei rally a partire dal 2015. Al momento non sono state rilasciate ulteriori informazioni.
I Cinesi proprietari del marchio storico britannico di MG sembra abbiano presentato una bozza della loro vettura la MG3 in versione Wrc ma non ho trovato altro.

https://www.facebook.com/login.php?next=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Foleksii.tamrazov%2Fposts%2F10200816984181986

Oppure
https://twitter.com/planetemarcus/status/434678509013725184/photo/1


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: simo.naviga1 su Febbraio 18, 2014, 11:24:05 am
Atkinson Test Pre-Messico :


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 18, 2014, 17:31:01 pm
Il modello della Hyundai i20 WRC EVO non sarà pronto per l’esordio iridato della stagione 2015 del Mondiale. Alcuni ritardi nello sviluppo della nuova vettura, che metterà le ruote su strada non prima di qualche mese e quindi non sarà disponibile per il prossimo Rallye di Monte Carlo. Bisognerà quindi attendere almeno la prossima edizione del Rally di Svezia, per mostrare la nuova arma di casa Hyundai


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: simo.naviga1 su Febbraio 18, 2014, 18:17:26 pm
Anche la VW si prepara per la prova messicana


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: simo.naviga1 su Febbraio 18, 2014, 18:24:45 pm
Video di Neuville  ( Test Pre-Messico )
https://www.facebook.com/photo.php?v=250800725100992


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: simo.naviga1 su Febbraio 18, 2014, 22:30:03 pm
Altri Video dei Test Pre-Messico

Ogier
https://www.youtube.com/watch?v=bzxcbTJUd_Q

Neuville
http://www.youtube.com/watch?v=R7cOd3wVzXo&sns=fb



Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 19, 2014, 06:24:29 am
Ken Block ha annunciate che in questa stagione parteciperà solamente all’appuntamento del del Rally di Spagna in programma dal 24 al 26 ottobre con la Fiesta WRC. Il resto della stagione sarà dedicato al Mondiale Rallycross.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 20, 2014, 07:05:08 am
Gli organizzatori del Rally Argentina hanno presentato il programma del quinto appuntamento del Campionato Mondiale Rally 2014. Stessa formula dell’anno scorso con modifiche minime al percorso che sarà di 406 km suddiviso in 14 prove speciali da disputare in quattro giorni. Le 14 speciali sono in realtà 7 ps da percorrere due volte, il percorso passerà ancora una volta per le tre valli della provincia di Cordoba.
Il rally inizierà Giovedì 8 Maggio con la tradizionale super special stage vicino a Villa Carlos Paz per poi spostarsi il giorno successivo sulle colline della valle di Punilla dove i piloti dovranno affrontare 4 speciali molto impegnative tra cui la Schochinga Agua de Oro di 51,88 km che dovrà essere ripetuta due volte. Sabato gli equipaggi si sposteranno a sud nella valle di Calamuchita dove ci saranno ad attenderli altri 165,36 km di prove speciali. Durante l’ultima tappa i piloti godranno del panorama mozzafiato della “Grande Sierra” dove si disputeranno le ultime due speciali.
Validità: WRC, WRC-2, WRC-3, Campionato di Rally Codasur
Iscrizioni: dal 4 Marzo all’8 Aprile
Numero massimo di iscritti ammesso: 90
Si corre dal: 8 Maggio – 11 Maggio
Temperatura media di stagione: dagli 11°C (min) ai 23°C (max)


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 20, 2014, 07:05:33 am
La svolta decisa dalla FIA, rivolta a una maggiore flessibilità e anche a un relativo contenimento di costi, è di quelle importanti.
Per gli equipaggi che lo vorranno, nella stagione 2014, la propria Citroen DS3 R3 potrà essere seguita di un team privato, scelto dal pilota, oppure affidarsi ai pacchetti offerti da Citroen Racing tramite alcuni team di riferimento selezionati per il JWRC


