ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Settembre 24, 2009, 13:50:01 pm



Titolo: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: &re@ su Settembre 24, 2009, 13:50:01 pm
Lo scoop riguarda solo il fatto che si tratta della prima vera foto del modello che sarà presentato a breve, ma le caratteristiche tecniche salienti erano già note...
4 cilindri a V di 1200cm3 (150CV circa), con inedito cambio a doppia frizione con controllo elettronico.

La VFR, nata come 750 sportiva negli anni '80, guadagna ben 400cm3 rispetto al modello attuale e diventa sempre meno "sport" e sempre più "touring".

Da http://www.motosprint.it/produzione/2009/09/24-1065/Ecco+come+sar%C3%A0+la+Honda+VFR

(http://www.motosprint.it/images/358/C_7_Media_14358_immagine_l.jpg)

Ecco come sarà la Honda VFR che verrà presentata all’inizio di ottobre. Il prototipo è stato fotografato nel corso degli ultimi test ed è in versione definitiva, addirittura già verniciato. Carenatura avvolgente e un originale gruppo ottico a X, dimensioni generose, trasmissione a cardano e addirittura le motovalige (forse optional): è una sport touring per la quale sono promesse grosse novità tecniche. L’inedito motore quattro cilindri a V avrà una cubatura di 1200 cm3  e una potenza che dovrebbe restare attorno ai 150 cavalli, ma soprattutto sarà dotato di un sistema di trasmissione a doppia frizione controllato elettronicamente. Tre le modalità di funzionamento: automatico, automatico sport e manuale; il dispositivo permetterà di cambiare marcia senza chiudere il gas ma verrà introdotto solo in un secondo tempo, nella primavera prossima. La Honda ha dichiarato che lo adotterà anche su altri modelli di grossa cilindrata.


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: baranzo su Settembre 24, 2009, 14:02:05 pm
Quindi l'automatico diventa una realtà anche su moto vere, venduta in numeri non trascurabili.


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: &re@ su Settembre 24, 2009, 14:12:53 pm
L'automatico in sé è già presente sulla rivale Yamaha di questa VFR: la FJR1300 (che però si può ordinare anche col cambio classico)
Inoltre ci sono già la Honda DN-01, un paio di Aprilia...
Mi sa che dovremo farci l'abitudine a breve...


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: baranzo su Settembre 24, 2009, 14:17:39 pm
Citato da: &re@ su Settembre 24, 2009, 14:12:53 pm
L'automatico in sé è già presente sulla rivale Yamaha di questa VFR: la FJR1300 (che però si può ordinare anche col cambio classico)
Inoltre ci sono già la Honda DN-01, un paio di Aprilia...
Mi sa che dovremo farci l'abitudine a breve...


Ma la FJR non ha solo un semi-automatico, cioé un cambio senza frizione? Le altre non mi sembrano moto da grandi numeri, più che altro mi sembrano dei test per cominciare ad abituare il pubblico all'arrivo di questa.

Non dico che sia qualcosa di negatico, intendiamoci, la mia era solo una considerazione avulsa da giudizi di merito.


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: Losna su Settembre 24, 2009, 14:22:21 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: &re@ su Settembre 24, 2009, 14:24:31 pm
Hai ragione, l'FJR ha solo un cambio servoassistito, questo è proprio automatico.
In effetti le altre (purtroppo per Aprilia) non sono da grandi numeri...

Anche io non sono contrario all'automatico in sé, specie per moto turistiche. Su quelle sportive invece... vabbè è il solito discorso che facciamo anche per le macchine...


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: baranzo su Settembre 24, 2009, 14:33:49 pm
Citato da: Losna su Settembre 24, 2009, 14:22:21 pm
Beppe, diamine, non puoi scrivermi "avulsa" nello stesso forum dove scrive il Dogui...


Chiedo ulminetme preodno.


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: alura su Settembre 24, 2009, 14:43:22 pm
Citato da: baranzo su Settembre 24, 2009, 14:33:49 pm
Chiedo ulminetme preodno.


;D ;D ;D ;D

Un vero peccato rovinare la vfr... una volta era il giusto mix tra sportività e turismo...


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: &re@ su Settembre 24, 2009, 14:47:06 pm
Citato da: alura su Settembre 24, 2009, 14:43:22 pm
;D ;D ;D ;D

Un vero peccato rovinare la vfr... una volta era il giusto mix tra sportività e turismo...

Per farla piacere A ME, avrebbero dovuto toglierle un bel po' di kg e metterle un motore con più schiena ai bassi, tipo un 1000 da 120-130CV, poteva bastare.
Ma evidentemente avranno ritenuto che il target sia più turistico che sportivo.

Oh, poi magari è anche divertentissima, non si sa mai. A me sembra un po' una balena, già trovavo poco divertente la attuale...


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: baranzo su Settembre 24, 2009, 14:48:08 pm
Citato da: alura su Settembre 24, 2009, 14:43:22 pm
Un vero peccato rovinare la vfr... una volta era il giusto mix tra sportività e turismo...


Da questo punto di vista hai ragione, non tanto per l'automatico ma perché ai tempi era una moto turistica che aveva poco da invidiare alle supersportive in quanto a prestazioni. Era l'M3 delle moto, ora si stanno avvicinando di più ad una classe E AMG.


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: alura su Settembre 24, 2009, 14:50:21 pm
Citato da: baranzo su Settembre 24, 2009, 14:48:08 pm
Era l'M3 delle moto.


