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Redazione => Archivio media => Topic iniziato da: kaos su Novembre 11, 2008, 11:03:35 am



Titolo: Top Gear Fiat 500 Abarth Esse Esse Review
Post di: kaos su Novembre 11, 2008, 11:03:35 am
http://www.youtube.com/watch/v/Z8X-TILdRRg


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Review
Post di: kaos su Novembre 11, 2008, 11:05:06 am
che figataaaaaaaaaaa la vogliooooooooooooooooooo


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Review
Post di: Losna su Novembre 11, 2008, 11:05:41 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Review
Post di: kaos su Novembre 11, 2008, 11:06:40 am
Citato da: Losna su Novembre 11, 2008, 11:05:41 am
ehi, vogliamo il video della barth, non di sto budino qui...


pezzo di anguria marcilenta E' il video della abarth, se magari ti degni di guardarlo tutto e non solo i primi 2 microsecondi
::) ::) ::)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 11, 2008, 11:09:24 am
ahahaha mitico!!!fa vedere anche la grande Ritmo abarth e la 500 SS vecchia nel video per fare il paragone
;D


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Review
Post di: Losna su Novembre 11, 2008, 11:15:12 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Review
Post di: kaos su Novembre 11, 2008, 11:18:11 am
Citato da: Losna su Novembre 11, 2008, 11:15:12 am
ooopppsssss.......  non è un budino, è un trenino elettrico....


sei un povero ciaparàt mèndico
:P


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 11, 2008, 11:19:02 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 11, 2008, 11:19:43 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 11, 2008, 11:33:24 am
Citato da: Losna su Novembre 11, 2008, 11:19:02 am
dài, è un'auto bellissima, ma sta lì piantata come un treno sulle rotaie...


a me sembra molto precisa e stabile....e poi l'elettronica attuale di queste macchine ormai è settata in modo da farti divertire lo stesso di solito....la mia ti lascia fare tranquillamente, anzi, se non stai attento ti scafasci lo stesso visto che il culo parte allegramente di qua e di là quando vai molto forte....
secondo me in pista va di più il cinquino abarth della tua, anche con l'elettronica
;D :P


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 11, 2008, 11:36:18 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 11, 2008, 11:37:30 am
Citato da: Losna su Novembre 11, 2008, 11:36:18 am
che con 160 cv vada più della mia, ci sono pochi dubbi.  Con 135 invece qualche dubbio ce l'ho (mi pare che Auto l'abbia testata un secondo più veloce o più lenta di swift, sul loro percorso da 3 minuti circa).
Ma pare che l'elettronica sia poco permissiva.  Veloce sì, divertente temo meno di tante altre...


beh TG ha provato la abarth normale, la SS ancora non c'è in giro......comunque mi sembra sia stata più che elogiata in tutte le prove fatte fino ad ora...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Homer su Novembre 11, 2008, 11:43:36 am
Citato da: kaos su Novembre 11, 2008, 11:37:30 am
beh TG ha provato la abarth normale, la SS ancora non c'è in giro......comunque mi sembra sia stata più che elogiata in tutte le prove fatte fino ad ora...


l'SS la presentano sabato e dovrebbe costare sui 23k euro...ci mancherebbe che non andasse più della Swift! sulla normale ho qualche dubbio anche io visto quanto va ma mi piacerebbe provarla per poterlo dire... resta il fatto che la 500 è 100 volte più figa :P e poi qua c'è gente che si esalta per l'esp disattivabile e poi gira in pista con l'esp acceso  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 11, 2008, 11:51:02 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Homer su Novembre 11, 2008, 12:29:45 pm
Citato da: Losna su Novembre 11, 2008, 11:51:02 am
Detto ciò, ribadisco: che lo spengo a fare l'esp, se tanto non entra in azione?  E come faccio a spegnerlo su 500, visto che lì, invece, in azione ci entra, e pure tanto?  :P


l'hai provata la abarth?


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 11, 2008, 12:31:19 pm
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 11, 2008, 12:34:59 pm
Citato da: Losna su Novembre 11, 2008, 12:31:19 pm
no, ho letto le prove.  E se le leggi BENE, qualcosa di quanto da me affermato trapela chiaramente...


ma non erano tutti banfoni i giornalisti? (tv e cartacei)
;D


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 11, 2008, 12:36:19 pm
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Homer su Novembre 11, 2008, 14:00:10 pm
Citato da: kaos su Novembre 11, 2008, 11:37:30 am
beh TG ha provato la abarth normale, la SS ancora non c'è in giro......comunque mi sembra sia stata più che elogiata in tutte le prove fatte fino ad ora...


scusa ma te l'hai guardato il filmato?? quella E' la esseesse... o meglio è una opening edition...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 11, 2008, 14:01:54 pm
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 11, 2008, 14:02:31 pm
Citato da: Homer su Novembre 11, 2008, 14:00:10 pm
scusa ma te l'hai guardato il filmato?? quella E' la esseesse... o meglio è una opening edition...


veramente mi sembrava la normale, dice 135 cv e poi dice "e pensate che uscirà anche una verisone SS da 160 cavalli"


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Homer su Novembre 11, 2008, 14:03:42 pm
Citato da: kaos su Novembre 11, 2008, 14:02:31 pm
veramente mi sembrava la normale, dice 135 cv e poi dice "e pensate che uscirà anche una verisone SS da 160 cavalli"



veramente ha detto "questa è la versione SS da 160CV"...  ;) 1'35"5 non è male cmq come tempo...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 11, 2008, 14:05:06 pm
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 11, 2008, 14:14:50 pm
Citato da: Homer su Novembre 11, 2008, 14:03:42 pm
veramente ha detto "questa è la versione SS da 160CV"...  ;) 1'35"5 non è male cmq come tempo...


uhm allora ho sentito male.....


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 11, 2008, 14:22:23 pm
Citato da: Homer su Novembre 11, 2008, 14:03:42 pm
veramente ha detto "questa è la versione SS da 160CV"...  ;) 1'35"5 non è male cmq come tempo...
ha girato più veloce di 147 GTA se serve a fare un paragone..


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: jimb0 su Novembre 11, 2008, 16:56:50 pm
ahahah! fa troppo ridere il tipo! com'è che si chiama? clarckson? certo che prende per il culo in maniera costante. fico poi quando gira col cofano aperto imitando la vecchia 600!
ma il pilota chi è?


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 11, 2008, 17:00:07 pm
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: jimb0 su Novembre 11, 2008, 17:05:40 pm
Citato da: Losna su Novembre 11, 2008, 17:00:07 pm
The Stig, che non si sa chi sia.   Attualmente qualcuno dice sia Hamilton.


infatti il tizio introducendo la prova lo presenta come hamilton (pigliandolo ben bene per il culo), ma non penso sia lui. figurati con tutti i test che ha (ok, ora è un po' in pausa) se trova il tempo per girare con la 500!


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Lupo su Novembre 11, 2008, 17:43:59 pm
Ma.... è ricominciato TOP GEAR???


