ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: TonyH su Maggio 30, 2011, 09:58:47 am



Titolo: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: TonyH su Maggio 30, 2011, 09:58:47 am
Citato da: &re@ su Maggio 26, 2011, 12:35:24 pm
ragazzi di 16 anni che dicono che le moto 125 non hanno senso perché non vanno un cazzo e fanno un rumore orrendo,


Visto che le limitazioni di potenza li hanno plafonati a 15cv, e quelle anti-inquinamento hanno di fatto ucciso i 2T....non gli dò torto.
Le 125 odierne, specie quelle stradali, sono inchiavabili.....giusto la Yamaha si salva perchè assomiglia vagamente alla R1-R6.
Ma le altre burp....sembra di stare in un documentario sul vietnam o la cina  :o


Titolo: Re: bmwsport...che mi dici della nuova M5?
Post di: &re@ su Maggio 30, 2011, 11:16:13 am
Citato da: TonyH su Maggio 30, 2011, 09:58:47 am
Visto che le limitazioni di potenza li hanno plafonati a 15cv, e quelle anti-inquinamento hanno di fatto ucciso i 2T....non gli dò torto.
Le 125 odierne, specie quelle stradali, sono inchiavabili.....giusto la Yamaha si salva perchè assomiglia vagamente alla R1-R6.
Ma le altre burp....sembra di stare in un documentario sul vietnam o la cina  :o

Io invece gli dò torto, perché con 15 cavalli ci si può già divertire a 16 anni senza rompersi necessariamente tutte le ossa.
Certo le "nostre" erano andavano di più, ma pazienza, sempre meglio un 125 da 15CV e una bella ciclistica, che uno sputerazzo.


Titolo: Re: bmwsport...che mi dici della nuova M5?
Post di: TonyH su Maggio 30, 2011, 11:28:09 am
Il fatto è che manco la bella ciclistica ti pigli più....tante sono importazioni di 125 orientali, tawianesi et similia....con le ruotine da bici  :o
Dovessi prendere un 125 prenderei una enduro...che hanno un filo più di compiutezza...


Titolo: Re: bmwsport...che mi dici della nuova M5?
Post di: Emi su Maggio 30, 2011, 11:29:31 am
bhe bisogna stabilire soltanto il limite,

rs e mito avevano 34 cv circa e andavano una mezza madonna (ed evito il confronto con i 125 4T odierni)
giusto sbagliato? non lo so, ma credo che avessero cicliestiche sovradimensionate (e a testimonianza di ciò ricordo che il telaio mito era spesso usato per costruire dei supermono) ora le ciclistiche imho fanno cagare, ho visto il cbr 125 da vicino ed è avvilente....sia come sospensioni che come freni, a quel punto meglio uno scooter


Titolo: Re: bmwsport...che mi dici della nuova M5?
Post di: &re@ su Maggio 30, 2011, 11:31:12 am
La Yamaha R125 non mi pare che sia fatta male, ma onestamente non l'ho mai vista da vicino.
Sennò, come dice Tony, le enduro... tanto col limite a 15CV, alla fine non vanno mica meno delle stradali...


Titolo: Re: bmwsport...che mi dici della nuova M5?
Post di: TonyH su Maggio 30, 2011, 11:34:07 am
La R125 infatti è l'unica interessante...ne vedo diverse.

(http://indianautosblog.com/wp-content/uploads/2008/10/yamaha-yzf-r125-5.jpg)

Ma il CBR 125 fino a un paio di anni fa era così:

(http://www.motorbikespecs.net/images/Honda/CBR_125_R4_R5_04-05/CBR_125_R4_R5_04-05_1.jpg)

l'appeal non era granchè....


Titolo: Re: bmwsport...che mi dici della nuova M5?
Post di: mariner su Maggio 30, 2011, 11:36:01 am
ridicolo..quando avevo 16 anni io, il mito erano la Benelli 2C, il Guzzi 125 4T il Malanca GTI..tutti tra i 16 ed i 18 cv..la Cagiva 125 se non ricordo male aveva 14 cv..ed era già considerata una signora moto..

Mauring ne saprà più di me...


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: &re@ su Maggio 30, 2011, 11:48:02 am
Citato da: mariner su Maggio 30, 2011, 11:36:01 am
ridicolo..quando avevo 16 anni io, il mito erano la Benelli 2C, il Guzzi 125 4T il Malanca GTI..tutti tra i 16 ed i 18 cv..la Cagiva 125 se non ricordo male aveva 14 cv..ed era già considerata una signora moto..


