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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Cizu su Marzo 12, 2003, 13:49:51 pm



Titolo: dannato effetto fading
Post di: Cizu su Marzo 12, 2003, 13:49:51 pm
spesso ho notato come dopo lunghe frenate, e purtroppo proprio nei momenti di massimo divertimento (o massima tamarraggine)

il surriscaldamento dell'impianto frenante ne fa perdere l'efficenza (effetto conosciuto come fading)

e si sente di brutto, premo a fondo ma l'auto rallenta un po senza fare una vera e propria frenata.

oltre al fatto che devo smettere di divertirmi quando mi succede, puo' essere anche molto pericoloso

ora mi chiedo non c'e' una qualche tecnica di guida per limitare questo effetto?

e' meglio fare frenate piu' lunghe e dolci? o e' meglio piantare giu' delle belle inchiodate ma corte e poi rilasciare in modo che l'impianto faccia in tempo a smaltire un po' il calore?

inoltre ci sono pastiglie e dishi aftermarket che risentono meno di questo effetto? senza dover stare a fare l'omologazione beninteso.


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: alura su Marzo 12, 2003, 15:18:23 pm
il fading dipende anche dalla qualità dei condotti dell'olio. Se seno economici (e quindi in gomma) nella prossimità della pinza tendono a dilatarsi diminuendo la pressione.

Un bel condotto avio (quelli con la maglia in acciaio) dovrebbe risolvere il problema.


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Phormula su Marzo 12, 2003, 15:25:19 pm
L'efficacia frenante migliora anche con i cerchi in lega, che fanno circolare più aria attorno ai freni.

Per quanto riguarda la tua domanda, teoricamente la quantità di energia da dissipare sempre quella è, per una ovvia legge fisica.
Considerato che lo scambio termico tra il disco e l'aria circostante è proporzionale alla differenza di temperatura, in teoria frenate brevi e intense dovrebbero essere meglio di frenate lunghe e dolci. Con la frenata breve in teoria dovresti scaldare di più il disco ma poi gli lasci il tempo di raffreddarsi, e il raffreddamento è più intenso nel momento in cui è più caldo. Ovviamente potrei sbagliarmi.

In realtà tutto dipende dal dimensionamento dell'impianto: Prova a sentire un buon preparatore.


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: baranzo su Marzo 12, 2003, 15:43:28 pm
Come già detto in precedenza in altra discussione, la frenata migliore per evitare surriscaldamenti del freno è quella a ruote bloccate: in questo modo, non essendoci alcun moto relativo tra disco e pastiglia non si genera alcun attrito e quindi nessun surriscaldamento.

In condzioni normali invece se da un lato è vero che l'energia dissipata rimane uguale, trovo che sia meglio effettuare frenate secche ma brevi piuttosto che leggere e lunghe, anche se per dimostrarlo in modo inconfutabile sarebbe forse necessario creare un modello matematico, che sull'asse temporale misura l'incremento di temperatura indotta dalle frenate e l'energia dissipata nei periodi in cui non si frena. In tal modo si portebbe ottenere la temperatura finale dopo un certo numero di frenate, anche se questo modello deve tener conto delle distorsioni dell'ambiente reale (in un mondo perfetto si avrebbe esattamente la stessa temperatura finale, in quanto a parità di tempo e di decelerazione l'energia frenante deve essere la stessa e l'energia dissipata è pure la stessa).


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Miki Biasion su Marzo 12, 2003, 16:03:43 pm
Beppe ha sostanzialmente ragione..
Quanto ai modi per diminuire l'effetto fading.. behh.. la proposta di Alura è corretta ma è più importante l'apporto delle pastiglie.. un set di ferodi sportivi dovrebbe migliorare notevolmente la situazione. L'ideale sarebbe un upgrade del genere:
->dischi forati e/o baffati
->pastiglie sportive
->tubazioni in treccia metallica
->olio con DOT >3. Penso che il miglior compromesso sia il 4 dato che il 5 necessita di intervalli di sostituzione molto ravvicinati..


