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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mastiff su Settembre 01, 2011, 08:13:21 am



Titolo: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: mastiff su Settembre 01, 2011, 08:13:21 am
Saranno presto erogati in tutti i distributori i nuovi carburanti conformi alla direttiva 2009/30 con cui la Comunità Europea intende regolare le emissioni inquinanti dei mezzi su strada.
Qui sotto il link per controllare se il nostro mezzo e' compatibile o meno.
http://www.dsa.minambiente.it/direttivacarburanti/


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: Prozac87 su Settembre 01, 2011, 08:19:42 am
sul sito non c'è neanche la mia macchina.. ;D


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 01, 2011, 09:01:25 am
Non c'è nemmeno la mia >:(
C'è la moto, ma non capisco se l'omologazione di cui parlano riguarda anche il mio modello...

Che due maroni.


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: Homer su Settembre 01, 2011, 09:01:29 am
che cazzo sono gli additivi metallici?!?!?


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: abrasda su Settembre 01, 2011, 09:03:35 am
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2011, 09:01:25 am
Non c'è nemmeno la mia >:(
C'è la moto, ma non capisco se l'omologazione di cui parlano riguarda anche il mio modello...

Che due maroni.


la mia c'è ..o meglio dice tutte le versioni a benzina....ma non si chiede neanche l' anno basta che  sia prima del 2011....io ho i miei dubbi che la mia carretta ad aste e bilancieri del 97 sia compatibile....nel dubbio non la metto ..che poi sicuramente costera' anche di piu' sta e10..visto che è una cosa nuova ed ecologica:D


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: Homer su Settembre 01, 2011, 09:06:34 am
Presenti VFR, Clio e 500  8) 8) 8)


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 01, 2011, 09:15:49 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Settembre 01, 2011, 09:03:35 am
nel dubbio non la metto ..

Nel dubbio nemmeno io, ma suppongo che prima o poi la benza "vecchia" sparirà, e a quel punto saremo obbligati...

Io non sapevo dell'arrivo di questa nuova benza, qualcuno sa cosa riguarda l'eventuale incompatibilità? Cioè, per la verde nei motori vecchi c'era il problema delle sedi delle valvole, qui invece?


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: . su Settembre 01, 2011, 09:32:49 am
In Francia è già in vendita almeno dal 2009, in germania da quest'anno.
Avevo fatto alcuni pieni alla delorean e mi era saltato un o'ring che teneva in pressione la benzina a macchina spenta, per consentire poi l'immediato riavvio. Ma questo penso sia solo una coincidenza.
Mi sembra di capire che la il rischio maggiore sia per chi lascia ferma la macchina per mesi/anni con la benzina dentro a "stagnare".

http://deloman.mwp-server.de/index.php?option=com_content&view=article&id=146&Itemid=112


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: mastiff su Settembre 01, 2011, 09:36:50 am
http://www.lexambiente.it/sviluppo-sostenibile/110/6250-comunitaria.html
per chi ha tempo qualche info sui metalli nei carburanti


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: mauring su Settembre 01, 2011, 10:04:22 am
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2011, 09:15:49 am
Io non sapevo dell'arrivo di questa nuova benza, qualcuno sa cosa riguarda l'eventuale incompatibilità? Cioè, per la verde nei motori vecchi c'era il problema delle sedi delle valvole, qui invece?


Sara' uguale a quella "grande rivoluzione" che si ebbe con l'avvento della benzina verde.

Sembrava che senza la super tutte le macchine vecchie dovessero fondere dopo 2 km e invece marciano ancora oggi che e' un piacere, e al limite si mette un additivo da 2 soldi.

Comunque la Jeep puo' andare tranquillamente con l'etanolo nella benzina, anche se non lo scrivono nel file, visto che c'e' scritto sul libretto.  :P  8)


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 01, 2011, 10:09:52 am
Citato da: Mauring su Settembre 01, 2011, 10:04:22 am
e al limite si mette un additivo da 2 soldi.

Eh, speriamo che basti... e comunque rimane una rottura di scatole...


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: Homer su Settembre 01, 2011, 10:10:25 am
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2011, 10:09:52 am
Eh, speriamo che basti... e comunque rimane una rottura di scatole...


vabbè ma mica dicono che toglieranno la benzina normale, che problemi vi fate?


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 01, 2011, 10:12:53 am
Sicuramente a regime la toglieranno, come fecero per la super, non penso che mantengano in eterno anche la distribuzione di quella vecchia...


