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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: tonyrigo su Settembre 18, 2007, 15:24:01 pm



Titolo: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: tonyrigo su Settembre 18, 2007, 15:24:01 pm
Caro MIKI BIASION,

che non credo Tu sia quello dei "miei tempi",
il problema non è l'elettronica,
che tanto si può sempre staccare,
non sono i cambi elettroattuati,
che vanno benissimo a patto che si possa usare anche la frizione (per salvarsi in corner in situazioni di emergenza).

Il problema è che oramai le vetture, anche se supersportive, sono fatte per essere guidate da tutte.

E vi garantisco io , che ho una di quelle, non è da tutti, anzi è da galera venderle a tutti.


Titolo: Re: Miki Biasion
Post di: &re@ su Settembre 18, 2007, 15:26:34 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 18, 2007, 15:24:01 pm
E vi garantisco io , che ho una di quelle, non è da tutti, anzi è da galera venderle a tutti.

Eh, vabbè, se stiamo a pensare a tutte le robe che vendono e sono potenzialmente "da galera" non ne usciamo più...

(comunque, per un discorso del genere, forse è meglio che apriamo un 3ed apposta ;D ).


Titolo: Re: Miki Biasion
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 17:21:07 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: &re@ su Settembre 18, 2007, 17:24:51 pm
Citato da: Losna su Settembre 18, 2007, 17:21:07 pm
Approposito, A%&@, se ti va apri pure sto thread, potrebbe essere interessante...

Eccoci ;)

(sull'argomento, sono della tua stessa idea)


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Luca610 su Settembre 18, 2007, 21:14:55 pm
Ma la vette ce l'ha i controlli, no? Che soglia d'intervento hanno? Permettono lo stesso di farti male vero?

Poi M5 a prova di pirla... mah... 500 cv non so se possano mai essere a prova di pirla, in qualsiasi salsa.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 18, 2007, 21:56:35 pm
Noo, questo era un argomento perfetto per il mio thread... e l'avete tirato via :'( :'( :'(

Comunque no, non sono quello "dei tuoi tempi", semplice appassionato che è cresciuto con il mito della Deltona ;)

Quanto al tuo intervento, direi che hai abbastanza ragione, i controlli di guida servono a rendere "facile" qualsiasi auto, cioè esser guidata senza problemi anche da chi non è molto "pratico". Io comunque, parlando di cambi ed elettronica, mi riferivo al puro piacere di guidare senza niente "in mezzo"


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Luca610 su Settembre 18, 2007, 22:50:32 pm
Miki, se non ti fosse ancora capitato di provare un'auto simile, soprattutto in senso "elettronico", dovrei farti fare un giro sulla mia... secondo me cambieresti idea.  ;D

Su alcune auto l'elettronica rompe proprio il caxxo. Toglie tutto il divertimento. Sulla mia, non dico che lo aumenta ma quasi. Ti da libertà, e non poca, ma ti garantisce dalla situazioni che per saper gestire dovresti già essere munito di abbondante pelo sullo stomaco.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: am1 su Settembre 18, 2007, 23:10:03 pm
quoto il luca, ma miki è troppo convinto, quindi tanto vale che non gliela faccia provare! ;D


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 18, 2007, 23:16:21 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 18, 2007, 23:10:03 pm
quoto il luca, ma miki è troppo convinto, quindi tanto vale che non gliela faccia provare! ;D


L'ultima volta ho provato con il DSC della 535d e devo dire che, da inserito, non garantisce molto margine :-\ Devo ancora provare il PSM, ma tu non passi mai da Cagliari...  :P


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: am1 su Settembre 18, 2007, 23:17:53 pm
io ti ho parlato di quello che ho provato, al differenza fra Cayman/boxster e Z4M... provati bene, c'è la differenza che passa fra il giorno e la notte, fra il divertirsi e il rompersi i maroni ad ogni curva... quindi ci credo che quello della 535 non ti ha soddisfatto e in quel caso sono d'accordo con te!


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 18, 2007, 23:25:46 pm
Eh lo so, ma io mi faccio troppi problemi quando penso a queste cose :-[


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: vatanen su Settembre 18, 2007, 23:38:21 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 18, 2007, 23:10:03 pm
quoto il luca, ma miki è troppo convinto, quindi tanto vale che non gliela faccia provare! ;D


io ho provato la cayman del jagguaro e posso dire che lascia un buon margine di divertimento,ben al di sopra del comune concetto di velocità per strada....poi chiaro che se uno per sentirsi pilota deve intraversarsi ai 40 all'ora in un curvone da 130,un'auto assistita non è divertente. ;D


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: click su Settembre 18, 2007, 23:44:25 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 18, 2007, 15:24:01 pm
Il problema è che oramai le vetture, anche se supersportive, sono fatte per essere guidate da tutte.

E vi garantisco io , che ho una di quelle, non è da tutti, anzi è da galera venderle a tutti.


Ma per piacere, oggi tirare con un 430 è immensamente più facile che farlo con un 348 dell'epoca che fù!! E allora dovevano andare in galera 15 anni fà!


Di auto stradali pronto pista veramente da pelo sullo stomaco non ne esistono e forse non ne sono mai esisitite (escluso westfiel e stravaganze varie).

Idem per il corvettone che in pista come saprai ha bisogno di angoli e ammo diversi!! Oltre ad una dieta dimagrante ferrea!!


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Luca610 su Settembre 18, 2007, 23:52:20 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 18, 2007, 23:16:21 pm
L'ultima volta ho provato con il DSC della 535d e devo dire che, da inserito, non garantisce molto margine :-\ Devo ancora provare il PSM, ma tu non passi mai da Cagliari...  :P


Il DSC è il tipico esempio di sistema che scassa il caxxo.

Se proprio non trovi una porca però, trova una 147... non è proprio la stessa cosa, parlando naturalmente di elettronica, ma siamo già su livelli di divertimento "permesso".


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: vatanen su Settembre 18, 2007, 23:54:43 pm
Citato da: Dogui su Settembre 18, 2007, 23:44:25 pm
Ma per piacere, oggi tirare con un 430 è immensamente più facile che farlo con un 348 dell'epoca che fù!! E allora dovevano andare in galera 15 anni fà!