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: mauring su Marzo 12, 2003, 17:55:15 pm
Per me e' colpa delle pastiglie. Quelle senza amianto, poi, fanno pieta' ! >:( >:(

IL biturbo frenava benissimo e non aveva problemi di fading con le sue pastiglie originali (con amianto). Adesso, con le pastiglie nuove, seppure dopo un rodaggio fatto per benino, a momenti non riesco a concludere un passo dolomitico in discesa "allegrotta" senza patemi d'animo.... >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Dopo due-tre staccate prima dei tornanti, diventa un'impresa frenare decentemente, e si sente un puzzo orrendo. Oltretutto la frenata e' pure un po' squilibrata... Speriamo che debbano solo assestarsi.... mah.... :-\ :-\ :-\ :'( :'( :'(


Titolo: Re: vero mauring, manca l'amianto!
Post di: stella su Marzo 12, 2003, 18:10:18 pm
Purtroppo l'amianto serviva proprio alle alte temperature: non si vetrificava e quindi non andava a rovinare i dischi! Le fibre di oggi, di varia natura, che lo sostituiscono non hanno quella resa.
Quelle più pregiate ora usano delle fibre di graffite (kevlar). Il futuro prossimo sarà con pastiglie in ceramica. Ciao.


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: THE KAISER su Marzo 12, 2003, 19:40:39 pm
Citato da: Cizu
e' meglio fare frenate piu' lunghe e dolci? o e' meglio piantare giu' delle belle inchiodate ma corte e poi rilasciare in modo che l'impianto faccia in tempo a smaltire un po' il calore?]
Citazione:


direi la seconda che hai detto! 8)


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Cizu su Marzo 13, 2003, 10:31:39 am
e' stato parlado di dischi baffati, forati e autoventilati

correggetemi se sbaglio, e' solo un ripasso

baffati, sono quelli con i solchi a forma di baffo (da cui il nome) il solco puo' essere anche un segmento rettilineo come su alcune moto.

il baffo serve per conferire maggiore attrito sulla pastiglia percui per avere un miglior effetto frenante

forati hanno dai fori (da cui il nome) il cui scopo altri non e' che consentire al disco di raffreddarsi piu' in fretta

autoventilati in qualche modo incanalano l'aria a loro piacimento di modo che ci sia un flusso uniforme sul disco per consentirne un miglior smaltimento del calore

a occhio, intendo guardandoli, come si riconoscono quelli autoventilati rispetto agli altri?

scusate la mia incompetenza


Titolo: Re:AUTOVENTILANTI
Post di: Tarvos su Marzo 13, 2003, 10:42:02 am
a differenza degli altri tipi, sono due dischi accoppiati e uniti da supporti che permetto in passaggio dell'aria all'interno. Se li guardi vedrai due dischi uniti da lamelle, sono più spessi come misura complessiva, ma il singolo disco di attrito è più sottile.
Non so se ho reso l'idea


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Homer su Marzo 13, 2003, 21:12:44 pm
Se non sbaglio le modifiche all'impianto freno non sono illegali. Si può cambiare sicuramente i dischi di serie con quelli baffati/forati, sicuramente le pastiglie con quelle sportive e sicuramente le tubazioni con quelle di tipo aeronautico...


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Blaze su Marzo 13, 2003, 22:12:41 pm
ed è legale montare i fredi a disco di una lancia prisma su una 126?ehehe,ve l'ho già detto altre volte.E' la trovata del mio meccanico.Un grande.Quella 126 (pure elaborata) è fenomenale...


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Diabolik82 su Marzo 13, 2003, 22:15:35 pm
teoricamente.....ma qua in Italia sono capaci a ritirarmi il libretto per le barre duomi delle Integra (che è di sere :-\)!!!magari fosse come in germania.....che se monti pezzi Tuv ti fanno pure lo sconto sull'assicurazione.......


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Homer su Marzo 14, 2003, 07:59:39 am
Citato da: Diabolik82 su Marzo 13, 2003, 22:15:35 pm
teoricamente.....ma qua in Italia sono capaci a ritirarmi il libretto per le barre duomi delle Integra (che è di sere :-\)!!!magari fosse come in germania.....che se monti pezzi Tuv ti fanno pure lo sconto sull'assicurazione.......

