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Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Febbraio 06, 2013, 13:09:35 pm



Titolo: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: mauring su Febbraio 06, 2013, 13:09:35 pm
Mi ha appena fermato in corridoio un mio collega che ha da un mese una serie 1 nuova di pacca, sconcertato dal fatto che in autostrada, superando un camion a velocità sostenuta (180), si è mezzo accoppato perché la macchina ha sbandato vistosamente.

Sostiene che oltre ad una certa velocità (anche bassa, 100 all'ora) sembra di "galleggiare", e l'auto segue tutte le imperfezioni del terreno dando l'impressione (e forse non è solo un'impressione...) di insicurezza totale.

Cercando su internet la situazione sembra davvero tragica: ma è mai possibile ? ? ? ? ?  :-X

Molti  imputano il difetto a valori di convergenza/campanatura strani, che fanno anche consumare irregolarmente le gomme anteriori. Forse l’hanno regolata così perché non fosse eccessivamente sovrasterzante.

Certo che, per fare un assetto migliore parlano addirittura di bucare i duomi e segare perni… :oO  Forse è proprio nata male…

Questo, ad esempio, parla di una X1 S-Drive 1.8 D eletta

http://forum.quattroruote.it/posts/list/60243.page

….per arrivare all'aspetto più grave : la direzionabilità dell'avantreno (su fondo che non sia tavolo da biliardo) e la instabilità su fondo anche debolmente bagnato, anche al di sopra di +7°C, anche se gon gomme invernali. Relativamente all'avantreno, osservo la facilità con cui la macchina tende a prendere fulmineamente direzioni differenti da quella rettilinea non appena si presentano lievi ondulazioni/siscontinuità longitudinali dell'asfalto. E' incredibile come sia necessario afferrare costantemente il volante con entrambe le mani per non trovarsi improvvisamente a derivare fuori strada. L'ultima esperienza spiacevole ieri in una galleria dell' A1, al km 207+200 in sud : un avvallamento in terza corsia mi ha quasi gettato contro il muro, davanti a me una golf non ha fatto una piega. CIO' E' GRAVE. Credo che questo fenomeno sia esaltato dalla dotazione di serie di pneumatici tipo "run flat". Per quanto attiene la tenuta su fondo anche poco viscido, seppur dotato di gomme invernali nuove, ho avuto esperienze spiacevolissime, con anche testacoda all'interno di rotonde ( percorse a velocità di codice, beninteso ). In quelle occasioni in cui ho dovuto controsterzare, poi, io sono intervenuto ben prima dei sistemi di recupero automatico della stabilità e ciò provoca uno spiacevole disorientamento sensoriale. CIO' E' GRAVE……

Un altro si lamenta in questa interessante discussione sull’assetto: (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?163969-centralina-campanatura-e-convergenza-120d-MSport )

1. ciao rennsport kiedo a te visto ke 6 esperto io possiedo una 118d con assetto M ora mi trovo davanti al cambio cerki e gomme... ora girando con delle bridgestone turanza senza toccare nulla di assetto cm mamma bmw l'ha ftt, la mia piccola oltre alla usura esterna molto visibile segue molto l'asfalto mi spiego io vado in autostrada cm vado a sorpassare, passando sulla riga bianka sento l'auto ke sbanda nettamente è cm se le ruote stanno sull'olio ora mi kiedo puo essere provocato da gommisti incompetenti (visto ke l'ho presa cosi e nn so la campanatura) o usura delle gomme la cosa mi preoccupa molto visto la netta perdita improvvisa di aderenza !!! grazie in anticipo
ps metterò i cerki da 18 modello m6 hai delle gomme da consigliarmi


Anche qui, stessi gravi problemi e utenti incazzati come iene : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?235283-Instabilit%E0-a-velocit%E0-elevata!!-Help!!

1. Ciao ragazzi, la mia F20 diventa improvvisamente instabile dopo i 100km/h... Nel senso che segue ogni avvallamento ed irregolarità dell'asfalto con il risultato che è instabile e da una sensazione di insicurezza... Devo guidare con due mani e le braccia tese!
Pensavo fosse colpa delle gomme invernali che avevo messo subito 4 gg dopo l'acquisto ma ora che ho rimesso le originali ( bridgestone Potenza 225-45-17) il problema è rimasto....
Martedì mattina ho appuntamento in conce per farla provare...
Sono in crisi...