Di auto stradali pronto pista veramente da pelo sullo stomaco non ne esistono e forse non ne sono mai esisitite (escluso westfiel e stravaganze varie).

Idem per il corvettone che in pista come saprai ha bisogno di angoli e ammo diversi!! Oltre ad una dieta dimagrante ferrea!!



qualsiasi mezzo ha bisogno di assetti appossiti per la pista,anzi assetti appositi per ogni pista....ma siccome non sono tutti fulminati come te,invece di leggere cazzate sui forum e basta,la gente ci guida in pista...e una corvette anche originale,è un gran bel mezzo da usare in pista o in montagna,senza bisogno di farsi tante pippe sugli angoli.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 09:07:06 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 18, 2007, 21:56:35 pm
Noo, questo era un argomento perfetto per il mio thread... e l'avete tirato via :'( :'( :'(

Beh, così è anche più evidente, e nel tuo 3ed c'è il link, meglio di così... ;)


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:00:00 am
Citato da: Luca610 su Settembre 18, 2007, 23:52:20 pm
Il DSC è il tipico esempio di sistema che scassa il caxxo.

Se proprio non trovi una porca però, trova una 147... non è proprio la stessa cosa, parlando naturalmente di elettronica, ma siamo già su livelli di divertimento "permesso".


Si si ci credo, io però sono fissato anche a livello "filosofico". L'esp in se mi sta benissimo, capita a tutti di guidare di notte in mezzo a un temporale, però vorrei che il sistema fosse sempre disinseribile. Volendo, i nuovi DSC non sembrano male, visto che passano attraverso tre livelli: on, permissivo, staccato.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: am1 su Settembre 19, 2007, 11:02:01 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:00:00 am
Si si ci credo, io però sono fissato anche a livello "filosofico". L'esp in se mi sta benissimo, capita a tutti di guidare di notte in mezzo a un temporale, però vorrei che il sistema fosse sempre disinseribile. Volendo, i nuovi DSC non sembrano male, visto che passano attraverso tre livelli: on, permissivo, staccato.


esatto, tra l'altro non capisco sta cocciutaggine dei costruittori.. visto che con l'elettronica si può fare tutto, almeno la mettano al servizio del cliente ;D è tutto software, manco devono aggiungere pezzi...  il manettino della ferrari è il migliore, pecato che ci devo comprare attorno una macchina da 200.000 euro :P


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:03:45 am
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2007, 11:02:01 am
esatto, tra l'altro non capisco sta cocciutaggine dei costruittori.. visto che con l'elettronica si può fare tutto, almeno la mettano al servizio del cliente ;D è tutto software, manco devono aggiungere pezzi...  il manettino della ferrari è il migliore, pecato che ci devo mettere attorno una macchina da 200.000 euro :P

IMHO lo fanno per evitare grane in caso di incidenti con i distemi disinseriti e cliente spaccamaroni che si lamenta perché la macchina non li ha reinseriti da sola...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:04:07 am
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2007, 11:02:01 am
esatto, tra l'altro non capisco sta cocciutaggine dei costruittori.. visto che con l'elettronica si può fare tutto, almeno la mettano al servizio del cliente ;D è tutto software, manco devono aggiungere pezzi...  il manettino della ferrari è il migliore, pecato che ci devo comprare attorno una macchina da 200.000 euro :P


Ma non va bene neanche quello, visto che sopra i 150 all'ora di inserisce nuovamente :D Ma sarà così su tutti i modelli?


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:04:21 am
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2007, 09:07:06 am
Beh, così è anche più evidente, e nel tuo 3ed c'è il link, meglio di così... ;)


Scherzavo  ;)


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: am1 su Settembre 19, 2007, 11:06:00 am
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:03:45 am
IMHO lo fanno per evitare grane in caso di incidenti con i distemi disinseriti e cliente spaccamaroni che si lamenta perché la macchina non li ha reinseriti da sola...


anche questo punto di vista non lo trovo del tutto assurdo... però, insomma, preferirei poter decidere...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Cizu su Settembre 19, 2007, 16:52:37 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:04:07 am
Ma non va bene neanche quello, visto che sopra i 150 all'ora di inserisce nuovamente :D Ma sarà così su tutti i modelli?


ma che cacata!


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: J. C. su Settembre 19, 2007, 16:54:24 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2007, 11:02:01 am
esatto, tra l'altro non capisco sta cocciutaggine dei costruittori.. visto che con l'elettronica si può fare tutto, almeno la mettano al servizio del cliente ;D


Oddio, anche le MB-AMG hanno l'elettronica "pro-guida" e "anti-spetascio", se non ricordo male Auto provando la prima SL55 disse chiaramente che i tempi migliori si ottenevano ad ESP inserito...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Cizu su Settembre 19, 2007, 16:56:40 pm
Citato da: J. C. su Settembre 19, 2007, 16:54:24 pm
Oddio, anche le MB-AMG hanno l'elettronica "pro-guida" e "anti-spetascio", se non ricordo male Auto provando la prima SL55 disse chiaramente che i tempi migliori si ottenevano ad ESP inserito...


te credo, oramai l'andazzo e' di fare le auto che tanto-c'e'-l'elettronica

e vai di salvatraverso!


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: J. C. su Settembre 19, 2007, 16:58:02 pm
Citato da: Cizu su Settembre 19, 2007, 16:56:40 pm
e vai di salvatraverso!


a me risulta che s'intraversino tutte quelle. Oddio, è anche vero che ad un certo punto l'ESP ri reinserisce, ma lì succede quando ti affiora la scritta "MONA" in fronte...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 19:43:42 pm
Citato da: J. C. su Settembre 19, 2007, 16:54:24 pm
Oddio, anche le MB-AMG hanno l'elettronica "pro-guida" e "anti-spetascio", se non ricordo male Auto provando la prima SL55 disse chiaramente che i tempi migliori si ottenevano ad ESP inserito...