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 11, 2008, 17:45:20 pm
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: oscar su Novembre 12, 2008, 09:09:09 am
non mi sembra molto veloce tra i cordoli ::)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Emi su Novembre 12, 2008, 09:19:17 am
imhop le macchine veloci sono altre questa è castrata di elettronica, costa troppo, è troppo piccola,

ma è modaiola ne venderanno un botto! io con 23k comprerei altro, ma son gusti personali


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 12, 2008, 10:37:58 am
Citato da: Emi su Novembre 12, 2008, 09:19:17 am
imhop le macchine veloci sono altre questa è castrata di elettronica

ma l'avete provata? 500 normale è castrata di elettronica.. ma l'abarth direi proprio di no......  >:(


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 12, 2008, 10:41:12 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 12, 2008, 10:41:13 am
i soliti bla bla bla dopo aver visto un filmato e letto qualche articolo, non cambiano mai
;D :P


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 12, 2008, 10:50:27 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Emi su Novembre 12, 2008, 11:05:21 am
Citato da: kaos su Novembre 12, 2008, 10:41:13 am
i soliti bla bla bla dopo aver visto un filmato e letto qualche articolo, non cambiano mai
;D :P


bhè noi siamo bla bla bla,

tu vedi lo stesso filmato, leggi gli stessi articoli e ti viene duro....punti di vista :P


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 12, 2008, 11:07:40 am
Citato da: Losna su Novembre 12, 2008, 10:41:12 am
a vederla girare nel filmato sembrerebbe di sì.
A leggere fra le righe le prove pure.

Fai il confronto fra l'agilità del posteriore della abarth con quella di swift, dai filmati si vede bene cosa io intendo:

http://www.youtube.com/watch/v/oDjqkk0Hkio

io DOPO AVERLA PROVATA IN PISTA A BALOCCO posso dire che se si gira con il TTC off allora l'auto è leggermente sottosterzante (abbiamo un passo corto e un motore turbo davanti) ma che attivando il TTC con il tasto nel pannellino del clima si attiva il differenziale elettronico, che invito tutti a provare anche su mito (soprattutto la 1.6 diesel), allora l'auto semplicemente diventa sovrasterzante, per cui i controlli semplicemente non intervengono.... perchè l'auto imbarda correttamente attorno al suo asse e l'esp non ha motivo di entrare... o i test li fanno con il ttc escluso (deficienti) oppure non so che dire... ma dire che sulla abarth l'elettronica è invasiva mi sembra come dire che lo sterzo della mito è poco diretto (quando il suo problema è proprio l'opposto)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 12, 2008, 11:12:36 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 12, 2008, 11:23:56 am
eh magari si potesse provare seriamente......


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 12, 2008, 11:24:31 am
Citato da: Losna su Novembre 12, 2008, 11:12:36 am
Comunque il giudizio in pista dato da Auto non mi pare affatto lusinghiero, tu cosa ne pensi?
non l'ho letto ancora.... purtroppo negli ultimi mesi auto e automobilismo mi hanno stufato sempre di più per cui ho smesso di acquistarli.. aspetto che passi in ufficio :)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 12, 2008, 11:39:45 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 12, 2008, 11:42:04 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 12, 2008, 11:46:46 am
Citato da: Losna su Novembre 12, 2008, 11:42:04 am
il poter provare o meno una vettura fa da spartiacque decisivo: l'accord la potei provare almeno tre volte, prima di firmare, per un totale, direi, di 4 ore, Swift l'ho provata sulle strade che mi interessavano, prima ancora non potei provare esattamente Passatona, ma avevo avuto una passat della stessa serie ed avevo provato lo stesso motore su A6....   se non provo, NON compro.


e allora aspetta a dare tutti quei giudizi no?


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: jimb0 su Novembre 12, 2008, 11:47:13 am
Citato da: Losna su Novembre 12, 2008, 11:39:45 am
non essere informati di cosa scriva la stampa circa i prodotti mi sembra abbastanza deprecabile...  ;)


perche'? quelle fetecchie di giornali d'auto van bene giusto perche' ci sono i listini!
molto interessanti invece riviste di tecnica automobilistica, ma dove si trovano?


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 12, 2008, 11:54:57 am
Citato da: Losna su Novembre 12, 2008, 11:39:45 am
ahi ahi ahi!!!   Non abiamo ancora capito di cosa tu ti occupi con precisione, ma non essere informati di cosa scriva la stampa circa i prodotti mi sembra abbastanza deprecabile...  ;)
io i servizi sulle nostre auto li leggo sempre anche xkè vengono messi online in intranet.. quello della 500abarth non l'ho letto perchè l'ho provata in pista a balocco (quindi i miei pensieri li avevo) e onestamente auto non mi piace come rivista.. vengono sulla nostra pista di balocco, li conosco bene.. e son quelli che mettono un ps di suv ferrari in copertina per vendere 2 copie in più, figuriamoci se non cercano altri scoop.. anche xkè mi pare che ne automobilismo ne 4r abbia rilevato quei problemi (forse han scoperto il tasto TTC??).... a me è piaciuta tantissimo e se alla stampa non è piaciuta allora è un problema tra il mtk e la stampa... non mio, ottenere risultati migliori dalla 500 non è possibile.. parliamo di una macchina che a balocco gira come una 147gta e poco più lenta della mini cooperS..


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 12, 2008, 11:59:16 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Homer su Novembre 12, 2008, 12:00:54 pm
Citato da: mattomatto su Novembre 12, 2008, 11:54:57 am
non mio, ottenere risultati migliori dalla 500 non è possibile.. parliamo di una macchina che a balocco gira come una 147gta e poco più lenta della mini cooperS..


contando che sulla pista di top gear ha girato più veloce della GTA il risultato a Balocco (tra l'altro la pista dove è stata sviluppata) fa un po' specie...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: MarzulLaurus su Novembre 12, 2008, 12:02:04 pm
Comunque, le riviste saranno prezzolate, saranno fuffolate, saranno tutte le cose che vuoi, ma diciamo che in primissima approssimazione un minimo di idea te la danno, dai...

Poi potrai essere d'accordo o in disaccordo, soprattutto con alcune puttanate per le quali prendono "il vizio", come i coperchi airbag integrati (per i quali avrei preso a randellate decine di redattori), però...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: &re@ su Novembre 12, 2008, 12:04:56 pm
Citato da: Homer su Novembre 12, 2008, 12:00:54 pm
contando che sulla pista di top gear ha girato più veloce della GTA il risultato a Balocco (tra l'altro la pista dove è stata sviluppata) fa un po' specie...

