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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 12:48:26 pm



Titolo: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 12:48:26 pm
salve :D
sapete dove posso trovare una tabella con tutte le caratteristiche del liquido DOT4?
mi serve nello specifico il coefficiente di comprimibilità "beta" :-\

o meglio, più che il coefficiente in se, mi servirebbe il grafico di comprimibilità (isotermica), perchè il coefficiente è funzione della pressione...

grassie


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 12:56:35 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 14:48:56 pm
intanto non avete risposto al quesito...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 14:52:02 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 14:56:29 pm
perchè sto dimensionando l'impianto frenante della monoposto che stiamo costruendo per partecipare alla formula SAE

eppoi non voglio il beta dei vari DOT
ma solo del DOT4


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 15:04:26 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 15:08:36 pm
non è un problema di impostare uno schema di impianto, se è per quello... abbiamo l'imbarazzo della scelta tra vari tipologie di impianto, tipo HH o KK ...

il fatto è che abbiamo scelto il tipo di pompa da usare, ma dobbiamo decidere la cilindrata (ovvero il diametro del pistoncino interno, inquanto la corsa è uguale per tutte le pompe di quel modello)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 15:12:53 pm
il rischio è, trascurando la comprimibilità del liquido e la dilatazione dei tubi, quello di arrivare a fondo corsa senza raggiungere una pressione tale da garantire il bloccaggio degli pneumatici (una delle prove di frenata e costituita da una prova dinamica, ovvero con il veicolo in movimento a circa 40km/h, si deve riuscire,pestando sul freno, a bloccare tutte e 4 le ruote)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 20, 2009, 15:13:53 pm
Ma la pompa freni è fissata o potete sceglierla a piacimento?


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 15:16:55 pm
Citato da: LTHR su Marzo 20, 2009, 15:08:51 pm
Io non ho problemi a rispondere. Basta postare qualsiasi cazzata trovo su internet, prima o poi qualcosa succede...
prima di chiedere quì ho già cercato su google, ma nulla .... viscosità, temp. di ebollizione, densità etc etc ... ma nessuno cita il coefficiente di comprimibilità, o meglio lo citano dicendo che gli "olii" per circuiti frenanti hanno un bassissimo coefficiente di comprimibilità, ma non dicono quant'è


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 15:19:54 pm
Citato da: TonyH su Marzo 20, 2009, 15:13:53 pm
Ma la pompa freni è fissata o potete sceglierla a piacimento?
è a nostra libera scelta,
abbiamo solo il vincolo da regolamento che in caso di un fallimento di un circuito frenante , almeno 2 ruote devono garantire la frenata del veicolo, e di conseguenza dobbiamo prevedere 2 serbatoi, 2 pompe freno etc etc

perchè?


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 20, 2009, 15:21:37 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 15:19:54 pm
è a nostra libera scelta,
abbiamo solo il vincolo da regolamento che in caso di un fallimento di un circuito frenante , almeno 2 ruote devono garantire la frenata del veicolo, e di conseguenza dobbiamo prevedere 2 serbatoi, 2 pompe freno etc etc


A pasqua, che cazz stai a dì? ;D

Basta una normale pompa automobilistica, che è già prevista per fare il circuito sdoppiato!
E se il problema è la frenata, si recupera un bel servofreno da un ruttamatt....quello di una Panda vecchia va benissimo, o di una Cinquecento....


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 15:23:01 pm
hai già partecipato alla formula SAE?


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Nickee su Marzo 20, 2009, 15:23:49 pm
Puo servire?
http://www.conti-online.com/generator/www/cn/cn/continental/cas/themes/environment/material_safety_data_sheets/download/ate_dot4_type_200_cn.pdf


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 20, 2009, 15:25:21 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 15:23:01 pm
hai già partecipato alla formula SAE?


No, però se è chiesto un circuito idraulico sdoppiato.....basta copiare paro paro quello di una comunissima macchina  ;)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: MarzulLaurus su Marzo 20, 2009, 15:28:35 pm
Pasqua', ma l'usate lo scifinder?

Se si, li su non avete trovato niente a riguardo? Troverete nmila articoli scientifici, è capace che qualcuno abbia già prodotto su qualche rivista scientifica qualcosa del genere...

Se non lo usate, chiedete al vostro prof di tirare fuori dal cappello qualche conoscenza con qualcuno del corso di laurea in chimica, dove sono sicuro che lo usano, e chiedete la cortesia di farvi fare una ricerchina... Oggi è venerdì pomeriggio, probabilmente gli accessi sono abbastanza liberi e potete fare tutte le ricerchielle che volete...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 15:38:10 pm
Citato da: TonyH su Marzo 20, 2009, 15:25:21 pm
No, però se è chiesto un circuito idraulico sdoppiato.....basta copiare paro paro quello di una comunissima macchina  ;)
ecco uno scambio di opinioni tenute a riguardo con un altro ragazzo del mio team
-----------------------------
Citazione:
Mikasa


Regolamento alla mano: Due pompe freno con due circuti indipendenti, cioè una pompa è di supporto all'altra, niente incroci ad X
ma ogni pompa deve agire su tutte e 4 le ruote.


Ecco il regolamento:
CITAZIONE
The car must be equipped with a braking system that acts on all four wheels and is
operated by a single control. It must have two independent hydraulic circuits such
that in the case of a leak or failure at any point in the system, effective braking
power is maintained on at least two wheels. Each hydraulic circuit must have its
own fluid reserve, either by the use of separate reservoirs or by the use of a
dammed, OEM-style reservoir.
A single brake acting on a limited-slip differential is acceptable.
The brake system must be capable of locking all four (4) wheels during the test
specified below.
“Brake-by-wire” systems are prohibited.
Unarmored plastic brake lines are prohibited.
The braking systems must be protected with scatter shields from failure of the drive
train (see 3.5.1.4) or from minor collisions.




pask1983

traducendolo con goooooogle
mi esce sta roba qua:

CITAZIONE
La macchina deve essere dotato di un sistema di frenatura che agisce su tutte le quattro ruote ed è
gestiti da un unico controllo. Esso deve disporre di due circuiti idraulici indipendenti tali
che, nel caso di una perdita o il fallimento in qualsiasi punto del sistema di frenatura efficace
il potere è mantenuto su almeno due ruote. Ogni circuito idraulico deve avere la sua
proprio fluido di riserva, o mediante l'uso di serbatoi separati o tramite l'uso di un
dammed, OEM stile serbatoio.
Un unico freno che agisce su un ristretto antiscivolo differenziale è accettabile.
Il sistema di frenatura deve essere in grado di bloccare tutti e quattro (4) ruote durante la prova
qui di seguito specificati.
"Brake-by-wire" sistemi sono vietati.
Unarmored plastica freno linee sono vietate.
I sistemi di frenatura deve essere protetta con dispersione scudi dal fallimento del drive
del treno (cfr. 3.5.1.4) o da collisioni minori.

vedi
non dice 2 pompe freno
dice doppio circuito
ed in caso di rottura di uno deve essere garantita la frenata su almeno 2 ruote
quindi una pompa a doppio circuito va a pennello , perchè agisce su 2 freni per circuito (si incrociano ad X per mantenere una frenata quasi stabile in caso di rotture...)

ma i regolatori di frenata al posteriore li dobbiamo mettere o mettiamo semplicemente delle pasticche più dure rispetto a quelle anteriori?




