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Redazione => Archivio media => Topic iniziato da: Patarix su Luglio 12, 2010, 13:35:21 pm



Titolo: Fiat 500 TwinAir
Post di: Patarix su Luglio 12, 2010, 13:35:21 pm
http://www.youtube.com/v/pod1VG_EE-4&color1=0xb1b1b1


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: @go su Luglio 13, 2010, 13:39:30 pm
Ma nessuna parola però??' Si sente solo il rumore del motore per tutto il video...


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Motesto su Luglio 19, 2010, 11:25:47 am
Citato da: @go su Luglio 13, 2010, 13:39:30 pm
Ma nessuna parola però??' Si sente solo il rumore del motore per tutto il video...


devono ancora arrivare in ufficio col bicilindrico... ci vuole tempo!  ;D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 09:48:22 am
L'ho incontrata ieri per caso, e ho tirato giù il finestrino per sentire il rumore.... che figata  ;D ;D ;D
Mi ha intrigato parecchio, anche perchè è un po' che sto cercando una piccolina visto che la macchina ormai la uso solo per fare appena 20KM al giorno e quando vado in giro guido poco perchè alla mia compagna piace guidare. La Smart è scartata perchè ne ho guidate parecchie e mi fanno cacare. La 500 mi è sempre piaciuta, ma i motori non mi hanno mai soddisfatto. Questa invece penso che sia un bel gioiello... però porca troia non possono farla pagare come la 1.3mjet 4 cilindri turbo ecc. ecc.  in Fiat non capiscono un caxxo, e non mi vengano a dire che costa di più la progettazione....dovrebbe almeno costare un 1000/1500€ in meno....mah vai a capire. Secondo me farebbero un Boom di vendite


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 27, 2010, 10:37:27 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 09:48:22 am
L'ho incontrata ieri per caso, e ho tirato giù il finestrino per sentire il rumore.... che figata  ;D ;D ;D
Mi ha intrigato parecchio, anche perchè è un po' che sto cercando una piccolina visto che la macchina ormai la uso solo per fare appena 20KM al giorno e quando vado in giro guido poco perchè alla mia compagna piace guidare. La Smart è scartata perchè ne ho guidate parecchie e mi fanno cacare. La 500 mi è sempre piaciuta, ma i motori non mi hanno mai soddisfatto. Questa invece penso che sia un bel gioiello... però porca troia non possono farla pagare come la 1.3mjet 4 cilindri turbo ecc. ecc.  in Fiat non capiscono un caxxo, e non mi vengano a dire che costa di più la progettazione....dovrebbe almeno costare un 1000/1500€ in meno....mah vai a capire. Secondo me farebbero un Boom di vendite

guarda sei un fenomeno :D te lo dico in amicizia
costano e valgono solo le tue m3 da zingaro del 2002 :D
perdona la battuta...ma forse non ti rendi conto di cosa vuol dire progettare un motore nuovo completamente..un sistema di valvole elettroattuate con controllo continuo colpo a colpo su ogni valvola (di alzata e fase) ...un sistema elettroidraulico inglobato in una testa fatta ad hoc
voglio proprio vedere quanto lo fara' pagare un sistema come il multiair la biemme  quando ci arrivera'( perche' il valvetronic non me lo puoi portare ad esempio che è anni luce indietro)


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: TonyH su Luglio 27, 2010, 10:40:48 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 27, 2010, 10:37:27 am
guarda sei un fenomeno :D te lo dico in amicizia
costano e valgono solo le tue m3 da zingaro del 2002 :D
perdona la battuta...ma forse non ti rendi conto di cosa vuol dire progettare un motore nuovo completamente..un sistema di valvole elettroattuate con controllo continuo colpo a colpo su ogni valvola (di alzata e fase) ...un sistema elettroidraulico inglobato in una testa fatta ad hoc
voglio proprio vedere quanto lo fara' pagare un sistema come il multiair la biemme  quando ci arrivera'( perche' il valvetronic non me lo puoi portare ad esempio che è anni luce indietro)


E' il solito problema.
Fiat deve avere soluzioni migliori degli altri e farle pagare meno. Magari vendendole a Paperopoli  ;D

Rispetto al 1.3 questo motorino ha 10cv in più, non ha il problema del FAP, rumorosità migliore, assicurazione inferiore, funzionamento più regolare.....se consuma poco più del diesel non avrei nessunissimo dubbio su quale prendere...


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: MarzulLaurus su Luglio 27, 2010, 10:45:16 am
^^^

magari non all'inizio... però per un uso cittadino imho è una soluzione più vantaggiosa... solo la turbina mi "preoccupa" un po'...


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 27, 2010, 10:48:03 am
Citato da: TonyH su Luglio 27, 2010, 10:40:48 am
E' il solito problema.
Fiat deve avere soluzioni migliori degli altri e farle pagare meno. Magari vendendole a Paperopoli  ;D

Rispetto al 1.3 questo motorino ha 10cv in più, non ha il problema del FAP, rumorosità migliore, assicurazione inferiore, funzionamento più regolare.....se consuma poco più del diesel non avrei nessunissimo dubbio su quale prendere...

cioè è dato a consumi inferiori del 30% rispetto al 1,4...eh ma costa come il 1.3 :)
poi parlano quelli che vendono la serie uno base ad oltre 30 mila  ;D

cmq io aspetterei solo 6 mesi a prendere un motore nuovo


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 10:48:25 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 27, 2010, 10:37:27 am
guarda sei un fenomeno :D te lo dico in amicizia
costano e valgono solo le tue m3 da zingaro del 2002 :D


MA CHE PALLLEEEE  !!!
Citazione:
perdona la battuta...ma forse non ti rendi conto di cosa vuol dire progettare un motore nuovo completamente..un sistema di valvole elettroattuate con controllo continuo colpo a colpo su ogni valvola (di alzata e fase) ...un sistema elettroidraulico inglobato in una testa fatta ad hoc


Tutto quello che vuoi, ma secondo te alla gente frega qualcosa? Vedrai continueranno a comprare il 1.3 Mjet. 
Citazione:
voglio proprio vedere quanto lo fara' pagare un sistema come il multiair la biemme  quando ci arrivera'( perche' il valvetronic non me lo puoi portare ad esempio che è anni luce indietro)


Mmmmmmmmm quando la Fiat farà motori come la BMW allora potrai dire che il Valvetroni è indietro anni luce


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 10:49:47 am
Citato da: TonyH su Luglio 27, 2010, 10:40:48 am
E' il solito problema.
Fiat deve avere soluzioni migliori degli altri e farle pagare meno. Magari vendendole a Paperopoli  ;D



Visto che non ha una buona nomea di qualità, deve anche aiutarsi abbassando i prezzi se vuole sfondare nel mercato


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 27, 2010, 10:50:57 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 10:48:25 am
MA CHE PALLLEEEE  !!!

