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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Miki Biasion su Gennaio 14, 2003, 18:26:30 pm



Titolo: Raffreddamento al sodio delle valvole di scarico
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2003, 18:26:30 pm
Ragazzi, sapreste spiegarmi come funziona il raffreddamento al sodio delle valvole di scarico? Ho spesso letto di questa soluzione ma non ho mai capito come funzioni. Thanks


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: Alfista1983 su Gennaio 14, 2003, 18:46:46 pm
Boh,so che la Giulia è stata una delle prime auto ad adottare questa soluzione,ma nn ti azzardare a chiedermi coe funziona... ::) ::) ::) :- :-X :-X :-X :-X


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: pg su Gennaio 14, 2003, 20:13:53 pm
Ohibò, l'unica applicazione di cui ho notizia in cui si usa il sodio come fluido di raffreddamento è in certi tipi di reattori nucleari.

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Siete proprio sicuri  ???  ???  ???


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: alura su Gennaio 14, 2003, 20:18:33 pm
Ma non e' che si tratta di valvole trattate al sodio e non raffreddate ?  8) 8) 8)


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: pg su Gennaio 14, 2003, 20:23:06 pm
Citazione:
Ma non e' che si tratta di valvole trattate al sodio e non raffreddate ?  8) 8) 8)

Mi tornerebbe un filo di più, anche se da chimico, non saprei su due piedi dire a cosa serve trattare con sodio delle valvole di scarico ......


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: alura su Gennaio 14, 2003, 20:26:17 pm
non lo so neanche io... pero' ne ho sentito parlare. Probablimente e' una tecnica per indurire la superficie e migliorarne la lubrificazione (senno' a cosa ? ;D)


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: alura su Gennaio 14, 2003, 20:49:09 pm
Ho girato un po qua e un po la ed effettivamente il sodio e' usatissimo nelle valvole come..... riempimento !

In pratica le valvole sono ripiene di sodio  :-/

http://it.search.yahoo.com/search/it?p=valvole+sodio+motore+

Il sodio
Sodio Elemento metallico di colore argenteo, estremamente reattivo, di simbolo Na e numero atomico 11; appartiene al gruppo IA (o 1) della tavola periodica, ed è quindi tra i metalli alcalini. Fu scoperto nel 1807 dal chimico britannico Humphry Davy.
Proprietà e diffusione
Il sodio metallico è estremamente morbido e può essere facilmente tagliato con un semplice coltello. Si ossida immediatamente per esposizione all'aria e reagisce violentemente con l'acqua, formando idrossido di sodio e liberando idrogeno. Fonde a circa 98 °C, bolle a 892 °C, ha densità relativa 0,97 e peso atomico 22,9898.
Il sodio non esiste in natura allo stato elementare ma si trova nelle acque salate sotto forma di cloruro di sodio, NaCl o, meno spesso, di carbonato, Na2CO3, e di solfato, Na2SO4. Viene preparato industrialmente tramite decomposizione elettrolitica di cloruro di sodio fuso. È uno dei costituenti principali dei tessuti delle piante e degli animali.
Usi
Il sodio si utilizza nella produzione del piombo tetraetile e come refrigerante nei reattori nucleari. Tra i composti più importanti troviamo il cloruro di sodio, comunemente noto come sale, il carbonato di sodio, e il sodio bicarbonato, detto comunemente bicarbonato. L'idrossido di sodio, noto come soda caustica, trova impiego nella produzione di sapone, rayon, carta, nella raffinazione degli oli e nelle industrie tessili e della gomma. Il tetraborato di sodio è comunemente detto borace. Il fluoruro di sodio, NaF, è usato come antisettico, come veleno per topi e scarafaggi, e nelle ceramiche; il nitrato di sodio, noto come salnitro, è usato come fertilizzante; il perossido, Na2O2, è un agente sbiancante e ossidante; il tiosolfato di sodio, Na2S2O3 · 5H 2O, è usato in fotografia come fissante.




Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: mauring su Gennaio 14, 2003, 20:54:42 pm
Le valvole sono cave e riempite (non totalmente) di sodio. Il sodio, salendo nella valvola per convezione, trasporta il calore dal fungo allo stelo permettendo uno smaltimento eccellente rispetto alle valvole piene. La temperatura max del fungo si abbassa cosi' drasticamente, da 700 gradi circa a 400 (mi sembra), aumentando durata ed affidabilita'.


