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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mariner su Novembre 30, 2008, 07:21:00 am



Titolo: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Novembre 30, 2008, 07:21:00 am
giusto ieri sera ho passato i primi 5000 km..per una serie di ragioni li ho percorsi praticamente tutti io..cerco quindi di postare le prime impressioni..
gli interni li conoscete o comunque sono visibili, l'abitabilità della serie W211 è, a mio parere, leggermente inferiore a quella della W210 , a causa delle forme meno squadrate, rimane però assolutamente confortevole per 4 persone, la 5a è un pò disturbata dal tunnel centrale..ma la larghezza è abbondante.
Molto confortevole la posizione di guida, il volante è stato ridotto di diametro, quindi è sia meno invasivo dimensionalmente, che più piacevole da utilizzare.
Note dinamiche: non è una vettura agilissima...alle basse velocità si muove sempre molto dolcemente, scordarsi manovre di inversione o movimenti in città "nevrastenici"..con scatto bruciante su 20 mt di strada...non mi sembra proprio la sua indole..anche se ferma non è. In città le dimensioni si avvertono, ma nonostante il motore sia un V6 anzichè un 6L il raggio di sterzata è rimasto il solito, ridottissimo, delle MB, in aggiunta al Park Distance control, ed alla posizione di guida abbastanza sopraelevata, si riesce a posteggiare senza particolari problemi.
Il molleggio in posizione normale è buono..le ruote da 18" copiano un pò troppo il profilo della strada e certe buche assassine dell'asfalto cittadino si sentono, ma sulle giunzioni dei viadotti la vettura invece va via bene..diciamo che anzihè essere poco confortevole la sensazione è di "sportività".
Prestazioni e consumi: che dire..a 180-190 sembra di essere a 130-140..i 220 si raggiungono senza problemi....non ho potuto svolgere una prova più approfondita..ma per le necessità quotidiane, ce n'è d'avanzo.
Consumi: direi abbastanza buoni in relazione al tipo di veicolo..guidando con un minimo di criterio..cioè cercando di tenere una velocità costante di 140-150 ..aiutandosi magari con il comodissimo Cruise control (mostra la velocità in digitale è si può regolare a scatti di 1 kmh, quindi si possono impostare i 129 kmh, per esempio , e si disinserisce in caso di frenata, ma non di accelerata quindi se si deve sorpassare basta schiacciare, sorpassare, e poi si torna alla velocità voluta) si rimane sotto i 9.5 l/100 km...il computer di bordo adesso mi dà 9.6 l/100 km in totale dei 5000 km percorsi.
Viaggiando un pò più calmi..diciamo sui 130-135..si riescono a fare gli 8.5 l/100 km..con un utilizzo invece abbastanza "disinvolto" cioè stando sui 180 e schiacciando tutto dopo i rallentamenti, con 4 persone a bordo + bagaglio, son stato sui 11.5-12 l/100 km..per 200 km.. (ero in Germania ...per i rompini..)
Molto buono il comportamento delle sospensioni attive, come già descritto..sulla Serravalle la vettura , pur non essendo ovviamente una Clio SPort o una mini, consente comunque di viaggiare tranquillamente, senza la sgradevole sensazione di barca che ci aspetterebbe da una vettura di queste dimensioni.
E adesso veniamo alla cosa che mi ha soddisfatto di più: la trazione integrale!. Assolutamente soddisfacente, la definirei impressionante..causa repentino cambio condimeteo mi son trovato a -13 su strade innevate in montagna,pendenza del 14-15%..la vettura sale tranquillamente con le PZero .. senza eccessivi lampeggi del controllo di trazione (per la cronaca: sto aspettandoil set cerchi + termiche) , su strada innevata con 5-8 cm di neve fresca è stata in grado di ripartire da fermo in salita...in pratica basta avere le ruote diritte..
Ieri sera ritorno in autostrada dalla Francia, nubifragio tra Montecarlo e Genova..ed anche la tenuta su autostrada allagata è impressionante...ho preso un paio di pozzangheroni..ma niente..non si scompone minimamente..si percepisce che una delle una ruote sta galleggiando...riamne in traiettoria etc..(naturalemnte poi ho ridotto la velocità..comuqnue non era il caso di rischiare)
In sintesi, sono molto soddisfatto..al di là dei gusti personali, per ora sta dando esattamente quello che volevo: una macchina comoda in grado di consentire lunghe trasferte generalemente autostradali in comfort e sicurezza..

Varie ed elettroniche: pratico il navigatore che è sempre connesso..non ha la personalizzabilità dei vari Tom Tom etc, e non dà indicazioni tridimensionali..ma per ora sembra funzionare..comico il fatto che prima di ogni indicazione la voce della walkiria dica "prego" sempre "prego, ora girare a destra"..molto di classe..diverso dal proletario Tom Tom "girare a destra"..(umorismo eh...mi raccomando).
Si collega al sistema TMC per riportare le indicazioni sul traffico.

Comoda la radio, legge gli mp3 ..i CD..vabbè, direi normale.

Discreta la qualità del sistema telefonico BT, però funziona molto bene, è bastato nserire l'adattatore, configurare il cellulare (facile) ..ed il sistema si legge la rubrica del telefonino..lo riconosce appena si sale in auto..molto comodo avere i comandi sul volante.
Comodo anche il minidisplay al centro del tachimetro che fornisce computer di bordo, comandi radio, telefono, navigatore..senza distogliere gli occhi dalla strada..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: MB su Novembre 30, 2008, 10:09:28 am
Citato da: mariner su Novembre 30, 2008, 07:21:00 am
giusto ieri sera ho passato i primi 5000 km..per una serie di ragioni li ho percorsi praticamente tutti io..cerco quindi di postare le prime impressioni..
gli interni li conoscete o comunque sono visibili, l'abitabilità della serie W211 è, a mio parere, leggermente inferiore a quella della W210 , a causa delle forme meno squadrate, rimane però assolutamente confortevole per 4 persone, la 5a è un pò disturbata dal tunnel centrale..ma la larghezza è abbondante.
Molto confortevole la posizione di guida, il volante è stato ridotto di diametro, quindi è sia meno invasivo dimensionalmente, che più piacevole da utilizzare.
Note dinamiche: non è una vettura agilissima...alle basse velocità si muove sempre molto dolcemente, scordarsi manovre di inversione o movimenti in città "nevrastenici"..con scatto bruciante su 20 mt di strada...non mi sembra proprio la sua indole..anche se ferma non è. In città le dimensioni si avvertono, ma nonostante il motore sia un V6 anzichè un 6L il raggio di sterzata è rimasto il solito, ridottissimo, delle MB, in aggiunta al Park Distance control, ed alla posizione di guida abbastanza sopraelevata, si riesce a posteggiare senza particolari problemi.
Il molleggio in posizione normale è buono..le ruote da 18" copiano un pò troppo il profilo della strada e certe buche assassine dell'asfalto cittadino si sentono, ma sulle giunzioni dei viadotti la vettura invece va via bene..diciamo che anzihè essere poco confortevole la sensazione è di "sportività".
Prestazioni e consumi: che dire..a 180-190 sembra di essere a 130-140..i 220 si raggiungono senza problemi....non ho potuto svolgere una prova più approfondita..ma per le necessità quotidiane, ce n'è d'avanzo.
Consumi: direi abbastanza buoni in relazione al tipo di veicolo..guidando con un minimo di criterio..cioè cercando di tenere una velocità costante di 140-150 ..aiutandosi magari con il comodissimo Cruise control (mostra la velocità in digitale è si può regolare a scatti di 1 kmh, quindi si possono impostare i 129 kmh, per esempio , e si disinserisce in caso di frenata, ma non di accelerata quindi se si deve sorpassare basta schiacciare, sorpassare, e poi si torna alla velocità voluta) si rimane sotto i 9.5 l/100 km...il computer di bordo adesso mi dà 9.6 l/100 km in totale dei 5000 km percorsi.
Viaggiando un pò più calmi..diciamo sui 130-135..si riescono a fare gli 8.5 l/100 km..con un utilizzo invece abbastanza "disinvolto" cioè stando sui 180 e schiacciando tutto dopo i rallentamenti, con 4 persone a bordo + bagaglio, son stato sui 11.5-12 l/100 km..per 200 km.. (ero in Germania ...per i rompini..)
Molto buono il comportamento delle sospensioni attive, come già descritto..sulla Serravalle la vettura , pur non essendo ovviamente una Clio SPort o una mini, consente comunque di viaggiare tranquillamente, senza la sgradevole sensazione di barca che ci aspetterebbe da una vettura di queste dimensioni.
E adesso veniamo alla cosa che mi ha soddisfatto di più: la trazione integrale!. Assolutamente soddisfacente, la definirei impressionante..causa repentino cambio condimeteo mi son trovato a -13 su strade innevate in montagna,pendenza del 14-15%..la vettura sale tranquillamente con le PZero .. senza eccessivi lampeggi del controllo di trazione (per la cronaca: sto aspettandoil set cerchi + termiche) , su strada innevata con 5-8 cm di neve fresca è stata in grado di ripartire da fermo in salita...in pratica basta avere le ruote diritte..
Ieri sera ritorno in autostrada dalla Francia, nubifragio tra Montecarlo e Genova..ed anche la tenuta su autostrada allagata è impressionante...ho preso un paio di pozzangheroni..ma niente..non si scompone minimamente..si percepisce che una delle una ruote sta galleggiando...riamne in traiettoria etc..(naturalemnte poi ho ridotto la velocità..comuqnue non era il caso di rischiare)
In sintesi, sono molto soddisfatto..al di là dei gusti personali, per ora sta dando esattamente quello che volevo: una macchina comoda in grado di consentire lunghe trasferte generalemente autostradali in comfort e sicurezza..

Varie ed elettroniche: pratico il navigatore che è sempre connesso..non ha la personalizzabilità dei vari Tom Tom etc, e non dà indicazioni tridimensionali..ma per ora sembra funzionare..comico il fatto che prima di ogni indicazione la voce della walkiria dica "prego" sempre "prego, ora girare a destra"..molto di classe..diverso dal proletario Tom Tom "girare a destra"..(umorismo eh...mi raccomando).
Si collega al sistema TMC per riportare le indicazioni sul traffico.

Comoda la radio, legge gli mp3 ..i CD..vabbè, direi normale.

Discreta la qualità del sistema telefonico BT, però funziona molto bene, è bastato nserire l'adattatore, configurare il cellulare (facile) ..ed il sistema si legge la rubrica del telefonino..lo riconosce appena si sale in auto..molto comodo avere i comandi sul volante.
Comodo anche il minidisplay al centro del tachimetro che fornisce computer di bordo, comandi radio, telefono, navigatore..senza distogliere gli occhi dalla strada..