Vabbè, mi rendo anche conto che quando una moto "media" aveva 40-50CV, un 125 da 15CV potesse avere un suo perché.
Adesso è tutto sbilanciato verso l'alto, ma resta il fatto che un sedicenne (presumibilmente di scarsa esperienza) dovrebbe capire che con 15CV ci si può già divertire molto e intanto fare pratica.
Poi verra il tempo per una moto più grossa.
Ma il problema è anche "farglielo capire", a quell'età lì non ce l'hai mica la zucca per ragionamenti del genere, dovrebbe essere l'adulto a spiegarglielo...


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: Emi su Maggio 30, 2011, 12:03:26 pm
forse la yamaha di ciclistica è l'unica che si salva...

per il resto..... :-X

(http://www.moto.it/static/upl/hon/0008/honda-cbr125r-2011.jpg)

e vien male a pensare che questa la dovresti contrapporre a queste (se già solo guardi l'avantreno c'è da piangere)

(http://www.downloadworkshopmanual.com/images/T/Aprilia-rs125-1998.jpg)
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/96/Cagiva_Mito_%2792.jpg)
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Gilera%20Crono%20125%2091.jpg)
(http://www.motorcycle-specs.com/general/Honda-NSR_125R-1996.jpg)


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: Samurai X su Maggio 30, 2011, 12:05:41 pm
Io andrei di motard 125.


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: &re@ su Maggio 30, 2011, 12:07:51 pm
Ok ma non si tratta di "contrapporre", perché i sedicenni di oggi non le hanno nemmeno mai viste quelle...
E poi non potrebbero guidarle.


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: Emi su Maggio 30, 2011, 12:09:31 pm
ma io si :P

mi trovi un rs? :P


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: TonyH su Maggio 30, 2011, 12:11:22 pm
Citato da: &re@ su Maggio 30, 2011, 11:48:02 am
Ma il problema è anche "farglielo capire", a quell'età lì non ce l'hai mica la zucca per ragionamenti del genere, dovrebbe essere l'adulto a spiegarglielo...


Si certo....ma quando vedi che quelli qualche anno prima di te avevano moto con ciclistica, telai degni di quel nome....con motori 2T (non originali  ::)) che ruttavano bene....entri nel concessionario e ti trovi a 4-5000€ quelle robe lì con i spernacchianti 4T....la voglia di comprarsi la Vespa viene anche a me. O un KTM, che è ancora molto gettonato.


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: &re@ su Maggio 30, 2011, 12:15:32 pm
Ormai il confronto non si pone, le limitazioni sulla potenza dei 125 risalgono (vado a memoria) alla seconda metà degli anni '90, azzarderei 1996 o 1997, i 16-enni di oggi erano praticamente appena nati, non hanno amici che giravano su quei cosi...


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: Samurai X su Maggio 30, 2011, 12:21:33 pm
Un bel T-Max e via  ;D


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: Homer su Maggio 30, 2011, 22:43:50 pm
Qualche 125 vero si trova ancora nell'usato...e son tutte non dep... cmq la mito andava veramente un'esagerazione, nonostante i 20-30kg in più andavo via al mio amico con l'NSR senza problemi...che spettacolo che era...


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: J. C. su Maggio 30, 2011, 22:52:46 pm

figuriamoci che io ho ancora questa in cantina... ::)

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=27738.0


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: vatanen su Maggio 30, 2011, 22:59:04 pm
Citato da: Homer su Maggio 30, 2011, 22:43:50 pm
Qualche 125 vero si trova ancora nell'usato...e son tutte non dep... cmq la mito andava veramente un'esagerazione, nonostante i 20-30kg in più andavo via al mio amico con l'NSR senza problemi...che spettacolo che era...


Se la provi adesso ridi :) erano moto troppo veloci per ragazzi inesperti che passavano dal ciao a quella.ma una moto che un sedicenne crossista o minimotista,guiderebbe con una mano ;)


Le 4 tempi di adesso han 15 cv bolsi,le passo in vespa senza sforzi,se fanno i 120 è tanto


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: Homer su Maggio 30, 2011, 23:03:43 pm
Io ho fatto 3 mesi con una Red Rose 50 e poi l'ho presa...e son ancora qui a raccontarlo... frenava e stava in strada 10 volte meglio di un Phantom F12 che appena uscito dal concessionario faceva i 95 all'ora...


