ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Raven su Febbraio 16, 2012, 14:32:41 pm



Titolo: Auto marzo 2012
Post di: Raven su Febbraio 16, 2012, 14:32:41 pm
beh? non lo dice nessuno?

primo test
A1 sportback
AR Giulietta TCT
Mercedes ML63 AMG (ma l'hannof atto ancora??)
Porsche Panamera GTS
Volkswagen CC (ha perso il nome "Passat")
Jaguar XKR-S convertiìbile
MB SLK250 CDI
Mazda3

prove:
Panda benza vs diesel
BMW 640d coupè (ovvero la 911 dei nonni)
Mini Cooper coupè
Lancia Voyager

Raggi X
Astra GTC


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: TonyH su Febbraio 16, 2012, 14:37:55 pm
Cosa dicono della Giulietta TCT?
E come va il Pandino a benza? E' il bicilindrico? (che è offerto con 1500€ di sconto, diventa allettante!)


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Raven su Febbraio 16, 2012, 14:40:01 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 16, 2012, 14:37:55 pm
Cosa dicono della Giulietta TCT?
E come va il Pandino a benza? E' il bicilindrico? (che è offerto con 1500€ di sconto, diventa allettante!)


comprati il giornale, barbone!
oppure aspetta che "esca" su youkioske
e comunque non l'ho ancora letto...di solito lo compro già il 15, ma ieri avevo altro per la testa, tipo una musichetta che fa "die Meister, die besten, Les Grandes Equipes.....THE CHAAAAMPIOOOONS"


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: TonyH su Febbraio 16, 2012, 14:47:23 pm
Citato da: Raven su Febbraio 16, 2012, 14:40:01 pm
comprati il giornale, barbone!


Potevi aprire il 3D già così già che c'eri.....


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Raven su Febbraio 16, 2012, 15:44:05 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 16, 2012, 14:47:23 pm
Potevi aprire il 3D già così già che c'eri.....


poteva essere il titolo effettivamente
comunque la Panda va bene, sia benza che diesel, sia anteriore che integrale, sia berlina che SW, sia manuale che automatica


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Homer su Febbraio 16, 2012, 18:34:42 pm
viste le prestazioni della 640d non riesco a immaginarmi come possa andare la triturbodiesel :o :o :o


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: mariner su Febbraio 16, 2012, 18:36:43 pm
non parlano benissimo del Twin air, io mi domando come andrà il 999 Ford sulla Focus, se il twin air è cosi sulla Panda...


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: TonyH su Febbraio 16, 2012, 19:16:34 pm
Qualcuno riesce a postare qualche dato o devo aspettare di andare a leggerlo a scrocco? :P


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Homer su Febbraio 16, 2012, 19:20:36 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 16, 2012, 19:16:34 pm
Qualcuno riesce a postare qualche dato o devo aspettare di andare a leggerlo a scrocco? :P


costa 4 euro :P


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: TonyH su Febbraio 16, 2012, 19:24:25 pm
Vabbè, ho capito, aspetto di leggermi le prove altrove....


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Homer su Febbraio 16, 2012, 19:26:04 pm
Mini Coupè Cooper: gira in 3'19"28 prendendo 5" e passa dalla mito 1.4 135CV, 4" dalla swift sport e 1,5" dall'a1 1.4 122CV

La 640d fa 3'02"97 ovvero quasi 1" meglio della 650i Cabrio e 2" peggio della vecchia M6 V10...quello che IMHO è pazzesco è che faccia 5"4 sullo 0-100, 25" netti sul km da fermo e 12"5 nell'80-180 in D, nonostante pesi 1873kg...e in più fa 13,5km/l!!!

Per la Panda non ho ancora letto la prova, ma guardando solo i dati la TwinAir è leggermente più veloce nello scatto da fermo della 1.3 MJ, perde invece in tutte le condizioni nella ripresa a parità di marcia e soprattutto consuma tra il 20 e il 30% in più...


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: superpyno su Febbraio 16, 2012, 19:28:40 pm
Citato da: Homer su Febbraio 16, 2012, 19:26:04 pm
La 640d fa 3'02"97 ovvero quasi 1" meglio della 650i Cabrio e 2" peggio della vecchia M6 V10...quello che IMHO è pazzesco è che faccia 5"4 sullo 0-100, 25" netti sul km da fermo e 12"5 nell'80-180 in D, nonostante pesi 1873kg...e in più fa 13,5km/l!!!



:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Homer su Febbraio 16, 2012, 19:30:03 pm
Citato da: Superpyno su Febbraio 16, 2012, 19:28:40 pm
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o


costa anche 89mila euro di listino (100mila e rotti la versione provata)...spettacolo la mini: listino 23600 euro, prezzo vettura provata 36170 euro  ;D ;D ;D
Anche le 2 panda comunque hanno più di 3mila euro di accessori...


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Raven su Febbraio 16, 2012, 19:31:43 pm
Citato da: Homer su Febbraio 16, 2012, 19:30:03 pm
costa anche 89mila euro di listino (100mila e rotti la versione provata)..


se poi ci aggiungi che è veramente brutta...