Tutto quello che vuoi, ma secondo te alla gente frega qualcosa? Vedrai continueranno a comprare il 1.3 Mjet. 

Mmmmmmmmm quando la Fiat farà motori come la BMW allora potrai dire che il Valvetroni è indietro anni luce



guarda fate un bicilindrico turbo con le valvole attuate che consuma quasi come un diesel di pari potenza con 100 cv litro e poi ne riparliamo :)
una curiosita'...ma quando vendi un diesel a un cliente gli chiedi il tipo di percorrenza?


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Homer su Luglio 27, 2010, 10:53:22 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 10:49:47 am
Visto che non ha una buona nomea di qualità, deve anche aiutarsi abbassando i prezzi se vuole sfondare nel mercato


si vede proprio con la 500 come la fiat ha dovuto abbassare i prezzi per vendere  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 27, 2010, 10:54:21 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 10:49:47 am
Visto che non ha una buona nomea di qualità, deve anche aiutarsi abbassando i prezzi se vuole sfondare nel mercato

il fatto che un venditore biemme valuti l' acquisto di una fiat è gia' una buona nomea della qualita' biemme ;D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 10:56:05 am
Citato da: Homer su Luglio 27, 2010, 10:53:22 am
si vede proprio con la 500 come la fiat ha dovuto abbassare i prezzi per vendere  ::) ::) ::)


Bhe vedremo poi i dati di vendita chi ha ragione o meno. Il Boom delle 500 c'è stato con la rottamazione... adesso sono calate di brutto le vendite. Cmq chi ha preso  1.3Mjet sta bestemmiando da paura visto che deve cambiare l'olio ogni 4-5000Km inunso cittadino.


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 10:57:13 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 27, 2010, 10:50:57 am
una curiosita'...ma quando vendi un diesel a un cliente gli chiedi il tipo di percorrenza?



Non necessariamente !


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Blaze su Luglio 27, 2010, 10:57:48 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 10:48:25 am
MA CHE PALLLEEEE  !!!

Tutto quello che vuoi, ma secondo te alla gente frega qualcosa? Vedrai continueranno a comprare il 1.3 Mjet. 

Mmmmmmmmm quando la Fiat farà motori come la BMW allora potrai dire che il Valvetroni è indietro anni luce

i motori saranno pur ottimi,ma se parliamo del sistema di attuazione delle valvole,da quel che ho letto,il valvetronic non è evoluto come il multiair....


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 10:58:30 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 27, 2010, 10:54:21 am
il fatto che un venditore biemme valuti l' acquisto di una fiat è gia' una buona nomea della qualita' biemme ;D


Ho valutato non acquistato..... non miserve una macchina da 40000€ perchè le posso guidare quando voglio... e mi tolgo la voglia anche in fretta....mi serve una piccolina che mi costi poco


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 27, 2010, 10:58:34 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 10:57:13 am
Non necessariamente !


mi ci sarei giocato le palle :D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 10:59:27 am
Citato da: Blaze su Luglio 27, 2010, 10:57:48 am
i motori saranno pur ottimi,ma se parliamo del sistema di attuazione delle valvole,da quel che ho letto,il valvetronic non è evoluto come il multiair....


Sicuramente il Multiair è l'ultima evoluzione... ma di certo non mi va di pagarla salata questa evoluzione


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:00:08 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 27, 2010, 10:58:34 am
mi ci sarei giocato le palle :D


Perchè scusa? Si vede che non conosci le basi della vendita  :P


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 27, 2010, 11:03:06 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:00:08 am
Perchè scusa? Si vede che non conosci le basi della vendita  :P


si vede che non conosci i problemi di tutti i diesel col fap relativi alla rigenerazione nei percorsi cittadini...e non mi menare il turio che i bmw hanno lo stesso tipo e medesimo meccanismo di rigenerazione dei fiat....perche' lo hanno copiato:D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:05:05 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 27, 2010, 11:03:06 am
si vede che non conosci i problemi di tutti i diesel col fap relativi alla rigenerazione nei percorsi cittadini...e non mi menare il turio che i bmw hanno lo stesso tipo e medesimo meccanismo di rigenerazione dei fiat....perche' lo hanno copiato:D


Ma che caxxo stai dicendo ?  :o :o :o

E secondo te noi cambiamo l'olio ogni 5000KM alle BMW ?


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Blaze su Luglio 27, 2010, 11:09:47 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 10:59:27 am
Sicuramente il Multiair è l'ultima evoluzione... ma di certo non mi va di pagarla salata questa evoluzione
non ho dati sottomano,ma ai tempi dell'arrivo del common rail,sicuro che un duemila bmw a pompa rotativa costasse come un duemila cr sempre bmw?


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 27, 2010, 11:11:53 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:05:05 am
Ma che caxxo stai dicendo ?  :o :o :o

E secondo te noi cambiamo l'olio ogni 5000KM alle BMW ?


spari minkiate a manetta come al solito perche' sei tecnicamente gnurante scusa la franchezza (amichevolmente)

non tutte le fiat cambiano olio a 5000 km
la minkiata di base è prendere un diesel solo per fare citta'...cio' succede piu' con le fiat che con le biemme perche' le fiat sono utilitarie e cilindrate piccole e si usano piu' spesso in citta'....le biemme essendo di cilindrata piu' grossa si usano piu' spesso fuori e ottieni cosi una migliore rigenerazione


se tu sapessi come funziona il fap il dpf la rigenerazione non faresti ste domande


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:14:04 am
Citato da: Blaze su Luglio 27, 2010, 11:09:47 am
non ho dati sottomano,ma ai tempi dell'arrivo del common rail,sicuro che un duemila bmw a pompa rotativa costasse come un duemila cr sempre bmw?


