ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: HotBrake su Gennaio 08, 2007, 21:37:14 pm



Titolo: Q2 di Alfa
Post di: HotBrake su Gennaio 08, 2007, 21:37:14 pm
Vorrei sapere cosa ne pensate di questo sistema perché a me sembra la scoperta dell´acqua calda
ma io non sono un gran tecnico,per questo avrei qualche domanda:
Quali sono i vantaggi del differenziale autobloccante su una TA?
Quali gli svantaggi?
Il differenziale autobloccante non lo hanno inventato ieri,se ha un sacco di vantaggi come ho letto in giro,perche non momtarlo prima?
Soprattutto una cosa, se aumenta la sportivita dell´auto, perché cavolo lo montano solo sulla versine diesel? 

Grazie!


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Miki Biasion su Gennaio 08, 2007, 21:41:02 pm
Ha gli stessi vantaggi di un autobloccante su una tp, solo che in questo caso, a seconda della taratura, potresti avvertire delle reazioni sul volante. Non lo usano molto perchè su basse potenze viene sfruttato poco (specialmente ora con le super gomme che vanno di moda) e per questioni di costo. Lo mettono sulla diesel semplicemente perchè... è l'unica versione che vendono con buoni numeri ;)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: kaos su Gennaio 08, 2007, 23:59:14 pm
In giro trovi già vari thread al riguardo

questo riguarda l'alfa GT
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=30763.0

questo la spider 2.4 Jtdm
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=30085.0

questo la 147
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=29459.0

questo il nuovo selespeed e il Q-tronic
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=29463.0

;) ;) ;)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Da_Pyro su Gennaio 09, 2007, 01:20:16 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 08, 2007, 21:41:02 pm
Ha gli stessi vantaggi di un autobloccante su una tp, solo che in questo caso, a seconda della taratura, potresti avvertire delle reazioni sul volante.

alfa inoltre è una delle poche autovetture del suo segmento che lo può montare senza troppi problemi dovuti alle reazioni sul volante grazie allo schema delle sospensioni
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 08, 2007, 21:41:02 pm
Lo mettono sulla diesel semplicemente perchè... è l'unica versione che vendono con buoni numeri ;)


e anche perchè ha un discreto livello di coppia per cui migliorare la tenuta in curva non può che far bene, e perchè purtroppo è anche la punta di diamante come motore in questo momento :-[


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: seth1974 su Gennaio 09, 2007, 09:30:27 am
lo avessero messo sulla Gta , sia 147 che 156 , avrebbero messo in produzione la migliore Ta di sempre .
Autodelta Uk lo ga fatto , ha pompato il 3.2 V6 alfa fino a 3.7 di cilindrata ed ha ottenuto qualcosa che ha fatto letteralmente andare nel pallone gente del calibro di clarkson e di quelli di evo Uk .


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 10:09:01 am
Citato da: HotBrake su Gennaio 08, 2007, 21:37:14 pm
Vorrei sapere cosa ne pensate di questo sistema perché a me sembra la scoperta dell´acqua calda


Scoperta dell'acqua calda non direi, visto che anche se l'autobloccante esiste da decenni non viene di solito usato sulle TA per i costi.

Per il resto però sono, come te, molto scettico. Un conto è un'autobloccante su una TP, un conto su una TA. Permetterà di certo di scaricare meglio la potenza(potenza, capirai sul naftone), ma una TA rimane una TA e non ci sono storie, soprattuto per potenze molto limitate come in questo caso...


Citato da: seth1974 su Gennaio 09, 2007, 09:30:27 am
lo avessero messo sulla Gta , sia 147 che 156 , avrebbero messo in produzione la migliore Ta di sempre .
Autodelta Uk lo ga fatto , ha pompato il 3.2 V6 alfa fino a 3.7 di cilindrata ed ha ottenuto qualcosa che ha fatto letteralmente andare nel pallone gente del calibro di clarkson e di quelli di evo Uk .


Se avessero guardato meno alle cazzate e più a fare le cose come Dio comanda e le avessero fatte TP avrebbero fatto delle macchine serie dopo decenni


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: saturn_v su Gennaio 09, 2007, 11:22:10 am

Io l'autobloccante davanti sulla mia ce l'ho e di reazioni al volante mai viste....ne' tantomeno la casa costruttrice ha scelto un sigletta pomposa (tipo Q2..ogni riferimento.... :P :P :P) per specificarlo...ce lo ha messo e basta...


Se non ricordo male la Escort 1600 Turbo degli anni 80 aveva pure lei l'autobloccante....


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 11:33:17 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 09, 2007, 11:22:10 am
Io l'autobloccante davanti sulla mia ce l'ho e di reazioni al volante mai viste....ne' tantomeno la casa costruttrice ha scelto un sigletta pomposa (tipo Q2..ogni riferimento.... :P :P :P) per specificarlo...ce lo ha messo e basta...


Se non ricordo male la Escort 1600 Turbo degli anni 80 aveva pure lei l'autobloccante....


Su che macchina? Perché se è sull'inguardabile Tribacarozza non vale: un SIV è ovvio che abbia dei differenziali di quel tipo  :D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: saturn_v su Gennaio 09, 2007, 11:40:20 am
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 11:33:17 am
Su che macchina? Perché se è sull'inguardabile Tribacarozza non vale: un SIV è ovvio che abbia dei differenziali di quel tipo  :D


No sulla Maxima...e' una TA...


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 11:43:02 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 09, 2007, 11:40:20 am
No sulla Maxima...e' una TA...


Jap do it better  :D ;) ;D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: saturn_v su Gennaio 09, 2007, 11:43:50 am
Mica solo la mia...diverse altre TA hanno l'autobloccante senza necessariamente sbandierarlo con etichette varie...l'informazione e' tranquillamente riportata nella tabella delle specifiche e magari manco ci fai caso....


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 11:47:49 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 09, 2007, 11:43:50 am
Mica solo la mia...diverse altre TA hanno l'autobloccante senza necessariamente sbandierarlo con etichette varie...l'informazione e' tranquillamente riportata nella tabella delle specifiche e magari manco ci fai caso....


ma queste non sono TA con progetto vecchio di 10 anni che devono essere vendute così al posto di concepire un modello nuovo e migliore


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: flower su Gennaio 09, 2007, 11:49:49 am
..per la prima volta Alfa fa qualcosa prima degli altri...quindi complimenti.

