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Passion => Carstereo => Topic iniziato da: Toni turbino su Luglio 28, 2007, 18:01:08 pm



Titolo: Condensatore
Post di: Toni turbino su Luglio 28, 2007, 18:01:08 pm
ciao ragazzi...volevo cheidervi un consiglio.

ho pensato a un impiantino con 3 ampli che già ho a casa e devono solo essere installati...uno 50wx4(rms) alpine,uno Gbc che non sò la potenza però è a due canali ponticellabili,e uno da 100w rms per due che a ponte dà 350 w rms.

viste le potenze effettive ho pensatore che sarebbe meglio un condensatore...però ho forti dubbi:

primo:ho sentito che ad un mio amico gli è letteralmente scoppiato e il posteriore della macchina ha un buco sulla carrozzeria che sembra che gli hanno tirato una cannonata  :o

secondo:da quanti farad comprarlo? (0.5-1-2F)...che cambia?

terzo:alcuni vendono il condensatore con una resistenza elettrica per farlo scaricare e caricare??? ???


Titolo: Re: Condensatore
Post di: kawazeta77 su Luglio 28, 2007, 19:02:55 pm
Citato da: Toni turbino su Luglio 28, 2007, 18:01:08 pm
ciao ragazzi...volevo cheidervi un consiglio.

ho pensato a un impiantino con 3 ampli che già ho a casa e devono solo essere installati...uno 50wx4(rms) alpine,uno Gbc che non sò la potenza però è a due canali ponticellabili,e uno da 100w rms per due che a ponte dà 350 w rms.

viste le potenze effettive ho pensatore che sarebbe meglio un condensatore...però ho forti dubbi:

primo:ho sentito che ad un mio amico gli è letteralmente scoppiato e il posteriore della macchina ha un buco sulla carrozzeria che sembra che gli hanno tirato una cannonata  :osecondo:da quanti farad comprarlo? (0.5-1-2F)...che cambia?

terzo:alcuni vendono il condensatore con una resistenza elettrica per farlo scaricare e caricare??? ???


alla faccia!! io non se so un gran che però forse non gli hanno fatto un bel lavoro ::) ::)

mio cugino ha un impianto che costa due volte la macchina ( ci ho provato a spegarglielo ma niente!!! ) e problemi zero....mi sembra ne ha tre di condensatori


Titolo: Re: Condensatore
Post di: pasquale83 su Luglio 29, 2007, 02:45:10 am
io ti posso dare solo pochi consigli

non so quando conviene montarlo e non so di quanti F dovrebbe esssere, detto questo ti posso dire:
1)se lo compri, compralo di marca strabuona, già 0,5farad fanno il loro botto se vanno in corto le piastre
2)se ti serve una capacità di 3F (ad esempio) mettine 3 da 1F, perchè sono più rapidi nell'erogazione della potenza(servono solo a quello daltronde! devono sopperire ai bruschi cali di potenza(di pochi decimi di sec) che provocano gli ampli, spesso destinati ai subW.)


Titolo: Re: Condensatore
Post di: Toni turbino su Luglio 29, 2007, 14:05:51 pm
Citato da: pasquale83 su Luglio 29, 2007, 02:45:10 am
io ti posso dare solo pochi consigli

non so quando conviene montarlo e non so di quanti F dovrebbe esssere, detto questo ti posso dire:
1)se lo compri, compralo di marca strabuona, già 0,5farad fanno il loro botto se vanno in corto le piastre



cazzo allora è vero che schioppano :o :o


Titolo: Re: Condensatore
Post di: lothar su Luglio 29, 2007, 20:28:01 pm
Citato da: Toni turbino su Luglio 29, 2007, 14:05:51 pm
cazzo allora è vero che schioppano :o :o

Se solo sapessi di quanti Joule è un condensatore da 1 Farad...
Non fai sapere la marca del terzo ampli... il GBC buttalo, succhia corrente a tradimento e basta.
Personalmente, non conoscendo la qualità del terzo ampli, utilizzerei l'Alpine con due canali per il fronte anteriore, altri due canali a ponte per il sub.
Se il terzo ampli fosse almeno dignitoso, lo utilizzerei per il sub a ponte, con l'Alpine che alimenta o un due vie separato anteriore (midwoofers e tweeters separati), o un fronte anteriore ed uno posteriore (che auto hai? se è una Punto meglio solo anteriore, se è qualcosa di più grande, allora è preferibile anteriore/posteriore). Il condensatore lo utilizzerei solo in combinazione con l'ampli separato per il sub, per aiutare a pompare corrente, 350W pesano per la batteria e l'alternatore...
P.S.: La resistenza nella confezione del condensatore, serve per la carica e la scarica dello stesso, le istruzioni le trovi nella confezione... inoltre se per un motivo qualsiasi dovessi staccare i morsetti della batteria, ricorda SEMPRE della bomba che hai nel bagagliaio, e ricordalo soprattutto all'elettrauto/meccanico che ti fa qualche lavoro di manutenzione.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: Toni turbino su Luglio 29, 2007, 23:01:16 pm
Citato da: Lothar su Luglio 29, 2007, 20:28:01 pm
Se solo sapessi di quanti Joule è un condensatore da 1 Farad...
Non fai sapere la marca del terzo ampli... il GBC buttalo, succhia corrente a tradimento e basta.
Personalmente, non conoscendo la qualità del terzo ampli, utilizzerei l'Alpine con due canali per il fronte anteriore, altri due canali a ponte per il sub.
Se il terzo ampli fosse almeno dignitoso, lo utilizzerei per il sub a ponte, con l'Alpine che alimenta o un due vie separato anteriore (midwoofers e tweeters separati), o un fronte anteriore ed uno posteriore (che auto hai? se è una Punto meglio solo anteriore, se è qualcosa di più grande, allora è preferibile anteriore/posteriore). Il condensatore lo utilizzerei solo in combinazione con l'ampli separato per il sub, per aiutare a pompare corrente, 350W pesano per la batteria e l'alternatore...
P.S.: La resistenza nella confezione del condensatore, serve per la carica e la scarica dello stesso, le istruzioni le trovi nella confezione... inoltre se per un motivo qualsiasi dovessi staccare i morsetti della batteria, ricorda SEMPRE della bomba che hai nel bagagliaio, e ricordalo soprattutto all'elettrauto/meccanico che ti fa qualche lavoro di manutenzione.


il terzo ampli è un signor MDF..pagato scontato da uno che faceva gare spl....io ho già sulla mia macchina 'lmdf a ponte per il sub herts hs300...350wrms con passabasso a40 hz (che goduria),avevo pensato all'alpine (50w rms *4) per mandare avanti 4 woofer da 165 della ciare,il Gbc (che non so quanti rms sputa fuori,ma è un due canali con potenza massima 300w (già con l'interruttore saldato da me) lo uso già per due ovali 6*9" Mac audio,con l'mds ci mando avanti il sub,e con i canali dello stereo ci mando avanti una coppia di medi e di tweeter.

Ma come distribuire le potenze già lo sqapevo....la domanda mia è sul condensatore... ;)

cacchio...lothar mi fai preoccuopare...bomba nel bagagliaio!...io sulla mia auto ho lo staccabatteria e ogni sera stacco la batteria sia per evitare succhiamenti inaspettati e sia come antifurto....con un condensatore questo sarebbe pericoloso?se sai spiegarti tecnicamente fallo pure che non sono proprio uno sprovveduto ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Luglio 30, 2007, 14:25:38 pm
Mi risulta difficile comprendere a cosa serva una potenza cosi' nell'impianto dell'auto.

La Jeep aveva di serie 120 + 120W e li avro' usati solo un paio di volte tanto per far vedere agli amici quanto pompava.

Di fatto, pero', l'utilita' di una tale potenza era pressoche' nulla.  :-\


Titolo: Re: Condensatore
Post di: MRC su Luglio 30, 2007, 18:16:06 pm
Citato da: Mauring su Luglio 30, 2007, 14:25:38 pm
Mi risulta difficile comprendere a cosa serva una potenza cosi' nell'impianto dell'auto.

La Jeep aveva di serie 120 + 120W e li avro' usati solo un paio di volte tanto per far vedere agli amici quanto pompava.

Di fatto, pero', l'utilita' di una tale potenza era pressoche' nulla.  :-\


serve per stapparti le orecchie dopo un passo alpino ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: lothar su Luglio 30, 2007, 21:59:39 pm
Citato da: Mauring su Luglio 30, 2007, 14:25:38 pm
Mi risulta difficile comprendere a cosa serva una potenza cosi' nell'impianto dell'auto.

La Jeep aveva di serie 120 + 120W e li avro' usati solo un paio di volte tanto per far vedere agli amici quanto pompava.