Mikasa


Riletto meglio tutto il regolamento per quanto riguarda i freni, ero convito che c'era bisogno della doppia pompa ed invece non è così.

Il regolatore di frenata sta a noi decidero, non si fa mensione nel regolamento. O usiamo pattini con coefficienti di attrito differenti o ci giochiamo il tutto il ripartitore.
Anche se il costo è ben differente per le due cose



pask1983


anche perchè poi bisogna posizionare 2 ripartitori sulle due sospensioni posteriori.... o erro?


Mikasa

non erri


Mikasa

il punto è che sono tutte ad un solo foro di uscita ed uno in entrata. Mò mi metto alla ricerca...



pask1983


mo la vado a rubare da sotto una 126!


pask1983



ho visto adesso sul sito dell'APracing...

per la formula sae son previste queste 2 sole pompe...

quindi ne dovremmo metter 2 con quell'elemento di connessione...


ma è ridicola come soluzione! esistono le pompe a 2(o 4 uscite) fatte a doppio circuito proprio per la sicurezza...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 20, 2009, 15:46:52 pm
Due ripartitori?  ??? ??? ??? ???

Riconsiglio, non state a scervellarmi.
Andate da un ruttamatt e comprate una pompa freno, un servofreno e un ripartitore di frenata di un'auto.
E avete tutto per un bel circuito idraulico di sicurezza.......


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 15:47:13 pm
Citato da: Laurus su Marzo 20, 2009, 15:28:35 pm
Pasqua', ma l'usate lo scifinder?

Se si, li su non avete trovato niente a riguardo? Troverete nmila articoli scientifici, è capace che qualcuno abbia già prodotto su qualche rivista scientifica qualcosa del genere...

Se non lo usate, chiedete al vostro prof di tirare fuori dal cappello qualche conoscenza con qualcuno del corso di laurea in chimica, dove sono sicuro che lo usano, e chiedete la cortesia di farvi fare una ricerchina... Oggi è venerdì pomeriggio, probabilmente gli accessi sono abbastanza liberi e potete fare tutte le ricerchielle che volete...
lunedì ci sarà la riunione generale... lo farò noto anche al prof che ci segue, il nostro FACULTY ADVISOR :o

cmq questo è il nostro sito ... per il momento ancora work in progress http://www.racing.unisa.it/


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 15:49:27 pm
Citato da: TonyH su Marzo 20, 2009, 15:46:52 pm
Due ripartitori?  ??? ??? ??? ???

Riconsiglio, non state a scervellarmi.
Andate da un ruttamatt e comprate una pompa freno, un servofreno e un ripartitore di frenata di un'auto.
E avete tutto per un bel circuito idraulico di sicurezza.......
2 ripartitori... siccome il nostro pilota vuole il ripartitore manuale e non il correttore d'assetto come per le auto, dobbiamo istallare il ripartitore... che è un corpo singolo ma con 2 camere interne separate


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 20, 2009, 15:50:49 pm
Ma non ne metti due per sospensione...
Ne metti uno unico per circuito, al massimo avrà la regolazione manuale della valvola limitatrice.....


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 16:02:11 pm
Citato da: TonyH su Marzo 20, 2009, 15:50:49 pm
Ma non ne metti due per sospensione...
Ne metti uno unico per circuito, al massimo avrà la regolazione manuale della valvola limitatrice.....
abbiamo intenzione di montare questo ripartitore:
http://www.apracing.com/info/products.asp?product=+Lever+Type+Prop+Valves+%3Cimg+border%3D%222%22+src%3D%22http%3A%2F%2Fwww.apracing.com%2Fpics%2Fproductpics%2Flever_type.jpg%22+%2F%3E-Twin+Bore+-+CP4550-1_1244_1241


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 16:04:56 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: MarzulLaurus su Marzo 20, 2009, 16:06:48 pm
^^^

Pasquale, ingegnere in fieri, deve confrontarsi con i prof, ingegneri belli che fatti, ma prof universitari... ;D ;D ;D

Immagina tu che scontro fra titani ;D ;D ;D


(pasqua' e pure pg si scherza, neh)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 16:10:44 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 16:18:30 pm
ecco... secondo te perchè la scelta della pompa è libera?
forse per i problemi da me citati sopra...
se un'auto prevede più tubazioni significa + liquido freni da comprime e + tubi che si dilatano...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 16:21:37 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 20, 2009, 16:22:20 pm
si mettono tubi in maglia metallica e amen...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 16:33:00 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 16:36:15 pm
Citato da: Losna su Marzo 20, 2009, 16:21:37 pm
senti, una monoposto è una monoposto.  hai una pompa davanti ai piedi, e tubazioni che vanno all'avantreno ed al retrotreno.  una F. Junior ha certamente prestazioni superiori ad una F. sae.  Se copi l'impianto di una F. Junior, non sbagli.    poi, se vuoi contnuare a rompere i coglioni...
basta che tu mi dica: <non so dove reperirlo>(il coefficiente di comprimibilità del DOT4) , invece che fare polemica e mettere in discussione il lavoro di 4 laureandi in ing. meccanica

:P

l'impianto è gia stato impostato... schema a doppio circuito in modo da frenare con un circuito la ruota dx ant. e la ruota sx post. e con l'altro la ruota sx ant. e la dx post.

nella relazione tecnica dobbiamo motivare le scelte dei componenti... quindi non possiamo dire :<lo fanno anche alla F.junior> :D


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 16:41:37 pm
Citato da: Losna su Marzo 20, 2009, 16:33:00 pm
per il pedale:

http://fseh.cqu.edu.au/FCWViewer/getFile.do?id=18032
il documento da te postato evidenzia che hanno utilizzato il sistema più semplice , dove una pompa gestisce l'anteriore e l'altra il posteriore, mettendo il bilancere tra le due , e facendone variare la lunghezza dei bracci , si distribuisce la forza fatta dal pilota in maniera differente sulle 2 pompe così da avere su un asse una pressione maggiore e sull'altra una pressione minore...


tanto ignorante non lo sono, forse lo sono molto in italiano, ma nelle materie tecnieche no :P


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 16:43:40 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 16:45:19 pm
Citato da: Losna su Marzo 20, 2009, 16:43:40 pm
quello non è "un sistema semplice", è il sistema delle monoposto da corsa.
con ripartitore meccanico, mentre quello con ripartitore idraulico e leggermente differente :P

e cmq quello da te postato non è utile al dimensionamento delle pompe


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 16:47:12 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 16:49:45 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 16:52:06 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 20, 2009, 16:56:10 pm
Ma si può fare anche idraulico, basta mettere il ripartitore accessibile dall'abitacolo, con una ghiera che vari il precarico della molla.........


