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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MB su Aprile 17, 2012, 09:50:21 am



Titolo: Ultime da Fiat
Post di: MB su Aprile 17, 2012, 09:50:21 am
Torno dopo qualche mese di assenza.
Anzitutto una notizia che forse è passata inosservata: il bicilindrico Fiat, quello delle vibrazioni e degli alti consumi, è stato profondamente modificato per migliorarne ii funzionamento, e ridurne le vibrazioni. Pare che le modifiche abbiano sortito qualche effetto positivo. A dimostrazione che questo motore aveva problemi, e non era adeguato alla concorrenza.
Sul numero ultimo dell'Autojournal il responsabile di Lancia in Francia parla anche chiaramente di problemi non irrilevanti di qualità su Lancia Y nuova, e del radicale cambio di strategia Lancia su quel mercato riguardo a questa vettura. Prima veniva presentata come utilitaria di lusso, ora non si parla più di lusso (meno male!) e si punta al design e a prezzi bassi.
E' poi di stamattina la notizia dell'ennesimo crollo di vendite del Gruppo Fiat in Euorpa, che fa molto ma molto peggio dei suoi concorrenti.
Su questo forum diversi forumisti avevano evidenziato come il declino dell'auto italiana - ammesso che si possa ancora definire così quella del Gruppo Fiat - fosse iin pieno corso. I fatti dimostrano che avevano ragione: vendite che crollano, quote di mercato che si inabissano, assenza di prodotto competitivo, ritardo gravissimo sui mercati più promettenti (eccetto Brasile e Polonia). Ecco riemergere in tutta la sua gravità il vero limite di Marchionne: non è un uomo di prodotto. Se non ci fosse stata la geniale incorporazione di Chrysler probabilmente oggi il gruppo Fiat sarebbe in fallimento.Sconcerta poi la strategia seguita dalla parte italiana del Gruppoo per reagire alla crisi: mentre ntutti investono Fiat rimandale uscite dei nuovi modelli "perchè c'è la crisi". Per me così si andrà sempre più a fondo.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 10:03:36 am
Citato da: MB su Aprile 17, 2012, 09:50:21 am
si punta al design


peggio che andar di notte.... un cessetto mal riuscito, sotto tutti i punti di vista.... a partire dalla scelta del pianale che ha condizionato pesantemente e negativamente il passo, finendo all'estica inquietante... ora salta fuori che fa anche cagare qualitativamente...  complimenti!!!!! devono essersi impegnati!!!
Citazione:
E' poi di stamattina la notizia dell'ennesimo crollo di vendite del Gruppo Fiat in Euorpa, che fa molto ma molto peggio dei suoi concorrenti.
Su questo forum diversi forumisti avevano evidenziato come il declino dell'auto italiana - ammesso che si possa ancora definire così quella del Gruppo Fiat - fosse iin pieno corso. I fatti dimostrano che avevano ragione: vendite che crollano, quote di mercato che si inabissano, assenza di prodotto competitivo, ritardo gravissimo sui mercati più promettenti (eccetto Brasile e Polonia). Ecco riemergere in tutta la sua gravità il vero limite di Marchionne: non è un uomo di prodotto. Se non ci fosse stata la geniale incorporazione di Chrysler probabilmente oggi il gruppo Fiat sarebbe in fallimento.Sconcerta poi la strategia seguita dalla parte italiana del Gruppoo per reagire alla crisi: mentre ntutti investono Fiat rimandale uscite dei nuovi modelli "perchè c'è la crisi". Per me così si andrà sempre più a fondo.




io non ho mai capito una cosa: va bene il tifo sfegatato, ma con i danni ingenti che l'economia/finanza ha creato al mondo della produzione (che poi è quello che ci ha tenuto a galla), come si poteva pensare che un uomo di finanza in maglioncino e oggi barbetta, artatamente proposti per darsi un'immagine "nuova", non facesse danni? io capisco le necessità di bilancio di fiat... che marchionne sarà stato abile a risolvere.... ma a questo punto mette su un duumvirato... quello in maglioncino a far di conto e uno che ne capisca di auto.....


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: mariner su Aprile 17, 2012, 10:08:40 am
che dire che io non abbia già detto? non conosco Marchionne e non ho di lui un opinione cosi negativa, perchè non capisco perchè una Opel "col piede nella fossa" continui a far uscire modelli nuovi (e la Insignia biturbo 2.0 CDTI o la Astra OPC 280 cv non mi paiono proprio modelli "da crisi"), idem Peugeot ..Citroen...e Fiat no...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MB su Aprile 17, 2012, 10:10:48 am
Citato da: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 10:03:36 am
peggio che andar di notte.... un cessetto mal riuscito, sotto tutti i punti di vista.... a partire dalla scelta del pianale che ha condizionato pesantemente e negativamente il passo, finendo all'estica inquietante... ora salta fuori che fa anche cagare qualitativamente...  complimenti!!!!! devono essersi impegnati!!!


io non ho mai capito una cosa: va bene il tifo sfegatato, ma con i danni ingenti che l'economia/finanza ha creato al mondo della produzione (che poi è quello che ci ha tenuto a galla), come si poteva pensare che un uomo di finanza in maglioncino e oggi barbetta, artatamente proposti per darsi un'immagine "nuova", non facesse danni? io capisco le necessità di bilancio di fiat... che marchionne sarà stato abile a risolvere.... ma a questo punto mette su un duumvirato... quello in maglioncino a far di conto e uno che ne capisca di auto.....


Per ora la manovra Chrysler ha salvato i conti del Gruppo. Ma è chiaro che non potrà sopravvivere se non rtornerà un prodotto competitivo, la cui uscita è ogni giorno sempre più rimandata. Di fabbrica Italia non si parla praticamente più, a parte investimenti a Mirafiori per un SUV piccolo che uscirà quando ormai ci sarà anche tutta la concorrenza nel segmento. Il gruppo PSA per me è destinato a riprendersi grazie al rilancio di Citroen e a una 208 davvero molto riuscita ed innovativa. E pensare che era tutto molto evidente e prevedibile, ecetto per i tifosi.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: mariner su Aprile 17, 2012, 10:17:31 am
M ..archionne ha messo in sicurezza i conti...ma adesso non sa che fare mi ricorda un'altro che "ha messo in sicurezza" e comincia pure lui con la M.... ::) ::) ::)


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 10:21:36 am
^^^
marco... più che chrysler, obama.... e mi pare che gli usa non siano stati gli unici finanziatori.... se non ricordo male l'apertura dello stabilimento in croazia (?) o serbia (?) sia stato seguito o preceduto, insomma condizionato da una pioggia di finanziamenti pubblici..... fiat continua a fare ciò che ha sempre fatto.... va... prende i soldi e NON reinveste nel prodotto....  ormai dovrebbero esser carta letta... e invece.... io sono rimasto basito dall'eliminazione della gpunto mjtd 1.6..... della mancata introduzione di una sua versione 1.4 t.bo a gas, che invece c'è su mito etc. insomma una strategia produttiva assurdamente folle e dichiaratamente suicida.... va bene l'assenza dei prodotti nuovi... ma almeno quelli vecchi...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: mariner su Aprile 17, 2012, 10:25:23 am
più che altro quello che mi lascia perplesso di Fiat è l'assenza assoluta di una qualsiasi strategia commerciale.