Ma insomma, fatemi capire... 'sta 147 GTA è un bel bidonazzo allora...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 12, 2008, 12:05:25 pm
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: jimb0 su Novembre 12, 2008, 12:06:18 pm
Citato da: Homer su Novembre 12, 2008, 12:00:54 pm
contando che sulla pista di top gear ha girato più veloce della GTA il risultato a Balocco (tra l'altro la pista dove è stata sviluppata) fa un po' specie...


si, ma sulla pista di top gear l'ha guidata ultraman (http://images.google.com/images?q=ultra%20man&ie=UTF-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a&um=1&sa=N&tab=wi)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: baranzo su Novembre 12, 2008, 12:07:07 pm
Citato da: Homer su Novembre 12, 2008, 12:00:54 pm
contando che sulla pista di top gear ha girato più veloce della GTA il risultato a Balocco (tra l'altro la pista dove è stata sviluppata) fa un po' specie...


Anche la GTA probabilmente è stata sviluppata a Balocco.


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 12, 2008, 12:07:54 pm
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 12, 2008, 12:12:30 pm
Citato da: Homer su Novembre 12, 2008, 12:00:54 pm
contando che sulla pista di top gear ha girato più veloce della GTA il risultato a Balocco (tra l'altro la pista dove è stata sviluppata) fa un po' specie...
bhè c'è da dire che la gta q2 girava molto più veloce :( peccato non sia mai uscita da balocco


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Homer su Novembre 12, 2008, 12:13:27 pm
Citato da: baranzo su Novembre 12, 2008, 12:07:07 pm
Anche la GTA probabilmente è stata sviluppata a Balocco.


secondo Auto la GTA nel circuito a loro dedicato ha girato molto più rapida della 500 Abarth (ricordo che TG ha provato la Opening Edition però non la 135CV)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Homer su Novembre 12, 2008, 12:13:49 pm
Citato da: mattomatto su Novembre 12, 2008, 12:12:30 pm
bhè c'è da dire che la gta q2 girava molto più veloce :( peccato non sia mai uscita da balocco


in strada però ce ne son parecchie ;)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 12, 2008, 12:18:04 pm
Citato da: Losna su Novembre 12, 2008, 12:05:25 pm
Ti posso assicurare che le critiche al comportamento in pista erano poche righe in un piccolo angolino, sommerse da pagine di elogi.   E non mi pare che le analisi fatte dal collaudatore di Auto (che, lo ricordo, è un pilota professionista con anni di esperienza) possano venire inficiate dalla scelta di una copertina o un'altra, esattamente come la validità di un'auto non dovrebbe essere inficiata dalla pbblicità che ne appare su TV/giornali.

Ed aggiungo ancora una precisazione: io non ho parlato di prestazioni assolute, ma di piacere e divertimento di guida.  Perchè sennò allora possiamo tranquillamente dire che siccome Cayenne a Balocco gira molto più forte di 500 Aabarth, allora è anche più divertente nel misto stretto...  ::)

PS: se uno lavora per un'azienda, ed ha precisi pensieri circa il proprio prodotto, dovrebbe comunque informarsi attentamente su cosa dice la stampa, perchè quanto recepito dal pubblico circa il prodotto può essere più importante addirittura dei contenuti reali del prodotto, ai fini del successo dello stesso.


come detto prima auto non lo leggo, non mi piace, li conosco bene.. l'articolo non l'ho letto.. io ho solo risposto al fatto "dicono che l'elettonica entri troppo sulla 500A, è vero?" e io ho raccontato la mia esperienza, bom... del resto non me ne cale nulla... inutile perdersi un polemiche da forum


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: jimb0 su Novembre 12, 2008, 12:18:29 pm
Citato da: Losna su Novembre 12, 2008, 12:07:54 pm
Perchè a me i numeri interessano poco, mi interessano molto di più le sensazioni.


appunto, e come fai a fidarti delle sensazioni di tizi per i quali un diesel e' sportivo perche' da 70 all'ora riprende meglio dell'alfettona?


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 12, 2008, 12:19:47 pm
Citato da: Homer su Novembre 12, 2008, 12:13:27 pm
secondo Auto la GTA nel circuito a loro dedicato ha girato molto più rapida della 500 Abarth (ricordo che TG ha provato la Opening Edition però non la 135CV)
si si io parlo di opening edition (=esseesse)... cmq da quando ho visto auto usare la nostra pista per rilevare i tempi ho capito che sono totalmente inaffidabili (ripensate, la mito 155cv girare più lenta della punto dinamic 120....)i.. e qui chiudo.


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 12, 2008, 12:20:45 pm
Citato da: Homer su Novembre 12, 2008, 12:13:49 pm
in strada però ce ne son parecchie ;)
si si per fortuna qualche fortunato c'è... è la prima cosa che farei potessi permettermi una 147gta (o anche 156 gta eh.....)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 12, 2008, 12:21:31 pm
Citato da: Losna su Novembre 12, 2008, 11:59:16 am
ho giudicato in base a quello che ho letto e visto, esattamente come fai tu circa centinaia di giochini che non hai avuto modo di provare.   Ho anche precisato che sarei felice di ricredermi, e che per farlo vorrei provare 500 abarth.  Più di così....


ti sbagli....e visto che non leggi mai la sezione in questione era meglio se evitavi il paragone....io metto sempre i link agli articoli e alle recensioni di altri ma i COMMENTI MIEI li metto SOLO di quelli che provo, non di quelli che ho visto e basta, in quel caso scrivo "non sembra niente male" "oppure che sembra bello"...SEMBRA


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 12, 2008, 12:22:35 pm
Citato da: &re@ su Novembre 12, 2008, 12:04:56 pm
Ma insomma, fatemi capire... 'sta 147 GTA è un bel bidonazzo allora...


non credo proprio.....la questione è che la GTA è un gran bel ferro (seppur coi suoi problemi) e questa 500 Abarth riesce a fare anche meglio in qualcosa, fatte le debite proporzioni soprattutto.....non mi sembra siano la stessa cosa di quanto hai capito
:)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 12, 2008, 12:26:35 pm
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: &re@ su Novembre 12, 2008, 12:31:50 pm
Citato da: kaos su Novembre 12, 2008, 12:22:35 pm
non credo proprio.....la questione è che la GTA è un gran bel ferro (seppur coi suoi problemi) e questa 500 Abarth riesce a fare anche meglio in qualcosa, fatte le debite proporzioni soprattutto.....non mi sembra siano la stessa cosa di quanto hai capito
:)

Oddio, la 500 Abarth andrà sicuramente molto bene, ma se il top delle 147, con un 3.2 da 90 cavalli in più, in pista le piglia (bisognerebbe poi vedere in che condizioni le hanno provate...), secondo me c'è qualcosa che non quaglia...
Poi, se vuole, uno può anche pensare che la 147 è un ferro bestiale e la 500 è una Ferrari camuffata... ;D


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: jimb0 su Novembre 12, 2008, 12:35:33 pm
Citato da: Losna su Novembre 12, 2008, 12:26:35 pm
E poi gli articoli sui diesel mica li leggo, io.

