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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Aprile 13, 2011, 10:31:53 am



Titolo: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 10:31:53 am
Stamattina, al parcheggio aziendale, vedo una Giulietta nuova di pacca che sta arrivando e penso: "Bella linea, Alfa le azzecca spesso, proprio una bella macchinetta. Chissa' i contenuti meccanici.".

Nel frattempo il conducente vede un posto libero appena sorpassato, frena deciso, mette la retromarcia in fretta con l'auto che si muove e .... SGRAAAAAAAAAAATTTTT..... come la piu' miserabile delle Arna.  ;D

Ma si puo' ?  ???

Nel 2011 abbiamo ancora cambi che se metti la retro a mezzo chilometro all'ora svegli i condomini attorno con un rumore orrendo rischiando di spaccare tutto ?

Poi dite che ce l'ho sempre con le auto moderne ma, casso, ho dovuto trattenermi dal ridere di fronte a tale concentrato di modernità e tecnologia .  ;D  :-X


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: TonyH su Aprile 13, 2011, 10:35:15 am
Il C635 ha la retro sincronizzata, forse la retro l'ha messa a un po' più di mezzo km/h.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 10:35:29 am
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 10:31:53 am
Stamattina, al parcheggio aziendale, vedo una Giulietta nuova di pacca che sta arrivando e penso: "Bella linea, Alfa le azzecca spesso, proprio una bella macchinetta. Chissa' i contenuti meccanici.".

Nel frattempo il conducente vede un posto libero appena sorpassato, frena deciso, mette la retromarcia in fretta con l'auto che si muove e .... SGRAAAAAAAAAAATTTTT..... come la piu' miserabile delle Arna.  ;D

Ma si puo' ?  ???

Nel 2011 abbiamo ancora cambi che se metti la retro a mezzo chilometro all'ora svegli i condomini attorno con un rumore orrendo rischiando di spaccare tutto ?

Poi dite che ce l'ho sempre con le auto moderne ma, casso, ho dovuto trattenermi dal ridere di fronte a tale concentrato di modernità e tecnologia .  ;D  :-X

è inutile fare auto intelligenti se poi ci sono guidatori imbecilli...:D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: claudio53 su Aprile 13, 2011, 10:37:22 am
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 10:31:53 am
Stamattina, al parcheggio aziendale, vedo una Giulietta nuova di pacca che sta arrivando e penso: "Bella linea, Alfa le azzecca spesso, proprio una bella macchinetta. Chissa' i contenuti meccanici.".

Nel frattempo il conducente vede un posto libero appena sorpassato, frena deciso, mette la retromarcia in fretta con l'auto che si muove e .... SGRAAAAAAAAAAATTTTT..... come la piu' miserabile delle Arna.  ;D

Ma si puo' ?  ???

Nel 2011 abbiamo ancora cambi che se metti la retro a mezzo chilometro all'ora svegli i condomini attorno con un rumore orrendo rischiando di spaccare tutto ?

Poi dite che ce l'ho sempre con le auto moderne ma, casso, ho dovuto trattenermi dal ridere di fronte a tale concentrato di modernità e tecnologia .  ;D  :-X


Magari non ha sfrizionato, come puoi dire che la colpa è della macchina  ???


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 10:50:10 am
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 10:48:17 am
Perche' e' un difetto classico del 90% delle macchine.

E poi, chi e' che non preme la frizione per mettere la retro ?  ???


non è questione di frizione ...è questione di fisica ..principio conservazione quantita' di moto e incompenetrabilita' dei solidi:D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: claudio53 su Aprile 13, 2011, 10:52:24 am
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 10:48:17 am
Perche' e' un difetto classico del 90% delle macchine.

E poi, chi e' che non preme la frizione per mettere la retro ?  ???


Intendevo premerla a fondo, capita credo.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: TonyH su Aprile 13, 2011, 10:55:01 am
Sul C635 la retro E' sincronizzata.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 10:57:13 am
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 10:52:36 am
Hai dimenticato il principio di contenimento dei costi, che implica la non-sincronizzabilità della retromarcia.  ::)

Casso, la retro sincronizzata l'avevo sulla bmw 320 del 1987, e ce l'ho pure sulla Mondeo del 1998.


ma che te stai a di? il c635  ha tutte le marce sincronizzate compresa la retro ..lo fanno cani e porci da millenni!

ovvio che il sincro agisce fino a qualche km /ora e bisogna dargli il tempo di agire ;)


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Homer su Aprile 13, 2011, 11:01:24 am
basterebbe premere la frizione e mettere la retro da fermo... non c'entra la tecnologia...


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 11:06:57 am
Citato da: TonyH su Aprile 13, 2011, 10:55:01 am
Sul C635 la retro E' sincronizzata.

mi hai preceduto infamoneeeeee ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: TonyH su Aprile 13, 2011, 11:07:25 am
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 10:53:22 am
il cambio s'impunta ma non gratta.


L'impuntatura è solo l'anticamera della grattata. Basta continuare a forzare l'inserimento.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Homer su Aprile 13, 2011, 11:12:55 am
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 11:08:36 am
Come basta frenare senza far bloccare le ruote e curvare senza sbandare: non c'entrano ABS e ESP.  ;D


proprio uguale....come al solito spari minchiate tanto per il gusto di farlo, pensando che ci sia ancora qualcuno che ti viene appresso... e poi hai il coraggio di lamentarti se qualcuno ti risponde polemicamente...


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 11:19:41 am
Citato da: Homer su Aprile 13, 2011, 11:12:55 am
proprio uguale....come al solito spari minchiate tanto per il gusto di farlo, pensando che ci sia ancora qualcuno che ti viene appresso... e poi hai il coraggio di lamentarti se qualcuno ti risponde polemicamente...


La minchiata l'hai sparata tu, e grossa, causa antimauringhite.

Se fosse come dici, spiegami perchè sincronizzano le retromarce: per spendere soldi ?


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: bmwsport su Aprile 13, 2011, 11:22:19 am
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 11:19:41 am
La minchiata l'hai sparata tu, e grossa, causa antimauringhite.

Se fosse come dici, spiegami perchè sincronizzano le retromarce: per spendere soldi ?


Ma dai avrà grattato perchè ha sbagliato lui, io non ho mai fatto una prova del genere su una fiat o alfa, ma non penso che sia un cambio così orrendo. Su Golf, Mini, Clio e BMW puoi inserire la retromarcia in movimento senza problemi.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 11:27:55 am
Citato da: bmwsport su Aprile 13, 2011, 11:22:19 am
Ma dai avrà grattato perchè ha sbagliato lui, io non ho mai fatto una prova del genere su una fiat o alfa, ma non penso che sia un cambio così orrendo. Su Golf, Mini, Clio e BMW puoi inserire la retromarcia in movimento senza problemi.


Solo Fiat e Alfa ?

Credo che pure sull'Honda S2000 non sia sincronizzata....