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 21, 2014, 07:50:10 am
In Huyndai si pensa già al Portogallo

http:////www.youtube.com/v/0ojlqZPJW-0


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 21, 2014, 11:35:17 am
Come la Volkswagen lo scorso anno, il etam Hyundai schiererà tre vetture al prossimo Rally Portogallo (aprile 02-6). Trovieremo così. oltre al titolare fissso Thierry Neuville anche Juho Hanninen e Dani Sordo.
L'anno scorso, lo spagnolo aveva fatto molto bene rivaleggiando con Sébastien Ogier nella prima fase della gara.
Hyundai inoltre sarà presente al Fafe Rally Sprint (29 marzo) gara di contorno all'appuntamento portoghese, che si disputa nel w.e. precedente.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: simo.naviga1 su Febbraio 24, 2014, 13:40:22 pm
Villagra parteciperà al Rally d'Argentina a bordo di una Fiesta WRC


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 25, 2014, 13:06:36 pm
Questa settimana, Yves Matton ha annunciato una buona notizia all quotidiano inglese Motorsport News.
Secondo il direttore di Citroën Racing, il team francese sarà presente nel WRC con Abu Dhabi fino alla fine del 2015 con una ulteriore opzione per il 2016.
Per ora, Citroën ha fatto un buon inizio di stagione con una squadra di piloti e due podi in due gare.
Citroen potrà ancora utilizzare il DS3 WRC 2016, un nuovo regolamento è previsto per il 2017 e si spera con il ritorno di Toyota.
Yves Matton dichiarazioni: "Ho un accordo con Abu Dhabi nel 2014, 2015 e di un ulteriore anno. Dobbiamo pensare a ciò che può essere buono per il campionato e Citroën. Abbiamo una strategia diversa con i nostri piloti per il futuro. Per ora, stiamo lavorando con loro per cercare di migliorare. "


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 25, 2014, 13:13:11 pm
Presentato il Rally Poland che si terrà dal 26 al 29 giugno 2014 con un intenso programma di 23 speciali suddiviso in quattro giorni di rally!
Con oltre 1.300 km di percorso e quasi 360 km di P.S., questo rally sembra molto lungo per gli equipaggi con il venerdì ed il sabato con più di quattordici ore da restare in macchina
Questo rally conterà verso il Trofeo Unità DMACK e JWRC.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 26, 2014, 06:39:53 am
Il Rally del Messico segnerà il debutto della versione 2014 della Ford Fiesta RS WRC sviluppata dalla M-Sport. La vettura per ora è stata vista in azione solamente nei test, ma Malcolm Wilson e soci hanno deciso di metterla a disposizione dei loro piloti per il terzo appuntamento del Mondiale Rally, che è anche il primo su terra nel calendario di quest'anno dopo Montecarlo e Svezia.
Ha spiegato Wilson:
"Diciamo che eravamo già abbastanza al limite con lo sviluppo della vettura in vista di questa stagione, ma in Messico ci sarà la prima uscita del nostro restyling. In ogni caso ci sono soltanto alcune piccole novità, non abbiamo previsto stravolgimenti troppo importanti per questa stagione"
La novità principale dovrebbe essere rappresentata dal frontale della Fiesta RS WRC, che dovrebbe essere più largo e quindi più simile di quello della R5 che è stata omologata più recentemente. Non bisogna dimenticare, infatti, che parliamo ormai di una vettura che è sulla scena del Mondiale Rally dalla stagione 2011.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 27, 2014, 06:10:42 am
Contrariamente a quanto vi avevo riportato ieri, la M-Sport è stata costretta a fare marcia indietro e non potrà schierare le Ford Fiesta RS WRC in versione 2014 in occasione del Rally del Messico, in quanto ha deciso di continuare con i test prima di portare in gara la vettura aggiornata.
Lo conferma il team principal Malcolm Wilson: "Sfortunatamente non basta semplicemente aggiungere delle nuove parti all'anteriore, come magari alcuni potrebbero immaginare. I nostri designer hanno dovuto lavorare duramente per fare in modo che tutto fosse a regola d'arte.
Recentemente sono sorti alcuni problemi che non avevamo previsto, quindi abbiamo deciso di rinviare il debutto fino a quando non saremo completamente convinti. In ogni caso speriamo di vedere in gara al più presto la nuova Fiesta"


