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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Luglio 30, 2007, 14:16:08 pm



Titolo: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Luglio 30, 2007, 14:16:08 pm
Dopo diversi mesi, finalmente ho avuto modo di provare la Yamaha del Boss, per una trentina di chilometri di curve, così mi sono fatto un'idea piuttosto buona di come vada l'aggeggio da 150 somari.
Non ha molto senso che mi soffermi sulla posizione di guida, perché manubrio e pedane sono stati sostituiti, ma posso dire che rimane abbastanza confortevole, i polsi non sono troppo caricati nonostante il manubrio più basso.
Per fare un paio di esempi di moto note, l'inclinazione del busto è a metà strada fra un Monster (più inclinato) e un'Hornet (più eretto).
Sella non molto alta da terra, arriva a toccare bene anche uno "basso" (173 cm, più o meno) come me.
Anche del fatto che la strumentazione sia ben leggibile deve fregarvene il giusto, mettiamo la prima e vediamo come si comporta la belva.

Ecco, la prima appunto... frizione morbida e modulabile, ma il cambio è perfettibile, gli innesti sono ruvidi e non troppo precisi. Non che si incappi in sfollate, ma richiede un intervento deciso di accompagnamento della leva per tutta la sua escursione. Come confronto, nella mia le marce entrano da sole. Anche la precedente Z750 aveva un comando "per l'uomo che non deve chiedere mai", ma almeno era preciso e con un'escursione più breve, un bel "clock" e la marcia andava dentro, in questo invece il piede lavora di più. Ma ci si abitua eh...

Ai bassi regimi ci si aspetterebbe più birra (considerando che stiamo parlando di un mille da 150 cavalli!). Il motore riprende senza incertezze, ma sotto i 4000 non è prontissimo , mentre a quella soglia si avverte un deciso cambio di erogazione, che sulle prime spiazza. Sui giornali si legge che la "soglia critica" sta a quota 6000, forse a causa della marmitta originale. Agli smanettoni fregherà poco, tanto stanno sempre sopra, ma per quelli come me, che lasciano scorrere la moto con una guida fluida, è molto fastidioso, il "cambio di tono" sta proprio nel mezzo del range che uso di più. Per non parlare di un eventuale uso turistico (della versione semicarenata): sconsigliabile per quanto mi riguarda.

Sopra i famosi 4000 giri, allora sì, si comincia a ragionare. E porcogiuda, con 150 cavalli vorrei anche vedere che non vada. Ho tirato un paio di marce, forse la terza e un po' della quarta, e mi sono più che bastate, ce n'è in abbondanza!
L'erogazione non è mai "sgarbata", ho trovato più "adrenalinico" il Monster S4RS da 130CV, ma è chiaro che con tutta quella dinamite bisogna andarci cauti, perché in un attimo si arriva a velocità notevoli...

Buone le sospensioni, in taratura standard, forse le migliori che mi sia capitato di provare su una Jap di serie (quindi escludiamo le Ducati, che montano materiale migliore). Abbastanza scorrevoli, non rigide, filtrano bene le malformazioni del fondo. Si avverte una forcella un po' "sfrenata" in estensione, mentre il mono andrebbe forse precaricato un po' di più. Lo dico perché, stranamente, le pedane non sono basse ma in piega sembra di toccare subito coi piedi, quindi direi che la moto "si sieda" un po' troppo col pilota in sella.
L'avantreno, in compenso, è sempre bello piantato, dà una notevole fiducia. Non posso giudicare completamente le gomme di serie, mi sono sembrate senza infamia né lode, ma ormai avevano più di 3000km...

Ottimi i freni, potenti quanto serve e con un bell'attacco appena si inizia a pinzare, decisamente promossi.

Mi è piaciuta? Diciamo che per divertirsi è un oggetto simpatico, se uno la acquista solo per quello.
Per un uso più polivalente ci sarebbe la Fazer, ma trovo che quel motore "a due facce" sia un handicap notevole.


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Homer su Luglio 31, 2007, 07:50:56 am
non ce l'ho presente...è carenata o tipo hornet?


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Luglio 31, 2007, 08:31:12 am
Citato da: Homer su Luglio 31, 2007, 07:50:56 am
non ce l'ho presente...è carenata o tipo hornet?