Sono tantissime le retro non sincronizzate. Provate... provate...  ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: kaos su Aprile 13, 2011, 11:30:53 am
se è incapace chi guida il cambio non c'entra....
come le auto assassine che compaiono nei notiziari quando ci osno degli incidenti mortali....

"bmw impazzita si schianta bla bla bla"

non è la macchina impazzita ma il conducente testa di minchia


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Homer su Aprile 13, 2011, 11:31:23 am
Citato da: bmwsport su Aprile 13, 2011, 11:22:19 am
Su Golf, Mini, Clio e BMW puoi inserire la retromarcia in movimento senza problemi.


Su clio no di sicuro... cmq puoi sincronizzare tutto quello che vuoi ma se non premi la frizione fino in fondo e soprattutto se provi a farlo in movimento oltre un certo limite il cambio gratta, non c'è San Premium che tenga...
Ovviamente di tecnologico ed elettronico in tutto questo non c'è assolutamente nulla se non nella mente bacata di mauring...


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Emi su Aprile 13, 2011, 13:23:56 pm
le macchine moderne sono una merda
il progresso non esiste se per mettere la retro mentre sto marciando in avanti mi devo fermare premere la frizione e inserire la marcia

io a sto giro sto con il nostro wate(r) MAuring


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 13:44:58 pm
Citato da: Homer su Aprile 13, 2011, 11:31:23 am
Ovviamente di tecnologico ed elettronico in tutto questo non c'è assolutamente nulla


Perchè devi sempre sfoggiare una spiccata propensione al vaniloquio ?

Tecnologia (dal Garzanti)

1 studio teorico dei problemi generali della tecnica
2 studio dei materiali, delle macchine e dei procedimenti tecnici da impiegarsi nella produzione di beni e servizi: es. tecnologia tessile, chimica, automobilistica

Di elettronica, invece, in questo thread non ho mai parlato.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 13:46:08 pm
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 11:27:55 am
Solo Fiat e Alfa ?

Credo che pure sull'Honda S2000 non sia sincronizzata....

Sono tantissime le retro non sincronizzate. Provate... provate...  ;D


aridaje!
le retro delle fiat  sono tutte sincronizzate praticamente dalla punto prima serie....
la s2000 non credo che non abbia la retro sincro....poi non puoi fare confronti ad orecchio per cambi cosi diversi visto che sono completamente diversi per rendimento..precisione di innesti ad accoppiamenti eccc...per farti un es quello della s2000 ha i richiami molto piu' precisi e diretti non avendo i bowden


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 13:49:27 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 13, 2011, 13:46:08 pm
aridaje!
le retro delle fiat  sono tutte sincronizzate praticamente dalla punto prima serie....


Ma mi faccia il piacere !!!  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 13:50:40 pm
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 13:49:27 pm
Ma mi faccia il piacere !!!  ;D ;D ;D ;D


vai dal meccanico e chiedi....tu a quanto pare non lo sai


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: claudio53 su Aprile 13, 2011, 13:56:21 pm
La S2000 non ha la retro sincronizzata.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: TonyH su Aprile 13, 2011, 13:57:07 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 13, 2011, 13:46:08 pm
aridaje!
le retro delle fiat  sono tutte sincronizzate praticamente dalla punto prima serie....


Mi pare che l'unico non sincronizzato sia il C514 (visto che risale al paleolitico).
Tutti gli altri lo sono.

Compreso il C635 di Giulietta (terza volta che lo scrivo)


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 13:58:02 pm
Citato da: claudio53 su Aprile 13, 2011, 13:56:21 pm
La S2000 non ha la retro sincronizzata.


come dicevo sulla s2000 non mi sbilancio perche' non conosco....mi pare solo strano ma mi fido

sulle fiat ribadisco tutte


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 14:02:02 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 13, 2011, 13:50:40 pm
vai dal meccanico e chiedi....tu a quanto pare non lo sai


Leggiti il libretto di uso e manutenzione della 147 (tanto per fare un esempio).

C'e' scritto che per mettere la retro devi essere fermo e inoltre aspettare 4 secondi con la frizione abbassata.

Deve avere dei sincronizzatori eccezionali !!  :P :P


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: claudio53 su Aprile 13, 2011, 14:03:30 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 13, 2011, 13:58:02 pm
come dicevo sulla s2000 non mi sbilancio perche' non conosco....mi pare solo strano ma mi fido

sulle fiat ribadisco tutte


Non è strano, non è la tipica macchina da massaia, meglio sincronizzare meglio i rapporti avanti (gli ultimi cambi hanno tripli coni in composito su alcuni rapporti) e lasciar stare le cose da imbranati.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 14:05:25 pm
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 14:02:02 pm
Leggiti il libretto di uso e manutenzione della 147 (tanto per fare un esempio).

C'e' scritto che per mettere la retro devi essere fermo e inoltre aspettare 4 secondi con la frizione abbassata.

Deve avere dei sincronizzatori eccezionali !!  :P :P


tu smontati il cambio invece prima di parlare..cosa ci giochiamo?


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Samurai X su Aprile 13, 2011, 14:09:46 pm
4 secondi sono una presa in giro vero?  :P


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Homer su Aprile 13, 2011, 14:10:57 pm
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 13:44:58 pm
Di elettronica, invece, in questo thread non ho mai parlato.


::) ::) ::) ::)
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 11:08:36 am
Come basta frenare senza far bloccare le ruote e curvare senza sbandare: non c'entrano ABS e ESP.  ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 14:17:46 pm
Citato da: TonyH su Aprile 13, 2011, 13:57:07 pm
Mi pare che l'unico non sincronizzato sia il C514 (visto che risale al paleolitico).
Tutti gli altri lo sono.

Compreso il C635 di Giulietta (terza volta che lo scrivo)


forse qualche vecchia versione di qualche cambio mutuato da applicazioni precedenti...qualche cambio per vecchi twin spark...ma in linea di massima dalla punto in poi i nuovi cambi venivano progettati tutti coi sincro avanti e dietro


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: TonyH su Aprile 13, 2011, 14:24:43 pm
Il c514 deriva da quello della Uno, aggiornato a 5 rapporti ;)


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 14:28:42 pm
Citato da: TonyH su Aprile 13, 2011, 14:24:43 pm
Il c514 deriva da quello della Uno, aggiornato a 5 rapporti ;)


infatti la uno non aveva la retro sincronizzata e quindi qualche auto successiva che ne adotta  il cambio probabilmente non la ha sincronizzata...ma tutti i cambi fatti successivamente sono stati progettati con sincro anche indietro


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 14:36:03 pm
Citato da: TonyH su Aprile 13, 2011, 14:24:43 pm
Il c514 deriva da quello della Uno, aggiornato a 5 rapporti ;)


E che mi dite del C510, montato su una svalangata di modelli,  "dalla punto prima serie in poi", come diceva Mc Cormick....  ::) :P :P  compresa la nuova 500 ?


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 14:38:40 pm
Citato da: Homer su Aprile 13, 2011, 14:10:57 pm
::) ::) ::) ::)



Quella era una battuta in risposta alla tua boiata. Nel thread parlavo di cambio meccanico, se non l'hai capito...