Mi sembra molto strano, tutte le prove del genere che ho visto fino ad ora sono arrivate, al massimo, a una quasi parità, ma mai a favore dell'esp, sicuro di ricordare bene?


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: tonyrigo su Settembre 19, 2007, 19:45:03 pm
Citato da: Dogui su Settembre 18, 2007, 23:44:25 pm
Ma per piacere, oggi tirare con un 430 è immensamente più facile che farlo con un 348 dell'epoca che fù!! E allora dovevano andare in galera 15 anni fà!


Di auto stradali pronto pista veramente da pelo sullo stomaco non ne esistono e forse non ne sono mai esisitite (escluso westfiel e stravaganze varie).

Idem per il corvettone che in pista come saprai ha bisogno di angoli e ammo diversi!! Oltre ad una dieta dimagrante ferrea!!



Sicuramente il 430 è più facile del 348, che peraltro ho provato abbastanza a lungo a suo tempo, debbo dire con qualche perplessità ...

Certamente la C6 Z06 con l'elettronica inserita è "facile", solo che in poco più di 11 secondi da fermo sei a 200 e se esci da una curva a 60-70 ed hai 200 - 250 metri di allungo sei sempre a 200.
Provare per credere.

Quindi ci vuole testa.
Il pelo sullo stomaco sulla strada aperta al traffico è solo follia.

Quanto al fatto che la VETTE Z06 abbia bisogno di una dieta dimagrante direi proprio di no (anche se per me tutte le auto lo avrebbero, compresa ovviamente la VETTE), almeno rispetto alla concorrenza:
senza benzina pesa 1.370 Kg (60 - 70 meno della GALLARADO SUPERLEGGERA, si fa per dire ...) basta metterle sulla bilancia.

L'assetto poi deve essere un vero schifo:

vai qui e vedi cosa fa al NURBURGRING con le gomme run flat di serie contro le altre vetture:

http://www.fastestlaps.com/track2.html

Tra l'altro il link deriva proprio da un altro 3D di questo forum ...



Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: click su Settembre 19, 2007, 23:22:12 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 19, 2007, 19:45:03 pm
Sicuramente il 430 è più facile del 348, che peraltro ho provato abbastanza a lungo a suo tempo, debbo dire con qualche perplessità ...

Certamente la C6 Z06 con l'elettronica inserita è "facile", solo che in poco più di 11 secondi da fermo sei a 200 e se esci da una curva a 60-70 ed hai 200 - 250 metri di allungo sei sempre a 200.
Provare per credere.

Quindi ci vuole testa.
Il pelo sullo stomaco sulla strada aperta al traffico è solo follia.

Quanto al fatto che la VETTE Z06 abbia bisogno di una dieta dimagrante direi proprio di no (anche se per me tutte le auto lo avrebbero, compresa ovviamente la VETTE), almeno rispetto alla concorrenza:
senza benzina pesa 1.370 Kg (60 - 70 meno della GALLARADO SUPERLEGGERA, si fa per dire ...) basta metterle sulla bilancia.

L'assetto poi deve essere un vero schifo:

vai qui e vedi cosa fa al NURBURGRING con le gomme run flat di serie contro le altre vetture:

http://www.fastestlaps.com/track2.html

Tra l'altro il link deriva proprio da un altro 3D di questo forum ...




Personalmente dei dati sullo sparo dritto mi interesso sempre poco, in ripresa ti potrebbe dare la paga un e63 amg automatico station wagon!!
Ma un auto non si misura solo sul dritto!!

E la testa serve soprattutto per capire le condizioni di asfalto e traffico e per capire se entrare a bomba in quella curva (che poi siano i 50 km/h della punto o i 120 km/h della z06 poco cambia).

Poi sul nurburgrig (che ritengo una strada di montagna vedasi apposito thread) la z06 dia solo 3 secondi ad una vette c6 normale vecchio my non mi esalta.
Anzi dimostra che se vuoi andare forte servono angoli e gomme giuste (vedasi caso di quella macchina "media " di M3csl che strapaga la z06 stock).

RIcapitolando per me la Z06 è:

una Gran turismo comoda ma estremamente efficace come sportività , il cc è il migliore amico dell'uomo e soprattuto ha un prezzo superiteressante per quello che propone.
Non è una sportiva pura, se la cava comunque.



Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 07:36:14 am
Citato da: Dogui su Settembre 19, 2007, 23:22:12 pm
Personalmente dei dati sullo sparo dritto mi interesso sempre poco, in ripresa ti potrebbe dare la paga un e63 amg automatico station wagon!!
Ma un auto non si misura solo sul dritto!!

E la testa serve soprattutto per capire le condizioni di asfalto e traffico e per capire se entrare a bomba in quella curva (che poi siano i 50 km/h della punto o i 120 km/h della z06 poco cambia).

Poi sul nurburgrig (che ritengo una strada di montagna vedasi apposito thread) la z06 dia solo 3 secondi ad una vette c6 normale vecchio my non mi esalta.
Anzi dimostra che se vuoi andare forte servono angoli e gomme giuste (vedasi caso di quella macchina "media " di M3csl che strapaga la z06 stock).

RIcapitolando per me la Z06 è:

una Gran turismo comoda ma estremamente efficace come sportività , il cc è il migliore amico dell'uomo e soprattuto ha un prezzo superiteressante per quello che propone.
Non è una sportiva pura, se la cava comunque.




Sui tempi sul dritto siamo d'accordo che servono a poco.