;D ;D ;D


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 12, 2008, 12:41:06 pm
Citato da: &re@ su Novembre 12, 2008, 12:31:50 pm
Oddio, la 500 Abarth andrà sicuramente molto bene, ma se il top delle 147, con un 3.2 da 90 cavalli in più, in pista le piglia (bisognerebbe poi vedere in che condizioni le hanno provate...), secondo me c'è qualcosa che non quaglia...
Poi, se vuole, uno può anche pensare che la 147 è un ferro bestiale e la 500 è una Ferrari camuffata... ;D


non è che le piglia, semplicemente le si avvicina...e viste le differenze mi sembra un elogio non indifferente no?
considera poi che la gta peserà almeno 400 chili in più se non 450......praticamente pesa una volta e mezza la 500
nessuno mi pare la stia spacciando per una ferrari


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Motesto su Novembre 12, 2008, 19:43:19 pm
Citato da: mattomatto su Novembre 12, 2008, 11:07:40 am
ma dire che sulla abarth l'elettronica è invasiva mi sembra come dire che lo sterzo della mito è poco diretto (quando il suo problema è proprio l'opposto)


adesso sono curioso, come fà a essere troppo diretto un servosterzo elettrico???


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 12, 2008, 19:44:48 pm
Citato da: Old Dogui su Novembre 12, 2008, 19:43:19 pm
adesso sono curioso, come fà a essere troppo diretto un servosterzo elettrico???
ehm ehm.... cosa vuoi dire? il rapporto di sterzo è definito dalla scatola guida, dalle dimensioni di pignone e dentiera.. indipendentemente dalla servoassistenza adottata...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: MarzulLaurus su Novembre 12, 2008, 19:48:08 pm
Matto... non è necessario... lui ha un programma che, quando è connesso al pistone, rileva parole a caso, le rimescola e automaticamente crea un post... ;D


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: oscar su Novembre 12, 2008, 20:10:38 pm
oddio non mi pare abbia girato molto veloce sulla prova di topgear, piglia 2 secondi dalla golf gti mi pare. ma quello che mi lascia perplesso è il fatto che non faccia una piega, è l'auto meno reattiva che abbia visto in quella trasmissione. non sarà colpa dell'elettronica allora è colpa dell'assetto? mi sembra strano con quel passo corto, in questo mi sembra una sportiva da centro storico.


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: MarzulLaurus su Novembre 12, 2008, 20:12:27 pm
In effetti ho notato anche io che quell'auto è assolutamente insensibile... oddio, in vero pare che sottosterzi parecchio... Ma con quel passo me l'a sarei aspettata anche io un po' più nervosetta dietro...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 12, 2008, 21:05:26 pm
Citato da: oscar su Novembre 12, 2008, 20:10:38 pm
oddio non mi pare abbia girato molto veloce sulla prova di topgear, piglia 2 secondi dalla golf gti mi pare. ma quello che mi lascia perplesso è il fatto che non faccia una piega, è l'auto meno reattiva che abbia visto in quella trasmissione. non sarà colpa dell'elettronica allora è colpa dell'assetto? mi sembra strano con quel passo corto, in questo mi sembra una sportiva da centro storico.

vi invito alla prova o della 500A o della mito per provare l'elettronic Q2... è merito suo quel comportamento... da metà curva puoi tenere il gas a tavoletta che lui pensa a trasferire coppia finchè può alla ruota carica... l'auto imbarda il giusto e non si hanno strane reazioni.. provatela, la sensazione di essere a metà curva, pigiare tutto il gas e sentire l'auto che diventa precisa davanti e deriva dietro è eccezionale.. quasi roba da tp... (a riprova... non vedete mai la 500A far fumare la ruota interna... quando basta la panda 100hp con un assetto simile ma 100cv e la metà della coppia per ricreare il famoso effetto "147gta di topgear".... la panda non riesce a scaricare 100cv, la 500 ne scarica 160 senza problemi... merito dell'eq2)


scusate se sono un pò entusiasta ma sta macchina mi ha fatto divertire come non mi succedeva da tempo...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: oscar su Novembre 12, 2008, 22:10:27 pm
sicuramente sarà così, io non ho mai guidato seriamente delle ta con l'autobloccante quindi.... però ho guidato molte auto "tristi" come la vecchia golf dove si il culo si muoveva  impercettibilmente e il motore non era in grado di mandare in fumo la ruota interna ;D. solo che non penso sia quello che si cerca in una macchina di quel tipo, una piccola con 160cv dovrebbe essere soprattutto reattiva. non è che pretendo la versione rude della clio v6 o della viper ma un minimo di divertimento in stile gti o fiesta o sportka per dire.


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Motesto su Novembre 12, 2008, 22:36:52 pm
Citato da: Laurus su Novembre 12, 2008, 19:48:08 pm
Matto... non è necessario... lui ha un programma che, quando è connesso al pistone, rileva parole a caso, le rimescola e automaticamente crea un post... ;D


invece questo intervento è utilissimo al forum, perchè non ci parlavi di sterzo angolo di ackerman etc etc invece di dire stè cattiverie???


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Motesto su Novembre 12, 2008, 22:48:29 pm
Citato da: mattomatto su Novembre 12, 2008, 19:44:48 pm
ehm ehm.... cosa vuoi dire? il rapporto di sterzo è definito dalla scatola guida, dalle dimensioni di pignone e dentiera.. indipendentemente dalla servoassistenza adottata...


lo sò pure io questo ma devo capire il motivo per cui la servoassistenza parametrica elettrica (mi pare news su alfa) non sia proporzionata a un rapporto cosi diretto.
Certamente non parlo di una auto senza servosterzo o un sistema active steering.

qui dei dati http://www.alfamitoblog.it/component/option,com_content/specialcomment,true/task,view/id,163/limit,50/limitstart,150/lang,italian/




Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 12, 2008, 23:34:44 pm
Citato da: Old Dogui su Novembre 12, 2008, 22:48:29 pm
lo sò pure io questo ma devo capire il motivo per cui la servoassistenza parametrica elettrica (mi pare news su alfa) non sia proporzionata a un rapporto cosi diretto.
Certamente non parlo di una auto senza servosterzo o un sistema active steering.

qui dei dati http://www.alfamitoblog.it/component/option,com_content/specialcomment,true/task,view/id,163/limit,50/limitstart,150/lang,italian/



non saprei che risponderti, io lo sterzo della mito l'ho trovato ben calibrato, eccezion fatta (secondo me) per la marcia in rettilineo in cui l'avrei preferito meno diretto (ma è una questione meccanica e non di servoassistenza...).. al limite quello che dici tu si può avvertire in Normal, ma in Dinamic io non mi sento di smuovere alcuna critica...