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: jimb0 su Aprile 13, 2011, 15:02:56 pm
l'altro giorno partendo da un semaforo parto bello spedito, faccio per mettere la seconda a sgraaaaaaaattt
dalle mie parti dicono "la e' colpa del soramanego"...


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 15:12:57 pm
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 14:36:03 pm
E che mi dite del C510, montato su una svalangata di modelli,  "dalla punto prima serie in poi", come diceva Mc Cormick....  ::) :P :P  compresa la nuova 500 ?


difatti io ti ho detto che dalla punto prima serie in poi i nuovi cambi ecccc

e ho anche sottilineato che residuati di precedenti applicazioni ecc eccc.
cosa non ti è chiaro nelle due parole '' nuovi cambi''?

no perche' tu dicevi che il cambio della giulietta non aveva il sincro in retro


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 15:18:04 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 13, 2011, 15:12:57 pm
difatti io ti ho detto che dalla punto prima serie in poi i nuovi cambi ecccc

e ho anche sottilineato che residuati di precedenti applicazioni ecc eccc.
cosa non ti è chiaro nelle due parole '' nuovi cambi''?



Non fare il finto tonto e non darmi dell'imbecille che non e' proprio il caso.

Tu hai detto questo:
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 13, 2011, 13:46:08 pm
aridaje!
le retro delle fiat  sono tutte sincronizzate praticamente dalla punto prima serie....


insistendo subito dopo:
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 13, 2011, 13:58:02 pm
sulle fiat ribadisco tutte


Che e' una falsità.

Poi hai tentato di correggerti, di cambiare le carte in tavola, ma la realtà e' che le retromarce delle Fiat grattano, eccome se grattano, pure la nuovissima 500, altro che balle !

E se per la Giulietta dichiarano la retromarcia sincronizzata, vuol dire che quella che ho sentito io era guasta. Ma non cambia nulla, perchè magari la retromarcia della Mito non e' sincronizzata (molto probabile, perchè mi sembra monti anch'essa il C510) ed e' una vergogna lo stesso.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 15:24:48 pm
E mi sono dimenticato la perla, a proposito della 147:  ::)
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 13, 2011, 14:05:25 pm
tu smontati il cambio invece prima di parlare..cosa ci giochiamo?


Le versioni piu' comuni della 147 montano il famoso C510......  :P

E' meglio che non ti sia giocato niente, a parte la reputazione.  ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: THE KAISER su Aprile 13, 2011, 15:39:04 pm
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 15:24:48 pm
E mi sono dimenticato la perla, a proposito della 147:  ::)

Le versioni piu' comuni della 147 montano il famoso C510......  :P

E' meglio che non ti sia giocato niente, a parte la reputazione.  ;D

io ho avuto la 147, non ho ricordi precisi ma ad occhio e croce non era sincronizzata neanche li la retro...non ci metterei la mano sul fuoco però


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Homer su Aprile 13, 2011, 15:48:39 pm
ancora con sta storia...puoi sincronizzare tutte le marce che vuoi, ma se non premi la frizione la retro gratta lo stesso...scommettiamo?


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Samurai X su Aprile 13, 2011, 15:50:33 pm
Ho cercato su google e ho trovato una discussione del pistone del 2005 che parlava di retromarcia sincronizzata...iniziata proprio dal Mauring  ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 16:06:03 pm
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 15:18:04 pm
Non fare il finto tonto e non darmi dell'imbecille che non e' proprio il caso.

Tu hai detto questo:

insistendo subito dopo:

Che e' una falsità.

Poi hai tentato di correggerti, di cambiare le carte in tavola, ma la realtà e' che le retromarce delle Fiat grattano, eccome se grattano, pure la nuovissima 500, altro che balle !

E se per la Giulietta dichiarano la retromarcia sincronizzata, vuol dire che quella che ho sentito io era guasta. Ma non cambia nulla, perchè magari la retromarcia della Mito non e' sincronizzata (molto probabile, perchè mi sembra monti anch'essa il C510) ed e' una vergogna lo stesso.
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 13, 2011, 14:17:46 pm
forse qualche vecchia versione di qualche cambio mutuato da applicazioni precedenti...qualche cambio per vecchi twin spark...ma in linea di massima dalla punto in poi i nuovi cambi venivano progettati tutti coi sincro avanti e dietro


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 16:12:02 pm
Quello l'hai scritto mezz'ora dopo aver affermato che tutte le Fiat, dal '93 in poi, hanno cambi sincronizzati.

Non me ne frega niente se hanno progettato nuovi cambi con retro sincronizzate, ma continuano a montare i cessi antidiluviani anche su 500 e Mito.

E' quella, la vergogna !

Ma sia chiaro che non ce l'ho con Fiat, e' una cosa generale che riguarda molte altre marche.

Checchè ne diciate, nell'anno domini 2011, trovare una retro sincronizzata, specie nei segmenti medio-bassi, e' una rarità.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 16:14:18 pm
Citato da: Samurai X su Aprile 13, 2011, 15:50:33 pm
Ho cercato su google e ho trovato una discussione del pistone del 2005 che parlava di retromarcia sincronizzata...iniziata proprio dal Mauring  ;D


Si vede che e' una cosa che mi sta sulle balle  ;D, ed e' stata risvegliata dalla grattata della Giulietta di stamattina.

E come vedete, in 6 anni non e' cambiato un casso.  :P ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 16:14:49 pm
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 16:12:02 pm
Quello l'hai scritto mezz'ora dopo aver affermato che tutte le Fiat, dal '93 in poi, hanno cambi sincronizzati.

Non me ne frega niente se hanno progettato nuovi cambi con retro sincronizzate, ma continuano a montare i cessi antidiluviani anche su 500 e Mito.

E' quella, la vergogna !

Ma sia chiaro che non ce l'ho con Fiat, e' una cosa generale che riguarda molte altre marche.

Checchè ne diciate, nell'anno domini 2011, trovare una retro sincronizzata, specie nei segmenti medio-bassi, e' una rarità.

si hai ragione ::)


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: &re@ su Aprile 13, 2011, 16:17:46 pm
Ma qual è il problema? Che chi non sa guidare trova la maniera di fare danni anche con una macchina del 2011?
Capirai che scoperta, cazzi suoi :P ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Losna su Aprile 13, 2011, 16:17:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 16:18:55 pm
Citato da: Homer su Aprile 13, 2011, 15:48:39 pm
ancora con sta storia...puoi sincronizzare tutte le marce che vuoi, ma se non premi la frizione la retro gratta lo stesso...scommettiamo?


E la conclusione di questa utilissima affermazione cos'e' ?
Che i sincronizzatori sono inutili ?  ???
Che quello che ho sentito grattare non sa che deve premere la frizione ?
Che ha messo dentro la retromarcia senza frizione e magicamente e' entrata (facendo girare il motore a rovescio) ed e' riuscito pure a manovrare ?

