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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Barn su Gennaio 12, 2007, 20:13:37 pm



Titolo: 0-270km/h in quarta!
Post di: Barn su Gennaio 12, 2007, 20:13:37 pm
Ciao Cari,

Penso molti l'abbiano già visto, ma la Corvette che parte da ferma in quarta e arriva a 273km/h nella stessa marcia è troppo assurda. Questa sì che è elasticità!

http://www.flabber.nl/archief/018880.php

Buona serata a tutti,

Barn


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: RS su Gennaio 12, 2007, 20:30:51 pm
Con un 7000 si fa poca fatica ::)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: kaos su Gennaio 12, 2007, 20:49:01 pm
Oh tel là il mitico
Ciao Mark........adesso però vogliamo un filmato della tua che fa lo 0-270
;D ::)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: &re@ su Gennaio 12, 2007, 21:13:38 pm
Citato da: RS su Gennaio 12, 2007, 20:30:51 pm
Con un 7000 si fa poca fatica ::)

Mica glielo vieta nessuno agli altri costruttori, di montare un 10000...
Grande Corvette, 80k? di sostanza ;D


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 21:25:30 pm
Citato da: RS su Gennaio 12, 2007, 20:30:51 pm
Con un 7000 si fa poca fatica ::)


Beh, se vogliamo metterla in questi termini, io sono riuscito a partire da fermo in quinta con la vecchia Tipo 1.6 i.e., quella mica è un 7000 :P Comunque, come ha ben detto Andrea, mica lo vieta nessuno di costruire motori così grossi... se le case europee preferiscono cubature inferiori e regimi superiori manifestano esclusivamente una differente filosofia.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: RS su Gennaio 12, 2007, 21:50:38 pm
Se BMW o Ferrari fanno un 7000 ci tiran fuori 700 cv almeno


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 21:54:45 pm
Citato da: RS su Gennaio 12, 2007, 21:50:38 pm
Se BMW o Ferrari fanno un 7000 ci tiran fuori 700 cv almeno


E che ne sai te? E poi... anche se fosse? Ma che discorso è scusa? Non capisco questo tuo atteggiamento sempre e solo di critica verso tutto ciò che non sia BMW o Ferrari... ma provare ad analizzare meglio le cose una volta tanto no? ::)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Homer su Gennaio 12, 2007, 21:58:33 pm
ciao mitico, ma la turbo della prova è la tua? :)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: RS su Gennaio 12, 2007, 22:25:15 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 21:54:45 pm
E che ne sai te? E poi... anche se fosse? Ma che discorso è scusa? Non capisco questo tuo atteggiamento sempre e solo di critica verso tutto ciò che non sia BMW o Ferrari... ma provare ad analizzare meglio le cose una volta tanto no? ::)

Si analizzo un motore da camion ad aste e bilancieri, ma fammi il piacere


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 22:26:44 pm
Citato da: RS su Gennaio 12, 2007, 22:25:15 pm
Si analizzo un motore da camion ad aste e bilancieri, ma fammi il piacere


Vedo che sei sempre maestro nel discutere, ma trovo questo atteggiamento più adatto a un bar da seconda serata piuttosto che a un forum dedicato alle auto.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Raven su Gennaio 12, 2007, 22:29:20 pm
Citato da: RS su Gennaio 12, 2007, 21:50:38 pm
Se BMW o Ferrari fanno un 7000 ci tiran fuori 700 cv almeno


e la prima lo mette su una berlina da 3 tonnellate scolpita nel cemento mentre la seconda lo mette su un'opera d'arte che però costa 4 milioni di euro.
Fattene una ragione: per rapporto prezzo/prestazioni la Corvette non ha rivali nel sistema solare


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 22:30:44 pm
Citato da: Raven su Gennaio 12, 2007, 22:29:20 pm
e la prima la mette su una belrina da 3 tonnellate scolpita nel cemento mentre la seconda costa 4 milioni di euro. Fattene una ragione: per rapporto prezzo/prestazioni la Corvette non ha rivali nel sistema solare


Hai letto per caso il nuovo numero di Evo? C'è la prova dell'auto dell'anno e tra le candidate (poi conclude 4°) c'è la Z06, ne parlano molto bene, sotto certi aspetti la paragonano alle RS della Porsche.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Raven su Gennaio 12, 2007, 22:32:20 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 22:30:44 pm
Hai letto per caso il nuovo numero di Evo? C'è la prova dell'auto dell'anno e tra le candidate (poi conclude 4°) c'è la Z06, ne parlano molto bene, sotto certi aspetti la paragonano alle RS della Porsche.


non leggo Evo, ma a fare certe valutazioni non serve una scienza. La Corvette potrà anche non piacere ed avere un motore per certi versi obsoleto...ma se ti sradica i capelli in accelerazione e costa come una Z4 coupè cosa c'è da discutere?


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: RS su Gennaio 12, 2007, 22:55:32 pm
Citato da: Raven su Gennaio 12, 2007, 22:32:20 pm
non leggo Evo, ma a fare certe valutazioni non serve una scienza. La Corvette potrà anche non piacere ed avere un motore per certi versi obsoleto...ma se ti sradica i capelli in accelerazione e costa come una Z4 coupè cosa c'è da discutere?

Anche una Delta o una Escort di 12 anni fa se la prepari un po' ti sradica i capelli e non costa una cippa; la cosa davvero buona della Vette è il telaio e l'assetto perchè con un motore più piccolo e leggero sarebbe ancora meglio.......andatelo a spiegare agli americani fissati con le mega cilindrate. Se costa solo 85 mila euro avete idea di quanto costi in USA? Ricordatevi che nessuno regala niente, da qualche parte dovevano risparmiare e l'hanno fatto col motore.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: seth1974 su Gennaio 12, 2007, 23:24:43 pm
Citato da: RS su Gennaio 12, 2007, 22:55:32 pm
Anche una Delta o una Escort di 12 anni fa se la prepari un po' ti sradica i capelli e non costa una cippa; la cosa davvero buona della Vette è il telaio e l'assetto perchè con un motore più piccolo e leggero sarebbe ancora meglio.......andatelo a spiegare agli americani fissati con le mega cilindrate. Se costa solo 85 mila euro avete idea di quanto costi in USA? Ricordatevi che nessuno regala niente, da qualche parte dovevano risparmiare e l'hanno fatto col motore.



direi di catalogare questa perla di saggetta come la più grande BOIATA che si sia mai udita.

ps , questa sera uscito dal ristorante con mia moglie e canide ci siamo imbattuti nella prima vette z6 che abbia mai visto. era parcheggiata davanti al locale , con dietro una Cls 55 amg . the beauty and the beast in versione automobilistica . che roba , la vette fa paura , larghissima , bassissima , con i 4 scarichi vicini grossi come un cannone da 75 ognuno....avrei voluto rientrare nel locale chiedere del proprietario ed implorarlo di metterla in moto.
Impressionante anche la Cls Amg , non ha nula di tamarro , di appariscente , ha i cerchi grossi ed un minuscolo spoiler ( qualche millimetro non di più ) sul dererino. signorile fuori , molto incazzata dentro. un'ottimo digestivo gratis davvero !


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 23:30:22 pm
Citato da: seth1974 su Gennaio 12, 2007, 23:24:43 pm
direi di catalogare questa perla di saggetta come la più grande BOIATA che si sia mai udita.

ps , questa sera uscito dal ristorante con mia moglie e canide ci siamo imbattuti nella prima vette z6 che abbia mai visto. era parcheggiata davanti al locale , con dietro una Cls 55 amg . the beauty and the beast in versione automobilistica . che roba , la vette fa paura , larghissima , bassissima , con i 4 scarichi vicini grossi come un cannone da 75 ognuno....avrei voluto rientrare nel locale chiedere del proprietario ed implorarlo di metterla in moto.
Impressionante anche la Cls Amg , non ha nula di tamarro , di appariscente , ha i cerchi grossi ed un minuscolo spoiler ( qualche millimetro non di più ) sul dererino. signorile fuori , molto incazzata dentro. un'ottimo digestivo gratis davvero !



La CLS AMG, specialmente la nuova 63, pare sia davvero molto molto valida nonostante la mole! In più inizio a digerirne la linea, 10 volte meglio della classe S! :)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Barn su Gennaio 12, 2007, 23:31:02 pm
Citato da: Homer su Gennaio 12, 2007, 21:58:33 pm
ciao mitico, ma la turbo della prova è la tua? :)


Quasi, la mia è più bella ;) tra poco arrivano le marmitte dal belgio, i cerchi neri da 20'' della Techart e gli specchi e l'alettone in carbonio della Cargraphic.....truzza, truzza al punto giusto :)

La Corvette e i commenti di RS: io ho acquistato la Turbo, non la Corvette. Questo perché la preferisco come auto. Per me stile, rifiniture, valore dell'oggetto e della tecnologia contano parecchio.......Tuttavia, devo ammettere che mai la Corvette ha raggiunto i valori della Z06.
RS, pensa che si tratta dell'auto più leggera delle tre. Pensa che pur essendo un 7000ccm è quella che consuma meno....14.6 litri ogni 100km!!!!

La Turbo (la mia) sul computer indica da quando l'ho acquistata (ok, viaggio velocino) 16.3 litri ai 100!!! La Gallardo è un'auto che consuma 22 / 23 litri e la F430 si aggira sui 25 litri!

Anche queste cose hanno un valore. A volte il marchio non riesce a compensare differenze tali anche dettate dal buonsenso. In passato Corvette era pesante, non frenava, consumava come una petroliera, aveva un cambio da camion o un'automatico da Taxi londinese......ora è la più leggera, è la più potente, è quella che consuma meno, frena......e costa come una BMW serie 5!

Che dire, resta un cruscotto inguardabile con pulsantini che in Europa non monta manco la Dacia Logan.....ma se si riesce a chiudere un occhio su questo aspetto.......come dice il buon Raven: non ci sono ca...zi per nessuno.

Un caro abbraccio, mi mancate un sacco, dobbiamo incontrarci presto,

Barn


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 23:32:14 pm
Citato da: RS su Gennaio 12, 2007, 22:55:32 pm
Anche una Delta o una Escort di 12 anni fa se la prepari un po' ti sradica i capelli e non costa una cippa; la cosa davvero buona della Vette è il telaio e l'assetto perchè con un motore più piccolo e leggero sarebbe ancora meglio.......andatelo a spiegare agli americani fissati con le mega cilindrate. Se costa solo 85 mila euro avete idea di quanto costi in USA? Ricordatevi che nessuno regala niente, da qualche parte dovevano risparmiare e l'hanno fatto col motore.


A parte che negli USA hanno filosofie differenti dalle nostre riguardo i motori, dire che il motore è scarso mi pare - a voler essere buoni - un errore bello e buono, non mi pare proprio che abbia "al volante" caratteristiche negative. Certo, come hai giustamente detto tu, se fosse più leggero e compatto sarebbe ancora meglio, ma non è che anche così la macchina faccia pena, anzi!


