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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: ChB su Dicembre 11, 2002, 22:13:04 pm



Titolo: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: ChB su Dicembre 11, 2002, 22:13:04 pm
... mi sembra Mariner, ecco la notizia e le foto  ;D

Vabbé, è in francese ma i numeri e le figure NON cambiano da una lingua all'altra [tranne gli anglosassoni, che il sistema SI non se lo sono ancora ficcato in testa  :o >:( ;D]

Tra l'altro il sito non sembra male  ;)

http://www.autodeclics.com/php2/dynamic.php3?rub=11&where=ART&id=8738


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 11, 2002, 22:17:29 pm
E' orribile stà macchina! Strano che il picco di coppia sia addiritura a 3000giri! Cmq.. non potevano pompare il 2.5 anzichè il 1.9?? Bahh..


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: kaos su Dicembre 12, 2002, 02:48:59 am
Ma e' una presa po' culo dai....che diavoleria sarebbe?E' la W12 montata su ruote da big foot...ma per piasè

[smiley=stop.gif] [smiley=snore.gif] [smiley=snore.gif] [smiley=sad3.gif] [smiley=sad3.gif]


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: Homer su Dicembre 12, 2002, 10:53:36 am
E dovrebbe attraversare il deserto con un motore diesel da 110CV/litro?! Al max può attraversare il ponte della nave che la porta in Africa...maddaii maddaiii


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: danny su Dicembre 12, 2002, 12:16:15 pm
Secondo me ce la fa. Mica sono scemi in VW. Ricordiamoci che non è un auto di serie, e che non deve durare 240.000km....Probabilmente l'avranno riempita di radiatori. D'altra parte quanti cv sviluppa il 2.000 benza della GTA (è un 2.0 vero, quello da gara?). O il TDI (da gara). Chissà che materiali pregiati hanno usato! Il piccco di coppia a 3000giri? Per forza, gli hanno montato una turbina con un'inerzia della madonna, ma che quando "parte"... I diesel con mucha potenza sono come i benza di qualche anno fa:calcio in culo (specialmente i PDE, e per questo secondo me sembra che spingano più dei pari putenza jtd,hdi,...) e questo lo so, a noi piace ;D


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: mariner su Dicembre 12, 2002, 12:27:45 pm
ragazzi..ATTENZIONE sto affermando un fatto tecnico NON POLITICO...ma durante la 2a G.M. i mezzi tedeschi il deserto se lo sono attraversato eccome...ed anche in Russia i carriarmati non se la cavavano male..vi ricordate quando Porsche ha deciso di partecipare alla Parigi Dakar con Jacky Ickx?
Tenete conto che siamo comunque sempre LONTANISSIMI dalle potenza specifiche dei F1 o delle moto...ce la fa ..ce la fa...
il punto fondamentale è questo (più o meno rozzamente espresso) devo avere nel motore lo spazio "fisico" per aggiungere il materiale necessario all'irrobustimento..i motori di F1 hano il problema del peso.
Qui , ammettiamo pure che il motore "Standard" pesi 200 kg..probabilmente con un peso di 210 kg lo hanno rinforzato abbastanza.
Tenete conto che se un albero da 40 mm di diametro lo portate a 42, la resistenza a certe sollecitazioni: il peso aumenta del 10%, ma la resistenza del 20% (più o meno rozzamente...)


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 12, 2002, 14:34:07 pm
In effetti hai ragione Valerio però secondo me avrebbero fatto meglio ad usare il 2.5, a parita di potenza specifica (se proprio vogliono fare gli sboroni) avevano più coppia e potenza, o no? A meno che vogliano usare il tutto per trainare ancora di più le vendite, come se ci fosse bisogno..


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: alura su Dicembre 12, 2002, 14:53:47 pm
Forse il peso ?


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 12, 2002, 15:17:55 pm
Non penso che su questo genere di auto 50kg in più siano fondamentali.. o no? Visto poi il guadagno di potenza che si sarebbe ottenuto..