Veramente sono sbigottito.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 16:21:23 pm
Citato da: Losna su Aprile 13, 2011, 16:17:50 pm
Mau, dovresti provare l'innesto della retro (e poi il reinnesto della marcia avanti) sulla mia bestiolina.... sssTRRRRRRKTKTKCLUNK!
Però volendo posso fare almeno i 150/ora in retromarcia...


Perchè la tua immagino non abbia nemmeno una retromarcia vera e propria, ma un invertitore del moto a livello differenziale, cosi' puoi cambiare tutte le marce andando all'indietro.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 16:27:27 pm
Citato da: &re@ su Aprile 13, 2011, 16:17:46 pm
Ma qual è il problema? Che chi non sa guidare trova la maniera di fare danni anche con una macchina del 2011?
Capirai che scoperta, cazzi suoi :P ;D


Il problema e' che una comodità presente su auto di 30 anni fa, non c'e' su auto odierne.

E se ragioniamo col metro del "chi non sa guidare si arrangi" allora rimettiamo pure lo starter, tanto chi sa guidare non ha certo difficoltà a manovrarlo per avviare il motore da freddo.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Losna su Aprile 13, 2011, 16:31:04 pm
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Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 16:32:43 pm
Citato da: Losna su Aprile 13, 2011, 16:31:04 pm
Io c'ho messo tre uscite per imparare ad accendere al primo colpo la mia megamerda...


Ma la tua non e' una macchina, e' un oggetto viaggiante non identificato.  ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: &re@ su Aprile 13, 2011, 16:34:08 pm
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 16:27:27 pm
Il problema e' che una comodità presente su auto di 30 anni fa, non c'e' su auto odierne.

E se ragioniamo col metro del "chi non sa guidare si arrangi" allora rimettiamo pure lo starter, tanto chi sa guidare non ha certo difficoltà a manovrarlo per avviare il motore da freddo.

Per me si può fare, nessun problema, sono contrario ai troppi automatismi, che poi la gente non capisce quando la macchina va male veramente (esempio facile: con lo starter manuale lo capiva anche la sciura Cesira che la macchina era fredda e non era il caso di tirare, adesso la sciura Cesira tira indiscriminatamente anche appena partita...).

Ovviamente il ritorno allo starter manuale sarebbe eccessivo, ma il discorso spero che sia chiaro: puoi mettere tutti gli automatismi che vuoi, ma la maniera di fare cagate ci sarà sempre, io non ci vedo niente di sconvolgente...


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 16:47:11 pm
A me, invece, sentire una sonora grattata con un'auto nuovissima mi fa l'effetto di una presa per il culo, e cioe' che stanno vendendo catorci antichi spacciandoli per mezzi di locomozione ultramoderni.

E meno male che sono io il retrogrado !  ::)

Sembra che a tutti vada bene cosi'.... grattare e' bello.  :-\ ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Losna su Aprile 13, 2011, 16:51:26 pm
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Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 16:58:54 pm
Citato da: Losna su Aprile 13, 2011, 16:51:26 pm
le volte che ho grattato, su qualsiasi auto, ho sempre rimproverato me stesso e non il cambio.


Ma tu, come me, come quasi tutti i pistoniani, sei lungi dall'essere il tipico utilizzatore medio di automobili.

E il tipico utlizzatore medio di automobili ha il sacrosanto diritto di pretendere, nel 2011, che il cambio arcaico manuale che si ostinano a montare, dove l'umano e' costretto a scegliere gli ingranaggi da accoppiare di volta in volta tramite una leva (esattamente come ai tempi di Stanlio e Ollio), abbia almeno la retro sincronizzata.

Non credo sia volere troppo.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 17:01:07 pm
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 16:58:54 pm
Ma tu, come me, come quasi tutti i pistoniani, sei lungi dall'essere il tipico utilizzatore medio di automobili.

E il tipico utlizzatore medio di automobili ha il sacrosanto diritto di pretendere, nel 2011, che il cambio arcaico manuale che si ostinano a montare, dove l'umano e' costretto a scegliere gli ingranaggi da accoppiare di volta in volta tramite una leva (esattamente come ai tempi di Stanlio e Ollio), abbia almeno la retro sincronizzata.

Non credo sia volere troppo.

buh io mi associo a losna...a memoria non ricordo una grattata ..e se mi succede mi do del picio


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Homer su Aprile 13, 2011, 17:03:51 pm
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 16:18:55 pm
E la conclusione di questa utilissima affermazione cos'e' ?
Che i sincronizzatori sono inutili ?  ???
Che quello che ho sentito grattare non sa che deve premere la frizione ?
Che ha messo dentro la retromarcia senza frizione e magicamente e' entrata (facendo girare il motore a rovescio) ed e' riuscito pure a manovrare ?


la conclusione è che come al solito hai passato una giornata a parlare di aria fritta... per cercare di dimostrare la tua solita tesi del "vecchio è meglio" hai portato un esempio assolutamente inutile e insignificante...


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Homer su Aprile 13, 2011, 17:05:16 pm
Citato da: Losna su Aprile 13, 2011, 16:51:26 pm
le volte che ho grattato, su qualsiasi auto, ho sempre rimproverato me stesso e non il cambio.
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 13, 2011, 17:01:07 pm
buh io mi associo a losna...a memoria non ricordo una grattata ..e se mi succede mi do del picio


ma tanto è tempo perso, non lo ammetterà mai che ha detto una stronzata...non c'è speranza!


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 17:08:47 pm
Ok, mi adeguo al ragionamento vostro.

Io sono in grado di cambiare senza frizione (una volta ho addirittura attraversato il centro di Marghera e il centro di Mestre totalmente senza frizione, col 124).

Una volta sono tornato a casa dal lavoro (12,5km) col cambio bloccato in quinta.

Quindi non solo i sincronizzatori sono inutili, ma pure la frizione e anche le marce.

Se uno sa guidare, non c'e' problema.  ;)



Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: &re@ su Aprile 13, 2011, 17:15:20 pm
Boh, non so, è un'opinione rispettabile, ma a me continua a lasciare indifferente 'sta cosa della grattata, sarà che sono ancora più retrogrado...
IMHO grattata = pirlata.
Un po' come la faccenda della moto che mi è caduta, forse potrebbero anche fare le moto che non si spengono così facilmente, ma in definitiva la cagata l'ho fatta io, non ho mica dato la colpa alla moto...


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Losna su Aprile 13, 2011, 17:20:05 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 13, 2011, 17:22:16 pm
Citato da: &re@ su Aprile 13, 2011, 17:15:20 pm
Boh, non so, è un'opinione rispettabile,


No, no, e' una stronzata !

L'ha detto il global moderator in persona, noto tecnico sopraffino, supportato da tutti quelli che credono di conoscere i cambi Fiat attuali e si lanciano in invettive contro l'unico che ne sa qualcosa.

E termino con un ...

:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P  8)


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: &re@ su Aprile 13, 2011, 17:24:40 pm
Lui può lecitamente ritenere che sia una stronzata, per me rimane lecitamente un'opinione...
Che poi tu la voglia usare come pretesto per dire che le macchine moderne rimangono dei cessi, anche senza dirlo esplicitamente, è un'altra faccenda :P :P :P


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Homer su Aprile 13, 2011, 17:29:27 pm
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 17:22:16 pm
No, no, e' una stronzata !


non fare il furbo con me... non ho mai detto da nessuna parte che i sincronizzatori sono inutili, ma che anche con la retromarcia sincronizzata se non sai guidare è facile far grattare il cambio... la stronzata è la tua affermazione implicita che son meglio le auto vecchie perchè hai sentito UNA macchina nuova il cui padrone ha fatto grattare la retro...(come se con le macchine di 30 anni fa non succedesse)...


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: J. C. su Aprile 13, 2011, 17:31:19 pm

Tra l'altro faccio notare che il Nostro sta basando tutta la sua arringa su una frase di McQuelcheè che era stata preceduta da un "praticamente", di chiaro tono approssimativista... ::)


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: lou su Aprile 13, 2011, 17:31:31 pm
Citato da: Losna su Aprile 13, 2011, 17:20:05 pm
generazioni intere hanno imparato a guidare sulla vecchia 500 senza sincro.
Quando feci il corso di Morrogh, intorno all'86, ti faceva fare la DOPPIETTA con l'Alfa GTV.   Se ne sbagliavi più di due, ti metteva nel paddock su una bianchina con a fianco un meccanico fin quando non imparavi.

Oggi sembra che parcheggiare senza il park cpntrol acustico sia da mandrake...


Presente. Di 500 senza sincro ne ho avute un paio; naturalmente sempre doppietta in scalata e leggera attesa in folle in salita di marcia; mai un problema; avevo anche imparato a cambiare senza frizione; paradossalmente mi riusciva più facile scalando (anche 2° > 1°) che salendo. Provai qualche volta a cambiare senza frizione con dei cambi sincronizzati ma mi veniva molto meno bene.
A parte questi ricordi dei secoli passati personalmente, pur non essendo un fan ad oltranza degli aggeggi moderni  ammetto che i sensori di parcheggio, sia davanti che dietro, li trovo utilissimi, li ho avuti  sulle ultime 5/6 macchine e li avro' anche in futuro. E' cosi comodo parcheggiare ad orecchio e guardando sul display le righine che si accorciano. Molta gente parcheggia "ad orecchio", ma meglio farlo sentendo  i bip bip che il rumore dell'urto contro la macchina che sta dietro o davanti. Sulla mia ho anche la retrocamera ma se dovessi rinunciare terrei i sensori davanti e dietro e rinuncerei alla camera.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: &re@ su Aprile 13, 2011, 17:34:07 pm
Io sto sperimentando i celeberrimi sensori di parcheggio solo da un mese a questa parte.
Sarà che l'Altea non è lunghissima e che ha una buona visibilità, ma su QUESTA macchina li trovo inutili. O meglio, superflui, se ne potrebbe fare tranquillamente a meno.
Non mi aiutano e non mi impacciano, se non ci fossero sarebbe uguale.
Ma dipende molto da com'è fatta la macchina, credo.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Mister Sandman su Aprile 13, 2011, 17:34:15 pm
Old vs new

http://www.youtube.com/watch?v=3l4YBf2tjag

http://www.youtube.com/watch?v=joMK1WZjP7g&feature=related

::) ::)


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: oscar su Aprile 13, 2011, 18:19:23 pm
neppure la colt ha la retro sincronizzata, praticamente è una grattata ad ogni manovra. per me stavolta ci ha ragione il mauring dai è una presa per il culo vendere ste macchinette con un mucchio di baggianate che poi per tanti aspetti sono arcaiche come la macchina di mosè.
indipendentemente dal saper usare o meno il cambio.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Emi su Aprile 13, 2011, 20:29:19 pm
stasera tornando a casa ho grattato la terza perche mi e' venuta una fitta alla gamba abrasa e la frizione non l ho schiacciata...macchina di merda


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Samurai X su Aprile 13, 2011, 21:31:25 pm
Miiiii, ma bisogna pure saper guidare  :P


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: claudio53 su Aprile 13, 2011, 21:31:52 pm
Continuo a non ritenere fondamentale avere la retro sincronizzata. Ho avuto cambi di tutti i tipi, e l'ultima cosa per cui giudicavo un cambio buono o cattivo era proprio la retro, sincronizzata o meno che fosse. L S2000 ha una delle peggiori retro che abbia mai avuto, a volte devo inserire con frizione premuta la 1 o 3 per facilitare l'innesto della retro, ma è comunque il cambio migliore che abbia mai provato.
De gustibus ...


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 22:22:05 pm
Citato da: claudio53 su Aprile 13, 2011, 21:31:52 pm
Continuo a non ritenere fondamentale avere la retro sincronizzata. Ho avuto cambi di tutti i tipi, e l'ultima cosa per cui giudicavo un cambio buono o cattivo era proprio la retro, sincronizzata o meno che fosse. L S2000 ha una delle peggiori retro che abbia mai avuto, a volte devo inserire con frizione premuta la 1 o 3 per facilitare l'innesto della retro, ma è comunque il cambio migliore che abbia mai provato.
De gustibus ...


idem con patate....io per es preferisco un ottimo rendimento del cambio a una retro sincro ---nella mia non saprei neanche se c'è o no ..... avendo imparato a guidare coi trattori la prima cosa che ho imparato è a mettere  la retro da fermo.....


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: abrasda su Aprile 13, 2011, 22:25:44 pm
Citato da: claudio53 su Aprile 13, 2011, 21:31:52 pm
Continuo a non ritenere fondamentale avere la retro sincronizzata. Ho avuto cambi di tutti i tipi, e l'ultima cosa per cui giudicavo un cambio buono o cattivo era proprio la retro, sincronizzata o meno che fosse. L S2000 ha una delle peggiori retro che abbia mai avuto, a volte devo inserire con frizione premuta la 1 o 3 per facilitare l'innesto della retro, ma è comunque il cambio migliore che abbia mai provato.
De gustibus ...


idem con patate....io per es preferisco un ottimo rendimento del cambio a una retro sincro ---nella mia non saprei neanche se c'è o no ..... avendo imparato a guidare coi trattori la prima cosa che ho imparato è a mettere  la retro da fermo.....


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 14, 2011, 09:33:03 am
E' inutile che ci giriate intorno:

1) HO RAGIONE IO: molte Fiat odierne, come molte macchine di tantissime altre case costruttrici, HANNO LA RETRO NON SINCRONIZZATA. Chi ha sostenuto il contrario, perseverando, ha sostenuto una boiata, anche con arroganza.

2) Già il cambio manuale fa ridere nel 2011. La retro non sincronizzata e' una vergognosa e ridicola  conseguenza del contenimento dei costi.