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 16:57:08 pm
Citato da: Losna su Marzo 20, 2009, 16:52:06 pm
CAZZO!!!  vedi su una F.Junior che pompa usano, e mettine una uguale!
certoche sei di coccio!!!
non è il modello il problema, ma, dello stesso modello, ci sono almeno 6-7 differenti diametri dei pistoncini e la scelta è consecutiva a dei calcoli analitici...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 17:00:47 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 17:01:01 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Nickee su Marzo 20, 2009, 17:01:30 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 16:36:15 pm
l'impianto è gia stato impostato... schema a doppio circuito in modo da frenare con un circuito la ruota dx ant. e la ruota sx post. e con l'altro la ruota sx ant. e la dx post.



Scusa Pasquale ma questo che dici non è proprio quello che è proibito:

Regolamento alla mano: Due pompe freno con due circuti indipendenti, cioè una pompa è di supporto all'altra, niente incroci ad X ma ogni pompa deve agire su tutte e 4 le ruote.


??? ??? ???


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 17:07:40 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 17:12:49 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 20, 2009, 17:14:31 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2009, 17:21:10 pm
losna... mi spieghi sulle auto di serie perchè usano lo schema ad "X" per il doppio circuito ?
visto che noi pecchiamo di presunzione... ::)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: lothar su Marzo 20, 2009, 19:45:23 pm
Forse posso rispondere io: credo perchè la forza frenante maggiore è sull'anteriore, in questo modo si ha almeno una ruota anteriore che frena. Ad X e non sullo stesso lato per equilibrare in parte le forze. Se non sbaglio, nel 1982, questa domanda era nei quiz delle autoscuole.

OT: Adesso non ho idea di come diano le patenti, una volta bocciavano anche in teoria. Ricordo che all'epoca, molti non avevano una cultura all'altezza delle domande a trabocchetto dei quiz, e per chi non capiva, veniva chiesto l'esame orale. Ci sarebbe stato da ridere, se la situazione non fosse stata tremendamente tragica. Ma esiste ancora il "manichino" di automobile, nelle autoscuole? Ricordo la meccanica una 1100 e di una 600 Fiat, con tutti gli organi in movimento... Anche per il motore c'era uno spaccato "dal vivo" dinamico. E c'era anche l'impianto frenante completo, con freni a tamburo. Ah, le luci ed il clacson erano funzionanti  ;D


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 21, 2009, 01:10:38 am
Citato da: Lothar su Marzo 20, 2009, 19:45:23 pm
Forse posso rispondere io: credo [B]perchè la forza frenante maggiore è sull'anteriore, in questo modo si ha almeno una ruota anteriore che frena. Ad X e non sullo stesso lato per equilibrare in parte le forze. Se non sbaglio, nel 1982, questa domanda era nei quiz delle autoscuole.[/B]

OT: Adesso non ho idea di come diano le patenti, una volta bocciavano anche in teoria. Ricordo che all'epoca, molti non avevano una cultura all'altezza delle domande a trabocchetto dei quiz, e per chi non capiva, veniva chiesto l'esame orale. Ci sarebbe stato da ridere, se la situazione non fosse stata tremendamente tragica. Ma esiste ancora il "manichino" di automobile, nelle autoscuole? Ricordo la meccanica una 1100 e di una 600 Fiat, con tutti gli organi in movimento... Anche per il motore c'era uno spaccato "dal vivo" dinamico. E c'era anche l'impianto frenante completo, con freni a tamburo. Ah, le luci ed il clacson erano funzionanti  ;D
ecco! ;)
proprio per questo motivo noi abbiamo voluto adottare questa configurazione, ma il losna si intestardisce sostenendo che quelli della formula junior siano più intelligenti di tutti ... mah... :P


avremmo potuto adottare anche un doppio circuito a circuiti  "sovrapposti", credo si chiami KK o HH che permette di frenare su tutte e 4 le ruote anche in caso di fallimento di uno dei 2 circuiti, se non erro lo adotta la porsche su alcune vetture
so fa aggiungendo una valvola selettrice a ridosso delle pinze, in modo che in caso di una caduta di pressione di un circuito la valvola selettrice selezioni solo il flusso proveniente dal lato a pressione maggiore...

che è meglio sia di quello adottato dalla f.J che di quello adottato da noi


quello della formula J. è un compromesso... che se lo metta bene in mente il losna!

avete mai provato a fermare un'auto usando solo il freno a mano? ... ben ... è la stessa cosa se il circuito che frena l'ant. fallisce...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 21, 2009, 01:13:02 am
Citato da: Losna su Marzo 20, 2009, 17:07:40 pm
Questo è il regolamento postato, che Pasquale interpreta a cazzo, e quindi svia anche gli altri:

----------
The car must be equipped with a braking system that acts on all four wheels and is
operated by a single control. It must have two independent hydraulic circuits such
that in the case of a leak or failure at any point in the system, effective braking
power is maintained on at least two wheels. Each hydraulic circuit must have its
own fluid reserve, either by the use of separate reservoirs or by the use of a
dammed, OEM-style reservoir.
A single brake acting on a limited-slip differential is acceptable.
The brake system must be capable of locking all four (4) wheels during the test
specified below.
“Brake-by-wire” systems are prohibited.
Unarmored plastic brake lines are prohibited.
The braking systems must be protected with scatter shields from failure of the drive
train (see 3.5.1.4) or from minor collisions.
------

Dice due cose:
- l'impianto deve poter bloccare tutte le quattro ruote (ma NON se è rotto, si intende quando è in piena efficenza, ovviamente)
- l'impianto deve permettere, in caso di rottura in un qualsiasi punto, di frenare ALMENO due ruote (non necessariamente dello stesso asse).  Ciò significa che il layput da me proposto assolve pienamente il requisito (in caso di rottura frena le due ruote di uno stesso asse.

Sono le auto di serie che hanno l'impianto doppio, ogni componente dei quli frena, in genere, le due ruote anteriori ed una del retrotreno.  Ma questo non c'enatra nulla.
poi mi fai girare i cosiddetti quando dici che svio anche gli altri!
se sei tu che volevi impormi delle scelte perchè credevi fossero le migliori in assoluto?!
se alla formula J. impongono quella regola assurda... perchè vuoi convincermi che sia da fare anche alla F.SAE?!