Non saprei... ma perchè stiamo deviando dal discorso iniziale? Non paragoniamo Fiat a BMW... paragoniamola piuttosto a case come Peugeot.Citroen.Nissan.. ecc. ecc.


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:15:25 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 27, 2010, 11:11:53 am
spari minkiate a manetta come al solito perche' sei tecnicamente gnurante scusa la franchezza (amichevolmente)


Ma vai a cagare !
Citazione:
non tutte le fiat cambiano olio a 5000 km
la minkiata di base è prendere un diesel solo per fare citta'...cio' succede piu' con le fiat che con le biemme perche' le fiat sono utilitarie e cilindrate piccole e si usano piu' spesso in citta'....le biemme essendo di cilindrata piu' grossa si usano piu' spesso fuori e ottieni cosi una migliore rigenerazione


E poi sarei io che dico caxxate.... trovami altre utilitarie diesel che hanno il problema di cambiare l'olio ogni 5000KM
Citazione:
se tu sapessi come funziona il fap il dpf la rigenerazione non faresti ste domande


Ma falla finita per favore dai....


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 27, 2010, 11:21:44 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:15:25 am
Ma vai a cagare !

E poi sarei io che dico caxxate.... trovami altre utilitarie diesel che hanno il problema di cambiare l'olio ogni 5000KM

Ma falla finita per favore dai....

visto che sei preparato
spiegami allora se lo sai come funziona il principio della rigenerazione ...come lo fa fiat bmw e psa..e come il ciclo influenza il consumo olio e la purezza

è pieno di diesel con problemi di diluizione olio in ciclo cittadino..audi..mazda (numerosi casi alla tele)..vai sui forum


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:26:01 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 27, 2010, 11:21:44 am
visto che sei preparato
spiegami allora se lo sai come funziona il principio della rigenerazione ...come lo fa fiat bmw e psa..e come il ciclo influenza il consumo olio e la purezza


Lo fanno tutti uguale...ma fiat lo fa peggio, solo da poco hanno spostato la catalitica più vicina al motore per evitare di iniettare troppo gasolio per far bruciare il particolato inquinando così l'olio motore. Non volevo neanche risponderti, solo che poi iniziavi. Vedi non lo sai...leggi solo le brochure. Quindi ti chiederei per favore di evitare di usare i soliti metodi fastidiosi di intervento che hai.
Citazione:
è pieno di diesel con problemi di diluizione olio in ciclo cittadino..audi..mazda (numerosi casi alla tele)..vai sui forum


Mai sentito di problemi così fastidiosi come sul multijet della 500


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Blaze su Luglio 27, 2010, 11:29:31 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:14:04 am
Non saprei... ma perchè stiamo deviando dal discorso iniziale? Non paragoniamo Fiat a BMW... paragoniamola piuttosto a case come Peugeot.Citroen.Nissan.. ecc. ecc.
perdonami bmw,ma non è deviare dal discorso....è importante sapere il perché delle cose.i dpf vanno in crisi perché in certe condizioni non si riescono e raggiungere le temperature giuste per rigenerare il filtro(cioè bruciare le particelle raccolte).così le case hanno pensato di ovviare a questo problema iniettando certe quantità di gasolio,che arrivano direttamente al filtro e,prendendo fuoco li,brucia le particelle.solo che si sono accorti che parte del gasolio iniettato non veniva ne bruciato per il normale funzionamente ne mandato al filtro,ma colava dal cilindro,oltrepassava le fasce e finiva nella coppa olio,diluendo l'olio che pian piano si alza di livello fino a provocare disastri... Alcune case perciò(tipo fiat) hanno spostato il filtro appena dopo il collettore per aumentare la temperatura di funzionamento.altre iniettano gasolio direttamente nel filtro,senza passare dai cilindri.tutto sto casino per auto che vengono usate sopratutto il città e che magari sono usate per brevi tragitti...


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:31:23 am
Citato da: Blaze su Luglio 27, 2010, 11:29:31 am
perdonami bmw,ma non è deviare dal discorso....è importante sapere il perché delle cose.i dpf vanno in crisi perché in certe condizioni non si riescono e raggiungere le temperature giuste per rigenerare il filtro(cioè bruciare le particelle raccolte).così le case hanno pensato di ovviare a questo problema iniettando certe quantità di gasolio,che arrivano direttamente al filtro e,prendendo fuoco li,brucia le particelle.solo che si sono accorti che parte del gasolio iniettato non veniva ne bruciato per il normale funzionamente ne mandato al filtro,ma colava dal cilindro,oltrepassava le fasce e finiva nella coppa olio,diluendo l'olio che pian piano si alza di livello fino a provocare disastri... Alcune case perciò(tipo fiat) hanno spostato il filtro appena dopo il collettore per aumentare la temperatura di funzionamento.altre iniettano gasolio direttamente nel filtro,senza passare dai cilindri.tutto sto casino per auto che vengono usate sopratutto il città e che magari sono usate per brevi tragitti...


Quello che ho scritto sopra ma riassunto in due righe  ;)


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 27, 2010, 11:31:39 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:26:01 am
Lo fanno tutti uguale...ma fiat lo fa peggio, solo da poco hanno spostato la catalitica più vicina al motore per evitare di iniettare troppo gasolio per far bruciare il particolato inquinando così l'olio motore. Non volevo neanche risponderti, solo che poi iniziavi. Vedi non lo sai...leggi solo le brochure. Quindi ti chiederei per favore di evitare di usare i soliti metodi fastidiosi di intervento che hai.

Mai sentito di problemi così fastidiosi come sul multijet della 500


vedi che non lo sai ...non lo fanno tutti uguale... alcuni per bypassare il problema hanno aggiunto un iniettore supplementare prima del dpf......

e i peggiori casi sono stati sulle mazda.....




Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:35:53 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 27, 2010, 11:31:39 am
vedi che non lo sai ...non lo fanno tutti uguale... alcuni per bypassare il problema hanno aggiunto un iniettore supplementare prima del dpf......

e i peggiori casi sono stati sulle mazda.....




Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 27, 2010, 11:39:17 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:35:53 am
Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!


la 500 ha sempre avuto il cat close couple vicino al motore quindi il disinformato sei tu:D
solo le prime gp lo avevano diverso in due parti come le prime 159 --dpf e pre cat


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Blaze su Luglio 27, 2010, 11:40:50 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:35:53 am
Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!
hai dei dati,delle statistiche che dicano che in percentuale le fiat sono quelle che soffrono di più questo problema?proprio nello scorso 4r si parlava del problema,ed erano menzionati fiat,volvo e renault mi pare...insomma dire che una casa fa peggio le cose solo per sentito dire non è cosa giusta...


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:46:08 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 27, 2010, 11:39:17 am
la 500 ha sempre avuto il cat close couple vicino al motore quindi il disinformato sei tu:D
solo le prime gp lo avevano diverso in due parti come le prime 159 --dpf e pre cat


Mi spiace ti stai sbagliando di grosso!


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:48:00 am
Citato da: Blaze su Luglio 27, 2010, 11:40:50 am
hai dei dati,delle statistiche che dicano che in percentuale le fiat sono quelle che soffrono di più questo problema?proprio nello scorso 4r si parlava del problema,ed erano menzionati fiat,volvo e renault mi pare...insomma dire che una casa fa peggio le cose solo per sentito dire non è cosa giusta...


Bhe è ovvio che è tutto per sentito dire, non avendo acquistato io più di qualche migliaio di 500.
Mi è capitato spesso di fare preventivi con 500 1,3mjet da permutare perchè i clienti erano stufi di avere sta spesa ogni 5000KM... ed anche in Mini ne arrivano tanti. Non mi è capitato di sentire la stessa cosa con le altre case.


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Homer su Luglio 27, 2010, 11:48:12 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 27, 2010, 11:39:17 am
la 500 ha sempre avuto il cat close couple vicino al motore quindi il disinformato sei tu:D
solo le prime gp lo avevano diverso in due parti come le prime 159 --dpf e pre cat


stavolta delle cagate le stai dicendo anche tu... la 500 1.3 75CV ha il DPF sotto i sedili, nel 1.3 95CV è stato spostato vicino ai collettori di scarico... in questo modo è stato eliminato il problema alla fonte. Cmq anche sul 75CV è stato fatto un aggiornamento software alla centralina del motore per evitare che venissero continuamente iniettate dosi aggiuntive di gasolio per far scaldare il DPF e fargli fare la rigenerazione anche laddove (vuoi per un eccessivo uso cittadino con soste frequenti, vuoi per una guida molto tranquilla) il motore non riusciva ad agire autonomamente...


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: fabrizio.b su Luglio 27, 2010, 11:48:36 am
meglio pisciare nel serbatoio che il fap ...traduco , molto meglio l'iniziezione di urea  che il filtro  fonte infinita di guai e di rotture di balle .
i venditori dalle scarpe di palissandro  a punta quadrata dovrebbero prima di far firmare ad un cliente il contratto di vendita di un'auto dotata di filtro anti particolato far assistere loro ad una rigenerazione forzata .....vedi come corrono a togliere dalla lista optionals  il marchingegno infernale .



Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Homer su Luglio 27, 2010, 11:49:33 am
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:48:00 am
Bhe è ovvio che è tutto per sentito dire, non avendo acquistato io più di qualche migliaio di 500.
Mi è capitato spesso di fare preventivi con 500 1,3mjet da permutare perchè i clienti erano stufi di avere sta spesa ogni 5000KM... ed anche in Mini ne arrivano tanti. Non mi è capitato di sentire la stessa cosa con le altre case.


Cazzate anche queste, perchè Fiat è intervenuta per risolvere il problema... al massimo capita una volta a macchina di cambiare olio ogni 5000km, quando veniva portata l'auto in officina veniva aggiornato il software...


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:54:46 am
Citato da: Homer su Luglio 27, 2010, 11:49:33 am
Cazzate anche queste, perchè Fiat è intervenuta per risolvere il problema... al massimo capita una volta a macchina di cambiare olio ogni 5000km, quando veniva portata l'auto in officina veniva aggiornato il software...


No no ti assicuro che sono in molti ad aver quel problema, ne parlavo anche con il mio amico mecc..

Cmq ci tengo a dire che non sto dando intesta perchè è FIAT....sto dando in testa perchè mi piacerebbe averne una ma mi passa la voglia ogni volta che sento ste cose


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Homer su Luglio 27, 2010, 12:05:29 pm
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 11:54:46 am
No no ti assicuro che sono in molti ad aver quel problema, ne parlavo anche con il mio amico mecc..

Cmq ci tengo a dire che non sto dando intesta perchè è FIAT....sto dando in testa perchè mi piacerebbe averne una ma mi passa la voglia ogni volta che sento ste cose


basta non comprare la 1.3 75CV...


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 12:06:16 pm
Citato da: Homer su Luglio 27, 2010, 12:05:29 pm
basta non comprare la 1.3 75CV...



Grazie al cappero  :P

Cmq concordi con me, alla fine, che la bicilindrica è un po' cara?


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Homer su Luglio 27, 2010, 12:18:37 pm
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 12:06:16 pm
Grazie al cappero  :P

Cmq concordi con me, alla fine, che la bicilindrica è un po' cara?


la 500 è cara in assoluto, ma visto che vende fan bene così...anche la Mini è cara, ma non mi pare che ti lamenti :P il prezzo della 85CV più o meno era prevedibile, magari qualcosina di meno della 1.4 ma contando che ha lo s&s di serie (che sulla 1.4 costa 300 euro) e che si tratta di un motore nuovo che permette un risparmio notevole nei costi fissi e di gestione non c'è da scandalizzarsi...


