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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Prozac87 su Aprile 19, 2008, 13:38:48 pm



Titolo: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Prozac87 su Aprile 19, 2008, 13:38:48 pm
un mio amico sostiene che sopra una certa cavalleria (180-200cv) sarebbe meglio avere la trazione posteriore..vero?falso?perchè?forse con macchine potenti è meglio che vadano in sottosterzo?
grazie in anticcipo :)


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Marco87 su Aprile 19, 2008, 14:02:09 pm
è vero, sopra una certa cavalleria la macchina diventerebbe sempre sottosterzate, non potresti dare MAI gas in curva, e slitteresti sempre.
In una TP questo non accade perchè,anche con molta potenza, le ruote devono supportare solo quella e non anche le forze derivanti dalla sterzata (sempre in curva).
Certo se la potenza è molta slitteranno anche le TP, ma sicuramente in misura minore, anche perchè nel momento in cui dai gas il peso si sposta al retrotreno, che così ottiene una maggiore aderenza.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 19, 2008, 14:49:36 pm
Citato da: Marco87 su Aprile 19, 2008, 14:02:09 pm
è vero, sopra una certa cavalleria la macchina diventerebbe sempre sottosterzate, non potresti dare MAI gas in curva, e slitteresti sempre.
In una TP questo non accade perchè,anche con molta potenza, le ruote devono supportare solo quella e non anche le forze derivanti dalla sterzata (sempre in curva).
Certo se la potenza è molta slitteranno anche le TP, ma sicuramente in misura minore, anche perchè nel momento in cui dai gas il peso si sposta al retrotreno, che così ottiene una maggiore aderenza.


tutto esatto. ;)


sposterei solo più in alto il limite,diciamo oltre i 230-240 cv...adesso tra differenziali autobloccanti,gomme iper larghe ecc si è in parte compensato e una golf gti o una civic type-r,vanno piuttosto bene,solo per citarne 2.

semmai il prob,è che di tp leggere e definibili sportive,su quell'ordine di potenza,non c'è quasi nulla...giusto S2000 ed elise-exige,auto decisamente particolari.siamo gioco forza costretti ad adeguardi alle ta,che io gradisco particolarmente,specie quelle anni 80-90. ;)


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Prozac87 su Aprile 19, 2008, 15:59:07 pm
e una bmw 130? ;D ma non ho capito:la TP fino a tot cavalli và meglio oppure e solo più comoda dal punto di vista costruttivo?


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 19, 2008, 16:08:34 pm
Citato da: vatanen su Aprile 19, 2008, 14:49:36 pm
tutto esatto. ;)


sposterei solo più in alto il limite,diciamo oltre i 230-240 cv...adesso tra differenziali autobloccanti,gomme iper larghe ecc si è in parte compensato [B]e una golf gti o una civic type-r[/B],vanno piuttosto bene,solo per citarne 2.

semmai il prob,è che di tp leggere e definibili sportive,su quell'ordine di potenza,non c'è quasi nulla...giusto S2000 ed elise-exige,auto decisamente particolari.siamo gioco forza costretti ad adeguardi alle ta,che io gradisco particolarmente,specie quelle anni 80-90. ;)
perchè tralasci la 147 GTA?!  >:(
:P



Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: &re@ su Aprile 19, 2008, 18:09:26 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 19, 2008, 16:08:34 pm
perchè tralasci la 147 GTA?!  >:(
:P

Perché ha scritto "oltre 230-240 cv"...


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 19, 2008, 18:10:45 pm
Citato da: &re@ su Aprile 19, 2008, 18:09:26 pm
Perché ha scritto "oltre 230-240 cv"...
appunto! non è 3.2L per 250cv?


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: &re@ su Aprile 19, 2008, 18:42:38 pm
Pasquale, ma ci sei o ci fai? Ha scritto che il limite di guidabilità secondo lui sta attorno ai 240 cavalli, quindi se una macchina ne ha 250 cosa ne deduci? :P


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Motesto su Aprile 19, 2008, 19:22:59 pm
imho , un altro fastido lo danno le reazioni di coppia al volante... non riesci ad essere preciso.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 20, 2008, 02:04:34 am
Citato da: &re@ su Aprile 19, 2008, 18:42:38 pm
Pasquale, ma ci sei o ci fai? Ha scritto che il limite di guidabilità secondo lui sta attorno ai 240 cavalli, quindi se una macchina ne ha 250 cosa ne deduci? :P
:P

però detto così sta sostenendo che una civic tipe-r va meglio di una 147 GTA
perchè siccome la 147 è poco gestibile solo perchè supera i 240cv ...


:P :P

invece la 147 GTA è una bomba! :P


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 20, 2008, 13:54:49 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 20, 2008, 02:04:34 am
:P

però detto così sta sostenendo che una civic tipe-r va meglio di una 147 GTA
perchè siccome la 147 è poco gestibile solo perchè supera i 240cv ...


:P :P

invece la 147 GTA è una bomba! :P


non l'ho mai guidata la 147 gta,ma sulla carta è un rutto...pesante,spoporzionatamente sbilanciata e con un motore troppo potente a tutti i regimi che non permette mai di dar gas....da passeggero il controllo di trazione è sempre acceso,e vista girare in pista è molto goffa.un 3.2 a trazione anteriore non è una scelta tecnica,è una scelta dettata dal fatto che si è assemblato quello che si aveva in casa.

la civic type-r sinceramente non mi ha entusiasmato,ma nel complesso non va male...lo stesso ho sentito dire da più parti,vale per la golf gti.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 20, 2008, 14:55:50 pm
Citato da: vatanen su Aprile 20, 2008, 13:54:49 pm
non l'ho mai guidata la 147 gta,ma sulla carta è un rutto...pesante,spoporzionatamente sbilanciata e con un motore troppo potente a tutti i regimi che non permette mai di dar gas....da passeggero il controllo di trazione è sempre acceso,e vista girare in pista è molto goffa.un 3.2 a trazione anteriore non è una scelta tecnica,è una scelta dettata dal fatto che si è assemblato quello che si aveva in casa.

la civic type-r sinceramente non mi ha entusiasmato,ma nel complesso non va male...lo stesso ho sentito dire da più parti,vale per la golf gti.
vabbe.. a parte la "polemica ironica"... sapete se la GTA aveva il diff. autobbloccante?


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 20, 2008, 15:07:04 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 20, 2008, 14:55:50 pm
vabbe.. a parte la "polemica ironica"... sapete se la GTA aveva il diff. autobbloccante?


no,quella fu una delle più gravi mancanze...

n.d.r. io non ho scritto niente in tono ironico. ;)


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 20, 2008, 15:09:26 pm
Citato da: vatanen su Aprile 20, 2008, 15:07:04 pm
no,quella fu una delle più gravi mancanze...

n.d.r. io non ho scritto niente in tono ironico. ;)
lo so, sono io che ho voluto fare una "polemica ironica" ;)


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 20, 2008, 23:41:24 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Aprile 19, 2008, 19:22:59 pm
imho , un altro fastido lo danno le reazioni di coppia al volante... non riesci ad essere preciso.


c'è il pro che se sei partecipe della trazione e riesci a gestirla con maggior precisione..io di particolari reazioni con la peugeot non ne ho mai riscontrate,non so con altre auto.

non tutte le tp sono buone,con alcune prima che ti accorgi di essere in testacoda hai già centrato un palo. ;D


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Motesto su Aprile 21, 2008, 08:38:06 am
Citato da: vatanen su Aprile 20, 2008, 23:41:24 pm
c'è il pro che se sei partecipe della trazione e riesci a gestirla con maggior precisione..io di particolari reazioni con la peugeot non ne ho mai riscontrate,non so con altre auto.