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: Homer su Settembre 01, 2011, 10:13:45 am
E' impossibile, non possono costringere i cittadini europei a rottamare l'80% delle auto vendute fino all'anno scorso...


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 01, 2011, 10:15:34 am
Dagli elenchi, mi pare che le macchine recenti siano praticamente tutte compatibili, anche ben più vecchie di 1 anno.
E comunque, potrebbero anche toglierla fra 10 anni, per me il problema si porrebbe lo stesso.


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: Homer su Settembre 01, 2011, 10:17:33 am
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2011, 10:15:34 am
Dagli elenchi, mi pare che le macchine recenti siano praticamente tutte compatibili, anche ben più vecchie di 1 anno.


si ma quante auto con più di 5-6 anni ci sono ancora in giro? qui non è un problema risolvibile con additivi come per la benzina senza piombo...


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: mauring su Settembre 01, 2011, 10:18:48 am
Citato da: Homer su Settembre 01, 2011, 10:13:45 am
E' impossibile, non possono costringere i cittadini europei a rottamare l'80% delle auto vendute fino all'anno scorso...


Ma e', al solito, un'operazione subdola.

Intanto ti tolgono la benzina e ti insinuano il dubbio che la tua auto si possa rompere.... magari a lungo andare.... magari se la sforzi troppo in montagna, cairco per andare in ferie.... o sui tragitti brevi di citta'.... o sulle tirate lunghe autostradali.... potrebbero esserci danni ingenti.....pero' se sei fortunato vai avanti qualche anno.... ma la marmitta catalitica potrebbe danneggiarsi e non passi piu' la revisione....

E cosi' se uno aveva mezza idea di cambiarla, la cambia, e gli altri intanto ci pensano su.

E' un'associazione a delinquere.


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 01, 2011, 10:23:23 am
Citato da: Homer su Settembre 01, 2011, 10:17:33 am
si ma quante auto con più di 5-6 anni ci sono ancora in giro? qui non è un problema risolvibile con additivi come per la benzina senza piombo...


Non lo so, magari si risolve con qualche altro additivo, e comunque direi che riguarda macchine con più di 10 anni, non solo 5 o 6.
Sono tante comunque, ma come dice il Mauring, a loro che gli frega? Anzi...
Per la benza verde successe una cosa simile, coi blocchi del traffico o l'aumento del bollo idem, a loro conviene se la gente cambia macchina...


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: Homer su Settembre 01, 2011, 10:59:12 am
si ma è il concetto ad essere diverso: nel caso della verde TOGLIEVANO il piombo, le auto più vecchie avrebbero potuto avere problemi facilmente risolvibili appunto con l'additivo... qua ora AGGIUNGONO l'etanolo alla benzina normale, e come in tutte le cose aggiungere un qualcosa a una cosa che funziona è sempre un rischio... e soprattutto in questo caso non si può ovviare con un additivo, dovrebbero vendere un "riduttivo" da mettere nel serbatoio!!


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: mauring su Settembre 01, 2011, 11:00:40 am
Citato da: Homer su Settembre 01, 2011, 10:59:12 am
si ma è il concetto ad essere diverso: nel caso della verde TOGLIEVANO il piombo, le auto più vecchie avrebbero potuto avere problemi facilmente risolvibili appunto con l'additivo... qua ora AGGIUNGONO l'etanolo alla benzina normale, e come in tutte le cose aggiungere un qualcosa a una cosa che funziona è sempre un rischio... e soprattutto in questo caso non si può ovviare con un additivo, dovrebbero vendere un "riduttivo" da mettere nel serbatoio!!


Magari esiste.

Dov'e' il pg, quando serve ?  ???  >:(


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 01, 2011, 11:02:48 am
Sì, chiaro, dovrebbero vendere qualcosa che compensi gli eventuali effetti negativi dell'etanolo (che so... sulle guarnizioni?).
Non ho idea se sia possibile francamente.
Ma d'altronde non possono nemmeno permettersi di mantenere in produzione una benzina "vecchia" in eterno, anche quando il parco circolante che ne ha bisogno sarà ridottissimo.
Vedrai che prima o poi la faranno sparire. O la faranno pagare un occhio della testa perché sarà prodotta in piccolissime percentuali.
Dopo, saranno cazzi di chi ha mezzi incompatibili con la "nuova".