Su Freemont han fatto mega sconti sfruttando i bassi costi..e mi pare abbia pagato..se ne vedono veramente tante...VW si inventa le varie versioni povere, Fiat che fa? 


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Samurai X su Aprile 17, 2012, 10:32:50 am
Ypsilon non mi sembra così male, non più delle sue concorrenti quantomeno. Che segmento A guidano in Europa?


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 10:37:02 am
^^^

ma che stai dicendo??? ebbasta che qua alla fine ci vanno di mezzo i lavoratori....


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Samurai X su Aprile 17, 2012, 10:43:19 am
Vorrei sapere quali sono i prodotti nettamente superiori e più economici rispetto a quelli del gruppo fiat, dato che l'acciaio, la plastica e il poliestere a casa mia sono uguali un po' dappertutto.

Una golf vale nè più nè meno di una giulietta, forse è più bella o più brutta a seconda dei gusti, più o meno accogliente come interni sempre a seconda dei gusti, cammina come una giulietta, consuma come una giulietta, si rompe come una giulietta.

Fiat dovrebbe partorire più modelli? Certo che sì, la scelta è sempre utile.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: pg su Aprile 17, 2012, 10:52:42 am
Citato da: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 10:37:02 am
^^^

ma che stai dicendo??? ebbasta che qua alla fine ci vanno di mezzo i lavoratori....


sarebbe anche ora, IMHO ...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: mariner su Aprile 17, 2012, 10:56:25 am
non ha capito il discorso..nessuno entra nel merito "se la Punto 1.3 mjet sia meglio/peggio di altri modelli" solo che altre case fanno uscire modelli,hanno gamme articolate e fiat no..
quante Ford Focus SW , Astra SW, Skods Octavia SW vedi ? io tante..Fiat analoghe? nessuna...
Passat SW ? Mondeo SW? Laguna SW? Insignia SW? Fiat analoghe? nessuna
Tiguan, Yeti, Qasqai ,etc? Fiat analoghe? forse la 16....
quante A4 SW, C SW, serie 3 Touring, ? qualche 159
A6 SW, serie 5 Touring, E SW?

e via cosi...

hai voglia a competere con solo Panda, Punto e Giulietta....per di più con gamme "dimezzate", vedi l'assenza di una GPunto 1.6 diesel, di una Panda 100 HP, il cambio TCT che è arrivato solo adesso su Giulietta...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Losna su Aprile 17, 2012, 10:56:31 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: pg su Aprile 17, 2012, 10:59:38 am
Citato da: Losna su Aprile 17, 2012, 10:56:31 am
il gruppo fiatChrysler diventerà sempre più chrysler, fiat brazil, e meno fiat italia.   Marchionne diminuirà sempre più gli investimenti in Italia, perchè in Italia, grazie alla lungimiranza dei governi degli ultimi 30 anni, e a quella dei sindacati degli ultimi 60, non si può lavorare nè tantomeno investire.  Ed il mercato europeo non è meglio di quello italiano.  Tutto il resto è fuffa...


... quoto ....


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 11:11:17 am
Citato da: Losna su Aprile 17, 2012, 10:56:31 am
il gruppo fiatChrysler diventerà sempre più chrysler, fiat brazil, e meno fiat italia.   Marchionne diminuirà sempre più gli investimenti in Italia, perchè in Italia, grazie alla lungimiranza dei governi degli ultimi 30 anni, e a quella dei sindacati degli ultimi 60, non si può lavorare nè tantomeno investire.  Ed il mercato europeo non è meglio di quello italiano.  Tutto il resto è fuffa...


non mi risulta che altrove,altri marchi si muovano in maniera tanto diversa, come strategia di prodotto e commerciale...

alla fine se opel, vw, etc. propongono, in cina, 10 modelli alla qualità X e fiat 3 con qualità Y (con Y spesso < X) essi avranno maggiori possibilità anche sugli altri mercati.... e la cosa mi pare, peraltro che sia esattamente quel che sta accadendo... anche lo sbarco in normandia che doveva avvenire in pompa magna negli USA con la 500 è. stato prontamente ridimensionato a fenomeno trascurabile... tanto che la responsabile ha dovuto fare pubblica ammenda,se non addirittura andare a casa...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Losna su Aprile 17, 2012, 11:22:50 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 11:30:37 am
ma cosa c'entrano gli investimenti? qui parliamo di prodotto.... a parte ikea, nessuno investe in italia.... anche se marchionne aveva posto delle condizioni che ha ottenuto,  quindi neanche sto discorso vale più... 


e marchionne non ha investito in italia, ma neanche altrove, visto che, finonad ora non ha fatto nulla di nuovo neanche dalle altre parti..... e non ci dimentichiamo che il mercato italiano rimane uno dei principali, per fiat...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MB su Aprile 17, 2012, 11:35:24 am
Direi una cosa semplice: i marchi italiani del Gruppo, con rarissime eccezioni che confermano la regola, non hanno prodotti competitivi, cosa evidentissima da anni, ma che spesso viene negata dai tifosi. Ma i numeri del mercato parlano chiaro e sono crudeli nella loro semplicità, e tutto il resto è fuffa. A me non importa molto dove intendono produrre: il problema è che manca il prodotto. Le gamme sono vecchie. Chi si era illuso che bastasse un Freemont (brutto e ridicoloin termini di comportamento stradale),  una y peggiore della sua antenata, una Thema senza motorizzazione 20 turbodiesel che ora in quel segmento va per la maggiore, un Grand Voyager che è solo grande e basta, si era appunto illuso. Ora di nuovo c'è la Panda, vettura discreta, forse buona, ma in un mercato pieno di vetture altrettanto valide almeno.
Poi c'è la Giulietta, vettura valida ma certamente non di più delle concorrenti, e comunque in declino commerciale. Poi ilo residuo dei successi di Mito e 500. Poi? Nulla.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 11:40:33 am
io ho la vaga idea che i lupacchiotti vestiti da agnelli siano andati in giro rabberciando qualcosa con quel che era in cassa per far creare una specie di facciata...  hanno ricevuto emolumenti a dx e a sx e poi spariranno con la borsa piena... come d'abitudine...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Homer su Aprile 17, 2012, 12:02:07 pm
Losna ha ragione, il mercato europeo è una merda e di conseguenza maglioncino, che guarda solo ed esclusivamente ai conti, punta su altro...ma l'avete vista la fiat viaggio presentata venerdi per la cina?! è in pratica la versione fiat della dart... da noi non ha senso, ma è una berlina coi controcazzi... bella linea, motori TJet, prezzi competitivi... chrysler in USA sta facendo segnare aumenti di vendite a doppia cifra... han toppato in pieno il lancio della 500, ma per il resto stan andando alla grande. Così come in brasile... in europa nonostante non ci siano prodotti comunque sono più o meno allineati col calo del mercato... cosa si può dire finanziariamente a marchionne?! che non investe in italia? chiamalo scemo... non è sicuramente colpa sua, ma dei colleghi di chi ha aperto questo post se ci troviamo così...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 12:14:53 pm
ma perché in italia una dart non dovrebbe aver senso? sono freemont e croma a non averne....