1. Anch'io ho lo stesso problema... Provatela in autostrada specie in curva dove ci sono i raccordi la macchina sollazza vistosamente e da una sensazione di insicurezza.. È troppo ballerina.. È un problema diverso dalla tenuta di strada perchè se non ci sono discontinuità sull'asfalto tiene benissimo.. Che siano le gomme rft penso sia una gran cazz è un problema legato alle sospensioni...

1. Purtroppo anch'io ieri ho riscontrato tale difetto..., ero sul dritto a 140 km/h e dovevo tenere lo sterzo con 2 mani.., sentivo l'anteriore leggero come se galleggiasse pur avendo i 205/55/r16. Prima nn lo aveva mai fatto, ora che ho 3.000 km nn mi fido a tirarla oltre i 130 e nn mi va neppure il clima automatico!!!!!

Altro esempio.., lieve curva con limite di 70 km/, con la mia vecchia Golf con cerchi da 16" e senza assetto la prendevo tranquillamente a 120 km/h tenendola con una mano, ora con questa prendendola a 120 km/h nn la sento sicura..., ondeggia, sento lo sterzo troppo leggero, nn sò.... È una sensazione di galleggiamento....
Sono profondamente deluso!!!!!! Oggi passerò in concessionaria a baruffare, spero che me la sistemino...., incomincio a dubitare della scelta....

Scusate, ma sono altamente sconcertato di quello che mi stà accadendo....

1. è la stessa sensazione che provo io,ho la macchina da venerdì scorso e monto delle bridgestone turanza non sono rft 205/55/r16,già a 100 la macchina comincia a non essere stabile,sembra che scivoli sull'asfalto,come quando ci sono delle giunture sul manto.Anche io vengo dalla golf che era piantata a terra,sembrava sui binari.E' chiaro che la macchina non mi da sicurezza per niente e non capisco quale possa essere il problema,ho ridotto la pressione delle gomme a 2.1 e 2.3 rispettivamente,mi è passata pure la voglia di prenderla quasi preferisco uscire con la aygo di mia moglie....
Speriamo di riuscire a capire il problema e risolverlo,altrimenti è da rispedire al mittente 


Io gli ho consigliato di mettere un annuncio su Autoscout e prendersi un' Alfa.  ;D ;D


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 13:13:53 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 13:15:19 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: mauring su Febbraio 06, 2013, 13:18:16 pm
Citato da: Losna su Febbraio 06, 2013, 13:15:19 pm
ed aggiungo: chi non tiene SEMPRE entrambe le mani sul volante, nella posizione corretta, ANCHE e soprattutto in autostrada ad alta velocità è un pirla.


Ma la tua X1 come va in autostrada ? E' stabile o è come queste ?


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 13:21:54 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: TonyH su Febbraio 06, 2013, 13:32:41 pm
È che non sono abituati a un avantreno che segue il volante  :P
Le golf, specie le IV, erano molto riluttanti di avantreno.
Certo, facevi le curve con una mano  :-X, solo che quando ti mollava, l'altra la dovevi mettere sulle balle per evitare di farti troppo male.

P.s. Critiche simili si muovono a giulietta per il retrotreno.


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: mauring su Febbraio 06, 2013, 14:01:20 pm
Citato da: Losna su Febbraio 06, 2013, 13:21:54 pm
stabilissima, sia con le runflat estive che con le invernali NON runflat.   Lo sterzo non è particolarmente sensibile, senza per questo essere un cane morto.  La X1 e FIN TROPPO stabile, per i miei gusti (ma in autostrada è l'ideale).
Preciso che comunque se sono in autostrada con la X1 ho la famiglia a bordo, e non supero i 14o di tachimetro.   L'ho spinta al massimo solo un paio di volte e per tratti molto brevi, occasioni nelle quali non ho notato nulla di anomalo.
A sti qui che si lamentano dalla serie1 darei da guidare la megabusa a 130 all'ora su un qualsiasi rettilineo....  ;D


E l'usura delle gomme anteriori ? E' regolare o si consuma la spalla ?

Se la tua va bene allora ci dev'essere il modo di eliminare il difetto: basta solo trovare uno che sappia qualcosa di assetti e che metta gli angoli giusti.


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: &re@ su Febbraio 06, 2013, 14:03:30 pm
Ma la sua è una X1 (tra l'altro 4wd), non una serie 1.


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 14:05:17 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: mauring su Febbraio 06, 2013, 14:09:29 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 06, 2013, 14:03:30 pm
Ma la sua è una X1 (tra l'altro 4wd), non una serie 1.