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: Homer su Settembre 01, 2011, 11:14:16 am
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2011, 11:02:48 am
Sì, chiaro, dovrebbero vendere qualcosa che compensi gli eventuali effetti negativi dell'etanolo (che so... sulle guarnizioni?).
Non ho idea se sia possibile francamente.
Ma d'altronde non possono nemmeno permettersi di mantenere in produzione una benzina "vecchia" in eterno, anche quando il parco circolante che ne ha bisogno sarà ridottissimo.
Vedrai che prima o poi la faranno sparire. O la faranno pagare un occhio della testa perché sarà prodotta in piccolissime percentuali.
Dopo, saranno cazzi di chi ha mezzi incompatibili con la "nuova".


questo è indubbio, ma non vedo possibile un discorso di questo tipo a breve/medio termine... IMHO prima di una decina d'anni non potranno eliminarla... poi non conosco il funzionamento del "sistema-benzina" ma non credo che sia tecnicamente possibile raffinare direttamente la benzina con dentro la percentuale di etanolo...io penso che venga semplicemente aggiunta la percentuale di etanolo prevista dopo la raffinazione della benzina tradizionale...a quel punto basta semplicemente "togliere" un tot di benzina prodotta prima del passaggio alla "etanolizzazione" e metterla in distribuzione per continuare ad avere la normale benzina senza piombo...

PS riesco a malapena a immaginare la faccia di PG quando leggerà le boiate immonde che sto scrivendo su questo argomento  ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 01, 2011, 11:19:07 am
Sì per la produzione probabilmente cambierà poco, ma rimangono i costi di trasporto e distribuzione, oltre al fatto che i singoli distributori devono mantenere almeno una cisterna dedicata per la broda vecchia.
Probabilmente non tutti sarebbero attrezzati. Quelli grossi, già oggi hanno un sacco di cisterne per benza 95 RON, 98/100 RON, diesel, diesel additivato e cazzi e mazzi, mentre quelli piccoli sono... piccoli per l'appunto.
Non sono molto ottimista. Lieto di sbagliarmi ovviamente.


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: Ceparanese su Settembre 01, 2011, 11:40:07 am
E tutte le persone con le auto d'epoca, soprattutto quelle più vecchie e dedicate ?
Le portano in giro a spinta ?
Ci deve essere una gabola da qualche parte ... magari gli eventuali  "danni" saranno ridorri (qualche guarnizione a lungo andare)
Cose probabilmente quasi trascurabili se si fanno pochi Km.
Bho ...


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: Ceparanese su Settembre 01, 2011, 11:41:33 am
Aggiungo ... se in brasile girano le Duna e le Uno a metanolo ...


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 01, 2011, 11:42:06 am
Citato da: Ceparanese su Settembre 01, 2011, 11:40:07 am
E tutte le persone con le auto d'epoca, soprattutto quelle più vecchie e dedicate ?

Salvo il fatto che magari non succede niente e/o c'è un rimedio... non credo che a chi stende queste normative possa fregare qualcosa delle auto d'epoca (anzi).


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: Ceparanese su Settembre 01, 2011, 11:59:03 am
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2011, 11:42:06 am
Salvo il fatto che magari non succede niente e/o c'è un rimedio... non credo che a chi stende queste normative possa fregare qualcosa delle auto d'epoca (anzi).



Lo so ... era una domanda retorica.
Non gli frega un cazzo di cose ben più importanti, figurati se gli importa di 4 poveracci che girano con la Prisma Integrale o il Biturbo Si, o la 500C (la Topolino, non la 500 cabrio)


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: france92 su Settembre 01, 2011, 12:11:26 pm
sincermente, non penso proprio che le auto subiranno danni...


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: The Tramp su Settembre 01, 2011, 12:11:41 pm
Citato da: Ceparanese su Settembre 01, 2011, 11:41:33 am
Aggiungo ... se in brasile girano le Duna e le Uno a metanolo ...


Si, con un impianto ad iniezione ad hoc.  ::)


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: TonyH su Settembre 01, 2011, 12:14:58 pm
Citato da: Ceparanese su Settembre 01, 2011, 11:40:07 am
E tutte le persone con le auto d'epoca, soprattutto quelle più vecchie e dedicate ?


La converti a GPL/metano  :(


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 01, 2011, 12:16:35 pm
Citato da: The Tramp su Settembre 01, 2011, 12:11:41 pm
Si, con un impianto ad iniezione ad hoc.  ::)


eh appunto, vedi che c'è l'inghippo... :(
Citato da: TonyH su Settembre 01, 2011, 12:14:58 pm
La converti a GPL/metano  :(

Se quella fosse l'unica soluzione, giuro che la venderei.