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MB su Aprile 17, 2012, 12:24:49 pm
Citato da: Homer su Aprile 17, 2012, 12:02:07 pm
Losna ha ragione, il mercato europeo è una merda e di conseguenza maglioncino, che guarda solo ed esclusivamente ai conti, punta su altro...ma l'avete vista la fiat viaggio presentata venerdi per la cina?! è in pratica la versione fiat della dart... da noi non ha senso, ma è una berlina coi controcazzi... bella linea, motori TJet, prezzi competitivi... chrysler in USA sta facendo segnare aumenti di vendite a doppia cifra... han toppato in pieno il lancio della 500, ma per il resto stan andando alla grande. Così come in brasile... in europa nonostante non ci siano prodotti comunque sono più o meno allineati col calo del mercato... cosa si può dire finanziariamente a marchionne?! che non investe in italia? chiamalo scemo... non è sicuramente colpa sua, ma dei colleghi di chi ha aperto questo post se ci troviamo così...


La politica è piena di responsabilità. Ma non le si può attribuire la responsabilità di non avere investito nell'auto. Era il Gruppo Fiat a doverlo fare. Se i marchi del Gruppo hanno una gamma vecchia e limitata, non è colpa di altri se non degli azionisti e dirigenti Fiat. In Europa gli altri stanno presentando caterve di nuovi modelli, Fiat rimanda l'uscita anche dei modelli già pronti da tempo. Perchè? Non vuole invwestire in Italia? Investa all'estero, ma non rinnovare e completare le gamme significa pregiudicare un futuro già compormmesso. Anche Chrysler o il Brasile non basteranno da soli, anche perchè giova ricordare che per l'operazione Chrysler Fiat si è indebitata.
E non è che in europa le cose vanno male per tutti. a Marzo Fiat ha perso oltre il 25% dedl maercato a fronte di una contrazione del 6% su scala europea. I numeri sono impietoso nella loro verità.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 12:36:16 pm
la politica, nel caso di fiat, ha compiuto l'errore di aver ceduto alle richieste di imprenditori incapaci, quali quelle di imporre balzelli protezionistici come l'assurdità dei super bolli vs tutte quelle categorie di prodotto in cui fiat era assente, oltre che di averle regalato l'alfa romeo.... in questo modo l'ha isolata dal mercato... e la dirigenza fiat, incapace, appunto, se n'è definitivamente tirata fuori....


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Losna su Aprile 17, 2012, 12:36:17 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 12:38:11 pm
Citato da: Losna su Aprile 17, 2012, 12:36:17 pm
Il problema non è che in Italia non investe la Fiat, o non investono le case automobilisticher, è che non ci investe nessuno (se non in settori di nicchia), proprio a causa del punto 1.


già detto....  ;D


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: fabrizio.b su Aprile 17, 2012, 12:38:14 pm
Citato da: MB su Aprile 17, 2012, 12:24:49 pm
La politica è piena di responsabilità. Ma non le si può attribuire la responsabilità di non avere investito nell'auto. Era il Gruppo Fiat a doverlo fare. Se i marchi del Gruppo hanno una gamma vecchia e limitata, non è colpa di altri se non degli azionisti e dirigenti Fiat. In Europa gli altri stanno presentando caterve di nuovi modelli, Fiat rimanda l'uscita anche dei modelli già pronti da tempo. Perchè? Non vuole invwestire in Italia? Investa all'estero, ma non rinnovare e completare le gamme significa pregiudicare un futuro già compormmesso. Anche Chrysler o il Brasile non basteranno da soli, anche perchè giova ricordare che per l'operazione Chrysler Fiat si è indebitata.
E non è che in europa le cose vanno male per tutti. a Marzo Fiat ha perso oltre il 25% dedl maercato a fronte di una contrazione del 6% su scala europea. I numeri sono impietoso nella loro verità.


certo , la gente con cosa le paga le auto visto che le banche hanno chiuso i rubinetti , le finanziarie non danno più credito , la benzina costa 2 euro al litro .......PERCHEì CAZZO DOVREMMO ANCORA COMPERARE UN'AUTO PER FARSI SPENNARE  ?


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 12:39:39 pm
Citato da: fabrizio.b su Aprile 17, 2012, 12:38:14 pm
certo , la gente con cosa le paga le auto visto che le banche hanno chiuso i rubinetti , le finanziarie non danno più credito , la benzina costa 2 euro al litro .......PERCHEì CAZZO DOVREMMO ANCORA COMPERARE UN'AUTO PER FARSI SPENNARE  ?



il punto è che questa situazione la vivono tutti... ma FIAT di più e da più tempo....


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 12:43:12 pm
e comunque rimane allucinante la mancanza di alcuni modelli che pure sarebbero già esistenti.... dalla punto 1.6mjtd (che esisteva ed è stata eliminata), alla medesima motorizzazione su 16, dalla più volte menzionata bravo sw (che esiste e si chiama delta) ad una delta "hpe" (che esiste e si chiama bravo).... sono delle cose che veramente non ti spieghi...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MB su Aprile 17, 2012, 13:46:13 pm
Citato da: Losna su Aprile 17, 2012, 12:36:17 pm
1) se non è responsabilità della politica creare condizioni che attraggano gli investimenti (logistica, giustizia amministrativa efficiente, normativa del lavoro eccetera) mi dici, scusa il termine, DI CHI CAZZO è RESPONSABILITà?

2) Le gamme extraeuropee Fiat sono adatte ai reòativi mercati (e probabilmente pure più ricca della gamma europea);

3) Il maggior calo Fiat rispetto ai competitors in Europa è legato principalmente al fatto che il mercato Fiat non è realmente europeo, ma italiano.
-----
Il problema non è che in Italia non investe la Fiat, o non investono le case automobilisticher, è che non ci investe nessuno (se non in settori di nicchia), proprio a causa del punto 1.


Certo che la politica è responsabile di non creare buone condizioni per investire in Italia. Ma il destino di Fiat non di deciderà in Italia, e il fatto che Fiat sia così dipendente dall'Italia è colpa di Fiat non della politica. Ho già detto che a me non importa troppo che investa o non investa in Italia: il problema è che eccetto Brasile è in ritardo pauroso su tutti i mercati, e manca il prodotto. Questo dicono in maniera lapalissiana i numeri del mercato, e non ci sono scuse che tengano.
Se Fiat sbaglia la Y è colpa della politica? Se presenta unb bicilindrico che funziona male per oltre un anno e lo vende  peso d'oro sputtanandosi dappertutto è colpa della politica o della Casa?
La politica ha Fiat ha dato tropi soldi in passato, sia sotto forma di infinjite casse integrazioni, sia sotto forma di incentivi.
Se poi per tifo non si vogliono vedere le cose, non so che farci.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MB su Aprile 17, 2012, 13:48:31 pm
Citato da: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 12:43:12 pm
e comunque rimane allucinante la mancanza di alcuni modelli che pure sarebbero già esistenti.... dalla punto 1.6mjtd (che esisteva ed è stata eliminata), alla medesima motorizzazione su 16, dalla più volte menzionata bravo sw (che esiste e si chiama delta) ad una delta "hpe" (che esiste e si chiama bravo).... sono delle cose che veramente non ti spieghi...