Avevo messo le foto mesi fa, non le ho riproposte.
Vedi qui
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=32681.0


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: vatanen su Luglio 31, 2007, 10:57:47 am
a proposito di erogazione,avrebbero potuto montare i motore R1 vecchio,che già a 2000 rpm scavava l'asfalto...


ho provato per un breve giretto la tnt 1130,è incredibile...il primo che mi dice che i bicilindrici vanno ai bassi(2-3000 giri),lo faccio salire su questa 3 cilindri.è impressionante,sembra a batteria. :o


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Luglio 31, 2007, 10:59:42 am
Citato da: vatanen su Luglio 31, 2007, 10:57:47 am
a proposito di erogazione,avrebbero potuto montare i motore R1 vecchio,che già a 2000 rpm scavava l'asfalto...

Forse non riuscivano a farlo stare dentro la euro3...


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: vatanen su Luglio 31, 2007, 11:02:56 am
Citato da: &re@ su Luglio 31, 2007, 10:59:42 am
Forse non riuscivano a farlo stare dentro la euro3...


possibile,o semplicemente è uscito di produzione...il vecchio fazer lo montava,probabilmente sulla nuova hanno adeguato quello della nuova R1


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Luglio 31, 2007, 11:05:40 am
Citato da: vatanen su Luglio 31, 2007, 11:02:56 am
possibile,o semplicemente è uscito di produzione...il vecchio fazer lo montava,probabilmente sulla nuova hanno adeguato quello della nuova R1

Se è quello del vecchio Fazer, non ci rientrava di sicuro, era ancora a carburatori...


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: vatanen su Luglio 31, 2007, 11:08:19 am
Citato da: &re@ su Luglio 31, 2007, 11:05:40 am
Se è quello del vecchio Fazer, non ci rientrava di sicuro, era ancora a carburatori...


vero il fazer vecchio era a carburi..comunque quel basamento fu adeguato a iniezione sulla R1 nel 2002-2003,poi è arrivato il nuovo.


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Luglio 31, 2007, 11:10:45 am
Può anche darsi che il motore nuovo sia più leggero e/o più facile da installare sul telaio più compatto dell'FZ1 (la vecchia aveva un telaio in tubi, completamente diverso).
Semmai avrebbero potuto sacrificare un po' più di cavalleria in alto, ma ormai il target per queste moto sta diventando (troppo, purtroppo) esigente da questo punto di vista.


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: vatanen su Luglio 31, 2007, 11:41:06 am
Citato da: &re@ su Luglio 31, 2007, 11:10:45 am
Può anche darsi che il motore nuovo sia più leggero e/o più facile da installare sul telaio più compatto dell'FZ1 (la vecchia aveva un telaio in tubi, completamente diverso).
Semmai avrebbero potuto sacrificare un po' più di cavalleria in alto, ma ormai il target per queste moto sta diventando (troppo, purtroppo) esigente da questo punto di vista.


si vero,anche sulle naked tutti vogliono potenza,come se si riuscisse a sfruttarla.....

già le sportive sono esagerate ma comunque capisco,naked con tali potenze e più e sopratutto ad alti giri,trovo siano poco sensate e sfruttabili.la naked deve essere una moto molto fruibile deve svolgere più compiti della sola tirata in montagna o pista.


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Luglio 31, 2007, 11:42:37 am
Concordo pienamente.
Almeno le sportive "sarebbero" fatte per andare in pista, ma una Naked è fatta per essere usata su strada, le erogazioni appuntite sono un controsenso...


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: vatanen su Luglio 31, 2007, 11:46:27 am
Citato da: &re@ su Luglio 31, 2007, 11:42:37 am
Concordo pienamente.
Almeno le sportive "sarebbero" fatte per andare in pista, ma una Naked è fatta per essere usata su strada, le erogazioni appuntite sono un controsenso...


direi che è da legend questo momento di concordia. ;D


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Luglio 31, 2007, 11:50:16 am
;D
Comunque c'è da dire che mio padre non se ne lamenta, lui la usa solo per andare a girare sull'appennino, gli va benissimo.
È contro il mio personale concetto di naked, ma guardando le vendite penso proprio di essere in minoranza ::)


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Homer su Luglio 31, 2007, 14:28:22 pm
ah ok thx, se ne vedon parecchie in giro ma senza quel cupolino, esiste una versione diversa completamente nuda?


