ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Impstar su Aprile 23, 2003, 18:44:05 pm



Titolo: IMP 16, finalmente.
Post di: Impstar su Aprile 23, 2003, 18:44:05 pm

...ossia la mia 147 GTA, snobbisticamente targata inglese.
Finalmente, dopo 1000 pressioni di Homer e Alura, vi racconto come va.

LINEA

beh, tralasciando i commenti ovvi, vi devo dire che ho fatto bene a bestemmiare con il conce che voleva darmela nera: il bianco nuvola da riflessi impareggiabili con qualsiasi tipo di luce. E poi, andiamo, chi ha mai detto che la GTA la si prende per passare inosservati? ??? ??? ???
Sto seriamente pensando di aggiungere una seconda "doppietta" di scarico dall'altro lato: quella che c'è non mi sembra abbastanza... ;D

PLANCIA E ABITACOLO

Niente da segnalare rispetto alla 147 normale, se non per la pelle a cannellini (nera-blu, stesso discorso sulla vistosità del colore esterno), estesa anche ai pannelli porta, che così elimina quel brutto inestetismo delle versioni normali. La plancia è identica, grafica della strumentazione a parte, a quella delle altre 147. Per pietà e dignità non ho ordinato il navigatore.

POSIZIONE DI GUIDA E ABITABILITA'

Tasto dolente... :-[ Io sono alto 1.94, e la GTA ha per me una seduta troppo alta in ogni caso... per l'abitabilità ci sono i cm che servono, niente di più.
Il bagagliaio tiene giusto quello che serve per un w.e. lungo con fidanzata in vena di follie: le sospensioni "fuori serie" e la componentistica del Sound System Bose (ci mancherebbe!) fottono un bagagliaio di per sé già piccolino per la categoria.

FINITURE

A due mesi dall'acquisto non scricchiola. Scusate se è poco. ;D

MOTORE

Elettrico, cazzuto il giusto, con una rotondità da V8 americano: vi basti pensare che sto usando la GTA in un perverso casa-studio quotidiano (!), e il motore no perde mai un colpo!

ACCELERAZIONE

Paurosa, ma la già accennata regolarità del V6 non fa trasparire quello che sta accadendo.

RIPRESA

Come sopra: gli incrementi sono devastanti, ma la sensazione è piuttosto quella di qualcosa di morbido ma inesorabile. Comunque sia, a 1000 come a 5000 giri, la risposta è pronta e efficace.

VELOCITA'

Boh? devo andare ancora in Krukkonia, ma i 230 li raggiunge in un attimo (!)

CAMBIO

Rapporti perfettamente accordati al motore, manovrabilità buona, ma con qualche "CRUNCH" di troppo. Un'escursione della leva più breve sarebbe gradita

FRENI

Poderosi, senza il minimo accenno di quel fading di cui parlano le riviste: in questo W.E. l'ho messa alla frusta sui monti marchigiani, e non ha dato il minimo segno di cedimento.
CONCLUSIONE: GIORNALISTI DEL CAZZO.

STERZO

Baratterei volentieri uno sterzo così diretto con un maggiore diametro di sterzata: fosse un po' più vuoto nei piccoli angoli renderebbe la guida MENO NERVOSA E MENO APPRENSIVA.

TENUTA DI STRADA

Oltre l'umano medio: la macchina si inserisce come un bisturi, e resta incollata alla traiettoria impostata.

STABILITA'

Ci vuole uno nato a Gaza o dintorni per metterla in crisi. Punto

CONFORT

Accettabilissimo, specie a velocità costante.

CONSUMO

Lasciamo perdere, va'... :'( :'( :'(


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Miki Biasion su Aprile 23, 2003, 19:51:48 pm
Un solo appunto sul fading, dici che non ne hai trovato traccia e che i giornalisti che ne parlano sono "giornalisti del cazzo". Io penso semplicemente che i giornalisti delle testate specializzate abbiano portato la macchina a ritmi più elevati di quelli da te raggiunti, come è normale che sia nei test in pista o cmq nell'uso estremo fatto da professionisti..
A quando il reportage fotografico?