...poi che sia inutile su una Ta...che sia meglio un'alfa a Tp...è un altro paio di maniche,  ;)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Tarvos su Gennaio 09, 2007, 11:51:08 am
Citato da: flower su Gennaio 09, 2007, 11:49:49 am
..per la prima volta Alfa fa qualcosa prima degli altri...quindi complimenti.

...poi che sia inutile su una Ta...che sia meglio un'alfa a Tp...è un altro paio di maniche,  ;)
complimenti?  ??? ??? ??? ??? ???

dove sarebbe arrivata prima  ::) ::) ::) ::) degli altri???


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 11:56:53 am
Citato da: flower su Gennaio 09, 2007, 11:49:49 am
..per la prima volta Alfa fa qualcosa prima degli altri...quindi complimenti.

...poi che sia inutile su una Ta...che sia meglio un'alfa a Tp...è un altro paio di maniche,  ;)


Cioè affermi che sia un vanto per Alfa aver montato un accrocchio nella pratica inutile e prima degli altri (che non lo montano perché è inutile)?


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: mariner su Gennaio 09, 2007, 13:05:20 pm
Citato da: saturno_v su Gennaio 09, 2007, 11:43:50 am
Mica solo la mia...diverse altre TA hanno l'autobloccante senza necessariamente sbandierarlo con etichette varie...l'informazione e' tranquillamente riportata nella tabella delle specifiche e magari manco ci fai caso....

divese lancia turbo l'avevano..ma non avevano la sigletta...ma si sa..le Lancia eran macchine per gente di classe..le Alfa per tamarri... ;D ;D ;D ;D ;) ;) ::) ::)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Blaze su Gennaio 09, 2007, 13:09:23 pm
Citato da: saturno_v su Gennaio 09, 2007, 11:22:10 am
Io l'autobloccante davanti sulla mia ce l'ho e di reazioni al volante mai viste....ne' tantomeno la casa costruttrice ha scelto un sigletta pomposa (tipo Q2..ogni riferimento.... :P :P :P) per specificarlo...ce lo ha messo e basta...


Se non ricordo male la Escort 1600 Turbo degli anni 80 aveva pure lei l'autobloccante....


Riferimento de che?Per caso ad Audi che ha incommercio il Q7??

Guarda che Alfa utilizza la sigla Q4 per le trazioni integrali dai tempi della 164-....


Ad ogni modo,preferisco di gran lunga una 147 con Q2 che una serie 1 senza autoblocc.
Sapete meglio di me che una TP senza autobloccante non è il massimo del divertimento...

Inutile?Preferisco credere al parere delle riviste che l'hanno provato e che tutto dicono,meno che è inutile..


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: flower su Gennaio 09, 2007, 13:10:28 pm
Citato da: Tarvos su Gennaio 09, 2007, 11:51:08 am
complimenti?  ??? ??? ??? ??? ???

dove sarebbe arrivata prima  ::) ::) ::) ::) degli altri???


...quale altrre segmento C a ta ha di serie l'autobloccante?

...la A3 per caso?


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: flower su Gennaio 09, 2007, 13:11:51 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 11:56:53 am
Cioè affermi che sia un vanto per Alfa aver montato un accrocchio nella pratica inutile e prima degli altri (che non lo montano perché è inutile)?


...io non so se sia inutile o meno,ma,a leggere quello che scrivono...mi sembra che sia utile.  ;)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: flower su Gennaio 09, 2007, 13:14:25 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 09, 2007, 13:09:23 pm
Ad ogni modo,preferisco di gran lunga una 147 con Q2 che una serie 1 senza autoblocc.
Sapete meglio di me che una TP senza autobloccante non è il massimo del divertimento...

Inutile?Preferisco credere al parere delle riviste che l'hanno provato e che tutto dicono,meno che è inutile..


...io la 147 Q2 non l'ho provata e quindi non posso fare un paragone diretto con la 1er,ma,se parliamo della 130i posso capire la necessità di un autobloccante...anche se non metterlo ha il suo perchè,ma sulle versioni a gasolio ti posso assicurare che il problema che potrebbe avere una 147 nello scaricare a terra,la Bmw non ce l'ha...perlomeno nell'uso stradale.


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: flower su Gennaio 09, 2007, 13:29:56 pm
...e trovo simpatica anche la pubbicità...

...oddio mi sto traformando in un alfista.  :-\


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: pg su Gennaio 09, 2007, 13:36:46 pm
Citato da: flower su Gennaio 09, 2007, 13:29:56 pm
...e trovo simpatica anche la pubbicità...

...oddio mi sto traformando in un alfista.  :-\


Invecchiando si migliora .....

;) ;) ;) ;)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 13:37:49 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 09, 2007, 13:09:23 pm
Sapete meglio di me che una TP senza autobloccante non è il massimo del divertimento...


Non è il massimo del divertimento... ma una TP senza autobloccante è più divertente (a pari peso/potenza assetto gomme ecc) di una TA con autobloccante. Questo è un dato di fatto, come il fatto che l'acqua è bagnata e il cielo è blu.

Citato da: flower su Gennaio 09, 2007, 13:11:51 pm
...io non so se sia inutile o meno,ma,a leggere quello che scrivono...mi sembra che sia utile.  ;)


E' utile in modo molto MOLTO relativo su quella macchina. Serve più che altro per infinocchiare chi non sa quanto serva effettivmente un'autobloccante... e a vedere i commenti capisco che l'operazione di marketing è azzeccata  ;) :D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Tarvos su Gennaio 09, 2007, 13:40:49 pm
Citato da: flower su Gennaio 09, 2007, 13:10:28 pm
...quale altrre segmento C a ta ha di serie l'autobloccante?

...la A3 per caso?
di serie  ::)  parole grosse  :P


è una versione su 10 di quelle in commercio  ;)

Comunque non è la prima a montarlo e probabilmente nemmeno l'ultima, è solo la prima che mette l'etichetta sul sedere per dire "io ce l'ho!"


