ilPistone.com

Dal mondo... => News => Topic iniziato da: Patarix su Agosto 29, 2012, 13:37:46 pm



Titolo: Mazda 6 2013
Post di: Patarix su Agosto 29, 2012, 13:37:46 pm
Debutta la nuova Mazda 6 al salone di Mosca. È lunga 4.86mt, larga 1.84, alta 1.45cm e vanta un CX pari a 0.26. I motori previsti al lancio sono un 2.0 benzina da 150 Cv e 210 Nm di coppia ed un 2.5 da 192 Cv e 256 Nm di coppia, quest’ultimo abbinato esclusivamente ad una trasmissione automatica a 6 rapporti. Non si conoscono dettagli sulle versioni Diesel, ma è probabile l'adozione dei motori 2.2 Td da 150 e 175cv presenti sulla nuova CX5.


La nuova Mazda 6 MY 2013 debutta in anteprima mondiale al Salone di Mosca. Si tratta del secondo modello della casa nipponica pensato e costruito facendo largo impiego delle tecnologie SKYACTIV: fra queste figurano dispositivi come lo start&stop, in Mazda denominato “i-stop”, ed il sistema di recupero dell’energia frenante “i-ELOOP” che lavora in sinergia con un accumulatore: quest’ultimo, di serie sulla motorizzazione 2.5 benzina, viene ricaricato quando il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore per restituire energia elettrica alla componentistica secondaria quando richiesto. Ciò permette di risparmiare il carburante necessario per ricaricare le batterie convenzionali.

La 6 è lunga 4.865 metri e larga 1.84, con un’altezza complessiva di 1.45. Molto contenuto il coefficiente di penetrazione aerodinamica, pari ad appena 0.26. Stilisticamente la vettura esprime tutti gli stilemi del “KODO” design, ideato per esprimere il concetto di “piacere di guida” anche a vettura ferma. Caratteristica del frontale è la nuova calandra semi-pentagonale che incorpora il logo del costruttore ed è sottesa da un elegante baffo cromato in soluzione di continuità con i gruppi ottici con luci diurne a LED. Molto slanciata la fiancata che si distingue per un parafango anteriore molto sinuoso, le cui linee si intersecano con quella di cintura che arriva fino a livello della fanaleria. Piacevole anche la zona posteriore, dove spicca un baule dal profilo sportivo. I gruppi ottici, come quelli anteriori, sono uniti da una banda cromata che dona importanza all’intero complesso.

All’interno la Mazda 6 propone una plancia orientata al guidatore, che adotta la medesima architettura dei comandi vista su CX-5: generoso display multifunzionale da 5” situato in posizione rialzata e diviso dal pannello del climatizzatore dalle bocchette di aerazione, incastonate in una piacevole modanatura disponibile in 2 colori, “Bordeaux metal’ e ‘Dark metal’. Dietro alla leva del cambio figura invece il pannello di controllo del sistema multimediale Human Machine Interface (HMI). Presente anche un display integrato nella strumentazione da 3.5” che fornisce indicazioni sulla guida e sulla navigazione. Non mancano sistemi di sicurezza come il dispositivo che monitora il retro della vettura e gli “angoli ciechi” degli specchietti retrovisori, i gruppi ottici con fasci luminosi che si orientano in funzione della strada ed intensità luminosa variabile in base al traffico, nonché il sistema che pre-attiva il circuito frenante per limitare i danni generati da una possibile collisione. In caso di frenata di emergenza l’hazard si attiva automaticamente, mentre la vettura avverte il guidatore se esso supera involontariamente la linea di mezzeria.

La nuova Mazda 6 vanta un passo di ben 2.830 mm, con l’assale anteriore spostato di 100 mm in avanti: ne risulta uno sbalzo anteriore sensibilmente ridotto. Incrementato lo spazio a disposizione dei passeggeri: quelli anteriori ne hanno fino a 20 mm in più in larghezza ciascuno, per 1.450 complessivi dedicati alle spalle. Chi siede dietro gode invece di ben 37 mm in più per le ginocchia, la seduta cresce di 20 mm in lunghezza e di 33 mm in larghezza. Lo schema sospensivo della vettura prevede un’architettura MacPherson all’anteriore ed un Multilink al posteriore. Lo sterzo ad assistenza elettromeccanica contribuisce a ridurre i consumi implementando il feeling di guida. Il telaio fa largo uso di acciai ultraresistenziali che contribuiscono a ridurre il peso ed aumentare la rigidezza torsionale del 30%. Un migliore incapsulamento del motore ed un aerodinamica particolarmente curata del fondo vettura regalano alla 6 un’ elevata silenziosità di marcia.

Il comparto propulsivo si avvale di due quattro cilindri benzina: un 2.0 da 150 Cv a 6.000 rpm e 210 Nm di coppia motrice a 4.000 rpm, ed un 2.5 da 192 Cv a 5.700 rpm e 256 Nm a 3.250 rpm, quest’ultimo abbinato esclusivamente ad una trasmissione automatica a 6 rapporti. Nessun dettaglio ufficiale sul fronte dei motori diesel. La Mazda 6 dovrebbe comunque beneficiare del 4 cilindri 2.2 turbodiesel declinato nelle potenze di 150 e 175 Cv, capaci rispettivamente di 380 e 420 Nm di coppia motrice, entrambi condivisi con ma CX-5. Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli ufficiali.