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Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: baranzo su Marzo 14, 2003, 11:47:42 am
Ma non ci credo, vuole dire che posso sostituire le pastiglie solo con quelle della casa? E se voglio mettere un ricambio non originale non posso?

Se è vero è la tipica legge all'italiana fatta per favorire la Fiat, ma in tutta onesta non riesco a credere che possa essere vero :o


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Homer su Marzo 14, 2003, 12:27:41 pm
No non è così,ne son sicuro quantomeno per quanto riguarda pastiglie freni e dischi...sui tubi ho qualche dubbio


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Cizu su Marzo 14, 2003, 12:34:46 pm
e' vero e' illegale, mi ero informato e non si possono modificare i freni

pero' si puo' andare in giro con un'auto incidentata con il telaio mezzo spiegazzato


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Phormula su Marzo 14, 2003, 12:49:06 pm
Ricordo di avere letto una prova comparativa originale vs. migliorato su Elaborare e, se non ricordo male, un certo spazio di manovra dovrebbe esserci.
La cosa migliore che tu possa fare è consultare una officina specializzata in tuning, chiedendo loro qual'è il massimo livello al quale puoi spingerti senza che ciò possa crearti problemi con le forze dell'ordine o con l'assicurazione in caso di incidente.


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Cizu su Marzo 14, 2003, 13:12:21 pm
Citato da: Losna su Marzo 14, 2003, 13:05:56 pm
Dischi baffati per Cizu: i "baffi" del disco non servono tanto a creare maggior attrito, quanto a eliminare la polvere di ferodo accumulata, quasi "fresando" la pastiglia e permettendone anche l'accumulo e successiva fuoriuscita, per forza centrifuga, nei e dai "baffi".


grazie losna per la delucidazione


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: baranzo su Marzo 14, 2003, 16:15:30 pm
Vabbé, certo che devo montare del materiale omologato, il discorso non era se si potesse o no montare materiale diverso ma omologato, era se non si potesse montare nulla al di fuori dell'originale.

Chiaro che se metto un disco di little tony e una pastiglia di aspirina sono fuori legge ;D


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Diabolik82 su Marzo 14, 2003, 18:58:55 pm
il problema è che ti fanno un casino di storie anche per particolari omologati assimilabili al ricambio (scarico) oppure per materiale estetico anche se non modifica gli ingombri!!addirittura c'era il caso su auto di uno che gli avevano ritirato il libretto del Deltone perchè sul volante aveva scritto Nardi invece che Lancia!!precisazione...era una serie speciale e il volante nardi era di serie!!!!!!!!!!!quando ci prenderemo da sta maledetta europa anche le cose migliori...tipo montare componenti omologati TUV senza rotture??? e intanto la mia Clio sta ancora spettando i 15" :'(


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Miki Biasion su Marzo 16, 2003, 20:49:35 pm
Montare pastiglie e dischi differenti da quelli originali non costituisce illegalità a patto che i componenti di concorrenza abbiano l'omologazione. Esattamente come per gli scarichi sportivi anche se, a quanto ho sentito, a volte le pattuglie della polizia hanno di che contestare nonostante il certificato di omologazione..
Per i tubi in treccia invece credo ci sia qualche problema, ma potrei (probabilmente sbagliarmi).
Infine, ho letto delle barre duomi.. sui modelli di serie ovviamente non ci sono problemi.. montarle in aftermarket invece è illegale e, a quanto pare, pure pericoloso. Le auto moderne infatti hanno una struttura a deformazione programmata e la barra duomi può inficiare il suo corretto funzionamento.
Aloha!