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 23:34:40 pm
Citato da: Barn su Gennaio 12, 2007, 23:31:02 pm
Quasi, la mia è più bella ;) tra poco arrivano le marmitte dal belgio, i cerchi neri da 20'' della Techart e gli specchi e l'alettone in carbonio della Cargraphic.....truzza, truzza al punto giusto :)

La Corvette e i commenti di RS: io ho acquistato la Turbo, non la Corvette. Questo perché la preferisco come auto. Per me stile, rifiniture, valore dell'oggetto e della tecnologia contano parecchio.......Tuttavia, devo ammettere che mai la Corvette ha raggiunto i valori della Z06.
RS, pensa che si tratta dell'auto più leggera delle tre. Pensa che pur essendo un 7000ccm è quella che consuma meno....14.6 litri ogni 100km!!!!

La Turbo (la mia) sul computer indica da quando l'ho acquistata (ok, viaggio velocino) 16.3 litri ai 100!!! La Gallardo è un'auto che consuma 22 / 23 litri e la F430 si aggira sui 25 litri!

Anche queste cose hanno un valore. A volte il marchio non riesce a compensare differenze tali anche dettate dal buonsenso. In passato Corvette era pesante, non frenava, consumava come una petroliera, aveva un cambio da camion o un'automatico da Taxi londinese......ora è la più leggera, è la più potente, è quella che consuma meno, frena......e costa come una BMW serie 5!

Che dire, resta un cruscotto inguardabile con pulsantini che in Europa non monta manco la Dacia Logan.....ma se si riesce a chiudere un occhio su questo aspetto.......come dice il buon Raven: non ci sono ca...zi per nessuno.

Un caro abbraccio, mi mancate un sacco, dobbiamo incontrarci presto,

Barn


Ciao miticissimo! Quoto quanto dici sulla Cortvette, è una gran macchina e chi la sottovaluta fa un gran errore! Rimango sbalordito dai nuovi componenti per la tua: ma le ruote da 20" sono per uso quotidiano o le metti solo con il treno di gomme "da pista"? E le marmitte, come mai dal Belgio?

Ciao e un abbraccione anche da parte mia! :)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: THE KAISER su Gennaio 12, 2007, 23:46:43 pm
ma a parte la partenza da fermo...è pazzesco il modo con cui prende velocità anche intorno ai 270 :o


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Homer su Gennaio 13, 2007, 09:06:01 am
Citato da: Barn su Gennaio 12, 2007, 23:31:02 pm
Quasi, la mia è più bella ;) tra poco arrivano le marmitte dal belgio, i cerchi neri da 20'' della Techart e gli specchi e l'alettone in carbonio della Cargraphic.....truzza, truzza al punto giusto :)


:o :o :o :o :o
Citazione:
[cut]


quoto al 110%... non ha come è ovvio le finiture di una porsche, la nobiltà di una ferrari, la tecnologia della lamborghini-audi... ma come rapporto costo/contenuti e costo/prestazioni non ce n'è per nessuno... e chi se ne frega se gli americani ci riescono con un 7000 poco "tecnologico"...se va forte, consuma poco ed è affidabile...perchè no? xchè non ha il marchio BMW? ma per favore...
Citazione:
Un caro abbraccio, mi mancate un sacco, dobbiamo incontrarci presto,

Barn


Ricominciano gli speed day...la carogna va sgranchita in pista!!!!!!!!!


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Barn su Gennaio 13, 2007, 11:10:10 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 23:34:40 pm
Ciao miticissimo! Quoto quanto dici sulla Cortvette, è una gran macchina e chi la sottovaluta fa un gran errore! Rimango sbalordito dai nuovi componenti per la tua: ma le ruote da 20" sono per uso quotidiano o le metti solo con il treno di gomme "da pista"? E le marmitte, come mai dal Belgio?

Ciao e un abbraccione anche da parte mia! :)


Ciao Caro,......perchè le "marmitte del Belgio" sono meglio dei "bambini del Belgio" ;D ;D ;D

Scherzi a parte, la scelta di una marmitta su una macchina come la Turbo non è semplice, è parecchio che guardo, analizzo e chiedo info. Sul mercato esistono 5 o 6 prodotti, tutti molto costosi ma non tutti di eguale fattura.
Confondersi e prendere una decisione sbagliata non è facile viste le difficiltà nel raggiungere il singolo produttore per verificare, magari di persona, il suo prodotto.

I punti fondamentali sono:

- aumento di potenza, la 997 TT con un buona marmitta da 200 cellule dovrebbe prendere 20Cv
- rumore più sportivo
- rumore non assordante in città
- assenza di rimbombi fastidiosi ad una specifica velocità
- catalizzatore di estrema qualità
- superamento del test dei gas di scarico (rispetto delle norme anti inquinamento)

In realtà, ritrovarti con una marmitta che ti fa perdere potenza, che sveglia l'intero vicinato, che a 130Km/h genera una frequenza insostenibile per le orecchie, che ha un catalizzatore che si sbricciola e i pezzi vengono riscucchiati nei pistoni, che ogni due hanni quando fai il test dei gas di scarico vieni rimandato...............è cosa non tanto rara.

SpeedArt ne ha una con un miscelatore (a cruscotto) del rumore, ero molto orientato, ma poi ho scoperto che per via della valvola perde potenza. SuperSprint ne ha una che a 140 vibrano i vetri.  Alla fine sarei finito nuovamente su TechArt, ma ho decisio di rimettermi al concessionario il quale monta da anni quelle di questo produttore in Belgio (di cui non ho il nome). La marmitta della 997 TT non è ancora pronta, lo sarà tra due mesi o forse prima, ma ho visto quelle delle 996TT e delle 997 Carrera S. Sono delle opere d'arte, la puoi mettere sul caminetto in salotto :).

Ho visto anche i risultati del banco su una 996TT che ha preso 22CV con quella marmitta. Suona bene ma non d'arresto. I catalizzatori sono top, top quality e le stampate dei gas di scarico pienamente in linea con la legge. Preferisco andare su questo prodotto "garantito" dal concessionario che rimpiangere di non averlo fatto. Ricordo la Maranello con i Tuby.....a 120 costanti avevi bisogno dei tappi nelle orecchie....

Si tratta di un pezzo costoso, che montato sfiora i 6000.- Euro. Marmitte che costano meno, potrebbero essere un buon affare, ma se non lo fossero e si sbricciola il catalizzatore, allora il motore della TT costa.......40'000.- Euro.

Le ruote da 20'' sono quelle della Techart nere con il bordo lucido, le utilizzerò con le ruote estive mentre ora, sui cerchi di serie ho le gomme invernali con le 295 dietro. I cerchi TechArt montano 325 al posteriore in estate avendo un canale da 12. Otticamente il parafango si "riempie" e l'auto appare molto più "cattiva".

Su quei cerchi monto le PZero Corsa per girare in autodromo, il problema sta nel fatto che esistono a catalogo ma in tutta Europa ancora non le abbiamo trovate. :-[

A presto,

Barn


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: kaos su Gennaio 13, 2007, 11:14:07 am
Già.....parole sante quelle sulle marmitte.....come dimenticare i Tubi della Maranello........Rumorosissimi....e quando arriavi intorno ai 2000 giri entravano in risonanza producendo delle vibrazioni e delle frequenze devastanti, per gli occupanti e soprattutto per l'integrità della macchina tutta


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 13, 2007, 12:02:54 pm
Beh, direi che fai benissimo. Certo, sulle prime leggere 6000? per una marmitta mette un poco di panico, ma è considerando l'auto sarebbe una mossa stupida montare componenti non all'altezza. Interessante quanto dici riguardo il catalizzatore la sua ottima funzionalità, sarebbe interessante verificare come si comportano quelli prodotti da altri costruttori after-market.

Infine... come mai monti ruote da 20", non trovavi abbastanza grandi quelle da 19"? :) Con quelle temo dovrai stare ancora più attento alle buche per via delle spalle minuscole, però l'impatto estetico dev'essere bello cazzuto :o

A presto!


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: &re@ su Gennaio 13, 2007, 12:42:17 pm
Oggigiorno la tecnologia per realizzare motori da 100cv/l possono averla tutti, poi ovviamente ci sono Marchi che fanno dell'esclusività tecnica una bandiera quindi ottengono risultati fantastici a prezzo di una certa complessità costruttiva. L'aumento della cilindrata è il mezzo più economico per ottenere potenze maggiori, gli americani sono gente pragmatica, hanno preferito percorrere quella strada ottenendo comunque un ottimo risultato.
Poi, che sia un settemila, o che abbia le aste e i bilancieri, ha poca importanza quando ti siedi al posto di guida... mica li vedi i pistoni o le aste che vanno su e giù...

Se pensassimo solo alla potenza specifica, potremmo dire che tutte queste macchine sono dei bidoni perché un 125 di serie a due tempi di 15 anni fa aveva già 240cv/l...
Fortunatamente un motore non si valuta solo da quello, men che meno una macchina intera.

(P.S. Bel ferro Barn!)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: TonyH su Gennaio 13, 2007, 12:46:22 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 13, 2007, 12:42:17 pm
Poi, che sia un settemila, o che abbia le aste e i bilancieri, ha poca importanza quando ti siedi al posto di guida...


Specialmente se pensi a quanto ti vendono tutto quel popò di prestazioni....

Costasse 150.000? molte "ingenuità" tecniche sarebbero deprecabili, ma visto che ne costa 80.000? si può glissare un pochetto....


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: THE KAISER su Gennaio 13, 2007, 12:47:51 pm
oltretutto un 7000cc da 500cv è sicuramente + performante di un 5000cc di analoga potenza...i cc in + quando affondi il pedale a regimi medio-bassi si fannno sentire eccome!


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: massimiliano su Gennaio 13, 2007, 13:02:03 pm
Io penso che guidare la Vette debba essere una sensazione unica per la violenza e la brutalità del propulsore. E poi il vecchio V8 aste e bilancieri ha il suo indiscutibile fascino, il ticchettio delle aste da fermo, il rombo genuino, l'erogazione "tutto e subito"...

Piuttosto non concordo con Barn sulla questione finiture, perchè la bellezza della muscle car e della sportiva purosangue sta anche nel sacrificio che deve affrontare il guidatore. Credo che la Z06 di l'idea di uno che non ama il lusso e la comodità, ma solo la velocità la puzza di gomma bruciata e di benzina. Se volessi farmi riconoscere dall'auto, una Vette gialla (o rossa) direbbe tutto di me!

Ciao a tutti!


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 13, 2007, 13:06:31 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 13, 2007, 12:47:51 pm
oltretutto un 7000cc da 500cv è sicuramente + performante di un 5000cc di analoga potenza...i cc in + quando affondi il pedale a regimi medio-bassi si fannno sentire eccome!