E perchè non montare il 2.0 diesel sulla Thema? Aiuterebbe. Il problema è arrivare tardi sul mercato: quando in quella categoria ci voleva l sei cilindri Fiat non l'aveva. Ora ce l'ha e non sembra neppure male, ma ora vende il 2.0....


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 17, 2012, 14:08:13 pm
Citato da: MB su Aprile 17, 2012, 13:48:31 pm
E perchè non montare il 2.0 diesel sulla Thema? Aiuterebbe. Il problema è arrivare tardi sul mercato: quando in quella categoria ci voleva l sei cilindri Fiat non l'aveva. Ora ce l'ha e non sembra neppure male, ma ora vende il 2.0....


la fiera dell'assurdo è infinita.... ho buttato giù le prime due o tre cose che mi sono saltate in mente.... qualcuno sa capire, per esempio, perché in un momento del genere le piccole non montino TUTTE il 1.4 a gas? oppure che si aspetti a tirar fuori il bicilindrico a gas? dice che è prevista l'alimentazione a gas....

e il 1.9 biturbo? vabbe' lasciamo perdere non ne vale la pena....


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: baranzo su Aprile 17, 2012, 14:24:22 pm
Citato da: Homer su Aprile 17, 2012, 12:02:07 pm
ma l'avete vista la fiat viaggio presentata venerdi per la cina?! è in pratica la versione fiat della dart... da noi non ha senso, ma è una berlina coi controcazzi... bella linea, motori TJet, prezzi competitivi...



Perché dici che da noi non ha senso? Magari in Italia, ma nell'ottica del mercato europeo un suo spazio se lo potrebbe conquistare, e andrebbe anche a riempire un vuoto nella gamma di tutto il gruppo. E poi, cavoli, hai un'auto bella, moderna, allo stato dell'arte per motori e dotazioni e la vendi solo in Cina?


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Homer su Aprile 17, 2012, 14:28:00 pm
Citato da: baranzo su Aprile 17, 2012, 14:24:22 pm
Perché dici che da noi non ha senso? Magari in Italia, ma nell'ottica del mercato europeo un suo spazio se lo potrebbe conquistare, e andrebbe anche a riempire un vuoto nella gamma di tutto il gruppo. E poi, cavoli, hai un'auto bella, moderna, allo stato dell'arte per motori e dotazioni e la vendi solo in Cina?


da noi inteso in italia, in europa non so se la importeranno...in portogallo mi pare che la siena o la linea la vendano. Questa potrebbe sostituirle entrambe. Io la trovo molto riuscita

(http://www.panorama-auto.it/var/ezflow_site/storage/images/media-library/images/media/gallery/saloni/fiat-viaggio/fiat-viaggio/4928851-1-ita-IT/Fiat-Viaggio_horizontal_gallery.jpg)
(http://www.panorama-auto.it/var/ezflow_site/storage/images/media-library/images/media/gallery/saloni/fiat-viaggio/fiat-viaggio2/4929051-1-ita-IT/Fiat-Viaggio_horizontal_gallery.jpg)


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: baranzo su Aprile 17, 2012, 14:37:19 pm
Citato da: Homer su Aprile 17, 2012, 14:28:00 pm
da noi inteso in italia, in europa non so se la importeranno...in portogallo mi pare che la siena o la linea la vendano. Questa potrebbe sostituirle entrambe. Io la trovo molto riuscita

(http://www.panorama-auto.it/var/ezflow_site/storage/images/media-library/images/media/gallery/saloni/fiat-viaggio/fiat-viaggio/4928851-1-ita-IT/Fiat-Viaggio_horizontal_gallery.jpg)
(http://www.panorama-auto.it/var/ezflow_site/storage/images/media-library/images/media/gallery/saloni/fiat-viaggio/fiat-viaggio2/4929051-1-ita-IT/Fiat-Viaggio_horizontal_gallery.jpg)


Il mercato delle berline a 3 volumi con dimensioni nell'ordine dei 4.70 è estremamente animato in Europa, tutte le case hanno a listino modelli di queste caratteristiche e i dati di vendita sono estrememente interessanti; marchiata Fiat potrebbe fare concorrenza alle varie francesi e giapponesi, mentre marchiata Alfa potrebbe essere una degna sostituta della 159, sembre bella ma oggettivamente vecchia. Speriamo sia solo questione di tempo e di vederla in vendita nei prossimi mesi.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: mariner su Aprile 17, 2012, 14:44:00 pm
concordo con Baranzo, oppure marchiarla Lancia, con interni un pò più rifiniti...di A4, BMW 3, Classe C a 3 volumi se ne vendono. Oppure farne una bella SW media...
questo non capisco: non credo che in fase di sviluppo costi cosi tanto prevedere quelle 2-3 motorizzazioni/varianti che ti consentano di vendere su altri mercati.

In Russia ad esempio Fiat non ne ho viste....ma Peugeot si..giapponesi non ne parliamo...son stato a Vienna 2 settimane fa...Skoda fa sfracelli...e Fiat? i paesi dell'Est come Russia, Ucraina, Bielorussia, Kazakistan, Tagikistan, etc...non saranno il 1 miliardo e mezzo di cinesi...ma manco 4 gatti...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MB su Aprile 17, 2012, 16:14:26 pm
L'investimento in Serbia per la 500 L è stato coperto per oltre i due terzi con finanziamenti dello Stato serbo e con quelli della BEI: Fiat ha messo poche risorse.
Il rilancio Chrysler è stato possibile con aiuti pubblici : ha salvato per ora i conti degli azionisti del Gruppo ma per i marchi italiani non ho visto grandi vantaggi, anzi. Senza contare che per il controllo di Crysler il Gruppo si è indebitato. Non si vede alcuna strategia per i marchi nazionali. Mi duole dirlo ma aveva ragione persino la CGIL quando denunciava come sospetto il silenzio Fiat sugli investimenti in Italia
A me sembra chiaro: stanno dismettendo le marche nazionali. Anche perchè già erano in ritardo prima, ora stanno accumulando altri gravi ritardi. Forse ai mercati europei non sono più interessati, ma registro che recuperare in Cina sarà difficilissimo.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Madbob su Aprile 18, 2012, 11:21:31 am
La Fiat in questo momento non sta facendo prodotti e strategia aziendale seguendo il mercato, ma lo sta facendo seguendo le opportunità e gli incentivi dei vari Stati.

Inoltre, mi fa sorridere sentire dove oggi Fiat sta facendo utili; qual è il mercato più florido? Il Sud America. Certo, l osta facendo con tecnologie ed impianti di produzione sviluppate 6/10 anni fa per i mercati europei; quindi, non solo fanno utili per via dai bassi costi di sviluppo su prodotto e produzione che sostengono in questi Paesi ma, venendo meno lo sviluppo in Europa, fra 6/10 anni, non avranno più niente da riciclare per il mercato Sud Americano e saranno punto ed a capo.
Il cane che ci morde la coda.
Qual è diventato il secondo mercato più florido? Il Nord America. Anche qui, riciclando tecnologie europee (pianali, motori e linee di produzione).
Anche qui, il cane che si morde la coda.
Quali sono i mercati del futuro a cui sta guardando Fiat? Russia e Cina ... per i motivi vedi sopra.