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: mauring su Marzo 17, 2003, 16:22:26 pm
Scusate, ma gli impianti frenanti super-mega-racing non sono quelli che frenano un sacco da caldi, ma praticamente niente da freddi ?
E che utilita' possono avere, nella guida di tutti i giorni tali impianti ? Quella di ammazzarsi ? Il frenatone della vita ti capita quasi sicuramente in autostrada dopo 50 Km passati senza toccar freno, quindi a freni gelati, altro che in temperatura. A questo punto preferisco freni che frenino bene a freddo e perdano di efficacia con l'uso intenso. Almeno me ne accorgo e rallento l'andatura. :-\ :-\


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Cizu su Marzo 17, 2003, 16:48:51 pm
Citato da: mauring su Marzo 17, 2003, 16:22:26 pm
Scusate, ma gli impianti frenanti super-mega-racing non sono quelli che frenano un sacco da caldi, ma praticamente niente da freddi ?


questa non la sapevo proprio

pero' ci sono anche altre cose, tipo i freni bremo con le 4 pinze che impediscono la deformazione della pastiglia perche' ci sono piu' pistoncini

a quel punto e' una questione geometrica non piu' chimica

e nemmeno quelli si possono mettere


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Diabolik82 su Marzo 17, 2003, 19:56:48 pm
dai mauring....qua si parlava solo di un baio di dischi baffati e una pastiglia sportiva.....mica di un impianto brembo!!di solito i dischi in commercio per la circolazione stradale danno già il massimo alla terza-quarta blanda frenatina.....cioè il tempo di riscaldare la macchina!!però poi danno una resistenza all'uso inteso più elevata


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Miki Biasion su Marzo 18, 2003, 20:07:25 pm
Mauring, i sistemi frenanti di cui parli sono quelli per uso esclusivamente nelle competizioni. Normalmente soffrono a freddo i dischi in carbonio non trattato come quelli PCCB della Porsche. Il comportamento a freddo (e a caldo) dipende ovviamente dalle mescole utilizzate per realizzare dischi e pastiglie ma è chiaro che quelle che presentano controindicazioni vengono utilizzate solamente nelle competizioni, anche perchè quegli impianti costano veramente tanto.


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Homer su Marzo 19, 2003, 07:59:54 am
Citato da: Miki Biasion su Marzo 18, 2003, 20:07:25 pm
Mauring, i sistemi frenanti di cui parli sono quelli per uso esclusivamente nelle competizioni. Normalmente soffrono a freddo i dischi in carbonio non trattato come quelli PCCB della Porsche. Il comportamento a freddo (e a caldo) dipende ovviamente dalle mescole utilizzate per realizzare dischi e pastiglie ma è chiaro che quelle che presentano controindicazioni vengono utilizzate solamente nelle competizioni, anche perchè quegli impianti costano veramente tanto.

Enrico,i PCCB sono in carbo-ceramica non in carbonio non trattato...son quelli di F1 che soffron questo problema di scarsa efficacia a freddo,non quelli della Porsche o della Enzo!


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: mauring su Marzo 19, 2003, 10:28:31 am
Poi ci sono anche le pastiglie che rinfrescano i freni:

Le Pastiglie Valda

:-X :-X :-X

Non ho resistito...... :-[ :-[ ;D ;D


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Tarvos su Marzo 19, 2003, 10:34:42 am
Mauring, lo sai che in Trentino c'è un paese che si chiama prorpio Valda? Tutti lì hanno l'alito profumato 8) 8) 8) 8) 8)8)


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: mauring su Marzo 19, 2003, 10:41:08 am
Citato da: totisfra su Marzo 19, 2003, 10:34:42 am
Mauring, lo sai che in Trentino c'è un paese che si chiama prorpio Valda? Tutti lì hanno l'alito profumato 8) 8) 8) 8) 8)8)


Si ? Adesso che ci penso c'e' anche una regione italiana che si chiama......... come si chiama........ VALDA OSTA.....

Scusate, oggi non mi sopporto neppure io, ma ormai sono partito... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Miki Biasion su Marzo 19, 2003, 15:51:10 pm
Si Giorgio, hai ragione! Ho solo fatto un pò di casino con le parole perchè ho modificato un paio di volte il post.. ho lasciato "in carbonio non trattato come quelli PCCB della Porsche" anzichè "non in carbonio trattato come quelli PCCB della Porsche" o qualcosa del genere.. postai pure tempo fà un articolo di Elaborare sui PCCB, sono veramente fenomenali! Hanno un coefficiente d'attrito non lontano da quello dei freni di F1 e lo mantengono molto elevato anche a temperature critiche oltre che a freddo! ;)