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Luglio 31, 2007, 14:30:22 pm
Citato da: Homer su Luglio 31, 2007, 14:28:22 pm
ah ok thx, se ne vedon parecchie in giro ma senza quel cupolino, esiste una versione diversa completamente nuda?

Sì, il cupolino è un optional, di serie sarebbe così
(http://www.bikez.com/pictures/yamaha/2006/22556_0_1_2_fz1_Image%20credits%20-%20Yamaha.jpg)
(http://www.motorsport.it/foto/02/high/img01532-20.jpg)

Tra l'altro ripara piuttosto bene quell'unghia, sembra piccola ma fa un buon lavoro.


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Homer su Luglio 31, 2007, 14:39:27 pm
mah, continuano a non convincermi le naked... ma qualcosa del genere ZZR600 - CBR F - GSX F un po' più recente esiste?


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Luglio 31, 2007, 14:42:38 pm
Citato da: Homer su Luglio 31, 2007, 14:39:27 pm
mah, continuano a non convincermi le naked... ma qualcosa del genere ZZR600 - CBR F - GSX F un po' più recente esiste?

Purtroppo il segmento delle medie carenate si è spostato verso la sportività estrema, mentre le medie tranquille sono al massimo naked semicarenate (tipo Honda CBF o suzuki Bandit, per capirci).
La Suzuki ha riproposto il GSX/F 650 col motore dell'ultimo Bandit, quella non dev'essere male, ma è nuovissima, non so come vada.
Altrimenti, di carenate ci sarebbe la Kawa ER-6F (650 bicilindrico).


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Luglio 31, 2007, 14:46:33 pm
Una foto del Suzzu 650 la trovi qui:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=34614.0


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: kaos su Luglio 31, 2007, 14:55:53 pm
Citato da: Homer su Luglio 31, 2007, 14:39:27 pm
mah, continuano a non convincermi le naked... ma qualcosa del genere ZZR600 - CBR F - GSX F un po' più recente esiste?


mica ti starà pigliando la vezza della moto?
::) ;D


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Homer su Luglio 31, 2007, 20:36:20 pm
Citato da: kaos su Luglio 31, 2007, 14:55:53 pm
mica ti starà pigliando la vezza della moto?
::) ;D


veramente non mi è mai passata... se vengon confermate alcune cose vorrei cercare un bell'usatino per fare un cambio (quasi) alla pari con l'hamburger...


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Luca610 su Luglio 31, 2007, 22:39:24 pm
Citato da: vatanen su Luglio 31, 2007, 10:57:47 am
a proposito di erogazione,avrebbero potuto montare i motore R1 vecchio,che già a 2000 rpm scavava l'asfalto...


ho provato per un breve giretto la tnt 1130,è incredibile...il primo che mi dice che i bicilindrici vanno ai bassi(2-3000 giri),lo faccio salire su questa 3 cilindri.è impressionante,sembra a batteria. :o


I bicilindrici a quei regimi non vanno proprio... strappano e sono irregolari, quasi tutti! Ma chi ti ha informato?  :P E' in mezzo che cambia generalmente da 4 ai 6-7000... Io per esempio trovo morta la mia fino ad 8000 giri rispetto alla bici 800 che avevo prima, figuriamoci rispetto ad un 1098...  ;D


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Luca610 su Luglio 31, 2007, 22:49:49 pm
Quoto anche io il discorso potenza sulle naked... già il 4 cilindri io non lo intendo troppo sulle nude... Il bicilindrico è decisamente più indicato. Più stretto, più leggero e con più schiena dove serve. Ma se proprio ce lo mettono almeno che lo facciano bello pieno in mezzo... non con marce da 180 in seconda e 150 cv dai 120 in su...

La mia spinge allo stesso modo, proprio dai 4000 in su... Mi chiedo dove sia la differenza fra i propulsori, se non nella ventina di cv in meno...