Esatto, paragone azzeccatissimo...


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: J. C. su Settembre 24, 2009, 16:12:17 pm
A vederla così, mi sembra tutto fuorché un'erede della VFR: scommettiamo che alla fine sarà un nuovo modello e che la "vera" VFR verrà fuori più avanti?

Troppe differenze di impostazione tra le due, sta' a vedere che questa sarà alla fine la nuova Pan European...


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: &re@ su Settembre 24, 2009, 16:20:47 pm
No no, è decisamente la nuova VFR.
Questo è il sito ufficiale dedicato:

http://www.feelv4.com/it_IT/pages/mainpage/

La Pan European è ancora più grossa e dubito che la "restringerebbero", perché poi nel segmento stradale maxitouring gli rimarrebbe solo la Goldwing che è decisamente esagerata!


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: J. C. su Settembre 24, 2009, 16:24:27 pm
Citato da: &re@ su Settembre 24, 2009, 16:20:47 pm
No no, è decisamente la nuova VFR.


Allora è una cagata!


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: &re@ su Ottobre 08, 2009, 13:29:32 pm
Presentata oggi

Da http://www.motonline.com/prove/articolo.cfm?codice=205506

Motore: 4 cilindri a V di 76° a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 81,0x60,0 mm; cilindrata 1237 cc; rapporto di compressione 12,0:1. Distribuzione monoalbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica. Capacità serbatoio carburante 18,5 litri (riserva nd). Lubrificazione a carter umido.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale ad albero (2,69). Frizione multidisco in bagno d'olio con dispositivo antisaltellamento e comando idraulico. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a doppio trave diagonale in alluminio; sospensione anteriore, forcella rovesciata da 43 mm regolabile nel precarico e nel freno idraulico in estensione, escursione ruota 120 mm; sospensione posteriore, monobraccio con monoammortizzatore pluriregolabile, escursione ruota 130 mm. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 190/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco in acciaio da 320 mm e pinze con attacco radiale a 6 pistoncini contrapposti, posteriore a disco singolo in acciaio da 276 mm e pinza a doppio pistoncino parallelo con ABS Combinato.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 2244, larghezza 886, altezza sella 815, interasse 1545. Peso in ordine di marcia 267 kg (con pieno e liquidi).
Prestazioni dichiarate: potenza 127 kW (173 CV) a 10.000 giri, coppia 129 Nm (13,15 kgm) a 8750 giri

L'M3 delle moto è diventata un X6M

(http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/resources/Honda-VFR1200F-2010--motore-V4-da-172-6-CV-e-13-2-kgm-di-coppia-1-MOTORE-02.JPG/$file/02.JPG)


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: baranzo su Ottobre 08, 2009, 13:55:30 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 08, 2009, 13:29:32 pm
L'M3 delle moto è diventata un X6M



Parrebbe proprio...


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: J. C. su Ottobre 08, 2009, 15:20:00 pm

ciàpa l'elefante.

Nemmeno il tanto sospirato DSG, né la disattivazione dei cilindri. E meno male che, sebbene pachiderma, questa moto avrebbe dovuto essere una bandiera tecnologica!


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: &re@ su Ottobre 08, 2009, 15:25:22 pm
Il DCT è previsto per l'estate, non per i primi esemplari.
Di disattivazione dei cilindri per questo modello non avevo sentito parlare ???


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: J. C. su Ottobre 08, 2009, 15:31:53 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 08, 2009, 15:25:22 pm
Il DCT è previsto per l'estate, non per i primi esemplari.
Di disattivazione dei cilindri per questo modello non avevo sentito parlare ???


Letto - mi pare - sull'ultimo Motociclismo. Si parlava di un sistema analogo allo ZAS di Mercedes-Benz, ove di disattivano l'accensione e la mandata di benzina a "n" cilindri.

Comunque, ripeto, han fatto una cosa gran stupida.


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: &re@ su Ottobre 08, 2009, 15:38:18 pm
Non so su quale motore MB sia attivo questo ZAS, ma temo che con soli 4 cilindri, disattivarne uno o 2 renderebbe l'erogazione decisamente zoppicante.
Per il resto... vedremo se il Mercato la apprezzerà o no. Si colloca in un segmento in cui BMW vende (piuttosto bene) incrociatori simili, quindi IMHO ne venderanno.

Non incontra il mio gusto attuale comunque.
Magari fra qualche anno potrebbe.


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: J. C. su Ottobre 08, 2009, 15:52:13 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 08, 2009, 15:38:18 pm
Non so su quale motore MB sia attivo questo ZAS


Adesso in nessuno (il che la dice lunga...) ma fu presentato con la classe S serie W220 e la coeva CL serie W215 nel V8 5 litri. Dismesso da MB, fu messo sul V8 5.7 HEMI di Chrysler.


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: Emi su Ottobre 08, 2009, 16:41:44 pm
stica 267 kg non son pochi, se gli metti le borse laterali si che c'è da ridere a spingerla


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: alura su Ottobre 09, 2009, 09:57:53 am
Minchia che bestione... pero' non mi dispiace totalmente...  :-[ ;D


Titolo: Re: Nuova VFR 1200 sorpresa sulle Dolomiti
Post di: J. C. su Ottobre 09, 2009, 11:37:35 am
uhm, forse è davvero meno peggio di quanto sembri. Anzi, pare snellissima!

http://www.motoblog.it/post/21110/honda-vfr1200f-2010-foto-e-video-live#continua


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.