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 27, 2014, 06:17:11 am
Sorpresa ha destato ieri sera l'annuncio della disputa di sette rally da parte di Hayden Paddon con Hyundai Motorsport! Il pilota neozelandese inizierà dal Rally di Sardegna nel mese di giugno e salterà un solo round fino alla fine della stagione.
Con il co-pilota John Kennard, questo equipaggio ha partecipato una volta nel WRC, ed è stato l'ultimo raduno della Spagna Fiesta WRC con un ottavo posto.
Hayden Paddon svelerà la livrea di questa i20 WRC nelle settimane prossime


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 04, 2014, 18:13:01 pm
Ecco come sarà il tracciato della PS 1 del Rally d'Italia Sardegna


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: Emi su Marzo 04, 2014, 22:22:14 pm
Speriamo che kubica non finisca in acqua


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: alura su Marzo 05, 2014, 07:39:34 am
Citato da: Emi su Marzo 04, 2014, 22:22:14 pm
Speriamo che kubica non finisca in acqua


ROTFL ! ;D


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 06, 2014, 16:27:19 pm
Elenco piloti iscritti al FIA JUNIOR WRC

Simone Tempestini
Christian Riedemann
Aron Domzala
Quentin Giordano
Martin Koci
Stéphane Lefèbvre
Molly Taylor
Alastair Fisher
Panikos Polykarpou
Sylvain Michel
Federico della Casa 


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: simo.naviga1 su Marzo 06, 2014, 19:57:30 pm
Citato da: SUBARUAIMONT su Marzo 06, 2014, 16:27:19 pm
Elenco piloti iscritti al FIA JUNIOR WRCSimone Tempestini Christian Riedemann Aron Domzala Quentin GiordanoMartin Koci Stéphane Lefèbvre Molly Taylor Alastair Fisher Panikos Polykarpou Sylvain Michel Federico della Casa 


Sono iscritti a tutte le prove dello Junior ??


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 06, 2014, 20:15:20 pm
Citato da: simonaviga su Marzo 06, 2014, 19:57:30 pm
Sono iscritti a tutte le prove dello Junior ??
Citato da: SUBARUAIMONT su Gennaio 04, 2014, 11:45:28 am
La FIA e Citroen pensano ai giovani:
"La FIA è lieta di annunciare che Citroën Racing diventerà il fornitore esclusivo di vetture per i concorrenti del FIA Junior WRC Championship 2014 e 2015. Le Citroën DS3 R3Ts preparate in modo identico, avranno pneumatici Michelin e il carburante dal fornitore designato dalla FIA.
Il WRC Campionato Junior è stato progettato per essere un primo passo accessibile e conveniente per aspiranti giovani sotto i 26 anni con la sua formula monomarca, fornendo pari opportunità per tutti i contendenti.
Il 2014 FIA Junior WRC Championship sarà svolto in sei round europei del FIA World Rally Championship, contando tutti i risultati per il titolo di campione. Al pilota campione sarà data la possibilità di ccorrere sei eventi del 2015 FIA WRC 2 guidando una vettura R5."


Eccoti la risposta!!!  ;)


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 12, 2014, 13:14:05 pm
Gli organizzatori del rally di Finlandia annunciano per quest'anno con la creazione dell" Helsinki Battle" che avrà luogo il 26 luglio prossimo. Cinque giorni prima della partenza della gara valida per ilWRC, lo show sarà organizzato su un circuito nella capitale finlandese.
Si annuncia le partecipazioni di piloti attuali del WRC come Sébastien Ogier, Jari-Matti Latvala, Mads Ostberg, Thierry Neuville e Juho Hänninen. Questi piloti saranno affiancati dalle vecchie glorie del rally finlandese come Marcus Grönholm, Markku Alén, Juha Kankkunen e Tommi Mäkinen.
Questo evento celebrerà i 20 anni della partnership tra il Neste Oil ed i rally della Finlandia.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 12, 2014, 13:32:52 pm
Presentato il video di presentazione del Rally Italia Sardegna 2014

http:////www.youtube.com/v/a_Yq0EKUmAo


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: simo.naviga1 su Marzo 17, 2014, 15:21:11 pm
JM Latvala Test Pre-Portogallo