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2003, 20:57:05 pm
Grazie mille Mauring!


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: alura su Gennaio 14, 2003, 20:58:03 pm
Ecco... visto  ;D ;D ;D

Ma mauring... vero che hai prenotato un'audi TT per sostituire degnamente il tuo bitu ? :P :P :P


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: mauring su Gennaio 14, 2003, 20:59:15 pm
Se volete vi posto l'articolo di ruoteclassiche sulla Giulia, dove ne parlavano.


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2003, 21:14:31 pm
Non sarebbe male Mau!


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: alberto su Gennaio 14, 2003, 22:41:11 pm
Se non mi ricordo male, si sfrutta l'elevato calore specifico del sodio ed anche la particolare ampiezza dell'intervallo di Temperatura fra la T di fusione e quella di ebollizione...

In pratica il sodio ha una "elevata capacità di assorbire il calore" (passatemi la "licenza poetica") dunque se lo mettiamo all'interno della valvola, quando questa si riscalda "passa il calore al sodio"... la conseguenza è l'abbassamento di temperatura della valvola che in tal modo può continuare a fare "il suo mestiere" tranquillamente...
(chiedo ancora scusa per il linguaggio)

Sarebbe ancora meglio il Litio, ma è troppo corrosivo. In ogni caso se non ricordo male nei reattori nucleari si usa la lega Na-K in composizione tale da farla rimanere liquida.... Dunque non è detto che non si usi quella (al posto del sodio metallico) all'interno delle valvole..... in ogni caso sono ricordi un po' lontani nel tempo..... se qualcuno potesse controllare.....


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: Alfista1983 su Gennaio 15, 2003, 00:08:59 am
Ok ok,dopo aver letto l'articolo di RC vi faccio un riassuntino...
Le valvole di scarico del bialbero Alfa sono caratterizzate dallo stelo cavo riempito con sodio.
Questo materiale, solido alla temperatura ambiente, durante il funzionamento del motore, a causa delle elevate temperature a cui è sottoposto il fungo della valvola, giunge alla temperatura di fusione. Questo permette un consistente smaltimento del calore dal fungo lungo lo stelo verso zone a minor temperatura.
Se non ricordo male l'Alfa fu la prima ad adottare questa soluzione in campo automobilistico già dagli anni '40. Che mito!!!Si tratta inoltre di tecnologie di stampo aeronautico, poi applicate all'autotrazione. D'altronde dobbiamo ricordare che Orazio Satta Puliga, uno dei più grandi progettisti Alfa, era laureato in ingegneria aeronautica e aveva maturato competenze specifiche in quel settore.

Vabuono??


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: Miki Biasion su Gennaio 15, 2003, 00:42:16 am
E poi dicono che in Alfa non sanno fare le auto!  ;)


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: Alfista1983 su Gennaio 15, 2003, 00:59:18 am
Errì,prima in Alfa erano i migliori in tutti i sensi,c'era gente come Hruska,Satta e il presidente Luraghi.Quelli sì che erano tempi :'( :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: kaos su Gennaio 15, 2003, 02:55:27 am
Veramente solo i poveracci che non sanno un cazzo di automobili e di storia dell'auto possono pensare una cagata del genere riguardo all'alfa...infatti avevamo dei nomi illustri al riguardo tipo numerino,mikkel(che di macchina sapeva parecchio ma non ha mai capito un cazzo veramente),cagabinetwork ecc....
Ma a noi che non difendiamo una bandiera in particolare ma L'AUTO IN SE E PER SE che cce frega di sti cornuti?
gnente proprio.....
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Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: mauring su Gennaio 15, 2003, 12:12:43 pm
Eccolo qua. Prego osservare pure l'altra caratteristica innovativa della carrozzeria della Giulia (adesso Alfista gongola....).  ;D ;D


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: pg su Gennaio 15, 2003, 12:28:59 pm
Grazie mille a tutti, è proprio vero che non si finisce mai di imparare.

L'unico dubbio che mi rimane è questo: cosa succede se si rompe una valvola??
Esce tutto il sodio fuso e fa un bordello inenarrabile??
Il sodio reagisce in maniera espolsiva con l'umidità, allo stato fuso basta quella atmosferica .....