Quindi, Fiat oggi punta: 1) finanziamenti statali per la produzione e 2) mercati in via di sviluppo o comunque con necessità di nuove tecnologie (USA) per riciclare tutto il know how present nel gruppo senza investire onerose cifre in ricerca per nuovi prodotti e tecnologie.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Phormula su Aprile 20, 2012, 16:22:07 pm
Citato da: Madbob su Aprile 18, 2012, 11:21:31 am
... venendo meno lo sviluppo in Europa, fra 6/10 anni, non avranno più niente da riciclare per il mercato Sud Americano e saranno punto ed a capo.


E' una caratteristica comune a molte aziende, ormai. Investire in un'ottica di lungo periodo è rischioso, la strada potrebbe rivelarsi sbagliata ed oneroso. Molto meglio capitalizzare sul presente, anche perchè, quando si presenterà il problema, i manager attuali (il tempo medio di rotazione delle poltrone a certi livelli ormai è sceso sotto i due anni) se ne saranno già andati, con buonuscite milionarie per i risultati ottenuti nell'immediato.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 20, 2012, 17:12:08 pm

Non ho letto tutto il thread... magari è già stato detto.

ma che senso ha mettere a listino la Lancia Flavia Cabrio con il solo 2.4 benzina cambio automatico??
A parte quelle immatricolate nei saloni... quante pensano di venderle?


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Homer su Aprile 20, 2012, 21:03:04 pm
Citato da: Neo su Aprile 20, 2012, 17:12:08 pm
Non ho letto tutto il thread... magari è già stato detto.

ma che senso ha mettere a listino la Lancia Flavia Cabrio con il solo 2.4 benzina cambio automatico??
A parte quelle immatricolate nei saloni... quante pensano di venderle?



a 38mila euro poi  :-X


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: stella su Aprile 20, 2012, 22:17:00 pm
Per me la crisi Italiana/Europea non c'entra nulla sulla crisi nera di fiat! E' sempre e solo colpa della VERGOGNOSA gestione di Fiat (intesa come "produttrice" di automobili)!
Ma il cassone Lancia "300C", o il Fiat "Journey", chi mai se li comprerà sti cessi, porca puttana!?? Ne vedessi uno di 'sti motozappa!! Ma chi vogliono prendere per il c...?? >:(
Ma anche se all'inizio causa sconti a 2 decade vendono bene, che futuro avranno (inteso come vita naturale di un modello che deve reggere la concorrenza per 6-7 anni)?? Zero! Fallimento assicurato, che mangerà pure i guadagni ottimi di Panda/Punto/500 ecc...
C'ho i maroni che girano a mille quando vedo sempre i soliti modelli, mai una vera novità, mai una 'dimostrazione' di passione verace per l'Automobile, casso.. :(


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Homer su Aprile 20, 2012, 22:22:26 pm
Citato da: stella su Aprile 20, 2012, 22:17:00 pm
il Fiat "Journey", chi mai se li comprerà sti cessi, porca puttana!??


più di 25mila italiani


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: france92 su Aprile 20, 2012, 23:00:53 pm
Citato da: stella su Aprile 20, 2012, 22:17:00 pm
Per me la crisi Italiana/Europea non c'entra nulla sulla crisi nera di fiat! E' sempre e solo colpa della VERGOGNOSA gestione di Fiat (intesa come "produttrice" di automobili)!
Ma il cassone Lancia "300C", o il Fiat "Journey", chi mai se li comprerà sti cessi, porca puttana!?? Ne vedessi uno di 'sti motozappa!! Ma chi vogliono prendere per il c...?? >:(
Ma anche se all'inizio causa sconti a 2 decade vendono bene, che futuro avranno (inteso come vita naturale di un modello che deve reggere la concorrenza per 6-7 anni)?? Zero! Fallimento assicurato, che mangerà pure i guadagni ottimi di Panda/Punto/500 ecc...
C'ho i maroni che girano a mille quando vedo sempre i soliti modelli, mai una vera novità, mai una 'dimostrazione' di passione verace per l'Automobile, casso.. :(


vedi, il punto è che Freemont e Thema/300C sono rispettivamente le migliori Fiat e Lancia degli ultimi 10 anni...
il problema non sono loro, ma il resto della produzione...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Madbob su Aprile 21, 2012, 11:49:53 am
Citato da: france92 su Aprile 20, 2012, 23:00:53 pm
vedi, il punto è che Freemont e Thema/300C sono rispettivamente le migliori Fiat e Lancia degli ultimi 10 anni...
il problema non sono loro, ma il resto della produzione...


Migliori? Certo ,ci mancherebbe, sono pure passati 10 anni, con tutte le evoluzioni del caso. Ma sul mercato si deve parlare di competitività, perchè se tu migliori di 1 gradino e gli altri di 10, beh, hai perso competitività, non guadagnata. In quest'ottica Fiat ha perso competitività rispetto a 10 anni fa.

Volete un esempio sulla mancanza di investimenti in Euro? Fiat attualmente NON ha a listino una SW!!! E' una delle varianti più richieste (se non la più richiesta) e non presidiare questo segmento di mercato, mi pare assurdo. Oltretutto non servirebbe un grosso sforzo, nel segmento C sarebbe un investimento da poco e già ci si domandava, all'uscita della Bravo, come mai nei piani bisognava aspettare fino al 2010 per vedere la più venduta variante SW (che poi non è mai arrivata).

Freemont? Secondo me è la cartina tornasole della voglia di auto di un certo segmento di marcato con brand italiano; certo, senza un politica seria rimane un fuoco di paglia (annoso problema Fiat) ed i numeri parlano chiaro; rispetto allo scorso anno Freemont ha perso il 55% delle immatricolazioni.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: france92 su Aprile 21, 2012, 12:15:37 pm
Citato da: Madbob su Aprile 21, 2012, 11:49:53 am
Migliori? Certo ,ci mancherebbe, sono pure passati 10 anni, con tutte le evoluzioni del caso. Ma sul mercato si deve parlare di competitività, perchè se tu migliori di 1 gradino e gli altri di 10, beh, hai perso competitività, non guadagnata. In quest'ottica Fiat ha perso competitività rispetto a 10 anni fa.

Volete un esempio sulla mancanza di investimenti in Euro? Fiat attualmente NON ha a listino una SW!!! E' una delle varianti più richieste (se non la più richiesta) e non presidiare questo segmento di mercato, mi pare assurdo. Oltretutto non servirebbe un grosso sforzo, nel segmento C sarebbe un investimento da poco e già ci si domandava, all'uscita della Bravo, come mai nei piani bisognava aspettare fino al 2010 per vedere la più venduta variante SW (che poi non è mai arrivata).

Freemont? Secondo me è la cartina tornasole della voglia di auto di un certo segmento di marcato con brand italiano; certo, senza un politica seria rimane un fuoco di paglia (annoso problema Fiat) ed i numeri parlano chiaro; rispetto allo scorso anno Freemont ha perso il 55% delle immatricolazioni.



questo è un altro discorso ancora e sono d'accordo... ;D
più che difendere Freemont e Thema in se, volevo dire che il problema alla fine non sono loro, ma il resto della gamma inadeguata...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 21, 2012, 14:41:24 pm
^^^

non sono d'accordo... fare un prodotto inutile o sbagliato è peggio che non avere un prodotto... nel primo caso lasci un brutto ricordo difficile da rimuovere, nel secondo caso non lasci ricordi... c'è una pesantissima differenza...

