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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: kaos su Marzo 28, 2003, 01:11:04 am



Titolo: Prova Hyundai Coupè 2.0 FX
Post di: kaos su Marzo 28, 2003, 01:11:04 am
Un sabato mattina sono riuscito a fare una prova del nuovo cupè equipaggiato con
il 2.000, son dovuto andare fuori milano perchè in città nessuno lo aveva a
disposizione da far provare...

Colore - blu, davvero brutto secondo me, nero invece è stupendo e anche
grigio non è niente male

Prima impressione estetica - come già detto più volte trovo che sia molto
bella la linea, molto appaganti alla vista anche i due scarichi tondi inox
che fuoriescono dal fascione posteriore, tutt'altro che tamarri...

Interni - Appena aperta la portiera mi siedo al posto di guida....non c'è
che dire, tra questo e la versione precedente c'è un abisso, la qualità dei
materiali è molto buona, niente a che vedere con il plasticone terrificante
dei modelli precedenti, materiali morbidi e ben rifiniti, il design della
console poi lo trovo veramente riuscito, linee tese e ordinate ma con quel
tocco di sportività spiccata per via degli inserti in alluminio satinato.
volante in pelle dalla presa ottima come anche il pomello del cambio pelle e
alluminio, molto ergonomici e qualitativamente validi.
Il sedile è parecchio contenitivo, ci si sta dentro quasi calzandolo pur non
essendo un recaro racing o simili, dotato di tutte le regolazioni del caso.

Regolo tutti i comandi (specchietti, seduta, schienale,ecc) e mi allaccio la
cintura ancora prima di mettere in moto, poi giro la chiave e il motore
parte molto vellutatamente...........faccio passare un paio di secondi e ,
dopo aver riaperto lo sportello,comincio a sgasare un po' per ascoltare il
sound degli scarichi.....lo ascolterò poi meglio da fuori quando la proverà
il mio amico che mi accompagnava e che aveva prenotato la prova....giudizio
comunque positivo sulla tonalità, ruggente il giusto all'aumentare del
numero di giri.

Ecco che parto.....primi contatti con frizione, cambio e sterzo......
la frizione la trovo morbidissima (confronto alla mia che è una pietra
sembra fin troppo morbida, quasi si preme senza il minimo sforzo, un
giochetto), gli innesti del cambio sono parecchio secchi e dalla corsa
corta, benchè non cortissima, i cambi di marcia scorrono fluidi anche se
l'impressione è ancora di un insieme troppo nuovo ancora per dare il meglio
visto che l'auto conta meno di 500 km.....

Ora faccio un giretto con calma per scaldare la meccanica.....giro un paio
di vie ed ecco che il tizio del conce mi dice di andare pure....però,
l'assetto è veramente notevole, cerchi da 16 con gomme barra 50, rigido e
reattivo, proprio ottimo....d'altra parte le riviste lo avevano rilevato
come uno dei maggiori pregi...
E inizia il vero test...quello meccanico-dinamico, quello delle sensazioni
che contano per me più di qualsiasi freddo rilevamento numerico o dato
dichiarato.......sono in seconda, accelero a fondo e.....mmmhhhh.....dopo un
leggero ritardo (che sarà mai?qui non c'è traccia di turbo...mah) il motore
inizia a salire di giri, non così velocemente come avrei voluto..però dopo i
3500 sale meglio e via via sempre più convinto....ora sono a 6000 giri circa
e cambio...per forza (già il venditore iniziava a fremere pensando che
volessi vedere come erano fatte le fasce elastiche dei pistoni trapelati dal
cofano :o))), e via la seconda e ricomincia la dura salita verso i 6000, 80
all'ora, dentro la terza....ora arrivo ad una rotonda....fantastico, è
proprio quello che cercavo (poi scoprirò che il venditore si maledirà per il
resto dei suoi giorni per avermi fatto passare per una rotonda) e finalmente
posso testare (un po') la dinamica del mezzo.....ecco che faccio la staccata
senza esagerare...da 100 a 40 circa, scalando in seconda, molto valida la
risposta dell'impianto frenante, potente e ben modulabile di entrata
dell'ABS nemmeno l'ombra nonostante la staccata non proprio tranquilla (sarà
forse perchè mi sono abituato a non farlo entrare in funzione anche sulla
mia, cercando sempre la miglior frenata col mio piede), ritardo la frenata
entrando abbastanza forte e do un colpo secco di sterzo...tutto sotto.....le
ruote fischiano come un arbitro incazzato....la macchina inizia a partire
leggermente di posteriore allorchè mollo completamente l'acceleratore, nel
frattempo il venditore bianco come l'ambulanza di SheashBe quando è pulita
urla : "piaaaanooo minchiaaa" e quasi stacca il bracciolo nel reggersi (lo
stolto non aveva messo la cintura...) intanto, dopo il rilascio violento
iniziale, butto giù tutto il piede destro e faccio la rotonda in
accelerazione correggendo le leggere sbandate del retrotreno con colpetti
repentini di controsterzo, imbocco una via e finalmente l'incubo del
passeggero finisce......ora è completamente ammutolito....un altro paio di
minuti per tornare in conce e finisce la prova......