Questi sono i tempi indicati nel link che ho pubblicato prima:

1. Radical SR8 6:55 Michael Vergers
2. Donkervoort D8 RS 7:18 Sport Auto
3. Radical SR3 Turbo 7:19 Phil Bennett
4. Porsche Carrera GT 7:32 Sport Auto
5. Porsche 997 GT2 7:32.00 Porsche factory claim
6. Pagani Zonda F 7:33 Sport Auto
7. Koenigsegg CCR 7:34 Sport Auto
8. Lamborghini Murcielago LP640 7:40min Giorgio Sanna
9. Porsche 997 GT3 7:42 Walter Röhrl
10. Chevrolet Corvette Z06 7:42.9 Jan Magnussen
11. Porsche 996 GT3 RS 7:43 "Motor" magazine
12. Pagani Zonda C12 S 7:44 Sport Auto
13. Aston Martin V8 Vantage N24 7:45
14. Porsche 996 GT2 7:46 Sport Auto
15. Lamborghini Gallardo Superleggera 7:46 Auto (Italy)
16. Lamborghini Murcielago LP640 7:47 Sport Auto
17. Ferrari 599 GTB Fiorano 7:47 Sport Auto
18. Porsche 997 GT3 RS 7:48 Sport Auto
19. Porsche 996 GT3 Cup 7:49 Sportauto
20. Porsche 997 Turbo 7:49.0 Walter Rohrl using Michelin Pilot Sport Cups
21. Lamborghini Murcielago 7:50 Sport Auto
22. BMW M3 CSL (E46) 7:50 Sport Auto

Mi pare che il risultato non sia male.
Come poi la M3 CSL strapaghi la Z06, mi sfugge, visto che prende 7-8 secondi al giro...

Prova poi ad andare sugli altri circuiti e vedrai che la C6 Z06 è sempre nelle posizioni di vertice.

E parliamo di una vettura di serie, con pneumatici poco performanti (RUN FLAT) quando altre tipo le GT3 o M3 CSL girano con i semi slick!

Ad ogni buon conto dei tempi sul giro a me non interessa nulla, nè interessa girare in pista.
Mi interessano le sensazioni che Ti può dare usandola come faccio io tutti i giorni per lavoro, diletto, fare la spesa, portare all'asilo la bimba, ecc.
E Ti garantisco io che di sensazione Te ne dà quante ne vuoi ed ad un prezzo ragionevole, rispetto ad altre vetture che costano da due a tre volte tanto e che poi alla fine realizzano tempi peggiori al NURB.

P.S.
Adesso ho CAPITO!!!

Hai letto in tempi della vecchia C5 Z06 che in effetti è solo 3 secondi più veloce della C6!

E' che la pensi (come molti) così male per partito preso della C6 Z06 che hai guardato le parti basse della classifica e non quelle alte (10° assoluto).


Quanto al fatto che il NURB sia una strada di montagna, ho qualche dubbio, visto che vi sono parecchi tratti anche lunghi che si percorrono a oltre 200 con un tratto dove le vetture più performanti (tra cui appunto la Z06) superano i 280 ...


Comunque ecco l'altra parte della classifica dei tempi:

23. Lamborghini Gallardo 7:52 Sport Auto
24. Mercedes SLR McLaren 7:52 Sport Auto
25. Ford GT 7:52 Sport Auto
26. Mercedes CLK DTM 7:54 Sport Auto
27. Porsche 996 GT3 7:54 Sport Auto
28. Porsche 997 Turbo 7:54 Sport Auto
29. Ferrari F430 7:55 Sport Auto
30. Porsche 996 Turbo 7:56 Sport Auto
31. Ferrari 360 CS 7:56 sport auto 02/2004
32. Chevrolet Corvette C5 Z06 7:56 John Heinricy
33. Audi RS4 7:58 Frank Stippler
34. Chevrolet Corvette C6 7:59 Motortrend
35. Lamborghini Gallardo Spyder 8:01.84 Wolfgang Kaufmann
36. Aston Martin V8 Vantage 8:03 Sport Auto
37. Porsche 911 GT3 8:03 Sport Auto
38. Lamborghini Diablo GT 8:04 Sport Auto
39. Audi R8 8:04 Sport Auto
40. RUF CTR Yellow Bird 8:05
41. Ferrari 575 Maranello 8:05 Sport Auto
42. Ferrari 550 Maranello 8:07 Sport Auto
43. BMW M6 8:07.76 Sportauto
44. Ferrari 360 Modena 8:09 Sport Auto
45. Audi RS4 8:09
46. Lamborghini Diablo 8:09 Sport Auto
47. Honda NSX-R 8:09 Sport Auto


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: click su Settembre 20, 2007, 09:06:47 am
effettivamente ho preso a riferimento la c5 z06, sorry.

Il tempo è chiaramente buono, ma come al solito i fido poco , li la guidava jan magnussen le alre chi la guidava??

Dicimo che è un ottimo segnale!

Comunque se anche tu sei un Emo come me ti consiglio una caterham o qualch inglesata simile, l'emozione che trasmette è impagabile, io ho guidato alcune supercar ma solo su strada e magari con traffico e concordo con il discorso cilindraa, la viper srt10 mi ha messo di buon uore più di un 360 ma se cerchi sensazioni imho devi andare di peso leggero uk style!


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 09:19:39 am
Vedo che tra appassionati ci si capisce!

;D :o;D

Come vedi la GT3 e le altre PORSCHE le guidava un certo ROHL...

Sono d'accordo che la leggerezza è tutto, ma non posso usare tutti i giorni una CATHERAM!

Dico solo che la Z06 è il miglior compromesso tra prezzo, prestazioni, comodità, confort e ... bagagliaio (che è davvero gigantesco e Ti consente di andare tranquillamente in vacanza).



Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: J. C. su Settembre 20, 2007, 15:00:59 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 19:43:42 pm
Mi sembra molto strano, tutte le prove del genere che ho visto fino ad ora sono arrivate, al massimo, a una quasi parità, ma mai a favore dell'esp, sicuro di ricordare bene?


sì, ricordo bene. Però c'è anche da dire una cosa: la SL R230 (quella in commercio) ha un telaio che geneticamente mal digerisce le altissime potenze (vedo lo scherzo capitato a Metcalfe con la SL65), per cui può darsi che il rendimento sia superiore con ESP "a mezzo servizio", ossia con la modalità intermedia. Però ho letto in giro che AMG sta spingendo molto su questo "ESP Sport" (come lo chiamano loro), che ti permette di intraversarti e di lavorare a favore dell'ottenimento della massima prestazione. Qualcosa riguardo questa taratura dovrebbe essere scritta in giro riguardo la nuova C63 AMG...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: click su Settembre 20, 2007, 15:08:56 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 09:19:39 am
Vedo che tra appassionati ci si capisce!