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: alura su Luglio 31, 2007, 23:47:12 pm
Citato da: Luca610 su Luglio 31, 2007, 22:39:24 pm
I bicilindrici a quei regimi non vanno proprio... strappano e sono irregolari, quasi tutti! Ma chi ti ha informato?  :P E' in mezzo che cambia generalmente da 4 ai 6-7000... Io per esempio trovo morta la mia fino ad 8000 giri rispetto alla bici 800 che avevo prima, figuriamoci rispetto ad un 1098...  ;D


Non esagerare dai, la mia a 2000 giri si smonta dalle vibrazioni ma tira come un mulo  ;D

Anche il suzzu fino a 8000-8500 era morta, pero arrivava in scioltezza oltre i 13000


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Agosto 01, 2007, 08:29:13 am
Citato da: alura su Luglio 31, 2007, 23:47:12 pm
Non esagerare dai, la mia a 2000 giri si smonta dalle vibrazioni ma tira come un mulo  ;D

Eh, il problema a quei regimi sono proprio gli strappi, nel bicilindrico, non tanto che non tiri.
Fa più strada in verticale che in orizzontale! ;D
Cmq anche io preferisco un "4" non tirato, a parità di cilindrata non è nemmeno tanto più pesante.


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 09:01:09 am
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2007, 08:29:13 am
Eh, il problema a quei regimi sono proprio gli strappi, nel bicilindrico, non tanto che non tiri.
Fa più strada in verticale che in orizzontale! ;D
Cmq anche io preferisco un "4" non tirato, a parità di cilindrata non è nemmeno tanto più pesante.


eheheh... vero... a 2500 la strumentazione si sposta di 1cm per le vibrazioni  ;D

Anche io preferisco i 4 cilindri, meglio se tiratissimi  :P, pero' ammetto che il pompone ha un certo fascino nella maniera in cui eroga potenza, per il fatto che e' rozzo, perche' praticamente a qualunque regime e' pronto a tirare come un mulo.
Con il suzzu mi divertivo a mettermi in 3a a 3000 giri ed aprire tutto... bubububu[5000]buuuubuuuuu[8000]uahhhhhhhhhh[10000]UAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH, il ducati apri e va...  ;D


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Agosto 01, 2007, 09:02:26 am
Citato da: alura su Agosto 01, 2007, 09:01:09 am
bubububu[5000]buuuubuuuuu[8000]uahhhhhhhhhh[10000]UAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH, il ducati apri e va...  ;D

Ecco, appunto, l'Hornet 900 apri e va, a 3000, 4000, 5000... 9000 ;D


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Agosto 01, 2007, 09:11:01 am
Citato da: &re@ su Luglio 30, 2007, 14:16:08 pm
Non posso giudicare completamente le gomme di serie, mi sono sembrate senza infamia né lode, ma ormai avevano più di 3000km...

Una correzione sulle gomme: hanno 2800km, non più di 3000.
Considerato che le mie Diablo ne hanno circa 2600, il confronto ci sta tutto, complessivamente sono meglio le Diablo (mi sembrano più "attaccate", e sono meno sensibili alle giunzioni dell'asfalto). Ma può dipendere anche dalla pressione di gonfiaggio...


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Luca610 su Agosto 01, 2007, 10:21:02 am
Citato da: alura su Luglio 31, 2007, 23:47:12 pm
Non esagerare dai, la mia a 2000 giri si smonta dalle vibrazioni ma tira come un mulo  ;D

Anche il suzzu fino a 8000-8500 era morta, pero arrivava in scioltezza oltre i 13000


Tu cos'hai? Ma l'ho detto cmq... non vanno perchè strappano e vibrano troppo, per cui alla fine cerchi di non starci mai a quel regime!  :) Stai sempre sopra... col 4 invece se cadi sotto non vai più avanti, ma basta dare gas e poi si risvegliano senza lamentarsi! Poi chiaro, non è che siano enormi problemi... esiste il cambio per ovviare a questi inconvenienti!  ;D


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Agosto 01, 2007, 10:22:26 am
Citato da: Luca610 su Agosto 01, 2007, 10:21:02 am
Tu cos'hai?

Ha un Ducati ST4 prima serie (te lo dico io perché adesso non è loggato).


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Luca610 su Agosto 01, 2007, 10:31:07 am
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2007, 10:22:26 am
Ha un Ducati ST4 prima serie (te lo dico io perché adesso non è loggato).


E allora!! Ha poco da fare il gradasso...  :P ;D ;D L'ST4 poi non monta il 916? Scorbutico com'è a quei giri non lo usi nemmeno in seconda credo! Che faccia le buche poi non lo metto in dubbio, ma se non vuoi spezzare la catena è meglio viaggiare un pelo più alto...  :)


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 10:32:36 am
Citato da: Luca610 su Agosto 01, 2007, 10:21:02 am
per cui alla fine cerchi di non starci mai a quel regime!


