ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Luca610 su Agosto 14, 2007, 13:11:34 pm



Titolo: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Agosto 14, 2007, 13:11:34 pm
La 535d del mi babbo, con quasi 99.000 km di duro lavoro ultimamente non va più come una volta. In particolare sotto i 2000 giri è completamente morta, quasi come se il turbo cominciasse a spingere da questo regime e sotto riposasse bellamente. In realtà il turbetto dovrebbe attaccare a 1500 giri mi pare o giù di la... per cui mi chiedo: è possibile che il turbetto accusi un calo di rendimento? Perchè superati i 2000 giri e in particolare dopo i 3000, quando gira solo più il turbone, è tutto regolare.

Io non so se un turbocompressone può effettivamente subire un calo di rendimento continuando però a funzionare... è possibile? Proverò a far nota la questione in officina, ma già lo so che quei cani mi risponderanno che la macchina va benone...

In più anche il cambio funge un po' da cani... ma lo fa ormai da 50.000 km e siccome lo steptronic mi ha sempre fatto pettare non vorrei che fosse un funzionamento tutto suo, senza però anomalie.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: vatanen su Agosto 14, 2007, 13:14:26 pm
Citato da: Luca610 su Agosto 14, 2007, 13:11:34 pm
La 535d del mi babbo, con quasi 99.000 km di duro lavoro ultimamente non va più come una volta. In particolare sotto i 2000 giri è completamente morta, quasi come se il turbo cominciasse a spingere da questo regime e sotto riposasse bellamente. In realtà il turbetto dovrebbe attaccare a 1500 giri mi pare o giù di la... per cui mi chiedo: è possibile che il turbetto accusi un calo di rendimento? Perchè superati i 2000 giri e in particolare dopo i 3000, quando gira solo più il turbone, è tutto regolare.

Io non so se un turbocompressone può effettivamente subire un calo di rendimento continuando però a funzionare... è possibile? Proverò a far nota la questione in officina, ma già lo so che quei cani mi risponderanno che la macchina va benone...

In più anche il cambio funge un po' da cani... ma lo fa ormai da 50.000 km e siccome lo steptronic mi ha sempre fatto pettare non vorrei che fosse un funzionamento tutto suo, senza però anomalie.


può succedere eccome,anzi se già cala,io lo farei vedere prima che si rompa o che ti mangi tutto l'olio....son componenti delicati le turbine...

per curiosità,prova prima a guardare che i collettori siano integri e non sfiatino nemmeno minimamente.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Agosto 14, 2007, 15:24:45 pm
Citato da: vatanen su Agosto 14, 2007, 13:14:26 pm
può succedere eccome,anzi se già cala,io lo farei vedere prima che si rompa o che ti mangi tutto l'olio....son componenti delicati le turbine...

per curiosità,prova prima a guardare che i collettori siano integri e non sfiatino nemmeno minimamente.


Visto che l'auto deve fare il tagliando giusto adesso... la farò controllare allora. Grazie!  ;)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: pasquale83 su Agosto 14, 2007, 22:05:18 pm
ma la 535d è quella a doppia turbina (una più piccola e una più grande.... il twin-stage per intenderci) ??


può essere il controllo , o deviatore di flusso o come casso si chiama ;D
cioè quell'apparecchietto che devia il flusso dei gas di scarico da una turbina all'altra,sono aggeggini ellettronici delicati ... ::)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: click su Agosto 15, 2007, 01:22:33 am
Debimetro?


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: pasquale83 su Agosto 15, 2007, 01:57:57 am
Citato da: Dogui su Agosto 15, 2007, 01:22:33 am
Debimetro?
e perchè "sopra" dice che va bene?  :-\
il debimetro non dovrebbe limitare a tutti i regimi?


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: ChB su Agosto 15, 2007, 16:29:03 pm
Citato da: pasquale83 su Agosto 14, 2007, 22:05:18 pm
ma la 535d è quella a doppia turbina (una più piccola e una più grande.... il twin-stage per intenderci) ??


può essere il controllo , o deviatore di flusso o come casso si chiama ;D
cioè quell'apparecchietto che devia il flusso dei gas di scarico da una turbina all'altra,sono aggeggini ellettronici delicati ... ::)


A parte che sono in serie e quindi il "twn" -gemello- c'entra poco ... ma scrivere come si mangia? :P


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: pasquale83 su Agosto 15, 2007, 20:29:48 pm
Citato da: ChB su Agosto 15, 2007, 16:29:03 pm
A parte che sono in serie e quindi il "twn" -gemello- c'entra poco ... ma scrivere come si mangia? :P
ecchennesò! :-\ mattomatto che lavora in fiat ha detto che si chiama così la "doppia" sovralimentazione che usa la fiat ... che a conti fatti funziona allo stesso modo...

p.s. come si chiama quello che usa la BMW? :-\


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: mastiff su Agosto 16, 2007, 01:03:28 am
la macchina a qualcosa che non va e non è normale neppure che il cambio faccia le bizze. La nostra a 130 mila non ha alcun problema.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: ChB su Agosto 16, 2007, 13:30:53 pm
Citato da: pasquale83 su Agosto 15, 2007, 20:29:48 pm
ecchennesò! :-\ mattomatto che lavora in fiat ha detto che si chiama così la "doppia" sovralimentazione che usa la fiat ... che a conti fatti funziona allo stesso modo...

p.s. come si chiama quello che usa la BMW? :-\


Si chiama "sovralimentazione con turbine in serie" ... adesso Torino è nel Paiemont, 52 stato?


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Tarvos su Agosto 16, 2007, 13:32:01 pm
Citato da: ChB su Agosto 16, 2007, 13:30:53 pm
Si chiama "sovralimentazione con turbine in serie" ... adesso Torino è nel Paiemont, 52 stato?
;D ;D ;D ;D ;D ;D



Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: ChB su Agosto 16, 2007, 13:34:46 pm
Citato da: Tarvos su Agosto 16, 2007, 13:32:01 pm
;D ;D ;D ;D ;D ;D




Da pronunciare come si scrive 8)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Tarvos su Agosto 16, 2007, 13:37:43 pm
Citato da: ChB su Agosto 16, 2007, 13:34:46 pm
Da pronunciare come si scrive 8)
eh, ho impiegato qualche secondo, ma ce l'ho fatta ::) a capirlo  8)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Agosto 17, 2007, 13:32:06 pm
Si la 535d ha le due turbine in serie.