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Homer su Febbraio 16, 2012, 19:34:57 pm
Citato da: Raven su Febbraio 16, 2012, 19:31:43 pm
se poi ci aggiungi che è veramente brutta...


a me non dispiace


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: superpyno su Febbraio 16, 2012, 20:20:30 pm
idem.


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 17, 2012, 14:17:32 pm
Secondo me se facevano la 625d... superpino ci faceva un pensierino... (forse forse anche sulla 630d...)
;) ;) ;)


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: @go su Febbraio 17, 2012, 15:00:04 pm
Che prova c'è della Mazda3? Che versione è? Thx


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Homer su Febbraio 17, 2012, 15:05:43 pm
Citato da: @go su Febbraio 17, 2012, 15:00:04 pm
Che prova c'è della Mazda3? Che versione è? Thx


non è una prova, è solo una prima presa di contatto con la 3 restyling


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: @go su Febbraio 17, 2012, 15:27:27 pm
Insomma non vale la pena spendere 4 euro solo per quello... grazie


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Raven su Febbraio 17, 2012, 16:00:20 pm
Citato da: @go su Febbraio 17, 2012, 15:27:27 pm
Insomma non vale la pena spendere 4 euro solo per quello... grazie


e secondo me nemmeno per il resto, ammenochè non interessi la Panda


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: mariner su Febbraio 17, 2012, 16:03:31 pm
quando ho un attimo posto un paio di numeri sulla Panda bicilindrica...
a me sto motore continua a non convincere...


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Homer su Febbraio 17, 2012, 16:06:47 pm
Citato da: mariner su Febbraio 17, 2012, 16:03:31 pm
quando ho un attimo posto un paio di numeri sulla Panda bicilindrica...
a me sto motore continua a non convincere...


viste le premesse e le aspettative è innegabile...soprattutto lato consumi. Perchè un 900 che spinge un'auto attuale (ok piccola ma comunque non leggerissima) a quelle prestazioni non è da poco...il problema è che lo voglion vendere come super economico... in compenso dicono che il ritardo nell'applicazione su Punto (e immagino anche su Mito) sia dovuto allo sviluppo di un nuovo tipo di volano che dovrebbe migliorare i problemi di elasticità ai bassi (e mi auguro di conseguenza anche i consumi). Vedremo


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: TonyH su Febbraio 17, 2012, 16:11:52 pm
Quello che non capisco del bicilindrico, è perchè non c'è lo stesso livore rispetto ai motori della concorrenza.
Ok, i dati dichiarati sono roba da X-files*.....e questo non ci piove.
E' caro, è vero.
Ma nelle prove risulta che 'sto frullino spesso viaggia ben di più consumando uguale se non meno rispetto ai concorrenti (leggasi Picanto, leggasi Spark, leggasi anche UP!).
Trovare un motore con un rapporto prestazioni-consumi migliore, lo devi cercare col lanternino

* che però hanno una sua logica all'estero, dove si pagano le tasse in base alla CO2.
In Belgio ti vengono finanziati fino a 4000€ a tasso ridicolo dal governo. In UK ti esenta dalla tassa di circolazione (e dalla congestion charge se vivi a londra). Ad esempio il 1.2 69cv non gode di queste agevolazioni.
Solo da noi il bicilindrico non è agevolato fiscalmente rispetto al 1.2 e al 1.3 m-jet


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: mariner su Febbraio 17, 2012, 16:18:21 pm
no Tony, nessun livore, e sai che quando c'è da parlar bene di un motore Fiat non mi tiro indietro.
Però questo continua a non entusiasmarmi....forse è stato solo "gestito male" come presentazione.
Io resto comuqnue della mia idea, espressa anche a proposito del Ford 3 cilindri.: dato che comunque ormai le auto son pesanti, con gomme da 185 minimo..alla fine questi motori consentono sicuramente dati "di omologazione" eccellenti, ma nell'uso poi non so che vantaggi si abbiano.
Capisco le norme europee..ma come sai io le considero una buffonata mangiasoldi...e non sono uno che non tiene all'ambiente..


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 17, 2012, 16:20:55 pm
Citato da: Homer su Febbraio 16, 2012, 19:26:04 pm
La 640d fa 3'02"97 ovvero quasi 1" meglio della 650i Cabrio e 2" peggio della vecchia M6 V10...quello che IMHO è pazzesco è che faccia 5"4 sullo 0-100, 25" netti sul km da fermo e 12"5 nell'80-180 in D, nonostante pesi 1873kg...e in più fa 13,5km/l!!!


Ma porca miseriaccia... come cavolo fa una balena che pesa 18q... biturbo... che fa da 5"4 da 0-100
consumare come la 500 di mia mamma col 1.2 a benzina.

Qualcuno me lo spiega... ????????????????
O è fenomenale la prima... o fan cagare il 90% delle utilitarie...


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Homer su Febbraio 17, 2012, 16:23:25 pm
beh si parla di consumo medio...13,5 con la 500 1.2 li fai in città nel traffico!! ciò non toglie che i numeri, come ho scritto, siano pazzeschi!