Ma lo stesso difetto era stato riscontrato anche da uno con una X1 (il primo racconto che ho riportato).
Però era S-Drive e non X-drive.

Forse le 4 motrici implicano un assetto diverso e piu' indovinato.



Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 14:09:56 pm
da quello che leggo potrebbe essere anche un problema di angolo di caster troppo basso, le sensazioni sono sterzo leggero e difficolta a seguire una linea retta alle alte velocità con necessità di correggere continuamente la traiettoria, inoltre la macchina è anche molto suscetibile a spostamenti d'aria (come in sorpasso di un tir).
Il probelma è che non penso che il caster sia modificabile su auto moderne, questo indicherebbe una progettazione errata o un probelma nella costruzione.
Occhio a non confondere caster con camber, sono diversi.
Sarebbe interessante sapere i valori standard di questi angoli caratteristici delle vetture in questione.


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 14:13:44 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: mauring su Febbraio 06, 2013, 14:22:05 pm
Quindi ci vorrebbero cosi come questi ?

http://www.timeattack.it/store/caster-adjust-pillow-bush-b-p-2361.html


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 14:28:12 pm
Losna sai cos'è il probelma? Che per quello che ho visto il camber non cambia fondamentalmente la tenuta in rettilineo e non porta probelemi come brusche variazioni in fase di improvvisi movimenti d'aria, mentre porta a movimenti incontrollati dello sterzo in caso di buche o avvallamenti.
Ora non conosco il veicolo e non so che tipo di sospensioni abbia (mcperson?) quindi non posso dare giudizi attendibili, ma penso anche che possa essere una questione di convergenza, bisognerebbe vedere bene la geometria della tiranteria dello sterzo com'è fatta e su che valori è settata la macchina.
Purtroppo è molto vaga la descrizione del problema...
Bisognerebbe sapere se lo fa in curva o sul rettilineo, sulle sconnessioni stradali come si comporta, se lo fa col motore in tiro o in rilascio e si dovrebbe sapere una serie di dati della vettura, come lo schema delle sospensioni e la geometria della tiranteria dello sterzo.
P.S. per la megabusa hai provato ad aumentare il caster? Avresti una vettura più stabile alle alte velocità a scapito della manegevolezza sullo stretto (e lo vedi dal mio filmato della gimkana a rescaldina, dove le vetture originali giravano meglio della mia il cui sterzo non si girava quasi, ma li è l'eccesso dello stretto)


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 14:28:24 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 14:32:20 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 14:39:01 pm
mauring che begli oggettini.
Losna, ottimo direi  ;D

Io non mi sono mai posto il probelma, la cinquetta all'anteriore è totalmente regolabile da fabbrica, al posteriore invece ha li camber che dipende dall'altezza delle sospensioni (ha la sospensione a compasso) e quindi puoi regolare liberamente solo la convergenza al posteriore.


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 06, 2013, 14:44:13 pm

Scusa ma il caster cosa centra con il seguire l'asfalto, le sbandate superando le macchine.. ecc? il caster no è quello che serve per regolare il camber a ruote girate? (o mi ricordo male? )


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 14:54:39 pm
qui è spiegato bene il caster (in italiano incidenza, volevo fare un pò il Doguistyle  ;D )
http://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_d%27incidenza_%28meccanica%29
In pratica è l'inclinazione del perno fuso verso il posteriore della vettura.
Il perno fuso è l'asse su cui ruota la ruota (che figata di giro di parole ;D ) quando sterzi.
Più inclini il pernofuso (kingpin per Dogui :D ) e più la ruota tende a tornare con forza verso il punto centrale dell'angolo di sterzata, questo vuol dire che ti serve più forza per sterzare ma la macchina è più stabile alle alte velocità.

Una prova che puoi fare per capire come funziona è andare a retromarcia.
Quando vai in retro il perno fuso è inclinato al contrario rispetto alla direzione di marcia, infatti senti lo sterzo leggero e si ha difficoltà ad andare dritti.


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 14:57:37 pm
ah per la precisione è giusto anche quello che dici, il caster incide anche sul camber a ruote girate, effetto positivo che però non ci interessa ora.


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 15:10:19 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 15:20:05 pm
occhio che mi sa che il kingpin inclination è la stessa cosa del caster.