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: mariner su Gennaio 15, 2003, 12:35:01 pm
credo che il quantitativo di sodio sia minimo, e se si rompe una valvola il casino succede comunque...teniamo conto anche del fatto che finchè non si sono diffusi gli interruttoriinerziali e le iniezioni, nel vano motore col carburatore scorreva benzina allegramente...a quel punto, (ma confesso la mia ignoranza) non so se sia peggio l'esplosione di 10-20-30 grammi di sodio o l'incendio di qualche litro di benzina..in fondo come si può romper ela valvola si può rompere qualsiasi altro pezzo...anche la batteria rilascia gas esplosivi...e generalmente è vicina al motore..


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: mauring su Gennaio 15, 2003, 12:46:03 pm
Contesto vivamente

Nelle auto a carburatore la pompa benzina era nel 95% dei casi meccanica, per cui in caso di scontro il flusso si arrestava subito. Inoltre non esisteva il flauto con la benzina in pressione, la benzina era solo nella vaschetta del carburatore e senza pressione. L'interruttore inerziale si e' reso necessario PROPRIO con l'avvento del'iniezione.

Un motivo per il quale ho comprato la 205Xs a carburatore anziche' una GTI era proprio quello. Le GTI erano note per incendiarsi al minimo scontro (ne ho viste due di persona), perche' il flauto era posto in posizione infelice vicino al radiatore e al minimo urto..... poffff.... usciva benzina a fiotti.



Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: alberto su Gennaio 15, 2003, 13:09:50 pm
Azz..... le famose 205 GTi FIREblade..... :P :P :P


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: pg su Gennaio 15, 2003, 13:15:06 pm
Citazione:
credo che il quantitativo di sodio sia minimo, e se si rompe una valvola il casino succede comunque...teniamo conto anche del fatto che finchè non si sono diffusi gli interruttoriinerziali e le iniezioni, nel vano motore col carburatore scorreva benzina allegramente...a quel punto, (ma confesso la mia ignoranza) non so se sia peggio l'esplosione di 10-20-30 grammi di sodio o l'incendio di qualche litro di benzina..in fondo come si può romper ela valvola si può rompere qualsiasi altro pezzo...anche la batteria rilascia gas esplosivi...e generalmente è vicina al motore..


A qusto proposito vorrei raccontare il seguente aneddoto. Grazie al fatto che stavo facendo il dottorato di ricerca, sono riuscito ad ottenere di fare il servizio militare molto vicino all'Università. La caserma era a Milano, uscivo alle 3 del pomeriggio, per le 4 ero a Pavia e così riuscivo a fare un pò di ricerca dalle 3 alle 9 di sera. Poi rientravo in caserma. In caserma mi avevano piazzato in un ufficio le cui finestre davano sul tetto del comando. Il tetto del comando medesimo era piatto per cui quando pioveva si formavano bellissime pozze d'acqua. Un giorno mi sono portato in caserma un pezzo di sodio di circa 5 grammi e senza farmi vedere l'ho lasciato cadere sul tetto sopracitato. Il botto è stato talmente forte che sono usciti tutti dal comando ed è scattato l'allarme generale.

Devo dire di essere stato fortunato a non essere stato beccato .....


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: mariner su Gennaio 15, 2003, 13:29:45 pm
ok, faccio ammenda, non sapevo che il sodio fosse cosi esplosivo...
cmq, sul discorso benzina...sono stato uno dei coinvolti nei famosi "tubi benzina" delle tipo..ci sarà anche stato il carburatore e la pompa meccanica...ma spruzzava a vettura ferma che era un piacere...ho dovuto aprire il serbatoio per far sfiatare i gas e diminuire la pressione.
Pg, sul manuale dell'Ingegnere la massa volumica del sodio è 0,97 gr/cmc
se una valvola è alta 70-80 mm, diametro dello stelo diciamo...boh? 10 mm?
potrei avere un cilindro interno di 6 mm di diametro, alto 60 mm, sono 4.7 centimetri cubi, più o meno i 5 grammi di cui parlavi...non è che ti eri smontato una valvola?  :) :)


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: pg su Gennaio 15, 2003, 13:36:12 pm
Citazione:
ok, faccio ammenda, non sapevo che il sodio fosse cosi esplosivo...
cmq, sul discorso benzina...sono stato uno dei coinvolti nei famosi "tubi benzina" delle tipo..ci sarà anche stato il carburatore e la pompa meccanica...ma spruzzava a vettura ferma che era un piacere...ho dovuto aprire il serbatoio per far sfiatare i gas e diminuire la pressione.
Pg, sul manuale dell'Ingegnere la massa volumica del sodio è 0,97 gr/cmc
se una valvola è alta 70-80 mm, diametro dello stelo diciamo...boh? 10 mm?
potrei avere un cilindro interno di 6 mm di diametro, alto 60 mm, sono 4.7 centimetri cubi, più o meno i 5 grammi di cui parlavi...non è che ti eri smontato una valvola?  :) :)


Giuro di no, l'ho semplicemente ciulato dal lab ....

