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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: pino su Giugno 23, 2008, 16:37:20 pm



Titolo: 128 coupè 3P
Post di: pino su Giugno 23, 2008, 16:37:20 pm
Nonstante si tratti di uno dei più brutti restyling che io ricordi, sabato non ho potuto fare a meno di fotografare questa rarissima 128 coupè 3P in condizioni assolutamente perfette compresi gli interni che sembravano intonsi. Le ributtanti foto del mio cellulare non rendono giustizia ad un'auto che sembrava appena uscita dalla concessionaria. Una coupè SL sarebbe stata certo molto più bella ma certamente meno rara.

Ricordo che questa 3P fu lanciata nel '74 per risollevare le sorti delle coupè S ed SL che non avevano avuto il successo sperato....mi sa che i manager che negli anni 90 hanno affossato la Fiat sono figli di quelli degli anni '70. ;D ;D ;D


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: pino su Giugno 23, 2008, 16:46:08 pm
Tanto per chiarire questa era quella bella (secondo me) che andò a sostituire


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: MRC su Giugno 23, 2008, 17:01:46 pm
questa la adoravo, come fiancata mi ricordava la testarossa, pensa che avevo pensato di realizzare una testarossa in vetroresina partendo da questa come base... meno male che poi la tamarraggine mi è passata ::)

comunque era semplice: bastava aggiungere delle alette orizzontali sulle fiancate e poi finire con un pannello che ricalcasse la già ondulata linea di cintura... se lo legge quel tamarro che avete postato gioni addietro la realizza subito 8)


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: Nielli su Giugno 23, 2008, 17:11:25 pm
Citato da: pino su Giugno 23, 2008, 16:46:08 pm
Tanto per chiarire questa era quella bella (secondo me) che andò a sostituire


Ti quoto in toto ma per far capire meglio la differenza la foto doveva essere della coda  ;)


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: pino su Giugno 23, 2008, 17:14:35 pm
Citato da: MRC su Giugno 23, 2008, 17:01:46 pm
questa la adoravo, come fiancata mi ricordava la testarossa, pensa che avevo pensato di realizzare una testarossa in vetroresina partendo da questa come base... meno male che poi la tamarraggine mi è passata ::)

comunque era semplice: bastava aggiungere delle alette orizzontali sulle fiancate e poi finire con un pannello che ricalcasse la già ondulata linea di cintura... se lo legge quel tamarro che avete postato gioni addietro la realizza subito 8)


Beh, per la precisione la SL è del '72, mentre la Testarossa è del 1984, Forse ti confondi con la 512 BB che comunque è 1973.

Ma tu pensa che vollero eliminare quella ondulazione della linea di cintura (di chiara ispirazione USA) proprio perché ritenuta troppo poco razionale.


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: pino su Giugno 23, 2008, 17:17:19 pm
Citato da: Nielli su Giugno 23, 2008, 17:11:25 pm
Ti quoto in toto ma per far capire meglio la differenza la foto doveva essere della coda  ;)


Hai ragione, forse è stata una forma di autocensura  ;D


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: MRC su Giugno 23, 2008, 17:20:11 pm
Citato da: pino su Giugno 23, 2008, 17:14:35 pm
Beh, per la precisione la SL è del '72, mentre la Testarossa è del 1984, Forse ti confondi con la 512 BB che comunque è 1973.

Ma tu pensa che vollero eliminare quella ondulazione della linea di cintura (di chiara ispirazione USA) proprio perché ritenuta troppo poco razionale.


no, no, la presi in considerazione all'epoca della Testarossa, ma allora la 128 era solo nel mercato dell'usato.
Mi ricordo che era quotata qualche milione di lire...


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: J. C. su Giugno 23, 2008, 17:21:03 pm
Citato da: MRC su Giugno 23, 2008, 17:20:11 pm
no, no, la presi in considerazione all'epoca della Testarossa, ma allora la 128 era solo nel mercato dell'usato.
Mi ricordo che era quotata qualche milione di lire...


è stato per sedare questo tuo intrinseco spirito tamarro che hai poi comprato un'Audi?