ANche io ho il navigatore "gentile" che certo è assai più veloce - come tutto il comand - di quello BMW, ma trovo le indicazioni vocali in italiano non sempre ben tradotte.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: jimb0 su Novembre 30, 2008, 10:22:23 am
Citato da: mariner su Novembre 30, 2008, 07:21:00 am
... prima di ogni indicazione la voce della walkiria dica "prego" sempre "prego, ora girare a destra"..molto di classe..diverso dal proletario Tom Tom "girare a destra"...


figata, la prenderei solo per questo! ;D


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: MRC su Novembre 30, 2008, 12:11:23 pm
dovrebbero mettere un'opzione per sceglere almeno un titolo nobiliare tra "prego" e "girare a destra" ;D


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Miki Biasion su Novembre 30, 2008, 13:34:27 pm
Secondo me, visto anche il buon trattamento economico che pare riservino su questo modello, dovresti prenderne una pure tu. Comodissima, affidabile, potente e con la trazione integrale per quando vai tra i monti. Non sarà una S3, ma alla fine è un'auto che realmente apprezzeresti?


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Novembre 30, 2008, 15:24:17 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 30, 2008, 13:34:27 pm
Secondo me, visto anche il buon trattamento economico che pare riservino su questo modello, dovresti prenderne una pure tu. Comodissima, affidabile, potente e con la trazione integrale per quando vai tra i monti. Non sarà una S3, ma alla fine è un'auto che realmente apprezzeresti?


in teoria si...come cuore non avrei dubbi..veloce..comoda..però razionalmente tieni conto che la nostra è una famiglia/società..dato che io e mio padre lavoriamo assieme..quindi avere due vetture assolutamente identiche forse non sarebbe l'optimum come gestione risorse finanziarie..poi forse le dimensioni per me sono un filo eccessive..mio padre praticamente la tiene in garage, se andiamo da clienti etc..cmq, o è un cantiere..o il posteggio non è problema. Io magari vado a cena con amici nel locale "lurido"...e devo trovar posteggio..quindi magari una C sarebbe più adatta come dimensioni.
Poi stamattina ho preso la mia un'attimo..domenica mattina, pioggia freddo etc..città deserta..ma con la TA, gommette etc..basta poco a fare il cretino ed a divertirsi senza pericolo..solo una svolta in cui schiacci in 2a e la gomma interna pattina..l'altra nella stessa circostanza non avrebbe fatto una piega..kick down , trazione perfetta..e mi sarei trovato a fare una cosa pericolosa..per provare un minimo di brivido e/o divertimento e/o sensazioen di velocità devi fare o i 160 sul bagnato o i 200-220 su asciutto..come dire..mica tanto una furbata..mentre magari con una vettura più "casual" anche solo a rispettare i limiti di sembra di andare..poi figurati..mi ci vedo in jeans felpa semimarcia e scarpe ginniche a girare su un coso del genere..boh..vedremo...è che io ho sempre qel problema per cui avrei bisogno di due auto in una...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2008, 15:38:35 pm
al mi onavi ho messo la voce del siciliano:
" a siniiiiistra devi girare"
"oooouu a fare inversione a U, capisti??"


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Motesto su Novembre 30, 2008, 17:34:55 pm
c63 amg berlina bianca... faresti il colpo da 100 !

magari semestrale


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Samurai X su Novembre 30, 2008, 17:50:39 pm
Citato da: Dogui su Novembre 30, 2008, 17:34:55 pm
c63 amg berlina bianca


Quotone  ;D


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Miki Biasion su Novembre 30, 2008, 23:06:57 pm
Citato da: mariner su Novembre 30, 2008, 15:24:17 pm
in teoria si...come cuore non avrei dubbi..veloce..comoda..però razionalmente tieni conto che la nostra è una famiglia/società..dato che io e mio padre lavoriamo assieme..quindi avere due vetture assolutamente identiche forse non sarebbe l'optimum come gestione risorse finanziarie..poi forse le dimensioni per me sono un filo eccessive..mio padre praticamente la tiene in garage, se andiamo da clienti etc..cmq, o è un cantiere..o il posteggio non è problema. Io magari vado a cena con amici nel locale "lurido"...e devo trovar posteggio..quindi magari una C sarebbe più adatta come dimensioni.
Poi stamattina ho preso la mia un'attimo..domenica mattina, pioggia freddo etc..città deserta..ma con la TA, gommette etc..basta poco a fare il cretino ed a divertirsi senza pericolo..solo una svolta in cui schiacci in 2a e la gomma interna pattina..l'altra nella stessa circostanza non avrebbe fatto una piega..kick down , trazione perfetta..e mi sarei trovato a fare una cosa pericolosa..per provare un minimo di brivido e/o divertimento e/o sensazioen di velocità devi fare o i 160 sul bagnato o i 200-220 su asciutto..come dire..mica tanto una furbata..mentre magari con una vettura più "casual" anche solo a rispettare i limiti di sembra di andare..poi figurati..mi ci vedo in jeans felpa semimarcia e scarpe ginniche a girare su un coso del genere..boh..vedremo...è che io ho sempre qel problema per cui avrei bisogno di due auto in una...


Si il "problema" è chiaro. Il fatto è che tu stesso a volte parti con l'idea della bombetta e poi torni su auto più normali, prima bisognerebbe capire quale è realmente adatta. Certo che, per il discorso "divertimento con poco rischio", qualsiasi cosa al di sopra di una 500 Abarth diventa un po' troppo per esser sfruttata al massimo su strada.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: The Tramp su Dicembre 01, 2008, 00:56:29 am
Citato da: mariner su Novembre 30, 2008, 07:21:00 am
..aiutandosi magari con il comodissimo Cruise control (mostra la velocità in digitale è si può regolare a scatti di 1 kmh, quindi si possono impostare i 129 kmh, per esempio , e si disinserisce in caso di frenata, ma non di accelerata quindi se si deve sorpassare basta schiacciare, sorpassare, e poi si torna alla velocità voluta)


Questo funziona su tutti i Cruise control da quando è stato inventato, compreso la prima auto che ho provato col Cruise, una Nissan Bluebird del 1984.

;)


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Dicembre 01, 2008, 07:27:04 am
Citato da: The Tramp su Dicembre 01, 2008, 00:56:29 am
Questo funziona su tutti i Cruise control da quando è stato inventato, compreso la prima auto che ho provato col Cruise, una Nissan Bluebird del 1984.

;)


si, lo faceva anche la precedente...solo che la velocità si poteva leggere tramite la lancetta del tachimetro..qui c'è il gadget che viene ripetuta l'informazione in digitale..quindi è comodo..e non mi sembra di aver scritto che "ce l'ha solo MB e per la prima volta "..ma solo di aver descritto come funziona..non mettevo in dubbio che i giapponesi fossero avanti.....


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TonyH su Dicembre 01, 2008, 09:19:48 am
Citato da: mariner su Novembre 30, 2008, 15:24:17 pm
in teoria si...come cuore non avrei dubbi..veloce..comoda..però razionalmente tieni conto che la nostra è una famiglia/società..dato che io e mio padre lavoriamo assieme..quindi avere due vetture assolutamente identiche forse non sarebbe l'optimum come gestione risorse finanziarie..poi forse le dimensioni per me sono un filo eccessive..mio padre praticamente la tiene in garage, se andiamo da clienti etc..cmq, o è un cantiere..o il posteggio non è problema. Io magari vado a cena con amici nel locale "lurido"...e devo trovar posteggio..quindi magari una C sarebbe più adatta come dimensioni.
Poi stamattina ho preso la mia un'attimo..domenica mattina, pioggia freddo etc..città deserta..ma con la TA, gommette etc..basta poco a fare il cretino ed a divertirsi senza pericolo..solo una svolta in cui schiacci in 2a e la gomma interna pattina..l'altra nella stessa circostanza non avrebbe fatto una piega..kick down , trazione perfetta..e mi sarei trovato a fare una cosa pericolosa..per provare un minimo di brivido e/o divertimento e/o sensazioen di velocità devi fare o i 160 sul bagnato o i 200-220 su asciutto..come dire..mica tanto una furbata..mentre magari con una vettura più "casual" anche solo a rispettare i limiti di sembra di andare..poi figurati..mi ci vedo in jeans felpa semimarcia e scarpe ginniche a girare su un coso del genere..boh..vedremo...è che io ho sempre qel problema per cui avrei bisogno di due auto in una...


Anche se la cosa mi si ritorcerà contro, perchè non ci fai un pensierino?

(http://img223.imageshack.us/img223/2827/mamaamiaaaaaaaaaatl0.png)

Ti ci diverti anche a velocità umane, tutto sommato poi così lenta non è, non ti mangia di traverso con il mantenimento.....e se la prendi "sobria" (tipo BRG con interni cuoio) ci vuoi andare agli appuntamenti in giacca e cravatta senza fare la figura del tardone tamarro.

L'unica incognita è per lo sci, ma proverò a breve a dissiparti il dubbio se ci stanno o meno gli sci ;)


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: &re@ su Dicembre 01, 2008, 09:30:53 am
Citato da: TonyH su Dicembre 01, 2008, 09:19:48 am
L'unica incognita è per lo sci, ma proverò a breve a dissiparti il dubbio se ci stanno o meno gli sci ;)

Quello è un problema semplice da risolvere: la prendi senza tetto apribile e usi un portasci magnetico...
Sennò ti converti allo snowboard 8)


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TonyH su Dicembre 01, 2008, 09:37:44 am
Citato da: &re@ su Dicembre 01, 2008, 09:30:53 am
Quello è un problema semplice da risolvere: la prendi senza tetto apribile e usi un portasci magnetico...


In quel caso tetto RIGOROSAMENTE bianco.......

Cmq, io proverò a farceli stare dentro con la sacca, messi di sbieco dietro ci dovrebbero stare senza problemi.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: &re@ su Dicembre 01, 2008, 09:41:52 am
Citato da: TonyH su Dicembre 01, 2008, 09:37:44 am
In quel caso tetto RIGOROSAMENTE bianco.......

O grigio... anche giallo non si dovrebbe vedere molto.
Comunque, fra i tanti segni che affollano la carrozzeria della mia macchina, devo dire che i portasci sono stati abbastanza clementi, basta avere l'accortezza di pulire bene il tetto e di montarli/smontarli con cura.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TonyH su Dicembre 01, 2008, 09:44:05 am
Citato da: &re@ su Dicembre 01, 2008, 09:41:52 am
O grigio... anche giallo non si dovrebbe vedere molto.
Comunque, fra i tanti segni che affollano la carrozzeria della mia macchina, devo dire che i portasci sono stati abbastanza clementi, basta avere l'accortezza di pulire bene il tetto e di montarli/smontarli con cura.


L'importante è che non sia nero......sul nero lucido si vendono anche i segni delle zecche che non si puliscono le zampe  :'( :'(


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Gennaio 09, 2009, 08:31:24 am
aggiungo i 50 km percorsi a Genova sotto la neve, con su 4 Michelin invernali 245/40 ....

che dire..mi son spaventato..andavo abbastanza piano, ma ero comunque più veloce di tutto il traffico (poco) circostante..salite, curve, rampe, etc..anche facendo leggermente il pirla con l'automatico, cioè senza dosare troppo il gas..la macchina era assolutamente imperturbabile. Direi che la sensazione di sicurezza è quasi pericolosa..perchè non si percepisce il limite..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: &re@ su Gennaio 09, 2009, 08:59:02 am
Considerato come guida la gente quando c'è neve, non è che ci voglia molto a essere più veloci del traffico circostante ;D ;)


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Gennaio 09, 2009, 09:01:24 am
Citato da: &re@ su Gennaio 09, 2009, 08:59:02 am
Considerato come guida la gente quando c'è neve, non è che ci voglia molto a essere più veloci del traffico circostante ;D ;)

;D ;D ;D ;D ;D ;)
si, infatti uno dei motivi per cui andavo piano era la paura delle cavolate altrui...

comunque notevole, ora a Genova nevicherà cosi tipo una mezza giornata ogni 2 anni, quindi la TI è uno sfizio, capisco però che in certe zone dopo che la si è provata, diventi difficle farne a meno


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: MRC su Gennaio 09, 2009, 09:40:07 am
^^^
penso sia utile anche con la pioggia, o no?