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 21, 2009, 01:14:47 am
Citato da: Nickee su Marzo 20, 2009, 17:01:30 pm
Scusa Pasquale ma questo che dici non è proprio quello che è proibito:

Regolamento alla mano: Due pompe freno con due circuti indipendenti, cioè una pompa è di supporto all'altra, niente incroci ad X ma ogni pompa deve agire su tutte e 4 le ruote.


??? ??? ???
mmm dove lo hai letto?
l'unico regolamento è quello ufficiale in lingua inglese, se lo hai letto in italiano , sarà stato quelche studente che lo ha mal interpretato ;)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 21, 2009, 01:50:11 am
senza scomodare testi scentifici , quattroruote semplifica molto dicendo che:

Circuito freni sdoppiato

Da anni, per motivi di sicurezza, le tubazioni del circuito frenante (freni*) sono in parte duplicate perché, in caso di rottura di una parte dell’impianto, l’altra resti in grado di funzionare. Purtroppo, in molti casi, la potenza disponibile dopo un guasto (e la conseguente perdita del liquido freni*) è assai limitata, col risultato che gli spazi d’arresto diventano lunghissimi e il controllo della vettura problematico. Vi sono cinque differenti schemi di sdoppiamento dell’impianto, con efficacia crescente, definiti come segue dalla normativa tedesca DIN 74000. «TT»: il circuito per l’assale anteriore e quello che aziona i freni posteriori sono indipendenti. «K»: una ruota anteriore e quella posteriore collocata sul lato opposto sono frenate dallo stesso circuito. «HT»: un circuito frena tutte e quattro le ruote e l’altro solo l’assale anteriore. «LL»: ogni circuito frena l’assale anteriore e una ruota posteriore. «HH»: entrambi i circuiti intervengono su tutte e quattro le ruote.




http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=165


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 23, 2009, 08:56:22 am
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 23, 2009, 09:04:19 am
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 23, 2009, 09:10:19 am
A reperibilità dei pezzi però come è messa?
Perchè replicare un impianto automobilistico non sarà la migliore, ma dovrebbe essere la più economica e reperibile (basta una Panda vecchia da uno sfasciacarrozze).

Stasera da casa posto lo schema idraulico e del ripartitore, se serve.


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 23, 2009, 09:21:04 am
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 23, 2009, 09:23:04 am
Occhio che negli impianti stradali non ci sono rindondanze, è sdoppiato, si, ma non doppio ;)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 23, 2009, 09:23:36 am
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 23, 2009, 09:29:01 am
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 23, 2009, 09:29:04 am
Ok, ma la configurazione da F.Junior (di cui, chiarisco, non metto minimamente in discussione la bontà!) richiede due pompe singole, mentre tutte quelle automobilistiche oramai sono doppie....non conviene sfruttarla? invece di prenderne 2 e poi modificarla? :)

EDIT: la soluzione potrebbe essere due pompe per freno a mano idraulico, che hanno singolo "pompante"


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 24, 2009, 02:44:09 am
forse losna ti perdi un particolare, la formula SAE non è nata come competizione "dinamica" me è nata per mettere in atto il frutto dello studio e l'ingegno degli studenti , quindi oltre alle prove dinamiche, dove si compete e si guadagnano punti in base alle classificazione in gara, ci sono anche le valutazioni del progetto con annessi punti da attribuire .... di conseguenza , poi vincere le prove dinamiche con un semplice kart , ma perdere la "gara" in quanto la valutazione del progetto vale 0 , quindi a noi non interessa intraprendere la strada "della prestazione in assoluto" ma ci interessa sviluppare delle concetture nate da ragionamento + o - intelligenti ...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 24, 2009, 08:51:21 am
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 24, 2009, 08:52:15 am
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 24, 2009, 08:52:20 am
Citato da: Losna su Marzo 23, 2009, 09:29:01 am
ridondanza ce l'hai se "copre" più ruote rispetto a quanto previsto dal regolamento SAE.
Inoltre gli impianti stradali NON hanno possibilità di regolare la ripartizione di frenata, cosa invece prevista dal regolamento SAE. 


La possibilità di regolazione la ripartizione di frenata è fattibile con una piccola modifica ;)

IMHO verrebbe anche apprezzata la cosa come "ingegno" nell'arrangiarsi coi mezzi a disposizione.


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 24, 2009, 08:53:15 am
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Homer su Marzo 24, 2009, 09:05:03 am
Citato da: Losna su Marzo 24, 2009, 08:51:21 am
non mi sfugge assolutamente, ho letto la tabella dei punteggi.  Ed ho visto che molte delle vetture vincenti degli anni passati assomigliano incredibilmente alla Formula Predator.
Citato da: Losna su Marzo 24, 2009, 08:52:15 am
non mi sfugge assolutamente, ho letto la tabella dei punteggi.  Ed ho visto che molte delle vetture vincenti degli anni passati assomigliano incredibilmente alla Formula Predator.


ma sei sicuro? non vuoi scriverlo ancora un paio di volte? :P


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 24, 2009, 09:05:38 am
Però pare di più difficile realizzazione l'attuazione da parte del pilota...mentre usando l'idraulico basta una ghiera per il precarico della molla. E il ripartitore glieli metto a fianco.


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 24, 2009, 09:18:52 am
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 00:44:14 am
Citato da: Losna su Marzo 24, 2009, 08:53:15 am
Con DUE pompe singole mettere il ripartitore regolabile dall'abitacolo è molto più semplice.
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaHHHHHHHHHHH

:P

"tu" metti un "ripartitore meccanico", che agisce variando i 2 bracci del bilanciere posto in connessione tra le 2 pompe ed il pedale in modo da dare ad una pompa un carico maggiore ed all'altra un carico minore in modo da differenziare la frenata sull'anteriore e sul posteriore

un "ripartitore idraulico" taglia la pressione sui tubi del liquido destinati alle pinze posteriori
così facendo si può adottare uno schema K per avere più sicurezza (quindi più punti sul progetto) con solo in più qualche decina di cm in più di tubi freno (il peso del ripartitore idraulico e uguagliato circa al bilanciere a bracci variabili + il cavo di comando a distanza) che non credo inficino le prove dinamiche
l'unica ""difficoltà"" è far lavorare le 2 pompe alla stessa identica pressione... ma la si può risolvere abbastanza semplicemente


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 25, 2009, 07:58:16 am
Se opti per l'idraulico usi una normalissima pompa, volendo con servofreno  ;)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 12:34:30 pm
Citato da: TonyH su Marzo 25, 2009, 07:58:16 am
Se opti per l'idraulico usi una normalissima pompa, volendo con servofreno  ;)
il fatto che tutte le altre squadre gareggiano con 2 pompe freno ci ha fatto dedurre che anche i 2 corpi delle pompe devono essere separati...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 25, 2009, 12:35:22 pm
Controllate bene il regolamento........da cima a fondo....