Alla fine il perno fuso è una retta puoi inclinarlo solo rispetto due assi.
Purtroppo non posso fare la foto ai due perni fusi che ho in più, li ho dati ad un amico che ha la pressa per toglierli da dentro i fuselli...
ora cerco qualche immagine per mostrarvi meglio


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 15:34:32 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 15:35:00 pm
Qui vedete tutto il complesso montato
(http://www.cinquino.net/public/heavymetal_500/20116221458_img191031.jpg)
purtroppo nella foto è steso il pezzo in alto è la testina dello sterzo (quella che è attaccata alla tiranteria che va alla scatola sterzo) a sx c'è ilforo dove dentro si piazza il silent block che va ai braccetti superiori, a dx c'è l'estrimità inferiore che si collega alla balestra (che nel 5ino fa da braccio inferiore e molla), dell'ammo per ce ne freghiamo che ora non ci serve.
Il kingpin (o perno fuso) passa al centro di questa enorme cerniera e lo vediamo qui:
(http://www.cinquino.net/public/heavymetal_500/201162215424_img483793.jpg)

capisci bene che può avere solo due versi d'inclinazione...


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 15:44:15 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 15:46:46 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: mauring su Febbraio 06, 2013, 15:55:04 pm
Certo è che di persone che lamentano questo fenomeno ce ne sono a centinaia.  :-\

Questo qui:

http://www.babybmw.net/viewtopic.php?f=3&t=24613

dice che ha risolto così:

It was the rear axle moving and I have now resolved the issue

Che casso vuol dire ? Che era l'asse posteriore che si muoveva ?  :o Cioè ? Erano svitati i supporti ?  ???

Mah... se ne leggono di stranezze.  :-\


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 15:56:55 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: alura su Febbraio 06, 2013, 16:03:08 pm
Citato da: Losna su Febbraio 06, 2013, 15:56:55 pm
a me capitò con la vecchia Croma, di trovarmi con l'asse posteriore smontato (perse tre viti su quattro che lo fissavano alla scocca), ma l'effetto era un sovrasterzo diabolico ed incontrollabile (il meccanico che la provò con molta sufficienza quasi fece un testacoda).


:o :o :o


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 16:08:25 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 16:13:36 pm
Citato da: Losna su Febbraio 06, 2013, 15:44:15 pm
Nick, sulle sospensioni difficile prendermi in castagna:

(http://www.mech.uq.edu.au/courses/mech3100-old/steering/kingpin.gif)

come vedi stiamo parlando di un UNICO asse (quello dei fuselli), ma di DUE ancgoli caratteristici, in inglese kingpin inclination angle e castor, che credo si traducano in angolo dei perni fusi e caster).   :P ;)


ah ok, allora siamo d'accordo, ora che mi ci fai pensare l'avevo letto sul libro riguardate gli assetti che ho comprato ma l'ho rimossa perchè non facilemnte modificabile, quella va ad incidere sulla campanatura in sterzata, il problema è che non è modificabile l'inclianzione che dici te, andrebbe rifatta la fusione del fusello, non penso che su altre auto sia possibile fare altrimenti (o si?)


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 16:27:03 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 16:30:10 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 16:35:39 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 16:37:23 pm
sei pazzo?
Mediamente son di ghisa che si cricca, qualche folle piega il braccetto dove si aggancia la testina per montare i cerchi da 10 pollici... una cagata pazzesca secondo me.

Una soluzione per non rifare la fusione potrebbe essere allargare il foro dove passa il perno, ficcare dentro una boccola e riforarla disassata, magari bloccandola con un grano per evitare che si sposti.
Ma nel mio caso non c'è spazio per tale operazione.


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: alura su Febbraio 06, 2013, 16:40:24 pm
Citato da: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 16:37:23 pm
sei pazzo?


Che domande....  ;D


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 16:44:24 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: mauring su Febbraio 06, 2013, 16:59:53 pm
Citato da: Losna su Febbraio 06, 2013, 16:08:25 pm
pensavo di averlo raccontato.  lavoravo a milano, mia moglie (allora non ancora) a Varazze.   Sabato, mi sparo l'a26 a velocità warp (i tutor non esistevano).  Esco al casello di Varazze, alcune curve strette, e crometta parte di culo.  mi fermo subito, pensando di avere una gomma post completamente a terra.  nulla.  proseguo, inguidabile.  officina fiat di varazze, spiego al capofficina.  la prova con me a bordo e a momenti la butta nel Teiro.  Diagnosi: "qui c'è un braccetto rotto, è sabato, ne riparliamo lunedì".  In ginocchio gli ho chiesto di metterla sul ponte per controllare.  Di quattro viti ne mancavano tre, e la quarta era mezza svitata.   In 5 minuti me l'ha messa a posto.


