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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: vatanen su Marzo 17, 2008, 16:34:21 pm



Titolo: civic type-r
Post di: vatanen su Marzo 17, 2008, 16:34:21 pm
Son riuscito finalmente a provare la civic type-r,auto che mi ha incuriosito all'uscita e che ho avuto modo di saggiare nelle versione 1.8 e 2.2 prima d'oggi.


l'estetica è opinabile,a me piace molto,è forse l'unica auto 3 volumi oltre alla clio rs e alla mini,che trovo attraente,specie in questa colorazione rossa!
internamente trovo sia sportiva,accogliente e dalla buona posizione di guida.è inoltre spaziosa e fruibile per essere una sportiva.

della posizione di guida a parte il sedile un pò in alto il resto è tutto dove deve stare,tranne forse il tachimetro digitale,che con la posizione di guida che piace a me,è coperto dalla corona.


una volta al volante mi trovo subito bene,il motore è pronto già dai bassi e tira le corte marce come niente....ai medi ha tanta spinta e nessun buco,tanto che spesso mi vien da cambiare presto e mi ritrovo comunque una spinta più che buona.è un'auto facile sulle prime,lo sterzo è preciso e fedele,i freni ci sono il motore non richiede peripezie con le cambiate per aver spinta....andando a ritmo medio,mi sembra di averla sempre guidata.

iniziando a spingere vien fuori un carattere diverso,i freni sono si prontissimi,ma arrivano subito ad attivare l'abs,l'auto si scarica molto dietro ma il rallentamento è inferiore alle aspettative.lo sterzo preciso e duro,è fin troppo pronto per quella che è un'auto pesante e abbastanza inerte....una volta in appoggio si governa bene,ma tocca restare a gas mollato più di quanto mi piace per farla appoggiare....la tenuta è tanta e senza incertezze,e il vsa sempre pronto ad aiutare è utile secondo me.è infatti un telaio bilanciato in condizioni medie,ma che se spinto in frenata tende a comportarsi in modo anomalo,tanto che in un paio di curve,non ho capito se è intervenuto o meno il sistema visto un bizzarro senso di equilibrio precario avvertito in alcune curve al centro.
nel complesso è da capire per sfruttarla,avrei bisogno di una strada di montagna o una pista,per conoscerla e giudicarla veramente.diciamo che non mi ha entusiasmato,non ti rende partecipe di quel che accade.


il motore è croce e delizia....bello il rumore e il carattere,l'entrata in funzione del vtec da per qualche secondo,un senso di onnipotenza.l'accelerazione è giusta(nulla di esaltante),ma il motore bene o male ha molto campo di utilizzo quindi è senz'altro godibile.i sorpassi sono solo questione di istanti.....

quello che invece non mi è piaciuto è il motore fuori dalle curve,è vuoto...non tira,non aiuta a finire la curva.se si esce a ruote appena più sterzate del dovuto si resta fermi,occorre farla scorrere molto e cercare traiettorie quasi da kart....di fatto mi ha deluso questa caratteristica.da un 2000 da 8000 rpm non mi aspettavo certo la schiena di un turbo,ma neanche di sentire solo un gran rumore e poca sostanza,la cosa è tanto più amplificata quanto è basso il rapporto.è forse meglio far una curva con marcia lunga al limite della fasatura,che non col motore a 7000 che non ti tira fuori,e ora che inizia a spingere sei già a limitatore....appena fuori dalla curva,lasciando sfogo alla progressione la situazione migliora e la velocità cresce con decisione.


nel complesso per dare un giudizio finale,direi che è solo buono....divertente per tutti,ma non esaltante per chi ha qualche pretesa in più.non ho provato la vecchia civic,ma visto quanto piaceva a tutti,anche in pista,direi che questa non può essere di pari livello,e purtroppo ogni mio riferimento sportivo è relativo ad auto del decennio passato,auto più maschie,che si guidavano e sentivano molto di più.
nel complesso penso che non valga i 31.000 euro,sicuramente vale i 19.000 che ha sganciato il mio amico per soli 12.000 km di utilizzo. ;)

mi riservo ulteriori commenti e una eventuale rivalutazione,dopo una prossima prova in montagna,vedremo se nelle stradine strette piuttosto che le vie di campagna,le sensazioni cambieranno. ;)