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Mifune su Gennaio 09, 2009, 09:46:03 am
Citato da: MRC su Gennaio 09, 2009, 09:40:07 am
^^^
penso sia utile anche con la pioggia, o no?


Confermo...la Ti è una sicurezza in più


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Miki Biasion su Gennaio 09, 2009, 09:55:43 am
Citato da: MRC su Gennaio 09, 2009, 09:40:07 am
^^^
penso sia utile anche con la pioggia, o no?


Su percorsi tortuosi e sporchi, di sicuro.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Gennaio 09, 2009, 10:01:44 am
Citato da: MRC su Gennaio 09, 2009, 09:40:07 am
^^^
penso sia utile anche con la pioggia, o no?


si, su autostrade allagate è notevole..sono molto tentato..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: MRC su Gennaio 09, 2009, 10:32:17 am
anche io, prob. la prossima auto "generalista" sarà una quattro


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: MB su Gennaio 09, 2009, 11:25:09 am
Forse persino io, che provo un disamoramento per la trazione integrale da diversi anni, se avessi trovato la mia auto in versione 4 matic l'avrei scelta.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Gennaio 09, 2009, 11:46:37 am
Citato da: MB su Gennaio 09, 2009, 11:25:09 am
Forse persino io, che provo un disamoramento per la trazione integrale da diversi anni, se avessi trovato la mia auto in versione 4 matic l'avrei scelta.



secondo me, su vetture che pesano ormai 2 tonnellate, con potenze e coppie elevate, è diventata abbastanza necessaria..se si vuole avere motricità sempre..
ovviamente si si gira solo in autostrada o in città o su strade ampie (vedi USA) se ne può fare a meno..ma su certe strade, rampe, etc nostrane...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Losna su Gennaio 09, 2009, 11:49:31 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: &re@ su Gennaio 09, 2009, 11:58:55 am
Citato da: Losna su Gennaio 09, 2009, 11:49:31 am
Non sono molto d'accordo.  In questi giorni vedo che con il beetle, che leggero non è, si ha un'ottima trazione con gomme da neve al 50% e vecchie di 4-5 anni almeno.

Idem con la mia Leon, che in effetti è del tutto confrontabile al tuo Beetle per massa e dimensioni (ma forse non per misura di gomme? Io ho le invernali da 195).
Però, due giorni fa mi sono ritrovato a dover fare una salita molto ripida e molto innevata con la 205 (più leggera, e con invernali da 185), che pur slittando è riuscita a completarla, mentre quella stessa salita, in condizioni simili, la dovetti fare in retromarcia con la Leon (è un episodio che ho già raccontato).
Ecco, con una TI, sicuramente non avrei avuto bisogno di salire in retromarcia...

Diciamo che la TI, in un caso come il mio, è una di quelle cose che servirà 3 volte nella vita, ma quelle tre volte benedici di averla avuta...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Gennaio 09, 2009, 12:00:37 pm
il beetle e la leon pesano 2 tonnellate ed hanno 240-250-300 cv?

anche con la punto jtd van benissimo le sole 2 ruote motrici..o con la A4 che pesa 1400 kg, ha 110 cv e le 205/60


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: &re@ su Gennaio 09, 2009, 12:03:09 pm
Citato da: mariner su Gennaio 09, 2009, 12:00:37 pm
il beetle e la leon pesano 2 tonnellate ed hanno 240-250-300 cv?

Per l'appunto l'ho usata come caso limite (è riuscita a salire solo in retro, in un contesto nel quale una macchina più leggera è salita a "marcia avanti").
Se fosse pesata 2 tonnellate, IMHO non ce l'avrebbe fatta manco in retro, da cui la mia preferenza per la TI.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Losna su Gennaio 09, 2009, 12:08:37 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Motesto su Gennaio 09, 2009, 14:53:40 pm
imho la ti su auto normali non porta gnadi vantaggi ,anzi.

diverso il discorso delle auto sportive su ci si può dibattere ampiamente.


sulle jeep è necessaria.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Mifune su Gennaio 09, 2009, 15:53:36 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 09, 2009, 14:53:40 pm
imho la ti su auto normali non porta gnadi vantaggi ,anzi.

diverso il discorso delle auto sportive su ci si può dibattere ampiamente.


sulle jeep è necessaria.


Dissento...in montagna soprattutto...quest'inverno ho potuto testare sulla pelle l'utilizzo della TI


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Maggio 16, 2009, 08:24:26 am
aggiornamento: ho usato la suddetta macchina per farmi un Genova Sicilia e ritorno...che dire? si conferma silenziosissima, discreto l'assorbimento con le 245/45 da 18" di serie...abbastanza diretto lo sterzo. I consumi son stati sui 10 km/litro andando senza particolari cautele ed usando il kick down spesso..sulla Sa-Rc, e sugli 11 11.5 nei tratti con il tutor dove settavo la velocità a circa 132-135...kmh...
tempo: da Genova (casa mia) al molo di Villa S.Giovanni (1166 km) 10h soste comprese..
ritorno 10h 30' compresa digressione a Battipaglia e panino artigianale con salsiccia, nduja e provola affumicata ad autogrill sulla Sila...

e adesso quello che vi farà ridere..ha un difetto..corre troppo...cioè...con i limiti attuali e/o su certe tratte della Salerno Reggio e ritorno..basta distrarsi e si arriva a 180-200 in un attimo..nel silenzio e senza vibrazioni. Confesso che un pò ho rimpianto la A4..che comunque consente di viaggiare tranquillamente e dignitosamente a 140 di tachimetro..etc etc..ma che fa si che "ti accorgi" quando vuoi superare i 170...(devi schiacciare, non so come dire..non li puoi fare per sbaglio)..sinceramente, a parte il rumore..quasi quasi meno stancante..ero sempre sul chi vive..e limitare la velocità con lo speed control a 180 non servirebbe..perchè se hai il tratto con il cartello dimenticato dei 110..cmq non è che fare i 170 ti salvi la patente..

A questo punto un pò mi domando se abbiano senso i vari 3000 con 2 turbo o la ricorsa alle potenze ..su berlinone che comunque pesano 2 tonnellate..e che quando le devi frenare..

magari la stessa macchina in versione 280 CDI, con "solo" 190 cv..gomme meno estreme...è più confortevole e costa e consuma meno..

naturalmente la considerazione è legata allo stato delle strade..ed alla ormai massiccia presenza di tutor ed autovelox..diciamo che a questo punto una soluzione "americana" con motori con tanta coppia ..ma con potenza di picco (e quindi v max ) ragionevoli a favore di altre componenti..




Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: THE KAISER su Maggio 16, 2009, 09:02:27 am
Citato da: mariner su Maggio 16, 2009, 08:24:26 am
aggiornamento: ho usato la suddetta macchina per farmi un Genova Sicilia e ritorno...che dire? si conferma silenziosissima, discreto l'assorbimento con le 245/45 da 18" di serie...abbastanza diretto lo sterzo. I consumi son stati sui 10 km/litro andando senza particolari cautele ed usando il kick down spesso..sulla Sa-Rc, e sugli 11 11.5 nei tratti con il tutor dove settavo la velocità a circa 132-135...kmh...
tempo: da Genova (casa mia) al molo di Villa S.Giovanni (1166 km) 10h soste comprese..
ritorno 10h 30' compresa digressione a Battipaglia e panino artigianale con salsiccia, nduja e provola affumicata ad autogrill sulla Sila...

e adesso quello che vi farà ridere..ha un difetto..corre troppo...cioè...con i limiti attuali e/o su certe tratte della Salerno Reggio e ritorno..basta distrarsi e si arriva a 180-200 in un attimo..nel silenzio e senza vibrazioni. Confesso che un pò ho rimpianto la A4..che comunque consente di viaggiare tranquillamente e dignitosamente a 140 di tachimetro..etc etc..ma che fa si che "ti accorgi" quando vuoi superare i 170...(devi schiacciare, non so come dire..non li puoi fare per sbaglio)..sinceramente, a parte il rumore..quasi quasi meno stancante..ero sempre sul chi vive..e limitare la velocità con lo speed control a 180 non servirebbe..perchè se hai il tratto con il cartello dimenticato dei 110..cmq non è che fare i 170 ti salvi la patente..

A questo punto un pò mi domando se abbiano senso i vari 3000 con 2 turbo o la ricorsa alle potenze ..su berlinone che comunque pesano 2 tonnellate..e che quando le devi frenare..

magari la stessa macchina in versione 280 CDI, con "solo" 190 cv..gomme meno estreme...è più confortevole e costa e consuma meno..

naturalmente la considerazione è legata allo stato delle strade..ed alla ormai massiccia presenza di tutor ed autovelox..diciamo che a questo punto una soluzione "americana" con motori con tanta coppia ..ma con potenza di picco (e quindi v max ) ragionevoli a favore di altre componenti..



io non concordo affatto sulla questione della troppa potenza, e te lo giustifico non con la voglia di correre ad ogni costo, o di andare col coltello tra i denti...ma a qualsiasi velocità si vada, un motore grosso permette di viaggiare molto più rilassati e senza tirargli il collo...prendi 147 e 350z...la prima fa comunque i 190 orari, 10 sullo 0-100, non è un ascheggia, ma non è nemmeno una panda...ma gli spostamenti con la seconda sono molto molto più confortevoli...la prima la guidavo sempre al limitatore, in tutte le marce, la seconda no...e in extraurbano sfrutto le marce alte e vado comunque più veloce.

Quello che rimproverò anche a questa è un rapporto in più ancora più lungo, da mettere a velocità di crociera e far ronfare tranquillo il motore...qualcosa tipo 1000 giri ogni 100Km/h ;D


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Maggio 16, 2009, 09:41:39 am
Citato da: THE KAISER su Maggio 16, 2009, 09:02:27 am
io non concordo affatto sulla questione della troppa potenza, e te lo giustifico non con la voglia di correre ad ogni costo, o di andare col coltello tra i denti...ma a qualsiasi velocità si vada, un motore grosso permette di viaggiare molto più rilassati e senza tirargli il collo...prendi 147 e 350z...la prima fa comunque i 190 orari, 10 sullo 0-100, non è un ascheggia, ma non è nemmeno una panda...ma gli spostamenti con la seconda sono molto molto più confortevoli...la prima la guidavo sempre al limitatore, in tutte le marce, la seconda no...e in extraurbano sfrutto le marce alte e vado comunque più veloce.