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: Miki Biasion su Gennaio 15, 2003, 14:02:47 pm
Anche io ho avuto il problema dei tubi benzina nella vecchia Tipo! Si era rotto scendendo dal Gran Paradiso.. meno male che abbiamo notato la puzza di benzina in tempo perchè il motore si stava già scaldando..


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: alberto su Gennaio 15, 2003, 14:07:08 pm
A proposito di questo riporto un simpatico aneddoto raccontato dal mio prof di Ch. Inorganica durante una dimostrazione delle "capacità" del sodio...


Durante i primi anni del corso di laurea in chimica dell'uni di Salerno, i laboratori didattici si tenevano in un istituto tecnico per periti chimici.
Ovviamente li oltre al personale docente e agli addetti ai laboratori, ci sono anche i bidelli, ovvero personale NON specializzato...

Pare che, durante un esercitazione, la sfortuna volle che un pezzettino di sodio venisse in contatto con dell'H2O...
Ovviamente ci fu una fiammata (ma l'acqua non doveva essere molta) al panico generale, i prof non fecero a tempo a prendere in mano la situazione, ma arrivò un qualcuno "poco esperto" che al grido di "CI PENSO IO, CI PENSO IO" scaricò una bella secchiata d'acqua su tutto l'ambaradan... Ovviamente lascio immaginare (in base alle parole di Pg) quali siano stati i risultati..... ;) ;) ;) Beh.... ci abbiamo riso per un'ora, mentre il prof continuava la sua dimostrazione, con le gocce di sudore che gli scendevano dalla fronte, manco che stesse manovrando nitroglicerina ;D ;D ;D

In ogni caso, più che esplosivo il Na in se è l'idrogeno che produce dalla decomposizione dell'H2O ad essere pericoloso..... aggiungiamo che poi la reazione è fortemente esotermica...... e ZAC..... il gioco è fatto ;)


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: mariner su Gennaio 15, 2003, 14:28:44 pm
GRande idea..brevettiamo un motore ad acqua di mare: l'H2O c'è...il sodio pure nell'NA Cl...cellule solari sul tetto , il caldo fa evaporare un piccolo quantitativo di acqua di mare, rimane Na Cl..si separa il Na...lo si fa reagire con l'H2O rimasta...boooooom....esplosione...produce calore...si fa evaporare un'altro pò d'acqua....et voilà "il motore all'acqua pazza"! ;D ;D ;D


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: alberto su Gennaio 15, 2003, 14:38:38 pm
Citazione:
et voilà "il motore all'acqua pazza"! ;D ;D ;D


Io aggiungerei pure una vasca con qualhe orate, qualche spigola e magari pure due pezzogne.... così se ti viene fame..... taaaaaaaaaac e ti fai pure il pesce all'acqua pazza... il sale già c'è, l'olio pure.... mancano due pomodorini.... ma quelli te li puoi sempre portare da casa.... ;)


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: Homer su Gennaio 15, 2003, 14:48:56 pm
Citazione:
Anche io ho avuto il problema dei tubi benzina nella vecchia Tipo! Si era rotto scendendo dal Gran Paradiso.. meno male che abbiamo notato la puzza di benzina in tempo perchè il motore si stava già scaldando..

Anche io ho avuto un problema, ma con la rottura della valvola! Stavo facendo bello bello la A12 quando in salita sul Cento Croci rallento dietro una R5 che esce in sorpasso...quando si sposta e riaccelero (ero con la Bravo 1.8) da circa 110km/h sento un "toc" e la macchina che non sale di giri.Era come "soffocata"...provo a rallentare a riaccelerare,a scalare ma niente...sembrava mancassero 40CV almeno. Arrivo al primo autogrill (sestri levante),metto la freccia e mi fermo subito all'uscita,faccio scendere il regime al minimo e vedo che si stabilizza...500 giri?900 giri-500giri-900 giri...e che è,un WRC?Ovviamente essendo il 24/12/2001 alle 11.30 di mattina inizia la caccia al meccanico. Dopo aver girato in lungo e in largo Sestri e dintorni trovo un tizio che alle 13.30 mi apre il motore "son sicuramente le candele".Infatti puntuale una candela si è tranciata di netto...me la cambia e il motore torna a girare a 4 ma è molto sporco"avrà bucato il pistone" (alé!).Arrivo in qualche modo a Torino,la porto dal mio mecca che la apre e scopre che il piattello di una valvola si è tranciato di netto, quasi a metà. Quella metà è finita nella camera di scoppio e per fortuna ha fatto esplodere solo la candela salvando cielo del pistone (solo una righina) e le canne. Morale?Sostituite 16 valvole, rettificata la testa e 4 altre nuove candele...domanda: le candele del Torque 1.8 16V sono al sodio? Ho rischiato di morire incenerito?! :P