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 18, 2014, 16:59:17 pm
Da numerosi anni, i pneumatici da pioggia erano asssenti dalle gare del campionato del mondo dei rally.
All'ultimo Montecerlo, i piloti avevano optato per i pneumatici da neve per correre le ps sotto la pioggia.
All'ultimo rally di Francia, le condizioni di aderenza erano molto precarie con pneumatici teneri.
A partire dal Rally della Germania e per le gare successive del campionato, gli equipaggi disporranno così di otto pneumatici da pioggia


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 19, 2014, 17:42:14 pm
Dopo aver effettuato i primi collaudi sulla sua pista privata, la Toyota ha portato allo scoperto per la prima volta la Yaris WRC, effettuando un test sulle strade della Toscana all'inizio di questa settimana. Come previsto, al volante si sono alternati Stephane Sarrazin ed il finlandese Sebastian Lindholm.
Questa prima prova è stata completata su un fondo ghiaioso ed a seguire le operazioni è stata la Motorsport Italia, che sostanzialmente nei prossimi mesi dovrebbe effettuare un compito identico a quello della Oreca, che cura l'attività in pista della squadra Toyota nel FIA WEC.
Pe ri debutto bisognerà attendere il 2017


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 20, 2014, 12:55:31 pm
La nuova Polo R WRC, che presenterà un pacchetto areodinamico rivisitato e un sistema di cambio a paletta, potrebbe fare il suo esordio durante la stagione in corso e probabilmente in occasione di due rally di livello nazionale malgrado l’omologazione FIA non arriverà prima di inizio 2015.
Ecco quanto dichiarato da Jari-Matti Latvala ad Autosport: “Penso che sia interessante poter macinare i primi chilometri in una gara di questo genere, dunque spero che mi venga data la chance. Ne stiamo già parlando da un po’ e poi per me sarebbe positivo perché correre è un buon banco di prova, ti permette di imparare strade inedite. Alla fine nei test si percorre sempre lo stesso tratto, avanti e indietro  e c’è rischio di sbagliare set-up. Ancora non abbiamo idea di quali saranno gli appuntamenti, credo comunque uno su asfalto e uno su terra”.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 21, 2014, 09:08:21 am
Michel Nandan, nonostante il podio ottenuto in Messico, ha fatto sapere che l’evoluzione del propulsore della i20 WRC non arriverà in anticipo, utilizzando con grande attenzione i tre “jolly” di omologazione a disposizione del team.
Queste le parole di Nandan: “Al momento stiamo lavorando sul motore al banco e valutando le opzioni. Stiamo facendo dei miglioramenti in generale, poi decideremo quali specifici cambiamenti apporteremo. Stiamo valutando novità di software e componentistica nel motore, ma non credo arrivino prima di metà campionato”.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 21, 2014, 09:10:35 am
La nuova Polo R, che presenterà un pacchetto areodinamico rivisitato e un sistema di cambio a paletta, potrebbe fare il suo esordio durante la stagione in corso e probabilmente in occasione di due rally di livello nazionale malgrado l’omologazione FIA non arriverà prima di inizio 2015.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 21, 2014, 09:14:25 am
Test Toyota Yaris WRC 1

http:////www.youtube.com/v/22LFPyyT5to


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 21, 2014, 09:15:58 am
Test Toyota Yaris WRC 2