Quello che rimproverò anche a questa è un rapporto in più ancora più lungo, da mettere a velocità di crociera e far ronfare tranquillo il motore...qualcosa tipo 1000 giri ogni 100Km/h ;D


io ho parlato di troppa potenza in relazione alle strade ed ai limiti assurdi...su certi tratti della Sa-Rc mi son trovato involontariamente a 50-60 km sopra il limite..non è colpa mia se tu sei fermo e non tiri la Nissan!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

seriamente..la Nissan è una sportiva, credo abbia doti di agilità etc completamente differenti da un berlinone da quasi 5 mt e 2 tonnellate..se arrivi con la Nissan "troppo veloce" in un rettilineo e devi rallentare perchè c'è una curva brutta...non credo sia un problema..probabilmente con la S320 avresti sensazioni diverse..il mio discorso era riferito all'opportunità/utilità di cercare prestazioni elevatissime su vetture che comunque devono fare i conti con la fisica e con pesi elevati..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: THE KAISER su Maggio 16, 2009, 10:33:56 am
Citato da: mariner su Maggio 16, 2009, 09:41:39 am
io ho parlato di troppa potenza in relazione alle strade ed ai limiti assurdi...su certi tratti della Sa-Rc mi son trovato involontariamente a 50-60 km sopra il limite..non è colpa mia se tu sei fermo e non tiri la Nissan!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

seriamente..la Nissan è una sportiva, credo abbia doti di agilità etc completamente differenti da un berlinone da quasi 5 mt e 2 tonnellate..se arrivi con la Nissan "troppo veloce" in un rettilineo e devi rallentare perchè c'è una curva brutta...non credo sia un problema..probabilmente con la S320 avresti sensazioni diverse..il mio discorso era riferito all'opportunità/utilità di cercare prestazioni elevatissime su vetture che comunque devono fare i conti con la fisica e con pesi elevati..
bè, se ne fai un discorso di fisica e di problemi a fare le curve, posso essere più d'accordo...non sono d'accordo se ne facciamo un discorso di facilità nel prendere velocità...perchè quello facilita il confort ;D ;D

con la s ci ho fatto un paio di mesi comunque, quando mio padre non la usava per un problema ad un occhio, e si guidava bene...anche se bisogna sapere quello che si fa!! Finchè non giri il volante in effetti ti dimentichi di quanto è grande la sua massa...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TonyH su Maggio 16, 2009, 12:57:37 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 16, 2009, 09:02:27 am
io non concordo affatto sulla questione della troppa potenza, e te lo giustifico non con la voglia di correre ad ogni costo, o di andare col coltello tra i denti...ma a qualsiasi velocità si vada, un motore grosso permette di viaggiare molto più rilassati e senza tirargli il collo...


Ok, ma cosa fai con un 3.0 diesel da 224cv che non riesci a fare con 190? Manco avesse riesumato la 200D da 55cv :P


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: THE KAISER su Maggio 16, 2009, 13:44:57 pm
Citato da: TonyH su Maggio 16, 2009, 12:57:37 pm
Ok, ma cosa fai con un 3.0 diesel da 224cv che non riesci a fare con 190? Manco avesse riuesumato la 200D da 55cv :P
più ce n'è meglio è :P


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Maggio 16, 2009, 14:07:20 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 16, 2009, 09:02:27 am
...ma a qualsiasi velocità si vada, un motore grosso permette di viaggiare molto più rilassati e senza tirargli il collo...


aspetta..su questo sono d'accordo anch'io..infatti non è che ho detto che tantovarrebbe montarci su il 1.3 mjet della Panda eh..
dico solo che , LIMITATAMENTE A BERLINONE, SUV e similari..la ricerca della potenza a tutti i costi mi convince poco..anche perchè , per assurdo..poi ti trovi con dei rapporti superiori lunghissimi, con il risultato che il motore è fiacco..alle velocità che servono..la E 320 è quasi più reattiva e piacevole a 160 che a 120..perchè a 160 è bello in tiro a 120 è praticamente al minimo..poi appunto, come faceva notare TonyH, parlavo di 190 cv..mica 60...
idem sulla S...ok in rettilineo..ma credimi..attaccarti sempre ai freni perchè sei costantemente troppo veloce..alla fine stanca..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: THE KAISER su Maggio 16, 2009, 14:15:56 pm
Citato da: mariner su Maggio 16, 2009, 14:07:20 pm
aspetta..su questo sono d'accordo anch'io..infatti non è che ho detto che tantovarrebbe montarci su il 1.3 mjet della Panda eh..
dico solo che , LIMITATAMENTE A BERLINONE, SUV e similari..la ricerca della potenza a tutti i costi mi convince poco..anche perchè , per assurdo..poi ti trovi con dei rapporti superiori lunghissimi, con il risultato che il motore è fiacco..alle velocità che servono..la E 320 è quasi più reattiva e piacevole a 160 che a 120..perchè a 160 è bello in tiro a 120 è praticamente al minimo..poi appunto, come faceva notare TonyH, parlavo di 190 cv..mica 60...
idem sulla S...ok in rettilineo..ma credimi..attaccarti sempre ai freni perchè sei costantemente troppo veloce..alla fine stanca..
anche la e220cdi si muoveva molto dignitosamente comunque...il tuo discorso posso capirlo, ma nei limiti in cui diciamo che è AMPIAMENTE SUFFICIENTE quella da 190cv...ma non concepisco che sia "meglio" ;D
d'altronde se ti dessero la 224cv allo stesso prezzo della 190, e avessere le stesse spese di mantenimento quale sceglieresti? :P


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: MarzulLaurus su Maggio 16, 2009, 14:21:26 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 16, 2009, 14:15:56 pm
d'altronde se ti dessero la 224cv allo stesso prezzo della 190, e avessere le stesse spese di mantenimento quale sceglieresti? :P


secondo me dipende da quello che devi fare... il viaggio autostradale, ormai richiede di poca potenza... aggiungo che anche il dover agire sull'acceleratore, come su di un bisturi, altrimenti ti catapulta, in quelle condizioni di viaggio, mi pare fastidioso...



Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: THE KAISER su Maggio 16, 2009, 14:24:57 pm
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 16, 2009, 14:21:26 pm
aggiungo che anche il dover agire sull'acceleratore, come su di un bisturi, altrimenti ti catapulta,
wè...magari!!! non è mica una viper ;D ;D


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TonyH su Maggio 16, 2009, 14:29:55 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 16, 2009, 14:15:56 pm
d'altronde se ti dessero la 224cv allo stesso prezzo della 190, e avessere le stesse spese di mantenimento quale sceglieresti? :P


Più che altro preferirei che si concentrassero su altri aspetti, quali rotondità, assenza di lag, efficienza (come consumi)...più che la mera potenza.
E io sono più radicale, estendo il discorso anche ad altre auto...si, avere una spinta della madonna nella schiena fa piacere, ma spararmi a 200km/h in un vialone cittadino senza fiatare dopo mi incute paura.....


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Maggio 16, 2009, 17:31:19 pm
1) io ero partito infatti per una E280, a me interessava soprattutto la 4matic per un un discorso di casa in montagna etc.
avessero fatto la E220 CDI 4matic..PER ME sarebbe andata benissimo..consuma meno, costi di gestione inferiore e si muove bene lo stesso..ovviamente una E200 CDI 4matic con 136 cv
la riterrei sottomotorizzata.

2) come ha fatto notare Tony, c'è un discorso di "a parita di.." , cioè avrei preferito avere magari 20-30 cv meno , ma intervalli di manutenzione più lunghi..gomme più umane (sui 18" non si trovano cerchi invernali a poco prezzo etc)

o magari avere le stesse prestazioni, ma di nuovo..allora una diversa taratura dell'acceleratore.
Stamattina, dopo aver postato il messaggio iniziale ho fatto gli stessi 100 km di autostrada che ho fatto ieri. Oggi con la A4, ieri con la E320...con la A4 per arrivare a 140 e dili a 160 ..ho la sensazione fisica di dover premere sull'acceleratore..ci arriva lo stesso facilmente..ma come dire..te ne accorgi che stai schiacciando...l'acceleratore della E è tale che sei a 160-170 (con relativo rischio per la patente) in un attimo ..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: THE KAISER su Maggio 18, 2009, 14:44:34 pm
ieri ho usato la s320 4matic per un centinaio di Km...confermo che se ci fosse più motore sarebbe molto meglio :P :P :P


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TonyH su Maggio 18, 2009, 14:50:00 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 18, 2009, 14:44:34 pm
ieri ho usato la s320 4matic per un centinaio di Km...confermo che se ci fosse più motore sarebbe molto meglio :P :P :P


Si vede che da te c'è poco traffico e controlli....... ;)


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Maggio 18, 2009, 15:12:59 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 18, 2009, 14:44:34 pm
ieri ho usato la s320 4matic per un centinaio di Km...confermo che se ci fosse più motore sarebbe molto meglio :P :P :P


secondo me invece il problema è il peso: non è che è ferma, è che non ti rendi conto della velocità..con sti pachidermi può mettere tutto il motore che vuoi..ma tanto sportive non saranno e sembreranno mai, ed a quel punto tanto vale investire risorse in altro..consumi, tagliandi, semplicità..sincerità tà tà.., per un'assetto stabileeeee e ... ;D ;D


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Maggio 20, 2009, 11:12:22 am
una cosa..ho controllato sia su un fascicolo appendice di 4R che qua e là in rete, in pratica da Caserta Nord sino a Fiano Romano..circa 200 km ..tutti sotto tutor..idem su altre autostrade..la Milano Venezia etc..a questo punto...passa veramente la voglia..di comprarsi ste berlinazze per chi come fa solo autostrada...



Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: MarzulLaurus su Maggio 20, 2009, 11:18:26 am
Citato da: mariner su Maggio 20, 2009, 11:12:22 am
in pratica da Caserta Nord sino a Fiano Romano..circa 200 km ..tutti sotto tutor..


Confermo...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Mifune su Maggio 20, 2009, 11:21:44 am
Citato da: mariner su Maggio 20, 2009, 11:12:22 am
una cosa..ho controllato sia su un fascicolo appendice di 4R che qua e là in rete, in pratica da Caserta Nord sino a Fiano Romano..circa 200 km ..tutti sotto tutor..idem su altre autostrade..la Milano Venezia etc..a questo punto...passa veramente la voglia..di comprarsi ste berlinazze per chi come fa solo autostrada...




rimane la A26 ;D


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TonyH su Maggio 20, 2009, 11:24:01 am
Citato da: mariner su Maggio 20, 2009, 11:12:22 am
una cosa..ho controllato sia su un fascicolo appendice di 4R che qua e là in rete, in pratica da Caserta Nord sino a Fiano Romano..circa 200 km ..tutti sotto tutor..idem su altre autostrade..la Milano Venezia etc..a questo punto...passa veramente la voglia..di comprarsi ste berlinazze per chi come fa solo autostrada...


