ilPistone.com

Passion => ilPistone viaggiatore => Topic iniziato da: jimb0 su Aprile 11, 2012, 09:54:22 am



Titolo: usa: noleggio auto
Post di: jimb0 su Aprile 11, 2012, 09:54:22 am
Pur essendo stato diverse volte in us per lavoro e/o piacere, non ho mai noleggiato un'auto di mio. Vorrei sapere da voi se ci avete dritte/consigli/etc.
Ad esempio, immaginavo che prenotando su expedia.com il prezzo potesse essere uguale o al piu' minore di expedia.de, mentre invece e' il contrario: su .com mi chiedono ~600€ (si, ho fatto il cambio, sono 600€, non 600$) mentre su de si accontentano di 400!!!
Accetto dritte/consigli/siti. E' la stessa roba se prenoto io o mia moglie (lei e' americana, 25 anni)?

Ricordatevi che sono un barbone, percio' nessun fronte di pareto: questa e' una ottimizzazione monoobiettivo nella quale la funzione obiettivo e' trovare il prezzo piu' basso.

@ saturn: sto colpo non andro' diretto a Spokane, ma mi fermero' un paio di giorni a Seattle. Visita alla Boeing assicurata.
@ saturn2: la macchina mi conviene tenerla anche quando sono a Seattle oppure si puo' girare anche senza? Ovvero: quanto si puo' vedere di Seattle senza avere una macchina?


Titolo: Re: usa: noleggio auto
Post di: THE KAISER su Aprile 11, 2012, 10:03:47 am
io ho usato enoleggioauto.it , è una specie di expedia specializzato sul noleggio. Magari fai caso che la compagnia che scegli sia tra le più famose (dollar nel mio caso)


Titolo: Re: usa: noleggio auto
Post di: jimb0 su Aprile 11, 2012, 10:37:16 am
ok, vidi. prezzi mooolto competitivi: hai colto in pieno il mio obiettivo. domanda: il prezzo che si vede una volta fatta la ricerca e' lo stesso che poi si paga o vi sono montagne di commissioni? (l'ultima volta che mi e' capitato di prenotare qualche cosa importante con la cc mi volevano addebitare quasi 60 euro di commissioni...)


Titolo: Re: usa: noleggio auto
Post di: Phormula su Aprile 11, 2012, 10:42:30 am
Hai due possibilità, o noleggi da una compagnia di tua scelta, oppure ti affidi ad un broker, come enoleggio.
Questi ultimi sono aziende che contrattano con i singoli noleggi, e quindi in genere hanno prezzi più bassi.
Gli svantaggi sono due, il primo è che scopri quale compagnia ti darà la macchina solo quando ti mandano il voucher e il secondo è che l'assicurazione del broker ti rimnborsa solo dopo che il noleggiatore ti ha preso i soldi dalla carta di credito per eventuali danni, quindi presentati con una carta di credito capiente, altrimenti c'è il rischio che non ti diano la macchina.


Titolo: Re: usa: noleggio auto
Post di: jimb0 su Aprile 11, 2012, 11:23:22 am
Ah, grazie Phormula!
mmhhh... cc non e' un problema. Il fatto della compagnia di noleggio "sconosciuta", beh, quello potrebbe essere un problema: la differenza e' per lo piu' relativa a cosa e' coperto e cosa no, guidatori aggiuntivi, etc.
Mi sono infatti guardato un secondo i termini d'uso e condizioni e dice infatti d'informarsi una volta li' su cosa e' coperto e cosa no (a parte i fondamentali coperti dal broker).
E, cosa assai importante, non si ha la rinunica alla rivalsa da parte dell'assicurazione del broker.


Titolo: Re: usa: noleggio auto
Post di: Phormula su Aprile 11, 2012, 11:58:38 am
La compagnia "sconosciuta" normalmente non è un problema, di solito i broker si appoggiano a grossi noleggi, la loro forza è nel fatto di contrattare tariffe scontate perchè effettuano migliaia di noleggi e di condividere con te parte dello sconto (il resto serve a coprire le loro spese). Per contro i noleggi usano i broker quando hanno surplus di offerta.

Normalmente con la compagnia hai solo il "noleggio base". Quindi ti bloccano una cifra sulla carta di credito e ti addebitano eventuali danni ti vengono addebitati sulla carta di credito al momento della riconsegna. Se hai preso l'assicurazione con il broker, al momento del rientro apri una pratica con il broker, che valuta e se è il caso ti rende i soldi. Io ho scoperto questo a Fuerteventura, prenotato con un broker, scoperto il noleggiatore dal voucher, e, appunto, ho scoperto che avevo solo il noleggio base e che in caso di danni avrei dovuto seguire la procedura descritta: pagare e poi chiedere il rimborso al broker.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.