Vero, sotto i 3000 giri e' nella pratica inutilizzabile... ammetto pero' che gli sparo dentro tutte le 6 marce senza superare i 4000 giri con una progressione notevole...
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2007, 10:22:26 am
Ha un Ducati ST4 prima serie (te lo dico io perché adesso non è loggato).


:-*


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Agosto 01, 2007, 10:32:41 am
Sì, montava il 916, poi hanno fatto la "S" che montava il 996.


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Luca610 su Agosto 01, 2007, 10:34:58 am
Citato da: alura su Agosto 01, 2007, 10:32:36 am
Vero, sotto i 3000 giri e' nella pratica inutilizzabile... ammetto pero' che gli sparo dentro tutte le 6 marce senza superare i 4000 giri con una progressione notevole...

:-*


Io avevo l'800 desmo 2, ma era la stessa cosa... sotto i 3000 da originale non potevi stare. Solo con gli scarichi aperti è migliorato molto e a conti fatti si poteva scendere volendo sul pelo dei 2000, ma sempre meglio star sotto. Ciò non toglie che fra i 3 e i 5000 ne avevi già da vendere...


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 10:35:15 am
Citato da: Luca610 su Agosto 01, 2007, 10:31:07 am
E allora!! Ha poco da fare il gradasso...  :P ;D ;D L'ST4 poi non monta il 916? Scorbutico com'è a quei giri non lo usi nemmeno in seconda credo! Che faccia le buche poi non lo metto in dubbio, ma se non vuoi spezzare la catena è meglio viaggiare un pelo più alto...  :)


Io la 916 non l'ho mai provata... pero' dicono che la mappatura e' diversa ed e' stato parecchio ammorbidito rispetto all'originale... d'altronde ha perso circa 10cv dalla 916 (che dite, la posso montare la centralina della 916 ? ;D)


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 10:36:35 am
Citato da: Luca610 su Agosto 01, 2007, 10:34:58 am
Io avevo l'800 desmo 2, ma era la stessa cosa... sotto i 3000 da originale non potevi stare. Solo con gli scarichi aperti è migliorato molto e a conti fatti si poteva scendere volendo sul pelo dei 2000, ma sempre meglio star sotto. Ciò non toglie che fra i 3 e i 5000 ne avevi già da vendere...


Il prossimo anno me li regalo due bei scaricozzi seri...  8)


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Miki Biasion su Agosto 01, 2007, 10:37:32 am
Citato da: alura su Agosto 01, 2007, 10:36:35 am
Il prossimo anno me li regalo due bei scaricozzi seri...  8)


Noooo pure tu? Così farai tremare i vetri di tutte le case :o ;D


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Agosto 01, 2007, 10:37:52 am
Citato da: Luca610 su Agosto 01, 2007, 10:34:58 am
Io avevo l'800 desmo 2, ma era la stessa cosa... sotto i 3000 da originale non potevi stare. Solo con gli scarichi aperti è migliorato molto e a conti fatti si poteva scendere volendo sul pelo dei 2000, ma sempre meglio star sotto. Ciò non toglie che fra i 3 e i 5000 ne avevi già da vendere...

L'800 sul Monster o sull'SS?
Io ho provato il Monster con quel motore, ma aveva la frizione antisaltellamento di serie e strattoni zero, era proprio un bell'andare.


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 10:38:37 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 01, 2007, 10:37:32 am
Noooo pure tu? Così farai tremare i vetri di tutte le case :o ;D


Non ti dico cosa avevo montato sul suzzu  ::)


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Luca610 su Agosto 01, 2007, 10:38:54 am
Citato da: alura su Agosto 01, 2007, 10:35:15 am
Io la 916 non l'ho mai provata... pero' dicono che la mappatura e' diversa ed e' stato parecchio ammorbidito rispetto all'originale... d'altronde ha perso circa 10cv dalla 916 (che dite, la posso montare la centralina della 916 ? ;D)


Sicuramente, ma di certo non abbastanza da diventare trattabile a regimi molto bassi. Sono le ultimissime sportive, vedi 1098, che sono diventate dei mezzi 4 cilindri come regolarità di erogazione a quanto dicono... io però non saccio, non ho ancora provato nulla!