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: kaos su Marzo 20, 2003, 00:24:20 am
Ma quelle sono le pastiglie prodotte da quel calciatore.....ma si come si chiamava?......... VALDARRAMA...........infatti teneva i capelli dritti sulla chèpa dal fresco che gli facevano le pasticche......
fiiii son troppo il peggiore......sono avaaaaanti
>:( >:( :-* ;D ;D


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Diabolik82 su Marzo 20, 2003, 17:38:55 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 19, 2003, 15:51:10 pm
Si Giorgio, hai ragione! Ho solo fatto un pò di casino con le parole perchè ho modificato un paio di volte il post.. ho lasciato "in carbonio non trattato come quelli PCCB della Porsche" anzichè "non in carbonio trattato come quelli PCCB della Porsche" o qualcosa del genere.. postai pure tempo fà un articolo di Elaborare sui PCCB, sono veramente fenomenali! Hanno un coefficiente d'attrito non lontano da quello dei freni di F1 e lo mantengono molto elevato anche a temperature critiche oltre che a freddo! ;)


unico problemino....costano uno sproposito....non mi ricordo se 10.000 o 20.000 euro........


Titolo: Kit freni..
Post di: Miki Biasion su Marzo 21, 2003, 13:42:34 pm
Al momento della presentazione costavano 19 milioni delle vecchie lire.. ora non so quanto vengano.
Comunque, secondo me, a meno che non si cerchino frenate paurose, và benissimo l'accoppiata pastiglie sportive + tubi aeronautici + olio dot 4 (il 5 và cambiato ogni anno) + eventuali dischi forati e/o baffati. La spesa non è elevatissima ma la resa è decisamente buona. I kit completi anche delle pinze, proposti da Brembo e Tar-ox, sono ottimi ma costano veramente tanto e credo ne valga la pena solo per certe auto o per auto elaborate in maniera pesante..


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: nodoubt su Marzo 21, 2003, 14:55:04 pm
Cizu,

ho letto il tuo quesito, ma non ho letto tutte le risposte, quindi spero
di non dire cose gia' dette.
Ad ogni modo:
il fading puo' essere dovuto alle pastiglie che si stancano o anche
alla pompa. Io ho avuto questi problemi in pista sia con la macchina
che con la moto.
Per entrambi, senza cambiare pompa, ho optato per delle linee idrauliche
in treccia metallica.
Le linee di gomma normale tendono a dilatarsi con il calore, disperndendo
la pressione in giro per il tubo e non sulla pinza come si dovrebbe.
Restando in tema pompa, guarda il liquido. Ci sono liquidi che sopportano
meglio le temperature, altri che vanno subito a quel paese. Sulla moto
uso un Dot 4 (tanto e' tutto esposto all'aria, c'e' meno calore) mentre
sulla macchina uso un Dot5 compatible, ovvero il Motul racing top
gamma (non ricordo la sigla in questo momento).

Dalla parte delle pastiglie, ho risolto cosi':
MOTO: EBC HH. Sono pastiglie sinterizzate (o come diavolo si dice).
Tengono molto bene e fanno pochissimo fading. Non disintegrano
il disco.

AUTO: Io uso le Ferodo racing. Ma puoi usare una marca di fiducia
scegliendo la serie "racing" di turno, ovvero quelle che resistono
di piu' alle temperature (ma che necessitano di riscaldamento...
quindi di sollecitazioni continue ...quindi occhio in autostrada!)
Io uso una mescola intermedia.
Se la usi troppo dura, ti mangia i dischi. Se la usi troppo morbida
ti dura zero.

Buona fortuna.


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Cizu su Marzo 21, 2003, 15:39:40 pm
grazie nodubt per la risposta, sei stato molto chiaro

:)


Titolo: Re:dannato effetto fading
Post di: Miki Biasion su Marzo 22, 2003, 00:54:10 am
Si però ricordati che il DOT5 và cambiato ogni anno, mentre gli altri hanno intervalli più lunghi. Se non sei sempre in pista direi che il DOT4 dovrebbe andar benone!


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