Il motore in se molto probabilmente si, avrebbe una schiena molto molto più sostanziosa, poi bisogna vedere come è "settato dentro", ma non credo che il motore della Vette abbia problemi a prendere giri :) L'unico vero limite di questi motori è dato dagli ingombri e dal peso, anche se vorrei poter quantificare quest'ultimo dato in maniera precisa, chissà quanto ci balla tra il V8 della 430 e il V8 della Vette.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 13, 2007, 13:07:12 pm
Citato da: massimiliano su Gennaio 13, 2007, 13:02:03 pm
Ciao a tutti!


Ciao mitico, quanto tempo!! Come va?


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: massimiliano su Gennaio 13, 2007, 13:10:21 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 13, 2007, 13:07:12 pm
Ciao mitico, quanto tempo!! Come va?

Ciao Miki!  :D Adesso va bene, ne hodi cosa da raccontarvi!
Ma vedrai che recupererò tutto il tempo perso  ;)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: ChS su Gennaio 13, 2007, 13:53:54 pm
Vorrei dire la mia, la discussione su questa Vette nasce dal fatto che costi solo 85 mila euro perchè se ne costasse 150 mila come tutte le altre sue diretti concorrenti non credo che in molti la prenderebbero in considerazione ;)
Di sicuro è una gran macchina, ed era ora che gli americani ne sfornassero una; non ne ho mai provata una ma mi piacerebbe, l'ho vista però dal vivo e non credevo fosse così corta, addirittura 5 cm più corta della 430. Mi sono letto la prova di 4R dove tutte le supercar del momento si sfidano in pista, in effetti la Vette è la più leggera di tutte pesando 36 kg in meno della 430. Conoscendo la professionalità dei giornalisti di 4R e sapendo che partecipavano ai test anche due giornalisti americani della rivista Road e Track mi ha colpito il fatto che l'abbiano classificata ultima tra tutte, arrivando dietro anche alla Viper. Inutile dire che in tutti i rilevamenti non abbia mai battuto la 430.
Poi sicuramente dipende anche dalla pista, visto che la rivista Autozeitung nel suo test ha rilevato una differenza sul giro per la Vette di solo 0.5 sec in più rispetto alla 997 GT3 RS gommata con semi slick


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Homer su Gennaio 13, 2007, 13:57:48 pm
il discorso però è che la Vette COSTA veramente la metà di 430, TT, Gallardo, etc...questo è un dato di fatto, quindi tanto di cappello agli americani...non può essere un difetto il fatto che costi poco!!!


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: ChS su Gennaio 13, 2007, 14:12:37 pm
Verissimo, ma in Europa e ancor di più in Italia è una macchina che non ha mercato anche se costa "poco"; la paghi 86 mila poi tra un paio di anni quanti ne prendi? Ma soprattutto a chi la rivendi?


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: &re@ su Gennaio 13, 2007, 14:16:59 pm
Beh, scherzi a parte, se non "tenessi famiglia" io un pensierino a questo ferrazzo qui lo farei sul serio.
http://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=3100

(http://www.pdani.it/public/68MO/AAAA0002.JPG)

Per i miei gusti è di una bellezza sconvolgente. :-*


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 13, 2007, 14:18:53 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 13, 2007, 14:16:59 pm
Beh, scherzi a parte, se non "tenessi famiglia" io un pensierino a questo ferrazzo qui lo farei sul serio.
http://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=3100

(http://www.pdani.it/public/68MO/AAAA0002.JPG)

Per i miei gusti è di una bellezza sconvolgente. :-*


Non solo per i tuoi, è una grandissima macchina! Un ragazzo della mia città ne ha una grigia - con cambio automatico - e ne ho visto anche una bianca durante il w-end di capodanno, fa un rumore veramente molto possente! Però non la comprerei, mi piace ma non è il mio genere, magari se vivessi negli States :)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Anto14 su Gennaio 13, 2007, 14:25:31 pm
E' una macchina stupenda.

Io non la prenderei solo perché non gira ed è l'antitesi dei MIEI gusti di sportività di guida, ma ha un valore estetio, di fascino e di emozioni assolutamente elevatissimo  ;D


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: &re@ su Gennaio 13, 2007, 14:34:29 pm
Vabbé ma non è una macchina da track day... tra l'altro ha 26 anni...
Il solo gusto di aprire il garage e guardarla vale i 19500 euro che ti chiede il tizio...


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Anto14 su Gennaio 13, 2007, 14:35:57 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 13, 2007, 14:34:29 pm
Vabbé ma non è una macchina da track day... tra l'altro ha 26 anni...
Il solo gusto di aprire il garage e guardarla vale i 19500 euro che ti chiede il tizio...


Sono d'accordo al 1000 per cento!


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: &re@ su Gennaio 13, 2007, 14:39:24 pm
Merda l'ho fatta vedere a mia moglie e lei ha detto "puoi vendere il Peugeot e prendere quella".
Non si possono dire queste cose a una mente malata :o


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Anto14 su Gennaio 13, 2007, 14:40:45 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 13, 2007, 14:39:24 pm
Merda l'ho fatta vedere a mia moglie e lei ha detto "puoi vendere il Peugeot e prendere quella".
Non si possono dire queste cose a una mente malata :o


Adesso se sei un Uomo vendi il Peugeot e prendi quella!


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: vatanen su Gennaio 13, 2007, 14:44:32 pm
Citato da: Barn su Gennaio 12, 2007, 23:31:02 pm
Un caro abbraccio, mi mancate un sacco, dobbiamo incontrarci presto,

Barn


fai un fischio quando ti becchi coi milanesi.  ;)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: &re@ su Gennaio 13, 2007, 14:44:45 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 13, 2007, 14:40:45 pm
Adesso se sei un Uomo vendi il Peugeot e prendi quella!


La 205 è in famiglia da quando avevo 18 anni, sarei un vigliacco a venderla.
Poi, seriamente, ho bisogno di 4 posti. E' raro che giriamo tutti su quella, ma può capitare...
Purtroppo non è ancora il momento per avere 3 macchine.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: vatanen su Gennaio 13, 2007, 14:51:53 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 13, 2007, 14:16:59 pm
Beh, scherzi a parte, se non "tenessi famiglia" io un pensierino a questo ferrazzo qui lo farei sul serio.
http://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=3100

(http://www.pdani.it/public/68MO/AAAA0002.JPG)

Per i miei gusti è di una bellezza sconvolgente. :-*


si,è una delle poche auto americane che mi attizzano....la stingray è una delle auto più belle mai disegnate.imho


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: am1 su Gennaio 13, 2007, 16:14:16 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 13, 2007, 14:35:57 pm
Sono d'accordo al 1000 per cento!


anche io !!

(anche perchè con un cambio automatico a tre marce non ci fai molto se non il passeggio :D )


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Raven su Gennaio 13, 2007, 20:17:54 pm
Citato da: Gabri343 su Gennaio 13, 2007, 13:53:54 pm
Vorrei dire la mia, la discussione su questa Vette nasce dal fatto che costi solo 85 mila euro perchè se ne costasse 150 mila come tutte le altre sue diretti concorrenti non credo che in molti la prenderebbero in considerazione ;)


se la tua M3 fosse costata 100k euro cosa avresti pensato? L'avresti presa?

E poi continuate a parlare di 85k euro....quella è la Z06, io prenderei la "normale" da 404cv e 67k euro, mi basta e mi avanza. E' bellissima e tira da spavento. Del motore ad aste e bilanceri e delle finiture americane me ne posso fregare allegramente...molto allegramente



Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: fabrizietto83 su Gennaio 13, 2007, 20:27:52 pm
Citato da: Raven su Gennaio 13, 2007, 20:17:54 pm
se la tua M3 fosse costata 100k euro cosa avresti pensato? L'avresti presa?

E poi continuate a parlare di 85k euro....quella è la Z06, io prenderei la "normale" da 404cv e 67k euro, mi basta e mi avanza. E' bellissima e tira da spavento. Del motore ad aste e bilanceri e delle finiture americane me ne posso fregare allegramente...molto allegramente


straquoto guarda che bella per 48k (40k+iva) http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=7330683&id=61166017 però la preferisco blu elettrico


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: saturn_v su Gennaio 13, 2007, 21:50:29 pm
Secondo me molti fanno un po' confusione....


Innanzitutto non e' vero che tutte le Corvette primna della Z06 non frenavano o avevano un cambio da camion...dipende dai modelli e dall'anno.

La Stingray aveva una guidabilita' paurosa...il modello '66 (che oggi ci vogliono oltre 400-500.000 dollari per averne una) era al livello delle migliori Europee dell'epoca...ovvio che ci sono stati molti modelli "bui" ma dire che TUTTE la Vette prima della Z06 facevano schifo non e' vero..perdonami Barn.

Rispondo a Miki Biason...il peso...tieniti forte...l'LS7 della Vette Z06 pesa 458 libbre contro le 529 del V-10 della M5.....non ho trovato velocemente i dati sul peso del motore della 430, ma mi pare che il V-10 della M5 possa gia essere considerato molto sofisticato per i palati "fini".

Il motore Chevrolet zz572 (circa 9.4 litri) rimesso recentemente in commercio come "crate engine" pesa, senza accessori (carburatori/iniezione, pompa acqua/olio/servosterzo etc...) circa 270-280 kg e non e' certamente molto raffinato in termini di materiali impiegati ed architettura in confronto alla Z06



Per quanto riguarda RS......non ti offendere ti prego ma la tua ignoranza in fatto di motori Americani e' assolutamente allucinante, fuori dal mondo quindi ti pregherei di trattenerti a sparare panzane ridicole...qualcuno parlava di bar di seconda categoria, le tue affermazioni non sono manco da ragazzini delle medie....


Vai su Google a metti come termine di ricerca, LSZ, virgola e engine quindi vatti a leggere le caratteristiche tecniche del propulsore, leggi leggi leggi prima di sparare minchiate.

Leggiti i dati sull'advanced intake system realizzato con larghissimo uso di materiali compositi, l'impianto di iniezione,i manovellismi in titanio, la progettazione degli scarichi...e questo se ci fermiamo solo sul propulsore senza prendere in considerazione telaio, cambio e sospensioni....motore da camion....cavolo ma da dove spunti fuori???

Il concetto di sportiva Americana, leggi bene e ripeti 100 volte, PREDILIGE MOLTISSIMO la coppia PODEROSA in basso e non gli altissimi regimi di rotazione, quindi la scelta dell'aste e bilanceri e delle 2 valvole per cilindro E' UNA SCELTA TECNICA BEN PRECISA.

Nulla vieterebbe a GM di mettere nel vano motore della sua macchina piu' prestigiosa l'ottimo V8 Northstar con un'architettura decisamente piu' "europea" (DOHC, 4 valvole, etc...), cosi' come nulla vieterebbe a Ford di montare sulla Mustang il V8 Triton, anch'esso di architettura "Europea".