Certo ma con potenze relative!


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: &re@ su Aprile 21, 2008, 08:43:13 am
Citato da: pasquale83 su Aprile 20, 2008, 02:04:34 am
però detto così sta sostenendo che una civic tipe-r va meglio di una 147 GTA

Se la Civic andasse "meglio", personalmente non mi sembrerebbe nemmeno così strano...


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 21, 2008, 16:05:36 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Aprile 21, 2008, 08:38:06 am
Certo ma con potenze relative!


la mia 306 non andava meno delle auto citate poco fa e montava gomme 195/55... ;)


n.d.r. le trazioni anteriori al contrario di quanto si pensi,non sono facili da usare...quando c'è da andar forte,è più anche più difficile sfruttare una TA su quell'ordine di potenza,che non una tp. ;) è difficile gestire la potenza e controllare un culo senza trazione,ma quando ci si riesce si va forte praticamente come una tp....nei campionati turismo,la 156 non ha mai patito molto la bmw,finchè non han messo mano ai regolamenti.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Motesto su Aprile 21, 2008, 16:07:17 pm
Citato da: vatanen su Aprile 21, 2008, 16:05:36 pm
la mia 306 non andava meno delle auto citate poco fa e montava gomme 195/55... ;)

nei campionati turismo,la 156 non ha mai patito molto la bmw,finchè non han messo mano ai regolamenti.


si ma erano più leggere da regolamento....


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 21, 2008, 16:09:02 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Aprile 21, 2008, 16:07:17 pm
si ma erano più leggere da regolamento....


dopo le hanno appensantite,han dato 500 giri di motore in più alle 6 cilindri,ma comunque le 156 qualcosa han vinto...con un progetto vecchio e un motoraccio. ;) una ta,se ben fatta va bene...basti pensare alle auto maxi peri rally,su asfalto han dato paga anche alle gruppo A turbo 4x4 e wrc.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: &re@ su Aprile 21, 2008, 16:09:57 pm
A me pare che la 156 prendesse sistematicamente la paga in partenza (per forza), e fosse meno efficace a parità di peso.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pg su Aprile 21, 2008, 17:43:33 pm
Citato da: &re@ su Aprile 21, 2008, 16:09:57 pm
A me pare che la 156 prendesse sistematicamente la paga in partenza (per forza), e fosse meno efficace a parità di peso.


A parità di peso direi di no, a parità di zavorra, forse ...


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: &re@ su Aprile 22, 2008, 08:24:12 am
Citato da: pg su Aprile 21, 2008, 17:43:33 pm
A parità di peso direi di no, a parità di zavorra, forse ...

Intendo dire con le due macchine nude e crude (pensavo che fossero entrambe al limite minimo di peso, non era così?). Poi, ovviamente, da lì in sù, a parità di zavorra.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: claudio53 su Aprile 22, 2008, 08:25:53 am
Citato da: &re@ su Aprile 22, 2008, 08:24:12 am
Intendo dire con le due macchine nude e crude (pensavo che fossero entrambe al limite minimo di peso, non era così?). Poi, ovviamente, da lì in sù, a parità di zavorra.


Una TA è più leggera di una TP, a parità di condizioni.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: &re@ su Aprile 22, 2008, 08:28:01 am
Citato da: claudio53 su Aprile 22, 2008, 08:25:53 am
Una TA è più leggera di una TP, a parità di condizioni.

Sì, chiaro, ma ci sarà pure un limite di peso in quel Campionato no? Ecco, intendevo con entrambe le auto a quel valore di peso lì. Se poi la 156 andasse già zavorrata per arrivare al limite minimo, non lo so.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pg su Aprile 22, 2008, 08:35:05 am
Citato da: &re@ su Aprile 22, 2008, 08:28:01 am
Sì, chiaro, ma ci sarà pure un limite di peso in quel Campionato no? Ecco, intendevo con entrambe le auto a quel valore di peso lì. Se poi la 156 andasse già zavorrata per arrivare al limite minimo, non lo so.


Alle BMW è stato concesso un vantaggio in peso (non mi ricordo più di quanto) perchè montano un 6 cilindri. Prima di questa modifica regolamentare, le 156 hanno sempre bastonato le 3 ....


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: &re@ su Aprile 22, 2008, 08:37:34 am
Ma che regola balzana... + cilindri = + potenza e gli fanno pure uno sconto sul peso? ???
In qualunque altro Campionato sarebbe il contrario.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pg su Aprile 22, 2008, 08:39:41 am
Citato da: &re@ su Aprile 22, 2008, 08:37:34 am
Ma che regola balzana... + cilindri = + potenza e gli fanno pure uno sconto sul peso? ???
In qualunque altro Campionato sarebbe il contrario.


... non l'ho fatta io, eh!


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: &re@ su Aprile 22, 2008, 08:40:22 am
Ci mancherebbe altro! ;D


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 22, 2008, 13:58:52 pm
Citato da: pg su Aprile 22, 2008, 08:39:41 am
... non l'ho fatta io, eh!
;D ;D


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 22, 2008, 16:12:59 pm
Citato da: &re@ su Aprile 22, 2008, 08:37:34 am
Ma che regola balzana... + cilindri = + potenza e gli fanno pure uno sconto sul peso? ???
In qualunque altro Campionato sarebbe il contrario.


e gli han regalato pure 500 giri di limitatore....

in pratica volevano limitare il dominio alfa,così facendo hanno aperto la strada al dominio bmw...poi sono arrivati i regolamenti da psicotici con zavorre varie e variabili e hanno ammazzato ogni confronto.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pg su Aprile 22, 2008, 17:15:46 pm
Citato da: vatanen su Aprile 22, 2008, 16:12:59 pm
e gli han regalato pure 500 giri di limitatore....

in pratica volevano limitare il dominio alfa,così facendo hanno aperto la strada al dominio bmw...poi sono arrivati i regolamenti da psicotici con zavorre varie e variabili e hanno ammazzato ogni confronto.


... poi sono arrivati i naftopuzzoni e morta lì ....


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 22, 2008, 17:34:58 pm
Citato da: pg su Aprile 22, 2008, 17:15:46 pm
... poi sono arrivati i naftopuzzoni e morta lì ....


piuttosto che guardare una gara tra auto a nafta,leggo un libro di umberto eco in un locale da striptease. ;D


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pg su Aprile 22, 2008, 17:36:43 pm
Citato da: vatanen su Aprile 22, 2008, 17:34:58 pm
piuttosto che guardare una gara tra auto a nafta,leggo un libro di umberto eco in un locale da striptease. ;D


ti accompagno, il libro lo porto io, ma lo leggi tu ...

;D


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 22, 2008, 17:37:50 pm
Citato da: pg su Aprile 22, 2008, 17:36:43 pm
ti accompagno, il libro lo porto io, ma lo leggi tu ...

;D



;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: alfo su Aprile 23, 2008, 08:32:38 am
Per tornare alla domanda iniziale, io vedo malissimo una TA con più di 230/240 cv rispetto allo stessa configurazione ed una trazione posteriore. Le ragioni per cui una trazione anteriore tenderà a pattinare sono legate alla mole di lavoro che i pneumatici anteriori devono fare ed ai trasferimenti di carico in accelerazione. Io la 147 GTA l'ho guidata svariate volte e in strada "normale" con buchi, asfalto irregolare e non uniforme è impossibile scaricare le prime 2 marce in terra. Se a questo aggiungiamo la coppia di un 3.2.... sul bagnato facciam pure le prime 4!
Anche col differenziale autobloccante non è che ci sia tutto sto miglioramento: vi ricordate il coupè 20v Turbo? Gran gran motore ma ste gomme fumavano in continuazione!


