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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 02:11:04 am



Titolo: buca esagerata...
Post di: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 02:11:04 am
porcazzozza >:( >:( >:( >:( >:(
con le continue piogge di questo periodo le strade comunali sono diventate una gruviera...
un paio di gg fa ho centrato una buca "bastarda" (larga il necessario per farci entrare un pneumatico) in una stradina buia...
gli ammortizzatori ant. e post. sono arrivati a fondocorsa in quella buca... eppure andavo piano... saranno stati massssimo 30km/h ma massimo
ora mi sono accorto che la macchina tira a sinistra >:( >:( >:( >:( >:( >:(
e sento la ruota ant. destra che sulle asperità "salta"
però alla vista sembra che gli pneumatici non hanno subito danni (pneumatici che hanno appena 1 mese di vita e circa 1,5k km percorsi) e nemmeno i cerchi in lega

ora vi chiedo:
cosa può essersi rotto?
l'ammo. ant. destro penso che sia partito... provocando il saltellamento della ruota
però il fatto che tira a sinistra da cosa può dipendere? (è certo che prima non tirava a sinistra ;) )

p.s. non so se è il 3d più idoneo ... ero indeciso se postare quì o in service... ma quì so che avrà più visite  :) ;)


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: Motesto su Gennaio 20, 2009, 08:35:51 am
vai dal gommista

ti fai rifare la convergenza e controllare i cerchi e provi.


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: Losna su Gennaio 20, 2009, 09:12:28 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: pneumatici su Gennaio 20, 2009, 11:18:36 am
Citato da: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 02:11:04 am
porcazzozza >:( >:( >:( >:( >:(
con le continue piogge di questo periodo le strade comunali sono diventate una gruviera...
un paio di gg fa ho centrato una buca "bastarda" (larga il necessario per farci entrare un pneumatico) in una stradina buia...
gli ammortizzatori ant. e post. sono arrivati a fondocorsa in quella buca... eppure andavo piano... saranno stati massssimo 30km/h ma massimo
ora mi sono accorto che la macchina tira a sinistra >:( >:( >:( >:( >:( >:(
e sento la ruota ant. destra che sulle asperità "salta"
però alla vista sembra che gli pneumatici non hanno subito danni (pneumatici che hanno appena 1 mese di vita e circa 1,5k km percorsi) e nemmeno i cerchi in lega

ora vi chiedo:
cosa può essersi rotto?
l'ammo. ant. destro penso che sia partito... provocando il saltellamento della ruota
però il fatto che tira a sinistra da cosa può dipendere? (è certo che prima non tirava a sinistra ;) )

p.s. non so se è il 3d più idoneo ... ero indeciso se postare quì o in service... ma quì so che avrà più visite  :) ;)





E' probabile che si siano accavallate le tele interne del pneumatico sinistro, generando una asimmetria ed una  forza laterale esterna dentro la gomma, facendo tirare di conseguenza il veicolo a sinistra.

In assenza di deformazioni agli organi meccanici e se tutti gli angoli geometrici sono a posto (incidenza e campanatura in primis), bisogna agire sul pnuematico sinistro per cercare di annullare la forza di deriva che disturba la guida.

Se il pneumatico è lineare, senza obblighi di montaggio, bisogna girarlo sul cerchio completamente.
Se il pneumatico è direzionale girarlo al contrario, insieme a quello destro e poi invertirli da sinistra a destra per rispettare i sensi di rotazione.

Se il pneumatico è asimmetrico, cioè con obbligo di montaggio sul cerchio, bisogna ruotarlo di 180° rispetto alla valvola, insenso antiorario.

Ripeto tutto ciò se si è sicuri che i cerchi non siano danneggiati, l'avantreno a posto e gli angoli geometrici nella norma.

Tutto OK.

Ciao Massimo


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 12:58:43 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 20, 2009, 08:35:51 am
vai dal gommista

ti fai rifare la convergenza e controllare i cerchi e provi.
se mi faccio rifare la convergenza, mi riallinea le gomme  e la macchina andrà dritta, ma non elimino il problema del "qualcosa" piegato... e non vorrei andare girando con un braccetto storto o altro... >:(


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: pneumatici su Gennaio 20, 2009, 13:03:16 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 12:58:43 pm
se mi faccio rifare la convergenza, mi riallinea le gomme  e la macchina andrà dritta, ma non elimino il problema del "qualcosa" piegato... e non vorrei andare girando con un braccetto storto o altro... >:(





Forse non mi sono spiegato. Io ho un'esperienza pratica di 25 anni. La convergenza non serve a niente. Bisogna misurare l'incidenza  e la campanatura. Se sono a posto questi due angoli, sono esclusi automaticamente anche deformazioni agli organi meccanici, per cui occorre risolvere il problema del tiraggio come ti ho detto io, intervenendo sulle gomme. Che gomme monti, dimmi la marca e la misura.  Ciao Massimo


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 13:06:04 pm
toyo t1r 205/55 r16

ma l'ammortizzatore "andato" può provocare una variazione di tali angoli?