I 7000 cc Americani possono tranquillamente erogare 700 e passa CV...il mio macinino del 1973, neanche troppo pesantemente elaborato ne spara circa 630 e c'e' gente (pazzi IMHO) che girano tranquillamente con 1000 a passa CV sotto il cofano...



X Gabri....beh i rilevamenti dipendono da chi li effettua....C&D e MT hanno sempre trovato la Z06 davanti alla 430...se mi parli della rivendibilita', in Italia, e' verissimo......se io la comprassi nel bel paese la venderei dopo 10 annetti mandandola in USA....


Come sapete la Vette Z06 qui costa molto meno di 85k quindi la convenienza rispetto ad una supersportiva Europea e' ancora piu' marcata, non parliamo poi dei costi e della facilita' di manutenzione...se ti fermi con una Vette a Pocatello in Idaho, trovi un service della Chevy che gli mette le mani.....con una 430....


Le finiture non sono sicuramente eccelse ma francamente non interessano molto all'utente tipico di questa categoria d'auto...le sportive USA sono cosi'....prendere o lasciare.....comunque anche se costasse il doppio di 85K ancora varrebbe molto perche' sotto il (bellissimo IMHO) abito c'e' molta tecnologia se non ci si ferma a valutare (in maniera infantile) solo le aste ed i bilanceri...




Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: RS su Gennaio 13, 2007, 23:18:04 pm
Senti professor dei miei stivali, le panzanate che scrivi raccontale ai tuoi amici americani che da insegnare a tedeschi e italiani in fatto di motori hanno meno di zero.........manco le armi si sanno fare da soli i fenomeni >:(


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: saturn_v su Gennaio 13, 2007, 23:21:20 pm
Citato da: RS su Gennaio 13, 2007, 23:18:04 pm
Senti professor dei miei stivali, le panzanate che scrivi raccontale ai tuoi amici americani che da insegnare a tedeschi e italiani in fatto di motori hanno meno di zero.........manco le armi si sanno fare da soli i fenomeni >:(


Lo sai cosa c'e' peggio dell'ignoranza?? La mancanza di volonta' a documentarsi....dovresti leggere di piu'..sinceramente un consiglio spassionato... ;) ;)

Leggere la tua risposta mi ha riempito di tristezza...credimi...


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: RS su Gennaio 13, 2007, 23:28:13 pm
Bravo hai ragione, allora inizia tu a leggere da quanto tempo Ferrari, Honda e Porsche utilizzano il titanio per le bielle così capirai che alla Corvette hanno scoperto l'acqua calda. Loro sì che sono stati bravi a copiare quello che in Europa si fa da decenni, ma finiscila va là che fai più bella figura.
Dimenticavo: canne dei cilindri in acciaio, valvole di scarico al sodio e lo speciale impianto dell?olio pressurizzato...........tutta roba che già si è vista 6 anni fa sulla BMW M3


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: seth1974 su Gennaio 13, 2007, 23:33:30 pm
Citato da: RS su Gennaio 13, 2007, 23:28:13 pm
Bravo hai ragione, allora inizia tu a leggere da quanto tempo Ferrari, Honda e Porsche utilizzano il titanio per le bielle così capirai che alla Corvette hanno scoperto l'acqua calda. Loro sì che sono stati bravi a copiare quello che in Europa si fa da decenni, ma finiscila va là che fai più bella figura.
Dimenticavo: canne dei cilindri in acciaio, valvole di scarico al sodio e lo speciale impianto dell?olio pressurizzato...........tutta roba che già si è vista 6 anni fa sulla BMW M3


una capra di tale levatura è difficile anche immaginarla .


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Raven su Gennaio 13, 2007, 23:34:34 pm
io non so quanto sia importante il "come": sono abbastanza ignorante e mi limito a leggere quello che posso leggere e guidare quello che posso guidare.

il nuovo numero di Auto ci viene in aiuto con la prova di entrambe le Corvette.
Ecco i dati, poi vedete un po' voi se sono panzane o no:

C6 automatica
prezzo Eur 69.750 euro
peso 1482 (1461 dichiarati)
vel max 296,8 km/h
0-100 4,87
0-180 12,73
400m 12,84
1000m 23,07
la ripresa non la metto...
consumo in città 6,01 km/l
consumo in autostrada 8,7 km/l
frenata a 100 37,5 m
frenata a 160 91,9 m

Z 06 (e qui sono cazzi)
prezzo 87.090 euro
peso 1441 (dichiarati 1420)
vel max 314,8
0-100 4,04
0-180 9,41
400m (c'è scritto 1,76....credo sia sbagliato, potrebbe essere un 10,76)
1000m 20,97
80-120 in VI 10,82
80-160 in VI 22,87
consumo in città 5,79 km/l
consumo in autostrada 8,19 km/l
frenata a 100 35,3 m
frenata a 160 89,6 m


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: RS su Gennaio 14, 2007, 00:24:50 am
Citato da: seth1974 su Gennaio 13, 2007, 23:33:30 pm
una capra di tale levatura è difficile anche immaginarla .

A parte offendere sai dire altro di interessante?


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: RS su Gennaio 14, 2007, 00:28:18 am
Citato da: Raven su Gennaio 13, 2007, 23:34:34 pm
io non so quanto sia importante il "come": sono abbastanza ignorante e mi limito a leggere quello che posso leggere e guidare quello che posso guidare.

il nuovo numero di Auto ci viene in aiuto con la prova di entrambe le Corvette.
Ecco i dati, poi vedete un po' voi se sono panzane o no:

C6 automatica
prezzo Eur 69.750 euro
peso 1482 (1461 dichiarati)
vel max 296,8 km/h
0-100 4,87
0-180 12,73
400m 12,84
1000m 23,07
la ripresa non la metto...
consumo in città 6,01 km/l
consumo in autostrada 8,7 km/l
frenata a 100 37,5 m
frenata a 160 91,9 m

Z 06 (e qui sono cazzi)
prezzo 87.090 euro
peso 1441 (dichiarati 1420)
vel max 314,8
0-100 4,04
0-180 9,41
400m (c'è scritto 1,76....credo sia sbagliato, potrebbe essere un 10,76)
1000m 20,97
80-120 in VI 10,82
80-160 in VI 22,87
consumo in città 5,79 km/l
consumo in autostrada 8,19 km/l
frenata a 100 35,3 m
frenata a 160 89,6 m


Ben diversi i rilevamenti di 4R e se si pensa che 20.97 sul km è quasi un tempo da Enzo si capisce quanto sia attendibile Auto :-X
Avanti con altre fesserie..........


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: vatanen su Gennaio 14, 2007, 02:05:45 am
Citato da: Raven su Gennaio 13, 2007, 23:34:34 pm
io non so quanto sia importante il "come": sono abbastanza ignorante e mi limito a leggere quello che posso leggere e guidare quello che posso guidare.

il nuovo numero di Auto ci viene in aiuto con la prova di entrambe le Corvette.
Ecco i dati, poi vedete un po' voi se sono panzane o no:

C6 automatica
prezzo Eur 69.750 euro
peso 1482 (1461 dichiarati)
vel max 296,8 km/h
0-100 4,87
0-180 12,73
400m 12,84
1000m 23,07
la ripresa non la metto...
consumo in città 6,01 km/l
consumo in autostrada 8,7 km/l
frenata a 100 37,5 m
frenata a 160 91,9 m

Z 06 (e qui sono cazzi)
prezzo 87.090 euro
peso 1441 (dichiarati 1420)
vel max 314,8
0-100 4,04
0-180 9,41
400m (c'è scritto 1,76....credo sia sbagliato, potrebbe essere un 10,76)
1000m 20,97
80-120 in VI 10,82
80-160 in VI 22,87
consumo in città 5,79 km/l
consumo in autostrada 8,19 km/l
frenata a 100 35,3 m
frenata a 160 89,6 m



spero fossero 11,76...10,76 è un tempo da moto...11,76 è già più umano e plausibile!

comunque prestazioni davvero eccellenti per entrambe.inoltre la corvette per linea,leggerezza e soluzioni telaistiche,merita un applauso anche dagli italiani!la preferisco 1000 volte ad una 430 che oltre al nome e a un motore che gira più alto,offre veramente poco...

Citato da: RS su Gennaio 14, 2007, 00:28:18 am
Ben diversi i rilevamenti di 4R e se si pensa che 20.97 sul km è quasi un tempo da Enzo si capisce quanto sia attendibile Auto :-X
Avanti con altre fesserie..........


la enzo sta sotto i 20 secondi,va giustamente molto più forte(un sec a quei livelli equivale a parecchi metri di distacco)...auto è attendibile tanto quanto gli altri,basta solo decidere quale prendere come riferimento e non scegliere a seconda della convenienza!


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: saturn_v su Gennaio 14, 2007, 02:51:21 am
Citato da: RS su Gennaio 13, 2007, 23:28:13 pm
Bravo hai ragione, allora inizia tu a leggere da quanto tempo Ferrari, Honda e Porsche utilizzano il titanio per le bielle così capirai che alla Corvette hanno scoperto l'acqua calda. Loro sì che sono stati bravi a copiare quello che in Europa si fa da decenni, ma finiscila va là che fai più bella figura.
Dimenticavo: canne dei cilindri in acciaio, valvole di scarico al sodio e lo speciale impianto dell?olio pressurizzato...........tutta roba che già si è vista 6 anni fa sulla BMW M3



Vedi qual'e' il tuo problema?? non solo sei ignorante per quanto riguarda la motoristica Americana, e questo, in fondo,  posso anche capirlo ma non hai proprio cognizione sull'impostazione della discussione...la tua e' una lacuna di fondo....sei un po' come un uovo che piu' cuoce e piu' diventa duro...

Qualcuno ha detto forse che Ferrari, BMW, Porsche ed altri non sanno fare i motori o non sono innovative?? non mi pare.... si parlava forse di chi a copiato cosa?? anche li non mi sembra proprio....

L'amico Barn, che certe auto le possiede e le guida a differenza tua che probabilmente le hai viste solo nelle foto delle riviste (per curiosita ma quanti anni hai???? E' una domanda seria....se sei sotto i 15 anni sei giustificato....) ha semplicemente postato un'interessante video sulla Z06.

Tu hai cominciato a sparare esilaranti corbellerie tipo, "motore da camion", "aste e bilanceri" e cose del genere, non abbiamo iniziato certamente noi.....ora siamo noi i responsabili delle tue figuracce??? (Lo Zio Seth che ha il raro e grande dono della sintesi, al contrario di me ha fatto un laconico quanto micidiale commento che riassume un po' il succo della discussione...ed e' responsabile del fatto che mi sono semi-versato addosso un bicchiere d'acqua dalle risate quando l'ho letto...a li mortac.... Seth...... ;D ;D ;D ;D)


Vuoi che ti dica quante innovazioni gli Americani hanno introdotto nel mondo dell'auto??? Chesso' dal Turbocompressore sulla Oldsmobile Jetfire del 1962, all'accensione elettronica, al Pop Sac (antenato dell'airbag), all'aria condizionata negli anni 50 quando ancora in Italia molte auto non avevano manco i finestrini a manovella, le punterie idrauliche, elementi delle sospensioni in materiali compositi, servosterzo, cambio automatico, differenziale Torsen...potrei continuare a iosa ma mi rendo conto che ti sei gia' perso e stai annegando e non mi va di sparare sulla Croce Rossa....