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 13:50:43 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 14:27:27 pm
... vabbè...
ma 'sto beta ancora me lo dovete dire! :P


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: vatanen su Marzo 25, 2009, 14:32:18 pm
si può copiare l'esempio dei freni da kart come ripartirore..

http://www.righettiridolfi.com/images/KB060BL.jpg


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 14:33:53 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 15:28:09 pm
allora mettiamola così:
a me serve solo il coefficiente di comprimibilità, dello schema dell'impianto a voi no ve ne deve fottere nulla! va meglio scritto così?


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 15:38:18 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: lothar su Marzo 25, 2009, 15:40:13 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 15:28:09 pm
allora mettiamola così:
a me serve solo il coefficiente di comprimibilità, dello schema dell'impianto a voi no ve ne deve fottere nulla! va meglio scritto così?


Come no?! Ce ne fottiamo proprio! E il prossimo post lo scrive uno poco intelligente.


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 15:43:23 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 15:45:56 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 15:47:46 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 15:48:52 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 15:50:09 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 15:51:34 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 15:54:03 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 15:57:23 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: &re@ su Marzo 25, 2009, 15:58:40 pm
Citato da: Losna su Marzo 25, 2009, 15:47:46 pm
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi

Strano, nel manuale della mia moto, che ha un DOT4, è raccomandato il cambio al massimo ogni 24 mesi, non 12.
(Io l'ho cambiato dopo 7 anni :P )


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 16:01:07 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 16:06:09 pm
losna... hai finito?

per un ing. quel "bassissimo coefficiente di comprimibilità" e quel "per evitare che subisca grosse variazioni di volume date le elevate temperature di esercizio" non indicano un casso!
inquanto "bassissimo" non è una unità di misura bensì un aggettivo che viene dato solo quando si può paragonare l'oggetto in questione con "oggetto di riferimento" ... o come dire ... "tutto  è relativo" ... dipende dagli ordini di grandezza che si prendono in considerazione


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 16:07:09 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 25, 2009, 16:08:18 pm
Pasquale, prova a calcolarti il numero di Mach, sotto lo 0.3 la comprimibilità non ti interessa, perchè è un errore trascurabile.


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 16:08:43 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: J. C. su Marzo 25, 2009, 16:11:57 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 16:06:09 pm
per un ing.


appunto. E' qui che sta l'errore.


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 16:12:17 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 16:17:55 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 16:23:19 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 16:28:17 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 16:40:44 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 16:41:07 pm
allora vi pongo un questito:
- questa è la pompa da noi scelta -> http://www.apracing.com/info/products.asp?product=Push+Type+Trunnion+Mounted+%3Cimg+border%3D%220%22+src%3D%22http%3A%2F%2Fwww.apracing.com%2Fpics%2Fproductpics%2Ftrun+mount.jpg%22+%2F%3E-CP5854_2384_2363

perchè la casa produttrice ha scelto di commercializzare 10 modelli di suddetta pompa ? (cambia solo il diametro del pistoncino, quindi la cilindrata...)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Nickee su Marzo 25, 2009, 16:41:11 pm
Citato da: J. C. su Marzo 25, 2009, 16:11:57 pm
appunto. E' qui che sta l'errore.


“Se i matematici facessero i matematici, i fisici facessero i fisici e gli ingegneri si facessero i cazzi loro, il mondo sarebbe un posto migliore”
Un vecchio saggio sugli ingegneri


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 16:44:31 pm
Citato da: Nickee su Marzo 25, 2009, 16:41:11 pm
“Se i matematici facessero i matematici, i fisici facessero i fisici e gli ingegneri si facessero i cazzi loro, il mondo sarebbe un posto migliore”
Un vecchio saggio sugli ingegneri
sì... vero... anzi VERISSIMO...
però colcazzo che adesso staremo quì a scriver puttanate su internet! :P


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 16:45:20 pm
Citato da: Losna su Marzo 25, 2009, 16:01:07 pm
sembra strano anche a me...  comunque, per fortuna, se il liquido ha assorbito umidità, in genere lo si sente abbastanza facilmente con una serie di frenate intense...  peffòzza, [B]'un frena più![/B] ;D
per quale motivo?


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 16:45:30 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 16:47:31 pm
Citato da: Losna su Marzo 25, 2009, 16:45:30 pm
La pompa è una "leva", da accoppiare ad un altra "leva" (quella costituita dal braccio del pedale)...  ovviamente questa somma di due leve può produrre rapporti di leva MOLTO diversi (cioè, sostanzialmente, possono variare l'escursione e la forza necessaria).
Dovete prima disegnare l'assime del pedale con i suoi leveraggi, [B] stabilendone le corsa[/B] e la forza richieste (copiare da una qualsiasi auto leggera va benissimo) e poi potrete scegliere il diametro.  Torno al mio consiglio: copiate da una monoposto oppure da una Fiat panda, tanto la SAE peserà un terzo di una Panda, e quindi vi troverete con un impianto sovradimensionato.
in base a quali parametri?


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 16:49:29 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 16:52:10 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 17:07:54 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Nickee su Marzo 25, 2009, 17:11:43 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 16:44:31 pm
sì... vero... anzi VERISSIMO...
però colcazzo che adesso staremo quì a scriver puttanate su internet! :P
;D ;D ;D


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: J. C. su Marzo 25, 2009, 17:12:57 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 16:44:31 pm
sì... vero... anzi VERISSIMO...
però colcazzo che adesso staremo quì a scriver puttanate su internet! :P


come al solito, "scrivere" e "Pasquale" sono termini ossimorici...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: &re@ su Marzo 25, 2009, 17:31:35 pm
Citato da: Losna su Marzo 25, 2009, 16:45:30 pm
La pompa è una "leva", da accoppiare ad un altra "leva" (quella costituita dal braccio del pedale)...  ovviamente questa somma di due leve può produrre rapporti di leva MOLTO diversi (cioè, sostanzialmente, possono variare l'escursione e la forza necessaria).

Non solo: la pompa può essere accoppiata alle pinze più disparate, con numero e diametri di pistoncini molto diversi, pertanto un solo diametro per il cilindro pompa non può essere sufficiente a coprire tutte le possibili applicazioni.