Io ho visto quando sono andato a Perugia il per il ponte del primo maggio...Tutor a scendere da Ovada, velox fisso arrivato a Genova, 5 velox fissi sulla A11 e sulla A1....di correre ti passa la voglia (e anche andando piano ti strizzi, pensi sempre "oddio, e se ho perso un cartello sorpassando il camion"?)
Per viaggiare l'ideale alla fine era la nostra ex C270Cdi....2.7 da "soli" 170cv, coppia a sufficienza per tirare la VI lunga per le riprese, a 130 ronfava e faceva 17-18km/l......


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TheCip su Maggio 20, 2009, 11:30:36 am
Citato da: Mifune su Maggio 20, 2009, 11:21:44 am
rimane la A26 ;D

beati voi a cui è rimasto qualcosa...appena ti muovi da Roma, è tutto TUTORIZZATO: A1 da Orte a Caserta Nord, A24 da Tivoli a Carsoli. Ci manca solo che me la mettono sulla rampa del Garage. Sembra di essere al Grande Fratello >:(


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Losna su Maggio 20, 2009, 11:30:45 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TheCip su Maggio 20, 2009, 11:34:58 am
Citato da: Losna su Maggio 20, 2009, 11:30:45 am
accattatevi una Sguif, che a 130 veri gira sopra i 4000, facendo un casino infernale....  e poi sul misto vi divertite, molto più che con sti barconi...  ;D

Ideale anche nel traffico di Genova, si pOrcheggia più facile, e sui monti lì dietro è una goduria....

la Sguif a benzina di mia madre è l'esatto contrario. A 130 sta sotto i 4000 (quando a 4200 entra quel briciolo di coppia che ha ;)) ed è veramente snervante fare i sorpassi in autostrada. Con la Sport credo proprio che la musica cambia....


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Maggio 20, 2009, 11:36:11 am
Citato da: TonyH su Maggio 20, 2009, 11:24:01 am
Io ho visto quando sono andato a Perugia il per il ponte del primo maggio...Tutor a scendere da Ovada, velox fisso arrivato a Genova, 5 velox fissi sulla A11 e sulla A1....di correre ti passa la voglia (e anche andando piano ti strizzi, pensi sempre "oddio, e se ho perso un cartello sorpassando il camion"?)
Per viaggiare l'ideale alla fine era la nostra ex C270Cdi....2.7 da "soli" 170cv, coppia a sufficienza per tirare la VI lunga per le riprese, a 130 ronfava e faceva 17-18km/l......


infatti alla fine pensavo proprio che un normale 4 cilindri turbodiesel  intorno ai 2.4-2.5 litri..che ormai ti dà tranquillamente 170 cv e oltre 40 kgm di coppia...alla fine..sarebbe bastevole..anche perchè con 230 cv ed oltre 50 kgm ...secondo me alla fine tra gomme da 220-240 ed oltre..limitazioni elettroniche per non sgranare la trasmissione..mah..
ovviamente si parla di berline da famiglia/viaggio...chiaro che su roba piccola e sportiva e leggere più cv ci sono meglio eh..
ma si finisce che si aumenta la potenza..allora cambi con tanti rapporti..aumenta il peso..gomme più larghe..più coppia..etc..(tanto hai capito cosa intendo) ...
nel "piccolo" ..io ho trovato quasi più piacevole da guidare la Golf 1.9 con 105 cv e 5 marce..o la 147 con 5 marce..della Delta con 120 cv..molta più coppia..ma 6 marce..perchè comunque la V delle prime 2 a 130-140 ti faceva essere leggermente più "alto " come giri della  VI ...quindi un pò più pronto e vivace..ma sempre senza affaticare il motore..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TonyH su Maggio 20, 2009, 11:41:45 am
Io sono il contrario, preferisco la VI che abbassa rumore e consumi (o un bell'automatico che si fa il kick-down e risolti i ....infatti ne sentivo un pò la mancanza sulla Focus a noleggio, nonostante fosse la versione ECO con V lunga.......


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Settembre 27, 2009, 18:56:38 pm
aggiornamento consumi etc, siamo ormai a 28.000 km in 11 mesi.
Son andato 3 volte in costa azzurra, Cannes, Montecarlo etc...senza strafare, ma senza neanche fare attenzione ai consumi e godendosi le palettine al volante ai caselli/autogrill (non faccio BRUUMMMMM BRUMMMMM davanti al bar..avete capito cosa intendo.. ;D ;D ;D)
stando diciamo sui 140-150 di tachimetro..
siamo quasi sempre sotto ai 9 litri/100 km ..con valori di 8.5 stando sui 130....metteteci anche il traffico tipico per entrare/uscire da Montecarlo, Cannes etc..
2 visite in officina: sensore posizione albero motore difettoso, si è accesa la spia..la vettura andava normalmente..cambiato in garanzia.
idem sensore filtro DPF..sostituito per funzionamento non perfetto..
effettivamente sono molto soddisfatto dei consumi...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: jimb0 su Settembre 27, 2009, 19:14:40 pm
Citato da: mariner su Settembre 27, 2009, 18:56:38 pm
2 visite in officina


minchia, meno di un anno e già 2 soste?!?


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Settembre 27, 2009, 20:01:30 pm
Citato da: jimb0 su Settembre 27, 2009, 19:14:40 pm
minchia, meno di un anno e già 2 soste?!?


solo falsi allarmi, però infatti mi son girate abbastanza le scatole...perchè comunque devi andare, farla collegare al tester..etc etc,,..onestamente di questo non sono soddisfatto...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Emi su Settembre 28, 2009, 08:33:35 am
io penso che ormai siano inutili anche i 2.5 da circa 170 cv. Portando i bimbi in toscana quest estate mi sono accorto che i 115 cv del focus sono sufficienti per muovere la macchina a pieno carico e volendo per perdere la patente...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Settembre 28, 2009, 08:36:52 am
Citato da: Emi su Settembre 28, 2009, 08:33:35 am
io penso che ormai siano inutili anche i 2.5 da circa 170 cv. Portando i bimbi in toscana quest estate mi sono accorto che i 115 cv del focus sono sufficienti per muovere la macchina a pieno carico e volendo per perdere la patente...

si...io son tornato in Sicilia con la A4, immagina con i suoi 110 CV, 3 persone a bordo..e 252000 km quanto posso averla tirata...tra traffico, autovelox e tutor....ho impiegato lo stesso tempo che con la E..facendo 16 km/litro...

in effetti penso che tra 3 anni la E la ridaremo indietro per qualcosa di più piccolo..sia dimensionalmente che come cilindrata...una E220 o C220 ...se solo le facessero 4 matic..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: fabrizio.b su Settembre 28, 2009, 09:11:42 am
ho avuto modo di provare la delta 1.6 mjet , penso sia più che sufficiente permuoversi senza finire con la patente a coriandoli .


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Settembre 28, 2009, 09:29:59 am
per quanto, su quattroruote di Ottobre c'è un interessante articolo sui limiti di velocità etc...in sintesi..adesso la sospensione della patente scatta solo se si supera il limite di un valore che varia da 65 a 70 kmh...+ il 5% di tolleranza..quindi in autostrada dove c'è il limite dei 130 si potrebbe andare a 209 kmh....
se ho tempo dopo lo posto..ma a questo punto mi domando anche il tutor a 130 kmh che cosa serva a fare...vado a 143 kmh...di media...e son 38 euro di multa...nessuna segnalazione, nessuna sottrazione punti etc..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: THE KAISER su Settembre 28, 2009, 11:08:09 am
Citato da: mariner su Settembre 28, 2009, 09:29:59 am
in sintesi..adesso la sospensione della patente scatta solo se si supera il limite di un valore che varia da 65 a 70 kmh...+ il 5% di tolleranza..
mi sembra strano...se non vado errato sul cds riporta la sospensione da 6 mesi in su per superamento dei limiti oltre 60Km/h, da 1 a 3 mesi oltre i 40


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Settembre 28, 2009, 11:24:18 am
Kaiser anche a me sembra strano...è un articolo a pag. 26 di Quattroruote di Ottobre, in sintesi:
Limite di 130 kmh
+ 6 kmh, nessuna sanzione
+ 17 kmh, Euro 38, punti 0
+ 48 kmh Euro 155, - punti 5
+ 70 kmh , Euro 370, - 10 pti, sospensione da 1 a 3 mesi


Limite di 90
+ 5 kmh, nessuna sanzione
+ 15 kmh, Euro 38 punti 0
+ 46 kmh Euro 155, Punti 5
+ 67 kmh Euro 370, punti 10 , sospensione

Limite di 50
+ 5 nessuna sanzione
+ 15 kmh Euro 38 punti 0
+ 45 kmh Euro 155 punti 5
+ 65 kmh Euro 370 punti 10 sospensione.

Di notte tra le 22 e le 7 le sanzioni dovrebbero essere raddoppiate.
Dove secondo me l'articolista ha toppato, è che ha scritto che questi valori sono al netto della tolleranza e quindi si dovrebbero aumentare i valori del 5% ..per avere la velocità "di rilevamento".

Secondo me è sbagliaato, questi sono i valori a cui puoi essere rilevato, cioè..se mi rilevano a 130+ 6 = 136 kmh..detraggono a 136 il 5%...e quindi nessuna sanzione..se mi rilevano a 50+5 = 55, - 5 di tolleranza "fissa" al di sotto dei 100 = 50 kmh..e quindi nessuna sanzione..

Comunque già cosi si evincerebbe che su i tratti col tutor si può praticamente viaggiare a 145 kmh di media e pagare "solo" 38 euro.?


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TheCip su Settembre 28, 2009, 12:09:03 pm
tecnicamente si. Viaggiando a 145 di media potresti pagare solo 38 euro di multa, senza sottrazione dei punti. Se elevassero il limite in presenza di tutor (o meglio i gestori autostradali lo attivassero ::)) a 150, si potrebbe viaggiare ad una media di 157 senza problemi. Comunque resto del parere (il quale attende una conferma sul campo) che il tutor ti segue solo se passi sotto i rilevatori a + di 130


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: MRC su Settembre 28, 2009, 20:54:08 pm
io penso che il tutor scatti comunque TUTTE le targhe che passano e poi vengono elaborati i dati ed eventualmente emesse le multe.