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Agosto 01, 2007, 10:39:44 am
Citato da: Luca610 su Agosto 01, 2007, 10:38:54 am
Sicuramente, ma di certo non abbastanza da diventare trattabile a regimi molto bassi. Sono le ultimissime sportive, vedi 1098, che sono diventate dei mezzi 4 cilindri come regolarità di erogazione a quanto dicono... io però non saccio, non ho ancora provato nulla!

IMHO, bene che vada, saranno trattabili dai 2500 in su, sotto non credo...


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 10:40:25 am
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2007, 10:37:52 am
ma aveva la frizione antisaltellamento di serie e strattoni zero, era proprio un bell'andare.


Ma com'e' che funzionano ste frizioni... ho visto che nel catalogo Ducati Performance c'e' anche per la mia (oltre a cosine tanto carine che non montero' mai  ;D)


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Agosto 01, 2007, 10:45:07 am
Citato da: alura su Agosto 01, 2007, 10:40:25 am
Ma com'e' che funzionano ste frizioni... ho visto che nel catalogo Ducati Performance c'e' anche per la mia (oltre a cosine tanto carine che non montero' mai  ;D)

I dettagli tecnici non li conosco, ma in estrema sintesi "si accorgono" della coppia resistente del motore in rilascio, e si azionano automaticamente in modo da non fare arrivare troppo freno motore alla ruota.
Quella del Monster S2R funzionava davvero bene.


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Emi su Agosto 01, 2007, 11:01:34 am
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2007, 10:45:07 am
I dettagli tecnici non li conosco, ma in estrema sintesi "si accorgono" della coppia resistente del motore in rilascio, e si azionano automaticamente in modo da non fare arrivare troppo freno motore alla ruota.
Quella del Monster S2R funzionava davvero bene.


ieri sera ne ho montata una after market su un cbr 1000 (serie 959) ho cercato di capire come dfunzionava, ma alla vista è molto simile all'originale ed è poco autoesplicativa..


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 11:03:03 am
Ma durano meno ? Hanno svantaggi oltre che vantaggi ?


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: kaos su Agosto 01, 2007, 11:04:45 am
Citato da: Emi su Agosto 01, 2007, 11:01:34 am
ieri sera ne ho montata una after market su un cbr 1000 (serie 959) ho cercato di capire come dfunzionava, ma alla vista è molto simile all'originale ed è poco autoesplicativa..


da settembre fanno quelle con il libretto di istruzioni inciso sull'acciaio inox
::) :P


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Agosto 01, 2007, 11:05:01 am
Citato da: Emi su Agosto 01, 2007, 11:01:34 am
cbr 1000 (serie 959)

Quindi un CBR 900 (954), questo qui?
(http://www.auto-evasion.com/fiches-techniques-moto/images_membres/1cbr954RR.jpg)

Il 1000 sarebbe 998, o giù di lì...


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Agosto 01, 2007, 11:06:14 am
Citato da: alura su Agosto 01, 2007, 11:03:03 am
Ma durano meno ? Hanno svantaggi oltre che vantaggi ?

Non credo.
O meglio, visto che la frizione viene azionata anche in rilascio, l'usura sarà un po' maggiore che su una frizione classica, ma non penso ci siano differenze mostruose.


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Emi su Agosto 01, 2007, 11:09:30 am
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2007, 11:05:01 am
Quindi un CBR 900 (954), questo qui?
(http://www.auto-evasion.com/fiches-techniques-moto/images_membres/1cbr954RR.jpg)

Il 1000 sarebbe 998, o giù di lì...


esatto, fatta da pista è stata privata di tutto ha carene in vtr ma la serie è quella....

le moto mi stanno stregando, sono paradossalmente + semplici di una macchina e vanno una madonna.......se arrivo a casa con una moto da pista daniela mi uccide.....


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 11:09:33 am
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2007, 11:06:14 am
Non credo.
O meglio, visto che la frizione viene azionata anche in rilascio, l'usura sarà un po' maggiore che su una frizione classica, ma non penso ci siano differenze mostruose.


