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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vigggi su Novembre 27, 2010, 20:35:48 pm



Titolo: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: vigggi su Novembre 27, 2010, 20:35:48 pm
... ero stato facile profeta..... lo stato ci rimetterà un pozzo di soldi...
meno iva sugli acquisti (che da solo copriva gli incentivi  :P)
più cassa integrazione su tutta la filiera del prodotto auto....
più costo per sanzioni ue....
più costo sociale per incidenti .....

e di fatti

http://www.motori.it/attualita/7133/pm-10-troppo-alto-italia-rischia-multa-da-17-miliardi.html


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: The Tramp su Novembre 27, 2010, 21:46:44 pm
E vai con i blocchi del traffico!


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: Nickee su Novembre 27, 2010, 22:58:17 pm
Per me è sbagliato drogare sistematicamente il mercato con degli incentivi.

Detto questo l'unico modo per diminuire il pm10 è migliorare la rete del trasporto pubblico su scala nazionale, ma in ogni caso la vedo dura perché si tratta di cambiare anche la mentalità di noi italiani.


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: MarzulLaurus su Novembre 28, 2010, 10:59:54 am
^^^

E' evidente... così come, probabilmente, questo è il classico mettere le "mani avanti"...


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: TonyH su Novembre 28, 2010, 11:02:10 am
Mi sfugge il nesso tra "mancanza incentivi" e "più costo sociale degli incidenti"....considerato che oramai si rottamavano auto del 1999-2000.....che avevano un grado di sicurezza di elevato livello.

Semmai, perchè qualcuno non inizia a farsi 2-3 domandine sul costo ambientale dello smaltimento di tutti i veicoli rottamati?


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: MarzulLaurus su Novembre 28, 2010, 11:03:24 am
Citato da: TonyH su Novembre 28, 2010, 11:02:10 am
Mi sfugge il nesso tra "mancanza incentivi" e "più costo sociale degli incidenti"....
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 28, 2010, 10:59:54 am
questo è il classico mettere le "mani avanti"...

;) ;) ;)



Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: MB su Novembre 28, 2010, 13:14:15 pm
Citato da: TonyH su Novembre 28, 2010, 11:02:10 am
Mi sfugge il nesso tra "mancanza incentivi" e "più costo sociale degli incidenti"....considerato che oramai si rottamavano auto del 1999-2000.....che avevano un grado di sicurezza di elevato livello.

Semmai, perchè qualcuno non inizia a farsi 2-3 domandine sul costo ambientale dello smaltimento di tutti i veicoli rottamati?


Finalmente posso quotare TonyH ;)


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: vigggi su Novembre 28, 2010, 20:59:12 pm
Citato da: MB su Novembre 28, 2010, 13:14:15 pm
Finalmente posso quotare TonyH ;)


leggendo questo forum ho potuto imparare che la sicurezza si divide in attiva e passiva....
ammettiamo che la punto seconda serie sia sicura come la punto evo (ammettiamo visto che probabilmente mancheranno 4 o 5 bags e sicuramente l'esp oltrechè qualche chiletto di nobile acciaio...)
ammettiamo che come freni e tenuta di strada siano uguali ( può essere ma oggi francamente si usano freni e gomme più "grandi"... forse solo per il peso maggiore?...)

resta un grossissimo problema.... un'auto con dieci anni alle spalle ancorchè non incidentata e quindi con l'originaria sicurezza passiva ben difficilmente avrà gomme al 100%, ammortizzatori al 100%, freni al 100%....  e quindi non potrà avere la sicurezza attiva di dieci anni fà (salvo ovviamente eccezioni che confermano la regola... il buon mauring in primis)

poi se gli incentivi non costano matematicamente una cippa allo stato (un'auto da €12.000 fa entrare € 2.400 di iva più centinaia di euri in ammenità varie) ..... e sempre se non ricordo male l'anno scorso le auto incentivate erano state circa 400.000 quelle che probabilmente mancheranno quest'anno francamente non capisco perchè incarognirsi contro questa "libertà" di poter cambiare un'auto vecchia con una nuova risparmiano qualcosa ma senza costare nulla allo stato....

ciao ciao


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: Emi su Novembre 28, 2010, 22:10:21 pm
Io sul discorso del risparmiare Ho sempre delle remore. Se rottami la mia macchina del 2000 che che va benissimo e ne spendo 10k per una nuova onestamente vedo che ho speso dei soldi ma non vedo alcun risparmio anzi mi aumenta magari anche assi