Un "master cylinder" (il cilindro della pompa) troppo grosso rispetto ai pistoncini delle pinze a cui è accoppiato, produce una forza frenante scarsa, perché la pressione nel circuito è inversamente proporzionale al diametro del cilindro. In altre parole, bisogna pestare di più se si vuole frenare forte.

Un "master cylinder" piccolo, produce una pressione, dunque una forza applicata sui dischi, maggiore, ma a scapito della prontezza (cilindro piccolo = minore volume di fluido spostato a parità di escursione del pedale).

Quindi, si tratta di trovare il compromesso migliore, di prontezza, modulabilità e potenza.


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 17:33:26 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 25, 2009, 17:40:33 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: MarzulLaurus su Marzo 25, 2009, 17:45:20 pm
Non entro nel merito perchè non saprei che dire...

Probabilmente copiare è, effettivamente, la soluzione migliore in senso assoluto, ma FORSE, relativamente al caso specifico può non essere utile...

Se è un lavoro di progettazione, magari deve essere eseguito partendo dal "foglio bianco"... poi, magari, sui manuali c'è scritto che bisogna tener conto del parametro che pasquale cerca... Magari, uno smaliziato, risponde sedutastante: "fottitene", però per un lavoro universitario, magari, devi mostrare che prima di fottertene (perchè trascurabile) devi fare due conti e dimostrare che è trascurabile...


Voglio dire, con questo che, FORSE, i consigli dati a pasquale, seppur sicuramente ragionevoli ed utili, non sono consistenti con le finalità e gli scopi del nostro amico...


Io ricordo che, quando a lezione, mi si diceva "normalmente questo viene considerato trascurabile", solitamente questo mi veniva dimostrato numeri alla mano... anzi...  di solito questa era una delle domande d'esame...

"e questo perchè non ce l'ha messo dentro?"

"si può considerare trascurabile, nelle condizioni in cui ci troviamo"

"ah si? e perchè? Me lo fa vedere?"



Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 18:14:22 pm
mi spiegate una cosa?

il liquido che esce dalla pompa, dove va a finire se il circuito è già pieno? :P
(ammesso di utilizzare tubi a maglia metallica)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: lothar su Marzo 25, 2009, 18:22:54 pm
Si scompone in molecole più piccole, aumentando di temperatura, assumendo un grado alcolico maggiore. Le molecole, a questo punto, si espandono negli interstizi del circuito, caricandosi di energia elastica. A quel punto, quando si rilascia il pedale, lo riportano indietro...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: vatanen su Marzo 25, 2009, 20:41:54 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 25, 2009, 18:14:22 pm
mi spiegate una cosa?

il liquido che esce dalla pompa, dove va a finire se il circuito è già pieno? :P
(ammesso di utilizzare tubi a maglia metallica)


hai mai provato a premere un freno di una moto e vedere di quanto cala il livello nel serbatoio? nei kart nemmeno c'è il serbatoio...la parte di liquido spinta serve ad avvicinare del tutto,le pastiglie che sfiorano solamente...

il grado di comprimibilità di un liquido poco conta,perchè sarà un valore oltre che trascurabile,anche standard o quasi...sui tuoi libri non c'è scritto? i tuoi prof non sanno trovarlo? non c'è un solo articolo universitario che ne tratti e tu quindi vieni a chiderlo sul pistone e cercarlo su google? non ti viene qualche dubbio?


n.d.r. nelle bici da freestyle,si usa l'acqua negli impianti,perchè meno comprimibile e quindi più diretta,in quel caso inoltre,non c'è prob di temperature vista la staticità dello sport...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 26, 2009, 01:57:14 am
Citato da: vatanen su Marzo 25, 2009, 20:41:54 pm
hai mai provato a premere un freno di una moto e [B]vedere di quanto cala il livello nel serbatoio?[/B] nei kart nemmeno c'è il serbatoio...la parte di liquido spinta serve ad avvicinare del tutto,le pastiglie che sfiorano solamente...

il grado di comprimibilità di un liquido poco conta,perchè sarà un valore oltre che trascurabile,anche standard o quasi...sui tuoi libri non c'è scritto? i tuoi prof non sanno trovarlo? non c'è un solo articolo universitario che ne tratti e tu quindi vieni a chiderlo sul pistone e cercarlo su google? non ti viene qualche dubbio?


n.d.r. nelle bici da freestyle,si usa l'acqua negli impianti,perchè meno comprimibile e quindi più diretta,in quel caso inoltre,non c'è prob di temperature vista la staticità dello sport...
piano!!!
il serbatoio non è parte "integrante" del "circuito in pressione" , ma serve solo per riserva ed espansione(quando il liquido si riscalda...)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: mariner su Marzo 26, 2009, 07:59:14 am
Citato da: TonyH su Marzo 25, 2009, 12:35:22 pm
Controllate bene il regolamento........da cima a fondo....


si si si..leggilo anche col tuo meccanico di fiducia... ;D ;D


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: &re@ su Marzo 26, 2009, 08:27:26 am
Citato da: pasquale83 su Marzo 26, 2009, 01:57:14 am
piano!!!
il serbatoio non è parte "integrante" del "circuito in pressione" , ma serve solo per riserva ed espansione(quando il liquido si riscalda...)

Ad ogni modo, Lollo ti ha risposto. A riposo, il liquido non è in pressione, lo diventa quando premi il pedale. Il liquido si sposta quel tanto che basta per mettere a contatto le pastiglie coi dischi; da quel momento in poi, continuando a premere sul pedale, il circuito va in pressione.
Per avere una pressione, serve una forza, quindi finché non applichi nessuna forza, non puoi avere pressione...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 26, 2009, 10:23:01 am
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 26, 2009, 13:15:30 pm
Citato da: Losna su Marzo 26, 2009, 10:23:01 am
Non capisco se stai facendo lo scemo, oppure....

Il liquido non "va a finire" da nessuna parte, SI SPOSTA, essendo, IN PRATICA, incomprimibile.  La riduzione di volume occupato nella/e pompa/e quando freni, è pari all'aumento di volume occupato nei cilindri dei pistoncini nelle pinze.  Si sposta il pompante, si spostano i pistoncini, il liquido quello è e quello rimane.