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 13:44:11 pm
eheheh! Vi spiego un paio di cosette!
L'autobloccante su una TA è una cosa ESTREMAMENTE utile.
Su un DIESEL sarebbe praticamente OBBLIGATORIO metterlo.
Quello montato sulla nuova Q2 è un TORSEN ed è IL MASSIMO possibile.

Spiego! Le TA hanno notoriamente grossi problemi di trazione in uscita dalle curve, specialmente se appena sfiori il gas scarichi vagonate di coppia come i Diesel attuali o i Turbo benzina. Con i differenziali normali, che sono fatti per non costare nulla e garantire comunque un ottimo comfort, succede che in curva, con l'auto tutta coricata di lato, se una ruota inizia a perdere aderenza e a girare a vuoto, il differenziale normale indirizza TUTTA la potenza verso la ruota che SLITTA. Col risultato che non hai trazione.

I differenziali autobloccanti nacquero per le TP tanti anni fa per ovviare a questo problema e per evitare di rimanere fermi in una curva. Ma di autobloccanti ce ne sono di tanti tipi!!!
Ma parliamo solo di TA visto che questo è il caso! Le auto da corsa (tipo da salita) usano autobloccanti VIOLENTISSIMI nel loro intervento, appena una ruota ha una velocità leggermente maggiore dell'altra, si sente un deciso scatto sul volante e l'auto che si fionda dentro la curva. Questa soluzione, oltre a non essere ovviamente attuabile per strada (l'autobloccante entra anche mentre parcheggi!!!), stressa in maniera pazzesca i giunti che infatti vanno rinforzati a dovere.
Da qualche anno hanno preso piede i ridicoli autobloccanti con GIUNTO VISCOSO. Che se da una parte facevano un pò il loro dovere, dall'altra non è che siano granchè efficenti perchè se si fa sul serio vanno in crisi, slittando comunque. Diff. di questo tipo si trovano nelle pseudo 4x4 che si vendono oggi, ce l'aveva il Coupè 20V Turbo e in una marea di altre auto.
Il TORSEN è il massimo della tecnica! Se si guarda uno spaccato di un diff. Torsen non si capisce manco come diavolo funzioni. Ha un sofisticatissimo sistema di ingranaggi che sono in grado di "sentire " ogni minimo slittamento di una ruota e di ripartire in maniera CONTINUA e senza strappi la coppia sulle due ruote motrici su quella che ha maggiore aderenza.
Il nome TORSEN infatti sta a significare TORque SENsitive, cioè "sensibile alla coppia".
La Delta Evo aveva il torsen. Nelle competizioni sono poco o nulla usati x due motivi: uno, non è richiesto comfort, due essendo molto complessi, sono un pò più FRAGILI rispetto ad un semplice autobloccante. E in gara più le cose sn dure e meglio è.

Quindi un grosso applauso all'Alfa Romeo per aver messo sulla sua media sportiva quanto meglio offre la tecnica!


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 13:46:34 pm
La migliore TA mai costruita (la Honda Integra Type-R) di serie monta un autobloccante meccanico...
E venitemi a dire che non è efficace nelle curve a gas spalancato!
Quando tutti pattinano, lei esce di curva come un proiettile sparato da un cannone!


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Tarvos su Gennaio 09, 2007, 13:48:26 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 13:46:34 pm
La migliore TA mai costruita (la Honda Integra Type-R) di serie monta un autobloccante meccanico...
E venitemi a dire che non è efficace nelle curve a gas spalancato!
Quando tutti pattinano, lei esce di curva come un proiettile sparato da un cannone!
quindi Alfa non è stata la prima a montarlo su auto di serie  ;), Capito Flower  ;)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 13:49:01 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 13:44:11 pm
eheheh! Vi spiego un paio di cosette!
L'autobloccante su una TA è una cosa ESTREMAMENTE utile.
Su un DIESEL sarebbe praticamente OBBLIGATORIO metterlo.
Quello montato sulla nuova Q2 è un TORSEN ed è IL MASSIMO possibile.
Quindi un grosso applauso all'Alfa Romeo per aver messo sulla sua media sportiva quanto meglio offre la tecnica!


Concordo su tutto il discorso teorico (complimenti a te per la voglia che hai di scrivere: io non ne ho mai di spiegare così bene un concetto, bravo!)

All'atto pratico però in una TA a nafta e con pochi cavalli come questa 147, anche considerando l'utente medio che ne fa l'acquisto, è sprecato. Un'Integra ha ben altro telaio, motore, assetto, caratteristiche ed utente  ;)


P.S.: Non mi abituerò mai a leggere cose come la sua media sportiva riferito ad un'auto a nafta  :-X


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2007, 13:51:03 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 13:49:01 pm
All'atto pratico però in una TA a nafta e con pochi cavalli come questa 147, anche considerando l'utente medio che ne fa l'acquisto, è sprecato.


Parla per te, io al posto di quella merda dell'EDS della Golf ce lo vorrei eccome ;) :D
E due-tre ideuzze su come usarlo ce le avrei ;D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 13:52:38 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 09, 2007, 13:51:03 pm
Parla per te, io al posto di quella merda dell'EDS della Golf ce lo vorrei eccome ;) :D
E due-tre ideuzze su come usarlo ce le avrei ;D


Te non fai testo che appena leggi "Alfa" sbavi  :P


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 13:53:04 pm
Pochi cavalli sto piffero! C'ha 150 CV e il DOPPIO della coppia x es. dell'Integra!!
Non è la potenza assoluta a determinare se serve o meno! Ma la COPPIA che è in grado di scaricare!
I TD sono famosi per non essere proprio progressivi come un motore aspirato, scaricano tutto in pochi attimi ed è proprio qui che serve un autobloccante efficente!!!
A me finora m'ha sempre fatto schifo guidare un diesel, perchè sono abituato alla progressione del mio fido VTEC! In uscita di curva col mio la coppia sale piano piano (x dire ;D) mentre col diesel inizi a slittare come un disperato!