130 mila km e tutto ok... ma anche noi con le serie 5 3.0 litri diesel non abbiamo mai avuto problemi di sorta, ma mi sa che questa qualcosa ce l'ha. Solo che in officina sono capre... se gli porti l'auto sfasciata tutto bene, se la porti che ancora funge, ma come dire, annuncia qualche danno non sanno mai cosa fare.  :-[

Proverò lo stesso a dirlo... e mi diranno "ok, la proviamo e vediamo". E poi "guardi che va bene.. lei la usi così, se succede qualcosa la mettiamo a posto".


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2007, 14:04:36 pm
Citato da: Luca610 su Agosto 17, 2007, 13:32:06 pm
E poi "guardi che va bene.. lei la usi così, se succede qualcosa la mettiamo a posto".


Io queste frasi non le ho mai capite, che vuol dire? Se la macchina non mi da il 100% voglio che la sistemiate, non è che devo aspettare la fusione prima di riaverla in ottime condizioni :-X


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Agosto 17, 2007, 14:54:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2007, 14:04:36 pm
Io queste frasi non le ho mai capite, che vuol dire? Se la macchina non mi da il 100% voglio che la sistemiate, non è che devo aspettare la fusione prima di riaverla in ottime condizioni :-X


E' la tipica frase "commerciale", direi, più che da meccanico. Un'auto in condizioni simili, e quindi non propriamente guasta, necessita di essere controllata con attenzione e con grande perdita di tempo col rischio che alla fine non si trovi nemmeno qualcosa. Meglio quindi accontentare il cliente che ha l'auto effettivamente guasta piuttosto che perdere tempo dietro quello che intanto può camminare.

La filosofia per me è errata, però in moltissimi fanno così. Il risultato è che io viaggio con un'auto che potrebbe fermarsi da un momento all'altro.

Poi i problemi del genere sono i peggiori... perchè o si conosce l'auto veramente bene, oppure uno che ci fa hatto qualche giro ogni tanto, la prova ma non si accorge di nulla. L'unica cosa clamorosa è che in sesta sotto i 2000, ha la stessa capacità di ripresa di un 1.1 a benzina, il che per un 3.0 litri con 560 Nm non è propriamente normale.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2007, 15:00:23 pm
Il problema è che i meccanici capaci iniziano a scarseggiare, al giorno d'oggi vanno sempre e solo di autodiagnosi elettronica, se il responso è negativo, per loro è sempre tutto ok :-X


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Agosto 17, 2007, 15:04:45 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2007, 15:00:23 pm
Il problema è che i meccanici capaci iniziano a scarseggiare, al giorno d'oggi vanno sempre e solo di autodiagnosi elettronica, se il responso è negativo, per loro è sempre tutto ok :-X


Si ma caxxo, io vedo gente che avrà 60 anni e che lavora da 40... non credo siano tutte capre, io non so il vero motivo, fatto sta che l'assistenza di rado è veramente efficace. Proprio come insegna il JIT... come no!  ;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2007, 15:10:13 pm
Citato da: Luca610 su Agosto 17, 2007, 15:04:45 pm
Si ma caxxo, io vedo gente che avrà 60 anni e che lavora da 40... non credo siano tutte capre, io non so il vero motivo, fatto sta che l'assistenza di rado è veramente efficace. Proprio come insegna il JIT... come no!  ;D


Non ho idea di cosa sia il JIT, ma concordo sull'efficienza della assistenza. Io avevo problemi in accelerazione, l'assistenza sosteneva che non ci fosse alcun problema, manco si sono degnati di provare l'auto... :-X


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: ChB su Agosto 17, 2007, 15:15:56 pm
L'unico problema di "cerca che risolviamo" è stato con i braccetti della prima A4 -cambiati comunque in garanzia, quando non c'era ancora richiamo e dopo 2 anni dalla scadenza della stessa garanzia del veicolo. Ma di questo mi avevano avvisato: la mia era "vecchia" e quindi non cambiavano tutto d'ufficio ma pezzo per pezzo spedendo il pezzo sostituito in Germania.

Per il resto, sempre messo le mani e se non sapeva uno chiedeva all'altro ... morale, entravo con il problemino e uscivo con l'auto a posto ... a parte che ho avuto piccoli problemi ... poi si dice, neh 8)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Agosto 17, 2007, 15:20:03 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2007, 15:10:13 pm
Non ho idea di cosa sia il JIT, ma concordo sull'efficienza della assistenza. Io avevo problemi in accelerazione, l'assistenza sosteneva che non ci fosse alcun problema, manco si sono degnati di provare l'auto... :-X


Non sei un ing meccanico anche tu? Figurati se non ti hanno parlato di Just in time...  ;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Agosto 17, 2007, 15:20:55 pm
Citato da: ChB su Agosto 17, 2007, 15:15:56 pm
L'unico problema di "cerca che risolviamo" è stato con i braccetti della prima A4 -cambiati comunque in garanzia, quando non c'era ancora richiamo e dopo 2 anni dalla scadenza della stessa garanzia del veicolo. Ma di questo mi avevano avvisato: la mia era "vecchia" e quindi non cambiavano tutto d'ufficio ma pezzo per pezzo spedendo il pezzo sostituito in Germania.

Per il resto, sempre messo le mani e se non sapeva uno chiedeva all'altro ... morale, entravo con il problemino e uscivo con l'auto a posto ... a parte che ho avuto piccoli problemi ... poi si dice, neh 8)


Bah, io in linea di massima mi trovo bene per un primo periodo... poi peggiorano tutti, non so perchè.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2007, 15:38:16 pm
Citato da: Luca610 su Agosto 17, 2007, 15:20:03 pm
Non sei un ing meccanico anche tu? Figurati se non ti hanno parlato di Just in time...  ;D


Si ma non sono ancora ing e di JIT ancora non me ne hanno parlato :-[


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Agosto 17, 2007, 17:12:58 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2007, 15:38:16 pm
Si ma non sono ancora ing e di JIT ancora non me ne hanno parlato :-[


Ma a che anno sei?