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: alura su Dicembre 12, 2002, 15:31:41 pm
Bho... magari potenza in piu' non serviva e 50 kg di peso in meno dietro si. Tieni presente che in una competizione ti Dakar la distribuzione dei pesi e' fondamentale proprio per i numerosi salti che la macchina farà ! Bisogna ricadere bene ;D


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: mariner su Dicembre 12, 2002, 15:37:09 pm
Miki tu continui a ragionare in base alla potenza..e basta..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Il 1.9 offre: minori dimensioni, minor peso, maggiore affidabilità perchè ci sono meno pezzi , il V6 ha 2 bancate..4 assi a camme..etc
Probabilmente consuma meno il 1.9 sel 2.5, quindi minor carburante imbarcato..
Tieni conto che è un rally marathon NON una gara ad Indianapolis...con 218 cv probabilmente si riescono ad avere velocità di punte già molto elevate..non è che puoi andare a 280 kmh sullo sterrato..perchè INDIPENDENTEMENTE dalla potenza..alla prima cunetta decolli...poi dato che la potenza cresce col cubo della velocità...50 cv ti fan passare da 240 a 250 cv..
allora meglio avere un pò di potenza in meno..ma con i vantaggi sopraespoti..
Poi c'è il discorso commerciale: VW è famosa soprattutto per il 1.9 TDI, è evidente che vogliono ottenere ritorno dimmagine li sopra, altrimenti usavano direttamente il V8 3.3 della A8 se perseguivano solo la potenza....


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 12, 2002, 15:47:36 pm
Già hai ragione.. Certo che se magari usavano il 3.3 e lo portavano a 450cv..  ::) ;D


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: Homer su Dicembre 12, 2002, 22:56:18 pm
Citazione:
Miki tu continui a ragionare in base alla potenza..e basta..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Il 1.9 offre: minori dimensioni, minor peso, maggiore affidabilità perchè ci sono meno pezzi , il V6 ha 2 bancate..4 assi a camme..etc
Probabilmente consuma meno il 1.9 sel 2.5, quindi minor carburante imbarcato..
Tieni conto che è un rally marathon NON una gara ad Indianapolis...con 218 cv probabilmente si riescono ad avere velocità di punte già molto elevate..non è che puoi andare a 280 kmh sullo sterrato..perchè INDIPENDENTEMENTE dalla potenza..alla prima cunetta decolli...poi dato che la potenza cresce col cubo della velocità...50 cv ti fan passare da 240 a 250 cv..
allora meglio avere un pò di potenza in meno..ma con i vantaggi sopraespoti..

Però il problema è che sulla sabbia devon tenere sempre giù tutto...vuol dire far girare il motore sempre sotto massimo sforzo. Il 1.9 TDI da pista (gare endurance) ha circa 195CV...questo ne ha 218 e in più dovrà fare P.S. da 5/6 ore sempre a tutta...Il motore sarà anche irrobustito, però più di tanto non si può se voglion mantenere le misure originali (la grandezza del monoblocco quella è...non si posson ispessire le camere più di tanto!E bielle,pistoni?!Bah...è sicuramente un'operazione commerciale,non c'è dubbio...però se finisce la gara bisogna acquistare al volo il 150CV visto che è un motore poco sfruttato!!!


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 13, 2002, 01:39:03 am
Tanto per la cronaca, su Elaborare di qualche mese fà c'è una Golf TDI 150 portata a 215 con la sola chippata, dicono che è affidabilissima e che ha già percorso 7000km con varie puntate negli autodromi.. bah.. chissà la trasmissione tra un pò di tempo come diventerà  ;D


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: alura su Dicembre 13, 2002, 12:10:29 pm
Per quanto sia derivato dal 1.9 dubito che sia lo stesso della golf chippato...


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: Homer su Dicembre 13, 2002, 12:33:57 pm
Citazione:
Tanto per la cronaca, su Elaborare di qualche mese fà c'è una Golf TDI 150 portata a 215 con la sola chippata, dicono che è affidabilissima e che ha già percorso 7000km con varie puntate negli autodromi.. bah.. chissà la trasmissione tra un pò di tempo come diventerà  ;D

Domenica a Monza io e Lupo abbiam conosciuto un ragazzo di Verona con una Golf 115CV chippata a 160 (popoff,turbina maggiorata,etc.etc...non di solo chip si vive!). Il suo preparatore ha una Bravo JTD 105 portata a più di 200CV con la quale ha fatto 30000km senza problemi...bisogna però vedere come la si usa! Se stai 6 ore sempre al palo non è come usarla tutti i giorni nel traffico!!!