3) NON E' VERO che e' un problema poco sentito: sul pistone, forse, perchè son tutti provetti guidatori e badano ad altre cose, ma in giro la gente bestemmia sul tema. Provate a cercare con google "retromarcia che gratta" e scoprirete migliaia di lamentele di persone che non sopportano questo difetto, che si verifica con una varietà di macchine grandissima, anche modernissimi modelli, dalla Punto alla 147, dalla Musa alla Fiesta, alla Ka, ecc. ecc. ecc.



Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 14, 2011, 09:41:12 am
Citato da: Mister Sandman su Aprile 13, 2011, 17:34:15 pm
Old vs new


E' con questo che hanno fregato milioni di acquirenti negli ultimi decenni.

In nome della sicurezza si passa sopra a tutti gli altri difetti.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mastiff su Aprile 14, 2011, 09:56:03 am
Citato da: Mauring su Aprile 14, 2011, 09:33:03 am
E' inutile che ci giriate intorno:

1) HO RAGIONE IO: molte Fiat odierne, come molte macchine di tantissime altre case costruttrici, HANNO LA RETRO NON SINCRONIZZATA. Chi ha sostenuto il contrario, perseverando, ha sostenuto una boiata, anche con arroganza.

2) Già il cambio manuale fa ridere nel 2011. La retro non sincronizzata e' una vergognosa e ridicola  conseguenza del contenimento dei costi.

3) NON E' VERO che e' un problema poco sentito: sul pistone, forse, perchè son tutti provetti guidatori e badano ad altre cose, ma in giro la gente bestemmia sul tema. Provate a cercare con google "retromarcia che gratta" e scoprirete migliaia di lamentele di persone che non sopportano questo difetto, che si verifica con una varietà di macchine grandissima, anche modernissimi modelli, dalla Punto alla 147, dalla Musa alla Fiesta, alla Ka, ecc. ecc. ecc.



se cerchi anche "rimuovere virus pc" trovi 442.000 risposte...non e' detto che il problema sia la macchina ma l'utilizzatore.
Se utilizzato correttamente il cambio non gratta. E HO RAGIONE IO  ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: MRC su Aprile 14, 2011, 14:12:44 pm
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2011, 16:47:11 pm
A me, invece, sentire una sonora grattata con un'auto nuovissima mi fa l'effetto di una presa per il culo, e cioe' che stanno vendendo catorci antichi spacciandoli per mezzi di locomozione ultramoderni.

E meno male che sono io il retrogrado !  ::)

Sembra che a tutti vada bene cosi'.... grattare e' bello.  :-\ ;D


stavolta appoggio in pieno questo concetto.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: TonyH su Aprile 14, 2011, 14:17:35 pm
Sicronizzare la retromarcia oltre che aggravio di costi ha anche aggravio di dimensioni e di peso in quanto:
- devi prevedere una coppia di ingranaggi dedicati sempre in presa (non sicronizzando puoi usare quelli di un altro rapporto, fare una dentatura sull'albero oppure dentando esternamente un manicotto d'innesto)
- devi prevedere un piano di selezione delle forcelle dedicato

Il tutto per cosa? Poter mettere la retro come nei film polizieschi....il rapporto costi/benefici non sempre è favorevole a questa soluzione.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: MRC su Aprile 14, 2011, 14:20:14 pm
io metteri un sovrapprezzo per i cambi manuali, altro che per gli automatici.
Nel 2011 i manuali sono da masochisti, eccetto forse che per alcune sportive, ma presumo che il cambi odella Ferrari 458 non faccia rimpiangere proprio nessun cambio manuale, anzi.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Samurai X su Aprile 14, 2011, 14:24:26 pm
Io consiglierei di andare direttamente con l'autobus...è molto comodo...non schiacci, non ingrani, non giri il volante...puoi anche leggere un buon libro mentre ascolti la musica e guardi nella scollatura della tua vicina di sedile  ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: MRC su Aprile 14, 2011, 14:33:00 pm
Citato da: Samurai X su Aprile 14, 2011, 14:24:26 pm
Io consiglierei di andare direttamente con l'autobus...è molto comodo...non schiacci, non ingrani, non giri il volante...puoi anche leggere un buon libro mentre ascolti la musica e guardi nella scollatura della tua vicina di sedile  ;D


se l'autobus mi aspetta sotto casa e mi porta dove voglio io e quando voglio io non ho nessun problema.
Diversamente continuo a usare l'auto.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Samurai X su Aprile 14, 2011, 14:35:39 pm
Citato da: MRC su Aprile 14, 2011, 14:33:00 pm
se l'autobus mi aspetta sotto casa e mi porta dove voglio io e quando voglio io non ho nessun problema.
Diversamente continuo a usare l'auto.


Era una battuta, suvvia  :P

Una bella utilitaria vecchia maniera e in mezz'ora di tragitto hai bicipiti e polpacci da far invidia a un palestrato  ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Patarix su Aprile 14, 2011, 17:22:34 pm
Citato da: Homer su Aprile 13, 2011, 11:31:23 am
puoi sincronizzare tutto quello che vuoi ma se non premi la frizione fino in fondo e soprattutto se provi a farlo in movimento oltre un certo limite il cambio gratta, non c'è San Premium che tenga...


Effettivamente la mancanza della Retromarcia "completamente" sincronizzata (inteso come un meccanismo che permette di mettere la retro senza grattare anche in movimento) su un'auto prodotta di recente è un po' una mancanza, anche se non fondamentale... Però già sulla vecchia Audi 100 (1992) la retromarcia la potevi mettere anche in movimento (sotto i 15 km/h) e non grattava nulla :)


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 14, 2011, 17:41:28 pm
Inoltre ricordo che la retromarcia non sincronizzata, nel 90% dei casi,  gratta pure mettendola da fermo, se la metti un po' veloce.

Questo perchè l'albero primario del cambio ruota per qualche secondo dopo aver premuto la frizione, e senza sincronizzatore l'innesto col secondario avviene con odiosa grattata.

Non si tratta, quindi, di voler fare "come i film polizieschi" mettendo la retro in corsa, ma di una normale manovra che non dovrebbe prevedere iter particolari per non provocare un ridicolo SGRAAATT.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 14, 2011, 18:39:55 pm
Questa e' la reazione di un bambino di fronte ad un'auto odierna che gratta.  ;D

http://www.youtube.com/v/pb4NI0wcxxA


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Nielli su Aprile 15, 2011, 00:36:13 am
Citato da: Mauring su Aprile 14, 2011, 17:41:28 pm
Non si tratta, quindi, di voler fare "come i film polizieschi" mettendo la retro in corsa, ma di una normale manovra che non dovrebbe prevedere iter particolari per non provocare un ridicolo SGRAAATT.


Io sulla mia vetusta 318Is spesso faccio proprio i testacoda 1a-retro e viceversa e non gratta nulla  ;D ;D ,


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 15, 2011, 10:15:19 am
Citato da: Nielli su Aprile 15, 2011, 00:36:13 am
Io sulla mia vetusta 318Is spesso faccio proprio i testacoda 1a-retro e viceversa e non gratta nulla  ;D ;D ,


:D

Infatti, l'ho detto che la mia 320 del 1987 aveva una retro perfettamente sincronizzata.