Per il resto concordo al 1000% con il Bob pazzo... su tutta la linea, punti e virgole compresi...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: france92 su Aprile 21, 2012, 17:58:38 pm
Citato da: MarzulLaurus su Aprile 21, 2012, 14:41:24 pm
^^^

non sono d'accordo... fare un prodotto inutile o sbagliato è peggio che non avere un prodotto... nel primo caso lasci un brutto ricordo difficile da rimuovere, nel secondo caso non lasci ricordi... c'è una pesantissima differenza...

Per il resto concordo al 1000% con il Bob pazzo... su tutta la linea, punti e virgole compresi...


ma Freemont e Thema non saebbero nè inutili nè sbagliati, solo se adeguatamente supportati...cosa che fiat non fa con nessuna auto ultimamente...



Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Phormula su Aprile 21, 2012, 18:35:04 pm
Fiat è famosa per le "gamme mosce", il cliente Fiat non deve comprare quello che vuole, deve comprare quello che offre la casa.
Ad esempio trovo assurdo che la Bravo/Giulietta/Delta non abbiano una SW e una 3 porte. O che non si riesca a mettere il 2.0 MJT sotto il cofano della Thema, di cui servirebbe anche la versione SW. Misteri.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: france92 su Aprile 21, 2012, 19:29:32 pm
Citato da: Phormula su Aprile 21, 2012, 18:35:04 pm
Fiat è famosa per le "gamme mosce", il cliente Fiat non deve comprare quello che vuole, deve comprare quello che offre la casa.
Ad esempio trovo assurdo che la Bravo/Giulietta/Delta non abbiano una SW e una 3 porte. O che non si riesca a mettere il 2.0 MJT sotto il cofano della Thema, di cui servirebbe anche la versione SW. Misteri.

beh..su Giulietta l'SW non avrebbe senso...ma la 3 porte si! così come la Mito doveva esserci anche 5 porte...
e 1.8 GTA (cazzo...anche la Skoda fa la Fabia sportiva.... :-X)

idem per Bravo...una bella 3 porte ci sarebbe stata bene...e invece niente...

Thema è un'ottima macchina, ma senza SW e un diesel Redditometro-Friendly, non la vendi...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: stella su Aprile 21, 2012, 19:30:26 pm
Citato da: Phormula su Aprile 21, 2012, 18:35:04 pm
Fiat è famosa per le "gamme mosce", il cliente Fiat non deve comprare quello che vuole, deve comprare quello che offre la casa.
Ad esempio trovo assurdo che la Bravo/Giulietta/Delta non abbiano una SW e una 3 porte. O che non si riesca a mettere il 2.0 MJT sotto il cofano della Thema, di cui servirebbe anche la versione SW. Misteri.

Sì sì... anche tutto ciò ovviamente!
Na roba da andare al prossimo CDA con un lanciafiamme... :P


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Prozac87 su Aprile 21, 2012, 19:45:08 pm
Citato da: france92 su Aprile 21, 2012, 19:29:32 pm
beh..su Giulietta l'SW non avrebbe senso...ma la 3 porte si! così come la Mito doveva esserci anche 5 porte...
e 1.8 GTA (cazzo...anche la Skoda fa la Fabia sportiva.... :-X)

idem per Bravo...una bella 3 porte ci sarebbe stata bene...e invece niente...

Thema è un'ottima macchina, ma senza SW e un diesel Redditometro-Friendly, non la vendi...



non c'erano rumors su una giulietta sw?
la mito QV va QUASI (a detta di Evo) come la fabia RS-polo gti..anche a motore siamo là, due 1.4 uno a 170 l'altro a 180 cv. e imho la lascerei a 3 porte, a meno di non alzare il tetto dietro, tanto ad accessibilità non è messa male- per il mio metro e 80..

per la Thema non capisco: ho visto qualche 300C, ma erano sempre SW. a quel punto..


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Phormula su Aprile 21, 2012, 20:37:04 pm
E' ai confini dell'assurdo, perchè la 300C scommetto che esiste in versione SW.

Io delle tre avrei fatto a 3 porte la Delta, chiamandola HPE.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: TonyH su Aprile 21, 2012, 20:40:50 pm
No, la 300C esiste solo berlina.
La station precedente era commercializzata come dodge magnum, e da loro fu un flop.
Cosicchè la cerberus decise che l'attuale sarebbe stata solo berlina.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: france92 su Aprile 21, 2012, 21:02:36 pm
Citato da: Prozac87 su Aprile 21, 2012, 19:45:08 pm
non c'erano rumors su una giulietta sw?
la mito QV va QUASI (a detta di Evo) come la fabia RS-polo gti..anche a motore siamo là, due 1.4 uno a 170 l'altro a 180 cv. e imho la lascerei a 3 porte, a meno di non alzare il tetto dietro, tanto ad accessibilità non è messa male- per il mio metro e 80..

per la Thema non capisco: ho visto qualche 300C, ma erano sempre SW. a quel punto..



vero che come motore e prestazioni la Mito è abbastanza valida...maaa...non c'è differenza di allestimento...sono tutte uguali, cerchi esclusi...e che cavolo, che facciano un paraurti sportivo...un alettone...
ma soprattutto, un RESTAYLING!!!!
ah si, qualcosa han modificato...in peggio ovviamente: le sospenzioni contrattive sono state tolte da tutta la gamma!



Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Prozac87 su Aprile 22, 2012, 13:45:29 pm
Citato da: france92 su Aprile 21, 2012, 21:02:36 pm
vero che come motore e prestazioni la Mito è abbastanza valida...maaa...non c'è differenza di allestimento...sono tutte uguali, cerchi esclusi...e che cavolo, che facciano un paraurti sportivo...un alettone...
ma soprattutto, un RESTAYLING!!!!
ah si, qualcosa han modificato...in peggio ovviamente: le sospenzioni contrattive sono state tolte da tutta la gamma!




inoltre mi chiedo perchè non mettano 6 marce sulla 135cv, come la punto abarth..


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: mariner su Aprile 23, 2012, 15:19:18 pm
sul sito di 4R ci son le foto della Viaggio....che non è affatto male, ed una valanga di commenti entusiastici....io veramente mi domando perchè non ne possano derivare una versione Lancia, metterci su il 2.0 mjet TCT da 140 cv....e magari fare pure una SW...anche perchè la produrranno pure in Cina, ma i costi di sviluppo del progetto li han sostenuti in Italia no? ..e se invece la hanno progettata in Cina..."pel favole io volele anche station wagon"...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: TonyH su Aprile 23, 2012, 15:30:53 pm
La viaggio è un bel prodottino, però avrei qualche remora a importarla.
Basta la parola Cina per far sbavare landini, telese & co. Fino all'ultimo legionario.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: abrasda su Aprile 23, 2012, 15:40:37 pm
Citato da: Madbob su Aprile 21, 2012, 11:49:53 am
Migliori? Certo ,ci mancherebbe, sono pure passati 10 anni, con tutte le evoluzioni del caso. Ma sul mercato si deve parlare di competitività, perchè se tu migliori di 1 gradino e gli altri di 10, beh, hai perso competitività, non guadagnata. In quest'ottica Fiat ha perso competitività rispetto a 10 anni fa.