Titolo: Re: civic type-r
Post di: fataturbina su Marzo 17, 2008, 17:03:10 pm
3volumi??
hai provato quella d'importazione, a 4 porte, con la guida a destra, da 33mila euriiiii???

o è una svista??

la CTR italiana è 2volumi 3porte.

penso che per l'adrenalina non rimanga che la vecchia ITR, che fa giusto 10anni dall'ingresso sul nostro mercato.
che bei tempi!!!


Titolo: Re: civic type-r
Post di: vatanen su Marzo 17, 2008, 17:04:57 pm
Citato da: fataturbina su Marzo 17, 2008, 17:03:10 pm
3volumi??
hai provato quella d'importazione, a 4 porte, con la guida a destra, da 33mila euriiiii???

o è una svista??

la CTR italiana è 2volumi 3porte.

penso che per l'adrenalina non rimanga che la vecchia ITR, che fa giusto 10anni dall'ingresso sul nostro mercato.
che bei tempi!!!


si,una pesante svista. ;)


Titolo: Re: civic type-r
Post di: Lupo su Marzo 17, 2008, 20:26:20 pm
Mi spieghi meglio la storia del motore? A 7k rpm non ti tira fuori dalle curve?!


Titolo: Re: civic type-r
Post di: vatanen su Marzo 18, 2008, 05:10:02 am
Citato da: Lupo su Marzo 17, 2008, 20:26:20 pm
Mi spieghi meglio la storia del motore? A 7k rpm non ti tira fuori dalle curve?!


esatto...se ti trovi verso i 5500-6000 ha una bella progressione che ti aiuta a uscire dalla curva....se invece sei più su di giri,appunto verso i 7000 non riprende a dover,come se la centralina fosse tarata per una risposta dolce riaprendo a quel regime.

per me non è un peccato veniale,a me piace guidare con il rapporto lungo senza freno motore,però in effetti può essere un handicap nello stretto quando si usa sempre la stessa marcia per risparmiar cambiate.


un motore perfetto per gli spari,troppo addolcito nel carattere per la guida sportiva.tanto per intenderci,non è una 205 1.3! 8)


Titolo: Re: civic type-r
Post di: &re@ su Marzo 18, 2008, 09:03:05 am
Citato da: vatanen su Marzo 18, 2008, 05:10:02 am
un motore perfetto per gli spari,troppo addolcito nel carattere per la guida sportiva.tanto per intenderci,non è una 205 1.3! 8)

Sarà un 1.6 allora, la mia fa così fra 3000 e 5000 più o meno :(
Solo che questa c'ha quasi il doppio dei cavalli.


Titolo: Re: civic type-r
Post di: kaos su Marzo 18, 2008, 10:13:50 am
in tutte le prove han sempre detto che è una buona macchina ma.....non mantiene il livello di guida sportiva del modello (dei modelli) precedenti.....peccato, un'altra sportivetta persa per strada.


Titolo: Re: civic type-r
Post di: vatanen su Marzo 18, 2008, 13:06:31 pm
Citato da: kaos su Marzo 18, 2008, 10:13:50 am
in tutte le prove han sempre detto che è una buona macchina ma.....non mantiene il livello di guida sportiva del modello (dei modelli) precedenti.....peccato, un'altra sportivetta persa per strada.


purtroppo le altre non le ho provate,tranne l'integra ma troppi anni fa....visto l'entusiasmo che le altre suscitavano in tutti,e la freddezza che ha invece accolto questa,devo proprio pensare che le riviste abbiano visto giusto.