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: TonyH su Novembre 28, 2010, 22:12:24 pm
Perché sono una distorsione del mercato, oltre a essere uno spreco di risorse. Si rottamano auto efficienti, sicure - perché una clio o punto 2 le sue quattro stellette le prendevano - , con costi di smaltimento e ambientali senza dare tutti questi vantaggi. Perché poi.. Anche la punto evo tra qualche anno avrà bisogno di manutenzione... Cosa fai? Rottami quindicimila euro di auto per risparmiare mille di gomme e ammortizzatori? Ok che c'è l'incentivo... Ma gli altri dieci quindicimila dove li trovi? Son soldi... Tanti soldi


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: MB su Novembre 28, 2010, 22:17:48 pm
Citato da: TonyH su Novembre 28, 2010, 22:12:24 pm
Perché sono una distorsione del mercato, oltre a essere uno spreco di risorse. Si rottamano auto efficienti, sicure - perché una clio o punto 2 le sue quattro stellette le prendevano - , con costi di smaltimento e ambientali senza dare tutti questi vantaggi. Perché poi.. Anche la punto evo tra qualche anno avrà bisogno di manutenzione... Cosa fai? Rottami quindicimila euro di auto per risparmiare mille di gomme e ammortizzatori? Ok che c'è l'incentivo... Ma gli altri dieci quindicimila dove li trovi? Son soldi... Tanti soldi


Alla fine il conto di questo ingiustificato e forsennato ricambio di auto lo pagano gli utenti - perchè le nuove auto costano sempre - e l'ambiente , perchè c'è un costo ecologico rilevante nel rottamare auto sicure, funzionanti e che già inquinano pochissimo. I soggetti che forse ci guadagnano sono lo Stato, in tasse, e le case automoilistiche che anticipano la vendita vetture,  ma che poi pagano e tanto quando gli incentivi cessano-
Insomma: non si può drogare all'infinito un mercato, e sostenere una produzione eccessiva per i nostri mercati saturi.


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: abrasda su Novembre 29, 2010, 08:30:21 am
Citato da: MB su Novembre 28, 2010, 22:17:48 pm
Alla fine il conto di questo ingiustificato e forsennato ricambio di auto lo pagano gli utenti - perchè le nuove auto costano sempre - e l'ambiente , perchè c'è un costo ecologico rilevante nel rottamare auto sicure, funzionanti e che già inquinano pochissimo. I soggetti che forse ci guadagnano sono lo Stato, in tasse, e le case automoilistiche che anticipano la vendita vetture,  ma che poi pagano e tanto quando gli incentivi cessano-
Insomma: non si può drogare all'infinito un mercato, e sostenere una produzione eccessiva per i nostri mercati saturi.


quel che dici ha del vero....pero' è stata anche sbagliata la situazione che ci fu un anno fa...ovvero fino oltre la fine dell' anno non si seppe cosa sarebbe successo...totale confusione del governo in tema...la situazione nell' europa era la piu' disparata...chi li mantenne ancora per mesi ..chi li cesso' .. chi li calo'....con ovvie situazioni di disparita' di concorrenza per le varie case sui diversi mercati.....se in linea di pricipio posso essere d' accordo non vi è chi non veda che il cessare degli incentivi ha portato a un rallentamento dell' economia in italia nel suo complesso con pesanti ripercussioni per tutti..visto che alla fine allo stato tutto sommato non costavano io li avrei mantenuti  ancora un po' (magari ridotti) finche l' economia nazionale non si riprendeva un po'


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: MB su Novembre 29, 2010, 09:01:21 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Novembre 29, 2010, 08:30:21 am
quel che dici ha del vero....pero' è stata anche sbagliata la situazione che ci fu un anno fa...ovvero fino oltre la fine dell' anno non si seppe cosa sarebbe successo...totale confusione del governo in tema...la situazione nell' europa era la piu' disparata...chi li mantenne ancora per mesi ..chi li cesso' .. chi li calo'....con ovvie situazioni di disparita' di concorrenza per le varie case sui diversi mercati.....se in linea di pricipio posso essere d' accordo non vi è chi non veda che il cessare degli incentivi ha portato a un rallentamento dell' economia in italia nel suo complesso con pesanti ripercussioni per tutti..visto che alla fine allo stato tutto sommato non costavano io li avrei mantenuti  ancora un po' (magari ridotti) finche l' economia nazionale non si riprendeva un po'


Infatti, al più si poteva prevedere una uscita più morbida, però questo shock di mercato alla fine lo avremmo avuto comunque, forse spalmato su più anni.
Basta produrre tante auto, o meglio: producetele, e se sono valide, andate a venderle altrove...


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: &re@ su Novembre 29, 2010, 09:03:45 am
Citato da: TonyH su Novembre 28, 2010, 11:02:10 am
Semmai, perchè qualcuno non inizia a farsi 2-3 domandine sul costo ambientale dello smaltimento di tutti i veicoli rottamati?

Io me lo chiedo da anni...