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2007, 17:14:38 pm
Citato da: Luca610 su Agosto 17, 2007, 17:12:58 pm
Ma a che anno sei?


Devo fare il 3°


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Agosto 17, 2007, 17:19:22 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2007, 17:14:38 pm
Devo fare il 3°


E allora ad occhio e croce tra non molto saprai di cosa parlo, anche se la vera e propria logistica la tratti nella specialistica. Mi raccomando, voti alti... son cacate rispetto alle materie specifiche d'indirizzo.  ;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2007, 17:21:53 pm
Citato da: Luca610 su Agosto 17, 2007, 17:19:22 pm
E allora ad occhio e croce tra non molto saprai di cosa parlo, anche se la vera e propria logistica la tratti nella specialistica. Mi raccomando, voti alti... son cacate rispetto alle materie specifiche d'indirizzo.  ;D


L'obiettivo è quello, speriamo :)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Agosto 28, 2007, 10:44:13 am
In officina il mecca mi dice che il cambio a lungo andare si adatta allo stile di guida... avendo mio padre il piede di piombo, pestando sempre tanto, quindi, il motore e il cambio si sarebbero adattati ad una guida da formula 1... vado in alto, ma in basso niente, tanto sei sempre su di giri.

??? ::) :-X

Mi pare una cagata... sarà possibile?


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: J. C. su Agosto 28, 2007, 10:45:47 am
Citato da: Luca610 su Agosto 28, 2007, 10:44:13 am
In officina il mecca mi dice che il cambio a lungo andare si adatta allo stile di guida... avendo mio padre il piede di piombo, pestando sempre tanto, quindi, il motore e il cambio si sarebbero adattati ad una guida da formula 1... vado in alto, ma in basso niente, tanto sei sempre su di giri.

??? ::) :-X

Mi pare una cagata... sarà possibile?


potrebbe essere. I cambi MB hanno una cosa simile. Esiste però (almeno in MB, ma ci sarà di sicuro anche in BMW) una procedura per "resettare" la memoria autoadattiva della trasmissione, informati dal concessionario.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2007, 10:46:55 am
Citato da: Luca610 su Agosto 28, 2007, 10:44:13 am
In officina il mecca mi dice che il cambio a lungo andare si adatta allo stile di guida... avendo mio padre il piede di piombo, pestando sempre tanto, quindi, il motore e il cambio si sarebbero adattati ad una guida da formula 1... vado in alto, ma in basso niente, tanto sei sempre su di giri.

??? ::) :-X

Mi pare una cagata... sarà possibile?


Che i cambi automatici attuali siano adattivi è vero, ciò che mi pare strano è che lo siano a questo punto... non puoi provare ad andarci piano per un po' e vedere se si stabilizza sul normale? In ogni modo, se voi ve ne siete lamentati... non potevano "resettare" la gestione della trasmissione? ::)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Tarvos su Agosto 28, 2007, 10:48:49 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 28, 2007, 10:46:55 am
Che i cambi automatici attuali siano adattivi è vero, ciò che mi pare strano è che lo siano a questo punto... non puoi provare ad andarci piano per un po' e vedere se si stabilizza sul normale? In ogni modo, se voi ve ne siete lamentati... non potevano "resettare" la gestione della trasmissione? ::)
provare con Ctrl+Alt+Canc?  ;D

A parte le battute, staccare la batteria per 5 minuti non dovrebbe resettare i parametri riportandoli su quelli di fabbrica?  ::)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: lou su Agosto 28, 2007, 10:48:51 am
Citato da: Luca610 su Agosto 28, 2007, 10:44:13 am
Mi pare una cagata... sarà possibile?


Si, già da alcuni anni avevo letto che i moderni cambi automatici si "abituano" allo stile di guida e si comportano di conseguenza.
Non so su quali macchine siano attualmente presenti, ma suppongo che i più perfezionati  abbiano tutti, più o meno pronunciata, questa funzione.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: am1 su Agosto 28, 2007, 10:55:53 am
confermo... non so però l'intervallo di tempo (o meglio km) necessario perchè "imparino"... ed è così, anche se in forma meno evoluta, sui cambi di qualche annetto fa (tipo intorno al 99-2000)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: jimb0 su Agosto 28, 2007, 11:24:42 am
Citato da: jagitalia su Agosto 28, 2007, 10:55:53 am
confermo... non so però l'intervallo di tempo (o meglio km) necessario perchè "imparino"...


io pensavo -idea tutta mia- che si adattassero in pochi km... se cambia il guidatore, vorrei che anche il cambio si addattasse alle esigenze del guidatore corrente


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: am1 su Agosto 28, 2007, 11:58:13 am
Citato da: jimb0 su Agosto 28, 2007, 11:24:42 am
io pensavo -idea tutta mia- che si adattassero in pochi km... se cambia il guidatore, vorrei che anche il cambio si addattasse alle esigenze del guidatore corrente


credo che ci siano due logiche: quella immediata che si adatta allo stile di guida nell'immediato calcolando anche l'inclinazione della strada, se ci sono curve ecc; e poi la logica "di lungo periodo" diciamo così...


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Agosto 28, 2007, 17:06:07 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 28, 2007, 10:46:55 am
Che i cambi automatici attuali siano adattivi è vero, ciò che mi pare strano è che lo siano a questo punto... non puoi provare ad andarci piano per un po' e vedere se si stabilizza sul normale? In ogni modo, se voi ve ne siete lamentati... non potevano "resettare" la gestione della trasmissione? ::)


Magari... questi della Bmw, come ho detto, finchè non gli porti la macchina a metà non te la guardano. Oppure vai con un fucile a pallettoni e minacci morte per tutti... a quel punto te la tengono, non te la guardano o fanno finta e te la ridanno dicendo "è a posto". Insomma, assistenza da paura...  ;D

Se l'auto ha un difetto ben definito, che sanno come ricolvere, in un attimo te la sistemano, se no stai fresco. Ad ogni modo in settembre magari gliela porto io perchè mio padre finchè cammina se ne preoccupa poco... io son più rompiballe e puntiglioso, la macchina deve andare bene punto e basta, per cui se mai gliela porto e la faccio controllare a forza.  :)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Agosto 28, 2007, 17:08:58 pm
Bene, cmq mi confermate che la cosa è possibile... boh, speriamo, perchè se il babbo rimane a piedi, prima cosa mi schiavazza la Porca e nun va bene!!!  ;D