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: vatanen su Maggio 30, 2011, 23:54:01 pm
Citato da: Homer su Maggio 30, 2011, 23:03:43 pm
Io ho fatto 3 mesi con una Red Rose 50 e poi l'ho presa...e son ancora qui a raccontarlo... frenava e stava in strada 10 volte meglio di un Phantom F12 che appena uscito dal concessionario faceva i 95 all'ora...


Non sonomica morti tutti,ma tanti si.ne ricordo almeno 3 in un paesino di 6000 abitanti come il mio.un marmocchio si spara subito a 180 senza cognizione,ben prima di saperla guidare.la sicurezza attiva era ottima,i mezzi ben fatti e ben gommati.il disga c'ha girato sino a 24 anni ;D


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Maggio 31, 2011, 10:47:59 am

(http://www.laverdaman.co.uk/images/1993%20extrema%20x3.jpg)

A 16 anni avevo l'Aprilia RS Extrema... 34 o 37 cv (non ricordo)... 190km/h di tachimetro... una bomba
(adesso giace sotto un telo in magazzino da quasi 20anni)

la prima ragazzina l'ho conquistata grazie a lei...  ;D
anche le mie prime cicatrici (cazzarola...)


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: &re@ su Maggio 31, 2011, 10:52:18 am
Quella serie lì mi sa che ne dichiarasse 34 (o forse qualcuno meno) ma bastavano per andare veramente forte.
Da te mi sarei aspettato una "Biaggi replica" ;D


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Maggio 31, 2011, 11:17:45 am
Citato da: &re@ su Maggio 31, 2011, 10:52:18 am
Quella serie lì mi sa che ne dichiarasse 34 (o forse qualcuno meno) ma bastavano per andare veramente forte.
Da te mi sarei aspettato una "Biaggi replica" ;D


l'avevo presa in preserie... anzi ero andato in concessionaria convintissimo di prendere la Mito... poi ho visto quella appena arrivata in preserie (era luglio) per il lancio di settembre e l'ho presa al volo... (i colori Biaggi replica sono usciti dopo...  :P :P)

In compenso avevo stretto un'ottima amicizia col meccanico... ero li una sett si e una si per problemi di valvola si scarico... ne avrò cambiate 7-8... se si correva piano si sporcava e si rompeva la ghigliottina... perciò bisognava correre allegri  ;D ;D


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: &re@ su Maggio 31, 2011, 11:20:27 am
Problemi alla valvola sullo scarico li ebbi anche io col 125 (era un TDR Yamaha) usando l'olio Shell consigliato da loro...
Risolti passando al mitico Castrol TTS.
Ma la mia si imbrattava e basta, e scorreva male, non si è mai rotta fortunatamente.


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: Patarix su Maggio 31, 2011, 12:54:01 pm
16 anni.....Mamma mia quanti bellissimi ricordi con l'Rx 125. Elaborato all'inverosimile, divertentissimo, peccato solo per il peso che lo rendeva poco maneggevole (rispetto ai 125 da cross) nello stretto. Da originale faceva circa 155 km/h, dopo averlo ritoccato pesantemente andava come un missile anche se la velocità massima era di 135 km/h (rapporti molto più corti, 2 denti in meno di pignone). La tenevo in maniera perfetta, le foto in officina sono di quando l'ho venduta...ancora sembrava nuova....

Ancora mi pento di averla venduta...il nuovo proprietario si è capovolto all'indietro dopo meno di una settimana ed andando a sbattare a piegato tutto il telaio....moto da buttare...  :'(

P.S.: l'interruttore vicino alla chiave di accensione era per delle ventole di raffreddamento manuali installate artigianalmente, il quadrante arancione era per la temperatura dell'acqua.


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: &re@ su Maggio 31, 2011, 12:59:36 pm
Citato da: Patarix su Maggio 31, 2011, 12:54:01 pm
Da originale faceva circa 155 km/h

Li avrà fatti di tachimetro, non credo effettivi... effettivi stavano tutti sui 140 gli enduro 125...


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: Patarix su Maggio 31, 2011, 13:09:56 pm
Citato da: &re@ su Maggio 31, 2011, 12:59:36 pm
Li avrà fatti di tachimetro, non credo effettivi... effettivi stavano tutti sui 140 gli enduro 125...