Di fatto, pero', l'utilita' di una tale potenza era pressoche' nulla.  :-\

... ne abbiamo parlato un miliardo di volte... ;)


Titolo: Re: Condensatore
Post di: Homer su Luglio 31, 2007, 07:48:30 am
Citato da: Mauring su Luglio 30, 2007, 14:25:38 pm
Mi risulta difficile comprendere a cosa serva una potenza cosi' nell'impianto dell'auto.


alla stessa cosa a cui serve avere un fuoristrada che si usa solo in città o nel tragitto casa-lavoro, oppure una monovolume da 500CV, o un'auto storica che si tiene parcheggiata in cortile perchè non può circolare  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Condensatore
Post di: Toni turbino su Luglio 31, 2007, 14:29:48 pm
io questi off topic non li capisco proprio...mi sembrano più opere di civetteria e pettegolezzi fare certe domande....vabbè tanto la risposta a questo thread l'ho trovata al di fuori del piTone...ora possiamo anche zozzarlo dicendo quanto èignobile la tedesca MINi Clubman ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: am1 su Luglio 31, 2007, 15:45:28 pm
Citato da: Toni turbino su Luglio 31, 2007, 14:29:48 pm
vabbè tanto la risposta a questo thread l'ho trovata al di fuori del piTone...


ottimo!

perchè non la riporti anche qui?


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Luglio 31, 2007, 15:48:16 pm
Citato da: Homer su Luglio 31, 2007, 07:48:30 am
alla stessa cosa a cui serve avere un fuoristrada che si usa solo in città o nel tragitto casa-lavoro, oppure una monovolume da 500CV, o un'auto storica che si tiene parcheggiata in cortile perchè non può circolare  ::) ::) ::)


Infatti, il fuoristrada l'ho venduto e la storica in cortile (Golf), se passasse uno che la vuole, gliela regalerei (anacoluto  8) ).


Titolo: Re: Condensatore
Post di: Toni turbino su Luglio 31, 2007, 16:27:17 pm
Citato da: jagitalia su Luglio 31, 2007, 15:45:28 pm
ottimo!

perchè non la riporti anche qui?


ok...in poche parole la scelta del condensatore deve essere fatta in base alo voltaggio (ingegneristicamente alla differenza di potenziale) che il condensatore stesso può "accettare" che diciamo identifica qualità del copndensatore (affinche appunto non arrivi all'esplosione).la capacità che si misura in farad è secondaria e dipende logicamente dall'impianto su cui si vuoel montare.

Il voltaggio del condensatore è inversamente proporzionale al costo,quindi all'atto pratico quando se ne compra uno il dato che ti sbattono in faccia è la capacità (0.5-1-2-3 F) e tutti allocconi compranop quelli da 2-3 farad non sapendo che possono sopportare 14v (max) e costano una 60 di euro in meno di uno da 1F che però lavora a 24v (max) nettamente più sicuri appunto per evitare la detonazione.

ma la falsa Mini Clubman può essere considerata una wagon oppure è la nuova serie della Mini bmw coupè...visto che i posti di dietro era come non averli??? :P


Titolo: Re: Condensatore
Post di: lothar su Luglio 31, 2007, 19:16:32 pm
Citato da: Toni turbino su Luglio 31, 2007, 16:27:17 pm
ok...in poche parole la scelta del condensatore deve essere fatta in base alo voltaggio (ingegneristicamente alla differenza di potenziale) che il condensatore stesso può "accettare" che diciamo identifica qualità del copndensatore (affinche appunto non arrivi all'esplosione).la capacità che si misura in farad è secondaria e dipende logicamente dall'impianto su cui si vuoel montare.

Il voltaggio del condensatore è inversamente proporzionale al costo,quindi all'atto pratico quando se ne compra uno il dato che ti sbattono in faccia è la capacità (0.5-1-2-3 F) e tutti allocconi compranop quelli da 2-3 farad non sapendo che possono sopportare 14v (max) e costano una 60 di euro in meno di uno da 1F che però lavora a 24v (max) nettamente più sicuri appunto per evitare la detonazione.

ma la falsa Mini Clubman può essere considerata una wagon oppure è la nuova serie della Mini bmw coupè...visto che i posti di dietro era come non averli??? :P

Tutto qui? Pensavo qualcosa di più...  :P E pensare che stavo cercando argomenti per spiegare il Joule ed il Farad...
Se devi proprio montarlo, il condensatore, allora ti sconsiglio la posizione sottosedile e vicino al serbatoio di carburante...
Il mio è da 1,5F 20/24V, dovrebbe durare a lungo...


Titolo: Re: Condensatore
Post di: Toni turbino su Luglio 31, 2007, 23:43:12 pm
Citato da: Lothar su Luglio 31, 2007, 19:16:32 pm
Tutto qui? Pensavo qualcosa di più...  :P E pensare che stavo cercando argomenti per spiegare il Joule ed il Farad...
Se devi proprio montarlo, il condensatore, allora ti sconsiglio la posizione sottosedile e vicino al serbatoio di carburante...
Il mio è da 1,5F 20/24V, dovrebbe durare a lungo...


il voltaggio migliore per stare in sicurezza,assolutamente sconsigliato il 14/12 causa mega botto!!!

sulla posizione ho in mente un pianale fatto bene con fusibile e condensatore in vista...non troppo tamarro però in modo che se scoppia un fusibile non devo smontare mezza macchina per cambiarlo e tenere d'occhio il condensatore e la carica e scarica senza impiccarmi per leggerlo.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Luglio 31, 2007, 23:52:21 pm
Io sinceramente per quelle potenze i soldi del condensatore me li terrei in tasca... piuttosto dimensiono bene i cavi di alimentazione dalla batteria, per essere sicuro di non avere cadute.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 01, 2007, 09:25:51 am
Ma, perdonate l'ignoranza, dove cavolo li mettete 'sti megacondensatori ?  :o ???


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 01, 2007, 09:29:12 am
Ops, forse ci arrivo: in parallelo all'alimentazione, per fronteggiare i superpicchi di assorbimento dovuti ai bassi UNZ UNZ UNZ UNZ ?  :o


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 09:38:00 am
Citato da: Mauring su Agosto 01, 2007, 09:25:51 am
Ma, perdonate l'ignoranza, dove cavolo li mettete 'sti megacondensatori ?  :o ???


Andrebbero messi in parallelo all'alimentazione degli amplificatori per sopperire alle richieste di corrente senza provocare cadute di tensione. Pero' sono oggetti abbastanza gogliardici  ;D, nel senso che ci stanno se hai un impianto da qualche megawatt  ;D ;D ;D, altrimenti un cablaggio diretto alla batteria di oppurtuna sezione e' assolutamente sufficiente. Anche sul discorso di rapidità nel fornire correnti, le batterie sono estremamente rapide a farlo... e' proprio una cosa da fissati  :P ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 01, 2007, 10:04:54 am
Citato da: alura su Agosto 01, 2007, 09:38:00 am
Andrebbero messi in parallelo all'alimentazione degli amplificatori per sopperire alle richieste di corrente senza provocare cadute di tensione. Pero' sono oggetti abbastanza gogliardici  ;D, nel senso che ci stanno se hai un impianto da qualche megawatt  ;D ;D ;D, altrimenti un cablaggio diretto alla batteria di oppurtuna sezione e' assolutamente sufficiente. Anche sul discorso di rapidità nel fornire correnti, le batterie sono estremamente rapide a farlo... e' proprio una cosa da fissati  :P ;D


Si, appunto, in effetti, pensavo..... piu' megacondensatore di una batteria da autotrazione, cosa c'e' ?  ???
E' solo, appunto, un problema di cavi troppo lunghi o di sezione troppo piccola.

Poi, non lo so, pensando all'installazione: ma tu attaccheresti tranquillamente un condensatore scarico da 1-2-3 Farad alla batteria ?  :o

Praticamente la metti in cortocircuito. Per poco tempo, va bene, ma e' una stecca mica da ridere !
Forse e' meglio caricarli prima col caricabatteria  ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 10:26:07 am
Citato da: Mauring su Agosto 01, 2007, 10:04:54 am
Forse e' meglio caricarli prima col caricabatteria  ;D


Non scherzi... quelli oltre il farad vanno proprio caricati prima di collegarli...


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 01, 2007, 10:54:14 am
Citato da: alura su Agosto 01, 2007, 10:26:07 am
Non scherzi... quelli oltre il farad vanno proprio caricati prima di collegarli...