MA NON SI PARLAVA DI 500Abarth?? :D


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 13, 2008, 09:58:15 am
io spero proprio di metterla nel mio garage un giorno non troppo lontano.......e poi i bla bla bla possono anche continuare a ciarlare


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 13, 2008, 10:12:07 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 13, 2008, 10:39:57 am
Citato da: Losna su Novembre 13, 2008, 10:12:07 am
bravo, metticela e poi tirala pure fuori, così potrò blablabeggiare a ragion veduta.


a te niente, così impari a dire che sembra una foffa
:P :P ;D ;D


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 13, 2008, 10:43:07 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2008, 11:02:17 am
Citato da: kaos su Novembre 13, 2008, 09:58:15 am
io spero proprio di metterla nel mio garage un giorno non troppo lontano.......e poi i bla bla bla possono anche continuare a ciarlare



Scusa ma io una cosa non la capisco proprio: cosa c'è di male ad affidarsi almeno in parte a quanto dicono le riviste? Non dico assolutamente che bisogna prendere per oro colato ogni loro parola, ma se si "sa leggere" come ben dice Losna, ci si può fare un'idea della vettura. Certo dipende molto dalla rivista e dai tester. Personalmente, quando ho avuto occasione di provare qualche vettura, ho sempre trovato riscontro delle parole lette su Evo UK, sia che si trattasse della Mini Cooper S che della Focus RS.



Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 13, 2008, 11:13:56 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 13, 2008, 11:02:17 am
Scusa ma io una cosa non la capisco proprio: cosa c'è di male ad affidarsi almeno in parte a quanto dicono le riviste? Non dico assolutamente che bisogna prendere per oro colato ogni loro parola, ma se si "sa leggere" come ben dice Losna, ci si può fare un'idea della vettura. Certo dipende molto dalla rivista e dai tester. Personalmente, quando ho avuto occasione di provare qualche vettura, ho sempre trovato riscontro delle parole lette su Evo UK, sia che si trattasse della Mini Cooper S che della Focus RS.




ma Evo è già un'altra cosa come pareri, Auto e le altre classiche ormai mi fan venire il latte alle ginocchia, infatti non le compro più da mesi.
Attualmente la migliore per me è Top Gear (nonostante abbia i suoi difetti) e dopo Evo....il resto ormai è il nulla o poco ci manca imho


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2008, 11:18:35 am
Citato da: kaos su Novembre 13, 2008, 11:13:56 am
ma Evo è già un'altra cosa come pareri, Auto e le altre classiche ormai mi fan venire il latte alle ginocchia, infatti non le compro più da mesi.
Attualmente la migliore per me è Top Gear (nonostante abbia i suoi difetti) e dopo Evo....il resto ormai è il nulla o poco ci manca imho


Auto lo prendo molto di rado - solo quando provano auto particolari che mi interessano - e lo trovo deludente rispetto al passato, mi pare abbia perso un pochino in contenuti. L'unica cosa che leggo con grande interesse - e che reputo attendibile - è il piccolo riquadro sul test a Balocco che viene scritto da Luigi Moccia. Certo un po' poco per giustificare 4€ di spesa ;)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: TonyH su Novembre 13, 2008, 11:44:15 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 13, 2008, 11:02:17 am
Certo dipende molto dalla rivista e dai tester. Personalmente, quando ho avuto occasione di provare qualche vettura, ho sempre trovato riscontro delle parole lette su Evo UK, sia che si trattasse della Mini Cooper S che della Focus RS.


Dovresti provare a fare il test opposto.
PRIMA provi l'auto e DOPO leggi cosa dicono gli altri.
Perchè se leggi prima potresti esserne influenzato.

Cmq anche io le "impressioni" le prendo sempre con le pinze, essendo giudizi personali.
L'unica "impressione" di cui mi fido ciecamente è quella del mio didietro.
Ma non perchè sia un pilotone.....ma visto che la macchina la compro, la pago e la uso IO.....mi frega relativamente sapere come ci si è trovato un altro.....


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2008, 11:55:24 am
Citato da: TonyH su Novembre 13, 2008, 11:44:15 am
Dovresti provare a fare il test opposto.
PRIMA provi l'auto e DOPO leggi cosa dicono gli altri.
Perchè se leggi prima potresti esserne influenzato.


Con alcune riviste mi è capitato anche di non esser d'accordo, nello specifico: test Focus RS scritto da Auto, Evo e la Mini Cabrio, sono i primi a venirmi in mente


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 13, 2008, 11:56:59 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 13, 2008, 11:55:24 am
Con alcune riviste mi è capitato anche di non esser d'accordo, nello specifico: test Focus RS scritto da Auto, Evo e la Mini Cabrio, sono i primi a venirmi in mente


ma infatti vanno colte le sensazioni, il resto vale quel che vale poi......tanto è vero che provando le stesse auto a distanza di mesi o anni e con differenti tester le opinioni cambiano radicalmente


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2008, 12:03:16 pm
Citato da: kaos su Novembre 13, 2008, 11:56:59 am
ma infatti vanno colte le sensazioni, il resto vale quel che vale poi......tanto è vero che provando le stesse auto a distanza di mesi o anni e con differenti tester le opinioni cambiano radicalmente



Questo è vero, ma secondo me anche per un altro motivo: passa il tempo e si provano anche altre auto, quindi è probabile - e normale - che si spostino i propri riferimenti


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 13, 2008, 12:12:46 pm
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2008, 12:20:28 pm
Citato da: Losna su Novembre 13, 2008, 12:12:46 pm
Ecco, è proprio quel riquadro lì, di Moccia, che mette un po' in dubbio 500 Abarth...
che è da anni il tester di Auto che prova le auto in pista.


Si so bene chi è Moccia e non ho mai avuto grossi dubbi sui suoi giudizi. Purtroppo non ho il numero dove è pubblicata la prova. Comunque, non fatico a credere che lui possa ritenere l'elettronica un po' castrante, ciò non significa che la macchina non sia divertente, ma che probabilmente potrebbe andare ancora meglio.


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 14, 2008, 09:03:36 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 09:06:43 am
Grazie di aver trascritto! ;)

Concordo pienamente con te, la cosa è ancora più strana (fastidiosa?) se si considera che non parliamo della 1.2 base ma della Abarth... c'ha tante minchiatine "di facciata" e poi si perdono con un tastino ESP OFF che tutti invece hanno. Non è solo una questione di tempi sul giro.


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: TonyH su Novembre 14, 2008, 09:16:26 am
Continuo a dire che "massimizza la motricità" e "fa perdere decimi" sono due concetti che non possono stare nella stessa frase.
Tuttalpiù visto che il TTC oltre ad aumentare la motricità limita fortemente il sottosterzo.
Inoltre penso che confonda il TTC con l'invasività dell'ESP, e si faccia fuorviare dall'associazione "frenare la ruota = rallentare"


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: TonyH su Novembre 14, 2008, 09:19:37 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 09:06:43 am
Concordo pienamente con te, la cosa è ancora più strana (fastidiosa?) se si considera che non parliamo della 1.2 base ma della Abarth... c'ha tante minchiatine "di facciata" e poi si perdono con un tastino ESP OFF che tutti invece hanno.


Vedendo la gente che gira fuori i concessionari Abarth la scelta (di marketing) di non poter far disattivare completamente l'ESP non è poi così errata.
Sono macchinette corte, con limiti elevati, e che una volta giunti richiedono una certa perizia.