Ma dai, deve reggere solo più 2 mesi... poi arriva il nuovo cavallo di razza.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: THE KAISER su Agosto 28, 2007, 21:24:35 pm
Citato da: Luca610 su Agosto 28, 2007, 17:06:07 pm
Magari... questi della Bmw, come ho detto, finchè non gli porti la macchina a metà non te la guardano. Oppure vai con un fucile a pallettoni e minacci morte per tutti... a quel punto te la tengono, non te la guardano o fanno finta e te la ridanno dicendo "è a posto". Insomma, assistenza da paura...  ;D

Se l'auto ha un difetto ben definito, che sanno come ricolvere, in un attimo te la sistemano, se no stai fresco. Ad ogni modo in settembre magari gliela porto io perchè mio padre finchè cammina se ne preoccupa poco... io son più rompiballe e puntiglioso, la macchina deve andare bene punto e basta, per cui se mai gliela porto e la faccio controllare a forza.  :)
ma allora son tutti così i conce in bmw :o
Un amico ha portato in assistenza una 530d perchè il cambio faceva entrare di botto tutte le marce...gli hanno riprogrammato la centralina, e ora gli entra di botto solo la 6°.
L'ha riportata e gli hanno detto che il comportamento è normale...
Poi il cambio è impazzito, e in rilascio è andato in folle dopo un rumoraccio, poi finalmente è rientrata la marcia. Continua a dare "botte" in scalata e inserendo la 6°. Il capomecca continuava a dire che era a posto, poi dopo varie insistenze e diagnosi gli hanno trovato un pezzo da cambiare...

forse fanno così finchè la macchina è in garanzia...appena fuori ti cambiano tutto il cambiabile? ::)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Agosto 29, 2007, 10:47:24 am
Citato da: THE KAISER su Agosto 28, 2007, 21:24:35 pm
ma allora son tutti così i conce in bmw :o
Un amico ha portato in assistenza una 530d perchè il cambio faceva entrare di botto tutte le marce...gli hanno riprogrammato la centralina, e ora gli entra di botto solo la 6°.
L'ha riportata e gli hanno detto che il comportamento è normale...
Poi il cambio è impazzito, e in rilascio è andato in folle dopo un rumoraccio, poi finalmente è rientrata la marcia. Continua a dare "botte" in scalata e inserendo la 6°. Il capomecca continuava a dire che era a posto, poi dopo varie insistenze e diagnosi gli hanno trovato un pezzo da cambiare...

forse fanno così finchè la macchina è in garanzia...appena fuori ti cambiano tutto il cambiabile? ::)


La mia non è più in garanzia, ha quasi 3 anni. Si ma è anche a noleggio, per cui è tutto pagato e strapagato, potrebbero mangiarci come matti volendo, gli basterebbe dire "si è rotto il cambio" e glielo pagherebbero... quindi son proprio loro che non ha voglia di fare un tubo.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 05, 2007, 18:38:35 pm
Ultimo aggiornamento:

cambio che memorizza lo stile di guida una sega!!!!!

La turba piccola è morta. L'auto non va letteralmente più un cazzo fino all'alba dei 2500 giri, quando comincia lentamente e progressivamente a svegliarsi e solo dopo i 3100 giri arriva una botta da Subaru WRX. Casualmente la turba grande comincia a muoversi proprio dai 2500 e ai 3200 circa rimane da sola.
Sotto questi regimi fa fatica a fare una salitina e ha la ripresa di una 1.0 spompa.

Quindi di meccanica non ne so quasi una sega, ma fiutai bene qualche migliaio di km fa il calo di rendimento della turba mini. E' andata scemando fino a smettere di fungere. Non so che problema sia, so solo che non da più alcun apporto.

Ora chiamo quel deficiente del mecca e lo metto a 90 gradi sulla scrivania... dopo di chè avverrà il fatto, naturalmente non fisicamente!  ;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: &re@ su Settembre 06, 2007, 08:55:04 am
Hahaha, che fantastico motore ;D :P


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 06, 2007, 10:22:58 am
Poverino, è andato bene fino a 100.000 km, poi patatrac... Si ma per come usa le auto mio padre rimane un gioiello, fidati.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: TonyH su Settembre 06, 2007, 10:25:51 am
Non sei il primo che sento.
So che il 3.0 biturbo diesel adesso viene dato raramente come opzione di auto aziendale per una certa cagionevolezza delle turbine.
D'altronde mi pare logico che se maltrattato soffra.....ma vallo a spiegare...


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 06, 2007, 10:29:45 am
Citato da: TonyH su Settembre 06, 2007, 10:25:51 am
Non sei il primo che sento.
So che il 3.0 biturbo diesel adesso viene dato raramente come opzione di auto aziendale per una certa cagionevolezza delle turbine.
D'altronde mi pare logico che se maltrattato soffra.....ma vallo a spiegare...


Quando parti dal garage a 4000 giri tutte le mattine o quasi e il motore regge già 100 mila km per me è solo un ottimo motore... altro chè musse!  :)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: TonyH su Settembre 06, 2007, 10:31:36 am
Si, ma mettiti nei panni di un parco flotte......come glielo speghi che devi sostituire tot turbine all'anno sulle vetture? ti fanno pelo e contropelo ;)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 06, 2007, 10:33:55 am
Citato da: TonyH su Settembre 06, 2007, 10:31:36 am
Si, ma mettiti nei panni di un parco flotte......come glielo speghi che devi sostituire tot turbine all'anno sulle vetture? ti fanno pelo e contropelo ;)


Beh si, però non dovrebbero essere tutti animali come mio padre...  ;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Cizu su Settembre 06, 2007, 10:42:31 am
Citato da: Luca610 su Settembre 05, 2007, 18:38:35 pm
cambio che memorizza lo stile di guida una sega!!!!!

L'auto non va letteralmente più un cazzo


avra' memorizzato che sei un fermone  :P ;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: THE KAISER su Settembre 06, 2007, 11:27:00 am
un motore, se gli si da tempo qualche minuto per riscaldarsi prima di tirare il limitatore, e se si lascia raffreddare le turbine prima di spegnerlo deve reggere anche se si guida come indemoniati altro che palle!!