Questo non fa altro che confermare ciò che vado predicando da anni.

Bisognerebbe indagare di piu' sulle cause degli incidenti, specie adesso che tutto, dallo sterzo ai freni, dal motore alle sospensioni, puo' essere azionato dall'elettronica di bordo senza che il pilota faccia nulla.

Se a velocità warp ti fosse capitato di dare una sterzatina di troppo, magari saresti volato fuori strada, la macchina maciullata, saresti  morto e sui giornali si sarebbe letto: "Malore", "Eccesso di velocità", "Colpo di sonno", ecc.


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 17:02:39 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 17:12:27 pm
attento io la boccola la voglio ficcare nel pezzo che gira


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 17:14:22 pm
qui per intenderci:


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 17:19:13 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 17:31:51 pm
occhio la boccola montata ha diversa inclinazione, naturlamente poi si deve verificare che gli spallamenti non diano problemi.

Schematicamente a sx vedi il pezzo come da origine ed a dx con la boccola ed il foro rifatto.
Il pezzo nero è il kingpin quello grigio chiaro è il pezzo del fusello che ruota il grigio scuro è la boccola.


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 17:36:34 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 17:37:55 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 17:41:46 pm
hahahaha, hai scritto troppo un post da Dogui :D


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 17:46:54 pm
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Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: bmwsport su Febbraio 06, 2013, 21:26:42 pm
Mauring, prendi vai in un Conce BMW e ti fai fare un test drive su una serie 1 cosi che tu possa giudicare  ;)


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: Nick85 su Febbraio 07, 2013, 09:42:33 am
Citato da: Losna su Febbraio 06, 2013, 17:46:54 pm
no, gli è che io scrub radius propèrio non so come si dica in italiano....   e neppure steering offset....


penso di dicano con giri di parole come "inclinazione dell'asse rispetto al perno fuso", oppure "offset della ruota rispetto al perno fuso"


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: mauring su Febbraio 07, 2013, 09:51:22 am
Citato da: bmwsport su Febbraio 06, 2013, 21:26:42 pm
Mauring, prendi vai in un Conce BMW e ti fai fare un test drive su una serie 1 cosi che tu possa giudicare  ;)


No, non faccio perdere tempo ai concessionari, casomai potrei provare la serie 1 del mio collega.

E poi , visto l'assetto e lo sterzo della Jeep, ora come ora mi sembrerebbe stabilissimo anche un carrello del supermercato lanciato ai 180.  ;D ;D


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: oscar su Febbraio 11, 2013, 12:55:13 pm
cavoli la serie 1 instabile è una cosa che non pensavo di dover mai leggere!! io ho passato una settimana a smadonnare perchè era troppo stabile, anche mettendo la rondellina malefica su sport++ pareva di cavalcare un cane paralitico. tra l'altro è stata usata parecchio in autostrada a medie "allegre" senza il minimo problema. quindi o è questione di gomme specifiche oppure quelle dei noleggi vengono riassettate in previsione dei pirla che vogliono farci i tondi. ;D


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: RockDj su Febbraio 11, 2013, 13:48:02 pm
La prima serie con assetto M dava problemi come reazioni anomale.
La seconda serie andava benissimo con tutti gli assetti della casa.
Il camber negativo non può essere, perchè al max arriva a zero, per andare oltre ci sono inutili modifiche come la rimozione del perno, oppure piastre camber o bracci inferiori più lunghi.
La nuova non l'ho mai provata.
Che modello possiede il tuo amico?


Titolo: Re: Bmw Serie 1 ballerina
Post di: mauring su Febbraio 11, 2013, 16:31:38 pm
Citato da: RockDj su Febbraio 11, 2013, 13:48:02 pm
La prima serie con assetto M dava problemi come reazioni anomale.
La seconda serie andava benissimo con tutti gli assetti della casa.
Il camber negativo non può essere, perchè al max arriva a zero, per andare oltre ci sono inutili modifiche come la rimozione del perno, oppure piastre camber o bracci inferiori più lunghi.
La nuova non l'ho mai provata.
Che modello possiede il tuo amico?


E' una 2.0 diesel da 184cv, acquistata nuova e immatricolata il 27 Dicembre 2012.


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