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 10:04:49 am
si potrebbe risolvere con un sistema che sposta attivamente la coppia alla ruota esterna? (che attualmente non esiste se non erro)

ottenendo anche un'agevolazione della sterzata grazie alla differenza di coppia tra ruota int. ed est. (est. coppia maggiore)


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: baranzo su Aprile 23, 2008, 10:13:05 am
Citato da: alfo su Aprile 23, 2008, 08:32:38 am
Anche col differenziale autobloccante non è che ci sia tutto sto miglioramento: vi ricordate il coupè 20v Turbo? Gran gran motore ma ste gomme fumavano in continuazione!


Come dimenticarla! Provo ancora una certa nostalgia...


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 10:13:06 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 23, 2008, 10:26:14 am
Citato da: alfo su Aprile 23, 2008, 08:32:38 am
Anche col differenziale autobloccante non è che ci sia tutto sto miglioramento: vi ricordate il coupè 20v Turbo? Gran gran motore ma ste gomme fumavano in continuazione!


Tra la 147 GTA e il coupè però non c'è paragone come telaistica e ciclistica ;)
Parecchi montano il Q2 sulla GTA, e cambia dal giorno alla notte.....


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Homer su Aprile 23, 2008, 10:49:46 am
Citato da: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 10:04:49 am
si potrebbe risolvere con un sistema che sposta attivamente la coppia alla ruota esterna? (che attualmente non esiste se non erro)

ottenendo anche un'agevolazione della sterzata grazie alla differenza di coppia tra ruota int. ed est. (est. coppia maggiore)


cacchio potresti progettarlo e brevettarlo un aggeggio del genere...faresti i miliardi vendendolo ai produttori di accessori auto!!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 10:53:53 am
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 10:13:06 am
mai sentito parlare di differenziali autobloccanti?

E adesso è arrivato anche (su 500 abarth, su Mi.To, ma penso anche su diverse BMW) uno pseudo-autobloccante elettronico....
ha ha ha :P
sto parlando di un qualcosa di attivo, ovvero che riesce a gestire la coppia solo tenendo conto dell'angolazione dello sterzo
Citato da: Homer su Aprile 23, 2008, 10:49:46 am
cacchio potresti progettarlo e brevettarlo un aggeggio del genere...faresti i miliardi vendendolo ai produttori di accessori auto!!!  ;D ;D ;D
va a ciapà i rat :P

;D


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: alura su Aprile 23, 2008, 10:54:40 am
Citato da: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 10:53:53 am
sto parlando di un qualcosa di attivo, ovvero che riesce a gestire la coppia solo tenendo conto dell'angolazione dello sterzo


La nuova honda legend ha qualcosa del genere... e mi pare che pure bmw lo stia sviluppando...


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 10:56:20 am
Citato da: alura su Aprile 23, 2008, 10:54:40 am
La nuova honda legend ha qualcosa del genere... e mi pare che pure bmw lo stia sviluppando...
quindi c'è qualcosa che si muove in questo verso... 8)


:P


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 10:57:13 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: alura su Aprile 23, 2008, 11:00:27 am
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 10:57:13 am
credo sarebbe poco utile funzionasse sulla base dell'unico parametro dell'angolo di sterzo, senza tener conto della velocità e, soprattutto, di angoli di deriva, eventuali slittamente e, cosa ritengo ad oggi molto difficile, dei trasferimento di carico DINAMICI.
regards


Chiaro che tiene conto di tutti i paramentri, e' una sorta di esp iperattivo... da 4R e autoblog


HONDA Sotto il cofano c'è un V6 di 3.5 litri che eroga 298 CV, ma la cosa più interessante di questa nuova "Legend" è come questi cavalli si trasferiscono all'asfalto: su tutt'e quattro le ruote. Di per sé questa non è una novità. Di inedito c'è il modo in cui il sistema, denominato "SH-AWD" (Super Handling All Wheel Drive), provvede a trasferire automaticamente una maggior quantità di coppia sulla ruota posteriore esterna.Della ridistribuzione della coppia si occupa un inedito ripartitore, montato al retrotreno, formato da tre gruppi planetari indipendenti con relative frizioni idrauliche controllate elettronicamente (foto in basso). Questo sofisticato dispositivo, all'occorrenza, può trasferire fino a 100% della coppia motrice su una sola ruota, incrementandone pure la velocità di rotazione del 5%. Tutto questo si traduce in un comportamento su strada molto più equilibrato, ma anche più sicuro in ogni situazione.
BMW Presso il BMW Test Centre ad Arjeplog, in Svezia a 56 km dal Circolo Polare Artico, dove il termometro può scendere a indicare 40°C sotto zero, si stanno svolgendo le prove della prossima innovazione tecnologica della casa bavarese.
Si tratta del sistema Dynamic Performance Control, un dispositivo meccanico assistito dall’elettronica il cui scopo è quello di migliorare la guidabilità del veicolo in curva e nei transitori e ottimizzare la fedeltà delle traiettorie, trasmettendo nel contempo al guidatore il massimo feeling per esaltare il piacere di guida.
In dettaglio il DPC consiste in un particolare differenziale sull’assale posteriore in grado di distribuire la coppia motrice alle due ruote in maniera variabile ed indipendente dalla coppia in ingresso. Gli effetti sono stati ottenuti accoppiando al normale differenziale con coppia conica due riduttori epicicloidali (uno all’uscita di ogni semiasse) controllati da frizioni multidisco comandate da una logica elettronica.
Dal punto di vista meccanico la differenza di coppia teorica massima che si può stabilire tra i due semiassi ammonta a 1.800 Nm, anche in rilascio oppure a frizione disinnestata.
Poter distribuire le forze sulle ruote posteriori in maniera così differenziata a seconda delle condizioni di marcia apporta notevoli benefici alla trazione ed alla stabilità del veicolo. Durante la marcia in rettilineo il DPC si comporta come un normale differenziale libero, unica differenza i piccoli maggiori attriti interni dovuti ai cuscinetti e alle guarnizioni supplementari.
In curva il DPC apporta maggior coppia alla ruota esterna con l’effetto di migliorare l’inserimento e la stabilità durante la percorrenza della traiettoria; il sistema è in grado di reagire con prontezza e precisione in tempi dell’ordine dei 100 ms per raggiungere il massimo effetto tramite gli attuatori sui gruppi planetari. La mappatura di comando tiene conto dei parametri forniti da vari sensori a bordo del veicolo, come angolo e velocità di imbardata, velocità in direzione tangente alla traiettoria, angolo di sterzo, coppia motrice erogata. Si riesce in tal modo a generare all’occasione una coppia di imbardata favorevole alla dinamica di marcia.
Anche in tutte le situazioni di marcia con coefficienti di aderenza diversi tra le ruote posteriori beneficiano dell’intervento del DPC a redistribuire la coppia e guadagnare in trazione.
Rispetto ad un convenzionale differenziale a slittamento limitato (autobloccante) il DPC lavora pure in rilascio o addirittura con frizione disinnestata.
Ai fini della massima sicurezza ed affidabilità del sistema due circuiti ridondanti di controllo si confrontano continuamente: in caso di avaria la distribuzione variabile delle coppie viene disattivata ed il differenziale si comporta come una unità convenzionale.
Il differenziale con sistema DPC è accoppiabile sia alla trazione posteriore sia alla trazione integrale XDrive, massimizzando i vantaggi delle due soluzioni e riducendo ulteriormente la tendenza al sottosterzo. I test vengono attualmente eseguiti appunto su di una 530xi.
In futuro, mettendo in rete tutti i sistemi dinamici di bordo, il DPC potrà interagire anche con il sistema Active Steering nel contesto più ampio dell’ Integrated Chassis Management, utilzzando appieno il potenziale della distribuzione delle forze laterali controllata elettronicamente, a beneficio del guidatore e della sua possibilità di governare l’automobile con naturalezza anche nelle situazioni dinamiche più impegnative.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 11:02:54 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 11:03:27 am
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 10:57:13 am
credo sarebbe poco utile funzionasse sulla base dell'unico parametro dell'angolo di sterzo, senza tener conto della velocità e, soprattutto, di angoli di deriva, eventuali slittamente e, cosa ritengo ad oggi molto difficile, dei trasferimento di carico DINAMICI.
regards
queste son solo finezze da tenere in considerazione al momento della progettazione! è l'idea che conta! :P
8)




