ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Novembre 20, 2002, 13:42:15 pm



Titolo: FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: mauring su Novembre 20, 2002, 13:42:15 pm
Avete mai sentito parlare di questo mostro ? Era una macchina da record degli anni '20 dotata di un mostruoso 4 cilindri da 28.000 cc con la corsa da un quarto di metro. Aveva un cofano talmente alto a causa del motoraccio, che ci si doveva sporgere ai lati per guidare.  Raggiunse i 286 Km/h con la trasmissione a catena ! GULP!   :o :o :o :o


Titolo: Re: FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: mauring su Novembre 20, 2002, 13:43:43 pm
 :o :o tre candele per cilindro, sette litri ogni camera di scoppio. Tempo fa la riesumarono dal museo Fiat e la rimisero in moto. Ebbero il coraggio di arrivare solo ai 160Km/h perche' oltre osavano solo i pazzi... :o :o


Titolo: Re: FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: Homer su Novembre 20, 2002, 13:47:34 pm
Citazione:
Avete mai sentito parlare di questo mostro ? Era una macchina da record degli anni '20 dotata di un mostruoso 4 cilindri da 28.000 cc con la corsa da un quarto di metro. Aveva un cofano talmente alto a causa del motoraccio, che ci si doveva sporgere ai lati per guidare.  Raggiunse i 286 Km/h con la trasmissione a catena ! GULP!   :o :o :o :o

4 CILINDRI 28000????? Minchia che bielle!!!!!


Titolo: Re: FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: alura su Novembre 20, 2002, 13:59:41 pm
Nel cofano c'era anche la stanza dello schiavo il cui compito era buttare benzina a secchiate :) ;) ;D

Doveva essere una specie di roulette russa portare a 280 km/h quell'affare... che fegato !

Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif)


Titolo: Re: FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: Miki Biasion su Novembre 20, 2002, 17:01:41 pm
Eh eh.. quel coso a 280 deve essere sicuro quanto la Y10 a 120.. poco quindi  ;D ;D


Titolo: Re: FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: blaze su Novembre 20, 2002, 18:16:36 pm
Ehi maug,ma foto l'hai presa da un libro che si chiama più o meno la storia dell'auto o cose del genere?Ed è pure molto pesante?


Titolo: Re: FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: mauring su Novembre 21, 2002, 00:16:37 am
Si. Matteucci "Storia dell'automobile" del 1967.
Era di mio nonno, ce l'hai anche tu ??


Titolo: Re: FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: blaze su Novembre 21, 2002, 17:11:00 pm
Marco MAtteucci."Storia dell'automobile".
In copertina una Itala targata 63 2137.

Fantastico questo libro...Lo guardo sempre da quando ero piccolo.


Titolo: Re: FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: mauring su Novembre 21, 2002, 17:21:35 pm
Ma io in copertina non ho niente. Forse la tua e' una ristampa successiva. Sul mio dentro c'e' scritto "copyright 1967", dev'essere la prima edizione. Grandioso, comunque... :D


Titolo: Re: FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: blaze su Novembre 22, 2002, 00:18:02 am
Anche il mio è edizione 1967.
Strano che non hai la copertina...

Comunque è questa.


Titolo: Re:FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: Foxtrone su Febbraio 28, 2003, 13:01:24 pm
Nessuno ha una foto di questo mostro?


Titolo: Re:FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: &re@ su Febbraio 28, 2003, 13:25:15 pm
Su Internet da qualche parte la trovi di sicuro.
Comunque a casa dovrei averne una foto anche io, perché se non sbaglio un anno la portarono al Motor Show e mi ci feci fare una foto a fianco.
Però ero piccolo, può darsi che mi confonda.
Ad ogni modo, se trovo la foto (anche eventualmente sulla vecchia enciclopedia dell'auto "1000 ruote" di mio padre) te la mando.


Titolo: Re:FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: Foxtrone su Febbraio 28, 2003, 13:28:22 pm
Ok, grazie. :) La mia mail è: DreamSpyS@netscape.net


Titolo: Re:FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: alura su Febbraio 28, 2003, 18:24:21 pm
Ecchila !


Titolo: Re:FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: Foxtrone su Febbraio 28, 2003, 18:28:16 pm
:o


Titolo: Re:FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: pino su Marzo 12, 2003, 15:57:37 pm
Citato da: alura su Febbraio 28, 2003, 18:24:21 pm
Ecchila !


Non mi pare proprio che fosse questa, la Mefistofele era molto più lunga. Comunque il sottoscritto nel giugno del '73 presentava agli esami di scuola media una tesina, indovinate un po' su cosa? Sull'automobile ovviamente! All'interno trovava posto anche una citazione per la Mefistofele che fu per un certo periodo l'auto più veloce del mondo. Non sono però certo dei dati velocistici forniti da Mauring, i 286 mi paiono davvero eccessivi. Controllerò appena di rientro a casa...la tesina ce l'ho sempre cosa credete ;)


Titolo: Re:FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: mauring su Marzo 12, 2003, 17:26:59 pm
Dal libro : Matteucci, "Storia dell'automobile", Ediprint 1967, pag. 221:

"Sulla pista di Brookland, cin Nazzaro e Bordino, la "S.76" (era la sigla della Mefistofele), riusci' a raggiungere i 240 Km/h. Piu' tardi, in America, a Long Island, pote' toccare i 286 Km/h, la massima velocita' mai raggiunta fino allora dall'uomo."