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 13:55:26 pm
Addirittura, parlando di VW... (ma so auto  ???  ::) ) sapete che fanno per fare finta di avere un'autobloccante???? Utilizzano una funzione dell'ESP che FRENA le ruote che slittano  :-X  :'(


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2007, 13:55:51 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 13:52:38 pm
Te non fai testo che appena leggi "Alfa" sbavi  :P


Te pensa alla tua M3 dei barbùn.....giuda! :D

Per carnevale ti regalerò questo ;D
(http://shiftingbaselines.org/blog/darth-vader.jpe)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: click su Gennaio 09, 2007, 13:56:31 pm
bmw lo offre in opzione , la guida è senz'altro più impegnativa.


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 13:56:49 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 13:53:04 pm
Pochi cavalli sto piffero! C'ha 150 CV e il DOPPIO della coppia x es. dell'Integra!!
Non è la potenza assoluta a determinare se serve o meno! Ma la COPPIA che è in grado di scaricare!
I TD sono famosi per non essere proprio progressivi come un motore aspirato, scaricano tutto in pochi attimi ed è proprio qui che serve un autobloccante efficente!!!
A me finora m'ha sempre fatto schifo guidare un diesel, perchè sono abituato alla progressione del mio fido VTEC! In uscita di curva col mio la coppia sale piano piano (x dire ;D) mentre col diesel inizi a slittare come un disperato!


Centra nulla se ha anche 200 hp e 80 volte la coppia di un benza: un diesel ha un'erogazione da diesel. SEMPRE. e non è sportiva.

Il resto è solo aria che esce dalla bocca  ;D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 14:13:11 pm
Sn molto più sportivi i Diesel di adesso (e parlo da sostenitore dei benzina) di tanti altri motori benzina che fanno adesso.
Il JTDm 16V è un motore pauroso, con un margine di sviluppo enorme, forse il miglior 2 litri diesel che c'è in giro. E anche essendo meno brusco dei TDI, ha sempre il problema di scaricare un vagone di coppia in 4.500 giri se non di meno.
Conclusione: l'autobloccante gli serve ai Diesel come il pane.

Che poi l'utente medio dei diesel non sa proprio affrontare una curva è un'altro discorso... A me fanno ridere quelli che provano a sparire sui rettilinei (sparire in una nuvola di fumo nero  ;D ) e si fermano prima delle curve...!
Ma credimi che un'auto come la 147 che già di suo è una bomba, con questo Torsen diventerà un'ARMA!


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2007, 14:16:40 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 13:56:49 pm
Il resto è solo aria che esce dalla bocca  ;D


Magari dalla bocca. E' che troppa gente se la tiene dentro ed esce dall'altra parte...... :o
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 14:13:11 pm
Il JTDm 16V è un motore pauroso, con un margine di sviluppo enorme, forse il miglior 2 litri diesel che c'è in giro.


Emh.....se parliamo di eccellenza assoluta il 2.0 diesel migliore è il BMW. Ha molte soluzioni teniche (condotti, lubrorefrigerazione, distribuzione) due scalini sopra il Fiat. Il JTD-16v sconta lo sviluppo da era-Cantarella....ovvero "prendiamo 'na cosa economica e mettiamo due accrocchi per spacciarlo migliore".
Difatti a breve sarà sostituito...


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 14:22:55 pm
beh si dai.. ti dò ragione... il BMW è il miglior 2 litri... PErlomeno anche se la 12od è un trabiccolo ha la trazione dalla parte giusta!


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2007, 14:29:40 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 14:22:55 pm
PErlomeno anche se la 12od è un trabiccolo ha la trazione dalla parte giusta!


Solo quella, perchè per il resto, abitabilità e assetto in primis, hanno un pò fallato. Non si come mai, forse perchè di quelle dimensioni sanno fare solo le famose saponette :D ;D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Blaze su Gennaio 09, 2007, 14:32:06 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 09, 2007, 14:16:40 pm
Magari dalla bocca. E' che troppa gente se la tiene dentro ed esce dall'altra parte...... :o

Emh.....se parliamo di eccellenza assoluta il 2.0 diesel migliore è il BMW. Ha molte soluzioni teniche (condotti, lubrorefrigerazione, distribuzione) due scalini sopra il Fiat. Il JTD-16v sconta lo sviluppo da era-Cantarella....ovvero "prendiamo 'na cosa economica e mettiamo due accrocchi per spacciarlo migliore".
Difatti a breve sarà sostituito...


Va bè,non è che perchè c'è il 2.0 d allora il JTD diventa na schifezza...
Il BMW è il migliore adesso,ma non per questo il JTD fa schifo...Nonostante sia fuori da 10 anni ormai,è ancora tra i più apprezzati (anche più di certi nuovi TDI... ;D)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2007, 14:35:43 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 09, 2007, 14:32:06 pm
Va bè,non è che perchè c'è il 2.0 d allora il JTD diventa na schifezza...


Meccanicamente il JTD-16v non è granchè sofisticato. E non perchè uscirà il 2.0....
Perchè BMW vanta ugelli di raffreddamento per il pistone, condotti aspirazione sdoppiati, bielle a testa di vipera e così via.....


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 14:40:09 pm
giusto giusto... il jtd è un motorone! il 2.0 BMW pure ma è uscito adesso! Ricordiamoci tutti che senza il primo JTD della 156, i common rail manco esistevano!
E' stata un'invenzione Fiat! Ed è un eccellente motore soprattutto per robustezza! In 6 anni di officina di JTD rotti bene, nemmeno l'ombra... di 3.0 e 2.0 BMW da buttare ne ho visti parecchucci....
Il TDI iniettore pompa manco lo considero perchè è sempre stata una soluzione perdente e sempre lo sarà. Difatti ora cominciano a lasciar perdere quel sistema di iniezione da motozappa rumorosissimo e delicatissimo e stanno passando al common rail con una decina di anni di ritardo!


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 14:44:08 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 14:13:11 pm
Sn molto più sportivi i Diesel di adesso (e parlo da sostenitore dei benzina) di tanti altri motori benzina che fanno adesso.


Il fatto che adesso facciano solo motori e macchine del cazzo non rende di colpo il diesel un motore sportivo  8)

Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 14:13:11 pm
Che poi l'utente medio dei diesel non sa proprio affrontare una curva è un'altro discorso... A me fanno ridere quelli che provano a sparire sui rettilinei (sparire in una nuvola di fumo nero  ;D ) e si fermano prima delle curve...!