;D ;D ;D


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Motesto su Aprile 23, 2008, 11:03:30 am
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 10:57:13 am
credo sarebbe poco utile funzionasse sulla base dell'unico parametro dell'angolo di sterzo, senza tener conto della velocità e, soprattutto, di angoli di deriva, eventuali slittamente e, cosa ritengo ad oggi molto difficile, dei trasferimento di carico DINAMICI.
regards


bmw ha il dynamic drive in opzione sulla linea premium.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: alura su Aprile 23, 2008, 11:04:42 am
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 11:02:54 am
tutta foffa....  :P


Pesante la situazione eh...  :P ;D


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 11:05:32 am
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Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 11:05:54 am
Citato da: alura su Aprile 23, 2008, 11:00:27 am
Chiaro che tiene conto di tutti i paramentri, e' una sorta di esp iperattivo... da 4R e autoblog


HONDA Sotto il cofano c'è un V6 di 3.5 litri che eroga 298 CV, ma la cosa più interessante di questa nuova "Legend" è come questi cavalli si trasferiscono all'asfalto: su tutt'e quattro le ruote. Di per sé questa non è una novità. Di inedito c'è il modo in cui il sistema, denominato "SH-AWD" (Super Handling All Wheel Drive), [B]provvede a trasferire automaticamente una maggior quantità di coppia sulla ruota posteriore esterna.Della ridistribuzione della coppia si occupa un inedito ripartitore, montato al retrotreno, formato da tre gruppi planetari indipendenti con relative frizioni idrauliche controllate elettronicamente (foto in basso). Questo sofisticato dispositivo, all'occorrenza, può trasferire fino a 100% della coppia motrice su una sola ruota[/B], incrementandone pure la velocità di rotazione del 5%. Tutto questo si traduce in un comportamento su strada molto più equilibrato, ma anche più sicuro in ogni situazione.
BMW Presso il BMW Test Centre ad Arjeplog, in Svezia a 56 km dal Circolo Polare Artico, dove il termometro può scendere a indicare 40°C sotto zero, si stanno svolgendo le prove della prossima innovazione tecnologica della casa bavarese.
Si tratta del sistema Dynamic Performance Control, un dispositivo meccanico assistito dall’elettronica il cui scopo è quello di migliorare la guidabilità del veicolo in curva e nei transitori e ottimizzare la fedeltà delle traiettorie, trasmettendo nel contempo al guidatore il massimo feeling per esaltare il piacere di guida.
In dettaglio il DPC consiste in un particolare differenziale sull’assale posteriore in grado di distribuire la coppia motrice alle due ruote in maniera variabile ed indipendente dalla coppia in ingresso. Gli effetti sono stati ottenuti accoppiando al normale differenziale con coppia conica due riduttori epicicloidali (uno all’uscita di ogni semiasse) controllati da frizioni multidisco comandate da una logica elettronica.
Dal punto di vista meccanico la differenza di coppia teorica massima che si può stabilire tra i due semiassi ammonta a 1.800 Nm, anche in rilascio oppure a frizione disinnestata.
Poter distribuire le forze sulle ruote posteriori in maniera così differenziata a seconda delle condizioni di marcia apporta notevoli benefici alla trazione ed alla stabilità del veicolo. Durante la marcia in rettilineo il DPC si comporta come un normale differenziale libero, unica differenza i piccoli maggiori attriti interni dovuti ai cuscinetti e alle guarnizioni supplementari.
In curva il DPC apporta maggior coppia alla ruota esterna con l’effetto di migliorare l’inserimento e la stabilità durante la percorrenza della traiettoria; il sistema è in grado di reagire con prontezza e precisione in tempi dell’ordine dei 100 ms per raggiungere il massimo effetto tramite gli attuatori sui gruppi planetari. La mappatura di comando tiene conto dei parametri forniti da vari sensori a bordo del veicolo, come angolo e velocità di imbardata, velocità in direzione tangente alla traiettoria, angolo di sterzo, coppia motrice erogata. Si riesce in tal modo a generare all’occasione una coppia di imbardata favorevole alla dinamica di marcia.
Anche in tutte le situazioni di marcia con coefficienti di aderenza diversi tra le ruote posteriori beneficiano dell’intervento del DPC a redistribuire la coppia e guadagnare in trazione.
Rispetto ad un convenzionale differenziale a slittamento limitato (autobloccante) il DPC lavora pure in rilascio o addirittura con frizione disinnestata.
Ai fini della massima sicurezza ed affidabilità del sistema due circuiti ridondanti di controllo si confrontano continuamente: in caso di avaria la distribuzione variabile delle coppie viene disattivata ed il differenziale si comporta come una unità convenzionale.
Il differenziale con sistema DPC è accoppiabile sia alla trazione posteriore sia alla trazione integrale XDrive, massimizzando i vantaggi delle due soluzioni e riducendo ulteriormente la tendenza al sottosterzo. I test vengono attualmente eseguiti appunto su di una 530xi.
In futuro, mettendo in rete tutti i sistemi dinamici di bordo, il DPC potrà interagire anche con il sistema Active Steering nel contesto più ampio dell’ Integrated Chassis Management, utilzzando appieno il potenziale della distribuzione delle forze laterali controllata elettronicamente, a beneficio del guidatore e della sua possibilità di governare l’automobile con naturalezza anche nelle situazioni dinamiche più impegnative.

ma vaffangulo!!!! non  a voi sia ben chiaro! ;)

eccheccazzo!  >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
ne ho parlato un mesetto fa con paolo (p1pp0 quì sul forum) identico! 2 frizioni servoattuate e un diff. autobbloccante per trasferire la coppia.... ma che cazzo! >:( >:(


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: alura su Aprile 23, 2008, 11:06:37 am
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 11:05:32 am
no, per nulla, io modestamente so guidare e non ho bisogno di tutte ste cazzate...  :P


Lo so, era una costatazione puramente psicologica  ;D


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 23, 2008, 11:06:53 am
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 10:57:13 am
credo sarebbe poco utile funzionasse sulla base dell'unico parametro dell'angolo di sterzo, senza tener conto della velocità e, soprattutto, di angoli di deriva, eventuali slittamente e, cosa ritengo ad oggi molto difficile, dei trasferimento di carico DINAMICI.
regards


E il disegnino in ASCII non ce lo fai?  ;D

Cmq, i differenziali attivi sono già in sviluppo.....in modo da unire i vantaggi di quello libero con i vantaggi dell'autobloccante.
Solo che costano più del cambio intero per adesso  ;D


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 11:09:29 am
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 11:05:32 am
no, per nulla, io modestamente so guidare e non ho bisogno di tutte ste cazzate...  :P
qua non si tratta di un semplice autobbloccante che LIMITA lo slittamento, ma di un vero e prorpio aiuto che non potresti cmq ottenere con una buona guida... è un + che ti da la macchina , non è un rimedio ad un tuo errore! ;)


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 11:17:56 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 11:22:10 am
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 11:17:56 am
le prestazioni possono ovviamente essere migliorate da eletronica&c.
Ma solo fino a quando rimane una percezione esatta di quanto l'auto sta facendo e farà.