Gia' mi immagino i teen-agers molto esperti, che attaccano le bombe da 3 farad:

ZZZZZZOOOOOOOOTTT !! , un fulmine a ciel sereno.  ;D ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 10:55:48 am
Citato da: Mauring su Agosto 01, 2007, 10:54:14 am
Gia' mi immagino i teen-agers molto esperti, che attaccano le bombe da 3 farad:

ZZZZZZOOOOOOOOTTT !! , un fulmine a ciel sereno.  ;D ;D


(http://www.stevehv.4hv.org/DRSSTC3/spark2.JPG)  ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: Toni turbino su Agosto 01, 2007, 12:44:03 pm
il condenstaore si mette oltre a non svegliarsi una mattina con il cruccio di dovere spingere la macchina perchè la sera prima ascoltando musica ti si è scaricata la batte,anche quando si vuole sentire la musica in macchina non stando per forza con il motore acceso affinchè l'alternatore carichi ma anche perchè quando si spegne e si riaccende la macchina la musica non deve interrompersi per poi riprendere...logicamente lo metterò da 1F che da 20/24v ha anche il suo costo...di più non occorre


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 01, 2007, 12:56:18 pm
Citato da: Toni turbino su Agosto 01, 2007, 12:44:03 pm
il condenstaore si mette oltre a non svegliarsi una mattina con il cruccio di dovere spingere la macchina perchè la sera prima ascoltando musica ti si è scaricata la batte,anche quando si vuole sentire la musica in macchina non stando per forza con il motore acceso affinchè l'alternatore carichi ma anche perchè quando si spegne e si riaccende la macchina la musica non deve interrompersi per poi riprendere...logicamente lo metterò da 1F che da 20/24v ha anche il suo costo...di più non occorre



??? ???

Sembra tu stia parlando di una batteria aggiuntiva, piu' che di un condensatore.  :-\


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 14:33:35 pm
Citato da: Toni turbino su Agosto 01, 2007, 12:44:03 pm
il condenstaore si mette oltre a non svegliarsi una mattina con il cruccio di dovere spingere la macchina perchè la sera prima ascoltando musica ti si è scaricata la batte,anche quando si vuole sentire la musica in macchina non stando per forza con il motore acceso affinchè l'alternatore carichi ma anche perchè quando si spegne e si riaccende la macchina la musica non deve interrompersi per poi riprendere...logicamente lo metterò da 1F che da 20/24v ha anche il suo costo...di più non occorre



Ocio, che con un assorbimento di 10A a 12V un condensatore da 1F si scarica (o meglio, scende sotto l'80% della tensione) in meno di 0.2 secondi...


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 01, 2007, 14:43:03 pm
Citato da: alura su Agosto 01, 2007, 14:33:35 pm
Ocio, che con un assorbimento di 10A a 12V un condensatore da 1F si scarica (o meglio, scende sotto l'80% della tensione) in meno di 0.2 secondi...


Ma alla sera, a motore spento, lui si accontenta di una semicroma  ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: lothar su Agosto 01, 2007, 19:33:28 pm
Allora, il condensatore di alimentazione, non sostituisce la batteria o l'alternatore. Le sue funzioni sono fornire rapidamente la corrente agli amplificatori del sub e in parte dei midwoofer, livellare l'erogazione della corrente fornita dalla batteria e dall'alternatore, filtrare i disturbi provenienti da altri accessori elettrici nell'auto.
Per il primo punto, il condensatore è decisamente più rapido di una tradizionale batteria, nell'erogare la corrente, indipendentemente dalla sua capacità. Inoltre, è più facilmente collocabile vicino all'amplificatore (elettricamente). Ovviamente, istallare un condensatore e non curare il resto dell'alimentazione, non è corretto. La sezione dei cavi deve essere adeguata, i materiali di buona qualità, le connessioni sicure e ben collegate (i morsetti in oro vengono usati sempre più spesso), la batteria deve essere dimensionata anche in funzione del'impianto stereo, magari del tipo speciale da 1000/1500 A di scarica...
Per il secondo punto, il condensatore riesce a scaricarsi velocemente, ma sempre velocemente si ricarica, in pratica fa da "polmone" all'impianto elettrico. Se misuriamo l'erogazione di corrente alla batteria con il condensatore collegato, l'indicazione degli Ampere è mediamente più alta, ma i picchi sono decisamente più bassi. Questa caratteristica protegge sia la batteria, sia l'alternatore, che non sono costruiti per valori di corrente altissimi e brevi, ma piuttosto per una erogazione più bassa e continua.
Per l'ultimo punto, i filtri antidisturbo sono costruiti anche con i condensatori. In effetti, il condensatore in parallelo con la linea elettrica, diventa un filtro passa-basso, eliminando proprio le frequenze più fastidiose (per esempio, quelle dell'accenzione, che di solito si sentono nei tweeters).

Quindi, niente stereo a palla con motore spento, o almeno non per lungo tempo (tra l'altro, a motore spento la tensione scende e l'efficienza degli amplificatori pure), niente carica istantanea, per il primo colegamento ci vuole la resistenza di carica, stessa cosa per scaricarli, occhio a quando portate l'auto dal meccanico, la cosa migliore sarebbe mettere un cartellino di avviso vicino ai morsetti della batteria, ma è consigliabile scollegare il condensatore dall'impianto, scaricarlo con la resistenza e dopo averlo scaricato (assicuratevi con un tester) mettere in corto circuito i morsetti prima di consegnare l'auto al meccanico, pena il rischio di una denuncia per tentato omicidio.

Una nota simpatica per gli antichi umani che popolano il forum (Mauring in particolare  ;D): Sull'Olivieri - Ravelli, che negli anni '60, '70 e '80 (non so adesso, ma credo che sia ancora conosciuto e usato) erano i libri di riferimento di tutti gli Elettrotecnici (cinque volumi e li ho tutti!), c'è scritto che per fare un condensatore di 1 Farad ci vuole una superficie grande come quella del pianeta Terra... Oggi, con le nuove tecnologie, un condensatore da 50 Farad è grande più o meno come un'amplificatore car audio. Il mio da 1,5 Farad ha una grandezza simile a due barattoli di pelati da mezzo chilo. Quindi l'istallazione è abbastanza agevole.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 19:38:04 pm
Citato da: Lothar su Agosto 01, 2007, 19:33:28 pm
Questa caratteristica protegge sia la batteria, sia l'alternatore, che non sono costruiti per valori di corrente altissimi e brevi, ma piuttosto per una erogazione più bassa e continua.


Chiedi cosa ne pensa il motorino d'avviamento  :P ;D

Sicuramente il condensatore fa da filtro, ma gli ampli moderni sono dotati gia' loro di una circuiteria d'ingresso eccellente, normalmente con convertitori DC-DC che isolano ingresso ed uscita... Non dico che il condensatore sia inutile, dico che e' inutile se non si arriva a potenze per me inconcepibili in una macchina  ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: Toni turbino su Agosto 01, 2007, 20:00:45 pm
Citato da: Lothar su Agosto 01, 2007, 19:33:28 pm
Una nota simpatica per gli antichi umani che popolano il forum (Mauring in particolare  ;D): Sull'Olivieri - Ravelli, che negli anni '60, '70 e '80 (non so adesso, ma credo che sia ancora conosciuto e usato) erano i libri di riferimento di tutti gli Elettrotecnici (cinque volumi e li ho tutti!), c'è scritto che per fare un condensatore di 1 Farad ci vuole una superficie grande come quella del pianeta Terra... Oggi, con le nuove tecnologie, un condensatore da 50 Farad è grande più o meno come un'amplificatore car audio. Il mio da 1,5 Farad ha una grandezza simile a due barattoli di pelati da mezzo chilo. Quindi l'istallazione è abbastanza agevole.



che libri!!!ci ho fatto i due esami di Applicazioni industriali elettriche e Macchine e impianti elettrici...una Bibbia!!!


Titolo: Re: Condensatore
Post di: lothar su Agosto 01, 2007, 20:20:13 pm
Citato da: alura su Agosto 01, 2007, 19:38:04 pm
Chiedi cosa ne pensa il motorino d'avviamento  :P ;D

Fai un avviamento del motore al secondo per tre minuti e mezzo (durata media di una canzone), vedi com'è contento l'elettrauto!  ;D ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 01, 2007, 20:50:53 pm
Citato da: Lothar su Agosto 01, 2007, 20:20:13 pm
(durata media di una canzone)


Mi sa che il motorino muore prima  ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: pasquale83 su Agosto 01, 2007, 21:16:04 pm
@Toni turbino: ma vai a censirti vai....  ;D
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=4302.240

;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: Toni turbino su Agosto 01, 2007, 21:20:19 pm
Citato da: pasquale83 su Agosto 01, 2007, 21:16:04 pm
@Toni turbino: ma vai a censirti vai....  ;D
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=4302.240

;D


lo faccio al più presto!