e dire che per assurdo,la 2.2 ictdi e la 1.8 benza mi erano piaciute. :o


Titolo: Re: civic type-r
Post di: kaos su Marzo 18, 2008, 13:37:18 pm
Citato da: vatanen su Marzo 18, 2008, 13:06:31 pm
purtroppo le altre non le ho provate,tranne l'integra ma troppi anni fa....visto l'entusiasmo che le altre suscitavano in tutti,e la freddezza che ha invece accolto questa,devo proprio pensare che le riviste abbiano visto giusto.

e dire che per assurdo,la 2.2 ictdi e la 1.8 benza mi erano piaciute. :o


probabilmente nella loro categoria non sono niente male.....ma la Type-R deve essere ben altra cosa e chi segue il settore si aspetta altro.


Titolo: Re: civic type-r
Post di: Lupo su Marzo 18, 2008, 14:35:24 pm
Citato da: vatanen su Marzo 18, 2008, 13:06:31 pm
purtroppo le altre non le ho provate,tranne l'integra ma troppi anni fa....visto l'entusiasmo che le altre suscitavano in tutti,e la freddezza che ha invece accolto questa,devo proprio pensare che le riviste abbiano visto giusto.

e dire che per assurdo,la 2.2 ictdi e la 1.8 benza mi erano piaciute. :o

Beh, è logico...con la 2.2 e la 1.8 il paragone è con la 1.6 v-tec della tua morosa, mentre quando provi la Type-r inconciamente la paragoni al 306... ;) O magari provato in pista la CTR fa un altro effetto!


Titolo: Re: civic type-r
Post di: vatanen su Marzo 18, 2008, 15:07:26 pm
Citato da: Lupo su Marzo 18, 2008, 14:35:24 pm
Beh, è logico...con la 2.2 e la 1.8 il paragone è con la 1.6 v-tec della tua morosa, mentre quando provi la Type-r inconciamente la paragoni al 306... ;) O magari provato in pista la CTR fa un altro effetto!


esatto,nel loro contesto la 2.2 e la 1.8 vanno bene....dalla civic type-r ti aspetti qualcosa di estremo...e invece l'assetto è quello delle altre più duro,e il motore va si forte,gira e urla,ma non quanto 200 cv a 7800 giri farebbero pensare...


Titolo: Re: civic type-r
Post di: kaos su Marzo 18, 2008, 15:09:09 pm
Citato da: vatanen su Marzo 18, 2008, 15:07:26 pm
esatto,nel loro contesto la 2.2 e la 1.8 vanno bene....dalla civic type-r ti aspetti qualcosa di estremo...e invece l'assetto è quello delle altre più duro,e il motore va si forte,gira e urla,ma non quanto 200 cv a 7800 giri farebbero pensare...


meglio 200 cv a 6500 giri....con un turbo
:P ;D


Titolo: Re: civic type-r
Post di: Lupo su Marzo 18, 2008, 15:10:42 pm
Citato da: kaos su Marzo 18, 2008, 15:09:09 pm
meglio 200 cv a 6500 giri....con un turbo
:P ;D

Meglio così, purtroppo, considerata la massa che si deve portare dietro la CTR e ogni media odierna...


Titolo: Re: civic type-r
Post di: vatanen su Marzo 18, 2008, 15:12:37 pm
Citato da: kaos su Marzo 18, 2008, 15:09:09 pm
meglio 200 cv a 6500 giri....con un turbo
:P ;D


quando mi fai provare te lo dico. ;D


Titolo: Re: civic type-r
Post di: kaos su Marzo 18, 2008, 15:13:23 pm
Citato da: vatanen su Marzo 18, 2008, 15:12:37 pm
quando mi fai provare te lo dico. ;D


co' u chezz
;D :P


Titolo: Re: civic type-r
Post di: claudio53 su Marzo 18, 2008, 15:15:26 pm
Citato da: kaos su Marzo 18, 2008, 15:09:09 pm
meglio 200 cv a 6500 giri....con un turbo
:P ;D


Questione di gusti, credo. C'è a chi piace l'allungo ...