Detto ciò, dubito che tutti sti ammenicoli aumentino il piacere di guida, che è quanto interessa ME.
bisogna provare per credere secondo me e fai bene a diffidare IMHO (visti i risultati che sta dando l'elettronica relativi al piacere di guida) ;D

però è interessante pensare che la macchina sterzi "da se" grazie alla differenza di coppia tra le ruote , non credi?
e poi se è un sistema con tempi di reazioni minimi...


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: &re@ su Aprile 23, 2008, 11:24:15 am
Losna, per te ci vuole un bell'attrezzo di 20 anni fa, mica 'ste cagate moderne...


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 11:26:53 am
Citato da: &re@ su Aprile 23, 2008, 11:24:15 am
Losna, per te ci vuole un bell'attrezzo di 20 anni fa, mica 'ste cagate moderne...
ma una lamborghini diablo non va mica meglio di un murciélago?! :P


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: &re@ su Aprile 23, 2008, 11:29:57 am
Citato da: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 11:26:53 am
ma una lamborghini diablo non va mica meglio di un murciélago?! :P

Per il piacere di guida che cerca Losna non saprei...


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 23, 2008, 11:33:45 am
Citato da: &re@ su Aprile 23, 2008, 11:24:15 am
Losna, per te ci vuole un bell'attrezzo di 20 anni fa, mica 'ste cagate moderne...


I differenziali "attivi", come sono allo studio, non tolgono piacere di guida.
Semplicemente, dicendola in modo grezzo e brutale, "autobloccano" solo quando serve...ovvero in trazione.

Perchè il difetto degli autobloccanti puramente meccanici è che ovviamente lavorano anche in frenata, con risvolti negativi perchè aumentano il sottosterzo :)


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Motesto su Aprile 23, 2008, 11:37:12 am
tonyh per te su un auto che pesa 700kg e ha 130cv il differenziale serve oppure se ne può fare a meno?


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: alura su Aprile 23, 2008, 11:38:07 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Aprile 23, 2008, 11:37:12 am
tonyh per te su un auto che pesa 700kg e ha 130cv il differenziale serve oppure se ne può fare a meno?


Se la guidi sul ghiaccio serve... :P


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 11:38:22 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Aprile 23, 2008, 11:37:12 am
tonyh per te su un auto che pesa 700kg e ha 130cv il differenziale serve oppure se ne può fare a meno?
senza differenziale la vedo dura sterzare! :P


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 23, 2008, 11:41:11 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Aprile 23, 2008, 11:37:12 am
tonyh per te su un auto che pesa 700kg e ha 130cv il differenziale serve oppure se ne può fare a meno?


Per l'Elise dici?

Non riesci a salire sui marciapiedi? ;D

Mettendolo ne guadagni sicuramente in trazione, ma tieni presente che la guida diventa più difficile, perdona meno gli errori.
Citato da: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 11:38:22 am
senza differenziale la vedo dura sterzare! :P


se pò fa....vedi i Kart...


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Motesto su Aprile 23, 2008, 11:44:09 am
Citato da: TonyH su Aprile 23, 2008, 11:41:11 am
Per l'Elise dici?

Non riesci a salire sui marciapiedi? ;D

Mettendolo ne guadagni sicuramente in trazione, ma tieni presente che la guida diventa più difficile, perdona meno gli errori.




ci sono le due scuole di pensiero e la stessa lotus non lo monta di serie neanche nelle versioni potenti da oltre i 200cv...
Imho al momento sono contento della motircità, che ho migliorato di molto con il nuovo assetto.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 11:54:03 am
Citato da: TonyH su Aprile 23, 2008, 11:41:11 am
se pò fa....vedi i Kart...
dici?!... chi sa perchè il trattore di un mio amico,  attaccando il blocco diff. al posteriore , anche sterzando tutto continui ad andare dritto!? ???


;D

dai su mezzi molto leggeri si può fare , già sulla formula ATA (SAE) conviene mettere il diff. stiamo parlando di una monoposto <300kg


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: alura su Aprile 23, 2008, 11:55:55 am
Citato da: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 11:54:03 am
dici?!... chi sa perchè il trattore di un mio amico,  attaccando il blocco diff. al posteriore , anche sterzando tutto continui ad andare dritto!? ???


Sicuro che non blocchi il centrale ?


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 11:57:49 am
Citato da: alura su Aprile 23, 2008, 11:55:55 am
Sicuro che non blocchi il centrale ?
no , ci sono i tre tastini  ant., centr. e post. (180cv con aria condizionata frigo e stereo :o ... uno spettacolo)



Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 12:17:50 pm
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Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 12:18:33 pm
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Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: &re@ su Aprile 23, 2008, 12:20:20 pm
Allora mi correggo, ce l'ho io il mezzo per te, appena Luca smette di usarla te la vendo ;D

(http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CHI00048.Jpg)

Scorrazza per tutta la casa che sembra Schumacher ;D
(è blu però, non rossa :P )


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 12:20:55 pm
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Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 12:23:51 pm
ah... aggiungo:

questo sistema con le frizioni multidisco a bagno d'olio, in curva, aumenta anche il rendimento di tutta la trasmissione, o meglio, ha il rendimento maggiore rispetto ad un semplice differenziale


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 12:25:51 pm
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Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 23, 2008, 12:31:42 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 12:23:51 pm
questo sistema con le frizioni multidisco a bagno d'olio, in curva, aumenta anche il rendimento di tutta la trasmissione, o meglio, ha il rendimento maggiore rispetto ad un semplice differenziale


EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH????????????????????????????????????????????????


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Nickee su Aprile 23, 2008, 12:32:15 pm
Citato da: &re@ su Aprile 23, 2008, 12:20:20 pm
Allora mi correggo, ce l'ho io il mezzo per te, appena Luca smette di usarla te la vendo ;D

(http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CHI00048.Jpg)

Scorrazza per tutta la casa che sembra Schumacher ;D
(è blu però, non rossa :P )


cos'è il folletto???


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 12:47:18 pm
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 12:25:51 pm
e quanto pesa più di un sistema standard?  :P
2 frizioni multidisco quanto pesano?


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 12:48:16 pm
Citato da: TonyH su Aprile 23, 2008, 12:31:42 pm
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH????????????????????????????????????????????????
sai che il rendiment del diff. è molto basso, perchè?


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 12:49:16 pm
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Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: kaos su Aprile 23, 2008, 12:54:05 pm
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 12:49:16 pm
e a che casso servono DUE frizioni multidisco?


per scratchare quando la gente è in pista
;D ;D


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 23, 2008, 12:54:54 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 12:48:16 pm
sai che il rendiment del diff. è molto basso, perchè?


Il rendimento di un differenziale libero è ben superiore al 90%.
Dubito fortemente che tu riesca ad aumentarlo mettendo una frizione.......pezzo meccanico, che, di norma, lavora per attrito.........


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 12:55:09 pm
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 12:49:16 pm
e a che casso servono DUE frizioni multidisco?
ad isolare gradulamente una ruota per volta e il diff. autobbloccante legge lo slittamento è chiude spostando la coppia all'altra ruota

e cmq non sono servoaZionate



(errore di digitazione lo giuro!  :-\ )


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 12:56:29 pm
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Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 12:56:57 pm
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Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 12:58:55 pm
Citato da: TonyH su Aprile 23, 2008, 12:54:54 pm
Il rendimento di un differenziale libero è ben superiore al 90%.
Dubito fortemente che tu riesca ad aumentarlo mettendo una frizione.......pezzo meccanico, che, di norma, lavora per attrito.........
aspè... è al 90% a ruote dritte, ovvero quando i planetari non ruotano

quando sterzi il rendimento cala e di brutto e quanto più è piccolo il raggio di sterzata tanto è più basso il rendimento



Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 23, 2008, 12:59:47 pm
Tipo questo?

