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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: alberto su Luglio 22, 2002, 18:31:39 pm



Titolo: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: alberto su Luglio 22, 2002, 18:31:39 pm
Preso da TAMARRITE acuta, il nostro eroe decide di ATTAMARRIARSI la macchina, e il tutto parte da un pomello del cambio che potete ammirare consultando sul sito della momo www.momo.it selezionando il modello "King S", a questo punto decide di montare un filtro più permeabile e leggendo un articolo apparso su Auto qualche tempo prima, si fissa per un'aspirazione diretta da montare direttamente sul Box-Aria (consultare: http://www.puntoracingclub.it/articolo_filtri6.htm), ma consultando il sito del produttore scopre che, almeno a prima vista, tale articolo non è più in produzione, preso da crisi esistenziale, legge, la pagina http://www.puntoracingclub.it/tuningfaq.htm#centralina e si convince che un mix filtro-centralina, possa, seppur senza fare miracoli dare appena appena un po' di smalto alla sua asmatica Punticina.... tutto questo però presenta delle difficoltà:

a) non ne capisco una mazza di autoelaborazioni...
b)se non trovo un Kit di Aspirazione Diretta analogo a quello mostrato al max ci monto uno "normale"...
c) è meglio riprogrammare la Eprom o sostituirla?

Sotto con consigli e informazioni...... mi raccomando fate venire fuori il tammarrone che è in voi!!!

;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8) ;D 8)


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: alura su Luglio 22, 2002, 18:39:10 pm
Il filtro aria permeabile+aspirazione diretta un 2-3 cv magari (MAGARI) te li danno... La centralina sono un'altro paio di maniche.


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: Danny su Luglio 22, 2002, 18:44:25 pm
Boh, io la lascerei così come è.  Al massimo gli farei montare un bel turbocompressore. Quello si che ti cambia l'auto  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: Homer su Luglio 22, 2002, 19:53:42 pm
www.speedcars.it (o .net)... ho detto tutto!!!


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: cizu su Luglio 22, 2002, 20:55:59 pm
Citazione:
Preso da TAMARRITE acuta, il nostro eroe decide di ATTAMARRIARSI la macchina, e il tutto parte da un pomello del cambio che potete ammirare consultando sul sito della momo www.momo.it selezionando il modello "King S", a questo punto decide di montare un filtro più permeabile e leggendo un articolo apparso su Auto qualche tempo prima, si fissa per un'aspirazione diretta da montare direttamente sul Box-Aria (consultare: http://www.puntoracingclub.it/articolo_filtri6.htm), ma consultando il sito del produttore scopre che, almeno a prima vista, tale articolo non è più in produzione, preso da crisi esistenziale, legge, la pagina http://www.puntoracingclub.it/tuningfaq.htm#centralina e si convince che un mix filtro-centralina, possa, seppur senza fare miracoli dare appena appena un po' di smalto alla sua asmatica Punticina.... tutto questo però presenta delle difficoltà:

a) non ne capisco una mazza di autoelaborazioni...
b)se non trovo un Kit di Aspirazione Diretta analogo a quello mostrato al max ci monto uno "normale"...
c) è meglio riprogrammare la Eprom o sostituirla?

Sotto con consigli e informazioni...... mi raccomando fate venire fuori il tammarrone che è in voi!!!


La centralina è sempre meglio cambiarla, di modo che se ti stufi la porti da un meccanico e ti fai rimettere quella vecchia, tanto la differenza di prezzo non è molta.
Per le centraline (http://www.digitaltuning.ch), mi sembra quello più serio.

Il filtro se si riesce a trovare quello sportivo della casa, nel caso abbia una casa elaboratrice (es: mugen-honda, Nismo-nissan, Peugeot Sport etc etc) oppure so che sono buoni quelli K&N e Greenfilter.
Il filtro te lo da si qualche cavallo in più (non molti nè) però quello che si sente, più che l'aumeto di velocità il se stesso è il fatto che il contagiri sale più in scioltezza. Non so come spiegarvelo, si sente poco ma è una gran bella sensazione.