Volete un esempio sulla mancanza di investimenti in Euro? Fiat attualmente NON ha a listino una SW!!! E' una delle varianti più richieste (se non la più richiesta) e non presidiare questo segmento di mercato, mi pare assurdo. Oltretutto non servirebbe un grosso sforzo, nel segmento C sarebbe un investimento da poco e già ci si domandava, all'uscita della Bravo, come mai nei piani bisognava aspettare fino al 2010 per vedere la più venduta variante SW (che poi non è mai arrivata).

Freemont? Secondo me è la cartina tornasole della voglia di auto di un certo segmento di marcato con brand italiano; certo, senza un politica seria rimane un fuoco di paglia (annoso problema Fiat) ed i numeri parlano chiaro; rispetto allo scorso anno Freemont ha perso il 55% delle immatricolazioni.


scusa da dove  hai preso il dato di freemont?
è uscito a fine maggio 2011 ...come fa a fare  questo -55%?
anche in questi momentacci viaggia su 1000 vetture al mese di media

invece è stato un inaspettato successo il freemont


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: pino su Aprile 23, 2012, 16:47:16 pm
Citato da: Phormula su Aprile 21, 2012, 20:37:04 pm
...

Io delle tre avrei fatto a 3 porte la Delta, chiamandola HPE.


Mah, onestamente penso che questa mancanza sia il meno. Quante ne avrebbero vendute? Il problema è proprio la Delta in se che, a mio parere, è brutta e sproporzionata.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: RockDj su Aprile 23, 2012, 17:28:38 pm
La 300C Sw io volevo quasi prenderla: l'ho evitata perchè il diesel era 3.0 :).


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: superpyno su Aprile 23, 2012, 20:15:55 pm
Vista oggi la prima Thema.
La trovo oscena...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 23, 2012, 20:33:27 pm
^^^

Magari oscena è un po' troppo, ma certamente non è bella, nè è quello che ti aspetteresti da una Lancia... neanche come rivisitazione in chiave moderna...



Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: baranzo su Aprile 23, 2012, 20:35:27 pm
A me invece la Thema dal vivo ha fatto una buona impressione.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Emi su Aprile 23, 2012, 21:44:53 pm
Io la tema l ho vista in conce onestamente non la trovo oscena, vista da vicino gli interni non sono male, la linea e' quella che e' ma a me la 300 e' sempre piaciuta.

Mi fa molto piu cagare la y per non parlare della delta


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 23, 2012, 22:00:03 pm
Citato da: Emi su Aprile 23, 2012, 21:44:53 pm
Mi fa molto piu cagare la y



Anche a me.... Ma il fatto che ci si di peggio certamente non aiuta....


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Emi su Aprile 23, 2012, 22:03:37 pm
A bhe sicuro pero' paradossalmente la tema e' una 300c rimarchiata, la y si sono messi d impegno a farla...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Samurai X su Aprile 23, 2012, 22:16:54 pm
Le concorrenti di Thema e Y sono rispettivamente A6/E e C1/107 giusto per fare qualche esempio. Mica la Miura e la Daytona.

:P


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 23, 2012, 22:32:32 pm
Quindi il fatto di sembrar dei cessi è ancora più grave, visto che a far meglio ci voleva poco....


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Samurai X su Aprile 23, 2012, 22:37:22 pm
Ma non sono dei cessi. La Thema è una gangsta car e la Y un ovetto Kinder per teenagers.

Sono auto che possono starci come il 90% delle auto sul mercato.

Vendono la Picanto e la Rio santa pazienza.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Emi su Aprile 24, 2012, 08:49:24 am
la y era intelligente ai tempi dell'elefantino rosso e blu
poi è diventata ultrachic nelle versioni successive, toccando l'apice con la penultima ....ora l'ultima che è imho un cesso senza precedenti


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Prozac87 su Aprile 24, 2012, 08:52:52 am
la Y è pppremium, c1 e 107 son cacchina. invece, io vedo un sacco di Y. continua a non dirmi nulla..
la delta invece mi ha conquistato..

ma come sempre, è il solito discorso del "de gustibus". Imo, la 300c non è bella,ed è inutilmente grande. a quel punto tanto valeva farla sw. ma soprattutto, non potevano sondare il terreno prima, o guardare le vendite della chrysler?oppure l'han fatto, vedendo che in italia non avevano venduto tante sw..


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Raven su Aprile 24, 2012, 09:08:54 am
la Thema è l'unica cosa guardabile nel listino Lancia
anche la Musa ormai di fronte alle forme della concorrenza (che propone per esempio cose come la Juke) sembra un'auto degli anni '70


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Losna su Aprile 24, 2012, 09:21:03 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Prozac87 su Aprile 24, 2012, 09:30:19 am
Citato da: Raven su Aprile 24, 2012, 09:08:54 am
anche la Musa ormai di fronte alle forme della concorrenza (che propone per esempio cose come la Juke) sembra un'auto degli anni '70


per chi c'è dentro:la sostituiranno?


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Homer su Aprile 24, 2012, 09:49:07 am
Citato da: Prozac87 su Aprile 24, 2012, 09:30:19 am
per chi c'è dentro:la sostituiranno?



no, c'è la 500L


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: TonyH su Aprile 24, 2012, 10:06:08 am
Citato da: Prozac87 su Aprile 24, 2012, 08:52:52 am
ma come sempre, è il solito discorso del "de gustibus". Imo, la 300c non è bella,ed è inutilmente grande. a quel punto tanto valeva farla sw. ma soprattutto, non potevano sondare il terreno prima, o guardare le vendite della chrysler?oppure l'han fatto, vedendo che in italia non avevano venduto tante sw..


L'indagine di mercato l'hanno fatta eccome. Ma ovviamente riferita al mercato principale, che sono gli USA.

Dove la versione SW, la Dodge Magnum, fu un flop.

Ad esempio, nel 2006 vendettero 143.000 Chrysler, e solo 40.000 Dodge
Nel 2007, 120.000 Chrysler, e 27.000 Dodge

Praticamente, in tutta la vita commerciale la Magnum vendette poco più che la sola 300C nel 2006.

Per questo quando impostarono l'attuale modello la SW fu soppressa.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: pino su Aprile 24, 2012, 12:22:22 pm
Citato da: Emi su Aprile 23, 2012, 21:44:53 pm
Io la tema l ho vista in conce onestamente non la trovo oscena, vista da vicino gli interni non sono male, la linea e' quella che e' ma a me la 300 e' sempre piaciuta.

Mi fa molto piu cagare la y per non parlare della delta


Quoto...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: pino su Aprile 24, 2012, 12:26:25 pm
Aggiungo che la nuova Ypsilon, che non mi ha ingannato nemmeno un attimo sin dalle prime foto, più passa il tempo e meno mi piace! Francamente una involuzione senza appello...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Aprile 24, 2012, 13:16:46 pm
Citato da: pino su Aprile 24, 2012, 12:26:25 pm
Aggiungo che la nuova Ypsilon, che non mi ha ingannato nemmeno un attimo sin dalle prime foto, più passa il tempo e meno mi piace! Francamente una involuzione senza appello...