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: pneumatici su Gennaio 20, 2009, 13:14:59 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 13:06:04 pm
toyo t1r 205/55 r16

ma l'ammortizzatore "andato" può provocare una variazione di tali angoli?





Se l'ammortizzatore è andato, cioè è scoppiato per colpa della buca, sentirai dei forti rumori quando guidi. Se ha solo subito una deformazione, esempio si è piegato lo stelo interno o il tubo, allora sul banco prova dell'assetto comparirà una campanatura fuori norma dai dati di progetto, solitamente un ammortizzatore storto fa variare il camber di 1°00 almeno.

Se invece si è piegato il braccio inferiore, allora sarà l'angolo di incidenza o caster ad essere variato di almeno 1°00.

Se invece si è piegato il fusello, allora sarà l'inclinazione del perno fuso (King Pin inclination) ad essere variato.

La convergenza è soltanto una piccola frazione di angolo, tanto da essere misurata in millimetri e non serve per annullare la deriva o il tiraggio.

Fatti misurare questi angoli dal tuo gommista di fiducia e poi vedrai.

Ciao Massimo


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 13:21:37 pm
il gommista dove di solito vado ha un banco prova abbastanza moderno... ma nel computer ha i dati standard di questi angoli per la mia vettura?
cioè può solo misurarli o confrontarli anche con i valori originali?


grazie per la disponibilità e per la celerità ;)


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 13:22:55 pm
ah... secondo voi può essere tentata una rivalsa contro il Comune?


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: pneumatici su Gennaio 20, 2009, 13:33:59 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 13:21:37 pm
il gommista dove di solito vado ha un banco prova abbastanza moderno... ma nel computer ha i dati standard di questi angoli per la mia vettura?
cioè può solo misurarli o confrontarli anche con i valori originali?


grazie per la disponibilità e per la celerità ;)




Se il gommista ha un banco prova moderno, sicuramente ha i dati del costruttore, anche se un tecnico esperto con grande esperienza riesce a vedere questi angoli anche se non ha i dati. Mi spiego meglio.

Comunque sono angoli che devono avere gli stessi valori su entrambi i lati della vettura, quindi se il computer rileva valori uguali di questi angoli non vi è la necessità di avere per forza i valori del costruttore, quindi in parole povere:

l'incidenza deve essere uguale sulle due ruote, con uno scarto massimo di 0°30'
la campanatura deve avere uno scarto massimo di 0°30'
l'inclinazione del perno fuso deve avere uno scarto massimo di 0°45' o 1°00'.
la convergenza invece deve essere uguale sia a destra che a sinistra, altrimenti il volante viene storto su strada.

Comunque se ti può interessare tutti questi consigli li ho messi per iscritto sul libro Pneumatici e assetto ruote.

Per quanto riguarda la contestazione al Comune c'è tutta una procedura. Quando hai preso la buca dovevi fermarti e fare le foto. Poi chiamare i vigili urbani e contestare. L'anas ti avrebbe rimborsato dopo circa 90 giorni.

Ciao, non mi hai detto che macchina hai e che gomme monti.


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 20, 2009, 13:57:11 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 13:22:55 pm
ah... secondo voi può essere tentata una rivalsa contro il Comune?


POtresti, si...


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 15:42:52 pm
ho una mondeo del 2002 , 2.0 TDdi 16V SW , i pneumatici montati te li ho detti :) 205/55r16 toyo t1r

ma l'anas non gestisce solo autostrade ed extraurbane principali? :-\


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: pneumatici su Gennaio 20, 2009, 15:56:31 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 15:42:52 pm
ho una mondeo del 2002 , 2.0 TDdi 16V SW , i pneumatici montati te li ho detti :) 205/55r16 toyo t1r

ma l'anas non gestisce solo autostrade ed extraurbane principali? :-\




In ogni caso quando intervengono i vigili, poi sono loro che si rivolgono all'ente interessato, adesso non so nella tua città chi sia. I pneumatici Toyo sono discreti come performance generale ed hanno anche un bel disegno di battistrada.


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 20, 2009, 16:14:31 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 15:42:52 pm
ma l'anas non gestisce solo autostrade ed extraurbane principali? :-\


Nel tuo caso dovresti far causa al comune.

Comunque conviene che tu ti faccia assistere da un legale...


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: Losna su Gennaio 20, 2009, 16:18:00 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: pasquale83 su Gennaio 20, 2009, 16:21:29 pm
quello che mi preoccupa è che , penso, potrebbero obbiettare al fatto che gomma e cerchio apparentemente non hanno riportato danni ... :-\


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: Losna su Gennaio 20, 2009, 16:22:53 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: buca esagerata...
Post di: pneumatici su Gennaio 20, 2009, 16:24:43 pm
Citato da: Losna su Gennaio 20, 2009, 16:22:53 pm
e cosa vuol dire? se hai un braccetto storto, hai un braccetto storto.  Mica tutte le auto sono come le Audi, che schiantano il cerchio...





Può valere a questo punto il referto tecnico del gommista, che attesta se si è piegato qualcosa all'avantreno.


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