E se si vuole fare lo sparo serio ricordo che esiste il NOS, MUAHAHAHAHAHAHAH


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: alura su Luglio 22, 2002, 21:04:23 pm
Ho giusto visto ieri sera (finalmente) "The Fast and the Fourious" dove tutti si fanno di NOS.

Bha.... a parte la Dodge Charger nera che si vede alla fine che mi ha dato qualche emozione, da un film americano mi aspettavo di vedere solo motori dai 6000cc in su non quelle scoreggette a NOS !


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: ciccio su Luglio 23, 2002, 01:05:02 am
Evita l' aspirazione diretta sulla Punto albè, me l' ha sconsigliata pure il negoziante quando ero andato convinto di prenderla, poi ho optato per il filtro K&N nel cassoncino originale, che come dice cizu fa sentire il motore più slegato dai 5.000 giri in sù. L' aspirazione diretta può causare buchi di erogazione, il filtro lo devi lavare spessissimo ed è facile che proprio per un punto di pescaggio dell' aria molto diverso dall' originale (nella Punto  è dietro al fanale destro!) aspiri aria calda e inquinata (soprattutto in città) con diminuzione conseguente  delle prestazioni e rapido intasamento del filtro.

La centralina dovrebbe garantire di dare 5-6 CV al tuoi motore "alzando" la curva di coppia un po' a tutti i regimi,  oppure a seconda delle tue specifiche.

Un' altra bella cosa sarebbe lo scarico... completo da collettori al terminale...

8) 8) 8)


Titolo: Qualche consiglio..
Post di: Miki Biasion su Luglio 23, 2002, 04:12:29 am
In ordine.. non è che l'aspirazione diretta ti dà buchi nell'erogazione, semplicemente se non è accompagnata dalla rimappatura  della centralina tende a "svuotare" in basso il motore.. sarebbe buona regola montare i vari accessori (aspirazione, scarico e quant'altro) e rivedere la centralina sul banco a rulli in modo da riprogrammare in maniera ottimale. Questa soluzione costa qualcosina in più ma è quella che dà i risultati migliori. Come componenti ti consiglio i K&N oppure i BMC (caretti ma molto buoni). In termini di cv.. l'aspirazione diretta, da sola, non ti dà più di 2/3 cv, arrivi (dovresti..) a circa 8 comprendendo la centralina ma puoi limare circa 10cv montando anche un terminale cazzuto. Infine, la centralina puoi semplicemente rimapparla in quanto nel corso della revisione non và a inficiare i rilevamenti dei gas.. si fanno ancora al regime minimo no?? p.s.Comprati una Punto GT usata, fai prima, hai un'auto più bella e, sopratutto, TURBO  ;D


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: kaos su Luglio 23, 2002, 04:16:35 am
CAro il mio cicciuzzo,se ti fai la centralina direi proprio che guadani ben piu' di 5-6 cv,a meno che ti ci mettono un pezzo di legno al posto della nuova mappatura
;D ;D ;D


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: kaos su Luglio 23, 2002, 04:21:33 am
Ah che sbadato,dimenticavo che la punto non e' turbo diesel.......che non si possono sparagli dentro altri 25-30 cv...opz
;D ;D :o :o 8)


Titolo: Kaoscorrezzione
Post di: Miki Biasion su Luglio 23, 2002, 12:29:43 pm
Marco.. tirare fuori più di 6/7 cv dal 1.2 8v con la sola centralina mi pare difficile.. con un buon impianto di aspirazione diretta e un terminale sportivo  si potrebbero rosicchiare circa 10/12cv ma non certo di più..ben altri sarebbero i risultati montando uno scarico completo e pure un albero a camme più spinto.. allora si potrebbe parlare pure di 18/20cv.. anche se il meglio si otterrebbe installando dei bei corpi farfallati separati  ;D


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: cizu su Luglio 23, 2002, 13:37:08 pm
Citazione:
Ho giusto visto ieri sera (finalmente) "The Fast and the Fourious" dove tutti si fanno di NOS.