Ma la potevi mettere a ben piu' di "qualche km all'ora", e non grattava neanche a morire.

A sentire qualche pistoniano sembra che sincronizzare una retromarcia come si deve sia difficile e costoso come mettere una trazione integrale con le ridotte e i blocchi.  :-\ 


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Losna su Aprile 15, 2011, 10:18:13 am
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Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mariner su Aprile 15, 2011, 10:20:47 am
domanda: ma con lo start & stop se da fermo faccio la doppietta prima di mettere la retro o la faccio per inserire la Ia arrivando dalla IIa a scendere, si spegne il motore? 


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Losna su Aprile 15, 2011, 10:28:34 am
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Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mariner su Aprile 15, 2011, 10:39:39 am
Citato da: Losna su Aprile 15, 2011, 10:28:34 am
sì, se sei fermo, in folle, e alzi la frizione il motore si ferma (per riaccendersi immediatamente appena ripremi la frizione).  Infatti io lo stacco sempre.  Non ho però ancora provato a fare la "mossa" che dici molto rapidamente, ti saprò dire, oggi sono x1munito...

infatti, anche io lo stacco sempre..però a volte mi veniva "istintivo" con la A4 in scalata 2a-->1a  da quasi fermo, fare la doppietta...non vorrei che a 5 kmh mi si spegnesse il motore..


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Motesto su Aprile 15, 2011, 10:42:20 am
c'è il sensore velocità che dice che devi essere fermo.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 15, 2011, 10:42:33 am
Citato da: Losna su Aprile 15, 2011, 10:18:13 am
quello che io mi chiedo è: ma a cosa serve avere la retromarcia sincronizzata?  Io non so, di tutte le auto che ho avuto e guidato, quali l'avessero e quali no, ma di grattare mettendo la retro mi sarà capitato forse due volte (e dopo la prima, non la facevo più grattare).


Se la sincronizzano nelle macchine piu' costose, vuol dire che serve, mi sembra ovvio.

Serve nelle manovre veloci, ad esempio quando arrivi forte, freni deciso e metti la retro subito.
Anche se sei fermo, l'albero primario sta girando veloce e gratti sonoramente lo stesso. Provare per credere.

Certamente ci sono manovre per evitarlo (solo quando si e' fermi, perchè se si avanza non ci sono santi): aspettare due ore col piede frizione giu', oppure mettere in folle, alzare la frizione, ripremere e mettere la retro, oppure ancora inserire una marcia avanti prima della retro per fermare l'albero primario, pero' sono manovre ridicole nel 2011.
Credo sia difficile sostenere il contrario.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Losna su Aprile 15, 2011, 11:33:40 am
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Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 15, 2011, 11:39:59 am
Citato da: Losna su Aprile 15, 2011, 11:33:40 am
ognuno ha il suo senso del ridicolo, il mio non prevede, fra le ridicolaggini, il non poter inserire la retro mentre mi sto ancora muovendo in avanti.   Tanto per far retro devi alzare lo sguardo per guardare dietro: in quel breve lasso di tempo la macchina è meglio sia ferma, per questioni di sicurezza, ed il primario ha tutto il tempo di fermarsi.


Non tutti fanno sempre le manovre alla "vecchio con cappello".  ::) :P

Retro solo da fermo ? Bene, fai questa prova:

A cambio caldo arriva in prima veloce, frena deciso e fermati, poi metti la retro veloce.

Riporta poi sul pistone i decibel della grattata ottenuta.  ::)





Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Losna su Aprile 15, 2011, 11:50:12 am
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Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: MRC su Aprile 15, 2011, 12:23:45 pm
la R5 turbo grattava sempre.
La mia attuale A4 non gratta mai, neanche se faccio tutto rapidissimamente per togliermi d'impaccio.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Homer su Aprile 15, 2011, 14:26:25 pm
Citato da: MRC su Aprile 15, 2011, 12:23:45 pm
la R5 turbo grattava sempre.
La mia attuale A4 non gratta mai, neanche se faccio tutto rapidissimamente per togliermi d'impaccio.


il discorso divertente è che basandosi su UNA giulietta che UNA volta Mauring ha sentito grattare (chissà chi la guidava, in che condizioni, a cosa stava pensando, che esperienza aveva...) automaticamente tutte le macchine moderne hanno il cambio che fa cagare  ;D ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Mister Sandman su Aprile 15, 2011, 14:45:23 pm
Citato da: Mauring su Aprile 14, 2011, 09:41:12 am
E' con questo che hanno fregato milioni di acquirenti negli ultimi decenni.

In nome della sicurezza si passa sopra a tutti gli altri difetti.


se devo scegliere tra una grattata ed avvolgermi intorno ad un palo... preferisco grattare SGRAAAT!  ;)


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Patarix su Aprile 15, 2011, 14:47:37 pm
Onestamente, quando sei abituato ad un cambio manuale che ti permette di inserire la retro anche se non sei completamente fermo, ci si trova male quando questa possibilità viene meno... L'altro giorno con la Punto presa in affitto, ogni volta che entravo in giardino e per parcheggiare mettevo la retro pur essendo quasi completamente fermo (forse meno di mezzo km/h), ho sentito una leggera grattatina, pur avendo il pedale della frizione completamente giù. Onestamente anche a me ha fatto un certo effetto, essendo l'auto nuovissima. Generalmente in questo tipo di manovre, prima inserisco la retro, e poi mi giro per guardare dietro e completare la manovra.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: MRC su Aprile 15, 2011, 15:51:51 pm
Citato da: Homer su Aprile 15, 2011, 14:26:25 pm
il discorso divertente è che basandosi su UNA giulietta che UNA volta Mauring ha sentito grattare (chissà chi la guidava, in che condizioni, a cosa stava pensando, che esperienza aveva...) automaticamente tutte le macchine moderne hanno il cambio che fa cagare  ;D ;D


io ho solo riportato la mia esperienza.
Anche la Opel Astra che avevo prima non grattava (a quanto mi ricordo).

E concordo anche che il tizio che ha sentito grattare Mauring potrebbe aver fatto anche casino, non ne ho idea


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: pasquale83 su Aprile 15, 2011, 16:23:02 pm
tanto di cappello al Mauring che ha fatto uscir fuori una discussione di 8 pagine(e forse aumenteranno) da una grattata!!! ;D ;D ;D




Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 15, 2011, 16:45:13 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 15, 2011, 16:23:02 pm
tanto di cappello al Mauring che ha fatto uscir fuori una discussione di 8 pagine(e forse aumenteranno) da una grattata!!! ;D ;D ;D


Merito di chi vuole per forza darmi contro, arrampicandosi sugli specchi.  ;D

Vogliono dimostrare che le retromarce sincronizzate sono inutili, e che quindi le case che le montano spendono soldi per niente, alla faccia del contenimento dei costi.