+1000


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: lumieru su Novembre 13, 2012, 10:32:08 am
Citato da: pino su Aprile 24, 2012, 12:26:25 pm
Aggiungo che la nuova Ypsilon, che non mi ha ingannato nemmeno un attimo sin dalle prime foto, più passa il tempo e meno mi piace! Francamente una involuzione senza appello...

Vero.
Non sono riusciti nemmeno a lasciare com'era o migliorare in modo positivo l'unica auto che Lancia riusciva a vendere.
Sono stati geniali.


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Madbob su Novembre 17, 2012, 13:19:29 pm
Intanto sul numero speciale di Quattroruote di metà novembre, viene annunciato che la prossima generazione di Punto, posticipata al 2015, non verrà più prodotta a Melfi ma bensì a Kragujevac, Serbia.

Fabbrica Italia ...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: fabrizio.b su Novembre 17, 2012, 13:43:16 pm
Via dall'italia in fretta , delocalizzare .  Questo paese e' senza speranza .


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Novembre 17, 2012, 13:47:43 pm
Non per polemica, ma per ignoranza (mia): ma affermazioni come quella immediatamente sopra, che senso hanno?


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Emi su Novembre 17, 2012, 15:13:53 pm
Probabilmente ci sta dicendo che se ne vuole andare dall Italia oppure che il sistema Italia con tassazioni nepotismi sindacati e lavoratori dementi porta le aziende a spostare la produzione


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MarzulLaurus su Novembre 17, 2012, 15:35:42 pm
Citato da: Emi su Novembre 17, 2012, 15:13:53 pm
Probabilmente ci sta dicendo che se ne vuole andare dall Italia oppure che il sistema Italia con tassazioni nepotismi sindacati e lavoratori dementi porta le aziende a spostare la produzione


non capisco ancora, perché fiat ha chiesto e ottenuto un diverso tipo di contrattualizzazione...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Patarix su Novembre 17, 2012, 16:11:45 pm
Citato da: fabrizio.b su Novembre 17, 2012, 13:43:16 pm
Via dall'italia in fretta , delocalizzare .  Questo paese e' senza speranza .


Senza speranza forse no, ma indubbiamente avere una qualsiasi attività imprenditoriale in Italia è sempre più difficile. E se ti becchi un controllo, puoi essere regolare al 100%, le beghe e casini non finiranno mai; anzi, è meglio che ti trovino qualcosa, perchè se non ti trovano nulla, tornano mediamente a ricontrollarti almeno una volta l'anno. Insomma, meglio far trovare qualcosa di irregolare, perchè se fai tutto bene al 100% rischi di passare perdite di tempo molto più grandi; un clima che è totalmente sbagliato, inaspritosi ancora di più negli ultimi 3 anni (non solo da quando c'è Monti....).


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Emi su Novembre 18, 2012, 10:31:20 am
Citato da: Patarix su Novembre 17, 2012, 16:11:45 pm
Senza speranza forse no, ma indubbiamente avere una qualsiasi attività imprenditoriale in Italia è sempre più difficile. E se ti becchi un controllo, puoi essere regolare al 100%, le beghe e casini non finiranno mai; anzi, è meglio che ti trovino qualcosa, perchè se non ti trovano nulla, tornano mediamente a ricontrollarti almeno una volta l'anno. Insomma, meglio far trovare qualcosa di irregolare, perchè se fai tutto bene al 100% rischi di passare perdite di tempo molto più grandi; un clima che è totalmente sbagliato, inaspritosi ancora di più negli ultimi 3 anni (non solo da quando c'è Monti....).


Secondo MB se sei nel giusto, conosci tutte le leggi e puoi pagare Taormina non hai problemi di alcun genere in Italia


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: MB su Novembre 18, 2012, 10:52:50 am
Citato da: Emi su Novembre 18, 2012, 10:31:20 am
Secondo MB se sei nel giusto, conosci tutte le leggi e puoi pagare Taormina non hai problemi di alcun genere in Italia


Con Taormina perdi sicuramente...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Emi su Novembre 18, 2012, 14:11:35 pm
Citato da: MB su Novembre 18, 2012, 10:52:50 am
Con Taormina perdi sicuramente...


grazie per la precisazione
ti specifico solo che era un modo per tornare su una domanda a cui tu non hai mai risposto in modo cristallino, poi che si chiami Taormina cicciofunciazza o vattelapesca il concetto non cambia ;)


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Madbob su Novembre 18, 2012, 14:42:52 pm
Citato da: Patarix su Novembre 17, 2012, 16:11:45 pm
Senza speranza forse no, ma indubbiamente avere una qualsiasi attività imprenditoriale in Italia è sempre più difficile. E se ti becchi un controllo, puoi essere regolare al 100%, le beghe e casini non finiranno mai; anzi, è meglio che ti trovino qualcosa, perchè se non ti trovano nulla, tornano mediamente a ricontrollarti almeno una volta l'anno. Insomma, meglio far trovare qualcosa di irregolare, perchè se fai tutto bene al 100% rischi di passare perdite di tempo molto più grandi; un clima che è totalmente sbagliato, inaspritosi ancora di più negli ultimi 3 anni (non solo da quando c'è Monti....).


Scusami Ale, a questo credo e non voglio nemmeno stare a sindacare, ma, per rispondere qualcun altro e non a te, qui si parla di Fiat e, ricordo, si son permessi di cacciare una sigla sindacale dai propri stabilimenti perchè non gradita ed, inoltre, credo siano l'unica azienda italiana ad avere un contratto di lavoro diverso da quello nazionale ...


Titolo: Re: Ultime da Fiat
Post di: Emi su Novembre 18, 2012, 15:08:18 pm
Citato da: Madbob su Novembre 18, 2012, 14:42:52 pm
Scusami Ale, a questo credo e non voglio nemmeno stare a sindacare, ma, per rispondere qualcun altro e non a te, qui si parla di Fiat e, ricordo, si son permessi di cacciare una sigla sindacale dai propri stabilimenti perchè non gradita ed, inoltre, credo siano l'unica azienda italiana ad avere un contratto di lavoro diverso da quello nazionale ...


Ok ma perche' e' stato permesso che con un referendum interno si votasse il nuovo contratto? I toni erano piu' o meno del tipo "vuoi lavorare oppure no"? Perche' lo stato non e' intervenuto? Semplice perche' il piano era chiaro da ben prima del referendum, svincolarsi dal contratto nazionale, essere liberi di poter licenziare centinaia di dipendenti al momento ritenuto opportuno, in modo da chiudere baracca e burattini senza avere problemi sindacali o legali,
A questo aggiungo due cose,
I sindacati oggi sono quanto di piu' squallido e viscido possa esistere, mai farebbero qualcosa contro l'azienda che li mantiene, sono al pari di chi ha deciso il referendum
I lavoratori (non tutti) hanno mantenuto la mentalita' degli anni 60' la cosa grave e' che sono giovani, ma giocano a far mutue e lavori in nero, sputando sempre nel piatto in cui trovano da mangiare
Io per quanto mi rendo conto che la chiusura di Fiat sia una botta non da poco sto con Marchionne
La gente ha campato fin troppo su Fiat che vadano a cagare lavorando in modo serio, e professionale

Poi si apre il legame Fiat stato e su quello non mi pronuncio perche' tra aiuti e sovvenzioni dio solo sa che cosa e' veramente successo.


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