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: &re@ su Settembre 06, 2007, 11:28:50 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 06, 2007, 11:27:00 am
un motore, se gli si da tempo qualche minuto per riscaldarsi prima di tirare il limitatore, e se si lascia raffreddare le turbine prima di spegnerlo deve reggere anche se si guida come indemoniati altro che palle!!

A quanto pare, il padre di Luca non fa nulla di tutto ciò...


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Losna su Settembre 06, 2007, 11:31:27 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Nickee su Settembre 06, 2007, 11:34:46 am
Citato da: Losna su Settembre 06, 2007, 11:31:27 am
mi chiedo come mai, almeno sui motori più sofisticati, non ci sia un software che limita l'utilizzo quando il motore è freddo e che avvisi di non spegnere quando è troppo caldo....  la tecnologia esiste certamente, visto che ad esempio si adeguano alle diverse qualità di benzina...  ::)



be...cosi ci sono piu interventi non coperti dalla garanzia a carico del cliente :P


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: TonyH su Settembre 06, 2007, 11:43:23 am
Citato da: Losna su Settembre 06, 2007, 11:31:27 am
mi chiedo come mai, almeno sui motori più sofisticati, non ci sia un software che limita l'utilizzo quando il motore è freddo e che avvisi di non spegnere quando è troppo caldo....  la tecnologia esiste certamente, visto che ad esempio si adeguano alle diverse qualità di benzina...  ::)


La Mercedes so che lo fa....la nostra fino a che la temperatura dell'acqua non è a regime anche se affondi tutto non dà la massima potenza


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Losna su Settembre 06, 2007, 11:46:07 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: . su Settembre 06, 2007, 11:49:03 am
Citato da: Losna su Settembre 06, 2007, 11:46:07 am
ottimo.  dovrebberop farlo tutti...


Comodissimo per quando devi portare qualcuno al pronto soccorso nel cuore della notte... ::)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: TonyH su Settembre 06, 2007, 11:49:08 am
Citato da: Losna su Settembre 06, 2007, 11:46:07 am
ottimo.  dovrebberop farlo tutti...


Già, anche perchè in teoria bastano due righe di programma in più.
Ma credo che non lo facciano per paraculismo, della serie per il tizio "eh, ma io volevo sorpassare il TIR e mi ha tagliato la potenza e mi sono spalmato, ti faccio causa!" ::)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Losna su Settembre 06, 2007, 11:51:50 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: . su Settembre 06, 2007, 11:55:01 am
Citato da: Losna su Settembre 06, 2007, 11:51:50 am
mmm....  il rendimento di un motore freddo è COMUNQUE inferiore a quello standard, e chiunque abbia mai guidato un fire di prima generazione sa che questa differenza può essere anche MOLTO notevole.... 


L'ho guidato, e in quelle circostanze non stai lì a pensare al rendimento.

Le ///M hanno il contagiri con il rosso variabile a seconda della temperatura dell'olio. Quello, per me, basta.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Losna su Settembre 06, 2007, 11:56:19 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: TonyH su Settembre 06, 2007, 11:56:57 am
Citato da: Losna su Settembre 06, 2007, 11:51:50 am
imho basterebbe scriverlo a chiare lettere sul libretto.   


Appunto....

Citato da: Losna su Settembre 06, 2007, 11:51:50 am
E poi, se MB lo fa, loro non hanno paura delle cause?


Probabilmente ritengono (a ragione) che con 170cv su una classe C una persona sana di mente riesca ad averne a sufficienza per un uso normale.........
E se si ha molta fretta non ci mette molto ad andare in temperatura e liberare tutta la potenza..
Citato da: iudexmaximus su Settembre 06, 2007, 11:49:03 am
Comodissimo per quando devi portare qualcuno al pronto soccorso nel cuore della notte... ::)


Chiamo il 118, ha sicuramente più possibilità di arrivarci vivo all'ospedale che su'auto guidata da me.....


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: am1 su Settembre 06, 2007, 12:00:37 pm
quoto iudex, un minimo di conoscenza ci va in ogni cosa, persino con le lavatrici (leggi > agila :P ) , oppure ti becchi le conseguenze... bastano spie o messaggini, cose automatiche bloccanti/limitanti mi paiono eccessive...


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: TonyH su Settembre 06, 2007, 12:05:39 pm
E cmq, adesso che ci penso, anche la Clio, sia II che III, appena accesa ha il limitatore che taglia prima.....
Sulla Golf dovrei provare, anche se non smanio dalla voglia ::)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: THE KAISER su Settembre 06, 2007, 12:14:43 pm
si potrebbe sempre mettere un tasto per disattivarlo se è quello il problema...


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: pasquale83 su Settembre 06, 2007, 15:03:49 pm
Citato da: TonyH su Settembre 06, 2007, 11:56:57 am
Appunto....


Probabilmente ritengono (a ragione) che con 170cv su una classe C una persona sana di mente riesca ad averne a sufficienza per un uso normale.........
E se si ha molta fretta non ci mette molto ad andare in temperatura e liberare tutta la potenza..

Chiamo il 118, ha sicuramente più possibilità di arrivarci vivo all'ospedale che su'auto guidata da me.....
parla per te!  :P


;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 06, 2007, 15:08:50 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 06, 2007, 11:27:00 am
un motore, se gli si da tempo qualche minuto per riscaldarsi prima di tirare il limitatore, e se si lascia raffreddare le turbine prima di spegnerlo...


Ehm... ah si? A sentire mio padre partire o tornare cose di questo genere non ne han mai viste le sue auto...  ;D

Ma il bello è che lo sa benissimo, mica è un pirla, lo sa meglio di me ma se ne sbatte le palle allegramente. E' un animale. E renting rulezzz...



Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 06, 2007, 15:12:40 pm
Citato da: Cizu su Settembre 06, 2007, 10:42:31 am
avra' memorizzato che sei un fermone   :P ;D


;D

Più che altro mi sa che con mio padre al volante la turba piccola si è stufata di non fare una fava ed è andata in vacanza...  ;D ;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: THE KAISER su Settembre 06, 2007, 15:26:59 pm
Citato da: Luca610 su Settembre 06, 2007, 15:08:50 pm
Ma il bello è che lo sa benissimo, mica è un pirla, lo sa meglio di me ma se ne sbatte le palle allegramente. E' un animale. E renting rulezzz...


me l'ero scordato...ecco perchè riempi i post di faccine così ;D nonostante si parli di turbine rotte ;D ;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 06, 2007, 19:04:58 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 06, 2007, 15:26:59 pm
me l'ero scordato...ecco perchè riempi i post di faccine così ;D nonostante si parli di turbine rotte ;D ;D


Chiamami pure NLT610...  ;D ;D ;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: THE KAISER su Settembre 06, 2007, 21:46:30 pm
Citato da: Luca610 su Settembre 06, 2007, 19:04:58 pm
Chiamami pure NLT610...  ;D ;D ;D
ah...a chi ti sei rivolto? mi passi qualche preventivo?


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 06, 2007, 22:17:20 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 06, 2007, 21:46:30 pm
ah...a chi ti sei rivolto? mi passi qualche preventivo?


Per la 535d?

In Pm posso darti numeri e dati per:

- M6
- Cayman S
- Skoda RS SW
- 535d

Più altre info su altre auto tipo 147, Golf, Mini, Focus, Serie 3, E Klass e Passat.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Emi su Settembre 07, 2007, 08:42:54 am
Skoda Rs mandalo a mariner.....


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: THE KAISER su Settembre 07, 2007, 11:40:03 am
Citato da: Luca610 su Settembre 06, 2007, 22:17:20 pm
Per la 535d?

In Pm posso darti numeri e dati per:

- M6
- Cayman S
- Skoda RS SW
- 535d

Più altre info su altre auto tipo 147, Golf, Mini, Focus, Serie 3, E Klass e Passat.
manda manda...anche con le clausolette (tipo di copertura assicurativa, manutenzioni, incidenti, kmaggio, durate  ecc ecc....)
grazie ;)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: rokkstar su Settembre 09, 2007, 15:52:02 pm
scusate ma quante turbine,o parti meccaniche vengono sostituite perchè la gente usa malela macchina?
ora,io casa costruttrice perchè dovrei perdere questi utili,solo per l'ignoranza(nel senso di ignorare)il corretto uso del mio prodotto?


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: pasquale83 su Settembre 09, 2007, 16:16:54 pm
Citato da: cielo87 su Settembre 09, 2007, 15:52:02 pm
scusate ma quante turbine,o parti meccaniche vengono sostituite perchè la gente usa malela macchina?
ora,io casa costruttrice perchè dovrei perdere questi utili,solo per l'ignoranza(nel senso di ignorare)il corretto uso del mio prodotto?
più che giusto!  8)
il problema sorge quando la propria macchina la usa pure la moglie/fidanzata/sorella... ::) ::) ::)

;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 10, 2007, 12:29:12 pm
Citato da: cielo87 su Settembre 09, 2007, 15:52:02 pm
scusate ma quante turbine,o parti meccaniche vengono sostituite perchè la gente usa malela macchina?
ora,io casa costruttrice perchè dovrei perdere questi utili,solo per l'ignoranza(nel senso di ignorare)il corretto uso del mio prodotto?


Perchè perdere utili? Se uno fa il cane e spacca, poi aggiusta e sono utili lo stesso per la casa... Chiaro che se poi questo è così cane da dare pure la colpa alla macchina allora fatti suoi. A forza di passare tutte le case e vedere sempre la macchina rotta si renderà conto che non sono le auto, ma lui!  ;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: claudio53 su Settembre 10, 2007, 13:46:37 pm
Mah, la turbina a freddo non dovrebbe patire, casomai è un problema per altri parti come cilindri e al massimo cuscinetti di banco, e ormai nessun turbo richiede che si stia al minimo un tot prima di spegnere. E' un motore complicato e delicato, l'uso non c'entra molto secondo me.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 10, 2007, 14:58:03 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 10, 2007, 13:46:37 pm
Mah, la turbina a freddo non dovrebbe patire, casomai è un problema per altri parti come cilindri e al massimo cuscinetti di banco, e ormai nessun turbo richiede che si stia al minimo un tot prima di spegnere. E' un motore complicato e delicato, l'uso non c'entra molto secondo me.


Credo anche io tra l'altro. E' la terza 5 3.0 che prende mio padre, con tutte ha fatto più di 100k km e non hanno mai avuto grossi problemi. L'unico grosso pare questo, sempre che sia il turbo ad essere partito. Magari è una cazzata per la quale il turbino non va più... non saprei.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2007, 15:01:27 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 10, 2007, 13:46:37 pm
ormai nessun turbo richiede che si stia al minimo un tot prima di spegnere


Come mai?


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Tarvos su Settembre 10, 2007, 15:02:26 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 10, 2007, 15:01:27 pm
Come mai?
lubrificanti e materiali migliori?  ::)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2007, 15:06:48 pm
Citato da: Tarvos su Settembre 10, 2007, 15:02:26 pm
lubrificanti e materiali migliori?  ::)


I materiali che costituiscono il turbocompressore credo c'entrino poco, dato che il problema derivante dal comportamento citato è il grippaggio dell'alberino, dovuto alla creazione di un film "solido" di olio. Effettivamente oli migliori potrebbero scongiurare il problema, ma non sono nulla di preciso, per questo chiedo spiegazioni ;)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: claudio53 su Settembre 10, 2007, 15:09:01 pm
Perchè non lo so, ma non ci sono più le raccomandazioni sui libretti di istruzioni  8)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: pasquale83 su Settembre 10, 2007, 16:18:15 pm
Citato da: Luca610 su Settembre 10, 2007, 14:58:03 pm
Credo anche io tra l'altro. E' la terza 5 3.0 che prende mio padre, con tutte ha fatto più di 100k km e non hanno mai avuto grossi problemi. L'unico grosso pare questo, sempre che sia il turbo ad essere partito. Magari è una cazzata per la quale il turbino non va più... non saprei.
ancora dovete capire qual è il problema? ::)

secondo me , mi ripeto, è il deviatore di flusso (o come si chiama) che devia i gas di scarico dalla T. piccola alla grnade che si è inceppato non facendo funzionare la piccola

Citato da: claudio53 su Settembre 10, 2007, 15:09:01 pm
Perchè non lo so, ma non ci sono più le raccomandazioni sui libretti di istruzioni  8)

perchè le case costruttrici hanno interesse a riparare/sostituire...  ;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: TonyH su Settembre 10, 2007, 18:29:22 pm
Il cool-down è utile ma non è indispensabile.......perchè basta percorrere 4-500m a bassa andatura per rallentare la turbina, o il tempo di aprire la porta del garage....
Certo che se voi entrate in garage come Bo&Luke la cosa cambia ;D
Tra l'altro se fatto non deve superare i 10s circa, perchè troppo lungo può essere perfino dannoso..