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: alberto su Gennaio 15, 2003, 14:53:13 pm
Homer, per incenerire te non sarebbe bastato un Kg di sodio..... :P :P :P


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: Alfista1983 su Gennaio 15, 2003, 16:34:18 pm
Citazione:
Eccolo qua. Prego osservare pure l'altra caratteristica innovativa della carrozzeria della Giulia (adesso Alfista gongola....).  ;D ;D

Ma stà zitto Mau...Ho fatto una gran cazzata a nn approfittare degli incentivi Ford e prendere una bella Ka Collection...Che peccato,Mik mi avrebbe fatto un'ulteriore sconto...Invece,mi ritrovo con una bagnarola vecchia senza clima e senza catalizzatore...E x giunta ora stà pure in carrozzeria,quindi nn posso nemmeno usarla... :-/ :-/ :'( :'( :'( :'( [smiley=+31.gif] [smiley=+31.gif] [smiley=+31.gif] [smiley=+31.gif] :< :<


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: alura su Gennaio 15, 2003, 17:02:46 pm
Citazione:
ok, faccio ammenda, non sapevo che il sodio fosse cosi esplosivo...
cmq, sul discorso benzina...sono stato uno dei coinvolti nei famosi "tubi benzina" delle tipo..ci sarà anche stato il carburatore e la pompa meccanica...ma spruzzava a vettura ferma che era un piacere...ho dovuto aprire il serbatoio per far sfiatare i gas e diminuire la pressione.
Pg, sul manuale dell'Ingegnere la massa volumica del sodio è 0,97 gr/cmc
se una valvola è alta 70-80 mm, diametro dello stelo diciamo...boh? 10 mm?
potrei avere un cilindro interno di 6 mm di diametro, alto 60 mm, sono 4.7 centimetri cubi, più o meno i 5 grammi di cui parlavi...non è che ti eri smontato una valvola?  :) :)


Figa Valerio.... sei troppo fuori  ;D


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: mauring su Gennaio 15, 2003, 17:48:14 pm
Mah, 10mm per uno stelo di una valvola mi sembrano un po' troppini. Forse le valvole di un Landini 10.000cc monocilindrico anni '50.......
Io direi la meta'. Forse ne aveva spaccate due di valvole... ;D ;D ;D

Comunque, solo quelle di scarico erano al sodio. I soliti sparagnini dell'Alfa..... :P :P :P :P



Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: mauring su Gennaio 15, 2003, 17:52:44 pm
Citazione:

Invece,mi ritrovo con una bagnarola vecchia senza clima e senza catalizzatore...


SENZA CLIMA ????? Ma sei impazzito ? Non sai che si muore ?
Alle tue latitudini, poi, da Aprile a Novembre sei a rischio. Poi non dire che non te l'avevamo detto...... ;) ;)


Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: kaos su Gennaio 16, 2003, 03:08:07 am
Cazzo Giorgio ma perchè te ne vai sempre in giro sotto natale?Non ti conviene startene buono a casa visto gli ultimi 2 anni?Mah... perchè rovinarsi le feste....
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Titolo: Re: Raffreddamento al sodio delle valvole di scari
Post di: Homer su Gennaio 16, 2003, 03:21:05 am
Citazione:
Cazzo Giorgio ma perchè te ne vai sempre in giro sotto natale?Non ti conviene startene buono a casa visto gli ultimi 2 anni?Mah... perchè rovinarsi le feste....
[smiley=party2.gif] [smiley=smoking.gif] [smiley=thinking.gif] [smiley=thinking.gif] [smiley=thinking.gif]

Beh quest'anno a parte le due lampadine (azz,39 euro!) non è successo nulla...


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