ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Aprile 20, 2003, 11:40:48 am



Titolo: Rilevamenti strumentali (curiosità)
Post di: &re@ su Aprile 20, 2003, 11:40:48 am
Riprendo velocemente il discorso già affrontato a proposito dei rilevamenti strumentali delle riviste specializzate.
Mi sembra che parlandone, qualcuno (forse Mauring?) si fosse chiesto che diamine di attrezzatura usassero i giornali per riportare dati così pieni di cifre dopo la virgola.
Ebbene, leggendo l'ultimo numero di SuperWheels (rivista solitamente abbastanza "avanti" da questo p.to di vista, almeno a quanto dicono loro...) ho visto che la risoluzione della loro attrezzatura, un sistema satellitare che sfrutta anche componenti di derivazione militare, può arrivare a pochi cm.
Quindi, supponendo che abbano attrezzature simili anche altri giornali, non è strano misurare spazi di frenata precisi al decimetro.
Questo indipendentemente dal "senso" di queste misure, ve lo riporto così solo per curiosità.


Titolo: Re:Rilevamenti strumentali (curiosità)
Post di: alura su Aprile 22, 2003, 09:03:33 am
Il problema non e' quello della capacità di rilevare i decimali bensi quello della ripetibilità dell'oggetto in prova (in questo caso la vettura).

Troppe sono le componenti "esterne" in grado di modificare i decimali, per questo se ne perde un pochino il senso.

Non sono per rimuovere i decimali, ogniuno di noi dovrebbe essere in grado di capirne il limite pero'.


Titolo: Re:Rilevamenti strumentali (curiosità)
Post di: mtbsport su Aprile 22, 2003, 09:06:21 am
In effetti secondo me più che queste misurazioni assurde, bisognerebbe puntare sull'affidabilità dell'auto e dedicarsi a strapazzarle un po' per vedere come si comportano dopo un tot di KM.


Titolo: Re:Rilevamenti strumentali (curiosità)
Post di: &re@ su Aprile 22, 2003, 09:11:55 am
Citato da: alura su Aprile 22, 2003, 09:03:33 am
Il problema non e' quello della capacità di rilevare i decimali bensi quello della ripetibilità dell'oggetto in prova (in questo caso la vettura).

Troppe sono le componenti "esterne" in grado di modificare i decimali, per questo se ne perde un pochino il senso.

Non sono per rimuovere i decimali, ogniuno di noi dovrebbe essere in grado di capirne il limite pero'.

Per il "senso" concordo con te.
Per quanto riguarda la ripetibilità, loro riportano dati frutto di medie di più rilevamenti, quindi ciò che leggiamo è comunque un dato significativo perché ci dice che "mediamente" il veicolo si comporta così.
È vero che all'atto pratico non otterremo mai gli stessi valori, ma serve per dare un'idea...


Titolo: Re:Rilevamenti strumentali (curiosità)
Post di: seth1974 su Aprile 22, 2003, 09:12:01 am
annoso discorso. i decimali , le auto fornite ad hoc dalle case , gli aiutini che le stesse forniscono alle riviste per avere un punticino in più ( da leggersi come " euro " ) , il manico dei testers , le condizioni ambientali.......
Sinceramente troverei più utili questi rilevamenti se al posto che misurarmi al decimo di millimetro la frenata mi dicessero veramente come si comporta un'automobile. Ma si sa , non lo faranno mai , andrebbe contro le regole del mercato e dell'editoria commerciale. Comunque basta un comunissimo Gps in regolare commercio per ottenere delle misurazioni precisissime. Da quando il segnale di errore è stato abolito anche un Etrex Garmin da 150 euro da risultati molto attendibili.
Secondo il mio Garmin 310 l'alfa arriva a 208.4 km orari misurati in condizioni di traffico nullo , con clima secco , temperatura fresca ( notte ). Gommatura al 60 % due persone a bordo ( circa 150 kg ) , serbatoio a metà , condizionatore su economy.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.