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 27, 2010, 13:45:25 pm
Citato da: Homer su Luglio 27, 2010, 11:48:12 am
stavolta delle cagate le stai dicendo anche tu... la 500 1.3 75CV ha il DPF sotto i sedili, nel 1.3 95CV è stato spostato vicino ai collettori di scarico... in questo modo è stato eliminato il problema alla fonte. Cmq anche sul 75CV è stato fatto un aggiornamento software alla centralina del motore per evitare che venissero continuamente iniettate dosi aggiuntive di gasolio per far scaldare il DPF e fargli fare la rigenerazione anche laddove (vuoi per un eccessivo uso cittadino con soste frequenti, vuoi per una guida molto tranquilla) il motore non riusciva ad agire autonomamente...


uh cavolacci hai ragione la 75 cv np non aveva il close.....deformazione professionale :D

e quel che è peggio che aveva ragione quel marrano ;D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 15:09:05 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 27, 2010, 13:45:25 pm
uh cavolacci hai ragione la 75 cv np non aveva il close.....deformazione professionale :D

e quel che è peggio che aveva ragione quel marrano ;D


Io ho sempre ragione  :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 15:11:18 pm
Citato da: Homer su Luglio 27, 2010, 12:18:37 pm
la 500 è cara in assoluto, ma visto che vende fan bene così...anche la Mini è cara, ma non mi pare che ti lamenti :P il prezzo della 85CV più o meno era prevedibile, magari qualcosina di meno della 1.4 ma contando che ha lo s&s di serie (che sulla 1.4 costa 300 euro) e che si tratta di un motore nuovo che permette un risparmio notevole nei costi fissi e di gestione non c'è da scandalizzarsi...


Certo se vende fa bene....se vende. Cmq non è detto che un serio pensiero non glielo faccio, aspetto di vedere le vendite come vanno e sopratutto come va il motore... poi provo a fare 1+1 se il risultato mi piace  8) vedrò, almeno che non esca un altro marchio con lo stesso motore  :P :P :P


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 27, 2010, 15:13:52 pm
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 15:09:05 pm
Io ho sempre ragione  :P :P :P :P :P


ciapa ratt!

hai guadagnato qualche punto solo perche' prima vendevi fiattt! :D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: pino su Luglio 27, 2010, 15:14:28 pm
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 15:09:05 pm
Io ho sempre ragione  :P :P :P :P :P


Tze'...a del "marrano" avresti dovuto rispondere: "fellone"! A quando una sfida "a singolar tenzone"?  ;D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 27, 2010, 15:15:43 pm
Citato da: pino su Luglio 27, 2010, 15:14:28 pm
Tze'...a del "marrano" avresti dovuto rispondere: "fellone"! A quando una sfida "a singolar tenzone"?   ;D


siamo di due categorie di peso diverse ..dovrebbe portare un gemello!:D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 15:16:33 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 27, 2010, 15:13:52 pm
ciapa ratt!

hai guadagnato qualche punto solo perche' prima vendevi fiattt! :D


Infatti quante ne ho viste  :o :o :o :o :o  :P


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: alura su Luglio 27, 2010, 15:16:45 pm
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 15:11:18 pm
poi provo a fare 1+1


Se ti serve aiuto dillo !  :P ;D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: pino su Luglio 27, 2010, 15:17:01 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 27, 2010, 15:15:43 pm
siamo di due categorie di peso diverse ..dovrebbe portare un gemello!:D


;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 15:17:28 pm
Citato da: alura su Luglio 27, 2010, 15:16:45 pm
Se ti serve aiuto dillo !  :P ;D


Magari un foglio di Exel  ;D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: pino su Luglio 27, 2010, 15:19:16 pm
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 15:17:28 pm
Magari un foglio di Exel  ;D


Exel? E chi è un dio nordico?  ;D ;D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 15:24:25 pm
Citato da: pino su Luglio 27, 2010, 15:19:16 pm
Exel? E chi è un dio nordico?  ;D ;D


Miiiiiiiiiiiiii sa mettila tu la C


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: pino su Luglio 27, 2010, 15:46:52 pm
Citato da: bmwsport su Luglio 27, 2010, 15:24:25 pm
Miiiiiiiiiiiiii sa mettila tu la C


Scherzo eh!  ;)


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: bmwsport su Luglio 27, 2010, 15:51:38 pm
Citato da: pino su Luglio 27, 2010, 15:46:52 pm
Scherzo eh!  ;)


:-*


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Mister Sandman su Luglio 27, 2010, 15:54:07 pm
Citato da: alura su Luglio 27, 2010, 15:16:45 pm
Se ti serve aiuto dillo !  :P ;D


l'importante e' non "incrociare le spade"  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Motesto su Luglio 28, 2010, 17:41:44 pm
Vi porto il mio punto di vista, senz'altro interessante.

Il discorso pdf orami è appurato, e con l'evoluzione tecnica degli ultimi anni sono stati risolti i problemi dei primi apaprati (di tutte le case), quindi ora , fregati i primi, gode chi compra il mezzo ora.

Sul multiair io continuo ad avere dubbi sul reale utilizzo, sul suo finzionamento nel tempo e nell'usura.
Capirei e valterei come ottima , una soluzione camless magari con valvole azioante piezoelettricamente.
Li si che avresti il posizionamento valvola imparamentro alla posizione della camma, fregandotene del bicchierino mezzo pieno o vuoto e della qualità d'olio dentro.


imho è una complicazione che non sò se mi darà vantaggi in termini tout court.



Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Samurai X su Luglio 28, 2010, 17:44:29 pm
Ma vuoi mettere dire: "C'ho l'auto col bicilindrico"  ;D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: TonyH su Luglio 28, 2010, 18:45:18 pm
Citato da: Dogui su Luglio 28, 2010, 17:41:44 pm
Il discorso pdf orami è appurato


eeeeeh già....l'Adobe Acrobat come optional è un grosso casino!
Citazione:
Sul multiair io continuo ad avere dubbi sul reale utilizzo, sul suo finzionamento nel tempo e nell'usura.
Capirei e valterei come ottima , una soluzione camless magari con valvole azioante piezoelettricamente.
Li si che avresti il posizionamento valvola imparamentro alla posizione della camma, fregandotene del bicchierino mezzo pieno o vuoto e della qualità d'olio dentro.