http:////www.youtube.com/v/zFcl6tg4-wY


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 21, 2014, 12:47:56 pm
Settimana di test blindatissimi in Toscana (ma noi italiani riusciamo sempre a strappare qualche immagine come nei 2 post precedenti) per la nuova Toyota Yaris in versione Wrc. La vettura dotata del 1.6 turbo Global Race Engine, è stata messa alla frusta già dalla giornata di lunedì nelle mani di Stéphane Sarrazin, uomo Toyota del programma Endurance e rallysta a tempo perso coadiuvato dall'esperto finlandese Sebastien Lindholm. Massimo riserbo sull'esito di queste prove che dureranno fino ad oggi con il supporto logistico di Motorsport Italia, la struttura che ha fatto gareggiare le Mini nel Mondiale.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 28, 2014, 19:55:17 pm
Presente in Portogallo la prossima settimana con tre i20 Wrc assegnate a Thierry Neuville, Juho Hanninen e Dani Sordo, Hyundai Motorsport ha iscritto alla successiva gara in Argentina due sole vetture rispettivamente per il belga, l'unico titolare per tutta la stagione, e il finlandese.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 29, 2014, 07:44:30 am
Intervento sul regolamento da parte della Federazione alla vigilia del quarto round stagionale del mondiale.
A cambiare innazittutto è il numero di passaggi obbligatori per lo shakedown che scendono  da quattro a due per i piloti proritari (P1 e P2), questo perché la creme della creme spesso percorreva i primi run a passo blando per non consumare oltremodo le gomme in vista della tappa d’apertura. A chi lo vorrà sarà comunque consentito di compierne qualcuno in più.
In secondo luogo rivisto anche il sistema Power Stage che da quest’anno andava a penalizzare i rientranti con il Rally 2 nelle giornate di sabato e domenica non consentendogli di marcare i punti anche se autori di un crono da top 3. D’ora in avanti quindi tutto come nel 2013 quando chiunque poteva beneficiare del bonus.
Infine come in precedenza coloro che si affideranno alla formula reintegrativa a seguito di incidente dovranno fare da apripista ai colleghi.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 03, 2014, 15:06:23 pm
Malcolm Wilson, patron di M-Sport, ha annunciato la presenza si Evgeny Novikov al Rally di Finlandia con una Fiesta WRC


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 07, 2014, 18:39:26 pm
Con la vittoria ottenuta ieri da Sebastien Ogier la Volkswagen ha scritto una pagina di storia del Mondiale Rally: la Casa tedesca ha infatti eguagliato la più lunga striscia vincente, quella realizzata dalla Citroen nel 2011, firmando l'ottava affermazione consecutiva della Polo R WRC, sette delle quali arrivate proprio con il campione del mondo in carica.
Ma non è tutto, perchè nel weekend portoghese per la Volkswagen è arrivata anche la 200esima vittoria di speciale da quando è tornata a calcare la scena del WRC nel 2013. E da questo punto di vista le statistiche sono davvero impressionanti, perchè si parla di 204 speciali vinte su 312 disputate. Un vero e proprio dominio.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 09, 2014, 14:20:38 pm
La Hyundai ha modificato i suoi piani in vista del Rally di Argentina, prossimo appuntamento del Mondiale Rally che si disputerà ad inizio maggio. Inizialmente la Casa coreana aveva pianificato di portare in Sud America Juho Hanninen, ma alla fine sulla seconda i20 WRC (sulla prima è confermatissimo Thierry Neuville) ci sarà Dani Sordo.
Lo scorso weekend, in Portogallo, lo spagnolo ha regalato alla compagine diretta da Michel Nandan le sue prime due vittorie di speciale e si era detto seccato del fatto di dover rimanere "in panchina" fino al Rally di Germania, quindi fino ad agosto.
Evidentemente per la terra la squadra puntava di più sulle capacità di Hanninen, visto che Dani è noto soprattutto per essere un ottimo asfaltista. In Portogallo però ha dimostrato di poter dire la sua anche sullo sterrato e quindi ieri sera la Hyundai ha deciso di modificare i suoi piani.
Per quanto riguarda Hanninen, bisognerà quindi aspettare il Rally d'Italia per rivederlo all'opera al volante della i20 WRC.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 10, 2014, 11:13:44 am
In Sardegna Tanak sarà al via su una Ford Fiesta R5. L’ estone, al via su una Ford Fiesta WRC, al recxente rally di Portogallo, alla fine della nona speciale occupava la terza posizione ad 11″ dalla vetta. Una prestazione di tutto rispetto considerando l’ anno di stop avvenuto nel 2013. Purtroppo per lui, questa terza piazza viene compromessa nella decima speciale a causa di un incidente che manterrà la vettura in mezzo alla speciale non permettendo il transito della Fiesta WRC che lo segue, quella di Hirvonen.
La motivazione di questo secondo errore stagionale, è  stata ben presto svelata. Tanak, deve ancora abituarsi alle note dettate dal nuovo naviga, ovvero Raigo Molder. insieme al boss di M-Sport Malcolm Wilson, è stata presa tale decisione: la coppia estone, al fine di migliorare il proprio feeling prima di tentare un nuovo assalto alle posizioni di vertice con la Fiesta WRC, prenderà il via alle prossime 2-3 gare, Sardegna compresa, a bordo di una Ford Fiesta R5 per potersi concentrare principalmente appunto, sul miglioramento del feeling con il nuovo co-driver estone.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 11, 2014, 20:13:11 pm
Ecco il nuovo muso della Ford Fiesta WRC dovrebbe apparire in Finlandia