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: ciccio su Aprile 23, 2003, 22:30:04 pm
Già tornato? pure io... :'(

quando ti deciderai a provarla a Monza? li sì che ci si diverte...

:o :o


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: baranzo su Aprile 23, 2003, 23:45:34 pm
Vero, per misurare la tenuta dei freni Monza é perfetta: dopo una decina di giri, con 4 staccatone dai 200 e rotti ai 60 per giro, se i freni tengono vuol dire che non soffrono di fading. Anche se per la guida divertente Monza non è il massima, sono solo accelerate e staccate (anche se la prima curva fatta in pieno di adrenalina ne genera, eccome se ne genera) ;D :D :D


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: ciccio su Aprile 23, 2003, 23:56:03 pm
Citato da: baranzo su Aprile 23, 2003, 23:45:34 pm
Vero, per misurare la tenuta dei freni Monza é perfetta: dopo una decina di giri, con 4 staccatone dai 200 e rotti ai 60 per giro, se i freni tengono vuol dire che non soffrono di fading. Anche se per la guida divertente Monza non è il massima, sono solo accelerate e staccate (anche se la prima curva fatta in pieno di adrenalina ne genera, eccome se ne genera) ;D :D :D


In effetti quando ho potuto provare la 156 GTA a Monza in settembre, il mio turno era il terzo e... i freni erano sputtanati, dopo 4 giri. Sicuramente erano state fatte delle inchiodate paurose, però appena toccavo il pedale le vibrazioni erano prepotenti e poco rassicuranti. Di certo l' impianto andava in parte sostituito, pinze e freni perlomeno.

:o :o


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Homer su Aprile 24, 2003, 08:56:23 am
Imp, la prox volta che si va a Monza DEVI venire per forza!!!


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Impstar su Aprile 24, 2003, 09:32:22 am

Piano, piano... mi risulta che le GTA di produzione 2003 mointino tubaxioni, pinze e liquido freni diversi.
Ma scusate: chissenefrega se "dopo 3 giri a Monza i freni erano sputtanati"? Siamo seri: quando mai, nell'uso di tutti i giorni, si arriva a stressare l'impianto?? :o :o


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: ciccio su Aprile 24, 2003, 10:39:03 am
Mmm forse i giornalisti intendono proprio questo, che in pista non reggono i freni!

;D ;D ;D :P :P :P


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: DieBoss su Aprile 27, 2003, 19:51:39 pm
Impstar, posso sapere perchè chiami la 147 GTa Imp 16? ???


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Impstar su Aprile 28, 2003, 15:05:04 pm

...si chiama IMP 16 perché... è targata IMP 16 (targa inglese). Il numero è solo per questioni cronologiche.
A breve la prova di IMP 18.


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Homer su Aprile 28, 2003, 17:00:25 pm
Citato da: Impstar su Aprile 28, 2003, 15:05:04 pm
...si chiama IMP 16 perché... è targata IMP 16 (targa inglese). Il numero è solo per questioni cronologiche.


IMP 17?!No eh?!
Citazione:
A breve la prova di IMP 18.


Finalmente si ragiona...ma cacchio vogliamo le foto!!!!


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Impstar su Aprile 28, 2003, 17:12:01 pm
Citato da: Homer su Aprile 28, 2003, 17:00:25 pm
IMP 17?!No eh?!


Io sul 17 non sono superstizioso, ma in GB mi hanno fatto capire che non avrebbero MAI immatricolato un'auto con il numero 17... ;D ;D ;D

Le foto? E chi ha tempo per comprare una camera digitale??? ??? ??? ???


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Miki Biasion su Aprile 28, 2003, 23:13:11 pm
E IMP18 che dovrebbe essere? Come mai hai fatto targare la GTA in Inghilterra? Ma non ha la guida a destra vero?