Hai studiato il documento NHTSA?  Hai trovato il coefficiente beta?
quindi mi stai dicendo che a te il pedale del freno rimane nella stessa posizione sia quando fai un semplice rallentamento (usando leggermente i freni) sia quando inchiodi pestando con tutta la forza?! ???


e cmq ... pg mi può aiutare...
se c'è un aumento di pressione significa che il liquido si sta comprimento! (studiato ad <attuatori per l'automazione a fluido>)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 26, 2009, 13:48:41 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 26, 2009, 13:51:35 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: MarzulLaurus su Marzo 26, 2009, 14:09:21 pm
Citato da: Losna su Marzo 26, 2009, 13:48:41 pm
2) balle, con la bicicletta eserciti pressione dei pattini sul cerchione TIRANDO un cavo, non comprimi un cazzo di nulla, per esercitare pressione NON HAI bisogno che il liquido si comprima,


E' errato... la compressione del liquido è conseguenza dell'aumento di pressione e l'entità della compressione è funzione della pressione...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 26, 2009, 14:19:18 pm
Si comprime, ma di un valore talmente piccolo che è trascurabile.
Esattamente come l'acqua, che ha un beta di 10^9.
Significa che serve una pressione ENORME per causare una variazione di volume che abbia senso
Ma non significa che non possano esistere tubazioni d'acqua in pressione (nelle quali, del beta ti frega niente, visto che supera la resistenza di tutti i materiali che ha attorno.....)

Quindi, prima che il beta del DOT possa dar luogo a problemi, ti sono saltati i tubi, la pompa, le pinze, la tibia, il perone......


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: alura su Marzo 26, 2009, 14:22:32 pm
Citato da: Laurus su Marzo 26, 2009, 14:09:21 pm
E' errato... la compressione del liquido è conseguenza dell'aumento di pressione e l'entità della compressione è funzione della pressione...


Ma tendenzialmente il liquido e' incomprimibile, anzi, diamo per assodato che la sua comprimibilità e' irrilevante senno' non caviamo un ragno dal buco.


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: MarzulLaurus su Marzo 26, 2009, 14:26:54 pm
Voglio precisare che ho "precisato" (scusate il gioco di parole)...

Detto questo il concetto di "trascurabile" non è assoluto, ma ovviamente relativo... certamente nelle condizioni in questione si può considerare trascurabile...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: alura su Marzo 26, 2009, 14:33:37 pm
Citato da: Losna su Marzo 26, 2009, 13:51:35 pm
(tipo vecchie citroen)


Vero, mi ricordo la bx, la priva volta che frenavi eri spaesato, il pedale era praticamente senza corsa....


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: MarzulLaurus su Marzo 26, 2009, 14:35:56 pm
Citato da: TonyH su Marzo 26, 2009, 14:19:18 pm
Quindi, prima che il beta del DOT possa dar luogo a problemi, ti sono saltati i tubi, la pompa, le pinze, la tibia, il perone......


Mi ripeto a scanso di equivoci... ho solo precisato un concetto che era stato espresso quanto meno imprecisamente...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: alura su Marzo 26, 2009, 14:38:31 pm
Citato da: Laurus su Marzo 26, 2009, 14:35:56 pm
Mi ripeto a scanso di equivoci... ho solo precisato un concetto che era stato espresso quanto meno imprecisamente...



Si, ok... ma la tua precisazione non ha senso se si parla di un liquido incomprimibile. E' altresi vera  per i liquidi comprimibili.


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: TonyH su Marzo 26, 2009, 14:43:37 pm
Citato da: Laurus su Marzo 26, 2009, 14:35:56 pm
Mi ripeto a scanso di equivoci... ho solo precisato un concetto che era stato espresso quanto meno imprecisamente...



Si certo, non ti volevo contraddire ;)
Ma precisare che esiste, ma con un valore talmente infimo che rispetto a tutti gli altri errori che introduci serve niente calcolarla  :)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: MarzulLaurus su Marzo 26, 2009, 15:58:03 pm
Citato da: alura su Marzo 26, 2009, 14:38:31 pm
Si, ok... ma la tua precisazione non ha senso se si parla di un liquido incomprimibile. E' altresi vera  per i liquidi comprimibili.


Che io sappia dire che un liquido è incomprimibile equivale a dire che la sua comprimibilità è trascurabile... come accade nella stragrande maggioranza dei casi...
Ovvero è una approssimazione ad un caso ideale...

Ripeto, ho corretto una imprecisione che, NELLA FATTISPECIE, per caso ha un risultato simile a quello della realtà dei fatti... E' un po' come a scuola, quando sbagliavi il problema, ma a culo t'usciva lo stesso numero del libro... il problema sempre sbagliato era...

Detto questo, abbiate pazienza, scusate non lo faccio più... anzi, se ritenete cancellate pure i post...


Aggiungo, così, tanto per:


http://it.wikipedia.org/wiki/Liquido

in particolare:

incomprimibilità: il liquido è un fluido il cui volume è costante a temperatura e pressione costanti; la comprimibilità dei liquidi è in genere molto bassa, e trascurabile se confrontata a quella dei gas, quindi i liquidi sono considerati incomprimibili.


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 26, 2009, 16:01:44 pm
Citato da: TonyH su Marzo 26, 2009, 14:19:18 pm
Si comprime, ma di un valore talmente piccolo che è trascurabile.
Esattamente come l'acqua, che ha un beta di 10^9.
Significa che serve una pressione ENORME per causare una variazione di volume che abbia senso
Ma non significa che non possano esistere tubazioni d'acqua in pressione (nelle quali, del beta ti frega niente, visto che supera la resistenza di tutti i materiali che ha attorno.....)

Quindi, prima che il beta del DOT possa dar luogo a problemi, ti sono saltati i tubi, la pompa, le pinze, la tibia, il perone......
facendo 2 calcoli ... abbiamo stabilito che  con quella pompa , con "la leva" scelta del pedale , possiamo arrivare ad una pressione del liquido di 160bar, i tubi lavorano fino a 300bar circa(non ricordo il dato preciso) ed hanno una pressione di scoppio pari a circa 1000bar...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: J. C. su Marzo 26, 2009, 16:33:06 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 26, 2009, 16:01:44 pm
prezzione


possiamo fare una sottocartella con titolo "le perle di Pasquale"?


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Marzo 26, 2009, 16:38:17 pm
Citato da: J. C. su Marzo 26, 2009, 16:33:06 pm
possiamo fare una sottocartella con titolo "le perle di Pasquale"?
non rompere! sono vicine le S e la Z! :-[


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: J. C. su Marzo 26, 2009, 16:39:56 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 26, 2009, 16:38:17 pm
non rompere! sono vicine le S e la Z! :-[


e che c'hai? La tastiera fatta apposta per te?



Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 27, 2009, 11:34:08 am
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pininfa1967 su Marzo 27, 2009, 11:58:33 am
Citato da: J. C. su Marzo 26, 2009, 16:39:56 pm
e che c'hai? La tastiera fatta apposta per te?



vero non sono vicini, ma sotto e sopra  ::) ;)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: J. C. su Marzo 27, 2009, 11:59:29 am
Citato da: pininfa1967 su Marzo 27, 2009, 11:58:33 am
vero non sono vicini, ma sotto e sopra  ::) ;)


rileggi meglio il mio post, va'... ;)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Marzo 27, 2009, 11:59:34 am
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pininfa1967 su Marzo 27, 2009, 12:05:19 pm
Citato da: J. C. su Marzo 27, 2009, 11:59:29 am
rileggi meglio il mio post, va'... ;)

no c'è bisogno ho capito benissimo quello che voleva dire le  ;)


Titolo: Re: Terremoto in Abruzzo
Post di: Losna su Aprile 07, 2009, 10:59:39 am
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Titolo: Re: Terremoto in Abruzzo
Post di: pasquale83 su Aprile 07, 2009, 11:22:06 am
Citato da: Losna su Aprile 07, 2009, 10:59:39 am
pascàl, non ci hai più aggiornato sulla tua formula sae.....
work in progress! :)


Titolo: Re: Terremoto in Abruzzo
Post di: MarzulLaurus su Aprile 07, 2009, 11:23:17 am
Citato da: Losna su Aprile 07, 2009, 10:59:39 am
pascàl, non ci hai più aggiornato sulla tua formula sae.....

Citato da: pasquale83 su Aprile 07, 2009, 11:22:06 am
work in progress! :)



E' esploso tutto...


Titolo: Re: Terremoto in Abruzzo
Post di: Losna su Aprile 07, 2009, 11:25:17 am
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Aprile 07, 2009, 13:58:06 pm
no, abbiamo appena trovato la posizione del baricentro in modo da poterci calcolare il trasferimento di carico in frenata

io avevo ipotizzato un 70% all'ant. ed un 30% al post.
dai calcoli è uscito 71% ant. 29%post
8)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Aprile 07, 2009, 14:01:28 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Aprile 07, 2009, 14:04:26 pm
Citato da: Losna su Aprile 07, 2009, 14:01:28 pm
cioè avete un carico statico dell'70% all'anteriore e del 30 al posteriore? perchè allora avete progettato un tram, non un'auto...
oppure quelli sono i dati in decelerazione massima?  e come avete calcolato la decelerazione max?
in frenata massima ovvio! abbiamo tutto sul posteriore ... come farebbe a pesare per il 70% all'ant?!


se non erro(vado a memoria) hanno ipotizzato un'accelerazione max di 4g in frenata ... ma è sempre da vedere se gli pneumatici si prestano a tale performance...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Aprile 07, 2009, 14:05:31 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Aprile 07, 2009, 14:08:53 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Aprile 07, 2009, 14:55:22 pm
Citato da: Losna su Aprile 07, 2009, 14:08:53 pm
penso che le F1, che hanno una downforce mica male, possano arrivare a 5g, con le gomme che hanno loro....
io sapevo che potevano arrivare a 8g in F1

cmq noi usiamo slick su pista...
ma anche secondo me è un po' troppo 4g ... staremo a vedere...


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: Losna su Aprile 07, 2009, 15:00:27 pm
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Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pg su Aprile 07, 2009, 16:10:16 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 26, 2009, 13:15:30 pm
CUT

e cmq ... pg mi può aiutare...

CUT


pg, da buon prof., spera tanto che non abbiate seguito il consiglio di copiare, per un progetto vostro, qualcosa di già esistente. pg è inoltre in linea di principio d'accordo sul fatto che i liquidi possano essere trattati in prima approssimazione come incomprimibili (cioè, variazione di volume piccola al variare
della pressione), ma se da prof. dovesse valutare il progetto, gradirebbe che ciò venisse dimostrato da calcoli opportuni ....



Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: pasquale83 su Aprile 07, 2009, 16:12:52 pm
Citato da: pg su Aprile 07, 2009, 16:10:16 pm
pg, da buon prof., spera tanto che non abbiate seguito il consiglio di copiare, per un progetto vostro, qualcosa di già esistente. pg è inoltre in linea di principio d'accordo sul fatto che i liquidi possano essere trattati in prima approssimazione come incomprimibili (cioè, variazione di volume piccola al variare
della pressione), ma se da prof. dovesse valutare il progetto, gradirebbe che ciò venisse dimostrato da calcoli opportuni ....


GRAZIE MILLE! ;) ;) ;)
il nostro intento è proprio questo, cioè ottenere una buona valutazione del progetto anche se il formulino frenerà da 100 a 0 in 75m :D


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: mariner su Aprile 07, 2009, 16:15:22 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 07, 2009, 16:12:52 pm
GRAZIE MILLE! ;) ;) ;)
il nostro intento è proprio questo, cioè ottenere una buona valutazione del progetto anche se il formulino frenerà da 100 a 0 in 75m :D


guarda che non ha detto che lo valuterà positivamente..... ::) ::) ::)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: MarzulLaurus su Aprile 07, 2009, 16:17:05 pm
Citato da: pg su Aprile 07, 2009, 16:10:16 pm
ma se da prof. dovesse valutare il progetto, gradirebbe che ciò venisse dimostrato da calcoli opportuni ....

Citato da: Laurus su Marzo 25, 2009, 17:45:20 pm
Probabilmente copiare è, effettivamente, la soluzione migliore in senso assoluto, ma FORSE, relativamente al caso specifico può non essere utile...

Se è un lavoro di progettazione, magari deve essere eseguito partendo dal "foglio bianco"... poi, magari, sui manuali c'è scritto che bisogna tener conto del parametro che pasquale cerca... Magari, uno smaliziato, risponde sedutastante: "fottitene", però per un lavoro universitario, magari, devi mostrare che prima di fottertene (perchè trascurabile) devi fare due conti e dimostrare che è trascurabile...


Voglio dire, con questo che, FORSE, i consigli dati a pasquale, seppur sicuramente ragionevoli ed utili, non sono consistenti con le finalità e gli scopi del nostro amico...


Io ricordo che, quando a lezione, mi si diceva "normalmente questo viene considerato trascurabile", solitamente questo mi veniva dimostrato numeri alla mano... anzi...  di solito questa era una delle domande d'esame...

"e questo perchè non ce l'ha messo dentro?"

"si può considerare trascurabile, nelle condizioni in cui ci troviamo"

"ah si? e perchè? Me lo fa vedere?"




8)


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: mariner su Aprile 07, 2009, 16:41:08 pm
Citato da: Laurus su Aprile 07, 2009, 16:17:05 pm
"e questo perchè non ce l'ha messo dentro?"

"si può considerare trascurabile, nelle condizioni in cui ci troviamo"

"ah si? e perchè? Me lo fa vedere?"



ehm....ci sarebbero svariate interpretazioni....ma.....


Titolo: Re: caratteristiche del liquido freni
Post di: MarzulLaurus su Aprile 07, 2009, 17:30:51 pm
beh... metti che il prof sia pg o tu... oppure una vecchia bacucca... io invece avevo una prof di matematica....  :o :o :o :-* :-* :-*


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