Notare che la macchina fu costruita nel 1911....
:o :o :o :o :o :o



Titolo: Re:record di velocità...
Post di: mauring su Marzo 12, 2003, 17:40:07 pm
Citato da: Losna su Marzo 12, 2003, 17:33:04 pm
mi pare di ricordare una vettura ancora più vecchia (penso primo decennio del secolo, se non prima), che raggiunse i 100 km/ora. Era molto aerodinamica e....... ERA ELETTRICA!!! Forse, ma molto forse, era francese.....


Esatto! Si trattava della "Jamais Contente" che, con Camille Jenatzy copri', nel 1899, il chilometro lanciato a 105,904 Km/h. Un'impresa incredibile per quei tempi.

Quando ho tempo posto la foto !


Titolo: Re:"MEFISTOFELE" oppure "BIMOTORE"?
Post di: pino su Marzo 13, 2003, 08:55:51 am
Citato da: Losna su Marzo 12, 2003, 16:48:30 pm
Anch'io ricordo una vettura anni 20/30, da record di velocità, MOLTO lunga, e chiamata bimotore in quanto era appunto spinta da due motori. Onestamente non ricordo se fosse una Fiat o un'Alfa. Mefistofele era invece indubbiamente una Fiat. Pino, può essere che ce le confondiamo l'una con l'altra?


Se non vado errato la Mefistofele ha avuto una storia lunga nel senso che fu modificata nel tempo con motorizzazioni diverse sempre più grosse. Su un vecchio 4R degli anni '60 mi pare che che ci sia la storia completa; vedrò di trovarla.


Titolo: Re:FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: pino su Marzo 13, 2003, 09:20:20 am
Copio e incollo da http://www.piemonte-online.com/Magazine/Auto1/Fiat1921-25.html


MEFISTOFELE ELDRIDGE Record 1923
Acquistata una "SB4" del 1908 l'inglese A.D. Eldridge, monta su questa un motore d'aviazione Fiat della prima guerra mondiale capace di erogare 320 CV. Opportunamente modificata la grossa e potente vettura da record conquista quello di velocità mondiale il 12 luglio 1924 ad Arpajon in Francia con 234,980 km/h




Titolo: Re:FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: pino su Marzo 13, 2003, 09:27:03 am
Da http://www.fiatgroup.com/it/primati/id-primati.htm

La vettura Fiat-Eldridge ?Mefistofele? con motore Fiat A 12 bis conquista ad Arpajon (Francia) tre record mondiali di velocità (Km/h 234,980 il Km lanciato, poi il miglio lanciato e il Km da fermo).
Il 12 luglio Ernest A.D. Eldridge conquista il record mondiale assoluto di velocità.



Titolo: Re:FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: nodoubt su Marzo 25, 2003, 15:56:04 pm
Anche questa era chiamta cosi', ma sembra diversa!

Guardate:
http://gpma.org/Archive/pffiat.html (http://gpma.org/Archive/pffiat.html)
oppure qui:
http://www.italeri.com/articolo2.asp?ProCodice=3501&ProDescrizione=FIAT+Mefistofele (http://www.italeri.com/articolo2.asp?ProCodice=3501&ProDescrizione=FIAT+Mefistofele)




Titolo: Re:FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE"
Post di: &re@ su Marzo 25, 2003, 16:09:11 pm
Citato da: nodoubt su Marzo 25, 2003, 15:56:04 pm
Anche questa era chiamta cosi', ma sembra diversa!

Guardate:
http://gpma.org/Archive/pffiat.html (http://gpma.org/Archive/pffiat.html)
oppure qui:
http://www.italeri.com/articolo2.asp?ProCodice=3501&ProDescrizione=FIAT+Mefistofele (http://www.italeri.com/articolo2.asp?ProCodice=3501&ProDescrizione=FIAT+Mefistofele)



No, è lei.
Puoi trovarla raffigurata in diverse "forme" perché la vettura originaria fu poi allungata da Eldridge per ospitare un motore aeronautico da 21700cc (hai capito bene, ventunmila700), dopo che, elaborando all'esasperazione il motore originale, lo spaccò al punto da renderlo irrecuperabile.
I record furono effettuati con la macchina modificata, che ormai aveva ben poco a che vedere con l'auto da corsa originaria.

Nota di colore: i record non furono inizialmente omologati perché la macchina era priva di retromarcia. Così Eldridge dovette aggiungere la retro e ripetè il tentativo con una settimana di ritardo.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.