Ho paura che fare l'ESP completamente disattivabile rischi di dare la nomea di auto-bara, perchè la gente è cogliona forte.


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Motesto su Novembre 14, 2008, 09:22:52 am
Citato da: TonyH su Novembre 14, 2008, 09:19:37 am
Vedendo la gente che gira fuori i concessionari Abarth la scelta (di marketing) di non poter far disattivare completamente l'ESP non è poi così errata.
Sono macchinette corte, con limiti elevati, e che una volta giunti richiedono una certa perizia.

Ho paura che fare l'ESP completamente disattivabile rischi di dare la nomea di auto-bara, perchè la gente è cogliona forte.


Limiti elevati, dai Tony non si parla di una supercar a motore posteriore, questa è un utilitaria cavalatta mica una corvette z06!!!

Losna il punto è un altro, quanti 5inquini abarth vedrai in pista nei trackday?


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: TonyH su Novembre 14, 2008, 09:29:54 am
Citato da: Old Dogui su Novembre 14, 2008, 09:22:52 am
Limiti elevati, dai Tony non si parla di una supercar a motore posteriore, questa è un utilitaria cavalatta mica una corvette z06!!!


Gesù....ma sei capace di fare una contestualizzazione delle parole o a forza di overclockare ti è andato in corto il circuito apposito?

Sah diciamo "limiti elevati per una vettura lunga 360cm, che monta gomme 205 su cerchio da 17" e che costa meno di 20.000€. In uno steering pad in pista sviluppa ovviamente accelerazioni centripete (centrifughe per sistemi di riferimento non inerziali) minori di auto con disposizione del motore centrale posteriore, però sono sempre abbastanza elevate da mettere in crisi guidatori senza la dovuta esperienza che hanno un approccio semplicistico, che pensando che la suddetta vettura è alfine solo un'utilitaria leggermente preparata nel motore e nella ciclistica, il controllo nei limiti dell'ellisse dell'aderenza sia alla portata di qualunque guidatore".........

Meglio così?


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: MarzulLaurus su Novembre 14, 2008, 09:32:06 am
Citato da: Old Dogui su Novembre 14, 2008, 09:22:52 am
Limiti elevati, dai Tony non si parla di una supercar a motore posteriore, questa è un utilitaria cavalatta mica una corvette z06!!!


Madò, ma perchè devi scrivere certe boiate?

Limiti elevati... il discorso di Tony non fa una grinza, dal punto di vista di chiunque non sia Losna o di chi come lui ha piacere a scendere in pista...

La macchina ha limiti e potenza sufficiente elevati da produrre granni davi in mano ai potenziali clienti... molti dei quali saranno sbarbatelli in cerca della vetturetta con cui fare i fighi al bar o davanti la disco...

Per il resto io ci avrei messo un differenziale vero... più efficace e sfruttabile dai Losna in giro per il mondo e IMHO, meno oneroso sul lungo periodo per il proprietario...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 09:32:22 am
Citato da: TonyH su Novembre 14, 2008, 09:19:37 am
Vedendo la gente che gira fuori i concessionari Abarth la scelta (di marketing) di non poter far disattivare completamente l'ESP non è poi così errata.
Sono macchinette corte, con limiti elevati, e che una volta giunti richiedono una certa perizia.

Ho paura che fare l'ESP completamente disattivabile rischi di dare la nomea di auto-bara, perchè la gente è cogliona forte.


Di auto con esp disinseribile ce ne sono moltissime, ma non mi pare che nessuna sia chiamata "auto-bara" ::) :P ;)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: &re@ su Novembre 14, 2008, 09:34:29 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 09:32:22 am
Di auto con esp disinseribile ce ne sono moltissime, ma non mi pare che nessuna sia chiamata "auto-bara" ::) :P ;)

È un privilegio riservato a poche ;D 8)
Che l'ESP non sapevano manco cosa fosse...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Motesto su Novembre 14, 2008, 09:35:12 am
imho una vera abarth sarebbe questa:

togliere 200 kg di accessori/optional
2 posti
diff aut
assetto rasoterra


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: TonyH su Novembre 14, 2008, 09:35:39 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 09:32:22 am
Di auto con esp disinseribile ce ne sono moltissime, ma non mi pare che nessuna sia chiamata "auto-bara" ::) :P ;)


Di così piccole e "cavallate"? ce ne è sostanzialmente una....
Con cui parecchi si stampano (perchè disinseriscono il DSC facendo i fenomeni), e di cui mi sono sentito dire "eh, ma a 200 è instabile e pericolosa" ;) ::)

Non sto dicendo che la 500 Abarth senza ESP sia pericolosa, ma che è pericoloso il guidatore tipo sulla 500 Abarth senza ESP.
E quando si stampano, mica vanno a strillare in giro che sono loro i coglioni che non sanno guidare.......danno la colpa alla macchina  ;)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 09:38:01 am
Ho girato sullo sporco con una Mini da 200cv che scivolava come una saponetta... e sono ancora qui a raccontarlo ::) Io non dico che la Abarth debba uscire senza esp, vorrei solamente che ci fosse la possibilità di staccarlo come in un sacco di altre auto di impronta sportiva


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: TonyH su Novembre 14, 2008, 09:44:33 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 09:38:01 am
Ho girato sullo sporco con una Mini da 200cv che scivolava come una saponetta... e sono ancora qui a raccontarlo ::)


Ussignur Miki....anche te....non avere l'elasticità dell'ingegnere  :P

Il discorso è PURAMENTE di marketing, dettato non dalla pericolosità della macchina, ma di quella del guidatore.

Perchè per un Miki che si chiede come mai non è in Ferrari (prot  :P), o un Losna che sarebbe in grado di sfruttarla al 100%, ci sono X guidatori che non sono in grado, che creerebbero grossi pasticci con conseguenti danni materiali (si spatasciano) e d'immagine (miiiii......mimmuzzo si è spatarrato con l'Abbarth, è un'auto di merda!).

E quindi hanno deciso, sacrificando i primi, di evitare i secondi.

Anche perchè Fiat NON può permettersi problemi di questo tipo, a maggior ragione sulla 500, che è una spina nel fianco per molti, e che non si perde occasione all'estero per gettargli merda addosso.

Per dire l'ultima, la Ford, per la Ka nuova, ha dichiarato UFFICIALMENTE di aver dovuto apportare importanti miglioramenti alla 500 in quanto decisamente carente e insicura sotto il profilo handiling.........