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 10, 2007, 19:02:49 pm
Citato da: TonyH su Settembre 10, 2007, 18:29:22 pm
Il cool-down è utile ma non è indispensabile.......perchè basta percorrere 4-500m a bassa andatura per rallentare la turbina, o il tempo di aprire la porta del garage....
Certo che se voi entrate in garage come Bo&Luke la cosa cambia ;D
Tra l'altro se fatto non deve superare i 10s circa, perchè troppo lungo può essere perfino dannoso..


No mio padre esce solo alla Generale Lee, l'entrata è normale!  ;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 10, 2007, 19:04:06 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 10, 2007, 16:18:15 pm
ancora dovete capire qual è il problema? ::)

secondo me , mi ripeto, è il deviatore di flusso (o come si chiama) che devia i gas di scarico dalla T. piccola alla grnade che si è inceppato non facendo funzionare la piccola

perchè le case costruttrici hanno interesse a riparare/sostituire...  ;D


Ho troppe cose da fare e non ho ancora chiamato il pirla, ehm, il meccanico per farla mettere a posto.  ;D Quando gliela porto scoprirò cos'ha, ma potresti anche avere ragione.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: rokkstar su Settembre 10, 2007, 19:25:53 pm
Citato da: Luca610 su Settembre 10, 2007, 12:29:12 pm
Perchè perdere utili? Se uno fa il cane e spacca, poi aggiusta e sono utili lo stesso per la casa... Chiaro che se poi questo è così cane da dare pure la colpa alla macchina allora fatti suoi. A forza di passare tutte le case e vedere sempre la macchina rotta si renderà conto che non sono le auto, ma lui!  ;D

si ma se te eviti di fare danni,limitando la potenza all'inizio, lui come fa a fare il cane? ::)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 10, 2007, 20:00:47 pm
Citato da: cielo87 su Settembre 10, 2007, 19:25:53 pm
si ma se te eviti di fare danni,limitando la potenza all'inizio, lui come fa a fare il cane? ::)


Cosa intendi? Dici che se la macchina avesse 200 cv e non 270 sarebbe più affidabile? Se sì dissento... perchè il cane lo fai anche con 2 cv e spacchi lo stesso se è per quello.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: pasquale83 su Settembre 10, 2007, 20:13:12 pm
anzi... è più facile spaccare con 100cv che  con 300cv... con 300cv la potenza va dosata ...


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: THE KAISER su Settembre 10, 2007, 20:16:56 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 10, 2007, 13:46:37 pm
e ormai nessun turbo richiede che si stia al minimo un tot prima di spegnere.
davvero? ???


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: am1 su Settembre 10, 2007, 21:00:13 pm
ma perchè usare male le cose solo per il gusto di farlo perchè "tanto non sono mie"?  (che poi gratis non è a veder la rata :P )


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 10, 2007, 22:06:10 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 10, 2007, 21:00:13 pm
ma perchè usare male le cose solo per il gusto di farlo perchè "tanto non sono mie"?   (che poi gratis non è a veder la rata :P )


E chi ha parlato di tal becera filosofia?  ;D

No no, tutt'altro. Qui si tratta di: me ne sbatto perchè non me frega nulla... se si rompe, la riparo. Ma questo a prescindere dal noleggio, che naturalmente semplifica le cose. Ma con le auto di proprietà, ei fu, era la stessa cosa. Non sai quante 164 e Thema ha distrutto e riparato mio padre.


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2007, 23:04:03 pm
Citato da: TonyH su Settembre 10, 2007, 18:29:22 pm
Il cool-down è utile ma non è indispensabile.......perchè basta percorrere 4-500m a bassa andatura per rallentare la turbina


Perchè parli solamente di far raffreddare la turbina? Che io sappia, è una questione di raffreddamento del lubrificante, non di improvviso arresto della girante :-[
Citato da: TonyH su Settembre 10, 2007, 18:29:22 pm
Tra l'altro se fatto non deve superare i 10s circa, perchè troppo lungo può essere perfino dannoso..


Come mai?


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: TonyH su Settembre 11, 2007, 09:48:22 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 10, 2007, 23:04:03 pm
Perchè parli solamente di far raffreddare la turbina? Che io sappia, è una questione di raffreddamento del lubrificante, non di improvviso arresto della girante :-[


Ho detto RALLENTARE, non RAFFREDDARE ;)
L'improvviso spegnimento è dannoso perchè la turbina per inerzia gira ancora ad altissima velocità, ma non le affluisce più olio...e quello rimanente nelle bronzine crackerizza perdendo tutte le proprietà di sostentamento....
Citato da: Miki Biasion su Settembre 10, 2007, 23:04:03 pm
Come mai?


Perchè girando al minimo da fermo rischi aumentano le temperature localmente e in modo disomogeneo...


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Miki Biasion su Settembre 11, 2007, 10:31:31 am
Citato da: TonyH su Settembre 11, 2007, 09:48:22 am
Ho detto RALLENTARE, non RAFFREDDARE ;)
L'improvviso spegnimento è dannoso perchè la turbina per inerzia gira ancora ad altissima velocità, ma non le affluisce più olio...e quello rimanente nelle bronzine crackerizza perdendo tutte le proprietà di sostentamento....


Si scusa hai ragione, mi sono confuso con i termini mentre scrivevo, ovviamente intendevo "rallentare" ;) Comunque qualcosa di simile, all'olio, può capitare anche se tu, anche con la turbina ormai al minimo, spegni dopo una bella tirata, giusto? Perchè l'olio non ha il tempo di sfreddarsi adeguatamente
Citato da: TonyH su Settembre 11, 2007, 09:48:22 am
Perchè girando al minimo da fermo rischi aumentano le temperature localmente e in modo disomogeneo...