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: TonyH su Settembre 01, 2011, 12:19:46 pm
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2011, 12:16:35 pm
Se quella fosse l'unica soluzione, giuro che la venderei.


Anche io spero di non dover arrivare a tanto....solo che tra blocchi del cazzo e questa bella novità...si va sempre più in quella direzione.
Tant'è che l'ASI te lo omologa lo stesso.

Piuttosto che la pressa....


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 01, 2011, 12:21:00 pm
No, pressa no, la venderei a qualcuno che abbia voglia di sbattersi a tenerla così com'è, impazzendo con additivi o porcherie. Poi, se LUI la vuole mettere a gas, cazzi suoi, io non ci penso minimamente.


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: mauring su Settembre 01, 2011, 12:25:06 pm
Citato da: TonyH su Settembre 01, 2011, 12:19:46 pm
Anche io spero di non dover arrivare a tanto....solo che tra blocchi del cazzo e questa bella novità...si va sempre più in quella direzione.
Tant'è che l'ASI te lo omologa lo stesso.

Piuttosto che la pressa....


Per la tua GTV il problema non sussiste: i bialberi Alfa vanno molto meglio a gas che a benzina, e non soffrono di problemi alle valvole.

Tra l'altro gli basta un impianto grezzo da 700 euro, mica quelli superelettronici costosissimi.

Al limite invece che far mettere il diffusore in aspirazione (che e' una strozzatiura), fai bucare i carburatori e mettere l'iniettore del gas diretto, cosi' a benzina non perde prestazioni. Feci cosi' sulla 205, ma oggigiorno solo pochi impiantisti esperti lo fanno.


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: Ceparanese su Settembre 01, 2011, 16:37:42 pm
Citato da: The Tramp su Settembre 01, 2011, 12:11:41 pm
Si, con un impianto ad iniezione ad hoc.  ::)

Stai a vedere il dettaglio ...  ::)
;D


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: The Tramp su Settembre 01, 2011, 20:13:07 pm
Citato da: Ceparanese su Settembre 01, 2011, 16:37:42 pm
Stai a vedere il dettaglio ...  ::)
;D


Eh, dettaglio minore....  ;D

Innanzitutto l'etanolo ha un rapporto stechiometrico di 9:1 contro i 14,7:1 della benzina.

Gli impianti d'iniezione "multiflex" (TM FIAT) riesce a capire il rapporto di miscela tra benzina ed etanolo e si adegua di conseguenza.


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: france92 su Settembre 01, 2011, 20:42:58 pm
ragazzi, parliamo di E10...non di E85...

dall basso della mia ignoranza, penso siano tutte seghe mentali ;D


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: mauring su Settembre 01, 2011, 21:38:56 pm
Citato da: france92 su Settembre 01, 2011, 20:42:58 pm
ragazzi, parliamo di E10...non di E85...

dall basso della mia ignoranza, penso siano tutte seghe mentali ;D


Infatti, sul libretto della Jeep c'e' scritto che la digerisce benissimo, e non credo abbia chissà che iniezione supertecnologica che riconosce la composizione della benzina...  ::)


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: The Tramp su Settembre 02, 2011, 00:00:33 am
Citato da: france92 su Settembre 01, 2011, 20:42:58 pm
ragazzi, parliamo di E10...non di E85...

dall basso della mia ignoranza, penso siano tutte seghe mentali ;D


Infatti. Il problema non sussiste.


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 02, 2011, 08:32:30 am
Ok, ma dal basso della mia ignoranza, prima di buttare questa nuova brodaglia nel mio serbatoio preferirei essere sicuro...


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: The Tramp su Settembre 02, 2011, 13:42:50 pm
Citato da: &re@ su Settembre 02, 2011, 08:32:30 am
Ok, ma dal basso della mia ignoranza, prima di buttare questa nuova brodaglia nel mio serbatoio preferirei essere sicuro...


http://en.wikipedia.org/wiki/E10_fuel

Questo è interessante, ma praticamente l'E10 va bene su qualunque auto catalitica.