Troppi veicoli e troppo veloci per fare una preselezione IMHO, ma spero mi darai notizie opposte.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TheCip su Settembre 28, 2009, 21:02:12 pm
Citato da: MRC su Settembre 28, 2009, 20:54:08 pm
Troppi veicoli e troppo veloci per fare una preselezione IMHO, ma spero mi darai notizie opposte.


il problema imho è proprio questo. Il mega super server dovrebbe seguire tutte le auto, moto, mezzi pesanti che passano sotto i rilevatori; dovrebbe essere inoltre controllato, cioè dovrebbe esserci del personale sul terminale, non credo che sia tutto "automatizzato". Più persone, ed alcune di certa fonte mi hanno dato conferma che passando sotto ad i rilevatori ad una velocità inferiore, lui non ti segue. Per inciso conosco persone che continuano a farsi la ROMA-NAPOLI a 200 all'ora frenando sotto i rilevatori e non hanno ancora preso una multa


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: THE KAISER su Settembre 30, 2009, 09:16:37 am
Citato da: TheCip su Settembre 28, 2009, 21:02:12 pm
il problema imho è proprio questo. Il mega super server dovrebbe seguire tutte le auto, moto, mezzi pesanti che passano sotto i rilevatori; dovrebbe essere inoltre controllato, cioè dovrebbe esserci del personale sul terminale, non credo che sia tutto "automatizzato". Più persone, ed alcune di certa fonte mi hanno dato conferma che passando sotto ad i rilevatori ad una velocità inferiore, lui non ti segue. Per inciso conosco persone che continuano a farsi la ROMA-NAPOLI a 200 all'ora frenando sotto i rilevatori e non hanno ancora preso una multa
ottimo ottima notizia...e pensare che io facevo il contrario, non mi curavo di rallentare particolarmente sotto i rilevatori, cercando di tenere comunque una media entro i limiti...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: MarzulLaurus su Settembre 30, 2009, 09:37:12 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 30, 2009, 09:16:37 am
ottimo ottima notizia...e pensare che io facevo il contrario, non mi curavo di rallentare particolarmente sotto i rilevatori, cercando di tenere comunque una media entro i limiti...


Conosco bene (per ovvi motivi) la caserta-napoli-roma (che ormai parte quasi da salerno) e posso dire che visto l'andamento del traffico che il tutor ha imposto, visto che i gate non sono a 50km l'uno dall'altro, viaggiare in questo modo, "a singhiozzo", dovendo fare lo slalom fra la maggior parte delle vetture che viaggiano fra i 120 e i 140 un po' su tutt'e tre le corsie deve essere veramente massacrante sia fisicamente/mentalmente che economicamente... senza, secondo me, alcun beneficio sul risultato finale... scommetto, infatti, che alla fine la media sarà poco diversa fra i primi e i "piloti", i quali, sui relativamente pochi km che separano salerno da roma, guadagneranno veramente pochi minuti...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Losna su Settembre 30, 2009, 09:58:26 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TonyH su Settembre 30, 2009, 09:58:54 am
IMHO l'equivoco "viaggio a 200 ma non mi han fatto la multa" nasce dal fatto che si ha poca dimestichezza con la media.
A meno di non trovare l'autostrada completamente sgombra (tipo finale dei mondiali)...viaggiare a 200 di media è praticamente impossibile.
Trovi uno che sorpassa a 130, rallenti da 200 a 130...aspetti (a meno che tu non sia un criminale che zompa addosso a chi sorpassa o sorpassa a destra in terza corsia o corsia di emergenza), e poi riaccelleri da 130 a 200 (mettendoci moooolto più tempo che a frenare). Fai così 4-5 volte in 20-30 km e vedi come crolla la media.
Se poi c'è un pò più di traffico, va a picco...anche SOTTO il limite multabile.

Personalmente però ho perso ogni gusto a correre SEMPRE in autostrada....mi rintrono, e consumo solo una quantità astronomica di benzina...meglio viaggiare a 135 di cruise, mi incazzo meno, son meno teso, consumo meno...e mi sfogo in qualche bel misto fuori..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: MarzulLaurus su Settembre 30, 2009, 10:16:46 am
^^^


Soprattutto arrivi a destinazione che sei ancora utile a qualcosa e, magari, scopri anche che, tutto sommato, può essere interessante guardarti intorno...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: THE KAISER su Settembre 30, 2009, 10:29:39 am
Citato da: MarzulLaurus su Settembre 30, 2009, 10:16:46 am
e, magari, scopri anche che, tutto sommato, può essere interessante guardarti intorno...
andando a sbattere chissà dove...tanto poi sul giornale si scirverà che è stata l'alta velocità :P


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TonyH su Settembre 30, 2009, 10:40:56 am
Citato da: MarzulLaurus su Settembre 30, 2009, 10:16:46 am
^^^


Soprattutto arrivi a destinazione che sei ancora utile a qualcosa e, magari, scopri anche che, tutto sommato, può essere interessante guardarti intorno...


Piuttosto se ho tempo, faccio direttamente la statale..specie se è previsto tanto traffico. Preferisco perdere tempo a passare tra i paesi che a spaccarmi le palle nelle code in autostrada..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: MarzulLaurus su Settembre 30, 2009, 11:15:04 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 30, 2009, 10:29:39 am
andando a sbattere chissà dove...tanto poi sul giornale si scirverà che è stata l'alta velocità :P


Antò... su... non diciamo fesserie... :P
Citato da: TonyH su Settembre 30, 2009, 10:40:56 am
Piuttosto se ho tempo, faccio direttamente la statale..specie se è previsto tanto traffico. Preferisco perdere tempo a passare tra i paesi che a spaccarmi le palle nelle code in autostrada..


Ti dico la verità, nello specifico della caserta roma, ti fai un viaggio fisso a 140 di tachimetro (tranne dove, ovviamente ed inspiegabilmente ci sono i limiti a 100), code difficilmente ne trovi (parlo dell'autostrada, è ovvio che sul GRA ti inchiodi) puoi viaggiare tranquillamente sulla corsia di dx e spostarti su quelle più a sx all'occorrenza, anche perchè la maggior parte degli idioti è su quella centrale che risulta la più lenta... hai degli ottimi spazi davanti e dietro, dato che i rompicoglioni che viaggiano a velocità di iperspazio son quasi aboliti e se sei in più d'uno è decisamente piacevole... Provata più volte e tutte le volte ho confermato quest'impressione...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: THE KAISER su Settembre 30, 2009, 11:19:52 am
Citato da: MarzulLaurus su Settembre 30, 2009, 11:15:04 am
Antò... su... non diciamo fesserie... :P

ma sai quanti ne ho visto addormentati sui 90 che ondeggiano lentamente e pericolosamente a destra e sinistra?!


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: TonyH su Settembre 30, 2009, 11:22:39 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 30, 2009, 11:19:52 am
ma sai quanti ne ho visto addormentati sui 90 che ondeggiano lentamente e pericolosamente a destra e sinistra?!


Quelli sarebbero addormentati anche a 120 o 170


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: MarzulLaurus su Settembre 30, 2009, 11:23:11 am
Fortunatamente mi capita veramente di rado... molto più raramente rispetto al missile che ti si incolla a pochi micron dal paraurti mentre tu stai viaggiando già oltre il limite e questo c'ha la neve in tasca che si scioglie...

E questo a prescindere da autostrada/statale/città/interpoderale/ciclabile/corridoio di casa mia....


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Agosto 30, 2018, 10:36:45 am
a 220.000 km la maledizione delle sospensioni pneumatiche ha colpito anche noi...prima un paio di generici allarmi "malfunzionamento sospensioni" risolti dall'officina con "è un contatto ossidato...abbiamo risolto"...poi mentre i miei tornavano dalla montagna si è definitivamente "acccasciata" sull'anteriore sinistro, fortunatamente erano quasi a casa..ultimi km percorsi ad andatura ridotta.
Costo della riparazione.."organico" nel senso che ci va un rene…
Considerazione: l'allarme ed il cedimento sono avvenuti in autostrada rettilinea, a velocità tranquilla..credo sui 120..se capita una cosa simile a quello che fa il fenomeno a 170 sulla Cisa?

Comunque...sti sistemi sempre più complicati son solo fonte di spesa..la precedente W210 ha fatto 280.000 km con le stesse sospensioni..meccaniche tradizionali...ed andava benissimo, comunque a velocità ampiamente "da non fare" .bah..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Emi su Agosto 30, 2018, 10:40:05 am
So per curiosità cosa costa il ripristino di un tale sistema?


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Agosto 30, 2018, 10:48:27 am
Citato da: Emi su Agosto 30, 2018, 10:40:05 am
So per curiosità cosa costa il ripristino di un tale sistema?
non l'ho ancora ritirata...ma un'assurdità....credo sui 2500 a pezzo..tieni conto che si consiglia di cambiare la coppia..veramente ridicolo...infatti sulla prossima non le voglio...(su questa c'erano...e comunque lo sconto inziiale perchè era una fine serie ha compensato abbondantemente...speravoperò che essendo una fine serie l'affidabilità fosse migliore..anche perchè 220k km...praticamente in autostrada in 2 persone...non è che che facessimo strade sconnesse in sovraccarico..)


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: &re@ su Agosto 30, 2018, 11:15:38 am
Citato da: mariner su Agosto 30, 2018, 10:48:27 am
tieni conto che si consiglia di cambiare la coppia..veramente ridicolo...

Sarebbe anche ragionevole, specie visto il chilometraggio, il problema è il costo spropositato :o


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: MarzulLaurus su Agosto 30, 2018, 11:23:31 am
In pratica la regali a qualcuno, e con quei soldi trovi un'equivalente con la metà dei km...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Agosto 30, 2018, 11:25:07 am
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2018, 11:15:38 am
Sarebbe anche ragionevole, specie visto il chilometraggio, il problema è il costo spropositato :o

infatti è assurdo...credo che un ottimo sistema "molla-ammortizzatore" tradizionale costi sui 500 euro...ma dico...a prendere roba di marca …


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Emi su Agosto 30, 2018, 11:28:53 am
La sostituzione in coppia ci sta, sono i 5000 euro ad essere una follia


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: &re@ su Agosto 30, 2018, 11:33:53 am
Citato da: mariner su Agosto 30, 2018, 11:25:07 am
infatti è assurdo...credo che un ottimo sistema "molla-ammortizzatore" tradizionale costi sui 500 euro...ma dico...a prendere roba di marca …


Io sto guardando in giro perché mi sono rotto le scatole della "mollezza" dell'Altea (che era già morbida in origine, figurati adesso che ha 85k km)... con 500€ si prendono quattro onesti Bilstein B6 che già non sono la scelta più economica del mondo.

Si trovano anche ammortizzatori "OEM replacement" a 30€ l'uno, ma francamente non credo che sarebbero migliorativi.