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: pino su Giugno 23, 2008, 17:21:26 pm
Citato da: MRC su Giugno 23, 2008, 17:20:11 pm
no, no, la presi in considerazione all'epoca della Testarossa, ma allora la 128 era solo nel mercato dell'usato.
Mi ricordo che era quotata qualche milione di lire...


Ah, non avevo capito.


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: MRC su Giugno 23, 2008, 17:27:43 pm
Citato da: J. C. su Giugno 23, 2008, 17:21:03 pm
è stato per sedare questo tuo intrinseco spirito tamarro che hai poi comprato un'Audi?


sì, design pulito, gusto inconfondibile...


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: pininfa1967 su Giugno 23, 2008, 23:50:17 pm
Citato da: pino su Giugno 23, 2008, 16:46:08 pm
Tanto per chiarire questa era quella bella (secondo me) che andò a sostituire


questa era bellissima conosco qualcuno che ne ha una grigia ed in piu ha una x1/9 ........ gli ho gia chiesto piu volte di vendermene una delle due ma non ne vuole sapere


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: oscar su Giugno 24, 2008, 10:58:14 am
oddio, di fronte alla prima sento che potrei arrivare a perdonare i disegnatori della ssangiong o come cavolo si scrive.


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: Evolution su Giugno 24, 2008, 11:26:46 am
Da quando ero bambino fino a qualche anno fa ne vedevo spesso una vicino casa di mia nonna, bianca...però non ricordo bene quale serie...dietro aveva sicuramente i tre fanali divisi come la prima postata, davanti io la ricordo diversa da entrambe però, o sono io a ricordare male...


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: Phormula su Giugno 25, 2008, 09:19:06 am
La vecchia 128 SL era bellissima, era una "muscle car" americana in scala 1:2.
Peccato per la resistenza alla corrosione, veramente infima.

Anche la 128 3P non era male, solo che è arrivata in un momento in cui l'interesse del mercato per le coupè stava calando.


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: mauring su Giugno 25, 2008, 09:41:24 am
Citato da: pino su Giugno 23, 2008, 16:46:08 pm
Tanto per chiarire questa era quella bella (secondo me) che andò a sostituire



Mio fratello ne aveva proprio una uguale a questa, rossa.
Aveva il 1.3 da 75 cv e andava come una bomba.

L'ho guidata parecchio anch'io, ed era un vero piacere: si mettevano in riga auto ben piu' vistose, anche se il consumo era pazzesco.  :o :o

Affidabilita' assoluta anche tirando allo spasimo per anni e anni. Solo la ruggine riusciva ad avere la meglio su di lei....  :(


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: Phormula su Giugno 25, 2008, 09:51:03 am
Anche la 128 3P (la versione 1300) in accelerazione bastonava macchine più grosse. Aveva un motore che dava il meglio di sè sopra i 3500 giri, infatti quattroruote ai tempi nella pagella diede il massimo in accelerazione e il minimo in ripresa.


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: mauring su Giugno 25, 2008, 09:55:14 am
Citato da: Phormula su Giugno 25, 2008, 09:51:03 am
Anche la 128 3P (la versione 1300) in accelerazione bastonava macchine più grosse. Aveva un motore che dava il meglio di sè sopra i 3500 giri, infatti quattroruote ai tempi nella pagella diede il massimo in accelerazione e il minimo in ripresa.


Ma non solo in accelerazione. Aveva tenuta e agilita' ottime per l'epoca.


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: pino su Giugno 25, 2008, 10:18:50 am
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2008, 09:55:14 am
Ma non solo in accelerazione. Aveva tenuta e agilita' ottime per l'epoca.


Da questo punto di vista erano davvero ottime. La mia critica era rivolta al restyling della coda della 3P.

Non ho mai guidato la SL ma la 128 Rally si, e mi piaceva un sacco! :D


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: Phormula su Giugno 25, 2008, 10:20:33 am
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2008, 09:55:14 am
Ma non solo in accelerazione. Aveva tenuta e agilita' ottime per l'epoca.