;D :o;D

Come vedi la GT3 e le altre PORSCHE le guidava un certo ROHL...

Sono d'accordo che la leggerezza è tutto, ma non posso usare tutti i giorni una CATHERAM!

Dico solo che la Z06 è il miglior compromesso tra prezzo, prestazioni, comodità, confort e ... bagagliaio (che è davvero gigantesco e Ti consente di andare tranquillamente in vacanza).




Vai ad Este a provare una exige s, per curiosità!! Anzi se vuoi vengo pure io !!  ;D


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 19:59:23 pm
Citato da: J. C. su Settembre 20, 2007, 15:00:59 pm
sì, ricordo bene. Però c'è anche da dire una cosa: la SL R230 (quella in commercio) ha un telaio che geneticamente mal digerisce le altissime potenze (vedo lo scherzo capitato a Metcalfe con la SL65), per cui può darsi che il rendimento sia superiore con ESP "a mezzo servizio", ossia con la modalità intermedia. Però ho letto in giro che AMG sta spingendo molto su questo "ESP Sport" (come lo chiamano loro), che ti permette di intraversarti e di lavorare a favore dell'ottenimento della massima prestazione. Qualcosa riguardo questa taratura dovrebbe essere scritta in giro riguardo la nuova C63 AMG...


Può darsi che sia legato al funzionamento di un differenziale simil scorrimento limitato che lavora insieme a esp e tcs. Io ricordo che hanno sempre lamentato, per le AMG dotate del motore sovralimentato (ricordo dotato di 70kgm a poco più del minimo!), l'assenza di un autobloccante, magari è dovuto a questo aspetto


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: J. C. su Settembre 20, 2007, 21:11:26 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 19:59:23 pm
Può darsi che sia legato al funzionamento di un differenziale simil scorrimento limitato che lavora insieme a esp e tcs. Io ricordo che hanno sempre lamentato, per le AMG dotate del motore sovralimentato (ricordo dotato di 70kgm a poco più del minimo!), l'assenza di un autobloccante, magari è dovuto a questo aspetto


quella di Auto aveva proprio il differenziale opzionale AMG...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 21:30:05 pm
Citato da: J. C. su Settembre 20, 2007, 21:11:26 pm
quella di Auto aveva proprio il differenziale opzionale AMG...


E allora non mi spiego la cosa, l'avranno fatta guidare a Dogui :P

p.s. Non sapevo che si potesse avere un autobloccante optioal, ma dall'inizio o si tratta di un optional recente?


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 21:38:05 pm
Citato da: Dogui su Settembre 20, 2007, 15:08:56 pm
Vai ad Este a provare una exige s, per curiosità!! Anzi se vuoi vengo pure io !!  ;D


CONFESSO,
non ho mai provato una LOTUS EXIGE, forse una qualche LOTUS (di cui non ricordo il nome) con un V6 turbo di origine FORD.
Ma posso sbagliarmi, visti gli anni passati.

E' inutile che continuamo a raccontarcela.

Sono ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CHE IL PESO, anzi la LEGGEREZZA E' TUTTO.

Solo che oggi le vetture pesano mediamente da 1,4 a 1,8 tonnellate (se va bene ...).

Quindi ...

Non voglio, e non mi interessa parlare di auto da pista, di aerei rovesciati (causa ali e/o effetto suolo), o semplicemente di kart che hanno fatto la dieta ingrassante, voglio parlare solo di auto che si usano tutti i giorni!
Come la mia.

L'ultima auto con cui ho corso nei rallies, 25 anni fa, era una SCIROCCO GTI gruppo 1.
Ebbene detta auto pesava (udite, udite ...) 760 Kg. vuoto, meno di una EXIGE (o giù di lì).

Aveva solo 130 HP, certo, ma dava emozioni.
E passava da 0 a 100 in meno di 8 secondi (ancor prima di portarla dai 110 HP di serie ai 130 - sperando li avesse), il che potrebbe far sorridere oggi, ma allora non era proprio così.

Quindi non dovete convincermi di certo con la leggerezza.

Sono passati 25 anni, sicuramente, ma oggi a 50 anni guardo al presente, ed al fatto di avere sensazioni con una vettura.
E poichè non ho tempo per averne in pista (che dalle nostre parti in Friuli sono del tutto assenti) mi limito a ripercorrere le P.S. di un tempo.
Tutto qui, senza alcuna competizione, solo per il gusto del traverso ...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: J. C. su Settembre 20, 2007, 21:53:14 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 21:30:05 pm
E allora non mi spiego la cosa, l'avranno fatta guidare a Dogui :P


Moccia, se non sbaglio. E ciò avvalorerebbe la tesi che MB intende l'elettronica come aiuto alla guida anche in caso di guida sportiva...

Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 21:30:05 pm
p.s. Non sapevo che si potesse avere un autobloccante optioal, ma dall'inizio o si tratta di un optional recente?


se non ricordo male, faceva parte di una serie ridotta di optionals "assurdi" AMG (per il costo: c'era pure il sound system da 12 sacchi), ma credo che poi DCI abbia rotto gli indugi e abbia fornito tutte le personalizzazioni compatibili con il nostro codice...



Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: J. C. su Settembre 20, 2007, 21:54:31 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 21:38:05 pm
CONFESSO,


confessa che ti senti solo, molto solo.

Una persona normale, dopo tutto quello che ti è stato detto in questo forum, non posterebbe più da un pezzo.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: click su Settembre 20, 2007, 22:03:53 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 20, 2007, 21:38:05 pm
CONFESSO,
non ho mai provato una LOTUS EXIGE, forse una qualche LOTUS (di cui non ricordo il nome) con un V6 turbo di origine FORD.
Ma posso sbagliarmi, visti gli anni passati.



Guarda che è un auto comoda, devi fare pochi sacrifici rispetto ad una corvette z06, solo meno bagagliaio.

ma se hau un grand cherokee in casa, poco conta.

Conosco medici,imprenditori , impiegati che la usano quotidianamente!!!

Te l'assicuro !



Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 22:30:06 pm
Citato da: J. C. su Settembre 20, 2007, 21:53:14 pm
Moccia, se non sbaglio. E ciò avvalorerebbe la tesi che MB intende l'elettronica come aiuto alla guida anche in caso di guida sportiva...


Ripeto, in tutte le varie prove di questo tipo che ho visto, è la prima volta che sento una cosa del genere. Il "top" l'ha forse raggiunto la Megane R26 provata proprio su Auto (se non sbaglio), con pochi decimi di differenza a favore della situazione "esp-off". Ah, non lo sto dicendo "per partito preso", è che è proprio strana la cosa.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: J. C. su Settembre 20, 2007, 22:36:51 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 22:30:06 pm
Ripeto, in tutte le varie prove di questo tipo che ho visto, è la prima volta che sento una cosa del genere. Il "top" l'ha forse raggiunto la Megane R26 provata proprio su Auto (se non sbaglio), con pochi decimi di differenza a favore della situazione "esp-off". Ah, non lo sto dicendo "per partito preso", è che è proprio strana la cosa.


dammi qualche minuto che ti cerco il numero di auto di riferimento...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: J. C. su Settembre 20, 2007, 22:39:30 pm
Citato da: J. C. su Settembre 20, 2007, 22:36:51 pm
dammi qualche minuto che ti cerco il numero di auto di riferimento...


ecco: Auto 10/94, pag. 90 e ss.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 22:41:42 pm
Citato da: J. C. su Settembre 20, 2007, 22:39:30 pm
ecco: Auto 10/94, pag. 90 e ss.


Grazie mille, ma purtroppo ho solo i fascicoli 1 e 9 del '94 :-\ Ma sei sicuro che sia la stessa versione? Non mi pare mica che ci fosse gia nel 94


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: J. C. su Settembre 20, 2007, 22:45:57 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 22:41:42 pm
Grazie mille, ma purtroppo ho solo i fascicoli 1 e 9 del '94 :-\ Ma sei sicuro che sia la stessa versione? Non mi pare mica che ci fosse gia nel 94


scusa, lapsus... :-[

è 12/2004...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 22:51:46 pm
Citato da: J. C. su Settembre 20, 2007, 22:45:57 pm
scusa, lapsus... :-[

è 12/2004...


Grazie ancora, ho appena controllato ma la raccolta "completa" arriva fino al 2003 :-\


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: J. C. su Settembre 20, 2007, 23:02:56 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 22:51:46 pm
Grazie ancora, ho appena controllato ma la raccolta "completa" arriva fino al 2003 :-\


avessi uno scanner te la girerei. Niente di così "strambo comunque": l'auto a controlli staccati tende ad essere ingestibile per una persona normale, e lo stesso pornodifferenziale fa fatica a scaricare tutti i cavalli e i kgm. Se non ho capito male (ho dato un'occhiata in fretta), le migliori prestazioni in accelerazione e la guida più redditizia in pista si ottengono con i controlli inseriti.

Questo con quella specifica versione (SL55 AMG MkI). Le MB più recenti avrebbero un'assistenza elettronica che dovrebbe avere briglie molto sciolte, e che in alcune condizioni dovrebbe fare lavori "di fino" per ottimizzare le prestazioni.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: J. C. su Settembre 20, 2007, 23:04:58 pm

ad esempio:

http://www.cardevotion.com/Article/175/Mercedes__bread_and_butter_car_gets_a_shot_of_spice_with_the_new_451_horsepower_C63_AMG.html?ref=&Page=2


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 23:06:07 pm
Non fa nulla, non preoccuparti ;) Magari, quando hai tempo e se ti va, mi farebbe piacere se riportassi il passaggio riguardo l'elettronica, giusto per curiosità. Grazie lo stesso ;)


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: J. C. su Settembre 20, 2007, 23:07:47 pm

e de che? ;)

Comunque sia, leggiti l'articolo che ho postato (dice poco, ma è qualcosa) e visita il sito AMG... 'sti crucchi si stanno dando molto da fare, e a me piace che insistano nel perseguire una filosofia tutta loro (vedi SLR).


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 23:09:06 pm
Riguardo la C63

The Electronic Stability Program ESP is specifically configured for the dynamic performance of the C63 AMG, which is the first AMG model to feature the 3-stage ESP with a Sport function. This system offers three different control settings, and is a logical further development of the AMG ESP philosophy. The ESP key in the center console enables the driver to choose between three modes - "ESP ON", "ESP SPORT" and "ESP OFF" – the currently active mode is shown in the central display of the AMG instrument cluster.

In "ESP ON" mode, the onset of handling instability leads to braking intervention at one or more of the wheels, accompanied by a reduction in engine torque. Briefly pressing the ESP key activates "ESP SPORT". In this mode the braking intervention to counter oversteer or understeer, as well as the accompanying reduction in engine torque, allows a higher dynamic threshold and, for instance, corresponding drift angles – which means that the driver of the C63 AMG benefits from considerably more active driving pleasure. ESP is restored to its normal function as soon as the brake pedal is operated.


Ricordo di aver letto che finalmente, quando si disattiva l'esp, questo rimane davvero spento, ma a leggere la frase in neretto, che tra l'altro si riferisce alla funzione sport e non off, mi viene qualche dubbio :-\


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: J. C. su Settembre 20, 2007, 23:11:35 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 23:09:06 pm
Ricordo di aver letto che finalmente, quando si disattiva l'esp, questo rimane davvero spento, ma a leggere la frase in neretto, che tra l'altro si riferisce alla funzione sport e non off, mi viene qualche dubbio :-\


Non capisco cosa ci sia di strano, non dar troppa fede ad un solo articolo o a quelli di EVO... :P ;D

Leggendo in giro, pare sia disattivabile del tutto, salvo poi tornare attivo alla prima pestata sul freno. Ma se non ricordo male, quest'ultima cosa ce l'aveva pure la 996 c4 con la prima versione del PSM...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2007, 23:14:02 pm
Citato da: J. C. su Settembre 20, 2007, 23:11:35 pm
Non capisco cosa ci sia di strano, non dar troppa fede ad un solo articolo o a quelli di EVO... :P ;D

Leggendo in giro, pare sia disattivabile del tutto, salvo poi tornare attivo alla prima pestata sul freno. Ma se non ricordo male, quest'ultima cosa ce l'aveva pure la 996 c4 con la prima versione del PSM...