HAHAHA mi trovi d'accordo  :D

Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 14:13:11 pm
Ma credimi che un'auto come la 147 che già di suo è una bomba, con questo Torsen diventerà un'ARMA!


Ok adesso c'è un solo modo per sapere la Verità: devo andare in conce e farmi prestare una 147 Q2, poi ti dico  :D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 14:47:50 pm
ed è il miglior modo di parlare!  :D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 14:50:30 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 14:47:50 pm
ed è il miglior modo di parlare!  :D


Ti dirò: io sono stato sorpreso da cassapanche come la A8 e GS450h, quindi non mi stupisco più di nulla... vedremo

Mi sei simpatico... da dove sei? Magari ci si fa una birra insieme  ;)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 14:56:57 pm
eheheh! grazie! Io sono di Gubbio, prov. di Perugia..!
Nn ti preoccupare! Tra poco se tutto va bene inizio il mio nuovo lavoro (x conto mio  8) ) e dovrò girare l'Italia, quindi anche se abiti ad Agrigento o ad Aosta ci capito!  ;D

Io invece scendendo da un trabiccolo scricchiolante di 13 anni, mi stupisco un pò di tutto! Ma l'amore x la Del Sol mi fa dimenticare tutto! Specialmente quando bastona le auto di adesso  ;D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: HotBrake su Gennaio 09, 2007, 14:57:58 pm
Citato da: seth1974 su Gennaio 09, 2007, 09:30:27 am
lo avessero messo sulla Gta , sia 147 che 156 , avrebbero messo in produzione la migliore Ta di sempre .



restando su Alfa io ero a questo che volevo arrivare perche non impegnarsi a fare le cose fatte bene con le GTA!
che anche se costavano un paio di k euro in piú non cambiava niente,e invece hanno messo 250 cv(se non sbaglio) su un anteriore che li rende inutili,
e poi se ne escono con un naftone e vogliono far credere di esserei piú bravi!! non capisco guesta politica!


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: &re@ su Gennaio 09, 2007, 14:58:50 pm
Bella Gubbio, come tutta l'Umbria.


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 15:00:49 pm
Citato da: HotBrake su Gennaio 09, 2007, 14:57:58 pm
restando su Alfa io ero a questo che volevo arrivare perche non impegnarsi a fare le cose fatte bene con le GTA!
che anche se costavano un paio di k euro in piú non cambiava niente,e invece hanno messo 250 cv(se non sbaglio) su un anteriore che li rende inutili,
e poi se ne escono con un naftone e vogliono far credere di esserei piú bravi!! non capisco guesta politica!


BRAVO! Vedi che se ti applichi  ;)

Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 14:56:57 pm
eheheh! grazie! Io sono di Gubbio, prov. di Perugia..!
Nn ti preoccupare! Tra poco se tutto va bene inizio il mio nuovo lavoro (x conto mio  8) ) e dovrò girare l'Italia, quindi anche se abiti ad Agrigento o ad Aosta ci capito!  ;D
Io invece scendendo da un trabiccolo scricchiolante di 13 anni, mi stupisco un pò di tutto! Ma l'amore x la Del Sol mi fa dimenticare tutto! Specialmente quando bastona le auto di adesso  ;D


Quando passi per Conegliano fai un fischio  ;)

Comunque ti capisco.... l'amore per l'handling della mia IS200 mi fa dimenticare che fa 9km/l  ;D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Homer su Gennaio 09, 2007, 15:06:34 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 09, 2007, 13:56:31 pm
bmw lo offre in opzione , la guida è senz'altro più impegnativa.


ah si? e quanto costa? su tutte le versioni si può avere?


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2007, 15:15:22 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 15:00:49 pm
Comunque ti capisco.... l'amore per l'handling della mia IS200 mi fa dimenticare che fa 9km/l  ;D


E il fatto che vecchi bidoni come la ex Ritmo del Mau ti diano pasta sul dritto come lo superi? :P


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 15:16:50 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 09, 2007, 15:15:22 pm
E il fatto che vecchi bidoni come la ex Ritmo del Mau ti diano pasta sul dritto come lo superi? :P


col fatto che tra le curve è un kart... io mica guardo i numerini  ;D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2007, 15:18:02 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 15:16:50 pm
col fatto che tra le curve è un kart... io mica guardo i numerini  ;D


Anche perchè leggere sempre e solo quelli di una targa nera è sconsolante :D :o ;D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 15:22:06 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 09, 2007, 15:18:02 pm
Anche perchè leggere sempre e solo quelli di una targa nera è sconsolante :D :o ;D


Vorrei proprio vedere quanta paga prende la tua Alfasudsuperuggine dalla mia  ::)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2007, 15:24:30 pm
Piano con le offese, la mia è ancora una gloriosa AlfaNord, codice di progetto che inizia per "1" 8)
'speta che metto pur'io le P-cicles-nero e poi vedi ;D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 15:39:24 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 09, 2007, 15:24:30 pm
Piano con le offese, la mia è ancora una gloriosa AlfaNord, codice di progetto che inizia per "1" 8)
'speta che metto pur'io le P-cicles-nero e poi vedi ;D


Scommetto che ti do le mie, monto le tue e ti do paga instess  :D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2007, 15:55:35 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 15:39:24 pm
Scommetto che ti do le mie, monto le tue e ti do paga instess  :D


Con le mie gomme è già tanto se parti, son buone solo per il drifting :(


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 16:05:48 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 09, 2007, 15:55:35 pm
Con le mie gomme è già tanto se parti, son buone solo per il drifting :(


Poi prendi per il culo Emi, ma pure tu hai un soprammobile a forma di Alfa piena di ruggine in scala 1:1  :P


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2007, 16:10:00 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 16:05:48 pm
Poi prendi per il culo Emi, ma pure tu hai un soprammobile a forma di Alfa piena di ruggine in scala 1:1  :P