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 02, 2011, 13:45:09 pm
Ottimo ;)  anche se diciamo che non mi preoccupavo del catalizzatore sulla mia vecchia, dato che non ce l'ha ;D


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: The Tramp su Settembre 02, 2011, 13:53:08 pm
Citato da: &re@ su Settembre 02, 2011, 13:45:09 pm
Ottimo ;)  anche se diciamo che non mi preoccupavo del catalizzatore sulla mia vecchia, dato che non ce l'ha ;D


(non hai letto bene l'articolo)

Se non ha il cat ed è a carburatore, potrebbe avere problemi con il E10.


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 02, 2011, 14:19:18 pm
La mia non è catalizzata, ma è a iniezione.
Ha circa 20 anni, quindi è in quella fascia a cavallo fra quelli che non dovrebbero avere bisogno di modifiche, e quelli che invece potrebbero.


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: The Tramp su Settembre 02, 2011, 14:23:08 pm
Citato da: &re@ su Settembre 02, 2011, 14:19:18 pm
La mia non è catalizzata, ma è a iniezione.
Ha circa 20 anni, quindi è in quella fascia a cavallo fra quelli che non dovrebbero avere bisogno di modifiche, e quelli che invece potrebbero.


Rischioso allora....

Dipende allora dal tipo di motore e se è concepito per E10. Forse si.

Nessuno sa le controindicazioni? (battito in testa, grippaggio valvole, motore ubriaco)


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: TonyH su Settembre 02, 2011, 14:25:26 pm
Più che il motore, il timore è per l'impianto di alimentazione....l'alcool è molto secco, a rischio sono le guarnizioni dei carburatori, della pompa benzina e simili...


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: france92 su Settembre 02, 2011, 14:34:44 pm
però comunque non faremo un pieno di E85/100...
si tratta di E10...l'alcol è come se fosse un additivo...che tra l'altro alza leggermente il numero di ottani...



Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 02, 2011, 14:35:54 pm
Lì parla di "metal corrosion, deterioration of plastic and rubber fuel system components, clogged fuel systems, fuel injectors, and carburetors, delamination of composite fuel tanks, varnish buildup on engine parts, damaged or destroyed internal engine components, water absorption, fuel phase separation, and shortened fuel storage life."

Diciamo pure che spero che la Peugeot fornisca un elenco dei modelli compatibili.
Ma le 205 in Brasile le vendevano, quindi se tanto mi dà tanto, posso sperare che fossero come quelle in vendita qui e non avessero parti dedicate.


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: france92 su Settembre 02, 2011, 14:40:34 pm
si, ma bisognerebbe capire in quale quantità valgono gli svantaggi elencati...


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: &re@ su Settembre 02, 2011, 14:44:33 pm
Un'idea te la da la tabella:
<=5% --> Nessun problema
tra 5 e 10 --> problemi potenziali ai carburatori
tra 10 e 25 --> carburatori, iniezione, pompa benzina etc etc

e via discorrendo

Noi stiamo parlando proprio di 10%, che è una percentuale che non fa stare tranquilli quelli che hanno macchine un po' vecchie.


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: france92 su Settembre 02, 2011, 14:47:09 pm
Citato da: &re@ su Settembre 02, 2011, 14:44:33 pm
Un'idea te la da la tabella:
<=5% --> Nessun problema
tra 5 e 10 --> problemi potenziali ai carburatori
tra 10 e 25 --> carburatori, iniezione, pompa benzina etc etc

e via discorrendo

Noi stiamo parlando proprio di 10%, che è una percentuale che non fa stare tranquilli quelli che hanno macchine un po' vecchie.


ok...perfetto...
il punto è che c'è gente che converte le prorpie auto a carburatore per andare con alcol etilico con l'aiuto di un cacciavite e un trapano a batteria ;D


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: mauring su Settembre 02, 2011, 20:44:11 pm
Citato da: TonyH su Settembre 02, 2011, 14:25:26 pm
Più che il motore, il timore è per l'impianto di alimentazione....l'alcool è molto secco, a rischio sono le guarnizioni dei carburatori, della pompa benzina e simili...


Il gas e' assai piu' secco, se e' per questo, e quando vai a gas il carburatore lavora completamente a secco. E' vero, si usurava di piu', ma nel senso che dovevi rifarlo ogni 150.000 km anziche' ogni 250.000...

Per la pompa elettrica non saprei, visto che a gas e' pur sempre irrorata di benzina, ancorche' ferma (la pompa meccanica invece lavorava sempre).


Titolo: Re: Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE
Post di: pasquale83 su Settembre 03, 2011, 04:01:42 am
un po' d'olio per motori 2T e l'additivo è servito! ;D


e addio "ecologia" della E10! ;D


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