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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: alberto su Novembre 17, 2002, 21:08:45 pm



Titolo: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: alberto su Novembre 17, 2002, 21:08:45 pm
Leggendo i dati di auto relativi alle prove di queste due auto, mi sono posto una domanda: quale utilità ha la TI (con frizione Haldex) sulla Golf?
A mio avviso, senza questo "accessorio", la Golf sarebbe pesata un bel po' in meno (probabilmente buona parte di quei 100 Kg di differenza sono imputabili ad essa) e la trasmissione più efficiente, nel senso di una riduzione degli attriti. Probabilmente la stessa Golf avrebbe ottenuto migliori riscontri nei consumi e nelle riprese... magari non nelle accelerazioni, a causa della sola TA...

In fondo i giudizi su tenuta e stabilità, sono pari sia con la 147 (che è dotata di VDC), sia con la 156 (che invece non può avere questo accesssorio neanche a richiesta).

Dunque l'effettiva utilità a me non sembra più tanto chiara.... o forse, non sarebbe stato meglio utilizzare una "vera" TI, in grado di influenzare SEMPRE la guidabilità della vettura?

Cosa ne pensate?


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: Miki Biasion su Novembre 17, 2002, 21:23:08 pm
Che dire Albè, quando certe soluzioni meccaniche sono dettate dalla ragione e non dalla passione è quasi scontato che i risultati non siano eccezzionali. La trazione integrale con frizione Haldex (al posto del differenziale centrale) è nata con la volontà di ridurre i consumi pur disponendo di una trazione integrale nei momenti di emergenza. All'atto pratico i consumi non vengono ridotti gran chè perchè cmq c'è un aggravio di peso mica da ridere (nell'ordine dei 100kg appunto) e il comportamento non sarà mai lo stesso di una vera trazione integrale. In condizioni normali questo sistema distribuisce il 99 % della coppia all'asse anteriore e il restante 1 % (a causa di attriti meccanici) al posteriore. Normalmente quindi la macchina si comporta come una normale trazione anteriore e SOLO quando si verifica una pattinamento di una delle ruote motrici la coppia viene traferita anche all'asse posteriore. Ben diverso quindi dal sitema "Quattro" con il Torsen centrale che distribuisce SEMPRE secondo lo schema 50-50. Potendo scegliere forse avrei preferito la sola trazione anteriore.. non saprei.. di certo la macchina guadagnerebbe almeno in agilità.


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: mariner su Novembre 18, 2002, 01:14:47 am
il Torsen se non ricordo male distribuisce sull'asse con più aderenza, mentre un differenziale normale distribuisce sulla ruota con minore aderenza.
Cmq, c'è da dire che la soluzione Haldex viene usata probabilmente non con l'intento di migliorare le prestazioni pure nella guida sportiva, quella con le gomme gonfiate giuste, i pneumatici nuovi del tipo morbido etc, ma con l'idea di rendere la vettura più "fruibile" nella guida di tutti i giorni , quella in cui magari piove, la strada è sporca..hai le gomme un pò consumate etc. In fondo la stessa Porsche produce oltre alla Turbo la GT, la HAldex tra l'altro, mi pare venga usata anche per motivi costruttivi sulle Golf per via del motore trasversale, per cui la soluzione tradizionale "quattro" prenderebbe troppo spazio (Non chiedetemi perchè...lo sospetto ma non sono sicuro) mentre sulle Audi (esclusa A3) i motori sono longitudinali.
Io direi che più che una questione "tecnica" qui siamo di fronte ad una questione "Filosofica": sportiva "dura e pura" ma che richiede sui fondi difficili attenzione e competenza, o sportiva "da tutti i giorni" cioè veloce, potente, ma con la TI? tenete conto che VW è tedesca...magari la TI può sembrare superflua a voi, a me..che viviamo sul mare ..ma in altri paese e mercati c'è differenza , e tanta (ChB può confermare) tra 2 e 4 ruote motrici



Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: kaos su Novembre 18, 2002, 03:31:16 am
Anche io penso che non sia poi molto valida come soluzione quella adottata per la R32....
per fare un esempio,mi e' capitato di provare in pista a monza (quando sono andato al seat day con luca) la Leon Cupra V6 quattro...beh,ora non ricordo esattamente che tipo di differenziale utilizzi pero' la sensazione che ho avuto quando sono uscito sparato dalla prima chicane per affrontare in accelerazione piena il curvone non e' stata molto piacevole...era come se la macchina continuasse ad alternare la perdita di aderenza con la ripresa ogni poche frazioni di secondo.....insomma non ho allargato la traiettoria col muso ma non sono nemmeno riuscito a mantenere una traiettoria precisa.....se il sistema usato per la R32 e' il medesimo dico che a parer mio e' abbastanza inutile nella maggior parte delle condizioni normali di utilizzo,ovvio che serve su fondi scivolosi ma in tutti gli altri casi non fa la vera differenza....per dirne una la impreza o la evo7 hanno ben altre qualita' come integrali
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Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2002, 03:59:50 am
Allora, questo schema di trazione lo adottano TUTTE le auto del gruppo VW-Audi dotate di motore TRASVERSALE (quindi Golf, Leon, A3, TT), il sistema Quattro è predisposto solamente per motori longitudinali. Valerio hai ragione nel dire che questo tipo di trazione nasce per rendere l'auto più sicura "all weather" ma francamente mi pare che stoni un pochetto se montato su auto sportive, come Kaos ha notato sulla Leon V6. Ricordo che pure quelli di Elaborare hanno criticato questa soluzione dopo aver provato delle S3 elaborate, dicevano che il sistema non è immediato nel trasferimento di coppia e che è necessario far pattinare le ruote anteriori per far "tirare" anche le posteriori, in caso contrario il comportamento dell'auto è sottosterzante come una classica TA.


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: mariner su Novembre 18, 2002, 11:53:58 am
ricordate le polemiche sulla 156 GTA? o sulla Stilo Abarth? quando si diceva che forse sarebbe bastato evitare il ricorso a certi nomi per risolvere il problema? ecco..forse con la Golf è successo lo stesso, c'è già la 2.9 Vr6 a listino, con 204 cv. Non è che magari bastava aumentare un pò la potenza, senza ricorrere alla "R" che di solito identifica le super-Audi? e tutti l'avrebbero presa per quel che è: una berlinetta velocissima con tanto motore che, in più offre il vantaggio della TI per poter essere usata come "Intercity personale" se uno si deve fare , chessò, un Modena-Monaco di Baviera con scollinamento del Brennero in dicembre gennaio? Io, se comprassi una vettura di quel tipo, la comprerei in quest'ottica, se invece volessi una bombetta da "Monza la domenica" o "strada dalle parti di Losna una soleggiata domenica di giugno" ..allora la GTA.
Non so se ho reso l'idea.


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: alberto su Novembre 18, 2002, 12:18:20 pm
Bah..... a mio avviso questa è la dimostrazione che il Marketing, porta li dove, magari, le reali doti di un prodotto non consentirebbero di arrivare....

Tanto per dire: la gente continua a comprare Golf, con l'idea di acquistare la mitica I serie..... In realtà trattasi di tutt'altra macchina (OVVIAMENTE), ma nella testa delle persone........ Evidentemente in Alfa e in VW o altre case.... hanno ritenuto che le sigle utilizzate potessero essere tanto "condizionanti" da essere utili a tal scopo.... Visti altri precedenti, magari hanno ragione... :(

Ritornanrdo al discorso di cui il Thread, vorrei dire che l'ottica della vettura in grado di fare di tutto, compreso l'utilizzo su fondi "a scarsa aderenza" è si importante, ma non so fino a che punto possa essere fondamentale, nell'ottica del discorso....

Voglio dire, una vettura con palette da 18" e 225 di spalla, con tutta la TI non credo abbia grosse speranze di venir fuori da un passo innevato... E d'altronde non penso che in Germani, Nord Europa o zone Alpine vendano SOLO TI.... Nella fattispecie, peraltro, non trattandosi di una vettura da "numeri di vendita", avrei optato per altra soluzione: quella più performante nell'ottica della vettura.... e allora dico: visti i risultati della GTA, che come fa notare VG da qualche altra parte, monta un motore che non ha neanche il variatore di fase, credo sarebbe stato più logico migliorare ripresa e consumi (oltre che l'handling, visti i 100Kg di differenza) e offrire la sola TA....


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: alura su Novembre 18, 2002, 12:29:30 pm
Probabilmente su una strada bagnata e viscida la differenza si vedrà eccome. Mica sono sempre asciutte e pulite le strade.


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: Homer su Novembre 18, 2002, 13:40:39 pm
Citazione:
Probabilmente su una strada bagnata e viscida la differenza si vedrà eccome. Mica sono sempre asciutte e pulite le strade.