(http://www.4x4abc.com/4WD101/img/ls.jpg)

che per la cronaca in bloccaggio ha un rendimento pessimo come tutti gli autobloccanti.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: &re@ su Aprile 23, 2008, 12:59:54 pm
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 12:56:29 pm
beh, son due pezzi che pesano, per di più in rotazione e facenti parte, almeno parzialmente, delle masse non sospese.  fuffa!

E pieni d'olio, che pesa pure lui.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 23, 2008, 13:01:33 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 12:58:55 pm
aspè... è al 90% a ruote dritte, ovvero quando i planetari non ruotano

quando sterzi il rendimento cala e di brutto e quanto più è piccolo il raggio di sterzata tanto è più basso il rendimento




Ok, ci sono più ingranaggi.
Ma mi sfugge come tu possa aumentarlo mettendo, OLTRE agli ingranaggi, una frizione.....


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 13:06:48 pm
Citato da: TonyH su Aprile 23, 2008, 13:01:33 pm
Ok, ci sono più ingranaggi.
Ma mi sfugge come tu possa aumentarlo mettendo, OLTRE agli ingranaggi, una frizione.....
il rendimento si abbassa perchè la ruota interna "forza" quindi il diff. "entra in azione" , ma è questa resistenza che esercita la ruota interna che fa abbassare il rendimento

le frizioni isolano la ruota interna facendo girare "libera" così facendo si creano meno forze resistive...


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 13:08:28 pm
Citato da: TonyH su Aprile 23, 2008, 12:59:47 pm
Tipo questo?

(http://www.4x4abc.com/4WD101/img/ls.jpg)

che per la cronaca in bloccaggio ha un rendimento pessimo come tutti gli autobloccanti.
questo è meccanico e non riesce ad "anticipare"


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 23, 2008, 15:35:03 pm
Continua a sfuggirmi sia il funzionamento che l'utilità di avere la ruota intera "libera". Ma quando? in frenata? in trazione? a "macchia di leopardo" per dirla in modo raffinato?


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 15:43:51 pm
Citato da: TonyH su Aprile 23, 2008, 15:35:03 pm
Continua a sfuggirmi sia il funzionamento che l'utilità di avere la ruota intera "libera". Ma quando? in frenata? in trazione? a "macchia di leopardo" per dirla in modo raffinato?
in trazione

con questo sistema puoi entrare in curva "a tavoletta", perchè la coppia motrice viene trasferita alla ruota esterna che agevola la sterzata, o meglio, diminuisce il raggio di curvatura a parità di angolo di sterzo...
è lo ""stesso"" principio con cui sterzano i carro armato , solo che li agisci sui freni


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 23, 2008, 15:47:02 pm
Ma in questo modo pensi di trasferire il 100% della coppia motrice alla ruota esterna?
Sei conscio che in questo modo diminuisci di parecchio la capacità di trazione perchè cerchi di accelerare usando solo una gomma anzichè due?


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 15:49:33 pm
Citato da: TonyH su Aprile 23, 2008, 15:47:02 pm
Ma in questo modo pensi di trasferire il 100% della coppia motrice alla ruota esterna?
Sei conscio che in questo modo diminuisci di parecchio la capacità di trazione perchè cerchi di accelerare usando solo una gomma anzichè due?

non tutta ovvio, se no si perde anche in  tenuta credo, la ruota interna cmq da il suo contributo, la si può scaricare fino ad un certo punto


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 18:00:16 pm
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Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 18:05:55 pm
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 18:00:16 pm
già il fatto di ipotizzare di entrare in una curva "a tavoletta" è idiota.
Un consiglio: cerca di capire e studiare il "circolo della trazione/traction circle".

A tavoletta puoi entrare (ed è consigliabile farlo, ai fini della stabilità) solo in una curva veloce dove NON superi comunque il limite di aderenza.
perchè sei abituato a guidare avendo sotto una vettura che si comporta in un certo modo

"a tavoletta" è per dire invece di aspettare la metà curva per dare gas , con questo sistema puoi dare gas quasi subito dopo la staccata, perchè a differenza del sistema tradizionale , questo agevola la curva, invece il sistema (diff.) tradizionale si "oppone" , cioè , il veicolo tende ad andare sempre dritto


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Homer su Aprile 23, 2008, 18:13:38 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 18:05:55 pm
perchè sei abituato a guidare avendo sotto una vettura che si comporta in un certo modo

"a tavoletta" è per dire invece di aspettare la metà curva per dare gas , con questo sistema puoi dare gas quasi subito dopo la staccata, perchè a differenza del sistema tradizionale , questo agevola la curva, invece il sistema (diff.) tradizionale si "oppone" , cioè , il veicolo tende ad andare sempre dritto


quindi il tuo sistema stravolge anche le leggi della fisica? paura!!! lo voglio!!!!


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 19:00:32 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 23, 2008, 19:04:11 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 23, 2008, 19:57:43 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 18:05:55 pm
"a tavoletta" è per dire invece di aspettare la metà curva per dare gas , con questo sistema puoi dare gas quasi subito dopo la staccata, perchè a differenza del sistema tradizionale , questo agevola la curva, invece il sistema (diff.) tradizionale si "oppone" , cioè , il veicolo tende ad andare sempre dritto


Pasquale, abbi pazienza. Stai dicendo inesattezze una dietro l'altra.
Comprati il libro di Morello "Progetto della trasmissione meccanica" e studialo. Ma sul serio.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 21:12:31 pm
madonna ....

io mi spiego come un libro stracciato (cit.) ma voi pure mi venite in contro... sì ma con un tir!  :o ;D


quando andate in curva, se accelerate , quale gomma tende a slittare ? l'interna giusto? perchè ? perchè c'è un'eccesso di coppia vero?!

quel sistema anticipa il differenziale autobbloccante , fine niente di più "semplice"
e poi non è il mio aggeggino miracoloso! lo stanno sperimentando sia la honda che la bmw  :P


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 23, 2008, 23:11:18 pm
Citato da: Losna su Aprile 23, 2008, 12:20:55 pm
ed esistono e sono esistite anche varie monoposto prive di differenziale: tutte quelle con motore motociclistico, a partire dalla F4.

Comunque un kart sterza mille volte meglio di qualsiasi altro mezzo motorizzato a quattro ruote.  certo bisogna tirarlo, sennò...  ::)


ecco si,bisogna andarci forte....perchè se provi a spingere un kart a ruote sterzate,c'è da farsi venire un infarto. ;D


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 23, 2008, 23:15:06 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 21:12:31 pm
madonna ....

io mi spiego come un libro stracciato (cit.) ma voi pure mi venite in contro... sì ma con un tir!  :o ;D


quando andate in curva, se accelerate , quale gomma tende a slittare ? l'interna giusto? perchè ? perchè c'è un'eccesso di coppia vero?!

quel sistema anticipa il differenziale autobbloccante , fine niente di più "semplice"
e poi non è il mio aggeggino miracoloso! lo stanno sperimentando sia la honda che la bmw  :P



non slitta l'interna per eccesso di coppia,ma per mancanza di aderenza....se una ruota non ha carico,slitta anche con 10 cv....

come ti han già detto non si da il gas in curva,si da in uscita di curva.....sicuramente un sistema che ottimizzi e anticipi sempre e comunque la trazione sulle ruote,può essere utile...ma visti pesi,ingombri,complessità e costi non ne val la pena!


n.d.r. un certo slittamento della ruota,aiuta con certe auto ad essere più veloci,il motore resta in tiro e si esce dalle curve. ;)