Dogui, se non sai....evita.....che si fa una figura migliore  ;)

L'azionamento piezoelettrico non si può fare per una valvola....non si usa mai l'elettrico per azionamento di potenza. Anche negli iniettori fa solo il comando, ma la potenza è idraulica.....
Questo perchè l'elettrico ha potenza risibile per unità di volume (a differenza dell'idraulica)...dovresti mettere delle bobine enormi, con conseguenti problemi....
secondo, anche col m-air sai esattamente la posizione della valvola.....ce l'hai anche con la ditribuzione classica la posizione della valvola imparemetrata con la camma....è fatta apposta cribbio!


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Homer su Luglio 28, 2010, 18:53:01 pm
il multiair non è trendy e anche poco fescion...


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Motesto su Luglio 28, 2010, 19:56:41 pm
Citato da: TonyH su Luglio 28, 2010, 18:45:18 pm
eeeeeh già....l'Adobe Acrobat come optional è un grosso casino!

Dogui, se non sai....evita.....che si fa una figura migliore  ;)

L'azionamento piezoelettrico non si può fare per una valvola....non si usa mai l'elettrico per azionamento di potenza. Anche negli iniettori fa solo il comando, ma la potenza è idraulica.....
Questo perchè l'elettrico ha potenza risibile per unità di volume (a differenza dell'idraulica)...dovresti mettere delle bobine enormi, con conseguenti problemi....
secondo, anche col m-air sai esattamente la posizione della valvola.....ce l'hai anche con la ditribuzione classica la posizione della valvola imparemetrata con la camma....è fatta apposta cribbio!


allora tu che fai il saccente come il primo del corso di studi...

spiegami perchè fiat ha scelto di manterne la farfalla??? rendendola si elettroattuata,ma  secondo il tuo ragionamento non servirebbe!!!!

Poi tu che sei INGENGNER , ti dovresti ricordare che la comprimibilità dell'olio è variabile al varia della T°
Poi il sistema permette di scegliere quando aprire e chiudere la valvola sul bicchierino, ma come fà a sapere quando e quanto effettivamente è effettivamente l'alzata e l'esatta posizione in cui si trova la valvola in un dato momento??? Ne prima ne misurandola!!!   SPiegamelo!!

Poi tu che sei INGENGNER ,poi  ti dovresti ricordare che la comprimibilità dell'olio è variabile al varia della temp.......

mah


ps evitiamo battutine superficiali , il tema è interessante.



Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: pasquale83 su Luglio 29, 2010, 00:49:18 am
dogui poche chiacchiere! sei ignorante in materia! :P


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: pasquale83 su Luglio 29, 2010, 01:00:15 am
ti ho gia risposto in precedenza che col sistema utilizzato da fiat sai perfettamente dove si trova la valvola ...

-con la classica camma sai sempre la posizione della valvola fino al "regime massimo" (distacco dalla camma ...)
-la comprimibilità dell'olio è sì variabile al variare della temp, ma basta tenerne conto durante la progettazione e scrivere il programma di gestione in funzione anche di quest'altro parametro (che poi è "solo" legato alla temp. del motore...)


intanto ho fatto un "mini-giro"  sulla Giulietta 1.4TB 170cv ed ho potuto constatare l'assenza di lag all'acceleratore... non si fa in tempo a sfiorarlo che il motore è gia salito di giri


e dogui... senza che fai lo gnorri... gia sai che la farfalla sui motori "...air" serve solo per ricurezza in caso di qualche malfunzionamento


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: pg su Luglio 29, 2010, 08:24:02 am
Citato da: TonyH su Luglio 28, 2010, 18:45:18 pm
eeeeeh già....l'Adobe Acrobat come optional è un grosso casino!

Dogui, se non sai....evita.....che si fa una figura migliore  ;)

L'azionamento piezoelettrico non si può fare per una valvola....non si usa mai l'elettrico per azionamento di potenza. Anche negli iniettori fa solo il comando, ma la potenza è idraulica.....
Questo perchè l'elettrico ha potenza risibile per unità di volume (a differenza dell'idraulica)...dovresti mettere delle bobine enormi, con conseguenti problemi....
secondo, anche col m-air sai esattamente la posizione della valvola.....ce l'hai anche con la ditribuzione classica la posizione della valvola imparemetrata con la camma....è fatta apposta cribbio!


ocio che piezoelettrico ed elettrico sono due cose diverse. Al momento non si possono fare attuatori per le valvole ad azionamento piezoelettrico perchè i materiali piezoelettrici esistenti hanno proprietà che dipendono in maniera troppo sensibile dalla temperatura. Sono in ogni caso allo studio nuovi materiali, e le ricerche sono finanziate da un gigante del settore. Non dico quale ma credo possiate tutti immaginarlo ....


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Motesto su Luglio 29, 2010, 09:05:55 am
Citato da: pasquale83 su Luglio 29, 2010, 01:00:15 am
ti ho gia risposto in precedenza che col sistema utilizzato da fiat sai perfettamente dove si trova la valvola ...



e dogui... senza che fai lo gnorri... gia sai che la farfalla sui motori "...air" serve solo per ricurezza in caso di qualche malfunzionamento


ti ripeto di no.