Una tesi interessante ;D , che, anzi, si potrebbe estendere ai sincronizzatori della prima marcia e, perchè no, di tutte le marce.  ;D

Il Losna l'ha già detto: una volta quasi tutti imparavano a guidare sulle 500, da qui l'inutilità totale dei sincronizzatori.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: pasquale83 su Aprile 15, 2011, 16:47:42 pm
;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Homer su Aprile 15, 2011, 16:51:00 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 15, 2011, 16:23:02 pm
tanto di cappello al Mauring che ha fatto uscir fuori una discussione di 8 pagine(e forse aumenteranno) da una grattata!!! ;D ;D ;D


pensa se oltre alla grattata si fosse anche infilato un dito nel naso...


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 15, 2011, 16:55:53 pm
Citato da: Losna su Aprile 15, 2011, 11:50:12 am
In 30 anni di guida non ricordo di aver avuto NECESSITA' di fare questa manovra.   Anche perchè se arrivo veloce, è difficile che abbia dentro la prima.  E se ho dentro la prima sto facendo manovra, quindi non vado veloce.


"arriva in prima veloce"  non nel senso di arrivare ai 160  ::), ma di stare manovrando velocemente.

Hai presente quando uno deve girarsi in fretta ?
Qualche volta, in 3o anni di patente e due milioni di km ti sara' capitato, immagino.

Si parte velocemente, in prima, si sterza a sinistra e si frena di botto, si mette la retro in fretta e si parte controsterzando (nel senso di girare lo sterzo nel verso oppostoa prima), poi ci si ferma e si rimette la prima.

Ma, ora che mi sovviene, tu in altro thread sostenesti che non metti mai nemmeno la prima mentre stai indietreggiando un po' , quindi in effetti rappresenti un caso unico di guidatore dalle manovre al ralenty, quindi non fai testo.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: claudio53 su Aprile 15, 2011, 17:16:39 pm
Io non sapevo onestamente se la Panda aveva la retro sincronizzata o meno, in 102.000 km non mi è mai capitato di inserire la retro in movimento. Ho fatto la prova ieri, a bassa velocità: non è sincronizzata. Ora che lo so, continuo a fare come prima e come il Losna, cioè metto la retro da fermo. Ma la mia conoscenza è aumentata  ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 15, 2011, 17:28:56 pm
Citato da: claudio53 su Aprile 15, 2011, 17:16:39 pm
.... Ma la mia conoscenza è aumentata  ;D


Ti ringrazio per aver fatto la prova, anziche' blaterare come hanno fatto altri.
Questa e' la mia missione: diffondere la conoscenza anche nelle menti chiuse, riluttanti e retrograde.  8)


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Samurai X su Aprile 15, 2011, 17:32:09 pm
Pure io gratto quando ingrano di fretta...  :P


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: J. C. su Aprile 15, 2011, 17:34:25 pm
Citato da: Mauring su Aprile 15, 2011, 17:28:56 pm
diffondere la conoscenza anche nelle menti chiuse, riluttanti e retrograde.  8)


Ci stai dicendo che parli allo specchio?








































:P


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: claudio53 su Aprile 15, 2011, 17:38:07 pm
Citato da: Samurai X su Aprile 15, 2011, 17:32:09 pm
Pure io gratto quando ingrano di fretta...  :P


Ma siete tutti rapinatori di banche  ??? No, perchè ci va una bella fretta, o magari la frizione che non stacca bene  ::)
Altro caso è la S2000, che evidentemente ha un cambio un pò particolare anche come forma, lì a volte la retro non entra (non è che gratta, proprio fa resistenza) e come da libretto occorre inserire un rapporto in avanti e poi reinserire la retro. Il cambio della Volvo 850 (quella manuale GLT che ho avuto prima del T5) era tutto sincronizzato e un pò particolare, 3 alberi per farlo più corto, ed era molto dolce come inserimento, ma molto meno veloce di quello della S2000. Sarà che ho un carattere d'oro, sono buono come il pane di Altamura, ma mi sono sempre adattato senza bestemmie a tutti i cambi che ho avuto ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: mauring su Aprile 15, 2011, 17:52:15 pm
Citato da: claudio53 su Aprile 15, 2011, 17:38:07 pm
Sarà che ho un carattere d'oro, sono buono come il pane di Altamura, ma mi sono sempre adattato senza bestemmie a tutti i cambi che ho avuto ;D


Ma quello e' un altro discorso.

Anch'io alla fine mi sono adattato al cambio della 33, ma resta il fatto che come inserimento di prima e retromarcia e' una merda assoluta.

P.S.: non so se avete mai provato, ma io, alle volte, per divertimento, sulle macchine con retro non sincronizzata, ho provato ad innestare la retro correndo all'indietro, mediante doppietta.  ;D
Partire in retromarcia, accelerare bene, poi mettere in folle e, mentre si indietreggia a velocita' abbastanza alta, reinserire la retromarcia con la doppietta. Mi e' sempre riuscito bene, anche se c'e' sempre una certa apprensione.  ;D


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: Prozac87 su Aprile 16, 2011, 16:42:25 pm
Citato da: Losna su Aprile 13, 2011, 16:51:26 pm
le volte che ho grattato, su qualsiasi auto, ho sempre rimproverato me stesso e non il cambio.


+1


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: &re@ su Aprile 16, 2011, 20:47:52 pm
Citato da: claudio53 su Aprile 15, 2011, 17:38:07 pm
e come da libretto occorre inserire un rapporto in avanti e poi reinserire la retro.

Questo è un vecchio trucco che mi è capitato di adottare praticamernte in tutte le macchine che ho avuto (forse non nella Leon, ora che ci penso), me lo disse mio padre quando mi insegnava a guidare... quindi mi sa che non sia solo una prassi per la S2000.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: lou su Aprile 16, 2011, 21:38:06 pm
Citato da: &re@ su Aprile 16, 2011, 20:47:52 pm
Questo è un vecchio trucco che mi è capitato di adottare praticamernte in tutte le macchine che ho avuto (forse non nella Leon, ora che ci penso), me lo disse mio padre quando mi insegnava a guidare... quindi mi sa che non sia solo una prassi per la S2000.


A suo tempo anch'io facevo sempre cosi'. Con l'ultima Fiat che ho avuto, una ventina d'anni fa, una Croma 2000 i.e., non solo la retro era un po' ostica ma la prima era durissima e praticamente impossibile da inserire se prima non si passava da un'altra marcia. Infatti la mia sequenza abituale per partire era: folle, seconda, prima. In garage mi dissero che non c'era niente da fare, che era normale e che dovevo tenermela cosi'.


Titolo: Re: La tecnologia che avanza..... e mette la retromarcia
Post di: claudio53 su Aprile 17, 2011, 09:54:37 am
Citato da: &re@ su Aprile 16, 2011, 20:47:52 pm
Questo è un vecchio trucco che mi è capitato di adottare praticamernte in tutte le macchine che ho avuto (forse non nella Leon, ora che ci penso), me lo disse mio padre quando mi insegnava a guidare... quindi mi sa che non sia solo una prassi per la S2000.


Ecco il punto, imparare a guidare  ;D


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