Tutto questo, ripetendotelo fino a che non ti entrera' nel cranio, riconoscendo GIUSTAMENTE, PIENAMENTE e anche ORGOGLIOSAMENTE che l'Europa ha scritto tra le piu' belle pagine della tecnica automobilistica.....

Tu mi sembri la classica persona che ha sentito dire dall'amico del fratello dello zio del cugino del cognato di Pinco Pallo che 5 anni fa ha affittato durante il viaggio di nozze in USA magari una Chevrolet Cavalier (per fare un parallelo, come se volessi valutare tutte le auto italiane da una Fiat Panda) che tutte le auto Americane fanno schifo......che se invece di sbraitare cose senza senso leggessi, eviteresti delle figure che definire penose e' un'eufemismo......

Infine, volendo lievemente abbassarmi verso il tuo livello di discussione infantile....che forse sei invidioso e ti fa rabbia che una casa Statunitense qui con 60k, ed in Europa con 80K,  ti fa mettere il culo su un'auto da 500 CV e passa????

P.S. (1)

Parli di 4R per attendibilita'........tale rivista ha fatto i 6,6 nello 0-100 con 350Z e addirittura, i 6,7 con la M5 senza launch control......manco se hai attaccato dietro un carrello con un cavallo e relativa scorta di biada fai tempi del genere con quelle macchine....

P.S. (2)

Se hai 15 anni o meno, di alla mamma di comprarti anche qualche libro di tecnica e storia automobilistica oltre che le riviste tipo 4R

Scommetto che dopo sto thread l'amico RS se ne va su Zona Franca di 4R  ;D ;D ;D ;D :P :P :P


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: saturn_v su Gennaio 14, 2007, 03:19:24 am
Citazione:
la enzo sta sotto i 20 secondi,va giustamente molto più forte(un sec a quei livelli equivale a parecchi metri di distacco)...auto è attendibile tanto quanto gli altri,basta solo decidere quale prendere come riferimento e non scegliere a seconda della convenienza!


Diciamo pure che la Enzo ha circa 150 CV in piu'..... ;) ;) :P :P


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: saturn_v su Gennaio 14, 2007, 03:21:08 am
Citato da: RS su Gennaio 13, 2007, 23:18:04 pm
.........manco le armi si sanno fare da soli i fenomeni >:(



Azz questa poi...Si Si..sono sempre piu' convinto che hai non piu' di 15 anni...deve PER FORZA essere cosi'....Che ti e' successo?? forse qualche Americano ti ha menato per strada???


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: vatanen su Gennaio 14, 2007, 03:56:56 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 14, 2007, 03:19:24 am
Diciamo pure che la Enzo ha circa 150 CV in piu'..... ;) ;) :P :P


il giustamente della mia frase era riferito appunto alla maggior potenza e alla differenza di prezzo,tra un'auto umana e un'auto per "lord".. ;)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: saturn_v su Gennaio 14, 2007, 04:17:45 am
Citato da: vatanen su Gennaio 14, 2007, 03:56:56 am
il giustamente della mia frase era riferito appunto alla maggior potenza e alla differenza di prezzo,tra un'auto umana e un'auto per "lord".. ;)


La Vette Stingray e' alle porte.....probabilmente entro fine anno.....rumori "ufficiosi" parlano di 670-700 CV.... :P :P :P :P


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: seth1974 su Gennaio 14, 2007, 09:26:08 am
Citato da: RS su Gennaio 14, 2007, 00:24:50 am
A parte offendere sai dire altro di interessante?


a te direi proprio di no visto l'atteggiamento.
anzi  si ,una cosa ce l'avrei eccome , ma per decenza evito.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Homer su Gennaio 14, 2007, 09:27:47 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 14, 2007, 03:19:24 am
Diciamo pure che la Enzo ha circa 150 CV in piu'..... ;) ;) :P :P


e costa come 10 Z06...


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Raven su Gennaio 14, 2007, 10:27:26 am
Citato da: RS su Gennaio 14, 2007, 00:28:18 am
Ben diversi i rilevamenti di 4R e se si pensa che 20.97 sul km è quasi un tempo da Enzo si capisce quanto sia attendibile Auto :-X
Avanti con altre fesserie..........


E comunqure aggoiungo che sul circuito di handling del balocco si è piazzata 1,3 secx davanti alla 997 turbo ed alle spalle della 997GT3

lo 0-200 viene coperto in11,77


adesso attendiamo i tuoi rilevamenti personali allora fenomeno, magari fari il km 1 minuto e mezzo e tutti diremo che avevi ragione tu.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: TonyH su Gennaio 14, 2007, 11:07:44 am
Citato da: RS su Gennaio 13, 2007, 23:28:13 pm
valvole di scarico al sodio


uuummhhh......dove che lo già viste queste? ::)

Ah si.....sullla mia terron mobile tutte le settimane! :D

Aaah.....ma in BMW sono all'avanguardia........ :D


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2007, 11:13:23 am
Citato da: RS su Gennaio 14, 2007, 00:24:50 am
A parte offendere sai dire altro di interessante?


Quello a corto di argomenti - nel caso non te ne fossi accorto - sei tu e inizi pure a stancare abbastanza con i tuoi modi spocchiosi e di certo non giustificati. Potresti avere anche il massimo della ragione, ma dato che ti poni sul piedistallo senza neanche un minimo di apertura verso il dialogo e il ragionamento ti rendi assolutamente indisponente, per non dire altro.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2007, 11:15:02 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 13, 2007, 21:50:29 pm
Rispondo a Miki Biason...il peso...tieniti forte...l'LS7 della Vette Z06 pesa 458 libbre contro le 529 del V-10 della M5.....non ho trovato velocemente i dati sul peso del motore della 430, ma mi pare che il V-10 della M5 possa essere considerato abbastanza raffinato per i palati "fini".


Eh ma numeri del genere non servono a molto, non c'è la possibilità di recuperare i pesi "completi"?


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: ChS su Gennaio 14, 2007, 11:20:51 am
Citato da: Raven su Gennaio 13, 2007, 20:17:54 pm
se la tua M3 fosse costata 100k euro cosa avresti pensato? L'avresti presa?

E poi continuate a parlare di 85k euro....quella è la Z06, io prenderei la "normale" da 404cv e 67k euro, mi basta e mi avanza. E' bellissima e tira da spavento. Del motore ad aste e bilanceri e delle finiture americane me ne posso fregare allegramente...molto allegramente



Non l'avrei presa di sicuro, sono stati abbastanza 62 mila. Quello che indendo dire non l'hai capito vedo, il fatto che sia un'ottima macchina è dovuto soprattutto al fatto che costi poco e non al fatto che abbia soluzioni nuove ed uniche rispetto a Ferrari, Lambo e Porsche ok? Io dico che a 150 mila nessuno la prederebbe in considerazione, senza contare che in USA di Ferrari ne vanno talmente tante che con gli ordini si arriva fino a 3 anni.......come mai ne comprano tante se in casa fanno bolidi del genere mi chiedo. E poi diciamo pure che anche a 85 mila euro qui in Italia la fila dai concessionari non c'è lostesso.
Questo non toglie sia una gran macchina ripeto che mi piacerebbe provare per curiosità, ma in Europa abbiamo una concezione automobilistica un po' diversa.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: ChS su Gennaio 14, 2007, 11:41:45 am
Citato da: Raven su Gennaio 14, 2007, 10:27:26 am
E comunqure aggoiungo che sul circuito di handling del balocco si è piazzata 1,3 secx davanti alla 997 turbo ed alle spalle della 997GT3

lo 0-200 viene coperto in11,77




La prova di 4R ce l'ho anch'io ed effettivamente i tempi sono molto diversi:
La Z06 ha fatto lo 0-200 in 14,4 ed il km da fermo in 22.2.
Sul giro 1,19.5 la Z06, 1,19.9 la 997 e 1,17.3 la 430.
Sul fatto che sia meglio la Z06 della 430 come dicono alcuni dipende dai punti di vista; sinceramente bisognerebbe sapere esattamente come si comporta perchè vedendo a seconda dei giornali va e non va; in FIA GT per ora non ha fatto grandi cose. E cmq il fatto che costi così poco mi lascia sempre perplesso.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: ChS su Gennaio 14, 2007, 11:49:59 am
La Enzo in una delle poche prove fatte da giornali ha fatto questi tempi

Nardo Test AMS 12/2004

Gewicht  1365 kg
0 - 80 km/h  - s
0 - 100 km/h  3,6 s
0 - 120 km/h  - s
0 - 130 km/h  - s
0 - 140 km/h  - s
0 - 160 km/h  - s
0 - 180 km/h  - s
0 - 200 km/h  10,3 s
0 - 300 km/h  26,1 s
400 m, stehender Start 11,4 s
1 km, stehender Start 20,1 s
Vmax  355 km/h


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2007, 11:55:18 am
Onestamente speravo meglio per i valori dello 0/200 e del km da fermo.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Luca610 su Gennaio 14, 2007, 12:45:14 pm
Non mi si venga a dire che un 7000 fa i 5,8 in città però... li fa la mia che è meno della metà e ha lo stesso peso, anzi forse qualche kg in meno...

Cmq ste Vette si fan sempre più appetitose... mmm...  ;D


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2007, 12:55:46 pm
Citato da: Luca610 su Gennaio 14, 2007, 12:45:14 pm
Non mi si venga a dire che un 7000 fa i 5,8 in città però... li fa la mia che è meno della metà e ha lo stesso peso, anzi forse qualche kg in meno...



Non è mica detto sai, la cilindrata non vuol dire tutto in questo senso ;)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Raven su Gennaio 14, 2007, 13:26:56 pm
Citato da: Gabri343 su Gennaio 14, 2007, 11:20:51 am
Non l'avrei presa di sicuro, sono stati abbastanza 62 mila. Quello che indendo dire non l'hai capito vedo, il fatto che sia un'ottima macchina è dovuto soprattutto al fatto che costi poco e non al fatto che abbia soluzioni nuove ed uniche rispetto a Ferrari, Lambo e Porsche ok? Io dico che a 150 mila nessuno la prederebbe in considerazione, senza contare che in USA di Ferrari ne vanno talmente tante che con gli ordini si arriva fino a 3 anni.......come mai ne comprano tante se in casa fanno bolidi del genere mi chiedo. E poi diciamo pure che anche a 85 mila euro qui in Italia la fila dai concessionari non c'è lostesso.
Questo non toglie sia una gran macchina ripeto che mi piacerebbe provare per curiosità, ma in Europa abbiamo una concezione automobilistica un po' diversa.



invece ho capito benissimo, ma insisto che la componente prezzo è devastante e che per avere qualcosa di simile bisogna spendere il 40% in più come minimo. E' ovvio che una tale differenza da qualche parte dovrà pur essere scontata e se la Corvette lo fa in parte con materiali ed assemblaggi per me non è un problema...di certo la differenza non può essere dovuta alle sole soluzioni tecniche...a momenti pare (ma non è il tuo caso) che si stia confrontando con delle auto moderne la macignomobile del wacky races.