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 29, 2010, 09:21:21 am
Citato da: Dogui su Luglio 29, 2010, 09:05:55 am
ti ripeto di no.


la valvola è stata mantenuta per il farfallato al minimo e per sicurezza come diceva il collega

nel funzionamento a regimi diversi è sempre aperta
nei prossimi step evolutivi probabilmente sara' tolta
la valvola è elettroattuata da almeno 10 anni anche sulle punto piu' scrause
la temp olio è misurata sulla testa multiair da apposito sensore...le calibrazioni sono fatte quindi in ogni punto motore tenendo conto di t oil e sua comprimibilita'
la posizione della valvola è nota sempre ...in fase di sviluppo si mettono dei laser per misurarne la posizione ..sulla macchine di serie non serve...sai gia' dopo le innumerevoli prove al banco dove sta ...se non sta li è perche' si è bloccata ma te ne sei gia' accorto in altri modi


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: TonyH su Luglio 29, 2010, 11:36:00 am
Citato da: pg su Luglio 29, 2010, 08:24:02 am
ocio che piezoelettrico ed elettrico sono due cose diverse. Al momento non si possono fare attuatori per le valvole ad azionamento piezoelettrico perchè i materiali piezoelettrici esistenti hanno proprietà che dipendono in maniera troppo sensibile dalla temperatura. Sono in ogni caso allo studio nuovi materiali, e le ricerche sono finanziate da un gigante del settore. Non dico quale ma credo possiate tutti immaginarlo ....


Non si faranno mai valvole a azionamento piezoelettrico.....gli stessi iniettori sono a COMANDO piezoelettrico  ;)
Mentre per l'azionamento si sfrutta la pressione del gasolio...proprio per il fatto che l'idraulica permette elevata potenza con ingombri ridotti  ;)
Citato da: Dogui su Luglio 28, 2010, 19:56:41 pm
allora tu che fai il saccente come il primo del corso di studi...

spiegami perchè fiat ha scelto di manterne la farfalla??? rendendola si elettroattuata,ma  secondo il tuo ragionamento non servirebbe!!!!

Poi tu che sei INGENGNER , ti dovresti ricordare che la comprimibilità dell'olio è variabile al varia della T°
Poi il sistema permette di scegliere quando aprire e chiudere la valvola sul bicchierino, ma come fà a sapere quando e quanto effettivamente è effettivamente l'alzata e l'esatta posizione in cui si trova la valvola in un dato momento??? Ne prima ne misurandola!!!  SPiegamelo!!


L'olio varia la comprimibilità.....ma essendo una variazione che segue una curva nota e misurabile......adeguare il funzionamento dell'impianto significa aggiungere 2-3 righe di software in più....

E mi comporto da saccente solo per adeguarmi al mio interlocutore
Citato da: pasquale83 su Luglio 29, 2010, 01:00:15 am
-con la classica camma sai sempre la posizione della valvola fino al "regime massimo" (distacco dalla camma ...)


Appunto...se non c'è sfarfallamento la posizione della valvola è noto....è studiato apposta l'ambaradan delle distribuzione.....
Se non si sapesse con perfezione il ciclo della valvola sarebbe un casino, non controlli il titolo della miscela, avresti motori colabrodo che inquinano tantissimo e non vanno una sega....


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: pasquale83 su Luglio 29, 2010, 11:39:36 am
secondo me il dogui insiste solo perchè si sente di fregare che non l'abbiano fatto in Audi un sistema del genere... e si sentirà di fregare ancor di più quando l'audi dovrà montare questa tecnologia sui suoi futuri propulsori (come ha fatto col common rail! ;D )


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: pg su Luglio 29, 2010, 11:43:21 am
Citato da: TonyH su Luglio 29, 2010, 11:36:00 am
Non si faranno mai valvole a azionamento piezoelettrico.....gli stessi iniettori sono a COMANDO piezoelettrico  ;)
Mentre per l'azionamento si sfrutta la pressione del gasolio...proprio per il fatto che l'idraulica permette elevata potenza con ingombri ridotti  ;)



... sapevo una cosa diversa. Ma magari mi sbaglio ....


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: TonyH su Luglio 29, 2010, 11:53:36 am
Citato da: pg su Luglio 29, 2010, 11:43:21 am
... sapevo una cosa diversa. Ma magari mi sbaglio ....


Conta che l'iniettore è tenuto chiuso dalla pressione del gasolio (si invia il gasolio in pressione su due camere che si affacciano su un disco solidale allo spillo)...e che oramai si parla di 1800-2000 bar.
Di potenza per aprirli.....ce ne vuole una discreta quantità ed è quindi difficilmente miniaturizzabile  :)

Il comando elettrico comanda un'elettrovalvola nella camera superiore, in modo che la mandi a serbatoio. Per la differenza di pressione si svuota, e per la differenza di pressione si apre l'iniettore...in pochi ms grazie all'enorme delta-p sulle 2 facce del disco.

A casa guardo se ho qualche schemino dell'elettroiniettore per far capire meglio  :)


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: pasquale83 su Luglio 29, 2010, 11:58:12 am
Citato da: TonyH su Luglio 29, 2010, 11:53:36 am
Conta che l'iniettore è tenuto chiuso dalla pressione del gasolio (si invia il gasolio in pressione su due camere che si affacciano su un disco solidale allo spillo)...e che oramai si parla di 1800-2000 bar.
Di potenza per aprirli.....ce ne vuole una discreta quantità ed è quindi difficilmente miniaturizzabile  :)

Il comando elettrico comanda un'elettrovalvola nella camera superiore, in modo che la mandi a serbatoio. Per la differenza di pressione si svuota, e per la differenza di pressione si apre l'iniettore...in pochi ms grazie all'enorme delta-p sulle 2 facce del disco.

A casa guardo se ho qualche schemino dell'elettroiniettore per far capire meglio
  :)
te ne sarei grato! ... anche se mi sono fatto un'idea del funzionamento dalla tua spiegazione...


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: pg su Luglio 29, 2010, 12:00:15 pm
Citato da: TonyH su Luglio 29, 2010, 11:53:36 am
Conta che l'iniettore è tenuto chiuso dalla pressione del gasolio (si invia il gasolio in pressione su due camere che si affacciano su un disco solidale allo spillo)...e che oramai si parla di 1800-2000 bar.
Di potenza per aprirli.....ce ne vuole una discreta quantità ed è quindi difficilmente miniaturizzabile  :)

Il comando elettrico comanda un'elettrovalvola nella camera superiore, in modo che la mandi a serbatoio. Per la differenza di pressione si svuota, e per la differenza di pressione si apre l'iniettore...in pochi ms grazie all'enorme delta-p sulle 2 facce del disco.