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 23:45:10 pm
Citato da: vatanen su Aprile 23, 2008, 23:15:06 pm
non slitta l'interna per eccesso di coppia,ma per mancanza di aderenza....se una ruota non ha carico,slitta anche con 10 cv....

come ti han già detto non si da il gas in curva,si da in uscita di curva.....sicuramente un sistema che ottimizzi e anticipi sempre e comunque la trazione sulle ruote,può essere utile...ma visti pesi,ingombri,complessità e costi non ne val la pena!


n.d.r. un certo slittamento della ruota,aiuta con certe auto ad essere più veloci,il motore resta in tiro e si esce dalle curve. ;)
ingegneristicamente parlando 8)
è sempre un eccesso di coppia che ti fa slittare la ruota (attrito redente)

se su una ruota insistono 10N
ci vorranno (numero a cazzo) 30Nm per farla slittare, ovvero per far si che la forza esercitata dal motore sia maggiore della forza d'attrito (volvente)

se invece insistono 5N (sempre numero a cazzo)
ci vorranno (idem come sopra) 10Nm per farla slittare

se su una ruota insistono 2N ma non applico nessuna coppia , col casso che slitta! ;D


:P


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 24, 2008, 00:05:16 am
Citato da: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 23:45:10 pm
ingegneristicamente parlando 8)
è sempre un eccesso di coppia che ti fa slittare la ruota (attrito redente)

se su una ruota insistono 10N
ci vorranno (numero a cazzo) 30Nm per farla slittare, ovvero per far si che la forza esercitata dal motore sia maggiore della forza d'attrito (volvente)

se invece insistono 5N (sempre numero a cazzo)
ci vorranno (idem come sopra) 10Nm per farla slittare

se su una ruota insistono 2N ma non applico nessuna coppia , col casso che slitta! ;D


:P


non sporcarti la bocca menzionando l'ingegneria,se poi scrivi attrito redente nella stessa riga.cazzo è,l'attrito che si pente?? ;D ;D ;D

per il resto non c'è bisogno che mi spieghi delle stronzate simili con esempietti del cavolo,so perfettamente com'è la situazione,sicuramente ho le idee più chiare di te....un sistema simile esiste già in casa honda,è realizzabile e ha una sua ragione d'essere....ma di fatto è una minchiata,sono più le problematiche che altro.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 24, 2008, 00:11:38 am
Citato da: vatanen su Aprile 24, 2008, 00:05:16 am
non sporcarti la bocca menzionando l'ingegneria,se poi scrivi attrito redente nella stessa riga.cazzo è,l'attrito che si pente?? ;D ;D ;D

per il resto non c'è bisogno che mi spieghi delle stronzate simili con esempietti del cavolo,so perfettamente com'è la situazione,sicuramente ho le idee più chiare di te....un sistema simile esiste già in casa honda,è realizzabile e ha una sua ragione d'essere....ma di fatto è una minchiata,sono più le problematiche che altro.
;D ;D

se la honda decide di "buttare" così i soldi... forse forse non è proprio una minchiata! :P


e cmq una ruota slitta per eccesso di coppia! :P


;D ;)


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: claudio53 su Aprile 24, 2008, 08:25:29 am
Il differenziale a controllo attivo di ripartizione di coppia sta per essere messo in commerccio da ZF, dopo la prima applicazione di Honda (non so di chi sia il diff. Honda). E' un sostituto di ESP, che ha il vantaggio di non sprecare energia con i freni.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 24, 2008, 08:37:37 am
Citato da: pasquale83 su Aprile 23, 2008, 21:12:31 pm
quando andate in curva, se accelerate , quale gomma tende a slittare ? l'interna giusto? perchè ? perchè c'è un'eccesso di coppia vero?!

quel sistema anticipa il differenziale autobbloccante , fine niente di più "semplice"


anticipa "scollegando" la ruota?

Non riesco assolutamente a seguire il tuo ragionamento :-X :-X :-X
Non riesco a capire come funziona, perchè scollega, che beneficio porta a scollegare la ruota anzichè rallentarla per aumentare la coppia trasmissibile a terra....

Ma porca l'oca....ma usare un semplice torsen no????????


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Losna su Aprile 24, 2008, 15:01:01 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: alura su Aprile 24, 2008, 16:11:57 pm
Citato da: Losna su Aprile 24, 2008, 15:01:01 pm
PUNTO. 


Punto, punto e virgola. Punto e un punto e virgola!


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: kaos su Aprile 24, 2008, 16:28:39 pm
;D ;D ;D

http://www.youtube.com/watch?v=2jT-wEV7cTk


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 24, 2008, 19:31:37 pm
Citazione:
HONDA Sotto il cofano c'è un V6 di 3.5 litri che eroga 298 CV, ma la cosa più interessante di questa nuova "Legend" è come questi cavalli si trasferiscono all'asfalto: su tutt'e quattro le ruote. Di per sé questa non è una novità. Di inedito c'è il modo in cui il sistema, denominato "SH-AWD" (Super Handling All Wheel Drive), provvede a trasferire automaticamente una maggior quantità di coppia sulla ruota posteriore esterna.Della ridistribuzione della coppia si occupa un inedito ripartitore, montato al retrotreno, formato da tre gruppi planetari indipendenti con relative frizioni idrauliche controllate elettronicamente (foto in basso). Questo sofisticato dispositivo, all'occorrenza, può trasferire fino a 100% della coppia motrice su una sola ruota, incrementandone pure la velocità di rotazione del 5%. Tutto questo si traduce in un comportamento su strada molto più equilibrato, ma anche più sicuro in ogni situazione.


i tre gruppi di planetari cos a ti ricordano?

in pratica questo "rivoluzionario" sistema :P  affiancoa 2 frizioni al differenziale torsen

pari pari a come l'avevo pensato io! >:( >:(

in pratica le frizioni servono per far leggere al torsen un slittamento (che non c'è) al fine di farlo "bloccaare" per spostare la coppia alla ruota esterna

chiaro?


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 24, 2008, 20:00:02 pm
vorrei  sapere a 'sto PoliTo che insegnano oltre all'italiano....





:P


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 25, 2008, 00:43:49 am
Citato da: pasquale83 su Aprile 24, 2008, 19:31:37 pm
i tre gruppi di planetari cos a ti ricordano?

in pratica questo "rivoluzionario" sistema :P  affiancoa 2 frizioni al differenziale torsen

pari pari a come l'avevo pensato io! >:( >:(

in pratica le frizioni servono per far leggere al torsen un slittamento (che non c'è) al fine di farlo "bloccaare" per spostare la coppia alla ruota esterna

chiaro?


sarebbe un torsen quello in foto?

(http://www.forum-auto.com/uploads/200511/softroader_1132938184_acura_dif_ar.jpg)


la funzione di differenziale è gestita direttamente dalle frizioni.e il sistema non è nato per ottimizzare la trazione,ma per aiutare un'auto grossa come questa honda,ad essere maneggevole e rapida a girare nelle curve strette,questo facendo ruotare più velocemente la ruota esterna posteriore(davanti non c'è il sistema).in pratica,è il continuo di quanto avevano iniziato 25 anni fa,con le 4 ruote sterzanti,una strada diversa per risolvere lo stesso problema.


per gestire semplicemente la potenza,un differenziale autobloccante(pure a gestione elettronica volendo) funziona 10.000 volte meglio.
Citato da: pasquale83 su Aprile 24, 2008, 20:00:02 pm
vorrei  sapere a 'sto PoliTo che insegnano oltre all'italiano....





:P



tutto quello che non insegnano a salerno,a diventare ingegneri.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: pasquale83 su Aprile 25, 2008, 00:51:02 am
Citato da: vatanen su Aprile 25, 2008, 00:43:49 am
sarebbe un torsen quello in foto?