Come l'A112 abarth che aveva mio papà. 70 cavalli su una macchina lunga tre metri e 20 cm e che pesava 700 chili ma aveva lo stesso schema di sospensioni della 128 (onore a Giacosa, per questo, e pensare che lo avevano criticato, dicendo che per l'A112 e la 127 avrebbe potuto usare cerchi da 12, gomme più strette e sospensioni meno raffinate per i tempi), sul misto stretto la rendevano imbattibile.


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: pino su Giugno 25, 2008, 10:25:44 am
Citato da: Phormula su Giugno 25, 2008, 10:20:33 am
Come l'A112 abarth che aveva mio papà. 70 cavalli su una macchina lunga tre metri e 20 cm e che pesava 700 chili ma aveva lo stesso schema di sospensioni della 128 (onore a Giacosa, per questo, e pensare che lo avevano criticato, dicendo che per l'A112 e la 127 avrebbe potuto usare cerchi da 12, gomme più strette e sospensioni meno raffinate per i tempi), sul misto stretto la rendevano imbattibile.


L'A112 Abarth era goduria assoluta! Ne provai, poco dopo patentato, una già abbastanza "vissuta" che andava di brutto, ma soprattutto era dotata di una agilità...che se non la provi non ci credi!!!  :D


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: Phormula su Giugno 25, 2008, 10:27:53 am
Mio padre la prese perchè abitava in montagna e sorpassare i trattori in salita con la 600 (che in realtà era pompata a 750) era un supplizio.


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: Nielli su Giugno 25, 2008, 10:35:15 am
Citato da: Phormula su Giugno 25, 2008, 10:20:33 am
Come l'A112 abarth che aveva mio papà. 70 cavalli su una macchina lunga tre metri e 20 cm e che pesava 700 chili ma aveva lo stesso schema di sospensioni della 128 (onore a Giacosa, per questo, e pensare che lo avevano criticato, dicendo che per l'A112 e la 127 avrebbe potuto usare cerchi da 12, gomme più strette e sospensioni meno raffinate per i tempi), sul misto stretto la rendevano imbattibile.


La rendono imbattibile  ;) ti posso assicurare che tutt'oggi sul misto stretto c'è ben poco che può starle affianco...forse una moto ;D tenendo conto delle dimensioni mobidicchiane delle auto moderne e dei pesi da campione di sumo...la mia ha rullato 108 cv e alla pesa si attesta sui 635 Kg  ;D ;D ;D una pallottola impazzita ;D ;D


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: pino su Giugno 25, 2008, 12:17:01 pm
Citato da: pino su Giugno 25, 2008, 10:25:44 am
L'A112 Abarth era goduria assoluta! Ne provai, poco dopo patentato, una già abbastanza "vissuta" che andava di brutto, ma soprattutto era dotata di una agilità...che se non la provi non ci credi!!!  :D


Aggiungo che era un po' imbarazzante per l'attitudine a sgommare di continuo... ;D


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: ciclista su Luglio 27, 2008, 14:15:54 pm
:) La mia 128 3P era divertentissima: dopo un anno gli ammortizzatori erano scarichi (perché la usavo come SW) e ogni accelerata le ruote slittavano portando a sinistra la vettura (semiassi di differente lunghezza). Poi la ruggine vinceva sempre (era il periodo in cui si usava un convertitore di ruggine (non ricordo il nome) che la rendeva nera. ;D


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: Losna su Luglio 28, 2008, 09:26:00 am
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Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: saturn_v su Agosto 11, 2008, 06:47:01 am
Il 128 3P ebbe la potenza ridotta di 2 CV da 75 a 73 CV rispetto alla vecchia 128 Coupe' SL per via di una modifica al disegno delle camere di scoppio ai fini di ridurre le emissioni ed un po' anche i consumi.
Eravamo intorno al 1975 quando cominciarono ad entrare in vigore le prime norme antinquinamento e ci fu la prima recente stretta ai rubinetti del petrolio.
Per gli stessi motivi, la potenza della 127 prima serie, sempre in quel periodo, passo' da 48 a 45 CV (e le allungarono il rapporto al ponte), 3 CV ed il finale un po' piu' lungo sembra roba da poco ma la personalita' della piccola utilitaria cambio' notevolmente, molto meno rabbiosa nello spunto ed addirittura meno veloce in finale nonostante l'allungamento.