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: TonyH su Febbraio 17, 2012, 16:27:45 pm
Citato da: mariner su Febbraio 17, 2012, 16:18:21 pm
forse è stato solo "gestito male" come presentazione.


Il punto è questo. Personalmente lo difendo perchè tutto sommato....numeri alla mano, si comporta bene e ha molti punti a suo favore. Va affinato, però la base è buona.
La mia paura è che lo si cataloghi frettolosamente come "cesso", un po' come è successo con la storia del peso della 159.
Citazione:
Capisco le norme europee..ma come sai io le considero una buffonata mangiasoldi...e non sono uno che non tiene all'ambiente..


Come sono strutturate sono delle cagate immonde...solo che sono delle cagate che rischiano di impiccarti coi costi  :-\ :-X E a quel punto....o ti adegui e magheggi, oppure fai l'integerrimo a costo di fallire  :(


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 17, 2012, 16:33:53 pm
Citato da: Homer su Febbraio 17, 2012, 16:23:25 pm
beh si parla di consumo medio...13,5 con la 500 1.2 li fai in città nel traffico!! ciò non toglie che i numeri, come ho scritto, siano pazzeschi!


No io li faccio in extraurbano, visto il fatto che per fare qualsiasi cambio passo devi andare a tavoletta con l'acceleratore...
Perciò alla fine passo 3/4 del tempo a tavoletta... molto di più della mia...
Bah non so questi motorini sottodimensionati per l'uso di tutti i giorni quanto bene facciano ai consumi.


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: TonyH su Febbraio 18, 2012, 15:23:09 pm
Visti i rilevamenti del twin-air.
15,7km/l alla fine non è male, anche perché il motore è bello allegro.
Certo, Costando solo 700€ in meno della diesel il punto di pareggio non è distante.

Imho la quadra è prenderlo e gasarlo...è nato apposta. Così hai una macchina sufficientemente allegra che ti costa una fava di mantenimento :D


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: TonyH su Febbraio 18, 2012, 15:24:28 pm
Visti i rilevamenti del twin-air.
15,7km/l alla fine non è male, anche perché il motore è bello allegro.
Certo, Costando solo 700€ in meno della diesel il punto di pareggio non è distante.

Imho la quadra è prenderlo e gasarlo...è nato apposta. Così hai una macchina sufficientemente allegra che ti costa una fava di mantenimento :D


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: mariner su Febbraio 18, 2012, 15:59:29 pm
Tony, però siam sempre li...se i rilevamenti di consumo son fatti in Eco oppure no...perchè se hai 85 cv e quei consumi li..va bene...se li hai nella modalità "scendiespingichearriviprima"  un pò meno...


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Phormula su Febbraio 18, 2012, 16:26:13 pm
Citato da: Homer su Febbraio 17, 2012, 16:23:25 pm
beh si parla di consumo medio...13,5 con la 500 1.2 li fai in città nel traffico!! ciò non toglie che i numeri, come ho scritto, siano pazzeschi!


La Lupo, con un 1,4 aspirato da 75 cavalli in 100 mila km non è mai scesa sotto i 14. Viene usata solo in città e per giunta su tragitti brevi.


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 20, 2012, 09:25:32 am
argh. .. polo con lo stesso motore non è mai salita sopra i 12... dato,  mi pare,  non molto lontano da quello che all 'epoca mi indicò Christian per la a2 parimenti motorizzata.. .


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: TonyH su Febbraio 20, 2012, 09:31:43 am
Citato da: mariner su Febbraio 18, 2012, 15:59:29 pm
Tony, però siam sempre li...se i rilevamenti di consumo son fatti in Eco oppure no...perchè se hai 85 cv e quei consumi li..va bene...se li hai nella modalità "scendiespingichearriviprima"  un pò meno...


Bisogna chiedere a qualcuno che abbia la rivista.....

Se ricordo bene una testata aveva fatto le prove consumo in entrambe le modalità, e aveva trovato circa 1km/l di differenza.

Resto però convinto che il vero jolly come economia di esercizio sarà quando usciranno le versioni GPL/metano.


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Prozac87 su Febbraio 20, 2012, 13:35:58 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 20, 2012, 09:31:43 am
Bisogna chiedere a qualcuno che abbia la rivista.....

Se ricordo bene una testata aveva fatto le prove consumo in entrambe le modalità, e aveva trovato circa 1km/l di differenza.

Resto però convinto che il vero jolly come economia di esercizio sarà quando usciranno le versioni GPL/merano.


faranno la 500 a metano?bombole sottoscocca?


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: TonyH su Febbraio 20, 2012, 14:04:50 pm
Citato da: Prozac87 su Febbraio 20, 2012, 13:35:58 pm
faranno la 500 a metano?bombole sottoscocca?


Panda a metano.
500 c'è solo una trasformazione svizzera, con bombola metano al posto del ruotino e presumo del serbatoio benzina.


Titolo: Re: Auto marzo 2012
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 22, 2012, 23:33:05 pm
moderato: temo non sia legale :P


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.