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: &re@ su Novembre 29, 2010, 09:04:20 am
Citato da: vigggi su Novembre 28, 2010, 20:59:12 pm
ben difficilmente avrà gomme al 100%
(...)

Perché, tu le gomme non le cambi mai? ;D


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: MarzulLaurus su Novembre 29, 2010, 09:10:22 am
Citato da: &re@ su Novembre 29, 2010, 09:03:45 am
Io me lo chiedo da anni...



In effetti è un quesito che salta fuori ogni volta che si parla di eco-incentivi... senza nulla togliere all'intuizione di TonyH... ;)
Citato da: vigggi su Novembre 28, 2010, 20:59:12 pm
leggendo questo forum ho potuto imparare che la sicurezza si divide in attiva e passiva....
ammettiamo che la punto seconda serie sia sicura come la punto evo (ammettiamo visto che probabilmente mancheranno 4 o 5 bags e sicuramente l'esp oltrechè qualche chiletto di nobile acciaio...)
ammettiamo che come freni e tenuta di strada siano uguali ( può essere ma oggi francamente si usano freni e gomme più "grandi"... forse solo per il peso maggiore?...)

resta un grossissimo problema.... un'auto con dieci anni alle spalle ancorchè non incidentata e quindi con l'originaria sicurezza passiva ben difficilmente avrà gomme al 100%, ammortizzatori al 100%, freni al 100%....  e quindi non potrà avere la sicurezza attiva di dieci anni fà (salvo ovviamente eccezioni che confermano la regola... il buon mauring in primis)




Questa considerazione regge proprio poco...

Dopo 20/30'000km una Punto Evo con gomme non cambiate e freni non fatti sarà in condizioni peggiori di una Punto II con freni e gomme freschi...

Se proprio vogliamo discutere di questo, allora discutiamo della necessità di controlli volti ad instillare la necessità di mantenere in ordine le vetture ai fini della sicurezza...


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: &re@ su Novembre 29, 2010, 09:20:09 am
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 29, 2010, 09:10:22 am
Dopo 20/30'000km una Punto Evo con gomme non cambiate e freni non fatti sarà in condizioni peggiori di una Punto II con freni e gomme freschi...

Se proprio vogliamo discutere di questo, allora discutiamo della necessità di controlli volti ad instillare la necessità di mantenere in ordine le vetture ai fini della sicurezza...

Sì effettivamente il discorso si può applicare agli ammortizzatori, che al 99% rimangono gli stessi per tutta la vita della macchina, ma gomme e freni la gente li cambia per forza...


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: mauring su Novembre 29, 2010, 09:42:44 am
C'e' anche un altro fattore, sempre trascurato: quando guidi la stessa macchina da svariati anni ne conosci il comportamento anche in situazioni limite, e agisci di conseguenza, mentre di una macchina nuova non ne sai le reazioni, non hai lo stesso feeling di guida, anche se sulla carta e' molto piu' performante come sicurezza attiva.

Va da sè che, almeno per i primi periodi, sei piu' sicuro con la vecchia.


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: TonyH su Novembre 29, 2010, 11:01:05 am
Citato da: &re@ su Novembre 29, 2010, 09:20:09 am
Sì effettivamente il discorso si può applicare agli ammortizzatori, che al 99% rimangono gli stessi per tutta la vita della macchina,


Ma quando cambi macchina...sei punto a capo....e cambiare tutta la macchina per avere gli ammortizzatori nuovi mi sembra un concetto alquanto....bizzarro  ;D

Tra l'altro gli incentivi hanno depresso il mercato dell'usato...che è un errore non da poco.


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: &re@ su Novembre 29, 2010, 11:03:20 am
Sì sì certo, era solo per dire a quale ristretto ambito si poteva applicare il discorso di VG...


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: Losna su Novembre 29, 2010, 15:47:07 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: mauring su Novembre 29, 2010, 15:57:21 pm
Citato da: Losna su Novembre 29, 2010, 15:47:07 pm
relativamente al discorso sicurezza, è certamente vero che il 99% dei guidatori non cambia mai gli ammortizzatori della propria auto.


Pero' le prove fatte al banco alla revisione ogni 2 anni dovrebbero dirti la loro efficienza e, al limite, costringerti a cambiarli.

Poi lo sappiamo che le revisioni in Italia.....  ::) ::) ::) :-X


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: MarzulLaurus su Novembre 29, 2010, 16:37:10 pm
Io per esempio cambiai gli ammo alla punto (poco prima che me la rottamassero) perchè in fase di cambio gomme o convergenza, non ricordo bene, mi fu fatto notare che uno dei due anteriori trafilava olio (il termine tecnico fu: "avete un ammortizzatore schiattato" ;D ;D ;D - schiattato=scoppiato)...