Non so,vorrei provarla sta Haldex...per ora dico solo che tutti quelli che conosco che l'han provata (e le riviste) han trovato sempre una sorta di "secondo tempo" nell'erogazione della trazione posteriore che infastidisce non poco...ricordo la Deltona che quando impostavi le curve sentivi per bene la spinta dietro (d'altronde era 47/53 come ripartizione).E ti spingeva fuori dalle curve quasi come una vera TP con il plus di una trazione infinita. Ha ragione alberto poi con il discorso "supergomme" con la neve...scommetto che un Pandino 1000 (senza tirar fuori la 4x4) non avrebbe problemi su una strada innevata ad andar via a una R32 se entrambe son senza gomme da neve ;)


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: alura su Novembre 18, 2002, 13:47:22 pm
Bhe, la prima Sorento che provai era una full time con Haldex... e si sentiva che c'era quanche cosa di piu' sulle ruote anteriori. Peccato non la importino  :o

Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif)


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: mariner su Novembre 18, 2002, 13:59:36 pm
in effetti, 4 anni fa andai per una settimana in Svezia per lavoro, ai primi di novembre, nonostante la neve ed il freddo (-9° C) rimasi stupito dall'assenza di TI e SUV, tutte normalissime Volvo , Saab, BMW, VW , solo con le termiche.
Invece in Austria sono molto di più le quattro.



Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2002, 16:48:11 pm
Bah.. la VW non ha montato la tradizionale Quattro sulla Golf (e sulla S3) per lo stesso motivo per cui l'Alfa non ha fatto TP la GTA.. costi!


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: blaze su Novembre 18, 2002, 17:08:43 pm
Beh,in effetti non si nota tutta sta gran necessità di avere la traz int.
Sia perchè il sistema della Golf non è al top,sia perchè fino a certe potenze due sole ruote motrici vanno benone (e con la GTA si è visto questo)...
Ma i costi sono quel che sono.E non nascondiamo che forse VW gioca un po' su questo fattore.Dice a tutti di proporre una vettura a trazione integrale pur non essendolo veramente.Però questo lo sanno in pochi...
E comunque,come dice alberto,con quelle supergomme non vai da nessuna parte lo stesso.
Secondo me è un po' una prea per il sedere...


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2002, 17:37:54 pm
Esatto Domenico!! Perciò.. DELTA4EVER!! ;D


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: kaos su Novembre 18, 2002, 23:05:13 pm
Un appunto per il commissario...
la spalla NON e' 225,quella e' la larghezza del battistrada,la spalla sara' 50 o 45......non confondiamo ne...
ora che so diventato tecnico ve rompo li cojoni de bbbrutto,ocio.........e appena imparo i segreti del portatile bosch per fare la diagnostica alle centraline dei TD me faccio una bella rimappatura agggratis della mia....
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Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: Homer su Novembre 19, 2002, 00:07:21 am
Citazione:
Un appunto per il commissario...
la spalla NON e' 225,quella e' la larghezza del battistrada,la spalla sara' 50 o 45......non confondiamo ne...
ora che so diventato tecnico ve rompo li cojoni de bbbrutto,ocio.........e appena imparo i segreti del portatile bosch per fare la diagnostica alle centraline dei TD me faccio una bella rimappatura agggratis della mia....
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ANCHE IO!!!!!!!!!


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: alberto su Novembre 19, 2002, 10:49:35 am
Citazione:
Un appunto per il commissario...
la spalla NON e' 225,quella e' la larghezza del battistrada,la spalla sara' 50 o 45......non confondiamo ne...
ora che so diventato tecnico ve rompo li cojoni de bbbrutto,ocio.........e appena imparo i segreti del portatile bosch per fare la diagnostica alle centraline dei TD me faccio una bella rimappatura agggratis della mia....
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:-[ :-[ :-[ Chiedo venia  :-[ :-[ :-[ Ho fatto un po' di confusion... ovviamente parlavo di battistrada da 225 e chiaramente come dici tu la spalla sarà da 45.....

Inoltre vorrei fare i complimenti al Biasion, dopo averci imporpato lo spazio Web del Mauring con una serie infinita di cagate (omprese le sue oscene camice) finalmente una bellissima foto..... Enrì, BRAVO!


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: danny su Novembre 19, 2002, 12:21:29 pm
Citazione:

ANCHE IO!!!!!!!!!



ANCHE IO!!! ())


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: Homer su Novembre 19, 2002, 12:29:06 pm
Citazione:



ANCHE IO!!! ())

KAOS SEI STATO ELETTO ALL'UNANIMITA' RIMAPPATORE UFFICIALE DEL PISTONE


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: alura su Novembre 19, 2002, 17:29:49 pm
Che bello.... abbiamo un preparatore privato ;D ;D


DATTI DA FARE KAOOOOOOOOS !


Titolo: Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Post di: kaos su Novembre 20, 2002, 03:20:18 am
Calma drogati...per ora ho scoperto che il bosch KTS 650 (ovvero il marchingegno portatile per fare la diagnosi sulle centraline) non permette di leggere le mappature delle centraline ma solo di intervenire sui guasti e su tutte le componenti gestite dall'elettronica in un motore.......devo riuscire a fare la conoscenza di qualche intrallazzatore di officina conosciuto dal tizio che mi sta indottrinando...abbiate fede (a me i 25 cv in piu' premono...)
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