Bha.... a parte la Dodge Charger nera che si vede alla fine che mi ha dato qualche emozione, da un film americano mi aspettavo di vedere solo motori dai 6000cc in su non quelle scoreggette a NOS !


E' una ficata "The Fast and the Fourious", tutto bello pieno di tamarri, quello che mi ha deluso è che fanno solo gli spari, ho detto "grazie al cazzo, che vaccata, basta che premi l'acceleratore e non sbagli a cambiare" mi è piaciuto di più "ronin" quello col mistico Robert De Niro, li si che si facevano delle belle scannate.

Senza contare che mi è troppo dispiaciuto quando hanno ucciso il bambinetto, e tutto per che cosa? per una Jetta... mah.... giapponesi....


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: alura su Luglio 23, 2002, 13:39:51 pm
Si fanno solo gli "spari" perche' cosa vuoi che duri una macchina a NOS ?

Si e' vero.... la Jetta e' una vergogna in quel film... rimane che il 99% delle macchine che si vedono sono TA.... come si fanno a fare gli spari con delle TA.... mavadarviaiciapp !!!


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: cizu su Luglio 23, 2002, 13:53:43 pm
Citazione:
Si fanno solo gli "spari" perche' cosa vuoi che duri una macchina a NOS ?

Si e' vero.... la Jetta e' una vergogna in quel film... rimane che il 99% delle macchine che si vedono sono TA.... come si fanno a fare gli spari con delle TA.... mavadarviaiciapp !!!


Non è che il NOS doveva funzionare tutto il film, ma ho visto una sola macchina che faceva la curva, l'eclipse (?), dai .... in un film di auto?


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: alberto su Luglio 23, 2002, 13:55:50 pm
Allora... non ho alcuna intenzione di modificare lo scarico... per quanto riguarda l'aspirazione diretta, l'avevo considerata solo e soltanto se trovo una da montare al posto del coperchio dell'Air Box (andate a guardare il link che v'ho lasciato), questo, ovviamente l'accoppierei alla centralina...

Ovviamente niente da fare per quanto riguarda alberi a camme o menate simili, il motore non si apre!

Ritornando allo scarico, l'unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe il trovare un collettore 4-2-1 adattabile al Cat. originale..... per qualche vettura esiste, ma almeno al momento, per la mia non l'ho trovato... inoltre non va di mettere mani al terminale di scarico:
a) non voglio tamarramenti estetici,
b) già l'eventual aspirazione diretta farebbe più casino del dovuto... altri componenti "rumorosi" non ne voglio...

Cmq si vedrà... ho scritto una mail alla OMP per sapere dell'aspirazine diretta...... sono in attesa... poi mi rivolgerò alla Salerno Corse per sapere di un buon preparatore....


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: ciccio su Luglio 23, 2002, 15:17:24 pm
Per miki e tutti: l' aspirazione diretta con o senza rimappatura rischia comunque vuoti  di coppia, me lo ha assicurato 9000giri, famoso negozio di Milano dove ho preso il k&n.

Per lo scarico, il collettore fa tanto rumore per nulla o quasi, il collettore 4-2-1 è buona cosa invece...

Dai dopo tiro fuori i fogli che mi aveva fatto il negoziante per l' elaborazione della mia Puntina, poi vi faccio sapere con precisione.

:o :o


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: alberto su Luglio 23, 2002, 15:24:04 pm
Comunque è proprio perchè l'aspirazione diretta sposta la coppia in alto, il motivo per cui m'interessa, la mia ha il picco a 2500 giri....... quindi..... poi spero che questo l'aiuti anche a girare u po' più in alto..... una volta montata, inolre, farei fare la centralina.......


Titolo: Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Post di: Miki Biasion su Luglio 23, 2002, 20:27:01 pm
Come sarebbe che non vuoi toccare lo scarico? Se non vuoi dare troppo nell'occhio ne puoi mettere uno poco vistoso.. non è che devi per forza mettere quello della Supra di Fast&Furious  ;D


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