Titolo: Re: Condensatore
Post di: Miki Biasion su Agosto 01, 2007, 21:52:59 pm
Citato da: Lothar su Agosto 01, 2007, 19:33:28 pm
Allora, il condensatore di alimentazione, non sostituisce la batteria o l'alternatore. Le sue funzioni sono fornire rapidamente la corrente agli amplificatori del sub e in parte dei midwoofer, livellare l'erogazione della corrente fornita dalla batteria e dall'alternatore, filtrare i disturbi provenienti da altri accessori elettrici nell'auto.
Per il primo punto, il condensatore è decisamente più rapido di una tradizionale batteria, nell'erogare la corrente, indipendentemente dalla sua capacità. Inoltre, è più facilmente collocabile vicino all'amplificatore (elettricamente). Ovviamente, istallare un condensatore e non curare il resto dell'alimentazione, non è corretto. La sezione dei cavi deve essere adeguata, i materiali di buona qualità, le connessioni sicure e ben collegate (i morsetti in oro vengono usati sempre più spesso), la batteria deve essere dimensionata anche in funzione del'impianto stereo, magari del tipo speciale da 1000/1500 A di scarica...
Per il secondo punto, il condensatore riesce a scaricarsi velocemente, ma sempre velocemente si ricarica, in pratica fa da "polmone" all'impianto elettrico. Se misuriamo l'erogazione di corrente alla batteria con il condensatore collegato, l'indicazione degli Ampere è mediamente più alta, ma i picchi sono decisamente più bassi. Questa caratteristica protegge sia la batteria, sia l'alternatore, che non sono costruiti per valori di corrente altissimi e brevi, ma piuttosto per una erogazione più bassa e continua.
Per l'ultimo punto, i filtri antidisturbo sono costruiti anche con i condensatori. In effetti, il condensatore in parallelo con la linea elettrica, diventa un filtro passa-basso, eliminando proprio le frequenze più fastidiose (per esempio, quelle dell'accenzione, che di solito si sentono nei tweeters).


Quindi, niente stereo a palla con motore spento, o almeno non per lungo tempo (tra l'altro, a motore spento la tensione scende e l'efficienza degli amplificatori pure), niente carica istantanea, per il primo colegamento ci vuole la resistenza di carica, stessa cosa per scaricarli, occhio a quando portate l'auto dal meccanico, la cosa migliore sarebbe mettere un cartellino di avviso vicino ai morsetti della batteria, ma è consigliabile scollegare il condensatore dall'impianto, scaricarlo con la resistenza e dopo averlo scaricato (assicuratevi con un tester) mettere in corto circuito i morsetti prima di consegnare l'auto al meccanico, pena il rischio di una denuncia per tentato omicidio.


Non ne capisco nulla di impianti stereo, ma grazie per la interessante e comprensibilissima spiegazione!
Citato da: Lothar su Agosto 01, 2007, 19:33:28 pm
Una nota simpatica per gli antichi umani che popolano il forum (Mauring in particolare  ;D): Sull'Olivieri - Ravelli, che negli anni '60, '70 e '80 (non so adesso, ma credo che sia ancora conosciuto e usato) erano i libri di riferimento di tutti gli Elettrotecnici (cinque volumi e li ho tutti!), c'è scritto che per fare un condensatore di 1 Farad ci vuole una superficie grande come quella del pianeta Terra... Oggi, con le nuove tecnologie, un condensatore da 50 Farad è grande più o meno come un'amplificatore car audio. Il mio da 1,5 Farad ha una grandezza simile a due barattoli di pelati da mezzo chilo. Quindi l'istallazione è abbastanza agevole.



Anche io li ho, erano di mio padre, un mio professore delle superiori definì l'Olivieri-Ravelli "la bibbia dell'elettrotecnica". Personalmente non ho mai adorato questa materia e quando ho dato l'esame a febbraio mi sono sentito molto più leggero :)


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 02, 2007, 09:44:33 am
Citato da: Lothar su Agosto 01, 2007, 19:33:28 pm
Questa caratteristica protegge sia la batteria, sia l'alternatore, che non sono costruiti per valori di corrente altissimi e brevi, ma piuttosto per una erogazione più bassa e continua.


Come dice alura, l'utilita' effettiva si riduce a casi esasperati, cioe' impianti con potenze senza senso (per un'auto) e batteria lontana o con cavi troppo fini. A questo punto molto meglio montare batterie aggiuntive vicino all'impianto, con cavi di grossa sezione, come si vede nella foto che allego. In questo modo, isolandole con un rele' (che si attacca solo quando il motore e' in moto per ricaricarle ) dalla batteria motore, si evita il suo scaricamento da fermo (come avviene sui camper per le batterie della cellula).

La batteria da autotrazione e' in grado di fornire correnti tutt'altro che trascurabili (tipicamente 400A a freddo), quindi sufficienti ad alimentare anche un'utenza che abbia picchi di assorbimento notevoli.

Come ha ricordato alura, il motorino d'avviamento ha un assorbimento mostruoso (quello del mio ducato 2.5 turbodiesel e' da 2,5 Kw), e non credo che un impianto hi-fi abbia picchi del genere, a meno che non sia da circo.

Forse il problema sta nella velocita' dell'erogazione della corrente, ma dubito che uno che ascolta UNZ UNZ UNZ (perche' di questo si tratta) a 500W per canale, si accorga che il woofer viene spinto con poca veemenza a causa dell'abbassamento di tensione che si verifica durante il picco che dura 0,1 secondi. :-\

Inoltre, se si verificano picchi mostruosi del genere, e' chiaro che il condensatore e' a rischio esplosione, perche' lo metti praticamente in corto e, grazie alle nuove tecnologie di cui dicevi, un'enorme energia e' racchiusa in un piccolo involucro (cosa sempre rischiosa).

Ecco un impianto ben fatto (e senza condensatori)




Titolo: Re: Condensatore
Post di: Toni turbino su Agosto 02, 2007, 10:49:38 am
Citato da: Mauring su Agosto 02, 2007, 09:44:33 am
Ecco un impianto ben fatto (e senza condensatori)





Ahahah!che ridere!!!in pratica faccio prima a portarmi un carrello appendice con 20 batterie!!!

invece di mettere un oggetto cilindrico di 20 cm che posso imboscare in 2000 modi in qualsiasi posto....dai facciamo i seri.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 02, 2007, 11:11:42 am
Citato da: Toni turbino su Agosto 02, 2007, 10:49:38 am
Ahahah!che ridere!!!in pratica faccio prima a portarmi un carrello appendice con 20 batterie!!!

invece di mettere un oggetto cilindrico di 20 cm che posso imboscare in 2000 modi in qualsiasi posto....dai facciamo i seri.


Se vuoi fare il serio non devi scrivere queste cose, allora:
Citato da: Toni turbino su Agosto 01, 2007, 12:44:03 pm
il condenstaore si mette oltre a non svegliarsi una mattina con il cruccio di dovere spingere la macchina perchè la sera prima ascoltando musica ti si è scaricata la batte,anche quando si vuole sentire la musica in macchina non stando per forza con il motore acceso affinchè l'alternatore carichi ma anche perchè quando si spegne e si riaccende la macchina la musica non deve interrompersi per poi riprendere...logicamente lo metterò da 1F che da 20/24v ha anche il suo costo...di più non occorre


L' "oggetto cilindrico" di cui parli, non fa niente di tutto questo, mentre le batterie che ti ho fatto vedere io, si.

P.S.: ma chi e' che ti ha fatto passare gli esami relativi all'elettricita' ?  :P


Titolo: Re: Condensatore
Post di: Toni turbino su Agosto 02, 2007, 14:38:14 pm
Citato da: Mauring su Agosto 02, 2007, 11:11:42 am
L' "oggetto cilindrico" di cui parli, non fa niente di tutto questo, mentre le batterie che ti ho fatto vedere io, si.




ah si allora il condensatore non seve a nulla???ma che lo hanno fatto a fare?

AH!!ecco il motivo!!!per farti buttare via 100 euro in un modo diverso!!!

Non parlo dei miei esami per chi non è al mio livello e si spaccia per tale...non potrai MAI capire Ingnegneria meccanica se non l'hai mai fatta e portata a termine...avoglià a magnà patate!!avoglia!!!


Titolo: Re: Condensatore
Post di: &re@ su Agosto 02, 2007, 14:40:46 pm
Da quando in qua per saperne di condensatori e batterie bisogna essere laureati in Ingegneria Meccanica? ???
Mio suocero ha fatto l'elettrauto per 40 anni, non ha nessuna laurea ma di batterie ti sa dire vita morte e miracoli... poggia l'osso Toni...


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 02, 2007, 14:49:24 pm
Citato da: Toni turbino su Agosto 02, 2007, 14:38:14 pm
ah si allora il condensatore non seve a nulla???ma che lo hanno fatto a fare?


Ma l'hai letta la risposta di Lothar ?