Ah, uno svantaggio c'e'... costano una follia, 600 euro su ebay  :o


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Emi su Agosto 01, 2007, 11:10:20 am
Citato da: alura su Agosto 01, 2007, 11:09:33 am
Ah, uno svantaggio c'e'... costano una follia, 600 euro su ebay :o


anche qualcosa in più ;)


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 11:11:11 am
Citato da: Emi su Agosto 01, 2007, 11:10:20 am
anche qualcosa in più ;)


Dobbiamo assolutamente far diventare Ducati nostro cliente  ;D


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Emi su Agosto 01, 2007, 11:14:06 am
Citato da: alura su Agosto 01, 2007, 11:11:11 am
Dobbiamo assolutamente far diventare Ducati nostro cliente ;D


da quello che mi spiegava il tipo a cui l'ho montata ne esistono di due tipi:

una fissa, nel senso che limita una certe percentuale
regolabile, te la tari tu come cazzo vuoi

non so se sia vero perchè non mi sono documentato....


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 11:14:08 am
<< ebay >> (http://cgi.ebay.it/FRIZIONE-ANTISALTELLAMENTO-DUCATI-CORSE-TITANIO_W0QQitemZ190135721571QQihZ009QQcategoryZ126590QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)

Dice 1200 euro di listino...  :o :o :o


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: &re@ su Agosto 01, 2007, 11:15:09 am
Se ne fa anche a meno eh... è un gadget simpatico ma 1200 euro sono un po' tanti...


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: Emi su Agosto 01, 2007, 11:15:09 am
magari se non la prendi in titanio risparmi anche 350 euro.....


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 11:24:05 am
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2007, 11:15:09 am
Se ne fa anche a meno eh... è un gadget simpatico ma 1200 euro sono un po' tanti...

Citato da: Emi su Agosto 01, 2007, 11:15:09 am
magari se non la prendi in titanio risparmi anche 350 euro.....


Si si, sono son solo curioso  ;D


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: vatanen su Agosto 06, 2007, 14:12:00 pm
Citato da: Luca610 su Luglio 31, 2007, 22:39:24 pm
I bicilindrici a quei regimi non vanno proprio... strappano e sono irregolari, quasi tutti! Ma chi ti ha informato?  :P E' in mezzo che cambia generalmente da 4 ai 6-7000... Io per esempio trovo morta la mia fino ad 8000 giri rispetto alla bici 800 che avevo prima, figuriamoci rispetto ad un 1098...  ;D


ho provato più bicilindrici di te,tranquillo. :P io so benissimo che i bicilindrici vanno solo ai medi,mi riferivo a quanti erroneamente credono che siano veloci anche ai bassi.sicuramente lo sono più di molti 4 cilindri(come la mia ninja che sotto i 4000 batteva in testa con benzina 95 ron)e meno di altri come le R1 serie precedenti.....ma questa tnt mi ha davvero impressionato con mappatura normale,solo dopo mi è stato detto che aveva pure la mappatura più spinta premendo un tasto. :'(


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: vatanen su Agosto 06, 2007, 14:17:49 pm
Citato da: Emi su Agosto 01, 2007, 11:09:30 am
esatto, fatta da pista è stata privata di tutto ha carene in vtr ma la serie è quella....

le moto mi stanno stregando, sono paradossalmente + semplici di una macchina e vanno una madonna.......se arrivo a casa con una moto da pista daniela mi uccide.....


semplici dal punto di vista degli interventi meccanici intendi vero?comunque non concordo in assoluto,sono sicuramente più pratiche perchè più piccole e leggere e non necessitano di ponte,e non hanno quasi mai bisogno di interventi...ma quando questi devono essere fatti,c'è sempre da tener conto che si parla di motori da 150 cv/l,non sono dei 1100 fire da mettere a punto,il 90% delle volte tocca andare da meccanici.

riguardo la velocità ti dirò,dopo un pò ci si fa l'abitudine,pure in pista....il prob semmai è imparare ad andare senza farsi male...le moto sono infinitamente più difficili all'inizio rispetto alle auto o ai kart.....io dopo 5 volte che guido il kart,giro a 2 sec dal record di categoria....con le moto me ne mancano solo 10 di sec e ho girato 20 volte. :o

per me la moto da pista è 2 tempi,darei il culo per una aprilia 250 gp anni 90,possibilmente post 96. ;D ;D ;D


Titolo: Re: (Mini-Test) Yamaha FZ1
Post di: rokkstar su Agosto 08, 2007, 14:21:15 pm
magari un giorno...

cmq la frizione antisaltellamento della ducati performance mi pare costi più di 1200 euro,ma non vorrei dire una cazzata..


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