ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Nickee su Maggio 29, 2007, 21:01:11 pm



Titolo: Dubbio Valvola EGR
Post di: Nickee su Maggio 29, 2007, 21:01:11 pm
Ho letto che la valvola EGR è presente solo sui diesel e sui motori ad iniezione diretta (FSI, JTS etc etc). Ma allora, perche in officina mi hanno sostituito la valvola EGR che, stando a quanto sopra, non dovrei avere? (motore 1.6 non ad in.diretta ed ?3).
WHY?


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: pasquale83 su Maggio 29, 2007, 21:11:41 pm
forse perchè non è vero che solo i diesel ed i motori a benza "diretti" ne sono dotati

forse


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: _GABBER su Maggio 30, 2007, 23:46:51 pm
nn so se la hai o no, ma queste sono le condizioni (su un diesel con kilometraggio) di quando l'ho tolta io  ::)


collettore aspirazione
(http://digilander.libero.it/gabbermania/collettore1.jpg)

condotto aspirazione

(http://digilander.libero.it/gabbermania/condotto.jpg)


indi x cui  l'EGR verrà soppressa  :)


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: Patarix su Maggio 31, 2007, 03:48:37 am
Per curiosita', dato che ne ho spesso sentito parlare, che vantaggi comporta eliminare la valvola EGR? Ed eventualmente....come si fa?? ;D


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: Miki Biasion su Maggio 31, 2007, 11:08:45 am
Citato da: Patarix su Maggio 31, 2007, 03:48:37 am
Per curiosita', dato che ne ho spesso sentito parlare, che vantaggi comporta eliminare la valvola EGR? Ed eventualmente....come si fa?? ;D


Stella mi pare l'abbia bypassata (non so se sia possibile toglierla, però la si può bypassare) con risultati abbastanza marginali.  ;)


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: Miki Biasion su Maggio 31, 2007, 11:10:51 am
Citato da: _GABBER su Maggio 30, 2007, 23:46:51 pm
nn so se la hai o no, ma queste sono le condizioni (su un diesel con kilometraggio) di quando l'ho tolta io   ::)


collettore aspirazione
(http://digilander.libero.it/gabbermania/collettore1.jpg)

condotto aspirazione

(http://digilander.libero.it/gabbermania/condotto.jpg)


indi x cui  l'EGR verrà soppressa  :)


Accidenti!!! Mi diresti che motore e quanti km? Viste le condizioni dei condotti caspita che strozzatura... ma è molto "difficile" ripulirli?


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: stella su Maggio 31, 2007, 11:13:07 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 31, 2007, 11:08:45 am
Stella mi pare l'abbia bypassata (non so se sia possibile toglierla, però la si può bypassare) con risultati abbastanza marginali.  ;)


Spione! :P  ;)


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: Miki Biasion su Maggio 31, 2007, 11:15:03 am
Citato da: stella su Maggio 31, 2007, 11:13:07 am
Spione! :P   ;)


:P Eccoti proprio te cercavo, tu quando ti sei messo a "spulciare" sulla egr hai trovato i condotti nelle stesse condizioni di Gabber?


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: _GABBER su Maggio 31, 2007, 12:25:57 pm
x escuderla di solito mettono una piastrina in modo che anche se apre, i gas nn passano.
mi han detto che in certi casi potrebbe segnare errori in centralina, e allora fai un forellino sulla piastrina, passa un minimo dei gas e nn da più errore.
il motore è un 2000 SDI della rover, con 193K km


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: Miki Biasion su Maggio 31, 2007, 12:43:42 pm
E' stato molto complicato ripulire i condotti?


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: stella su Maggio 31, 2007, 12:52:09 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 31, 2007, 11:15:03 am
:P Eccoti proprio te cercavo, tu quando ti sei messo a "spulciare" sulla egr hai trovato i condotti nelle stesse condizioni di Gabber?


Io non ho smontato nulla. Ho solo scollegato il tubicino di gomma (di depressione) tappandolo con un pernino avvitandolo dentro (se no la centralina si 'accorge' e va in "service"). ;)

Più di qualche volta mi son preso la briga di ricollegarlo per verificare/ricordare le differenze: l'auto fa più fumo a bassi giri quando si da gas a fondo ed è anche un filo meno pronta (sempre ai bassi). ::)


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: THE KAISER su Maggio 31, 2007, 13:42:55 pm
Citato da: stella su Maggio 31, 2007, 12:52:09 pm
Più di qualche volta mi son preso la briga di ricollegarlo per verificare/ricordare le differenze: l'auto fa più fumo a bassi giri quando si da gas a fondo ed è anche un filo meno pronta (sempre ai bassi). ::)
con l'egr fa + fumo??


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: stella su Maggio 31, 2007, 16:20:55 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 31, 2007, 13:42:55 pm
con l'egr fa + fumo??