Te la riporto qui:
Citato da: Lothar su Agosto 01, 2007, 19:33:28 pm
Allora, il condensatore di alimentazione, non sostituisce la batteria o l'alternatore. Le sue funzioni sono fornire rapidamente la corrente agli amplificatori del sub e in parte dei midwoofer, livellare l'erogazione della corrente fornita dalla batteria e dall'alternatore, filtrare i disturbi provenienti da altri accessori elettrici nell'auto.
Per il primo punto, il condensatore è decisamente più rapido di una tradizionale batteria, nell'erogare la corrente, indipendentemente dalla sua capacità. Inoltre, è più facilmente collocabile vicino all'amplificatore (elettricamente). Ovviamente, istallare un condensatore e non curare il resto dell'alimentazione, non è corretto. La sezione dei cavi deve essere adeguata, i materiali di buona qualità, le connessioni sicure e ben collegate (i morsetti in oro vengono usati sempre più spesso), la batteria deve essere dimensionata anche in funzione del'impianto stereo, magari del tipo speciale da 1000/1500 A di scarica...
Per il secondo punto, il condensatore riesce a scaricarsi velocemente, ma sempre velocemente si ricarica, in pratica fa da "polmone" all'impianto elettrico. Se misuriamo l'erogazione di corrente alla batteria con il condensatore collegato, l'indicazione degli Ampere è mediamente più alta, ma i picchi sono decisamente più bassi. Questa caratteristica protegge sia la batteria, sia l'alternatore, che non sono costruiti per valori di corrente altissimi e brevi, ma piuttosto per una erogazione più bassa e continua.
Per l'ultimo punto, i filtri antidisturbo sono costruiti anche con i condensatori. In effetti, il condensatore in parallelo con la linea elettrica, diventa un filtro passa-basso, eliminando proprio le frequenze più fastidiose (per esempio, quelle dell'accenzione, che di solito si sentono nei tweeters).

Quindi, niente stereo a palla con motore spento, o almeno non per lungo tempo (tra l'altro, a motore spento la tensione scende e l'efficienza degli amplificatori pure), niente carica istantanea, per il primo colegamento ci vuole la resistenza di carica, stessa cosa per scaricarli, occhio a quando portate l'auto dal meccanico, la cosa migliore sarebbe mettere un cartellino di avviso vicino ai morsetti della batteria, ma è consigliabile scollegare il condensatore dall'impianto, scaricarlo con la resistenza e dopo averlo scaricato (assicuratevi con un tester) mettere in corto circuito i morsetti prima di consegnare l'auto al meccanico, pena il rischio di una denuncia per tentato omicidio.

Una nota simpatica per gli antichi umani che popolano il forum (Mauring in particolare  ;D): Sull'Olivieri - Ravelli, che negli anni '60, '70 e '80 (non so adesso, ma credo che sia ancora conosciuto e usato) erano i libri di riferimento di tutti gli Elettrotecnici (cinque volumi e li ho tutti!), c'è scritto che per fare un condensatore di 1 Farad ci vuole una superficie grande come quella del pianeta Terra... Oggi, con le nuove tecnologie, un condensatore da 50 Farad è grande più o meno come un'amplificatore car audio. Il mio da 1,5 Farad ha una grandezza simile a due barattoli di pelati da mezzo chilo. Quindi l'istallazione è abbastanza agevole.


Citazione:
Non parlo dei miei esami per chi non è al mio livello e si spaccia per tale...non potrai MAI capire Ingnegneria meccanica se non l'hai mai fatta e portata a termine...avoglià a magnà patate!!avoglia!!!


io ho fatto ingegneria elettronica. Forse qualcosa sull'elettricita' la insegnavano pure li'.  ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 02, 2007, 14:49:56 pm
Citato da: &re@ su Agosto 02, 2007, 14:40:46 pm
Da quando in qua per saperne di condensatori e batterie bisogna essere laureati in Ingegneria Meccanica? ???
Mio suocero ha fatto l'elettrauto per 40 anni, non ha nessuna laurea ma di batterie ti sa dire vita morte e miracoli... poggia l'osso Toni...


Piu' che altro, da quando un ingegnere capisce qualcosa ?  ??? :P ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 02, 2007, 14:50:21 pm
Citato da: Mauring su Agosto 02, 2007, 14:49:24 pm
io ho fatto ingegneria elettronica. Forse qualcosa sull'elettricita' la insegnavano pure li'.  ;D


Seeee, figurati  ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: &re@ su Agosto 02, 2007, 14:51:36 pm
Citato da: alura su Agosto 02, 2007, 14:49:56 pm
Piu' che altro, da quando un ingegnere capisce qualcosa ?  ??? :P ;D

Esatto! ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 02, 2007, 14:57:10 pm
Citato da: alura su Agosto 02, 2007, 14:49:56 pm
Piu' che altro, da quando un ingegnere capisce qualcosa ?  ??? :P ;D


E' quello che deve aver pensato il venditore, propinando a Tony un condensatore da 100 euro facendogli credere che cosi' la batteria non si scarica.  ::) ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 02, 2007, 14:58:24 pm
Citato da: Mauring su Agosto 02, 2007, 14:57:10 pm
E' quello che deve aver pensato il venditore, propinando a Tony un condensatore da 100 euro facendogli credere che cosi' la batteria non si scarica.  ::) ;D


Mi sa che da 1F costano ben di piu' di 100 euro...


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 02, 2007, 15:05:00 pm
Citato da: alura su Agosto 02, 2007, 14:58:24 pm
Mi sa che da 1F costano ben di piu' di 100 euro...


Allora per 100 euro gli dara' una batteria da moto ficcata dentro un tubo di ferro con su scritto "Condensatore 1F" a pennarello, cosi' e' contento.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 02, 2007, 15:16:01 pm
Citato da: Mauring su Agosto 02, 2007, 15:05:00 pm
Allora per 100 euro gli dara' una batteria da moto ficcata dentro un tubo di ferro con su scritto "Condensatore 1F" a pennarello, cosi' e' contento.


;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: Toni turbino su Agosto 02, 2007, 15:41:13 pm
Citato da: Lothar su Agosto 01, 2007, 19:33:28 pm
Quindi, niente stereo a palla con motore spento, o almeno non per lungo tempo (tra l'altro, a motore spento la tensione scende e l'efficienza degli amplificatori pure)


Una nota simpatica per gli antichi umani che popolano il forum (Mauring in particolare  ;D): Sull'Olivieri - Ravelli, che negli anni '60, '70 e '80 (non so adesso, ma credo che sia ancora conosciuto e usato) erano i libri di riferimento di tutti gli Elettrotecnici (cinque volumi e li ho tutti!), c'è scritto che per fare un condensatore di 1 Farad ci vuole una superficie grande come quella del pianeta Terra... Oggi, con le nuove tecnologie, un condensatore da 50 Farad è grande più o meno come un'amplificatore car audio. Il mio da 1,5 Farad ha una grandezza simile a due barattoli di pelati da mezzo chilo. Quindi l'istallazione è abbastanza agevole.





Si l'ho letto caro mio elettronico perchè di ingngneria VERA ce ne sono solo 3 (meccanica,aerospaziale e civile),chi non fà Scienze delle Costruzioni non è Ing.

Quello che tu fai con 10 batterie da caricare in un carrello-appendice io lo faccio con un oggetto cilinfrico di 20cm che neanche si vede e spendo anche meno oltre ad AVERE un portabagagli....qeusta è una PICCOLA differenza....se sulla tua macchina vuoi montare 15 batterie fallo pure...io sull amia ci metto un condensatore.

Un saluto a tutti i chiacchieroni di questo forum


Titolo: Re: Condensatore
Post di: pasquale83 su Agosto 02, 2007, 15:44:35 pm
dai ragassi "facete" i bravi!


il condensatore è un'ottima alternativa alla soluzione da mariner citata, ossia , installare una 2° batteria più vicino all'ampli
solo che questa soluzione comporta non pochi problemi , è grande e va sistemata di conseguenza, deve essere isolata (a meno che non sia a gel) per evitare esalazioni di vapori "tossici?"

poi c'è da dire che il condensatore è più veloce nell'erogare la potenza, ma non ha una riserva di energia sufficiente,
quindi è utile per sopportare i picchi ma non per non far scaricare la batteria, poi è molto più piccolo di una batteria e può essere istallato ovunque e in qualsiasi posizione

"l'unica" cosa che non ho mai capito è come dimensionare(o meglio come scegliere) la capacità di quest'ultimo :-\
elp...elph! ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 02, 2007, 15:44:52 pm
Citato da: Toni turbino su Agosto 02, 2007, 15:41:13 pm
Si l'ho letto caro mio elettronico perchè di ingngneria VERA ce ne sono solo 3 (meccanica,aerospaziale e civile),chi non fà Scienze delle Costruzioni non è Ing.

Un saluto a tutti i chiacchieroni di questo forum


La cocaina tagliata male ha colpito anche qui, non c'e' altra spiegazione.