Si si, erano di tachimetro, sicuramente sballava abbastanza lo strumento ;)


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: vatanen su Maggio 31, 2011, 13:28:24 pm
Citato da: Neo su Maggio 31, 2011, 10:47:59 am
(http://www.laverdaman.co.uk/images/1993%20extrema%20x3.jpg)

A 16 anni avevo l'Aprilia RS Extrema... 34 o 37 cv (non ricordo)... 190km/h di tachimetro... una bomba
(adesso giace sotto un telo in magazzino da quasi 20anni)

la prima ragazzina l'ho conquistata grazie a lei...  ;D
anche le mie prime cicatrici (cazzarola...)


Bella l'extrema cazzo,io ho amato quella del 93(si chiamava solo RS)replica REGGIANI  ;D ;D
La preferivo di brutto alla mito,anche se questa di serie aveva migliori sospensioni.la più figa peró a mio avviso,fu la mito ev su linea 916..

peccato che gli ultimi a divertirsi furono quelli nati nel 79,io che son 81 mi sarei dovuto pippare la depotenziata.

Le ho usate tutte originali e non dopo i 19 anni,bei giocattoli in rapporto all'età.i prob alle valvole eran solo dovute agli oli pessimi. Quelle preparate per la pista venivano private delle valvole e del miscelatore per andar col ricinato, l'unico modo per entrar in coppia era la frizione  ;D

N.d.r. I cavalli reali a banco erano sui 27-28,le preparate sui 35-36,contro i 50 cv delle GP che pesando la metà erano assurde!


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: &re@ su Maggio 31, 2011, 13:43:14 pm
Citato da: vatanen su Maggio 31, 2011, 13:28:24 pm
Quelle preparate per la pista venivano private delle valvole

Sì certo, le valvole servivano solo per avere un'erogazione decente in basso, altrimenti con quelle espansioni grosse come dirigibili sarebbe stato impossibile ;D
Chiaro che su un mezzo da pista non servivano.


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Maggio 31, 2011, 14:03:07 pm
Citato da: vatanen su Maggio 31, 2011, 13:28:24 pm
Le ho usate tutte originali e non dopo i 19 anni,bei giocattoli in rapporto all'età.i prob alle valvole eran solo dovute agli oli pessimi. Quelle preparate per la pista venivano private delle valvole e del miscelatore per andar col ricinato, l'unico modo per entrar in coppia era la frizione  ;D


Sulla mia erano dovuti principalemnte al fatto che era una delle prime... il problema oltre alle incrostazioni dell'olio era anche dovuto a problemi di materiali... le prime erano in alluminio... poi sono passate in acciaio idem per la sede se non ricordo male
praticamente succedeva che si bloccava la ghigliottina sotto e il motorino quando tirava per aprirla staccava il "canotto"...

L'anno sucessivo poi hanno risolto il problema e si verificava mooooolto meno.

Comunque devo dire che mi sono divertito un sacco...  ;D ;D
e all'epoca "acchiappava un bel po'"  :P :P


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: vatanen su Maggio 31, 2011, 15:11:26 pm
Citato da: &re@ su Maggio 31, 2011, 13:43:14 pm
Sì certo, le valvole servivano solo per avere un'erogazione decente in basso, altrimenti con quelle espansioni grosse come dirigibili sarebbe stato impossibile ;D
Chiaro che su un mezzo da pista non servivano.


si vero,inoltre quelle stradali erano regolate per compromesso.ossia aprivano più tardi del necessario per evitare che a 90 all'ora ci si trovasse con massima fasatura e consumi abnormi,nonchè per dare una botta di coppia più violenta che fa bene all'emozione.  :) c'era una versione regolabile a mano per i motori rotax che era pratica,si poteva farla aprire tardissimo per i viaggi,o presto per andar forte.


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: fataturbina su Maggio 31, 2011, 20:23:38 pm
Aprilia RS e Cagiva Mito erano ben più dotate, a potenza, rispetto all'NSR.

Le due italiane avevano i 34 CV, la giapponese arrivava a 28, e solo la versione NSR R col kit SP2 raggiungeva i 32 virgola qualcosa...

che ricordi...


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: Mister Sandman su Maggio 31, 2011, 20:51:55 pm
ai miei tempi (sigh!) le "belve" si chiamavano: SWM, DKW, TGM, Simonini, Ancillotti, Aspes.... buaaaa!!!! quanto ero ggggiovane!  :'(
Quante modifiche, quante ore spese nei garage degli amici per cavare anche un cavallo solo in piu'....


Titolo: Re: 125 new vs old [Da: bmwsport...che mi dici della nuova M5?]
Post di: vatanen su Maggio 31, 2011, 22:13:21 pm
Conosco uno dei soci della tgm,il figlio è un mio amico da anni,bei mezzi in garage  ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.