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Impstar su Aprile 29, 2003, 10:01:40 am

IMP 18? Si vede che sei poco informato... 8)

LE mie auto sono tutte con la guida a sx, e le targo in GB per, beh, fatti miei. :-X


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: ciccio su Aprile 29, 2003, 10:55:23 am
Perchè sei snob, facile! o forse vuoi evitare che in Friuli ti riconoscano... ;D


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2003, 13:53:59 pm
Si ma.. allora che è IMP18?? La M5??


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Impstar su Aprile 29, 2003, 15:12:51 pm
Citato da: ciccio su Aprile 29, 2003, 10:55:23 am
Perchè sei snob, facile! o forse vuoi evitare che in Friuli ti riconoscano... ;D


Friuli? Ti droghi?

Miki, per capire cos'è IMP 18 non devi GUARDARE molto in giro rispetto allo schermo del tuo pc...


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2003, 15:14:48 pm
Hai una Vanquish??


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Impstar su Aprile 29, 2003, 15:23:01 pm
mah, boh... ::)


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2003, 15:32:55 pm
Naaa.. non ci credo!! Che figata di macchina.. perchè non posti qualche foto?


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Impstar su Aprile 29, 2003, 15:34:33 pm
...non vi mando foto perché, PORCO GIUDA, al contrario di voi lavoro come un disgraziato, e non ho certo il tempo e men che meno l'interesse di comprarmi una caXXo di cam digitale...


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2003, 15:45:59 pm
E fare una foto con una normale macchina fotografica e poi scannerizzarla? Non è che ci vogliano due settimane per fare tutto :P


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: seth1974 su Aprile 29, 2003, 15:50:18 pm
offro fidanzata seminuova , livelli ok , sempre tagliandata in permuta con vanquish. targabile eventualmente come fidanzata d'epoca , parca nei consumi ..............eh eh eh scherzo. Io sbavo con le aston martin . ho un righetto di bava che mi cola a lato della bocca...cmq Impstar , complimenti per la scelta. super.


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Impstar su Aprile 29, 2003, 15:55:55 pm
GRAZIE!!!
Comunque, appena avrò un po' di tempo, scriverò un articolo nella sezione "Auto Test". Se viene come dico, sarà all'altezza del Marchio...


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: ciccio su Aprile 30, 2003, 02:13:33 am
Citato da: Impstar su Aprile 29, 2003, 15:12:51 pm
Friuli? Ti droghi?


No, ma quando vai in Friuli mi par di ricordare che ti venga un certo nervosismo... ::) ::) :-* anzi anche solo a parlarne...


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Impstar su Aprile 30, 2003, 09:37:03 am



...miii, ti vedo maaaleee....


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Homer su Aprile 30, 2003, 09:45:32 am
Citato da: Impstar su Aprile 29, 2003, 15:34:33 pm
...non vi mando foto perché, PORCO GIUDA, al contrario di voi lavoro come un disgraziato, e non ho certo il tempo e men che meno l'interesse di comprarmi una caXXo di cam digitale...


Se mi prometti un giretto vengo da te e ti faccio un reportage completo :P Sono referenziato, una mia foto è stata pubblicata su Rally & Motori :P


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Danny su Aprile 30, 2003, 13:17:41 pm
Ciao Impstar, visto che comunque bazzichi in internet, su www.bow.it (ci lavora un mio amico) dovresti trovare una digitale che ti va a genio. Puoi anche sceglierne una a caso! ;D Senza uscire di casa/ufficio te la consegnano a domicilio.

;D ;D
Dai, vogliamo il reportage!!


Titolo: Re:IMP 16, finalmente.
Post di: Impstar su Maggio 14, 2003, 14:46:23 pm
Citato da: Losna su Maggio 14, 2003, 09:48:23 am
Strano, mi pareva che nei paesi anglosassoni il numero sfigato fosse il 13, e non il 17. Infatti, in F1, il 17 viene normalmente assegnato, mentre il 13 no. Come anche su molte compagnie aeree non esiste la fila 13, la 17 sì. Idem per i grattacieli...


...infatti non ho mai avuto una IMP 13. Per il 17, che vuoi che ti dica? Puoi sempre andare all'agenzia di Edimburgo dove l'ho fatta immatricolare e chiedere lumi... ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.