Ok che perlo di una Seat e non di una Mercedes, ma è giusto per dire che con 2500€ (l'uno!) siamo veramente fuori dal mondo :o


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Agosto 30, 2018, 11:33:59 am
si, un kit completo molle + ammortizzatori Eibach e Bilstein, quindi non "pepp o'meccanico" ...siamo a 850 euro + IVA...mettici il montaggio...2 ore? cazzi e mazzi...1500 euro? ma hai rifatto le 4 sospensioni….

bah...sempre meno convinto delle "premium" ..a parte il legittimo sfizio...per cui ognuno è libero..e ci sta ...ma io son troppo "ingegnere inside" se la soluzione A costa il 50% ...ma mi dà il 90% di B , e comunque a me basta ed avanza il 70% di B...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Agosto 30, 2018, 11:39:06 am
tra l'altro con il costo di certi ricambi, vedi DSG etc...alla fine il conto non torna rispetto al prezzo di listino...o vendi in perdita...o rubi sui ricambi...ok che il ricambio venduto in officina me lo fai pagare un po' di più di quello montato in fabbrica...ma se cominciamo che il cambio , per dire, 9000 euro...le sospensioni 4x2500 = 10.000 ...i fari Xenon 1500 l'uno...il compressore del clima 1500 ...la supercazzola..l'olio...i cerchioni ...alla fine ne compro due uguali ed una la cannibalizzo...costa meno..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: &re@ su Agosto 30, 2018, 11:40:51 am
Specie se consideri che spesso sono parti di rotazione, mica nuove.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Agosto 30, 2018, 11:53:03 am
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2018, 11:40:51 am
Specie se consideri che spesso sono parti di rotazione, mica nuove.

a me han detto che non è disponibile come parte di rotazione….ovviamente visti i 10 anni ed i km , ho preso in considerazione l'ipotesi…bah...assurdo...ripeto..
anche perchè sinceramente non abbiamo usato il sistema cosi tanto...sempre su C di "comfort" il cambio..ed assetto standard...e la macchina andava benissimo...l'avrò selezionato 20 volte..ma più per fare il cretino che per necessità...si , si sente la differenza...se faccio il curvone della raffineria di Piacenza a 170...peccato che ci sia il limite degli 80...o sulla A12 dopo Sestri Levante verso la SPezia...dove il limite è 110...solo che se stai nella corsia di sorpasso a più di 140 gli oleandri non tagliati ti tolgono la visibilità.....quindi comunque hai un ottima ragione per rispettare il limite..son finiti i tempi della prestigiosa Ritmo 60 CL con le sue gomme 145 SR 13....per cui anche rispettando il limite dovevi impegnarti... ;D


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mauring su Agosto 30, 2018, 11:58:33 am
Ma il bello è che la gente quando compra le Premium guarda i consumi... ;D


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Agosto 30, 2018, 12:00:06 pm
Citato da: mauring su Agosto 30, 2018, 11:58:33 am
Ma il bello è che la gente quando compra le Premium guarda i consumi... ;D


si..il serbatoio da 49 litri…"per le normative europee".... ;D


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Agosto 30, 2018, 12:02:48 pm
..diciamo che sono auto che 10 anni fa quando la prendemmo o 19 anni fa quando prendemmo la E300 avevano un senso...oggi meno.
Un po' come i vestiti da sci in sintetico di quando avevo 14 anni…..c'era da schiantare dal freddo sulle Dolomiti, dovevi usare per forza piumino, lana, guanti di pelle etc...oggi c'è della roba sintetica che costa 1/3 ed è fenomenale...2 anni fa ad agosto son andato dai miei su in montagna con la 16....avrei disintegrato la nostra Lancia Gamma 2.0 …..che richiedeva 1 pieno intermedio, nonostante il serbatoio da 65 lt…..e faceva 180 kmh a 6000 rpm….


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: &re@ su Agosto 30, 2018, 12:06:32 pm
Citato da: mariner su Agosto 30, 2018, 11:53:03 am
a me han detto che non è disponibile come parte di rotazione…

Sì mi riferivo a cambio, compressore clima o altro, chiaramente non tutto.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Homer su Agosto 30, 2018, 13:13:07 pm
Vado controcorrente... È alto per carità però stiamo pur sempre parlando di un dispositivo molto sofisticato montato su una macchina che nuova costava ben più di 100k euro...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: &re@ su Agosto 30, 2018, 13:27:57 pm
Sì ma rimane spropositato, rifarle tutte sarebbe il 10% del prezzo d'acquisto, come se per una macchina "barbon" come le nostre dovessi spendere 2000-3000 euro.
Va bene, è più sofisticato, ma cavolo. :o


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: tappo su Agosto 30, 2018, 13:30:54 pm
ricordo quando anche la mia CLS si accasciò improvvisamente sulle airmatic.... dopo aver ipotizzato in cambio delle sospensioni, scoprimmo che il problema era il fusibile che comandava il compressore che mandava aria alle sospensioni ad essere saltato..... quello che ricordo, però, e che feci un giro di telefonate e il prezzo delle airmatic non mi sembrava così esagerato  ??? non si andava oltre i 350 €  ???

prova a dare un'occhiata qui, puoi chiedere un preventivo (sperando di poterti essere utile ;))

https://www.iazzeto-airmatic.com/?gclid=EAIaIQobChMI0Z_l49WU3QIVhumaCh0vwgtiEAAYASAAEgI7B_D_BwE

http://www.simonciniammortizzatori.it/

sul mercedesbenzforum molti acquistano presso Arnott

https://www.arnotteurope.com/


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Velo su Agosto 30, 2018, 13:31:20 pm
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2018, 13:27:57 pm
Sì ma rimane spropositato, rifarle tutte sarebbe il 10% del prezzo d'acquisto, come se per una macchina "barbon" come le nostre dovessi spendere 2000-3000 euro.
Va bene, è più sofisticato, ma cavolo. :o


Perché, credi che un faro allo xeno o led di una economica odierna fra 20 anni costerà meno di oggi?


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: &re@ su Agosto 30, 2018, 13:31:41 pm
E infatti è spropositato pure quello.
Al di là che probabilmente, con l'estendersi di un certo tipo di tecnologia, non è escluso che possa costare meno.
Forse non lo Xeno che è in via di abbandono, ma il LED forse sì.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Agosto 30, 2018, 14:46:56 pm
Citato da: tappo su Agosto 30, 2018, 13:30:54 pm
ricordo quando anche la mia CLS si accasciò improvvisamente sulle airmatic.... dopo aver ipotizzato in cambio delle sospensioni, scoprimmo che il problema era il fusibile che comandava il compressore che mandava aria alle sospensioni ad essere saltato..... quello che ricordo, però, e che feci un giro di telefonate e il prezzo delle airmatic non mi sembrava così esagerato  ??? non si andava oltre i 350 €  ???

prova a dare un'occhiata qui, puoi chiedere un preventivo (sperando di poterti essere utile ;))

https://www.iazzeto-airmatic.com/?gclid=EAIaIQobChMI0Z_l49WU3QIVhumaCh0vwgtiEAAYASAAEgI7B_D_BwE

http://www.simonciniammortizzatori.it/

sul mercedesbenzforum molti acquistano presso Arnott

https://www.arnotteurope.com/


grazie, cmq ho già passato l'ordine alla concessionaria, però 350 euro mi sembra un po' basso..tenuto conto del costo di un buon ammortizzatore tradizonale. Diciamo che, pur nell'assurdità ormai delle auto moderne, ma intorno agli 800-1000 euro per ciascun gruppo ….ok...costoso...ma più o meno "allineato ai tempi" non so se mi spiego...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Agosto 30, 2018, 14:58:53 pm
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2018, 13:27:57 pm
Sì ma rimane spropositato, rifarle tutte sarebbe il 10% del prezzo d'acquisto, come se per una macchina "barbon" come le nostre dovessi spendere 2000-3000 euro.
Va bene, è più sofisticato, ma cavolo. :o
i n realtà di più...di listino era sui 60k e spiccioli...noi la pigliammo con il mega sconto di fine serie..

se penso che l'altro giorno ho visto una Mustang 5.0 …..tutta sana roba meccanica americana…. ;D ;D ;D


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: tappo su Agosto 30, 2018, 15:57:57 pm
Citato da: mariner su Agosto 30, 2018, 14:46:56 pm
grazie, cmq ho già passato l'ordine alla concessionaria, però 350 euro mi sembra un po' basso.


io ti parlo di almeno 6 0 7 anni fa.... e comunque ho notato su mercedesforum che si parla di sospensioni rigenerate, e non nuove, ma che comunque sono affidabili....


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Homer su Agosto 30, 2018, 17:24:09 pm
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2018, 13:27:57 pm
Sì ma rimane spropositato, rifarle tutte sarebbe il 10% del prezzo d'acquisto, come se per una macchina "barbon" come le nostre dovessi spendere 2000-3000 euro.
Va bene, è più sofisticato, ma cavolo. :o


Sul New Beetle Cabrio dei miei si è rotto l'alzacristallo posteriore sinistro. Probabilmente si è solo sganciato il motorino dal vetro perchè il motorino gira ma il vetro non si muove (a mano si muove libero). Preventivo in VW per la riparazione 650 Euro... ho trovato un tutorial su youtube di 20 minuti dove il meccanico lo deve rifare 3 volte per riuscirci, prima di aver smontato tutta la parte posteriore (copri capote, sedili posteriori, fianchetti interni) per accedere al meccanismo... costo del ricambio INTERO su ebay 48 euro... non è questione di sofisticazione o meno, è che son 1 dei coglioni i progettisti e 2 dei ladri...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: lou su Agosto 30, 2018, 17:39:26 pm
Sarebbe interessante sapere quanto costerebbe lo stesso lavoro su una Citroen con sospensioni pneumatiche (o come si chiamano tecnicamente)


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Agosto 30, 2018, 18:34:04 pm
ritirata, molto meno del preventivato...3600 circa..ma comunque assurdo, anche perché si sente in giro di parecchie Airmatic che si scassano...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Agosto 30, 2018, 19:09:38 pm
e pazzrsco che non ci sia un fine corsa meccanico un po più alto, che non ti immobilizzi la macchina...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: oscar su Settembre 07, 2018, 22:44:25 pm
le sospensioni ad aria sono una fonte di ricavo praticamente inesauribile per mercedes e land rover. 3600€ per 4 è un affare perchè oltre al pezzo che è costoso vanno poi calibrate. sui modelli più grossi la spesa sarebbe stata ben maggiore.
un cliente che andò in conce con la ML spese tipo quella cifra per una sola

le sospensioni elettroniche poi sono ancora più care, mi pare di aver visto qualche video su come fare la conversione alle normali meccaniche.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mauring su Settembre 07, 2018, 23:26:37 pm
Mi sembra ne abbia cambiate solo due, non 4.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Settembre 08, 2018, 07:53:35 am
comunque, pare che averle significhi avere problemi...e non di importo marginale...veramente una fregatura...per inciso...io non ero interessato ad averle...ma la macchina era in pronta consegna...e tenuto conto dello sconto "fine serie" sono ancora in attivo rispetto al prezzo di listino, ciò non toglie che siano una fregatura anche perché,  come detto, ti immobilizzano...e che succede se la gomma ti va a toccare il parafango in un curvone autostradale a 130?


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mauring su Settembre 08, 2018, 08:45:57 am
Citato da: mariner su Giugno 27, 1970, 21:44:20 pm
..e che succede se la gomma ti va a toccare il parafango in un curvone autostradale a 130?


Ma il fondocorsa è così in basso ?  ??? :o


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Settembre 08, 2018, 10:23:43 am
Citato da: mauring su Settembre 08, 2018, 08:45:57 am
Ma il fondocorsa è così in basso ?  ??? :o
si, ci saranno circa 10 mm fra pneumatico e passaruota, tieni conto che io per andare dal garage dei miei al concessionario ho percorso circa 1.5 km, con 9 svolte di 90 gradi, contate, strade urbane in salita e discesa, e su tombini etc sentivo la ruota toccare per un attimo..pensa tu se sei a 100-130 e becchi una giunzione tipo viadotto..e scrivo 100-130 per evitare prediche...ma ovviamente il concetto è chiaro...se ti cede mentre sei a velocità  più  elevate...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mauring su Settembre 08, 2018, 10:45:45 am
Assurdo.