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 09:47:30 am
Guarda che questo discorso l'ho capito perfettamente :P ma considera che si può far l'amore con il guard-rail pure su un'auto dotata di esp. Se uno non ha minimamente cervello, continua ad andare e andare... tanto c'è l'esp... fino a che non si fa il botto. Chiaro, l'elettronica ci mette una pezza, ma se consideriamo, come fai tu, guidatori sprovveduti, a questo punto il discorso regge fino a un certo punto ;)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Motesto su Novembre 14, 2008, 09:48:42 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 09:47:30 am
Guarda che questo discorso l'ho capito perfettamente :P ma considera che si può far l'amore con il guard-rail pure su un'auto dotata di esp. Se uno non ha minimamente cervello, continua ad andare e andare... tanto c'è l'esp... fino a che non si fa il botto. Chiaro, l'elettronica ci mette una pezza, ma se consideriamo, come fai tu, guidatori sprovveduti, a questo punto il discorso regge fino a un certo punto ;)


ferma l'elettronica aiuta tanto ,e in certi casi è indispensabile.


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: MarzulLaurus su Novembre 14, 2008, 09:49:08 am
E perchè? Scusa quando hanno stretto gli accordi per usare il pianale fiat non hanno visto i progetti?

Imho l'han dovuto fare per garantirsi la continuità della fidelizzazione di tutti quei coglioni che "Ford o morte"... e ce ne sono...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: TonyH su Novembre 14, 2008, 09:51:16 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 09:47:30 am
Guarda che questo discorso l'ho capito perfettamente :P ma considera che si può far l'amore con il guard-rail pure su un'auto dotata di esp. Se uno non ha minimamente cervello, continua ad andare e andare... tanto c'è l'esp... fino a che non si fa il botto. Chiaro, l'elettronica ci mette una pezza, ma se consideriamo, come fai tu, guidatori sprovveduti, a questo punto il discorso regge fino a un certo punto ;)


Ok, l'ESP non è la panacea di tutti i mali, e su questo sono d'accordo.
Ma è già una grossa pezza, che riduce parecchio gli spatasciamenti (che spesso avvengono per manovre palesemente errate) e non permette a qualche scribacchino di dire "staccando l'ESP le reazioni diventano ingestibili, troppo nervosa"  8)
Così qualcuno la scarterà per quel famoso tastino "ESP OFF" mancante ma le mamme stanno tranquille...... ;)


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 09:52:46 am
Citato da: Old Dogui su Novembre 14, 2008, 09:48:42 am
ferma l'elettronica aiuta tanto ,e in certi casi è indispensabile.


Che aiuti sono d'accordo, ma non sull'indispensabile... perchè mai?


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: TonyH su Novembre 14, 2008, 09:54:24 am
Citato da: Laurus su Novembre 14, 2008, 09:49:08 am
E perchè? Scusa quando hanno stretto gli accordi per usare il pianale fiat non hanno visto i progetti?


Certo che li hanno visti....però sai, mica possono ammettere che si sono fatti fare la macchina da Fiat  ::)
E' come GM.
Prende i motori (e li modifica rovinandoli) ma bisogna in assoluto evitare l'onta......

Tra l'altro la modifica voluta da Ford è una modifica del menga, hanno voluto una seconda barra antirollio posteriore (la prima è lo stesso ponte torcente).
Così avrà un retrotreno reattivissimo, ben più di quello della 500. Mah, contenti loro.....


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Motesto su Novembre 14, 2008, 09:55:55 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 09:52:46 am
Che aiuti sono d'accordo, ma non sull'indispensabile... perchè mai?


penso all'abs essenzialmente.

sul bagnato è veramente indispensabile per avere buone prestazioni.

E l'esp effettivamente aiuta, anche pechè magari anche un utente "premium" che sà guidare può avere il momento di distrazione e paf il danno.

Il punto sono le tarature più o meno permissive !


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 09:59:02 am
Citato da: Old Dogui su Novembre 14, 2008, 09:55:55 am
penso all'abs essenzialmente.

sul bagnato è veramente indispensabile per avere buone prestazioni.

E l'esp effettivamente aiuta, anche pechè magari anche un utente "premium" che sà guidare può avere il momento di distrazione e paf il danno.

Il punto sono le tarature più o meno permissive !


Dog si parlava di esp, riguardo l'abs sono d'accordissimo. Sono d'accordo anche nel dire che l'esp può essere utile nella guida normale, proprio perchè può capitare lo scarto improvviso... ma, ripeto, non parlo di toglierlo dall'auto, parlo della possibilità di renderlo disattivabile.


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 14, 2008, 10:07:41 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 14, 2008, 10:10:06 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 14, 2008, 10:12:16 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: jimb0 su Novembre 14, 2008, 10:25:26 am
domanda: ma siamo poi sicuri che siano cosi' tante le auto nelle quali, quando si preme il tastino dell'esp, questo e' effettivamente disinserito e non abbia semplicemente margini piu' laschi di intervento?


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 10:26:31 am
In alcune si riattiva da solo in situazioni limite oppure quando, superato un certo grado di sbandata, premi il freno.


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 14, 2008, 10:28:57 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: TonyH su Novembre 14, 2008, 10:29:16 am
Citato da: Losna su Novembre 14, 2008, 10:07:41 am
Beh, certo, questo qui fa il pilota da 25 anni e non capisce un cazzo...  ::)
Ti concedo questo: al posto di "massimizzare la motricità" avrebbe potuto scrivere, con maggior precisione "massimizzare l'aderenza/stabilità".   Ma si tratta di definire i termini.  In quanto la maggior accelerazione si ottiene in condizioni di limitato "sgommamento", che, in curva, implica ovviamente derive maggiori.



come pilota (che è il SUO lavoro) non gli rimprovero niente, gli rimprovero le motivazioni.

Lui ha rilevato che l'auto perde decimi preziosi e che il tempo sul giro è risultato sottotono.
Incontestabile.

Però imputa questo al TTC, perchè erroneamente pensa (o pensa chi ha scritto/pubblicato quelle righe, potrebbe anche non essere Moccia stesso) che "frenando" la ruota frena la macchina.
Ecco, questo NON è corretto.
Frena la ruota, è vero, ma non rallenta la macchina. Anzi, la velocizza, perchè non frenando la ruota (es: differenziale libero) questa pattinerebbe troppo (oltre il famoso 10-15% di massima aderenza) PERDENDO motricità.
Il TTC funzionalmente è ESATTAMENTE come il differenziale meccanico che ho sotto io, cambia solo semplicemente COSA fa attrito. ;)

Citato da: Losna su Novembre 14, 2008, 10:12:16 am
Non è tanto per imbrodare il mio acquisto, ma mi pare che nessuna rivista abbia criticato le doti di handling di Swift, con o senza ESP che sia. L'auto è reattiva, divertente, anche "ballerina", ma sempre sincera, progressiva e mai traditrice. so far... ;D


Ma neanche la 500 è pericolosa ;)
Solo che poi si entra nella zona grigia dei giochi di potere tra le varie case......dove la tecnica c'entra niente.


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: MarzulLaurus su Novembre 14, 2008, 10:31:45 am
Quindi, la macchina è lenta di suo...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: TonyH su Novembre 14, 2008, 10:35:06 am
Citato da: Laurus su Novembre 14, 2008, 10:31:45 am
Quindi, la macchina è lenta di suo...