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 11, 2014, 20:15:17 pm
Presentato alla stampa il nuovo equipaggio della casa coreana Hyundai: Hayden Paddon e John Kennard.
L’equipaggio neozelandese debutterà sulla nuova Hyundai i20 WRC al prossimo Rally d’Italia Sardegna.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 14, 2014, 16:33:28 pm
Originariamente previsto per il 15-18 gennaio prossimo, il Rally di Monte Carlo nel 2015 si divrebbe correre una settimana dopo, dal 22 gennaio a 25.
Questo cambiamento di data è motivato dalla concorrenza Dakar termina Sabato 17 Gennaio.
Resta da vedere se il rally si svolgerà da giovedi a sabato o dal venerdì alla domenica, come la maggior parte degli eventi del campionato del mondo rally.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 15, 2014, 10:16:20 am
Mikko Hirvonen racconta lo spiacevole episodio capitatogli durante le ricognizioni, quando la zona di Faro è stata colpita all’improvviso da una violenta tempesta.
“Avendo completato i due passaggi previsti gli organizzatori non mi hanno consentito di farne un terzo mercoledì a meteo stabilizzato a differenza dei miei colleghi che hanno potuto così vedere le nuove condizioni della strada. Forse in casi simili bisognerebbe cambiare il programma. Non va dimenticato neppure il fattore sicurezza. Non so quale possa essere la soluzione, comunque dovremmo quindi poter avere sotto mano tutte le ultime informazioni non disponendo più di una sefety crew. E’ stupido aspettare che succeda qualcosa prima di prendere una decisione. Ad esempio dopo il recce non sapevo neppure cosa mi sarei trovato davanti in corsa, se rigagnoli d’acqua, pozze, fango, pietre cadute dalla montagna”.



Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 16, 2014, 11:27:14 am
L’8 Maggio si disputerà  in Sud America il quinto appuntamento del Campionato del Mondo Rally. 40 saranno i piloti in gara, un incremento dell’11% rispetto all’anno scorso, tra cui undici iscritti al WRC. Nessuno dei piloti iscritti al Rally Argentina ha mai vinto la gara, fin’ora Sebastien Loeb si è aggiudicato la vittoria per otto volte consecutive, mentre Juho Hanninen ha vinto l’edizione del 2010 quando il rally non era ancora parte del WRC. Quest’anno Hanninen poteva avere una chance per portare a casa la vittoria sulla i20 WRC, ma è stato sostituito all’ultimo momento dai vertici Hyundai.
Benito Guerra, nonostante l’ottimo piazzamento in Messico, non potrà partecipare al rally a causa di problemi di budget. Tra gli iscritti al WRC-2 troviamo Yuriy Protasov, Lorenzo Bertelli, Jari Ketomaa, Nasser Al-Attiyah, Max Rendina, Ott Tanak, Quentin Gilbert e Yazeed Al Rajhi
Tra poco la solita presentazione della manifestazione