Sono quelle cose che poi leggi "Auto vola fuori strada e si cappotta nel fosso, conducente morto. Probabile colpo di sonno o malore..."  :-\ :-X

Perché prima o poi si rompono, e si rompono di schianto.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: tappo su Settembre 08, 2018, 13:03:20 pm
sugli autobus c'è lo stesso sistema. .e anche in questo caso se si rompe una sospensione l'autobus si accascia dal lato della rottura.. per evitare questo' quasi tutte le aziende fanno una manutenzione programmata.. io ogni tot km le cambio e difficilmente resto a piedi... poi ci sono altri colleghi che aspettano che la sospensione si rompa e sono dolori..

Diciamo che su vetture con sospensioni simili, vedi Mercedes, sarebbe buono fare una manutenzione preventiva per evitare di restare a piedi con tutti i danni conseguenti  ;)


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Settembre 08, 2018, 13:24:44 pm
Citato da: tappo su Settembre 08, 2018, 13:03:20 pm
sugli autobus c'è lo stesso sistema. .e anche in questo caso se si rompe una sospensione l'autobus si accascia dal lato della rottura.. per evitare questo' quasi tutte le aziende fanno una manutenzione programmata.. io ogni tot km le cambio e difficilmente resto a piedi... poi ci sono altri colleghi che aspettano che la sospensione si rompa e sono dolori..

Diciamo che su vetture con sospensioni simili, vedi Mercedes, sarebbe buono fare una manutenzione preventiva per evitare di restare a piedi con tutti i danni conseguenti  ;)
ok...ma allora me li fai pagare 500-600 euro l'uno e mi dici che son da cambiare ogni tot, non che io faccio come faccio TUTTI  i tagliandi in MB ...e dopo 200k km tutti di autostrada si scassano..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: tappo su Settembre 08, 2018, 16:45:44 pm
Citato da: mariner su Settembre 08, 2018, 13:24:44 pm
ok...ma allora me li fai pagare 500-600 euro l'uno e mi dici che son da cambiare ogni tot, non che io faccio come faccio TUTTI  i tagliandi in MB ...e dopo 200k km tutti di autostrada si scassano..


sugli autobus non è prevista una manutenzione programmata, la casa madre non da nessuna disposizione.... siamo noi "utenti" ad esserci presi questa "libertà" proprio per evitare di restare per strada..... ;)


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Settembre 08, 2018, 18:59:51 pm
Citato da: tappo su Settembre 08, 2018, 16:45:44 pm
sugli autobus non è prevista una manutenzione programmata, la casa madre non da nessuna disposizione.... siamo noi "utenti" ad esserci presi questa "libertà" proprio per evitare di restare per strada..... ;)
certo, però la casa costruttrice dovrebbe avvertirti...anche in condiderazione del costo del pezzo, adcesempio, nessuno casa prevede la sostituzione dei normali armotizzatori, è  buona norma farlo, ma hanno un costo ragionevole, tu sostituisci anche il monoblocco per tua personale tranquillità? ti aspetti che duri parecchio, questi ammortizzatori costano ed hanno conseguenze come se fossero dimensionati per non rompersi...poi vien fuori chevsi rompono a 120-130-...200.k km..Capirei si scassassero a 350mila....ok..ci può stare..


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: tappo su Settembre 08, 2018, 20:33:08 pm
Citato da: mariner su Settembre 08, 2018, 18:59:51 pm
tu sostituisci anche il monoblocco per tua personale tranquillità?


se è rovinato purtroppo sì  :-\


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Settembre 08, 2018, 20:46:13 pm
Citato da: tappo su Settembre 08, 2018, 20:33:08 pm
se è rovinato purtroppo sì  :-\
non ci capiamo.....è ovvio che certe parti si possano e debbano sostiture...ma ad un intervallo "congruo" anche in relazione al costo...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: tappo su Settembre 09, 2018, 12:04:06 pm
Citato da: mariner su Settembre 08, 2018, 20:46:13 pm
non ci capiamo.....è ovvio che certe parti si possano e debbano sostiture...ma ad un intervallo "congruo" anche in relazione al costo...


ok... capito  ;)


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: THE KAISER su Settembre 09, 2018, 20:50:11 pm
Comunque è innegabile che diano un plus di confort e offrono la possibilità
Di modificare
A piacimento il setting. Possono dare rogne (in genere a lungo termine), si sa, uno sceglie se volerle (spendendo di più prima e dopo) o evitarle...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: Patarix su Settembre 10, 2018, 13:12:30 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 09, 2018, 20:50:11 pm
Comunque è innegabile che diano un plus di confort e offrono la possibilità di modificare a piacimento il setting. Possono dare rogne (in genere a lungo termine), si sa, uno sceglie se volerle (spendendo di più prima e dopo) o evitarle...


Sono daccordo; nella guida con rimorchio poi c'e una notevole differenza, in quanto l'auto non tende ad impennarsi, cosa che per esempio succede con la Q7 quando siamo a pieno carico + rimorchio.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: tappo su Settembre 10, 2018, 13:22:13 pm
Citato da: mariner su Agosto 30, 2018, 18:34:04 pm
ritirata, molto meno del preventivato...3600 circa..ma comunque assurdo, anche perché si sente in giro di parecchie Airmatic che si scassano...


così, per la cronaca, il fratello di un mio autista, che ha una mercedes simile alla tua, l'anno scorso a luglio è rimasto in strada per una airmatic al posteriore rotta... fortunatamente è successo al paese.... ha sostituito solo le 2 posteriori, prendendole su un sito internet di quelli che ti ho linkato, spendendo 800 €... e in un anno non ha avuto nessun problema  ;)


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Settembre 10, 2018, 14:49:55 pm
si, tutto giusto il discorso del sostituirle preventivamente,  il problema è  che ho letto sui forum di genteca cui si son rotte a 100k...a 150...a 200...ok...diciamo quindi che van sostituite ogni 75.000 km per star tranquilli...bene, 3600 x 2 = 7200 euro...(le posteriori mi dicon che son più  grandi...ma vabbe..) quindi ogni 75.000 km si deve affrontare una ordinaria manutenzione per un importo superiore al 10% del prezzo dell'auto. ok..voi dite "basta saperlo"...a me pare, comunque, un errore...la vecchia A4 , listino ca 57 mln di lire...ogni 90.000 km faceva la cinghia distribuzione...ca 900.000 lire...e l han modificata perché  giustamente non piaceva alla clientela.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: &re@ su Settembre 10, 2018, 14:50:51 pm
Citato da: mariner su Settembre 10, 2018, 14:49:55 pm
ok..voi dite "basta saperlo"...

Io dico "bella inculata"


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Settembre 10, 2018, 15:41:07 pm
Citato da: &re@ su Settembre 10, 2018, 14:50:51 pm
Io dico "bella inculata"


eh ma tu ed io non siamo premium come loro…. ;D ;D ;D..poi c'è chi apprezza il trattamento….io no.. ::) ::)


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Settembre 10, 2018, 16:33:26 pm
aggiungo, io la critica la faccio basandomi sui prezzi di listino ufficiali della casa, con officina e fattura...poi va da se che se se mettiamo in mezzo le varie opzioni demolitore, ebay, sito straniero, meccanico che lavora nel dopocena, cognato, suocero, ovviamente ci sono diverse sfumature di legalità...di conseguenze in termini di garanzia…(io ho 24 mesi di garanzia MB ufficiale) ma allora le opzioni sono infinite...c'è anche "trovata W211 sui mattoni perché le han smontato le sospensioni"... ;D ;D


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: tappo su Settembre 10, 2018, 16:49:29 pm
Citato da: mariner su Settembre 10, 2018, 16:33:26 pm
aggiungo, io la critica la faccio basandomi sui prezzi di listino ufficiali della casa, con officina e fattura...poi va da se che se se mettiamo in mezzo le varie opzioni demolitore, ebay, sito straniero, meccanico che lavora nel dopocena, cognato, suocero, ovviamente ci sono diverse sfumature di legalità...di conseguenze in termini di garanzia…(io ho 24 mesi di garanzia MB ufficiale) ma allora le opzioni sono infinite...c'è anche "trovata W211 sui mattoni perché le han smontato le sospensioni"... ;D ;D


i vari ricambisti su internet ti rilasciano anche loro la garanzia  ;) io ho capito che sono sospensioni "rigenerate"  ;)  ...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: &re@ su Settembre 10, 2018, 16:52:13 pm
Sì va bene, ma allora "i vari ricambisti su internet", per un ammortizzatore normale, ti chiedono una frazione della cifra di questi cosi rigenerati.
Comunque la giri, è un'inculata col sabbione.


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: tappo su Settembre 10, 2018, 17:49:37 pm
Citato da: &re@ su Settembre 10, 2018, 16:52:13 pm
Sì va bene, ma allora "i vari ricambisti su internet", per un ammortizzatore normale, ti chiedono una frazione della cifra di questi cosi rigenerati.
Comunque la giri, è un'inculata col sabbione.


ma almeno non spendi le cifre che ti chiede la casa "distruttrice"  ;D


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: mariner su Settembre 10, 2018, 18:42:23 pm
tappo, tranquillo....ho capito che ci tieni a precisare che sei un gran paraculo che non prende fregature da nessuno... ;D, ma io stavo parlando d'altro: cioè che dotare una vettura di una parte che deve essere sostituita dall'utente , ad un intervallo "a piacere", per un costo sempre parametrizzato al listino, che rappresenta una frazione importante del prezzo di listino, è una pratica o sbagliata o truffaldina...queste son le cose che fanno passar la voglia di scrivere di auto sul Pistone....ovvio che si mi arrangio dallo sfasciacarrozze e pago in nero spendo meno....forse...ma il confronto va fatto coi listini ufficiali...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: tappo su Settembre 10, 2018, 19:17:18 pm
Citato da: mariner su Settembre 10, 2018, 18:42:23 pm
tappo, tranquillo....ho capito che ci tieni a precisare che sei un gran paraculo che non prende fregature da nessuno... ;D,


no, tranquillo.. io non ho detto questo... io purtroppo non sono un gran paraculo e le fregature le prendo come tutti, forse mi stai confondendo con qualche altro utente del Pistone :P :P.. io ho solo detto che il "difetto" delle sospensioni che si rompono ci sono, però esistono canali paralleli per evitare il salasso della casa madre... ecco, io sono uno di quelli che pur di non pagare somme esorbitanti a Mercedes, visto che in questo caso si parla di Mercedes, preferisco servirmi del "ricambio parallelo"...


Titolo: Re: 5000 km in E320 4 matic..
Post di: oscar su Settembre 21, 2018, 11:49:31 am
l'altro giorno ho visto tra gli usati qualche fuoristrada, i range rover accasciati al suolo ;D ;D. scotty kilmer ci avrebbe fatto un video...
il venditore ovviamente facendo finta di nulla "sa dopo qualche giorno si scaricano"
sarebbe da informarsi sui kit di conversione per farci un pensierino. tanto tutto l'usato che vendono a prezzo di riciclo andrà in qualche paese dove sono capaci a rimediare a costi inferiori.

certo effettivamente se fossi un cliente che compra in buona fede mi girerebbero parecchio le scatole.
a naso porsche mi pare avere meno rogne.


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