Quando ritorni in te, ristudia l'elettrotecnica e lascia stare i voti che qualcuno ti ha trascritto non so come sul libretto.



Titolo: Re: Condensatore
Post di: Toni turbino su Agosto 02, 2007, 15:46:25 pm
Citato da: alura su Agosto 02, 2007, 14:58:24 pm
Mi sa che da 1F costano ben di piu' di 100 euro...


guardati i prezzi e poi scrivi.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: Toni turbino su Agosto 02, 2007, 15:47:34 pm
Citato da: Mauring su Agosto 02, 2007, 14:49:24 pm
io ho fatto ingegneria elettronica. Forse qualcosa sull'elettricita' la insegnavano pure li'.  ;D


tra il fare ing.elettronica e essere ing.elettroncio le cose cambiano...


Titolo: Re: Condensatore
Post di: pasquale83 su Agosto 02, 2007, 15:48:02 pm
Citato da: Toni turbino su Agosto 02, 2007, 15:46:25 pm
guardati i prezzi e poi scrivi.
non essere arrogante!  >:(

;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: &re@ su Agosto 02, 2007, 15:48:34 pm
Forse non tutti sanno che...

Chiunque può mettere Scienza (al singolare) delle Costruzioni nel Piano di Studi, anche se non è inizialmente previsto.

Invece l'educazione a Ingegneria non la insegnano, o ce l'hai, o non ce l'hai.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: Toni turbino su Agosto 02, 2007, 15:49:22 pm
Citato da: pasquale83 su Agosto 02, 2007, 15:48:02 pm
non essere arrogante!  >:(

;D


Io non sò arrogante...dico la verità...rispondo secco a chi scrive senza sapere...basta perdere 30secondi su ebay e vedere i prezzi...è DIFFICILE???


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 02, 2007, 15:50:39 pm
Citato da: Toni turbino su Agosto 02, 2007, 15:47:34 pm
tra il fare ing.elettronica e essere ing.elettroncio le cose cambiano...


Cioe' ? Spiegati meglio che son curioso.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 02, 2007, 15:53:48 pm
Citato da: Toni turbino su Agosto 02, 2007, 15:49:22 pm
Io non sò arrogante...dico la verità...rispondo secco a chi scrive senza sapere...basta perdere 30secondi su ebay e vedere i prezzi...è DIFFICILE???


E' vero.

Basta comprare su ebay un condensatore cinese di cartapesta, tanto non te ne accorgeresti nemmeno della differenza.  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 02, 2007, 15:59:19 pm
Citato da: Toni turbino su Agosto 02, 2007, 15:41:13 pm
Quello che tu fai con 10 batterie da caricare in un carrello-appendice io lo faccio con un oggetto cilinfrico di 20cm che neanche si vede e spendo anche meno


Pensa che coglioni quelli che fanno le macchine elettriche con quintali di batterie.
Non sanno che basterebbe un condensatore grande come una lattina di coca-cola per fare 300Km senza problemi.

Fai una prova: stacca la batteria e vedi quanto ti dura il condensatore con la musica a palla. Solo cosi' capirai i limiti (infimi) del tuo sapere in materia di elettricita', e ridimensionerai la tua arroganza ridicola.

Se e' vero che ti sei laureato, la scuola italiana in certe zone e' proprio da buttare totalmente.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: &re@ su Agosto 02, 2007, 16:00:24 pm
Mauring, Toni non ti può rispondere adesso.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 02, 2007, 16:02:16 pm
Citato da: &re@ su Agosto 02, 2007, 16:00:24 pm
Mauring, Toni non ti può rispondere adesso.


Ha scoperto che non sa un casso di elettrotecnica e si e' suicidato ?  ;D

Ma io intanto gli do' materia su cui rispondere. Poi rispondera' con calma.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 02, 2007, 16:04:06 pm
Oh nooooo, l'avete gognato !!  :(

E adesso come mi diverto ?  :'( :'( :'(


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 02, 2007, 16:20:55 pm
Citato da: Mauring su Agosto 02, 2007, 16:04:06 pm
E adesso come mi diverto ?  :'( :'( :'(


Ti aiuto io....

Per dei bassi come si deve, non c'e' storia, questa e' l'unica batteria da mettere nel bagagliaio...

(http://www.musicalbox.com/img/offerte/gretsch_ren.jpg)

Vedi che non c'e' l'equivalente del condensatore  ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: pasquale83 su Agosto 02, 2007, 16:30:35 pm
cmq mauring... io so che nelle gare da SPL non usano i condensatori perchè cedono energia rapidamente ma la richiedono "indietro" subito
provocando dei cali di tensione invece di attutirli

invece nelle gare di SQ si usano i condensatori perchè usando degli ampli in classe A o A/B la corrente deve essere motlo stabile se no si sentono dei disturbi nei TW ..... così so io  :-\


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 02, 2007, 16:31:15 pm
Citato da: alura su Agosto 02, 2007, 16:20:55 pm
Ti aiuto io....

Per dei bassi come si deve, non c'e' storia, questa e' l'unica batteria da mettere nel bagagliaio...

Vedi che non c'e' l'equivalente del condensatore  ;D


Non per niente il tamburo piu' grande si chiama "grancassa".

Quando senti i suoi bassi dici : "Sti gran-cassi ! ".  ;D ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: lothar su Agosto 02, 2007, 19:25:12 pm
La betteria e il condensatore sono due "macchine" elettriche con differenti caratteristiche. Per approfondire l'argomento, prego i forumisti interessati a consultare l'Olivieri-Ravelli già citato in precedenza, oppure ricercare su internet, senza fermarsi a Wikipedia.
Mauring, mi dispiace ma quello che ha montato il tizio nella Golf non sono batterie normali, sono delle batterie particolari http://www.varta-automotive.it/optima/prodotti.php
Tra l'altro sono state superate da altri modelli ben più performanti. Inoltre la presenza di quelle batterie non esclude i condensatori, anzi, un impianto Audiophile o da gara, porterà sicuramente dei condensatori di alimentazione per pompare potenza agli amplificatori dei sub.
Questo per quanto riguarda il lato "tecnico".


Per quanto riguarda l'utilità di avere un impianto da vari kW in auto, già più volte ho affermato che è una passione!
Irrazionale, inconcepibile, quello che volete voi, ma è una passione come un'altra, e non mi pare che tra di voi non ci siano appassionati in qualcosa, guarda caso i più accaniti a criticare le passioni degli altri. Ma possibile mai che si facciano battute e prese per il culo varie verso chi fa qualcosa di diverso da voi? Mauring, ma dobbiamo essere tutti appassionati di auto d'Epoca per essere rispettati? O amare il camper alla follia e chi non ce l'ha non capisce un cazzo? E chi di voi è appassionato di Computer, strafornito di palmari e portatili all'ultima moda? Per qualcuno potrebbe essere una cazzata la vostra passione, per voi no! E chi è appassionato di Musica Classica? Che antico! E chi ama collezionare i francobolli? ma poi che fa, se li guarda la notte?
Sinceramente, un pò incomincia a darmi fastidio che ogni volta si parli di HiFi Car, ci sia sempre immancabilmente chi afferma "non capisco come si possa... stì esauriti! A che serve? tutti quei soldi!". se ognuno di noi si comportasse così con le passioni degli altri, avremmo i topic con un primo post di domanda, uno di risposta e cento di critiche.
Ma non vi riposate mai?


Titolo: Re: Condensatore
Post di: lou su Agosto 02, 2007, 19:56:06 pm
Citato da: Lothar su Agosto 02, 2007, 19:25:12 pm
... Ma possibile mai che si facciano battute e prese per il culo varie verso chi fa qualcosa di diverso da voi? Mauring, ma dobbiamo essere tutti appassionati di auto d'Epoca per essere rispettati? O amare il camper alla follia e chi non ce l'ha non capisce un cazzo? E chi di voi è appassionato di Computer, strafornito di palmari e portatili all'ultima moda? Per qualcuno potrebbe essere una cazzata la vostra passione, per voi no! E chi è appassionato di Musica Classica? Che antico! E chi ama collezionare i francobolli? ma poi che fa, se li guarda la notte?
Sinceramente, un pò incomincia a darmi fastidio che ogni volta si parli di HiFi Car, ci sia sempre immancabilmente chi afferma "non capisco come si possa... stì esauriti! A che serve? tutti quei soldi!". se ognuno di noi si comportasse così con le passioni degli altri, avremmo i topic con un primo post di domanda, uno di risposta e cento di critiche.
Ma non vi riposate mai?