Poi può non piacere, per l'amor del cileo...a me piace molto più di Aston V8 e Carrera varie


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: vatanen su Gennaio 14, 2007, 14:30:49 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 14, 2007, 11:55:18 am
Onestamente speravo meglio per i valori dello 0/200 e del km da fermo.


in effetti nel dichiarato,il km lo dovrebbe coprire in 19.6,che ritengo troppo pochi!quelli rilevati sono tempi paragonabili ad una moto 600 di 10-15 anni anni fa...90 cv per 190 kg...come rapporto peso potenza dovrebbe essere meglio la ferrari!solo che la ferrari perde un mare di cv per assorbimenti,ha marce parecchio lunghe e probabilmente ha vistosi prob di trazione a scaricare tutta quella roba li....se non ricordo male la Mclaren F1 non andava troppo più forte,ma era molto più leggera.

per la cronaca,auto ha misurato la F40 in 20.80 ai tempi con 0-100 in 4.50 per colpa della famosa prima corta...questo con quasi 200 cv in meno e gomme ed elettronica inesistente. ;)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2007, 14:40:16 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 14, 2007, 14:30:49 pm
in effetti nel dichiarato,il km lo dovrebbe coprire in 19.6,che ritengo troppo pochi!quelli rilevati sono tempi paragonabili ad una moto 600 di 10-15 anni anni fa...90 cv per 190 kg...come rapporto peso potenza dovrebbe essere meglio la ferrari!solo che la ferrari perde un mare di cv per assorbimenti,ha marce parecchio lunghe e probabilmente ha vistosi prob di trazione a scaricare tutta quella roba li....se non ricordo male la Mclaren F1 non andava troppo più forte,ma era molto più leggera.

per la cronaca,auto ha misurato la F40 in 20.80 ai tempi con 0-100 in 4.50 per colpa della famosa prima corta...questo con quasi 200 cv in meno e gomme ed elettronica inesistente. ;)


La F40 è proprio l'auto che è venuta in mente a me. Riguardo i problemi di motricità, credo proprio ne abbia meno della F40, telaio più rigido, gomme migliori, differenziale probabilmente più raffinato, motore più trattabile... onestamente non capisco il risultato. Forse alle alte velocità perde troppo per via dell'aerodinamica ottimizzata per dare un buon valore di deportanza (ricordo che a 300 all'ora garantisce oltre 700kg), ma mi sentirei di escludere questa ipotesi dal momento che non sfrutta grosse superfici alari ma soprattutto i flussi nel fondoscocca. Non credo neanche le marce siano troppo lunghe, ho visto dei video e sembra mangiarsele piuttosto rapidamente, poi con quel rapporto peso/potenza! Boh... forse semplicemente le condizioni di prova non erano le migliori :-\


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: vatanen su Gennaio 14, 2007, 14:45:01 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 14, 2007, 14:40:16 pm
La F40 è proprio l'auto che è venuta in mente a me. Riguardo i problemi di motricità, credo proprio ne abbia meno della F40, telaio più rigido, gomme migliori, differenziale probabilmente più raffinato, motore più trattabile... onestamente non capisco il risultato. Forse alle alte velocità perde troppo per via dell'aerodinamica ottimizzata per dare un buon valore di deportanza (ricordo che a 300 all'ora garantisce oltre 700kg), ma mi sentirei di escludere questa ipotesi dal momento che non sfrutta grosse superfici alari ma soprattutto i flussi nel fondoscocca. Non credo neanche le marce siano troppo lunghe, ho visto dei video e sembra mangiarsele piuttosto rapidamente, poi con quel rapporto peso/potenza! Boh... forse semplicemente le condizioni di prova non erano le migliori :-\


700 kg mi paiono troppi sinceramente per il solo effetto suolo e per lo spoilerino posteriore.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2007, 15:01:12 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 14, 2007, 14:45:01 pm
700 kg mi paiono troppi sinceramente per il solo effetto suolo e per lo spoilerino posteriore.


Per la precisione sono 775kg a 300 all'ora, 200 kg a 200 all'ora. Mi pare abbia dei sistemi anche nel musetto, ma non ricordo i dettagli in questo momento. La Carrera GT a 320 all'ora mi pare sviluppi quasi 500 kg.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: vatanen su Gennaio 14, 2007, 15:12:20 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 14, 2007, 15:01:12 pm
Per la precisione sono 775kg a 300 all'ora, 200 kg a 200 all'ora. Mi pare abbia dei sistemi anche nel musetto, ma non ricordo i dettagli in questo momento. La Carrera GT a 320 all'ora mi pare sviluppi quasi 500 kg.


sono davvero tanti,potrebbe avvicinarsi ai 2 g ai 300 avendo i maroni di fare una curva a quella velocità. ;D sinceramente pensavo fosse molto meno influente l'aerodinamica,han fatto un bel lavoro


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2007, 15:41:46 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 14, 2007, 15:12:20 pm
sono davvero tanti,potrebbe avvicinarsi ai 2 g ai 300 avendo i maroni di fare una curva a quella velocità. ;D sinceramente pensavo fosse molto meno influente l'aerodinamica,han fatto un bel lavoro


Beh, se non fanno un bel lavoro su quelle che sono le loro vere auto "vetrina" stiam freschi :)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Luca610 su Gennaio 14, 2007, 18:06:49 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 14, 2007, 15:12:20 pm
sono davvero tanti,potrebbe avvicinarsi ai 2 g ai 300 avendo i maroni di fare una curva a quella velocità. ;D sinceramente pensavo fosse molto meno influente l'aerodinamica,han fatto un bel lavoro


E dire che viene usate per schiantargi in giro per gli States o in qualche altra parte del mondo... Mah.




Cmq la cilindrata non sarà fondamentale, ma fra due aspirati, uno di 3 litri, uno di 7, non credo che il 7 riesca a consumar la stessa cosa, a parità di peso... Ma infatti per la mia han rilevato fra i 6.9 e i 7.5 in città... si come no!! Sta vette in città, vera città, non va oltre i 4 pelando il gas, poco ma sicuro. Non che sia un problema però...  ;D


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: TonyH su Gennaio 14, 2007, 18:10:15 pm
Citato da: Luca610 su Gennaio 14, 2007, 18:06:49 pm
Cmq la cilindrata non sarà fondamentale, ma fra due aspirati, uno di 3 litri, uno di 7, non credo che il 7 riesca a consumar la stessa cosa, a parità di peso...


Al minimo no, ma in marcia non è detto. Perchè il 7 litri può usare dei rapporti extralong e viaggiare con un filo di gas....


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Luca610 su Gennaio 14, 2007, 18:16:14 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 14, 2007, 18:10:15 pm
Al minimo no, ma in marcia non è detto. Perchè il 7 litri può usare dei rapporti extralong e viaggiare con un filo di gas....


Infatti parlo di consumo urbano... gli altri, a vel costante, sono praticamente sempre veritieri. Ma quando il gas viene sollecitato in conituazione le cose cambiano... e di molto.  :)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: TonyH su Gennaio 14, 2007, 18:17:38 pm
Citato da: Luca610 su Gennaio 14, 2007, 18:16:14 pm
Infatti parlo di consumo urbano... gli altri, a vel costante, sono praticamente sempre veritieri. Ma quando il gas viene sollecitato in conituazione le cose cambiano... e di molto.  :)


Probabilmente trattandosi della Z06, 5.8 sono i km percorsi prima che il civich col velox ti pizzichi e ti ritiri la patente :D :D


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: ChS su Gennaio 14, 2007, 18:27:40 pm
http://www.youtube.com/watch?v=mkL9cgd63aE&mode=related&search=

In effetti è un treno, con delle gomme serie farebbe una strage


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: saturn_v su Gennaio 14, 2007, 18:55:17 pm
Citato da: Gabri343 su Gennaio 14, 2007, 11:20:51 am
Non l'avrei presa di sicuro, sono stati abbastanza 62 mila. Quello che indendo dire non l'hai capito vedo, il fatto che sia un'ottima macchina è dovuto soprattutto al fatto che costi poco e non al fatto che abbia soluzioni nuove ed uniche rispetto a Ferrari, Lambo e Porsche ok? Io dico che a 150 mila nessuno la prederebbe in considerazione, senza contare che in USA di Ferrari ne vanno talmente tante che con gli ordini si arriva fino a 3 anni.......come mai ne comprano tante se in casa fanno bolidi del genere mi chiedo. E poi diciamo pure che anche a 85 mila euro qui in Italia la fila dai concessionari non c'è lostesso.
Questo non toglie sia una gran macchina ripeto che mi piacerebbe provare per curiosità, ma in Europa abbiamo una concezione automobilistica un po' diversa.




Gabri, perdonami, il tuo paragone non e' corretto.....Ferrari vende in totale 5-6000 auto l'anno...la produzione di Corvette e' intorno a 50.000 l'anno (poco meno per Viper, molto di piu' per Mustang) .....ovvero un'ordine di grandezza in piu' rispetto all'intera produzione Ferrari...e' ovvio che la casa di Maranello piazzera' molto facilmente le sue vetture in USA con una produzione numericamente cosi' ridicola...di gente immensamente imbottita di soldi e , giustamente, attratta dal fascino unico, dalla leggendaria tradizione sportiva, dalle soluzioni in molti casi uniche e dall'assemblaggio semi-artigianale di Ferrari le troverai sempre...e', oserei dire, naturale che con sole 5-6000 macchine l'anno qui trovi gente che fa la fila...

430 in giro qui ne vedi...ma di Vette molte di piu'

Fermo restando che nessuno ha detto che la Vette abbia soluzioni uniche rispetto a Ferrari, Lambo o Porsche, pero' come ho detto prima di tecnologia per palati fini ce ne e' tanta...veramente tanta....


Il prezzo basso e' soprattutto dovuto alla produzione di massa dove si guadagna sui volumi piu' che sul singolo esemplare.....non crederai davvero che tra la Z06 e la 430 c'e' "quantitativamente" il triplo o il quadruplo (a seconda dei mercati) di differenza in tecnologia a paragone del prezzo.....per la Ferrari paghi per un po' di tecnologia in piu', le finiture migliori, il marchio, la tradizione, l'esclusivita' il semi-artigianato...ed e' giusto che sia cosi' per carita'....