Ho detto che ha le gomme di legno, mica che le lascio venire la ruggine (che non ha, essendo un'AlfaNord) in garage ;)
Non ti preoccupare che in giro a spaventare i matusa ci va lo stesso ;D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 16:21:56 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 09, 2007, 16:10:00 pm
Ho detto che ha le gomme di legno, mica che le lascio venire la ruggine (che non ha, essendo un'AlfaNord) in garage ;)
Non ti preoccupare che in giro a spaventare i matusa ci va lo stesso ;D


ti vedo al semaforo a scaricare 1°, 2°, 3° in 10 metri con le gomme che pattinano e basta  ;D ;D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2007, 16:25:59 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 16:21:56 pm
ti vedo al semaforo a scaricare 1°, 2°, 3° in 10 metri con le gomme che pattinano e basta  ;D ;D


Uè....son mica un compratore di M5, che ha bisogno del tastino per limitare la putenza perchè non sa che l'acceleratore si può dosare :D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 16:34:59 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 09, 2007, 16:25:59 pm
Uè....son mica un compratore di M5, che ha bisogno del tastino per limitare la putenza perchè non sa che l'acceleratore si può dosare :D


ROTFL!  ;D ;D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 16:43:31 pm
bella l'IS200!! ne avessi trovata una quando era il tempo...!!

Tornando all'autobloccante... io invece capisco appieno la strategia...
La GTA è un'auto per gente che sa già guidare e prob. sà già cos'è un autobloccante... Che non ci sia è una grave pecca, ma se l'avessero messo sul GTA e basta, i ragazzini che comprano il JTD avrebbero continuato a ignorare l'esistenza di tale marchingegno. (che serve su un Diesel!!!)
Invece offrendolo di serie su una versione decisamente più accessibile della GTA, si inizia a formare una certa "cultura" tecnica anche tra i principianti!

Basta vedere l'interesse che ha suscitato questo 3d!!

Se l'Alfa avesse messo il Torsen sul GTA nn se la sarebbe cagata nessuno!!


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2007, 16:47:38 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 16:43:31 pm
Invece offrendolo di serie su una versione decisamente più accessibile della GTA, si inizia a formare una certa "cultura" tecnica anche tra i principianti!
Se l'Alfa avesse messo il Torsen sul GTA nn se la sarebbe cagata nessuno!!


IMHO sarebbe stato meglio il contrario, perchè la GTA essendo un prodotto più specialistico avrebbe fatto più da cassa di risonanza...

Sul diesel, quanti saranno i cretini che preferiranno spendere gli 800? per il Q2 anzichè per la pelle di formica, i cerchi da 25" o il Navi che ti dice "pirla guarda la strada"?
Mi sa attualmente solo il sottoscritto :(


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: THE KAISER su Gennaio 09, 2007, 16:51:25 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 16:43:31 pm
Invece offrendolo di serie su una versione decisamente più accessibile della GTA, si inizia a formare una certa "cultura" tecnica anche tra i principianti!

Basta vedere l'interesse che ha suscitato questo 3d!!
ma qui non siamo principianti :P
comunque concordo ;)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 16:52:48 pm
nn ti preoccupare.... sono in parecchi!
se l'avessero montato solo sul GTA i puristi avrebbero detto "e se svegliano adesso..." proprio perchè SANNO!
I novellini invece sn tutti incuriositi da questo coso misterioso che aumenta la tenuta! Tanto il navi, la pelle di formica e le altre puttanate ce le mettono lo stesso..!


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2007, 16:59:59 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 16:52:48 pm
I novellini invece sn tutti incuriositi da questo coso misterioso che aumenta la tenuta!


Continuo ad avere qualche riserva che l'utente medio apprezzi ;), visto che di solito è convinto che per avere più tenuta di vogliano i cerchiazzi e l'assetto senza sospensioni come il kart (salvo poi fare le curve a 30km/h...)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 17:02:35 pm
ahah! lo so lo so! ma qui entrano in gioco i VENDITORI!!! La rete Alfa Romeo sarà due mesi che gli fà una testa così col debutto del Torsen! Vedrai che se vai in un conce ALFA e gli chiedi info sulla Q2 inizierà a recitare come un'estremista islamico!!


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2007, 17:04:23 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 17:02:35 pm
ahah! lo so lo so! ma qui entrano in gioco i VENDITORI!!! La rete Alfa Romeo sarà due mesi che gli fà una testa così col debutto del Torsen! Vedrai che se vai in un conce ALFA e gli chiedi info sulla Q2 inizierà a recitare come un'estremista islamico!!


Allora suma a post....... :(

Quando uscì il 1.3jtd facemmo due palle così a tutti i venditori su come funziona. Secondo te hanno imparato qualcosa? manco per sbaglio >:(


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 17:08:07 pm
aahahaha! visto che c'ho poco da fare quasi quasi mi travesto da fighettino e vado in un conce Alfa  ;D
Scusi... che roba è sto Torsen??


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 17:59:42 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 17:08:07 pm
aahahaha! visto che c'ho poco da fare quasi quasi mi travesto da fighettino e vado in un conce Alfa  ;D
Scusi... che roba è sto Torsen??


"Sa, è un brevetto Alfa. Serve per rendere il rendimento della trasmissione maggiore di 1, ossia se lei ha 150 hp il sistema ne scarica a terra 175. In più rende impossibile perdere aderenza, anche dando colpi di sterzo a 200km/h. Ecco il contratto, firmi qui, qui e qui"


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: HotBrake su Gennaio 09, 2007, 19:24:41 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 17:59:42 pm
"Sa, è un brevetto Alfa. Serve per rendere il rendimento della trasmissione maggiore di 1, ossia se lei ha 150 hp il sistema ne scarica a terra 175. In più rende impossibile perdere aderenza, anche dando colpi di sterzo a 200km/h. Ecco il contratto, firmi qui, qui e qui"

MITICO! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: HotBrake su Gennaio 09, 2007, 19:39:18 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 16:43:31 pm
bella l'IS200!! ne avessi trovata una quando era il tempo...!!

Tornando all'autobloccante... io invece capisco appieno la strategia...
La GTA è un'auto per gente che sa già guidare e prob. sà già cos'è un autobloccante... Che non ci sia è una grave pecca, ma se l'avessero messo sul GTA e basta, i ragazzini che comprano il JTD avrebbero continuato a ignorare l'esistenza di tale marchingegno. (che serve su un Diesel!!!)
Invece offrendolo di serie su una versione decisamente più accessibile della GTA, si inizia a formare una certa "cultura" tecnica anche tra i principianti!