Titolo: Re: civic type-r
Post di: fataturbina su Marzo 18, 2008, 17:44:18 pm
tra le medie "pompate" nipponiche ora come ora prenderei la Mazda 3 MPS.
potenza e coppia e bla bla e non costa nemmeno tanto.

però come allunga il VTEC....

io ho un amico che possedeva la Civic VTi del 1992, quella bella 1600 da 160Cv.
dopo anni la cambiò con la Leon Cupra R (210Cv).
provai la Seat assieme a lui, era devastante in tenuta, trazione, velocità di percorrenza delle curve, spinta fuori dalle stesse.

però da guidare, cito l'amico "va come un turbodiesel: non hai quel picco oltre cui senti l'azione del VTEC,  l'urlo rabbioso del motore, non avverti una variazione nella spinta....".

una MPS sarebbe uguale. va come un missile, in ripresa, ora che un Type R prenda i giri, tu sei già a prenderti un camogli...ma non dà l'emozione intensa dell'allungo.
tocca prendere un'M3 per avere botte piena e moglie ubriaca



Titolo: Re: civic type-r
Post di: vatanen su Marzo 18, 2008, 18:31:53 pm
il 1600 della civic,o il 1.8 dell'integra avevano un carattere ben più marcato.l'integra andava di più e anche parecchio,con 10 cv in meno ma 1000 giri in più e marce infinitamente lunghe,che ti tenevano in estasi per parecchi secondi.

con questa civic senti l'entrata di coppia bene,poi c'è solo il rumore a farti capire che stai andando forte(mi piacerebbe vedere i tempi però)....


Titolo: Re: civic type-r
Post di: vatanen su Maggio 18, 2008, 21:06:08 pm
ho avuto modo di riprovare la stessa auto in montagna questo sabato.strada che conosco perfettamente e in discesa.

direi che la valutazione cresce e di molto in questi frangenti,ho avuto modo di prendere molta più confidenza e capire come le piace essere guidata.

l'entrata di curva mi ha convinto parecchio,veloce e sopratutto molto precisa,trova subito l'appoggio ed è molto stabile.le curve passano velocemente e senza incertezze.lo sterzo se bello caricato in frenata è piuttosto comunicativo,mi piacerebbe più duro ma per essere un elettrico è ok.


i problemi più grossi iniziano nel momento di dar gas,il gas elettronico è smisuratamente reattivo nel primo millimetro,l'anteriore si scarica velocemente e da li parte facilmente il sottosterzo.non si può rilasciare i freni e parzializzare il gas per stabilizzarla,nei curvoni è un pò complessa....io ho risolto il problema tenendo i freni premuti molto a lungo,forte sino alla corda,così facendo il retro segue meglio,l'anteriore è preciso ancor più,ma sopratutto si può dar gas a ruote dritte.il motore accelera bene,ma le marce son corte ed è difficile sfruttare il motore oltre i 5000 giri,molto reattivo al gas e costringe a cambiate molto frequenti,nonchè a decisi scossoni.vista anche la discesa preferivo usare una marcia in più e tenere il motore a cavallo del cambio fasatura,comunque veloce ma molto più trattabile.in salita probabilmente è necessaria la marcia in meno e occorre certamente più malizia e abitudine all'erogazione.del controllo di stabilità e trazione non c'è traccia,mai intervenuti neppure dopo qualche istante di perdita di aderenza.

i freni non sono il massimo per forza,ma sopratutto per fading,dopo 15 km di discesa han mollato,colpa delle pastiglie o dischi,la leva è rimasta corta e dura,ma gl ispazi si sono allungati e l'odore di pastiglie in abitacolo non han lasciato dubbi.


nel complesso l'auto si guida molto bene,è facile,migliorabile in frenatura degli ammo per dar meno beccheggio e nei freni per una maggior sicurezza.un'auto comunque troppo accessoriata,pesante e facile per essere una type-r,ma un'ottimo 2000 per divertirsi a sentire gli 8000 giri,e per far qualche curvetta ogni tanto.


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