Hai ragione che il concetto tra auto sportiva USA e Europea abbia delle differenze....solo per citarne 2 , il fatto che le sportive Americane prediligano moltissimo la coppia ai bassi e le finiture "dozzinali" (comunque secondo me molti esagerano nella critica...sono tutto sommato accettabili) che vengono tranquillamente tollerateda chi si rivolge a questo tipo di auto (intendiamoci, le stesse persone magari sono molto piu' esigenti relativamente alle finiture per macchine piu' "normali")......io personalmente trovo fascino in entrambe le filosofie...

Non dimenticarti che nella cultura automobilistica USA non vengono concepite macchine per pochi.....tutti o quasi (parlando di middle class) debbono essere in grado di potersi permettere una particolare auto se lo vogliono......100.000 dollari per un'automobile qui e' una barriera psicologica che le case USA non si sentono ancora di infrangere (lo ha fatto Ford con la GT)


Dici che una Vette a 150.000K non la considererebbe nessuno....ripeto..sicuramente in Italia....se qui sul mercato collezionistico offri una vecchia Stingray S in perfette condizioni a 200-250 K te la levano dalle mani...senza parlare di una '66 cha vale tranquillamente mezzo milione di dollari....spuntano quotazioni di 200k e passa anche certe muscle car del passato sicuramente in origine molto meno pregiate e costose di una Corvette.....ogni mercato e' differente....

Comunque ti consiglierei di provarle le Vette....se ti "accontentavi" delle sensazioni della tua M3 (intendo dire come auto personale...lo so che per le mani ti passano ben altri "ferri"  ;D ;D ;D ;D), troverai la Z06 strepitosa!!!


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: saturn_v su Gennaio 14, 2007, 19:07:34 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 14, 2007, 11:15:02 am
Eh ma numeri del genere non servono a molto, non c'è la possibilità di recuperare i pesi "completi"?


Che intendi dire sti numeri non servono a molto?? sono valori per motori completi e con olio....


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: ChS su Gennaio 14, 2007, 20:42:47 pm
In effetti sarebbe una bella sostituta dell'M3, addirittura ne ho trovata una con due mesi di vita a 66 mila euro. Ma il fatto è che un 7000 rimane una cilindrata enorme, poi l'assistenza qui da noi dove andrei a farla? E se dopo due o tre anni la volessi vendere quanto ci perderei e soprattutto chi me la comprerebbe? Mi tenterebbe molto ma alla fine credo dovrò orientarmi su altro :-\


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: saturn_v su Gennaio 14, 2007, 20:50:47 pm
Sulla rivendibilita', purtroppo, hai ragione...

In Italia, e' un'auto da tenere per un bel po' e dopo mandarla in USA per venderla....il costo della spedizione (siamo intorno ai 1500-2000 euro facendo un po' di shopping tra carriers vari) verrebbe ampiamente ripagato da quello che recuperi....(al limite lo detrai dal prezzo di vendita)..per gli Americani non e' un problema riomologarla...qui sono, burocraticamente, di manica larga.


Per l'assistenza Opel non la offre?? la gente che compra le Chevrolet in Italia a chi si rivolge??


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Raven su Gennaio 14, 2007, 21:47:16 pm
Citato da: Gabri343 su Gennaio 14, 2007, 20:42:47 pm
In effetti sarebbe una bella sostituta dell'M3, addirittura ne ho trovata una con due mesi di vita a 66 mila euro. Ma il fatto è che un 7000 rimane una cilindrata enorme, poi l'assistenza qui da noi dove andrei a farla? E se dopo due o tre anni la volessi vendere quanto ci perderei e soprattutto chi me la comprerebbe? Mi tenterebbe molto ma alla fine credo dovrò orientarmi su altro :-\


puoi sempre tener presente che se spendessi 150k euro per un'auto di uguali prestazioni queste dovranno ancora valere 80k euro quando la Corvette varrà già 0....

Per il 7,0 tutto sommato invece non riesco a darti torto


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2007, 23:55:20 pm
Citato da: saturno_v su Gennaio 14, 2007, 19:07:34 pm
Che intendi dire sti numeri non servono a molto?? sono valori per motori completi e con olio....


Non hai detto che sono privi di accessori vari?


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: kaos su Gennaio 15, 2007, 00:26:51 am
Alla fine ha girato più veloce della Zonda e della F430......mi sembra un gran risultato.....oltretutto Clarkson dice che non è proprio un'auto da tutti i giorni, è più una belva da pista


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: saturn_v su Gennaio 15, 2007, 01:10:30 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 14, 2007, 23:55:20 pm
Non hai detto che sono privi di accessori vari?


No hai confuso con il messaggio in cui parlavo del peso del motore Chevrolet ZZ572 da 9.4 litri senza nulla.


I numeri che ho postato per M5 e Z06 sono relativi ai motori completi.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: mariner su Gennaio 15, 2007, 07:23:02 am
Citato da: Luca610 su Gennaio 14, 2007, 18:06:49 pm
E dire che viene usate per schiantargi in giro per gli States o in qualche altra parte del mondo... Mah.




Cmq la cilindrata non sarà fondamentale, ma fra due aspirati, uno di 3 litri, uno di 7, non credo che il 7 riesca a consumar la stessa cosa, a parità di peso... Ma infatti per la mia han rilevato fra i 6.9 e i 7.5 in città... si come no!! Sta vette in città, vera città, non va oltre i 4 pelando il gas, poco ma sicuro. Non che sia un problema però...  ;D


non è detto...in lena di massima si, ma devi tener conto della potenza specifica diversa, che nel caso del 3000 quasi di sicuro ti porta ad avere un rendimento ottimale molto più spostato verso gli alti regimi...
tieni conto..(anche se parliamo di vetture diverse) che il 5000 cc V8 ..old style del Chevrolet Suburban consumava meno del 3700 V6 del Grand Cherokee...


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 15, 2007, 08:46:26 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 15, 2007, 01:10:30 am
No hai confuso con il messaggio in cui parlavo del peso del motore Chevrolet ZZ572 da 9.4 litri senza nulla.


I numeri che ho postato per M5 e Z06 sono relativi ai motori completi.


Scusa, ho controllato e effettivamente hai ragione :-[ Mi potresti dare il link da cui hai preso i valori, magari riesco a trovare anche i pesi di altri motori, o hai già provato tu?


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: saturn_v su Gennaio 15, 2007, 08:48:56 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 15, 2007, 08:46:26 am
Scusa, ho controllato e effettivamente hai ragione :-[ Mi potresti dare il link da cui hai preso i valori, magari riesco a trovare anche i pesi di altri motori, o hai già provato tu?


una delle fonti in una ricerca veloce

http://wheeltalk.fancal.net/?p=634


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 15, 2007, 08:54:28 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 15, 2007, 08:48:56 am
una delle fonti in una ricerca veloce

http://wheeltalk.fancal.net/?p=634


Grazie, molto interessante!


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: mariner su Gennaio 15, 2007, 10:46:44 am
Saturno...cosa si dice dei motori delle Corvette in termini di costi di manutenzione ed affidabilità etc.?
Perchè in tutti questi discorsi io farei luce anche sulla fruibiltà e facilità di gestione quotidiana,  se c'è ovviamente...se invece sti motori han bisogno di meccanici superspecializzati..etc..


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: kaos su Gennaio 15, 2007, 11:31:27 am
Dubito abbiano bisogno di service specializzati e frequenti......se anche fosse i motori ferrari sono molto più complicati a livello di gestione e di costi soprattutto.......


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Fedelosà su Gennaio 15, 2007, 15:31:16 pm
Citato da: RS su Gennaio 12, 2007, 21:50:38 pm
Se BMW o Ferrari fanno un 7000 ci tiran fuori 700 cv almeno

si ma ogni 2000 km hai il tagliando......parlo da felice possessore di un c6.... purtroppo qnd l'ho acquistata non era ancora uscota la z06 ma cmq da 0  col corvette si parte anche in 5.....mezzo spettacolare


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Luca610 su Gennaio 15, 2007, 15:34:05 pm
Citato da: mariner su Gennaio 15, 2007, 10:46:44 am
Saturno...cosa si dice dei motori delle Corvette in termini di costi di manutenzione ed affidabilità etc.?
Perchè in tutti questi discorsi io farei luce anche sulla fruibiltà e facilità di gestione quotidiana,  se c'è ovviamente...se invece sti motori han bisogno di meccanici superspecializzati..etc..


Anche io credo proprio che non abbiano una supermanutenzione da fare... anzi, dovrebbero essere dei muli. Ipotizzo solo però...


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: saturn_v su Gennaio 15, 2007, 17:16:31 pm
Citato da: mariner su Gennaio 15, 2007, 10:46:44 am
Saturno...cosa si dice dei motori delle Corvette in termini di costi di manutenzione ed affidabilità etc.?
Perchè in tutti questi discorsi io farei luce anche sulla fruibiltà e facilità di gestione quotidiana,  se c'è ovviamente...se invece sti motori han bisogno di meccanici superspecializzati..etc..


Tagliando ogni 2000 km??? Strano che GM italia preveda tagliandi cosi' ravvicinati


Qui ogni 3500 miglia cambio olio e filtro (nel caso della Vette devi usare solo olio full synthetic) come quasi tutte le altre auto da queste parti....roba da 45-50 dollari

Poi ci sono i service "grossi" a intervalli molto piu ampi (20-30.000 miglia), direi comunque allineati a qualsiasi auto normale, sfortunatamente non ne ho una quindi parlo per quanto ho visto e sentito dire.....i freni li ho visti acquistare regolarmente in un negozio di autoricambi, ho pure chiesto e mi hanno detto che trovi tutto anche per riparazioni complesse.


I manuali di intervento sono pienamente disponibili a tutti i riparatore in formato elettronico, come qualsiasi auto "normale"...insomma sono in grado di metterci le mani tutti....

La garanzia sulla meccanica e' di 5 anni o 100.000 miglia (160.000 km) come tutte le GM da 2 anni a questa parte......


Insomma un'auto normale...


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: mariner su Gennaio 15, 2007, 17:20:34 pm
Citato da: saturno_v su Gennaio 15, 2007, 17:16:31 pm
Tagliando ogni 2000 km??? Strano che GM italia preveda tagliandi cosi' ravvicinati


Qui ogni 3500 miglia cambio olio e filtro (nel caso della Vette devi usare solo olio full synthetic) come quasi tutte le altre auto da queste parti....roba da 45-50 dollari

Poi ci sono i service "grossi" a intervalli molto piu ampi, direi comunque allineati a qualsiasi auto normale, sfortunatamente non ne ho una quindi parlo per quanto ho visto e sentito dire.....i freni li ho visti acquistare regolarmente in un negozio di autoricambi, ho pure chiesto e mi hanno detto che trovi tutto anche per riparazioni complesse.