Basta vedere l'interesse che ha suscitato questo 3d!!

Se l'Alfa avesse messo il Torsen sul GTA nn se la sarebbe cagata nessuno!!

MI dispiace ma non sono d´accordo se avessero messo un auto bloccante sulla GTA forse molti avrebbero detto che valeva la pena
spendere quei soldi in quella direzione invece di guardarla e dire "ma... :-\" e dirottare l´attenzione in qualche tedesca!

Poi che aprire il mercato lo mettevano anche sulla Diesel mi poteva andare bene e credo che non avrei aperto neanche il 3d!

Fare un GTA cosi e poi saltarsene fuori con con questo Q2 mi sembra che serva solo a contribuire a screditare il marchio che tempo a dietro(parecchio purtroppo) godeva di una buona reputazione sportiva! ;)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 19:44:37 pm
sai che diceva Henry Ford?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti...
E la GTA non è proprio x tutti....


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: HotBrake su Gennaio 09, 2007, 20:00:15 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 19:44:37 pm
sai che diceva Henry Ford?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti...
E la GTA non è proprio x tutti....

Ai pienamente ragione deve essere per tutti perché quegli sportivi che amano le alfa e sono disposti a spendere i loro soldi su una GTA non possono averlo, non ti sembra una stronzata scelta non propio azzeccata!

un po´come montare il cambio al volante su una punto e lascire che i piloti F1 ferrari cambino con un mestolo da polenta!  Fa un po ridicolo ho sbaglio!


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 21:02:21 pm
;D perchè uno che spende 40.000 euro x un 147 può anche spenderne altri 2.000 per farselo montare in un secondo momento l'autobloccante!  ;D

Scherzo!!


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: seth1974 su Gennaio 09, 2007, 21:14:47 pm
sinceramente la 156 Gta andava benissimo così com'era , la 147 era....insana nel profondo , nel senso di " insane madness " . bon , stop. ricordo che la 147 Gta non era un'auto comune ma l'estremizzazione di un concetto , un qualcosa di molto simile al concetto " vediamo cosa succede se ..."
ebbene , è successo che ne è venuta fuori la più adrenalinica hatchback che storia ricordi .


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: flower su Gennaio 09, 2007, 22:46:08 pm
Citato da: Tarvos su Gennaio 09, 2007, 13:48:26 pm
quindi Alfa non è stata la prima a montarlo su auto di serie  ;), Capito Flower  ;)



...l'alfa è la prima,con la 147,nel suo segmento a montare un autobloccante.

...non mi sembra che 1er,A3 e se vuoi C30 abbiano la possibilità del differenziale.  ;)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: flower su Gennaio 09, 2007, 22:46:59 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 09, 2007, 14:22:55 pm
beh si dai.. ti dò ragione... il BMW è il miglior 2 litri... PErlomeno anche se la 12od è un trabiccolo ha la trazione dalla parte giusta!



...la 120d un trabicolo...ma per favore...  :-\


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: flower su Gennaio 09, 2007, 22:47:53 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 09, 2007, 14:29:40 pm
Solo quella, perchè per il resto, abitabilità e assetto in primis, hanno un pò fallato. Non si come mai, forse perchè di quelle dimensioni sanno fare solo le famose saponette :D ;D


...chiaramente tu hai provato una 1er e hai fatto le tue considerazioni...  ::)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Da_Pyro su Gennaio 10, 2007, 00:19:58 am
Citato da: HotBrake su Gennaio 09, 2007, 19:39:18 pm
MI dispiace ma non sono d´accordo se avessero messo un auto bloccante sulla GTA forse molti avrebbero detto che valeva la pena
spendere quei soldi in quella direzione invece di guardarla e dire "ma... :-\" e dirottare l´attenzione in qualche tedesca!

Poi che aprire il mercato lo mettevano anche sulla Diesel mi poteva andare bene e credo che non avrei aperto neanche il 3d!

Fare un GTA cosi e poi saltarsene fuori con con questo Q2 mi sembra che serva solo a contribuire a screditare il marchio che tempo a dietro(parecchio purtroppo) godeva di una buona reputazione sportiva! ;)


bè di sicuro facendo così avrebbe riscosso più successo sia la GTA che la Q2, la prima perchè avrebbe avuto qualcosa che l'avrebbe resa più fruibile, la seconda perchè il guidatore comune si sarebbbe vantato di avere la stessa trasmissione di un'auto ben più performante

ciò non toglie che noi ci saremmo comunque lamentati della scelta di metterla su un diesel


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Da_Pyro su Gennaio 10, 2007, 00:43:59 am
Citato da: seth1974 su Gennaio 09, 2007, 21:14:47 pm
sinceramente la 156 Gta andava benissimo così com'era , la 147 era....insana nel profondo , nel senso di " insane madness " . bon , stop. ricordo che la 147 Gta non era un'auto comune ma l'estremizzazione di un concetto , un qualcosa di molto simile al concetto " vediamo cosa succede se ..."
ebbene , è successo che ne è venuta fuori la più adrenalinica hatchback che storia ricordi .


citazione da jeremy clarksson 8)

lui stesso disse che nonostante la mancanza di fruibilità l'avrebbe scelta per la bellezza della vettura, per il motore montato e per il fatto che era una vettura estrema... anche se inguidabile al limite, le ruote anteriori dovevano oltre che dare direzionabilità scaricare da sole a terra "250 mad italian, overexcitable, hell palio, horses"


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Da_Pyro su Gennaio 10, 2007, 00:45:53 am
Citato da: flower su Gennaio 09, 2007, 22:46:08 pm
...l'alfa è la prima,con la 147,nel suo segmento a montare un autobloccante.

...non mi sembra che 1er,A3 e se vuoi C30 abbiano la possibilità del differenziale.  ;)


ora come ora è l'unica del suo segmento, ma basta tornare di poco indietro per trovare la focus RS ::)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 10, 2007, 08:43:19 am
Io rimango comunque dell'idea che questa sia un'operazione di marketing e basta.