Sono completamente d'accordo con te.  ;) ;)


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 02, 2007, 20:23:06 pm
Citato da: Lothar su Agosto 02, 2007, 19:25:12 pm
Per quanto riguarda l'utilità di avere un impianto da vari kW in auto, già più volte ho affermato che è una passione!
Irrazionale, inconcepibile, quello che volete voi, ma è una passione come un'altra, e non mi pare che tra di voi non ci siano appassionati in qualcosa, guarda caso i più accaniti a criticare le passioni degli altri. Ma possibile mai che si facciano battute e prese per il culo varie verso chi fa qualcosa di diverso da voi? Mauring, ma dobbiamo essere tutti appassionati di auto d'Epoca per essere rispettati? O amare il camper alla follia e chi non ce l'ha non capisce un cazzo? E chi di voi è appassionato di Computer, strafornito di palmari e portatili all'ultima moda? Per qualcuno potrebbe essere una cazzata la vostra passione, per voi no! E chi è appassionato di Musica Classica? Che antico! E chi ama collezionare i francobolli? ma poi che fa, se li guarda la notte?
Sinceramente, un pò incomincia a darmi fastidio che ogni volta si parli di HiFi Car, ci sia sempre immancabilmente chi afferma "non capisco come si possa... stì esauriti! A che serve? tutti quei soldi!". se ognuno di noi si comportasse così con le passioni degli altri, avremmo i topic con un primo post di domanda, uno di risposta e cento di critiche.
Ma non vi riposate mai?


Lothar per me ti stai imbufalendo per niente... mauring ragiona da ingegnere (quindi male, :P), piu' sulla carta che nella pratica. Ma io credo che oltre certe potenze sia assolutamente necessario mettere il condensatore. Diciamo almeno oltre i 800watt in uscita... un ampli di buona fattura da 800watt rms consuma non piu' di 40 ampere (su 4ohm) nella peggiore delle condizioni (quindi copre il tuo UNZ UNZ :P ;D). Capisci che fornire 40A per una batteria da auto e' un inezia (tieni presente che la CCA di una bettiria infima da 40AH e' nell'ordine dei 350A, garantendo almeno 7.2V per 30secondi [naturalmente e' una prova che serve per garantire il funzionamento del motorino di avviamento]... ok di 7.2V non ce ne facciamo niente, pero' hai voglia che eroghi oltre 150-200A senza evidenti cadute) e non e' certo lenta ad erogare la corrente (sempre se il cablaggio e' dimensionato correttamente). Ma soprattutto se hai una batteria da 50 ampere conviene cambiarla con una da almeno 70, ed il condensatore non ti salva se hai una batteria piccola.

Oltre queste potenze si cade nel passione pura. Passione che comprendo, per quanto quando mi aveva colto ho sempre cercato la qualità, mai la potenza pura. Quindi se parliamo di impianti da kilowatt allora e' un conto. Ma se mi chiedono se montare un condensatore professionale per un impianto da non piu' di 500watt (con quello di cui parlavamo) allora mi sento di dire che se ne puo' fare tranquillamente a meno. Oh, poi i soldi son suoi, le orecchie pure, se lo vuole prendere....  ;D

;)


Titolo: Re: Condensatore
Post di: lothar su Agosto 02, 2007, 20:42:12 pm
Io non mi sto imbufalendo, sto solo riflettendo... Tra l'altro, non ce l'ho con Mauring in particolare, in un certo senso l'ho preso ad esempio perchè "partecipe" del topic.
Possiamo discutere quanto vogliamo sulla tecnica dell'impianto e credimi, fior fiore di esperti la pensano diversamente l'uno dall'altro su come fare un sistema HiFi Car, alla fine quello che decide è l'orecchio di chi deve sentire la musica, l'ho già scritto più volte, e su questo so che anche tu sei d'accordo.
Poi sull'utilità di un impianto da 3000 W piuttosto che di un condensatore o di un supertweer, iniziamo a discuterne adesso e finiamo dopo la fine del mondo.
Per le passioni: in un certo senso, io mi chiamo fuori perchè ho la passione per le passioni: HiFi car, auto-riparatore di quasi tutto, bricolage, computer, musica da ascoltare e da suonare (male ma suono), motori, leggere libri, scrivere cazzate... e questo perchè non ho i mezzi, altrimenti ci potrei mettere dentro anche io le auto d'epoca, il camper, la moto, la barca, gli aerei e i missili interplanetari. Diciamo che non condivido (questa è la parola giusta) hobby statici come i francobolli, le monete, le carte telefoniche... quello di fisicamente più fermo è il leggere i libri, ma emotivamente un buon libro mi muove parecchio.  :)


Titolo: Re: Condensatore
Post di: lothar su Agosto 02, 2007, 21:02:33 pm
http://www.northstarbattery.com/index.php Queste sono alcune batterie usate per le gare di HiFi Car


Titolo: Re: Condensatore
Post di: pasquale83 su Agosto 02, 2007, 23:03:58 pm
Citato da: alura su Agosto 02, 2007, 20:23:06 pm
Lothar per me ti stai imbufalendo per niente... mauring ragiona da ingegnere (quindi male, :P), piu' sulla carta che nella pratica. Ma io credo che oltre certe potenze sia assolutamente necessario mettere il condensatore. Diciamo almeno oltre i 800watt in uscita... un ampli di buona fattura da 800watt rms consuma non piu' di 40 ampere (su 4ohm) nella peggiore delle condizioni (quindi copre il tuo UNZ UNZ :P ;D). Capisci che fornire 40A per una batteria da auto e' un inezia (tieni presente che la CCA di una bettiria infima da 40AH e' nell'ordine dei 350A, garantendo almeno 7.2V per 30secondi [naturalmente e' una prova che serve per garantire il funzionamento del motorino di avviamento]... ok di 7.2V non ce ne facciamo niente, pero' hai voglia che eroghi oltre 150-200A senza evidenti cadute) e non e' certo lenta ad erogare la corrente (sempre se il cablaggio e' dimensionato correttamente). Ma soprattutto se hai una batteria da 50 ampere conviene cambiarla con una da almeno 70, ed il condensatore non ti salva se hai una batteria piccola.

Oltre queste potenze si cade nel passione pura. Passione che comprendo, per quanto quando mi aveva colto ho sempre cercato la qualità, mai la potenza pura. Quindi se parliamo di impianti da kilowatt allora e' un conto. Ma se mi chiedono se montare un condensatore professionale per un impianto da non piu' di 500watt (con quello di cui parlavamo) allora mi sento di dire che se ne puo' fare tranquillamente a meno. Oh, poi i soldi son suoi, le orecchie pure, se lo vuole prendere....  ;D

;)
??? ??? ???

io sapevo che i classe A/B hanno un rendimento del 60% (i classe D più elevata ma servono solo per le gare da SPL ... son saldatrici :-X )

facendo 2 calcoli
potenza all'uscita 800Wrms
tensione di alimentazione 14V
rendimento dell'ampli 60%

potenza necessaria all'ampli 800/0,6=1333W
corrente necessaria a 14V -> 1333/14=95,..
circa 95A  ::) :o



aggiungo... come hai detto tu , la batteria riesce a fornire un mare di A però ha un problema che è il calo di tensione.... il condensatore dovrebbe proprio ovviare a questa "mancanza"

dico bene? ::)


Titolo: Re: Condensatore
Post di: lothar su Agosto 02, 2007, 23:44:03 pm
Senza farsi troppe pippe mentali, se uno ritiene di sentire meglio con un condensatore da un miliardo di Farad, lo compri e se lo monti in auto. Però se non ha curato tutto il resto dell'impianto, il condensatore è inutile. L'impianto deve essere equilibrato nei suoi componenti, e vale la regola della catena: è l'anello più debole che ne stabilisce la forza. Se si ha una sorgente da 1000€, degli ampli da 5000€ e de gli altoparlanti da 10€, la musica che esce è quella da 10€ degli altoparlanti. Meglio spendere in maniera intelligente senza fare pazzie, con una buona sorgente, un buon ampli, delle buone casse più tutto il resto dell'impianto, tipo i cavi di segnale, alimentazione e di potenza, i capicorda, i connettori, l'installazione, l'insonorizzazione, ed infine la qualità del CD e delle orecchie di chi ascolta (e spesso il suo umore!). poi se volete,  una bella botta ve la può dare anche un Breda-Bofors 40/70 Artiglieria Contraerea Leggera...