A casa guardo se ho qualche schemino dell'elettroiniettore per far capire meglio  :)


No, Luca è tutto chiarissimo: io sapevo che sono ALLO STUDIO nuovi materiali per fare ATTUATORI piezoelettrci, da impiegare nell'industria dell'auto. Però, ripeto, magari mi sbaglio ...


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: Motesto su Luglio 29, 2010, 12:00:59 pm
Citato da: TonyH su Luglio 29, 2010, 11:36:00 am
L'olio varia la comprimibilità.....ma essendo una variazione che segue una curva nota e misurabile......adeguare il funzionamento dell'impianto significa aggiungere 2-3 righe di software in più....

E mi comporto da saccente solo per adeguarmi al mio interlocutore




ovviamente ci sarà un sensore che m'indica anche la qualità/densità dell'olio.... se contaminato  o cmq fuori specifica??

Cmq al solito non c'hai preso (faccio il saccente dato che mi hai definito cosi), il sitema stima un posizionamento , ma non sà l'esatto posizionamento della valvola.

cmq sapevo che molti stavano studiando attuatori pneumatici controlalti da valvole magnetoreologiche.


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 29, 2010, 12:08:59 pm
Citato da: pg su Luglio 29, 2010, 12:00:15 pm
No, Luca è tutto chiarissimo: io sapevo che sono ALLO STUDIO nuovi materiali per fare ATTUATORI piezoelettrci, da impiegare nell'industria dell'auto. Però, ripeto, magari mi sbaglio ...


ci sono gia' iniettori piezo ...ma costano di piu'

fiat al momento non li usa anche perche' ha dei nuovi elettroiniettori sul multijet II che vanno molto bene


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: TonyH su Luglio 29, 2010, 12:13:33 pm
Citato da: pg su Luglio 29, 2010, 12:00:15 pm
No, Luca è tutto chiarissimo: io sapevo che sono ALLO STUDIO nuovi materiali per fare ATTUATORI piezoelettrci, da impiegare nell'industria dell'auto. Però, ripeto, magari mi sbaglio ...


No no...non ti sbagli  :-*...attuatori piezoelettrici non è detto che non ce ne possano essere nella vettura  ;)

Dò con buona sicurezza il loro non utilizzo per iniettori e valvole...per via dei vincoli di potenza richiesta e ingombro  :)
Citato da: Dogui su Luglio 29, 2010, 12:00:59 pm
ovviamente ci sarà un sensore che m'indica anche la qualità/densità dell'olio.... se contaminato o cmq fuori specifica??

Cmq al solito non c'hai preso (faccio il saccente dato che mi hai definito cosi), il sitema stima un posizionamento , ma non sà l'esatto posizionamento della valvola.


Va bene, hai ragione te.
Han studiato 10 anni un sistema, l'hanno validato e messo in commercio senza tener conto delle caratteristiche dell'olio.
Al CRF cercano brillanti ingegneri....puoi mandare il tuo CV allegando nelle competenze i vari fora a cui partecipi...


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 29, 2010, 12:19:21 pm
Citato da: TonyH su Luglio 29, 2010, 12:13:33 pm
No no...non ti sbagli  :-*...attuatori piezoelettrici non è detto che non ce ne possano essere nella vettura  ;)

Dò con buona sicurezza il loro non utilizzo per iniettori e valvole...per via dei vincoli di potenza richiesta e ingombro  :)

Va bene, hai ragione te.
Han studiato 10 anni un sistema, l'hanno validato e messo in commercio senza tener conto delle caratteristiche dell'olio.
Al CRF cercano brillanti ingegneri....puoi mandare il tuo CV allegando nelle competenze i vari fora a cui partecipi...


tony montana lo posso mandare pure io? ;D


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: TonyH su Luglio 29, 2010, 12:26:10 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 29, 2010, 12:19:21 pm
tony montana lo posso mandare pure io? ;D


Può mandarlo chiunque....tanto mica è mio il CRF  :P

p.s. seriamente, prova a mandarlo a GM Powertrain, hanno appena varato un piano triennale di assunzioni...per chi ha un pò di esperienza è una buona chance...


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: pino su Luglio 29, 2010, 12:46:47 pm
Citato da: TonyH su Luglio 29, 2010, 12:13:33 pm
No no...non ti sbagli  :-*...attuatori piezoelettrici non è detto che non ce ne possano essere nella vettura  ;)

Dò con buona sicurezza il loro non utilizzo per iniettori e valvole...per via dei vincoli di potenza richiesta e ingombro  :)

Va bene, hai ragione te.
Han studiato 10 anni un sistema, l'hanno validato e messo in commercio senza tener conto delle caratteristiche dell'olio.
Al CRF cercano brillanti ingegneri....puoi mandare il tuo CV allegando nelle competenze i vari fora a cui partecipi...


Che finezza, addirittura la corretta declinazione!  :)


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 29, 2010, 13:31:51 pm
Citato da: TonyH su Luglio 29, 2010, 12:26:10 pm
Può mandarlo chiunque....tanto mica è mio il CRF  :P

p.s. seriamente, prova a mandarlo a GM Powertrain, hanno appena varato un piano triennale di assunzioni...per chi ha un pò di esperienza è una buona chance...


a me risulta che molti stanno scappando da gm e stanno tornando all' ovile
boh?


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: TonyH su Luglio 29, 2010, 13:34:37 pm
^^^
può anche essere il motivo per cui cercano rimpiazzi....c'è da dire che fino a metà dell'anno scorso il futuro di GM era bello che incerto...quindi non mi stupisce che chi abbia potuto sia scappato..


Titolo: Re: Fiat 500 TwinAir
Post di: abrasda su Luglio 29, 2010, 13:38:14 pm
Citato da: TonyH su Luglio 29, 2010, 13:34:37 pm
^^^
può anche essere il motivo per cui cercano rimpiazzi....c'è da dire che fino a metà dell'anno scorso il futuro di GM era bello che incerto...quindi non mi stupisce che chi abbia potuto sia scappato..


infatti è questo forse....anche se visto le ultime pure sulla sponda opposta non è che puoi stare serenissimo


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