Ah a questo non ci avevo pensato e in effetti è interessante, però c'è anche da dire che al regime minimo, la turbina non è che giri molto velocemente, o sbaglio?


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: TonyH su Settembre 11, 2007, 10:34:35 am
Si, l'olio può crackerizzare anche con la turbina al minimo (che gira, ma non a 220-250.000 giri al minuto, sta due ordini di grandezza sotto), ma non è un grosso problema, perchè l'albero gira piano e non ci sono problemi di lubrificazione nelle bronzine.....perchè sta lì il nocciolo del problema....



Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: alura su Settembre 11, 2007, 10:37:57 am
Citato da: TonyH su Settembre 11, 2007, 09:48:22 am
Ho detto RALLENTARE, non RAFFREDDARE ;)
L'improvviso spegnimento è dannoso perchè la turbina per inerzia gira ancora ad altissima velocità, ma non le affluisce più olio...e quello rimanente nelle bronzine crackerizza perdendo tutte le proprietà di sostentamento....


Certo che e' un eventualità davvero rara, messa giu' cosi'....


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: TonyH su Settembre 11, 2007, 10:39:44 am
Citato da: alura su Settembre 11, 2007, 10:37:57 am
Certo che e' un eventualità davvero rara, messa giu' cosi'....


Se lo fai una sola volta non succede niente.....ma se lo fai continuamente....alla fine hai un bel monoblocco di bronzine e alberino...


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Miki Biasion su Settembre 11, 2007, 10:44:26 am
Io ho letto che il problema non è tanto la "cottura dell'olio" in se, ma la ripetizione di questa situazione, in quanto con il passare del tempo si provoca uno inspessimento del film d'olio "indurito" e l'alberino grippa, ti risulta?


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: TonyH su Settembre 11, 2007, 10:59:03 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 11, 2007, 10:44:26 am
Io ho letto che il problema non è tanto la "cottura dell'olio" in se, ma la ripetizione di questa situazione, in quanto con il passare del tempo si provoca uno inspessimento del film d'olio "indurito" e l'alberino grippa, ti risulta?


Onestamente non ho mai approfondito molto la questione.....visto che è un problema che mi tange relativamente ;)
Cmq è una cosa plausibile!


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: mariner su Settembre 11, 2007, 11:00:43 am
Citato da: TonyH su Settembre 11, 2007, 10:34:35 am
Si, l'olio può crackerizzare anche con la turbina al minimo (che gira, ma non a 220-250.000 giri al minuto, sta due ordini di grandezza sotto), ma non è un grosso problema, perchè l'albero gira piano e non ci sono problemi di lubrificazione nelle bronzine.....perchè sta lì il nocciolo del problema....



però la ridotta velocità non potrebeb causare la mancanza di portanza dell'alberino, che quindi non "galleggia" sul lubrificante? (chiedo eh..domanda puramente accademica)


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: TonyH su Settembre 11, 2007, 11:05:10 am
Citato da: mariner su Settembre 11, 2007, 11:00:43 am
però la ridotta velocità non potrebeb causare la mancanza di portanza dell'alberino, che quindi non "galleggia" sul lubrificante? (chiedo eh..domanda puramente accademica)


Al contrario, la ridotta velocità aiuta il galleggiamento, perchè la velocità di rotazione tende a "sputare" fuori l'olio dalla sezione utile, e serve più pressione e portata per mantenere il sostentamento...


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: alura su Settembre 11, 2007, 11:08:58 am
Citato da: TonyH su Settembre 11, 2007, 10:39:44 am
Se lo fai una sola volta non succede niente.....ma se lo fai continuamente....alla fine hai un bel monoblocco di bronzine e alberino...


Intendevo che e' raro spegnere un motore a 6000 giri  ;D

Credo che le giranti abbiano poca inerzia... percui basta essere al minimo per pochi istanti... e viene naturale quando spegni la macchina...


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: TonyH su Settembre 11, 2007, 11:12:23 am
Citato da: alura su Settembre 11, 2007, 11:08:58 am
Credo che le giranti abbiano poca inerzia... percui basta essere al minimo per pochi istanti... e viene naturale quando spegni la macchina...


Si infatti per quello non c'è scritto chiaramente di fare il cool-down...perchè basta il tempo di aprire il garage , fare una manovra di parcheggio, un semaforo rosso, uno stop per riportare i giri della turbina a livelli accettabili...


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: mariner su Settembre 11, 2007, 11:13:39 am
Citato da: TonyH su Settembre 11, 2007, 11:12:23 am
Si infatti per quello non c'è scritto chiaramente di fare il cool-down...perchè basta il tempo di aprire il garage, fare una manovra di parcheggio, un semaforo rosso, uno stop per riportare i giri della turbina a livelli accettabili...


ragazzo..se tu PRIMA apri il garage, POI posteggi dentro ed a quel punto becchi un semaforo rosso...e ti fermi, stai messo male.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: TonyH su Settembre 11, 2007, 11:15:10 am
Citato da: mariner su Settembre 11, 2007, 11:13:39 am
ragazzo..se tu PRIMA apri il garage, POI posteggi dentro ed a quel punto becchi un semaforo rosso...e ti fermi, stai messo male.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Aprire il garage ; fare una manovra di parcheggio ; un semaforo rosso ; uno stop....

Meglio così? :P :P


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: Luca610 su Settembre 28, 2007, 19:09:33 pm
Ultima news: la macchina perdeva anche olio. Ad ogni modo è sotto ai ferri adesso.

E come sostitutiva mi hanno dato una C220 cdi, nuova di pacca! Bello bello... test!!!!  ;D


Titolo: Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Post di: rokkstar su Settembre 28, 2007, 23:10:49 pm
Citato da: Luca610 su Settembre 10, 2007, 20:00:47 pm
Cosa intendi? Dici che se la macchina avesse 200 cv e non 270 sarebbe più affidabile? Se sì dissento... perchè il cane lo fai anche con 2 cv e spacchi lo stesso se è per quello.

qui hanno detto di limitare la potenza,agendo sui giri del motore però (o almeno questo ho capito),fino a quando il motore non è caldo..
quindi la potenza non ha rilevanza..


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.