La 128 3P invece non perse praticamente nulla in smalto rispetto alla vecchia SL nonostante i 2 CV in meno, i valori di accelerazione e velocita' finale rimasero sostanzialmente uguali (circa 165 orari effettivi).
Ricordo un'articolo di 4R su un numero estivo che spiegava come transformare gli interni della 3P in "letto" per poterci dormire in 2 in campeggio.

A me piace piu' la prima serie della 128 Coupe' la SL per intenderci, azzeccatissima la battuta di Phormula, una muscle car Americana in scala 1:2 (forse anche 1:3 in certi casi ehehe  ;D ;D ;D)

Una volta ne vidi una con un'aquila sul cofano...un cucciolo di Screaming Chicken!!!

4R all'epoca defini' esteticamente piu' gradevole (e piu' pratico e funzionale) il restyling della 3P rispetto al vecchio modello, la rivista giudico' la serie precedente "troppo simile ad una macchina Giapponese"...

Ci fu anche un confronto, sempre su 4R, tra coupe' 1.3 dove parteciparono la 128 Coupe' 3P, l'Alfasud Sprint e la Lancia Beta Coupe' 1.3.
La Fiat, pur non sfigurando troppo, fu ovviamente la cenerentola del gruppo nei confronti delle meccanicamente piu' sofisticate (e piu' costose) rivali.
Vinse sotto l'aspetto della funzionalita' per via del portellone posteriore, una novita' ai tempi.



Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: Losna su Agosto 11, 2008, 09:15:34 am
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Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: saturn_v su Agosto 11, 2008, 15:45:11 pm
Citato da: Losna su Agosto 11, 2008, 09:15:34 am
A me pare che la potenza del 903 passò da 47 a 45, non da 48 a 45.  E comunque sì, la "personalità" dell'auto cambiò molto.


A libretto, la 127 prima serie di mia madre del 1971 riportava 47.8 CV


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: Losna su Agosto 11, 2008, 15:54:14 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 128 coupè 3P
Post di: saturn_v su Agosto 11, 2008, 17:09:17 pm
Citato da: Losna su Agosto 11, 2008, 15:54:14 pm
a

anche mia mamma ebbe la 1^ serie, immatricolata nel 1971.  Il libretto non lo ricordo, però le riviste riportavano 47, mi pare.


Si ufficialmente la cifra riportata dalle varie riviste era 47 CV (anche se qualche articolo in seguito menzionava 48 qua e la')
Il libretto (ti ricordi quelli con la copertina verde?? bei ricordi... ;D ;D) citava 47,8

E te la ricordi la pompetta lavavetri a mano nel cruscotto???  ;D ;D
O il fatto che avesse la dinamo invece dell'alternatore, ed al minimo le luci si abbassavano non poco  ;D ;D

A detta di un amico mio meccanico, il motore era identico in tutto e per tutto fino alla minima vite del carburatore e quello della A112 prima serie che ufficialmente riportava 48 CV

Rimane il fatto, come hai confermato anche tu, che quando abbassarono la potenza ed allungarono il rapporto finale la personalita' della 127 cambio' parecchio.

Con la seconda serie, il 903 si "addormento'" defintivamente, pur rimanendo la potenza a 45 CV, come le ultime prima serie, forse ci fu un'ulteriore allungamento del finale  e diverse regolazioni di carburazione, non ricordo bene...comunque l'iniziale esuberanza si affievoli' ulteriormente.

Probabilmente anche il peso della seconda serie aumento' un tantino, non me lo ricordo precisamente.

Neanche le nuove 1050 raggiungevano la grinta della prima serie "vera". Ricordo che la 1050 prima serie era piu' veloce di un solo km/h rispetto alla 900 del 1971 e fece registrare un'accelerazione peggiore.
Dovette arrivare la 70 HP per battere lo sprint delle prime 127.


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