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 02, 2007, 23:50:09 pm
Si, hai quasi ragione... direi 800watt di picco... 400 rms

http://www.pioneer.it/it/products/archive/PRS-D1000M/index.html

dichiarano 39A su 14.4V, classe D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 02, 2007, 23:51:39 pm
Citato da: Lothar su Agosto 02, 2007, 23:44:03 pm
Senza farsi troppe pippe mentali, se uno ritiene di sentire meglio con un condensatore da un miliardo di Farad, lo compri e se lo monti in auto. Però se non ha curato tutto il resto dell'impianto, il condensatore è inutile. L'impianto deve essere equilibrato nei suoi componenti, e vale la regola della catena: è l'anello più debole che ne stabilisce la forza. Se si ha una sorgente da 1000€, degli ampli da 5000€ e de gli altoparlanti da 10€, la musica che esce è quella da 10€ degli altoparlanti. Meglio spendere in maniera intelligente senza fare pazzie, con una buona sorgente, un buon ampli, delle buone casse più tutto il resto dell'impianto, tipo i cavi di segnale, alimentazione e di potenza, i capicorda, i connettori, l'installazione, l'insonorizzazione, ed infine la qualità del CD e delle orecchie di chi ascolta (e spesso il suo umore!). poi se volete,  una bella botta ve la può dare anche un Breda-Bofors 40/70 Artiglieria Contraerea Leggera...


Assolutamente d'accordo... su tutto... mi piacerebbe avere il tempo (ed i soldi) per fare un po di esperimenti in merito  ;D


Titolo: Re: Condensatore
Post di: &re@ su Agosto 03, 2007, 08:45:35 am
A proposito della passione concordo assolutamente, ci mancherebbe che ci mettessimo a disquisire sulle passioni altrui (infatti mi girano le balle quando qualcuno viene a contestare le mie... si faccia i fatti suoi...).
L'unica perplessità che mi rimane, a proposito di stereo in auto, è la possibilità di sfruttare tutto quel ben di Dio in un ambiente in fin dei conti rumoroso, mal congeniato, che richiede anche di poter sentire distintamente cosa avviene al di fuori dell'auto.
Per fare un paragone, direi che sia pressappoco come mettere il motore di una Veyron su un telaio di un'Apecar, per passione si fa tutto e ci si trova anche la giusta soddisfazione, ma un'Apecar non andrà mai come una Veyron... non so se mi spiego, è quasi un peccato (a maggior ragione per un appassionato) sapere di poter disporre di tanta abbondanza in un contesto che non la valorizza, no?
Da questo punto di vista capisco di più l'impianto megalitico in casa.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: alura su Agosto 03, 2007, 08:48:57 am
Citato da: &re@ su Agosto 03, 2007, 08:45:35 am
A proposito della passione concordo assolutamente, ci mancherebbe che ci mettessimo a disquisire sulle passioni altrui (infatti mi girano le balle quando qualcuno viene a contestare le mie... si faccia i fatti suoi...).
L'unica perplessità che mi rimane, a proposito di stereo in auto, è la possibilità di sfruttare tutto quel ben di Dio in un ambiente in fin dei conti rumoroso, mal congeniato, che richiede anche di poter sentire distintamente cosa avviene al di fuori dell'auto.
Per fare un paragone, direi che sia pressappoco come mettere il motore di una Veyron su un telaio di un'Apecar, per passione si fa tutto e ci si trova anche la giusta soddisfazione, ma un'Apecar non andrà mai come una Veyron... non so se mi spiego, è quasi un peccato (a maggior ragione per un appassionato) sapere di poter disporre di tanta abbondanza in un contesto che non la valorizza, no?
Da questo punto di vista capisco di più l'impianto megalitico in casa.


Chi ha impianti da gara li sfrutta in gara... d'altronde mentre guidi anche un 30x4 ti spacca il cervello chiuso in macchina (oltre che sentirsi male  ;D)


Titolo: Re: Condensatore
Post di: mauring su Agosto 03, 2007, 10:27:01 am
Io so solo che quando ho visto, alla sagra del tuning, la prova SPL (Sound Pressure Level) per vedere chi aveva l'impianto piu' figo, mi e' venuto spontaneamente da ridere, e non ero l'unico.

Sparare sugli altoparlanti un'onda quadra distorta fino allo sconamento degli stessi, solo per il gusto di far salire l'indicazione del fonometro mi sembra vada al di la' della passione. Per lo meno della passione per l'Hi-Fi. Siamo alla passione per il rumore assordante senza senso alcuno.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: lothar su Agosto 04, 2007, 00:29:59 am
Citato da: Mauring su Agosto 03, 2007, 10:27:01 am
Io so solo che quando ho visto, alla sagra del tuning, la prova SPL (Sound Pressure Level) per vedere chi aveva l'impianto piu' figo, mi e' venuto spontaneamente da ridere, e non ero l'unico.

Sparare sugli altoparlanti un'onda quadra distorta fino allo sconamento degli stessi, solo per il gusto di far salire l'indicazione del fonometro mi sembra vada al di la' della passione. Per lo meno della passione per l'Hi-Fi. Siamo alla passione per il rumore assordante senza senso alcuno.

Mauring, non fare esempi limitati (e faziosi, a questo punto). Non esistono solo gare di SPL, anzi... forse è la più spettacolare, come andare a vedere una manifestazione motoristica e vedere solo i Dragster che prendono fuoco, magari tralasciando altre gare più tecniche, e dire che è tutta gente a cui piace far scoppiare i motori!
In una manifestazione di HiFi Car, ci sono varie sezioni, la SPL è solo una di queste. Ci sono gare con punteggi per chi ha l'impianto più "nascosto", per impianti multimediali, per purezza di suono, per tuning spinto, e altro ancora... (vorrei farti conoscere qualche audiofilo serio, con impianto home da intenditore e da auto ancora più ricercato!) vai su http://www.audiocarstereo.it/, frequentalo qualche mese, compra la rivista ACS (non la vendo io), dopo qualche tempo, se ti interessa, saprai che non tutti sono dei spaccaconi e spaccatimpani.
Concordo con Alura quando dice che mettere lo stereo a palla quando si guida non è da normali, però ogni tanto una bella sturata ci vuole, e so per certo che qualche sturata se l'è data anche lui, e gran parte dei suoi amici...
come tutti quelli che hanno montato un impianto amplificato in auto, me compreso (e forse ha lasciato il segno, ma a qualcuno anche senza impianto :P).


Titolo: Re: Condensatore
Post di: pasquale83 su Agosto 06, 2007, 21:59:04 pm
clap clap per lothar!  ;)

a me piace ascoltare la musica ovunque, ma quando sono in machina, in centro, "sigillo" i finestrini e non alzo troppo, per fare in modo che io ascolto "come piace a me" e gli altri non "notano la mia presenza ;D " ... però a volte mi dimentico di avere il sub acceso ::) ... noto la gente che si gira verso di me  :-[ .... e con noscialans(scritto bene?) abbasso un po' il volume e faccio il disinvolto ;D :-[



cmq ci tengo a precisare che sono più per il SQ che epr l'SPL .... anche se il SQ la mia car non sa che significa..... solo per una questione di money  :(


Titolo: Re: Condensatore
Post di: lothar su Agosto 06, 2007, 23:22:32 pm
Citato da: pasquale83 su Agosto 06, 2007, 21:59:04 pm
noscialans

Non lo so, non conosco il francese ma a pelle non credo sia la versione giusta... mai provato a cercare le parole su Internet? Sei colegato alla linea?  :P :P :P


Titolo: Re: Condensatore
Post di: pasquale83 su Agosto 06, 2007, 23:26:51 pm
Citato da: Lothar su Agosto 06, 2007, 23:22:32 pm
Non lo so, non conosco il francese ma a pelle non credo sia la versione giusta... mai provato a cercare le parole su Internet? Sei colegato alla linea?  :P :P :P
qualche volta ci provo... ma siccome sono a conoscenza dell'ignoranza che gira su internet ( ::)  ;D ) non mi fido molto!  :-X
cmq
http://www.google.it/search?hl=it&q=no+scialans&btnG=Cerca&meta=


Titolo: Re: Condensatore
Post di: lothar su Agosto 07, 2007, 00:01:05 am
Citato da: pasquale83 su Agosto 06, 2007, 23:26:51 pm
qualche volta ci provo... ma siccome sono a conoscenza dell'ignoranza che gira su internet ( ::)  ;D ) non mi fido molto!  :-X
cmq
http://www.google.it/search?hl=it&q=no+scialans&btnG=Cerca&meta=

Come ho confessato prima, non conosco il francese...


Titolo: Re: Condensatore
Post di: lou su Agosto 07, 2007, 09:44:35 am
Citato da: pasquale83 su Agosto 06, 2007, 23:26:51 pm
qualche volta ci provo... ma siccome sono a conoscenza dell'ignoranza che gira su internet ( ::)  ;D ) non mi fido molto!  :-X
cmq
http://www.google.it/search?hl=it&q=no+scialans&btnG=Cerca&meta=


Si scrive nonchalance.


Titolo: Re: Condensatore
Post di: pasquale83 su Agosto 08, 2007, 08:55:29 am
Citato da: lou su Agosto 07, 2007, 09:44:35 am
Si scrive nonchalance.
grazie ;)


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