Però non mi risulta che il centro dove portai ad effettuare il lavoro avesse un "banco prova ammortizzatori"... nè credo di averne mai visto uno, seppure esiste...


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: &re@ su Novembre 29, 2010, 16:41:25 pm
Nemmeno io ne ho mai visti nei centri revisioni.
Suppongo che non sia un test obbligatorio, altrimenti non gli darebbero nemmeno la licenza per le revisioni ???


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: MarzulLaurus su Novembre 29, 2010, 16:41:51 pm
^^^

ma esistono?


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: mauring su Novembre 29, 2010, 16:46:49 pm
Ma state scherzando ?  ???

Tutti i banchi delle revisioni hanno le piattaforme che sollecitano gli ammortizzatori per vederne la risposta !

Almeno tuti quelli che ho visto io !  :o


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: MarzulLaurus su Novembre 29, 2010, 16:48:26 pm
^^^

ma come funzia un banco del genere?

Io comunque non ne ho mai visti....


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: &re@ su Novembre 29, 2010, 16:51:19 pm
Quelli che ho visto io avevano solo i rulli per le prove di frenata.
Non che ne abbia visti molti per la verità... ma non mi pareva che avessero una piattaforma per provare le sospensioni.
Ma non ci metto la mano sul fuoco, può anche darsi che abbia visto male.

Alla moto, quella l'ho controllata per bene che non me la seviziassero, sono sicuro al 100% che alle sospensioni non hanno minimamente guardato.


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: mauring su Novembre 29, 2010, 16:52:00 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 29, 2010, 16:48:26 pm
^^^

ma come funzia un banco del genere?

Io comunque non ne ho mai visti....


A me li hanno sempre testati.

Metti le ruote sulle piastre (un asse alla volta), le piastre cominciano ad oscillare mandando su e giu' le ruote, e il computer analizza la risposta degli ammortizzatori rilevandone l'efficienza.

Tratto da:

http://www.serviziautoweb.com/revisioni-auto-controlli/

La revisione comprende i seguenti controlli:

Identificazione del veicolo: Il primo controllo viene eseguito con il libretto di circolazione con il quale si verificano le targhe e il numero di telaio.

Impianto frenante: L’auto viene posizionata su dei rulli per testare il grado di frenata su tutte e quattro le ruote. Successivamente viene effettuata anche una verifica del freno di stazionamento.

Controllo dei gas di scarico: Il veicolo viene collegato all’analizzatore di scarico per controllare il flusso dei gas nocivi. Qualora occorresse, viene rilasciato anche il bollino blu.

Controllo luci: Vengono controllate tutte le luci di segnalazione, efficienza delle lampade e allineamento dei fasci luminosi anteriori.

Controllo dei pneumatici: Anche le gomme devono essere in condizioni ottimali. Non possono superare le revisioni auto, le gomme che presentano un battistrada consumato e inferiore alla misura minima, come da codice stradale. I pneumatici devono rispettare le misure riportate dalla casa costruttrice sul libretto di circolazione.

Impianto elettrico: Controllo del clacson e tergicristalli che insieme al parabrezza, costituiscono gli elementi fondamentali per la visibilità dell’automobilista.

Carrozzeria: La carrozzeria deve essere in buone condizioni. Non sono tollerate le vetture che presentano ammaccature troppo evidenti e segni di ruggine.

Controllo avantreno e retrotreno: Una volta sollevata sul ponte, l’auto viene sottoposta a dei controlli sui bracci di sospensione, alla barra stabilizzatrice, eventuali giochi sulla scatola guida e testine.
Attraverso delle piattaforme particolari vengono controllati invece gli ammortizzatori.

Equipaggiamenti: Non bisogna dimenticare in auto l’occorrente per la sostituzione della gomma (pneumatico di scorta, ruotino o kit di riparazione). Inoltre, non deve mancare il gilet catarifrangente e il triangolo.


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: mauring su Novembre 29, 2010, 16:58:39 pm
Ecco.

La macchina in questione e' sui rulli per la prova frenata, mentre le piastre piu' indietro sono quelle oscillanti per la prova sospensioni.


Titolo: Re: a proposito dei mancati incentivi....
Post di: oscar su Novembre 29, 2010, 18:24:06 pm
ma poi vorrei capire quali sono i soldi che lo stato incassa in iva? ??? se uno si compra la macchina va a risparmiare da qualche altra parte quindi le tasse che entrano quelle sono.
poi se lo stato ha bisogno di spingere la gente a comprare la macchina perchè non è in grado di controllare gli scontrini delle pasticcerie allora è un altro paio di maniche ::).
per non parlare del valore delle auto usate, se si abbassano i prezzi si riduce la ricchezza delle famiglie.


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