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: danny su Dicembre 13, 2002, 12:38:20 pm
Parlando della chippata a 215 cv.... E' chiaro che se non sono sfruttati sempre tutti e 215 il motore magari facendo manutenzione ogni 5.000km tiene pure (per un pò.....7.000km non mi sembra una percorrenza record!). Però da qui a dire che VW può vendere il 215cv...ce ne passa. Come siamo messi con le norme antinquinamento? Consumi? Un conto è chippare un mezzo e sapere che ti puoi tirare, a caldo, un pò le marce. Altro conto è far uscire di fabbrica un motore super-pompato e venderlo al giovinciello che la mattina appena esce del box inizia a tirare come un dannato.. Sicuramente il 218cv ha pochissimi pezzi in comune con il 150cv chippato a 215...


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: danny su Dicembre 13, 2002, 12:39:03 pm
Infatti, concordo con GGG.


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: mariner su Dicembre 13, 2002, 13:10:20 pm
poi attenzione ai cv dichiarati dal preparatore autoctono...
comunque..concordo..quello che conta sono i cv che "chiedi" al motore...se io chippassi il mio TDI a 160 cv..ma poi PER ASSURDO continuassi ad usarlo normalmente..andandoci a 140...quindi chiedendogli 70 cv...magari dura anche 200.000 km...
ma se in gara l'han portato a 218...gliene chiedono almeno 219!! ;D ;D
C'è anche da dire che un conto è chippare semplicemente con la centralina "sparando" più nafta nel motore o pompando più aria..un conto è rifare mezzo motore..turbocompressore diverso..magari radiatore olio..intercooler maggiorato...pistoni diversi...magai salvi solo il monoblocco..
In pratica quello che fanno Alpina o AMG...o anche le varie DTM..sarei curioso di sapere cosa c'è del motore di serie...a parte le misure...vabbè...
come dire che Megan Gale 178-90-60-90 è uguale alla mia portinaia....90-60-90-178...... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: mariner su Dicembre 13, 2002, 13:13:18 pm
Giorgio cosa ti ha detto quel ragazzo della popoff? devo verificare, ma mi pare che le Golf avendo il turbo VNT a geometria variabile, non abbiano la waste gate...
tra l'altro maggiorare un turbo a geometria variabile non è proprio una cosa facilissima, devi riprogrammare la gestione delle palette...


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: Homer su Dicembre 13, 2002, 13:44:47 pm
Citazione:
Giorgio cosa ti ha detto quel ragazzo della popoff? devo verificare, ma mi pare che le Golf avendo il turbo VNT a geometria variabile, non abbiano la waste gate...
tra l'altro maggiorare un turbo a geometria variabile non è proprio una cosa facilissima, devi riprogrammare la gestione delle palette...

Mah, ci ha detto che la popoff è più che altro un discorso "sonoro", non serve a una ciolla ma gli piace il rumore.Infatti è elettrica (o qualcosa del genere) e non comandata a depressione dai gas di scarico! Effettivamente avevo letto da qualche parte (penso elaborare) che sui diesel la popoff è assolutamente inutile... La turbina credo che l'abbia cambiata paro paro


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: kaos su Dicembre 14, 2002, 03:27:32 am
Ora vi racconto una cosa molto interessante che mi ha detto un tecnico del mio reparto della bosch....tenete conto che sa a memoria tutti i motori in cui ci sia almeno un pezzo nostro montato e che ci lavora da 25 anni,ha lavorato su tutti i TDI tanto per dire....
Il discorso è partito dal fatto che mi ha raccontato di come una golf con centralina rimappata di un suo allievo ad un corso abbia lasciato sull'asfalto gli ingranaggi del cambio alla partenza da un semaforo.....da qui mi ha poi detto che non è assolutamente consigliato fare queste sbandierate modifiche alle mappature senza modificare nulla del motore originale,questo perchè le case,molto ovviamente,nel costruire i motori tendono al maggior risparmio possibile e ciò li rende già impiccati di per se...va da se cosa succede allorchè si tenta di pomparli ancora di più.....si oltrepassano tutti i limiti strutturali entro i quali erano stati progettati tutti i componenti (cercando di spendere il meno possibile....faccio un esempio stupido...se i pistoni sono progettati per resistere alla sberla di 24 kgm di coppia ed il motore ne eroga 23,5 come il mio,modificando la mappatura e aumentando la coppia di altri 3-4 kgm non c'è bisogno di uno scenziato per capire che succederà di li a breve)....


Titolo: Re: Qualcuno l'aveva annunciato ...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 14, 2002, 19:59:56 pm
La pop-off è assolutamente inutile sui motori diesel semplicemente perchè nei motori diesel non c'è valvola a farfalla. Se sapete a cosa serve la pop-off non serve aggiungere altro..


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