Prendetelo molto con le pinze (ma pinze lunghe, quelle da altoforno........), ma tra il gruppozzo e AUTO ultimamente non corre buon sangue (e €€€€€€€€€)........


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 14, 2008, 10:36:29 am
Citato da: Losna su Novembre 14, 2008, 09:03:36 am
La mia conclusione è che il 90% dei guidatori ottengono migliori risultati con ESP e TTC, ma esiste un 10% che invece otterrebbe risultati ancora migliori potendo disinserire l'elettronica.
Comprendo le scelte di marketing, ma non capisco perchè non si voglia accontentare anche quell'ulteriore 10% di guidatori.



non ci siamo.. il TTC toglie parte del divertimento ma permette PRESTAZIONI MIGLIORI... un'auto con ttc on è più veloce, e di molto, di una con ttc off....


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: MarzulLaurus su Novembre 14, 2008, 10:36:30 am
^^^

vabbè dai... tutto quello che vuoi... però... Vedremo altri rilevamenti...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 10:37:11 am
Citato da: TonyH su Novembre 14, 2008, 10:35:06 am
Prendetelo molto con le pinze (ma pinze lunghe, quelle da altoforno........), ma tra il gruppozzo e AUTO ultimamente non corre buon sangue (e €€€€€€€€€)........


Si ma il cronometro non dovrebbe essere influenzato dagli euro


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: kaos su Novembre 14, 2008, 10:37:45 am
mah, alal fine si può riuscire a sfruttare la macchina anche con sto maledetto ESP, basta imparare come, aggirarlo fino a dove è possibile....


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 14, 2008, 10:40:20 am
Citato da: Laurus su Novembre 14, 2008, 10:36:30 am
^^^

vabbè dai... tutto quello che vuoi... però... Vedremo altri rilevamenti...


tutti abbiamo visto la prova di top gear, in cui la 500Abarth risulta più veloce di 1 decimo della 147GTA.... mettiamola così, una 500 senza TTC sarebbe stata più lenta... così come una 147GTA sarebbe stata nettamente più veloce... e tra TTC e Q2 quello che cambia è il metodo per ottenere lo stesso identico risultato...


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: MarzulLaurus su Novembre 14, 2008, 10:41:51 am
si, va bene... ma rispetto alla concorrenza?

Sulla tabella di top gear, Swift, C2 etc. dove stanno? Voi che avete i tempi, mettete un po' su i risultati delle concorrenti della 500?


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 10:43:26 am
Citato da: mattomatto su Novembre 14, 2008, 10:40:20 am
tutti abbiamo visto la prova di top gear, in cui la 500Abarth risulta più veloce di 1 decimo della 147GTA.... mettiamola così, una 500 senza TTC sarebbe stata più lenta... così come una 147GTA sarebbe stata nettamente più veloce... e tra TTC e Q2 quello che cambia è il metodo per ottenere lo stesso identico risultato...


I tempi di TG vanno presi con le pinze però, parliamo di altre tabelle di tempi probabilmente molto più attendibili


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 14, 2008, 10:45:45 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Homer su Novembre 14, 2008, 10:48:07 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 10:37:11 am
Si ma il cronometro non dovrebbe essere influenzato dagli euro


è una battuta? ??? ??? ???


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Motesto su Novembre 14, 2008, 10:48:07 am
Citato da: mattomatto su Novembre 14, 2008, 10:40:20 am
tutti abbiamo visto la prova di top gear, in cui la 500Abarth risulta più veloce di 1 decimo della 147GTA.... mettiamola così, una 500 senza TTC sarebbe stata più lenta... così come una 147GTA sarebbe stata nettamente più veloce... e tra TTC e Q2 quello che cambia è il metodo per ottenere lo stesso identico risultato...


in realtà io ho parecchi dubbi sull'utilità di un diff su un auto da soli 160cv.

sulla 147gta capisco dato i cv peso etc etc ma su un 160cv non sò.


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Homer su Novembre 14, 2008, 10:48:22 am
Citato da: Old Dogui su Novembre 14, 2008, 10:48:07 am
in realtà io ho parecchi dubbi sull'utilità di un diff su un auto da soli 160cv.

sulla 147gta capisco dato i cv peso etc etc ma su un 160cv non sò.


perché?


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 14, 2008, 10:48:31 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 10:54:33 am
Citato da: Homer su Novembre 14, 2008, 10:48:07 am
è una battuta? ??? ??? ???


No, se una casa paga il giornale, mi aspetto che il giornale ne parli bene nonostante numeri negativi, magari inventando qualche scusa per giustificarli oppure trovando comunque un lato positivo. Ma i numeri rilevati, insomma, non dovrebbero essere messi a caso. Ma magari pecco di ingenuità


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Motesto su Novembre 14, 2008, 10:57:43 am
Citato da: Homer su Novembre 14, 2008, 10:48:22 am
perché?


imho basta lavorare sulla ciclistica/barra/angoli per avere una buona trazione in uscita senza esagerare col sottosterzo.

E magari adottare un mcpherson evoluto come il RevoKnuckle che permette di attenuare il ritorno sul volante.



Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 14, 2008, 10:57:58 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Homer su Novembre 14, 2008, 10:59:51 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 10:54:33 am
Ma magari pecco di ingenuità


Se volessero sfavorire per qualche motivo una casa che problema ci sarebbe a falsare anche i numeri oltre ai testi?


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2008, 11:07:07 am
Citato da: Homer su Novembre 14, 2008, 10:59:51 am
Se volessero sfavorire per qualche motivo una casa che problema ci sarebbe a falsare anche i numeri oltre ai testi?


Nessuno, chiaro... in teoria solo 4R non potrebbe, dal momento che le sue rilevazioni sono certificate


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Losna su Novembre 14, 2008, 11:11:01 am
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Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: mattomatto su Novembre 14, 2008, 16:07:50 pm
Citato da: Old Dogui su Novembre 14, 2008, 10:48:07 am
in realtà io ho parecchi dubbi sull'utilità di un diff su un auto da soli 160cv.

sulla 147gta capisco dato i cv peso etc etc ma su un 160cv non sò.


xkè? bastano 100cv su una ta e nella guida al limite fai fatica a scaricarli....


Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: Motesto su Novembre 14, 2008, 16:11:33 pm
Citato da: mattomatto su Novembre 14, 2008, 16:07:50 pm
xkè? bastano 100cv su una ta e nella guida al limite fai fatica a scaricarli....


si ma fai fatica una 100cv perchè sono utilitarie con relative "barbonerie" nei sistemi di sterzo/ciclistica/angoli/gomme.

se facessi un assetto ad hoc vedresti , senza tirare a mani il diff che serve veramente solo su determinate potenze e in determinati percorsi.



Titolo: Re: Top Gear Fiat 500 Abarth Review
Post di: MarzulLaurus su Novembre 14, 2008, 16:17:02 pm
santa pazienza....  ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)


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