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 17, 2014, 10:58:34 am
Dopo il Monte  anche il Portogallo ha dato (nuovamente, visto che se ne parla ormai da qualche anno) il via alle grandi manovre per provare a riportare il WRC sugli sterrati, storici, a Nord del Paese lusitano.
Per ora, l’AC Portogallo lavora sul reperimento dei fondi pubblici, da parte delle amministrazioni locali, affinché un minimo budget sia disponibile per allestire la corsa. “Dovrebbe essere possibile avere una decisione definitiva all’inizio di giugno”, ha spiegato un portavoce dell’Automóvel Club de Portugal. Il cuore del “tifo” rallystico è sicuramente da quelle parti, dove già il circus è tornato da alcuni anni, con lo spettacolare “Rally Sprint” di Fafe, guarda caso una delle città interessate dai colloqui con i federali.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 18, 2014, 15:43:09 pm
Alcune modifiche sono state apportata dagli organizzatori del Rally di Germania a quello che sarà il programma della tappa del 2014.
I 3,31 km della famosa super speciale dell’Arena Panzerplatte  saranno ripetuti due volte nella giornata di sabato e saranno seguiti dai 42,23 della Panzerplatte che si snoderanno nell’area circostante la zona militare di Baumholder.
“Questa prova è stata disegnata e introdotta per aumentare lo spettacolo e per essere mandata in diretta tv – ha affermato la promoter Waltraud Wünsch a wrc.com – Se il pubblico sulla ps più lunga sarà numeroso ne benficierà l’arena anche per il futuro”.
Tra le altre novità l’introduzione il venerdì della Waxweiler (16,4 km) sulle colline dell’ Eifel, poco distante dalla città natale di Thierry Neuville St Vith.
Confermati il “viaggio” tra i vigneti della Mosella e del Saarland e il parco assistenza a Porta Nigra, mentre è stata cancellata la partenza da Colonia che a questo punto è stata una sola parentesi nel 2013.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 20, 2014, 08:56:02 am
La nuova avventura mondiale di Citroen Racing, in pista nel Mondiale Turismo WTCC con la C-Elysee, non cambierà i piani relativi al prossimo futuro nel WRC.

Per bocca di Yves Matton, la Casa transalpina ha confermato la propria presenza nei rally iridati almeno sino alla fine del 2015, forte dell’accordo di sponsorizzazione con l’emirato di Abu Dhabi.

“Abbiamo un piano ed un contratto per tre stagioni, dal 2013 al 2015”, ha riaffermato il team principal Matton. “Non c’è nulla che possa fermare il nostro impegno, al momento, e non c’è ragione per pensare di non esserci nel 2015”.

Intanto, i piani per il WRC 2015 e la nuova vettura sono già partiti: “durante il lancio del programma WTCC abbiamo detto che avremo lavorato sulla macchina 2015. Non possiamo dire su cosa, ma abbiamo iniziato già a pensarci ed abbiamo una lunga lista”, ha spiegato, mentre sull’attuale DS3 “ci sarà qualche piccolo aggiornamento per l’asfalto, ma nessuno per la terra”.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 22, 2014, 07:42:42 am
Per la prossima stagione il Rally del Portogallo potrebbe tornare al nord del Paese. Gli organizzatori avrebbero infatti già intavolato delle discussioni con l’Automobil Club lusitano sulle possibilità economiche e di interesse per riportare la gara nella zona di partenza fino al 2001 prima dello spostamento a Faro.
“A giugno dovremmo avere una risposta definitiva” -  ha assicurato un portavoce dell’ACP.
A quanto pare scartata la città di Porto, i favori dovrebbero ricadere su Lisbona con la chance così di disputare speciale come quelle di Fafe e Arganil.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 22, 2014, 14:33:48 pm
Henning Solberg, fratello del più noto Petter e C.d.M. 2003: “Se avessi sempre il sedile giusto, penso che sarei in grado di stare tra i primi tre del mondo “e il mio sogno è quello di diventare almeno il secondo pilota di un team, per poter mostrare quanto riesca ad essere ancora veloce”.
"L'obbiettivo sarebbe quello di prender parte, ad eccezione della trasferta argentina, alle otto restanti gare previste dal calendario 2014: “La Fiesta WRC (del team Adapta Motorsport, ndr) che ho usato in Portogallo è una delle vetture migliori che abbia mai provato. Malcolm Wilson ne ha una per me per la Sardegna, e siamo vicini all’accordo; la mia speranza è quella di poter fare tutte le gare”.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 26, 2014, 12:54:27 pm
Ieri , i principali attori protagonisti del WRC promotore GmbH e si sono dadi appuntamento presso Monaco di Baviera .
Infelice con la promozione del campionato del mondo a partire dall'inizio della stagione , questo incontro segue le recenti controversie Rally Portogallo : le squadre è stato chiesto loro equipaggi non conformi alle squadre Television GmbH .