I manuali di intervento sono pienamente disponibili a tutti i riparatore in formato elettronico, come qualsiasi auto "normale"...insomma sono in grado di metterci le mani tutti....



cioè queste Corvette sarebbero auto che puoi usare tutti i giorni anche per andare a lavorare, fare la spesa da Wal Mart etc etc? e magari ci fai anche 200.000 km senza particolari problemi? ..bè ma credo sia possibile farlo anche con una F430 o una GT3 no? 


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: saturn_v su Gennaio 15, 2007, 17:24:10 pm


E l'affidabilita' della Vette e' stata "storicamente" tra le migliori di casa GM che non ha certamente una tradizione eccelsa in quest'area negli ultimi 20-30 anni....


Certo quest'ultima serie e' troppo nuova per trarre conclusioni..ma non dovrebbero esserci sorprese..


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: saturn_v su Gennaio 15, 2007, 17:26:38 pm
Citato da: mariner su Gennaio 15, 2007, 17:20:34 pm
cioè queste Corvette sarebbero auto che puoi usare tutti i giorni anche per andare a lavorare, fare la spesa da Wal Mart etc etc? e magari ci fai anche 200.000 km senza particolari problemi? ..bè ma credo sia possibile farlo anche con una F430 o una GT3 no? 


Usabile tutti i giorni?? Sicuramente si, almeno dal punto di vista meccanico (considera che e' sempre un'auto sportiva con tutte le limitazioni del caso in termini di comfort, spazio, bagagliaio...)

Devi solo stare attento alle barriere antivelocita' nei parcheggi  ;D ;D ;D ;D data l'altezza da terra, tutto qui...


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: vatanen su Gennaio 15, 2007, 19:06:48 pm
Citato da: mariner su Gennaio 15, 2007, 17:20:34 pm
cioè queste Corvette sarebbero auto che puoi usare tutti i giorni anche per andare a lavorare, fare la spesa da Wal Mart etc etc? e magari ci fai anche 200.000 km senza particolari problemi? ..bè ma credo sia possibile farlo anche con una F430 o una GT3 no? 


forse una 599 o una 911 turbo....

una f430 già solo per quanto va scaldata ti passa la voglia di usarla per brevi tratte...il mio vicino quando la accende in garage,sveglia il vicinato,ha un minimo altissimo..poi vabbè,lui è l'espressione massima della volgarità e la accende anche solo per andare a prendere la gazzetta o parcheggiarla in ditta giusto per far rosicare i dipendenti...ma mi piacerebbe vedere le condizioni degli organi lubrificati come saranno fra qualche anno. :-\


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: _GABBER su Gennaio 15, 2007, 19:33:47 pm
Citato da: saturno_v su Gennaio 13, 2007, 21:50:29 pm
Secondo me molti fanno un po' confusione....


Innanzitutto non e' vero che tutte le Corvette primna della Z06 non frenavano o avevano un cambio da camion...dipende dai modelli e dall'anno.

La Stingray aveva una guidabilita' paurosa...il modello '66 (che oggi ci vogliono oltre 400-500.000 dollari per averne una) era al livello delle migliori Europee dell'epoca...ovvio che ci sono stati molti modelli "bui" ma dire che TUTTE la Vette prima della Z06 facevano schifo non e' vero..perdonami Barn.




Nulla vieterebbe a GM di mettere nel vano motore della sua macchina piu' prestigiosa l'ottimo V8 Northstar con un'architettura decisamente piu' "europea" (DOHC, 4 valvole, etc...), cosi' come nulla vieterebbe a Ford di montare sulla Mustang il V8 Triton, anch'esso di architettura "Europea".

I 7000 cc Americani possono tranquillamente erogare 700 e passa CV...il mio macinino del 1973, neanche troppo pesantemente elaborato ne spara circa 630 e c'e' gente (pazzi IMHO) che girano tranquillamente con 1000 a passa CV sotto il cofano...




Le finiture non sono sicuramente eccelse ma francamente non interessano molto all'utente tipico di questa categoria d'auto...le sportive USA sono cosi'....prendere o lasciare.....comunque anche se costasse il doppio di 85K ancora varrebbe molto perche' sotto il (bellissimo IMHO) abito c'e' molta tecnologia se non ci si ferma a valutare (in maniera infantile) solo le aste ed i bilanceri...





se nn ricordo male la c3 aveva buoni freni, mentre con la c4 (o forse era c4 e poi c5..nn ricordo..)  erano tornati indietro..insomma quelle che avevo visto io avevano i 4 pistoncini davanti con dischi che stavano sotto i cerchi da 15, ma pastiglie che come dimensioni tenevan testa a quelle dei camion...

la stingray del '66 l'ho vista un po' di volte 1 anno fa....bellissimo sentire il 7 litri a cofano aperto, senza filtro perchè ci stava lavorando dietro, e con gli scarichi laterali non-silenziati, come usavano a quel tempo
(http://www.bocabobcats.com/CorvetteStingray_1966.jpg)



girare con 1000 cavalli..alla fine sovralimentando un V8 da 7 litri e portarlo a 1000hp, ha una potenza specifica di 142 hp/litro.  la stessa, ad esempio, di un punto gt 1400 da 200 hp. e punto gt (senza ,metter in mezzo considerazioni personali del tipo merda di auto ecc ecc) da 200 hp girano quotidianamente e senza esser ogni giorno in officina..


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: ChS su Gennaio 15, 2007, 19:34:18 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 15, 2007, 19:06:48 pm
forse una 599 o una 911 turbo....

una f430 già solo per quanto va scaldata ti passa la voglia di usarla per brevi tratte...il mio vicino quando la accende in garage,sveglia il vicinato,ha un minimo altissimo..poi vabbè,lui è l'espressione massima della volgarità e la accende anche solo per andare a prendere la gazzetta o parcheggiarla in ditta giusto per far rosicare i dipendenti...ma mi piacerebbe vedere le condizioni degli organi lubrificati come saranno fra qualche anno. :-\

Questa è un po' una leggenda eh, non è certo il motore che può avere problemi di usura visto i materiali impiegati ma piuttosto cambio e differenziale ;)


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: _GABBER su Gennaio 15, 2007, 19:43:23 pm
Citato da: RS su Gennaio 13, 2007, 23:28:13 pm
Bravo hai ragione, allora inizia tu a leggere da quanto tempo Ferrari, Honda e Porsche utilizzano il titanio per le bielle così capirai che alla Corvette hanno scoperto l'acqua calda. Loro sì che sono stati bravi a copiare quello che in Europa si fa da decenni, ma finiscila va là che fai più bella figura.
Dimenticavo: canne dei cilindri in acciaio, valvole di scarico al sodio e lo speciale impianto dell?olio pressurizzato...........tutta roba che già si è vista 6 anni fa sulla BMW M3


dato che le bielle in titanio hanno il solo scopo di diminuire le masse alterne, hanno utilità in motori che girano ad alti regimi. su motori dai regimi tutto sommato modesti, nn hanno nessun senso, se non quello di aumentare i costi, e del "far figo perchè ha le bielle in titanio".


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: vatanen su Gennaio 15, 2007, 20:45:24 pm
Citato da: _GABBER su Gennaio 15, 2007, 19:43:23 pm
dato che le bielle in titanio hanno il solo scopo di diminuire le masse alterne, hanno utilità in motori che girano ad alti regimi. su motori dai regimi tutto sommato modesti, nn hanno nessun senso, se non quello di aumentare i costi, e del "far figo perchè ha le bielle in titanio".


ne guadagna molto anche la robustezza a pari peso volendo.ducati l'ha montata sulla 999 per alcuni anni(poi sostituita per i costi)e non è certo una moto famosa per i regimi elevati.era però indistruttibile anche in previsione di elaborazioni,ben più fragile quella in acciaio che ha avuto qualche prob.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: Luca610 su Gennaio 15, 2007, 22:34:11 pm
Citato da: saturno_v su Gennaio 15, 2007, 17:26:38 pm
Usabile tutti i giorni?? Sicuramente si, almeno dal punto di vista meccanico (considera che e' sempre un'auto sportiva con tutte le limitazioni del caso in termini di comfort, spazio, bagagliaio...)

Devi solo stare attento alle barriere antivelocita' nei parcheggi  ;D ;D ;D ;D data l'altezza da terra, tutto qui...


Beh la vette ha 634 litri di bagagliaio... direi che come spazio è a posto!  ;D

Per il resto i limiti di un'auto del genere non credo siano più elevati di una come la mia... due sono le noie principali: 1. dossi, avvallamenti, rampe (diventate tutte zoccole da quando ho la cayman) sono temibili come i velox... o a passo d'uomo o arranchi tutto. 2. l'invidia della gente è esasperante... ha già 400 strisci in giro sta macchina e visto che non voglio farle passare 2 anni su 3 di contratto in carrozzeria, la porto a rifare solo quando è una gruviera.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: _GABBER su Gennaio 15, 2007, 22:50:36 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 15, 2007, 20:45:24 pm
ne guadagna molto anche la robustezza a pari peso volendo.ducati l'ha montata sulla 999 per alcuni anni(poi sostituita per i costi)e non è certo una moto famosa per i regimi elevati.era però indistruttibile anche in previsione di elaborazioni,ben più fragile quella in acciaio che ha avuto qualche prob.


si questo è vero, sono + robuste. la ducati nn sarà una jap con 14.000 giri, ma è sempre un bicilindrico con pistoni di pari alesaggio di un'harley o di un V8, che se ne vanno su e giù a 10.000 giri al minuto...quindi ha cmq masse alterne rilevanti, che, se un V8 o un'harley (che bene o male stanno tutte su un 100 mm di alesaggio, da quanto mi ricordo) che girano a 6000 g/min massimo, nn danno problemi, così nn è su un motore che arriva a 10.000 g/min.


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: &re@ su Gennaio 16, 2007, 08:38:49 am
Citato da: vatanen su Gennaio 15, 2007, 19:06:48 pm
forse una 599 o una 911 turbo....

una f430 già solo per quanto va scaldata ti passa la voglia di usarla per brevi tratte...il mio vicino quando la accende in garage,sveglia il vicinato,ha un minimo altissimo..poi vabbè,lui è l'espressione massima della volgarità e la accende anche solo per andare a prendere la gazzetta o parcheggiarla in ditta giusto per far rosicare i dipendenti...ma mi piacerebbe vedere le condizioni degli organi lubrificati come saranno fra qualche anno. :-\

Son già tre mattine che vedo un tizio con una 430 Spider nera qui a Sasso.
Avrà deciso di usarla per andare in ufficio... magari le altre macchine che ha sono Euro0 poveretto! ;D


Titolo: Re: 0-270km/h in quarta!
Post di: vatanen su Gennaio 16, 2007, 19:08:29 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 16, 2007, 08:38:49 am
Son già tre mattine che vedo un tizio con una 430 Spider nera qui a Sasso.
Avrà deciso di usarla per andare in ufficio... magari le altre macchine che ha sono Euro0 poveretto! ;D


;D ;D ;D


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