ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Tarvos su Luglio 18, 2007, 11:07:25 am



Titolo: L'auto elettrica che supera le «supercar»
Post di: Tarvos su Luglio 18, 2007, 11:07:25 am
L'auto elettrica che supera le «supercar»
Creata da un ingegnere neozelandese, la Wrightspeed X1 raggiunge i 180 chilometri orari in sei secondi


STATI UNITI – L’auto elettrica più veloce del mondo è amica dell’ambiente e dà del filo da torcere perfino a Porsche e Ferrari. Si tratta solo di un prototipo, una concept car che non apparirà mai sul mercato così com’è: il modello Wrightspeed X1, creato dall’ingegnere neozelandese Ian Wright (residente a San Francisco), è infatti un veicolo elettrico che serve agli ingegneri come piattaforma, come test per studiare e a sviluppare quella che sarà l’auto del futuro.
■ Video
VELOCE – Si tratta però di un prototipo che incorpora le migliori tecnologie disponibili al momento, e che fanno di X1 una delle auto più performanti al mondo: solamente la Bugatti Veyron ha un’accelerazione superiore, mentre le altre supercar restano alle sue spalle. L’auto di Wright raggiunge infatti i 160 Km/h in 6,8 secondi e lo fa con una batteria e un motore elettrico trifase da 236 cavalli.
RICARICABILE – La batteria, che pesa un terzo della macchina, è posizionata in basso, immediatamente davanti all’asse posteriore, per bilanciare l'auto e darle una buona tenuta in strada. I consumi elettrici sono 200 watt per ora in ciclo urbano, equivalenti a una percorrenza di circa 70 chilometri per litro. E proprio la batteria è uno degli elementi più costosi dal punto di vista dell’investimento iniziale. Al momento infatti, le batterie per le auto elettriche sono ancora molto care rispetto al costo del petrolio, e la produzione di questo genere di veicoli risulta poco conveniente. Ma, se il prezzo del petrolio continuerà a salire, è immaginabile che in futuro arriverà ad essere così caro che il prezzo delle batterie risulterà addirittura conveniente, in confronto.
Alessandra Carboni
17 luglio 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/07_Luglio/17/auto_elettrica_velocissima.shtml


Titolo: Re: L'auto elettrica che supera le «supercar»
Post di: TonyH su Luglio 18, 2007, 11:10:28 am
Poi dopo aver raggiunto i 180km/h che succede? finisce la prolunga? ;D

Cmq non è un vanto riuscire ad essere più veloce della Veyron, ma come tirava l'aria negli ultimi test bastava una Cinquecento ED :P


Titolo: Re: L'auto elettrica che supera le «supercar»
Post di: seth1974 su Luglio 18, 2007, 11:11:58 am
molto utile alla ricerca una atom elettrica.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.