(http://static.blogo.it/autoblog/nuova-mazda-6-2013/big_Nuova_Mazda_6_2013_01.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/nuova-mazda-6-2013/big_Nuova_Mazda_6_2013_06.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/nuova-mazda-6-2013/big_Nuova_Mazda_6_2013_03.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/nuova-mazda-6-2013/big_Nuova_Mazda_6_2013_02.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/nuova-mazda-6-2013/big_Nuova_Mazda_6_2013_27.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/nuova-mazda-6-2013/big_Nuova_Mazda_6_2013_41.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/nuova-mazda-6-2013/big_Nuova_Mazda_6_2013_05.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/nuova-mazda-6-2013/big_Nuova_Mazda_6_2013_07.jpg)

Fonte: http://www.autoblog.it/post/63203/nuova-mazda-6-2013-foto-e-dati-tecnici-ufficiali


Titolo: Re: Mazda 6 2013
Post di: jimb0 su Agosto 29, 2012, 13:43:45 pm
4e86


Titolo: Re: Mazda 6 2013
Post di: AlmenoTu su Agosto 29, 2012, 14:59:11 pm
Fossero tutte così...per essere così lunga ha davvero una bella linea


Titolo: Re: Mazda 6 2013
Post di: fabrizio.b su Agosto 29, 2012, 15:03:59 pm
Il posteriore ricorla vagamente la xedos6 di inizio anni 90 . I like it


Titolo: Re: Mazda 6 2013
Post di: MRC su Agosto 29, 2012, 15:25:41 pm
la linea la trovo un po' tormentata, in alcuni tratti mi ricorda la RX8 ma la lunghezza è esagerata, anche visivamente.


Titolo: Re: Mazda 6 2013
Post di: pino su Agosto 29, 2012, 15:28:24 pm
Troppo lunga per i miei gusti e troppo poco distinguibile.

Indubbiamente bella ma senza personalità, troppo simile alle innumerevoli nuove auto coreane che stanno invadendo i mercati.


Titolo: Re: Mazda 6 2013
Post di: niu su Agosto 29, 2012, 15:34:32 pm
di signori allenatori però è pieno il mondo, son mica tutti Maurinho, Mazzarri o Conte.

Penso al Barone Lidholm, a Capello stesso, ad Arrigo Sacchi.


Titolo: Re: Mazda 6 2013
Post di: THE KAISER su Agosto 29, 2012, 16:03:37 pm
ricorda un pò tante auto, non è brutta comunque.
Certo che non hanno capito un tubo, in Italia devono uscire PRIMA con il 2.0 diesel se vogliono attirare un minimo l'attenzione e vendere qualcosa...


Titolo: Re: Mazda 6 2013
Post di: @go su Agosto 29, 2012, 16:16:54 pm
Mi piace.
Però mi chiedo come mai il 2.0 benzina non ha 165 cv come il cx-5.


Titolo: Re: Mazda 6 2013
Post di: RockDj su Agosto 29, 2012, 16:21:53 pm
Vendo Mazda6 vendo Mazda6  :D


Titolo: Re: Mazda 6 2013
Post di: TonyH su Agosto 29, 2012, 16:25:03 pm
Citato da: RockDj su Agosto 29, 2012, 16:21:53 pm
Vendo Mazda6 vendo Mazda6  :D


'speta la station...sarà anche più corta!


Titolo: Re: Mazda 6 2013
Post di: Patarix su Agosto 30, 2012, 14:57:37 pm
Mazda starebbe già pensando di ampliare la gamma della 6 con l’introduzione di una variante coupè. Un’ipotesi promossa anche da Akira Tamatani, capo designer del costruttore: “Non è stata presa ancora nessuna decisione in merito, ma mi piacerebbe moltissimo disegnare la coupè: con berlina e station-wagon già pronte, il passo verso un modello più sportivo della 6 non è molto lontano”.

Il Program Manager di Mazda Hiroshi Kajiyama avrebbe invece parlato della possibilità di introdurre la trazione integrale nella gamma della 6: “Non c’è ancora nulla di definito, ma è un’ ipotesi che stiamo prendendo in seria considerazione: sarebbe un’ottima arma per rafforzare l’immagine del brand”. Kajiyama ha inoltre rivelato che i vertici del costruttore nipponico starebbero anche valutando l’ipotesi di introdurre una versione ad alte prestazioni della 6, caratterizzata da un peso ridotto rispetto al modello standard.

Fonte: http://www.autoblog.it/post/63539/nuova-mazda-6-al-vaglio-coupe-variante-sportiva-e-trazione-integrale

http://www.youtube.com/v/0VAI8XzHyWs


Titolo: Re: Mazda 6 2013
Post di: fataturbina su Agosto 31, 2012, 18:39:48 pm
Mi piace, linea mossa e muscolosa, interni non troppo pieni di tasti e manopole.

Mi piacerebbe vedere anche il coupé...tirar fuori una bella linea con dimensioni così importanti non dovrebbe esser difficile.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.