considerazioni finali:

Sicuramente un'auto molto bella esteticamente secondo i miei gusti, interni
da "maranza", sportivi ma anche non poco raffinati allo stesso tempo e
qualitativamente molto validi, prezzo direi abbastanza onesto (20.500 euro
mi sembra) considerato che l'allestimento è molto completo, ci sono anche i
sedili in pelle oltre a tutto il resto (ABS, 4 airbag, radio con cd, clima
automatico, cerchi da 16, antifurto con telecomando ecc) assetto
spettacolare, dinamicamente ottimo pur non arrivando ad essere
sconfortevole.....unica cosa che non mi ha convinto.....e purtroppo la più
rilevante, il motore, pur essendo un duemila con 136 CV (o erano 138?) ai
bassi regimi fa registrare una risposta all'acceleratore un po' in ritardo
(e io sono abituato al turbo quindi è tutto dire) e comunque non arriva mai
ad avere una spinta in qualche maniera coinvolgente....certo alla fine non è
ferma però le sensazioni sono abbastanza offuscate.....sinceramente mi piace
molto di più la spinta del mio trattore, molto + avvertibile e cattiva
quando arriva la coppia, certo il paragone tra aspirato e turbo (pur se
diesel) non è come sempre troppo fattibile......l'assetto è ottimo ma vince
ancora quello della mia nel paragone (anche se io viaggio parecchio più
scomodo in quanto ad assorbimento asperità, ma me ne frego per
ora)......come linea non c'è storia ovviamente, vittoria a mani basse per la
cupè....

nota finale.....quando mi sono fermato nel garage dell'officina per scendere
aleggiava un non indifferente odore di bruciaticcio...merito dell'insieme
freni-gomme brasate-motore adeguatamente risvegliato.

8) 8) :( :(



Titolo: Re:Prova Hyundai Coupè 2.0 FX
Post di: alura su Marzo 28, 2003, 08:39:14 am
Bhe' a ginevra hanno presentato il 2.7 V6 con il cambio a 6 marce.... non male.... avessa qualche cv in piu'. ;)


Titolo: Re:Prova Hyundai Coupè 2.0 FX
Post di: THE KAISER su Marzo 28, 2003, 14:53:59 pm
questa cacchio di hiunday coupè sarebbe una gran macchina se avesse motori decenti...anche x questo strapreferisco la celica,nonostante costi un pò di +!Una curiosità,che macchina hai(hai fatto diversi riferimenti)?


Titolo: Re:Prova Hyundai Coupè 2.0 FX
Post di: kaos su Aprile 01, 2003, 01:06:04 am
Io ho una normale ibiza tdi 110 sport......ma se mi riesce un colpaccio.....arrivo ai 900 giri....
;D ;D


Titolo: Re:Prova Hyundai Coupè 2.0 FX
Post di: Miki Biasion su Aprile 01, 2003, 01:12:03 am
Arrivi ai 900 giri?? Azz.. allora io ho una fuoriserie visto che passo i 6000 ;D ;D ;D


Titolo: Re:Prova Hyundai Coupè 2.0 FX
Post di: Homer su Aprile 01, 2003, 08:01:53 am
Citato da: kaos su Aprile 01, 2003, 01:06:04 am
Io ho una normale ibiza tdi 110 sport......ma se mi riesce un colpaccio.....arrivo ai 900 giri....
;D ;D

Hai opzionato un Eurostar?


Titolo: Re:Prova Hyundai Coupè 2.0 FX
Post di: kaos su Aprile 03, 2003, 00:07:06 am
Non capite un kasso.....900 giri son quelli che fa la lancetta della velocità....ma bisogna spiegarvi tutto ostia....
:( :( >:( ??? :-X :-\


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