Ulteriori incontri sono previsti nelle prossime settimane .

Per Yves Matton , questo incontro dopo il Portogallo è di vitale importanza : "E 'stato bello essere intorno al tavolo insieme , pressioni esterne di un rally . E 'stato un incontro importante , perché ci ha permesso di condividere le nostre diverse prospettive e soluzioni. "

Il lato di Jost Capito , Volkswagen Motorsport capo , un accordo era vicino ad essere firmata: "E 'stato un ottimo e costruttivo incontro . Abbiamo visto la visione del promotore con un piano d'azione chiaro . Tutte le questioni importanti erano sul tavolo e siamo molto vicini al raggiungimento di un accordo . "

I produttori vogliono compresi ottenere i diritti per utilizzare i video ufficiali realizzati dallo sponsor del Campionato del Mondo .


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 28, 2014, 13:01:26 pm
La Hyundai ha riaccolto Bryan Bouffier nella sua squadra di piloti, assegnandogli nuovamente un ruolo di test driver. Il francese, già vincitore del Rally di Montecarlo quando si disputava nel calendario dell'IRC, aveva già lavorato della squadra di Alzenau lo scorso anno, ma poi la Casa coreana non gli aveva prospettato un impegno in gara per il 2014.

Per questo le due parti si erano separate, anche se la distanza è durata davvero poco, visto che Bouffier è risaltato in sella ed il prossimo 30-31 maggio sarà al via del Rally di Antibes con una i20 WRC sperimentale, che proverà in vista della seconda parte della stagione.

"Abbiamo deciso di partecipare al Rally di Antibes il mese prossimo per accumulare dei chilometri su asfalto e testare alcuni componenti per la seconda metà del campionato. Pensiamo che sia meglio farlo in un contesto di gara piuttosto che in un tradizionale test e Bryan ci è sembrato il pilota ideale per rispondere q a questa esigenza, perchè conosce bene la macchina e la gara" ha detto Bouffier.


Titolo: Re: WRC 2014 - notizie curiosità ecc.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 28, 2014, 13:05:57 pm
Dopo quattro rally di quest'anno , Mads Ostberg fa il suo adattamento alla DS3 WRC : " Sto cercando di adattarsi alla vettura . Ho guidato la Fiesta per tre anni ed è una bella grande passo per passare alla Citroen . "
In uno stile ben nordico , il norvegese utilizzato per contare di più sul retrotreno : "Ho cercato di cambiare la DS3 per soddisfare la mia guida un po 'più di tutti , come ho fatto io con la Fiesta . Ma ho capito che non sarebbe stato facile e che Citroën era completamente diverso. "
L'ex pilota Ford capito subito hanno dovuto adattarsi alla macchina , piuttosto che cercare di cambiare : "Devi guidare ulteriormente verso la parte anteriore della vettura e più sottosterzo . L'auto è più stabile e ti dà buona pressione frenante al fronte per rendere la vettura turno . Questo è un modo speciale per guidare l'auto e migliora più , mi fa più e più velocemente . "
L'anno scorso , Dani Sordo ha spesso lamentato del sottosterzo marcato che adatta un certo Sebastian Loeb


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.