E sì, fa la sbuffatina nera ogni qualvolta si affonda l'acceleratore.
D'altro canto se immettiamo del fumo nei condotti di aspirazione... ::)


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: _GABBER su Maggio 31, 2007, 20:05:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 31, 2007, 12:43:42 pm
E' stato molto complicato ripulire i condotti?


quelli di aspirazione in testa li ho puliti alla meglio. gli altri è una rottura perchè è morchia oleosa, nn è una cosa secca che gratti e viene via. quindi ho lasciato il pezzo sopra (quello in foto) e il polmone da dove poi partono i 4 condotti che vanno in testa in bagno di diluente x un paio di giorni (cambiando diluente un po' di volte), poi li ho lasciati asciugare, quindi si è scrostata un bel po' di roba.
poi con detergenti e spazzolino è tornato pulito. tutto sto ambaradan soprattutto  x il plenum, che nn riuscivo a pulire dentro data la sua forma


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: pasquale83 su Maggio 31, 2007, 20:34:18 pm
help.... voi che lamiera avete usato epr chiudere il passaggio dei gas all'egr?


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: _GABBER su Maggio 31, 2007, 20:35:45 pm
un pezzo di lamierino piano  ;D


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: pasquale83 su Maggio 31, 2007, 20:42:56 pm
Citato da: _GABBER su Maggio 31, 2007, 20:35:45 pm
un pezzo di lamierino piano  ;D
grazie al ca...  8) ( ;) )
io ho usato una parte della latta dell'olio.. o meglio il meccanico della ford lo ha fatto.... l'altro gg ho dovuto sostituire la pompa dell'acqua... ho dovuto smontare anche il collettore(bypass) e ho notato che il lamierino si è consumato tutto e l'ho dovuto rifare  ::)


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: _GABBER su Maggio 31, 2007, 22:15:41 pm
Citato da: pasquale83 su Maggio 31, 2007, 20:42:56 pm
grazie al ca...  8) ( ;) )
io ho usato una parte della latta dell'olio.. o meglio il meccanico della ford lo ha fatto.... l'altro gg ho dovuto sostituire la pompa dell'acqua... ho dovuto smontare anche il collettore(bypass) e ho notato che il lamierino si è consumato tutto e l'ho dovuto rifare  ::)


prendi una lamiera da 1 mm e sei a posto


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: pasquale83 su Maggio 31, 2007, 23:09:27 pm
Citato da: _GABBER su Maggio 31, 2007, 22:15:41 pm
prendi una lamiera da 1 mm e sei a posto
ma mi hanno detto che l'alluminio non va bene perchè con le alte temp. fa la stessa fine del vecchio lamierino ::)
quindi vado di acciaio ?


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: Miki Biasion su Giugno 01, 2007, 01:27:49 am
Citato da: _GABBER su Maggio 31, 2007, 20:05:30 pm
quelli di aspirazione in testa li ho puliti alla meglio. gli altri è una rottura perchè è morchia oleosa, nn è una cosa secca che gratti e viene via. quindi ho lasciato il pezzo sopra (quello in foto) e il polmone da dove poi partono i 4 condotti che vanno in testa in bagno di diluente x un paio di giorni (cambiando diluente un po' di volte), poi li ho lasciati asciugare, quindi si è scrostata un bel po' di roba.
poi con detergenti e spazzolino è tornato pulito. tutto sto ambaradan soprattutto  x il plenum, che nn riuscivo a pulire dentro data la sua forma


Dopo aver ripulito tutto hai notato miglioramenti nel motore o era tutto come sempre? Come mai hai smontato tutto? Sospettavi delle incrostazioni o "per dare una occhiata"?


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: _GABBER su Giugno 01, 2007, 07:17:06 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 01, 2007, 01:27:49 am
Dopo aver ripulito tutto hai notato miglioramenti nel motore o era tutto come sempre? Come mai hai smontato tutto? Sospettavi delle incrostazioni o "per dare una occhiata"?


te lo dico la prox settimana che rimonto tutto ;D
ho smontato perchè avevo una punteria che batteva, quindi ho tolto collettori di asp e scarico, turbina, ecc ecc, cam sostituito le punterie cinghie cuscinetti ecc e prox sett dovrei finire di rimontare  :)



@pasquale...perchè complicarsi la vita con l'alluminio...prendi un pezzo di lamiera e basta...  ;)


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: stella su Giugno 01, 2007, 10:19:15 am
Io proverei con un pezzo di ondulina in lamiera zincata! :P ;D ;D



Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: or3 su Febbraio 19, 2010, 19:18:04 pm
ciao a tutti io ho un opel meriva,motore 1,7 101cv, vorrei eliminare la valvola egr, puo andare bene il semplice lamienrino ?o c'è ank un emulatore elettonico?


Titolo: Re: Dubbio Valvola EGR
Post di: abrasda su Febbraio 22, 2010, 12:20:41 pm
Citato da: or3 su Febbraio 19, 2010, 19:18:04 pm
ciao a tutti io ho un opel meriva,motore 1,7 101cv, vorrei eliminare la valvola egr, puo andare bene il semplice lamienrino ?o c'è ank un emulatore elettonico?


dipende se è euro 3 0 4
se egr pneumatico od elettrico


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.