C'è di strano che, al solito, se l'esp è off tale dovrebbe restare, secondo me. Comunque hai ragione riguardo la Porsche, se non erro tutte le versioni del PSM hanno questa funzione ;)


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: click su Settembre 20, 2007, 23:33:13 pm
Per tornare all'esp recentemtne lotus ha presentato il suo sistema regolabile con la manopola su vari vari setting.



The Lotus switchable Traction Control System (LTCS) works through the engine, reducing power to maintain traction; it is active above 8 km/h (5 mph) and reacts much more quickly than
many brake-based systems.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 21, 2007, 09:42:56 am
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: am1 su Settembre 21, 2007, 09:44:57 am
Citato da: Losna su Settembre 21, 2007, 09:42:56 am
SE non vado errato, la funzione di reinserimento automatico esp/porsche funziona così: SE ti trovi in una situazione in cui l'esp, nel caso fosse attivo anzichè disattivato, lavorerebbe, allora pestando sul freno si riattiva. Ciò significa che nella normale guida agonistica da pista, puoi tirare tutte le staccate che vuoi senza che l'esp si riattivi. Nel momento invece in cui ti trovi magari intraversato a metà curva, SE pesti il freno esso si riattiva. Sostanzialmente questo sistema ti permetterebbe di fare tutto quanto vuoi in termini di guida sporca e/o cattiva, salvo riattivarsi quando vi sia un chiaro segnale di emergenza/panico da parte del pilota: pestata di freno con l'auto fortemente sbilanciata. Questa manovra infatti è una manovra di emergenza e NON un semplice tentativo di recupero.
SE ciò che ho scritto è esatto, mi pare che sia un'ottima soluzione.


tutto corretto ;)
ed è questo che intendo con elettronica poco invasiva... dimmi te se - funzionando così - la puoi trovare fastidiosa..

il problema è che questo tipo di funzioni sono rare.. questa la trovi solo su porsche e forse sulle BMW M fra i duecento settaggi possibili..


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 21, 2007, 09:47:14 am
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: click su Settembre 21, 2007, 09:47:29 am
Lona , per te meglio (sportivamente e agonisticamente parlando) se il sistema agisce sui freni o sulla mappatura motore?


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 21, 2007, 09:49:40 am
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: quattroruotefan su Settembre 21, 2007, 13:06:37 pm
Citato da: tonyrigo su Settembre 18, 2007, 15:24:01 pm
Caro MIKI BIASION,



Il problema è che oramai le vetture, anche se supersportive, sono fatte per essere guidate da tutte.

E vi garantisco io , che ho una di quelle, non è da tutti, anzi è da galera venderle a tutti.


uh?

Il veicolo piu' pericoloso che conosca è la Vespa Px con cambio manuale.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 21, 2007, 14:04:36 pm
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 21, 2007, 20:29:02 pm
Citato da: Losna su Settembre 21, 2007, 09:42:56 am
SE non vado errato, la funzione di reinserimento automatico esp/porsche funziona così: SE ti trovi in una situazione in cui l'esp, nel caso fosse attivo anzichè disattivato, lavorerebbe, allora pestando sul freno si riattiva.   Ciò significa che nella normale guida agonistica da pista, puoi tirare tutte le staccate che vuoi senza che l'esp si riattivi.  Nel momento invece in cui ti trovi magari intraversato a metà curva, SE pesti il freno esso si riattiva.  Sostanzialmente questo sistema ti permetterebbe di fare tutto quanto vuoi in termini di guida sporca e/o cattiva, salvo riattivarsi quando vi sia un chiaro segnale di emergenza/panico da parte del pilota: pestata di freno con l'auto fortemente sbilanciata.  Questa manovra infatti è una manovra di emergenza e NON una semplice correzione.
SE ciò che ho scritto è esatto, mi pare che sia un'ottima soluzione.


Se non sbaglio agisce quando viene raggiunto un certo grado di imbardata, comunque si è corretto ;) Mi piacerebbe sapere che grado di imbardata considera necessario, magari sono io che lo immagino "male"


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 24, 2007, 09:34:56 am
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: tonyrigo su Settembre 24, 2007, 09:54:50 am
Mi pare una soluzione estremamente discutibile quella PORSCHE, visto che se spingi in tutte le curve hai il piede sul freno e prima pesti per bene sul freno ad ogni staccata.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: &re@ su Settembre 24, 2007, 09:57:13 am
Sì, ma da quello che si capisce, interviene se la macchina sbanda E POI il guidatore pesta sul freno, mica se frena e basta...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: tonyrigo su Settembre 24, 2007, 10:02:50 am
Appunto!

Quando spingi sei sempre li che controlli l'imbardata con freno (di sinistro) e acceleratore, se poi ci si mette anche l'ESP che interviene da solo è un disastro (sotto il profilo del divertimento)!


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: &re@ su Settembre 24, 2007, 10:06:56 am
Sì, ma se è furbo interverrà solo oltre una certa soglia di imbardata, no?


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 24, 2007, 10:18:37 am
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 24, 2007, 10:22:59 am
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: tonyrigo su Settembre 24, 2007, 10:59:43 am
Citato da: Losna su Settembre 24, 2007, 10:18:37 am
dritto-curva-dritto

dritto - gas pieno
dritto - pestone sui freni
inserimento - alleggerimento dei freni e inizio sterzata
curva - sterzata e progressiva diminuzione della frenata fino al punto di corda
corda - punto in cui la sterzata inizia a diminuire e si ricomincia a dare gas gradualmente
uscita - sterzo sempre più dritto e gas sempre più premuto

la sbandierata è probabile avvenga all'apertura del gas, da quel punto lì in avanti il freno non lo si deve più toccare.  Se lo tocchi è perchè hai incasinato le cose.