(http://www.forum-auto.com/uploads/200511/softroader_1132938184_acura_dif_ar.jpg)


la funzione di differenziale è gestita direttamente dalle frizioni.e il sistema non è nato per ottimizzare la trazione,ma per aiutare un'auto grossa come questa honda,ad essere maneggevole e rapida a girare nelle curve strette,questo facendo ruotare più velocemente la ruota esterna posteriore(davanti non c'è il sistema).in pratica,è il continuo di quanto avevano iniziato 25 anni fa,con le 4 ruote sterzanti,una strada diversa per risolvere lo stesso problema.


per gestire semplicemente la potenza,un differenziale autobloccante(pure a gestione elettronica volendo) funziona 10.000 volte meglio.
sei sicuro che è lo stesso sistema?
no, perchè non vedo i 3 gruppi planetari


e cmq quello che hai postato, è o non è il sistema in questione, è una cazzata IMHO utilizza le frizioni per sostituire il differenziale, facendole lavorare troppo...


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 25, 2008, 00:57:08 am
scrivendo sh-awd su google immagini da quello in disegno,e questo in foto...non è identico,ma anche qui non scorgo differenziale alcuno.

(http://world.honda.com/news/2004/photo/4040401/images/01.jpg)


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 25, 2008, 09:26:31 am
Citato da: pasquale83 su Aprile 24, 2008, 20:00:02 pm
vorrei  sapere a 'sto PoliTo che insegnano oltre all'italiano....


Insegnano come funzionano le cose sul serio, e a spiegarle.
Le frizioni nei differenziali attivi si usano per staccare la parte autobloccante in STACCATA e INSERIMENTO.
Questo perchè i differenziali autobloccanti lavorano ovviamente nei due sensi.
Solo che in accelerazione (parliamo di TA) aumentano la motricità in quanto frenano la ruota interna, in frenata sono controproducenti perchè lavorando con una coppia contraria rallentano la ruota ESTERNA, aumentando il sottosterzo.
Questo è risolto col pacco frizioni, che fa funzionare il differenziale come libero in frenata, e come autobloccante in accelerazione.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 25, 2008, 14:16:46 pm
Citato da: TonyH su Aprile 25, 2008, 09:26:31 am
Insegnano come funzionano le cose sul serio, e a spiegarle.
Le frizioni nei differenziali attivi si usano per staccare la parte autobloccante in STACCATA e INSERIMENTO.
Questo perchè i differenziali autobloccanti lavorano ovviamente nei due sensi.
Solo che in accelerazione (parliamo di TA) aumentano la motricità in quanto frenano la ruota interna, in frenata sono controproducenti perchè lavorando con una coppia contraria rallentano la ruota ESTERNA, aumentando il sottosterzo.
Questo è risolto col pacco frizioni, che fa funzionare il differenziale come libero in frenata, e come autobloccante in accelerazione.


questa cosa dell'autobloccante in rilascio non l'ho ben capita...non capisco come possano essere tanto sensibili ed intervenire in ingresso curva,dove la differenza di velocità è quella normale se non si blocca la ruota interna....per lo meno so che esistono a una via e mezzo e a 2 vie,ma quelli normalmente in commercio,non sono tutti a 1 via e mezzo?


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 25, 2008, 14:40:28 pm
Citato da: vatanen su Aprile 25, 2008, 14:16:46 pm
questa cosa dell'autobloccante in rilascio non l'ho ben capita...non capisco come possano essere tanto sensibili ed intervenire in ingresso curva,dove la differenza di velocità è quella normale se non si blocca la ruota interna


Perchè il bloccaggio è funzione della coppia....e frenando gliela applichi, solo di segno diverso.
Infatti se noti indicano sempre una doppia % di bloccaggio, ed in rilascio è più alta....ovvero intervengono dopo


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 25, 2008, 14:56:20 pm
Citato da: TonyH su Aprile 25, 2008, 14:40:28 pm
Perchè il bloccaggio è funzione della coppia....e frenando gliela applichi, solo di segno diverso.
Infatti se noti indicano sempre una doppia % di bloccaggio, ed in rilascio è più alta....ovvero intervengono dopo


ma la coppia non si applica solo quando c'è differenza di giri tra le ruote,oltre un certo limite?


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: TonyH su Aprile 25, 2008, 17:58:07 pm
Citato da: vatanen su Aprile 25, 2008, 14:56:20 pm
ma la coppia non si applica solo quando c'è differenza di giri tra le ruote,oltre un certo limite?


Intendi il bloccaggio o proprio la coppia che arriva al differenziale?
Perchè il differenziale trasmette/riceve sempre coppia.....
Il bloccaggio avviene appunto oltre una certa % di differenza di coppia tra entata e uscita.


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: saturn_v su Aprile 25, 2008, 19:49:59 pm

Eviterei dimenzionare un "limite" per TA fissato arbitrariamente a 240 CV e dintorni..

Da 5 anni guido una TA da oltre 280 CV con un'ottimo comportamento stradale e ci sono TA da oltre 300 CV con V-8

Il limite e' semmai nel rapporto peso-potenza piu' che nella cavalleria assoluta...

Diciamo che per berline di dimensioni medio-grandi (diciamo circa 4,8 di lunghetta per 1.8 di larghezza) e pesi intorno ai 1400-1500 kg i "limite di buona guidabilita'" attualmente e' intorno ai 300 CV (presupponendo sospensioni, geometria dello sterzo e distribuzione dei pesi ottimizzati come si deve) e si cerca sempre di "rosicchiare" un po di piu'...

La nuova Nissan Maxima in arrivo in estate dovrebbe sfiorare i 320 CV....comunque il ritorno alla TP per l'alto di gamma, tra molti marchi che si erano "convertiti" alla TA, e' ormai un fatto assodato...


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: vatanen su Aprile 26, 2008, 00:48:03 am
Citato da: saturn_v su Aprile 25, 2008, 19:49:59 pm
Eviterei dimenzionare un "limite" per TA fissato arbitrariamente a 240 CV e dintorni..

Da 5 anni guido una TA da oltre 280 CV con un'ottimo comportamento stradale e ci sono TA da oltre 300 CV con V-8

Il limite e' semmai nel rapporto peso-potenza piu' che nella cavalleria assoluta...

Diciamo che per berline di dimensioni medio-grandi (diciamo circa 4,8 di lunghetta per 1.8 di larghezza) e pesi intorno ai 1400-1500 kg i "limite di buona guidabilita'" attualmente e' intorno ai 300 CV (presupponendo sospensioni, geometria dello sterzo e distribuzione dei pesi ottimizzati come si deve) e si cerca sempre di "rosicchiare" un po di piu'...

La nuova Nissan Maxima in arrivo in estate dovrebbe sfiorare i 320 CV....comunque il ritorno alla TP per l'alto di gamma, tra molti marchi che si erano "convertiti" alla TA, e' ormai un fatto assodato...


320 cv sui semiassi davanti,voglio proprio vederli. ;D

la ta per queste auto non è scelta tecnica o funzionale,ma esclusivamente economica.io sono per le TA,ma solo per auto compatte o medie,dove ingombri,pesi e costi delle tp sono difficilmente compatibili con l'auto e relativo target....per esempio trovo che la bmw serie 1 non abbia senso di esistere come tp,e la versione più spinta,per quanto ho letto non va certo meglio di una ta. ;)


Titolo: Re: guidabilità con trazione anteriore
Post di: Prozac87 su Aprile 26, 2008, 14:10:05 pm
ho provato la 130..va facilmente in sovrasterzo,ma non sono sicuro se sia meglio che un veicolo vada in sottosterzo o sovrasterzo..


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