ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Gennaio 05, 2003, 12:34:35 pm



Titolo: Audi e Seat insieme?
Post di: mariner su Gennaio 05, 2003, 12:34:35 pm
Buondi. ieri sono passato davanti al mio conce Audi, ed ho notato che adesso vende anche Seat, risultato: in vetrina c'erano A4, A6 ...e Ibiza.
Capisco che possano averlo fatto per ragioni di marketing, (hanno anche un altro salone , oggi verificherò se quello è rimaso solo Audi), ma secondo me è un'operazione a rischio, un pò come VW che espone la Phaeton accanto alla Lupo.
Soprattutto mi lascia perplesso l'assistenza, mi spiego, io posso anche accettare di pagare diciamo 35 euro l'ora, anzichè 30, ma devo avere la certezza che se porto la macchina in qualsiasi momento c'è uno che mi d a un occhio.
Se lo stesso meccanico deve fare 1 controllo sulla mia di 5 minuti "al volo" e 5 cambi olio su IBY a 30 euro l'ora ..sarà più occupato che fa?
Capiamoci bene, io credo che il plusvalore offerto da certi marchi stia soprattutto nel servizio, cioè la disponibilità dell'assistenza etc, se cominciamo a mescolarli, per forza di cose la cosa decade (si vendono probabilmente 4 seat ogni 1 Audi, il numero di meccanici resta inalterato...quindi ognuno di loro lavorerà di più)
Nota: il discorso vale nei 2 sensi: secondo voi se in salone c'è 1 venditore, ma 2 clienti, uno per Ibiza 1.2 3 cilindri, uno per A6 3.0 benzina...il venditore chi privilegerà? temo di immaginarlo, e non lo trovo giusto! mah..vedrò..certo che se mi fanno la MB C220 CDI SW 4 matic..quasi quasi..


Titolo: Re: Audi e Seat insieme?
Post di: ciccio su Gennaio 05, 2003, 17:57:41 pm
In effetti non capisco cosa aspettino in MB a proporre classe C ed E in versione 4 matic diesel, farebbero strage di Audi... nelle dolomiti nei giorni scorsi ho notato come Audi faccia incetta di automobilisti vacanzieri, se in Lancia avessero un minimo di attenzione...


Titolo: Re: Audi e Seat insieme?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 05, 2003, 19:14:37 pm
Già, bella domanda! Magari in Italia le vendite non sarebbero poi così alte però in altri paesi (vedi Germania) sicuramente il plus della trazione integrale non è da sottovalutare. E come ben dici, Ciccio, sarebbe ora che si svegliasse pure la Lancia e l'Alfa. Quanto ad Audi e Seat insieme nei saloni.. Valerio come sempre sono d'accordo con te. Uno dei plus che dovrebbe offrire una casa come Audi dovrebbe essere proprio il servizio post-vendita ma se si inizia ad affiancare una Ibiza 1.2 (senza togliere nulla all'Ibiza, sia chiaro) a una S6.. beh.. magari l'acquirente qualche problema se lo pone pure..


Titolo: Re: Audi e Seat insieme?
Post di: Homer su Gennaio 07, 2003, 03:08:26 am
Siamo sicuri che il cliente Seat paghi manodopera e ricambi meno di uno Audi?! E poi non capisco perché uno che spende 30 milioni per una utilitaria non abbia il diritto di esser servito e riverito quanto chi ne spende 80 per una ammiraglia...cmq Audi-Seat era un'accoppiata che mi mancava. Finora ho sempre visto Audi al max accoppiata  con VW e alle volte con Skoda...Seat è quasi sempre da sola, anche xché del gruppo è forse quella più "trasversale"... Ah, venerdì in officina era esposta una Leon Cupra R nera con i 18"...W L'ALFASUD!!!!! Io l'adoro quella macchina...


Titolo: Re: Audi e Seat insieme?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 07, 2003, 04:06:20 am
Giorgio hai frainteso, ciò che ha detto Valerio e che io ho sottoscritto è esattamente il contrario! Con l'esposizione di auto così differenti tra loro il cliente di quella più economica (nell'esempio l'Ibiza) rischia di ricevere un trattamento di qualità inferiore per privilegiare l'acquirente di un'auto più costosa. Gran bella macchina cmq la CupraR, piace molto anche a me! Io però penso la prenderei rossa..


Titolo: Re: Audi e Seat insieme?
Post di: mariner su Gennaio 07, 2003, 10:34:13 am
esattamente Giorgio, Miki ha capito cosa intendevo. In italian nel 2002 sono state vendute 2500 Ibiza e 500 A6.
Ma una A6 costa 3 volte un Ibiza.
QUindi, ho il conce quintuplica l'organico, oppure ci sarà disservizio, chi lo paga sto disservizio?  


Titolo: Re: Audi e Seat insieme?
Post di: Homer su Gennaio 07, 2003, 11:09:44 am
Citazione:
esattamente Giorgio, Miki ha capito cosa intendevo. In italian nel 2002 sono state vendute 2500 Ibiza e 500 A6.
Ma una A6 costa 3 volte un Ibiza.
QUindi, ho il conce quintuplica l'organico, oppure ci sarà disservizio, chi lo paga sto disservizio?  

Beh ma è ovvio che l'organico (officina e vendita) dev'essere adeguato alle richieste di mercato,ma questo vale anche per i concessionari monomarca!!! Allora in Citroen, dove fino a due anni fa non vendevano un'auto neanche a pagare loro i clienti, ora che hanno la C3 che vende come il pane hanno assunto nuovi venditori? In ogni caso siamo sicuri che Audi venda meno di Seat GLOBALMENTE? Certo che se di punto in bianco un concessionario si mette a vendere un'altra marca (che fosse Seat o VW o Skoda non cambiava nulla) deve per forza di cose aspettarsi un aumento delle "presenze" di pubblico...magari però prima i venditori eran lì tutto il giorno a grattarsi (o a scriver stronzate su ZF :P)...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.