Se invece sei su venti centimetri di neve compattata, allora le cose sono profondamente diverse, la macchina giusta è una berlina 4x4 jap, oppure anche una piccola TA europea, possibilmente senza esp...  ;D


Caro LOSNA,
tutto giusto, ma ...
... Ti garantisco che nei rally si improvvisa continuamente ed è tutta una danza dei piedi, continuamente!!!

La teoria va bene in pista...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 24, 2007, 11:04:54 am
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: &re@ su Settembre 24, 2007, 11:07:01 am
Citato da: tonyrigo su Settembre 24, 2007, 10:59:43 am
La teoria va bene in pista...

E per strada, come tu ci insegni, a certi limiti sarebbe meglio non avvicinarsi. Giacché parliamo di auto stradali...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 24, 2007, 11:10:53 am
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: click su Settembre 24, 2007, 11:15:29 am
Citato da: Losna su Settembre 24, 2007, 11:10:53 am
Ed aggiungo un'altra cosa: tu hai saggiamente sottolineato che su strada andare al 100% è da folli: bene, a quel punto i piedi non dovrebbero affatto danzare sui pedali, se hai dei margini...  ;D  al massimo qualche lieve correzione, ma direi nulla di così drammatico da far intervenire l'esp dormiente di Porsche..


non concordo , su auto potenti anche una rotonda presa in allegira può richiedere correzzioni


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: &re@ su Settembre 24, 2007, 11:18:35 am
Sempre meno correzioni di quante ne richiedano il tuoi post ;D


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 24, 2007, 11:22:04 am
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: click su Settembre 24, 2007, 11:24:57 am
Citato da: Losna su Settembre 24, 2007, 11:22:04 am
correzioni o pestate sul freno?


correzzioni al volante


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: &re@ su Settembre 24, 2007, 11:25:45 am
Allora non saranno certo quelle a farti attivare un ESP...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 24, 2007, 11:29:35 am
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: click su Settembre 24, 2007, 11:29:39 am
Citato da: &re@ su Settembre 24, 2007, 11:25:45 am
Allora non saranno certo quelle a farti attivare un ESP...


se ce l'hai potrebbe intervenire ad esempio se sbandieri.

Mi risulta che funzunzioni con un accelerometro legato al sensore giri ruota...


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: &re@ su Settembre 24, 2007, 11:30:54 am
Se arrivi al punto di sbandierare, sei già in una situazione potenzialmente pericolosa su strada, allora IMHO è giusto che intervenga.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: click su Settembre 24, 2007, 11:37:37 am
Certamente su strada potrebbe essere utile, anche se su auto sportive lo preferirei sul motore e non sulla pinza.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 24, 2007, 11:42:31 am
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 24, 2007, 11:43:38 am
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: claudio53 su Settembre 24, 2007, 11:47:49 am
Citato da: Losna su Settembre 24, 2007, 11:43:38 am
il vantaggio di agire sulle pinze anzichè solo sul motore dovrebbe essere ovvio per le TA e le TP: agisce su 4 ruote e non solo su due.


Anche sulle 4x4, agendo solo sul motore non è che puoi agire selettivamente sulla  ruota che serve, a meno di differenziali evoluti come quello della Honda Legend, ma appunto anche qui siamo motore+differenziale, non solo motore.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 24, 2007, 11:52:06 am
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 24, 2007, 21:47:45 pm
Citato da: Losna su Settembre 24, 2007, 09:34:56 am
Non è tanto importante il grado di imbardata, quanto il fatto che pesti sul freno.   SE pesti sul freno in un'aimbardata, significa che hai GIA' commesso un errore notevole, quindi è opportuno che il sistema intervenga.  A quanto ricordo, ma gradirei conferma da possessori/esperti di Porsche, la sola imbardata non fa intervenire il sistema, se esso è stato disattivato.


Mi sono espresso male (tanto?), intendevo che interviene quando raggiungi un certo grado di imbardata E pesti sul freno, quest'ultimo non l'ho replicato perchè gia se ne parlava.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 25, 2007, 12:35:24 pm
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Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: am1 su Settembre 25, 2007, 13:09:58 pm
corretto, però non conosco i gradi di imbardata, credo che sia come dici tu, ne bastano anche pochi ;)


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 25, 2007, 13:35:30 pm
Citato da: Losna su Settembre 25, 2007, 12:35:24 pm
Diciamo che se PESTI sul freno, e non ti limiti ad accarezzarlo per favorire dei trasferimenti di carico eventualmente necessari, penso che il sistema legga un'EMERGENZA reinserendo l'esp anche se sei in impardata di pochi gradi, come è giusto, imho, che sia.
Questo dovrebbe essere, imho, il corretto funzionamento di un esp sportivo, ed attendo conferme che il psm funzioni così dai titolari di maggiolini schiacciati.


Si sono d'accordo, bisogna solo vedere le varie entità


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: claudio53 su Settembre 25, 2007, 13:36:54 pm
Scrivere un firmware come quello che ipotizzate voi per l'ESP, credo richiederebbe almeno 5 lustri per la messa a punto  :o


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: am1 su Settembre 25, 2007, 13:38:35 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 25, 2007, 13:36:54 pm
Scrivere un firmware come quello che ipotizzate voi per l'ESP, credo richiederebbe almeno 5 lustri per la messa a punto :o


questa è una di quelle cose che potrebbero giustificare in parte certi prezzi :P


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Miki Biasion su Settembre 25, 2007, 13:44:43 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 25, 2007, 13:36:54 pm
Scrivere un firmware come quello che ipotizzate voi per l'ESP, credo richiederebbe almeno 5 lustri per la messa a punto  :o

No sarebbe molto semplice: basterebbe poterlo disattivare totalmente. Davvero non capisco perchè non lo facciano, al momento credo che solo BMW dia un sistema totalmente disinseribile. Che poi, non lo dico per "tirarmela", se potessi permettermi una GT3 sarei il primo a investire 6-8.000€ in corsi di guida e pilotaggio.


Titolo: Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion)
Post di: Losna su Settembre 25, 2007, 13:57:44 pm
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