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: kaos su Gennaio 10, 2007, 09:46:56 am
Citato da: Anto14 su Gennaio 10, 2007, 08:43:19 am
Io rimango comunque dell'idea che questa sia un'operazione di marketing e basta.


E allora?
Perchè tutte le altre case costruttrici non fanno in continuazione operazioni di marketing identiche?
Loro possono farlo e se lo fa Alfa è una stronza?
Mah......


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Homer su Gennaio 10, 2007, 09:51:55 am
Citato da: Da_Pyro su Gennaio 10, 2007, 00:45:53 am
ora come ora è l'unica del suo segmento, ma basta tornare di poco indietro per trovare la focus RS ::)


era un Quaife non un Torsen


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Da_Pyro su Gennaio 10, 2007, 10:12:06 am
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2007, 09:51:55 am
era un Quaife non un Torsen

hai ragione mi ricordavo male aveva un LSD


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 10, 2007, 13:32:00 pm
Citato da: kaos su Gennaio 10, 2007, 09:46:56 am
E allora?
Perchè tutte le altre case costruttrici non fanno in continuazione operazioni di marketing identiche?
Loro possono farlo e se lo fa Alfa è una stronza?
Mah......


Qui sbagli. Ho sempre criticato questo tipo di operazioni, dal Q2 di Alfa al tastino PlayStationM della M5 a ogni altra (per me) cazzata che vedo


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Blaze su Gennaio 10, 2007, 13:32:38 pm
Citato da: Da_Pyro su Gennaio 10, 2007, 10:12:06 am
hai ragione mi ricordavo male aveva un LSD

Criticatissimo (anche da clarkson) per le reazioni violente che dava allo sterzo..


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Emi su Gennaio 10, 2007, 13:53:21 pm
Citato da: saturno_v su Gennaio 09, 2007, 11:22:10 am
Io l'autobloccante davanti sulla mia ce l'ho e di reazioni al volante mai viste


un autobloccante serio con un motore serio ti strappa il volante dalle mani.


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Blaze su Gennaio 10, 2007, 14:10:26 pm
E poi bisogna vedere che tipo di autobloccante è montato..
Se non sbaglio anche la Citroen C3 XTR monta un autobloccante....


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Homer su Gennaio 10, 2007, 17:18:04 pm
Citato da: Emi su Gennaio 10, 2007, 13:53:21 pm
un autobloccante serio con un motore serio ti strappa il volante dalle mani.


se hai le sospensioni anteriori dei poveri...


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Emi su Gennaio 10, 2007, 17:21:10 pm
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2007, 17:18:04 pm
se hai le sospensioni anteriori dei poveri...


no se hai motore e un autobloccante serio puoi avere anche degli Onlins sotto ma fidati che strappa, solo che devi avere tanto motore ed un autobloccante cazzuto.


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Homer su Gennaio 10, 2007, 17:29:03 pm
Citato da: Emi su Gennaio 10, 2007, 17:21:10 pm
no se hai motore e un autobloccante serio puoi avere anche degli Onlins sotto ma fidati che strappa, solo che devi avere tanto motore ed un autobloccante cazzuto.


ma sono meglio gli oNlins oppure i kNoni? :P cmq si parla di geometria della sospensione, non di ammortizzatore


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Emi su Gennaio 10, 2007, 17:31:18 pm
cmq se hai un autobloccante e un motre lo sterzo su un ta viene comunque sollecitato......


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Homer su Gennaio 10, 2007, 17:46:22 pm
da
Citato da: Emi su Gennaio 10, 2007, 17:31:18 pm
sollecitato


a
Citato da: Emi su Gennaio 10, 2007, 13:53:21 pm
ti strappa il volante dalle mani.


c'è una lievissima differenza...


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: kaos su Gennaio 10, 2007, 18:36:20 pm
Lo sai che lui ha solo 2 misure...o è tutto merda....o è l'apoteosi della meraviglia
::)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 10, 2007, 20:19:45 pm
Citazione:
un autobloccante serio con un motore serio ti strappa il volante dalle mani.


Falso.
Un Torsen, per la sua caratteristica intrinseca di sensibilità estrema, non avrà mai reazioni brusche sul volante.
Come già ho detto quelli che strappano il volante dalle mani sono i diff. autobloccanti da competizione.
Sono più simili a interruttori "aperto/chiuso" che a differenziali veri e propri.
E se un autobloccante ti tira via il volante dalle mani O hai i giunti omocinetici rinforzati come braccio di ferro dopo gli spinaci O li scocci dopo 100km...

La roba da competizione è un conto.. La roba stradale è un'altro... nn diciamo castronerie.

Su un'auto da corsa è impensabile o quasi montare un torsen e su una stradale è impensabile montare un diff. da competizione.


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 10, 2007, 20:23:41 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 10, 2007, 20:19:45 pm
Su un'auto da corsa è impensabile o quasi montare un torsen e su una stradale è impensabile montare un diff. da competizione.


:o


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: kaos su Gennaio 10, 2007, 23:21:14 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 10, 2007, 20:19:45 pm
Falso.
Un Torsen, per la sua caratteristica intrinseca di sensibilità estrema, non avrà mai reazioni brusche sul volante.
Come già ho detto quelli che strappano il volante dalle mani sono i diff. autobloccanti da competizione.
Sono più simili a interruttori "aperto/chiuso" che a differenziali veri e propri.
E se un autobloccante ti tira via il volante dalle mani O hai i giunti omocinetici rinforzati come braccio di ferro dopo gli spinaci O li scocci dopo 100km...

La roba da competizione è un conto.. La roba stradale è un'altro... nn diciamo castronerie.

Su un'auto da corsa è impensabile o quasi montare un torsen e su una stradale è impensabile montare un diff. da competizione.


Vedi come esempio lampante la Focus RS MK1 che aveva infatti un Quaife come differenziale, molto simile a quelli da competiione.....e infatti la critiac principale riguardava proprio le esagerate reazioni del differenziali sul volante


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: vatanen su Gennaio 11, 2007, 00:59:43 am
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 13:37:49 pm
Non è il massimo del divertimento... ma una TP senza autobloccante è più divertente (a pari peso/potenza assetto gomme ecc) di una TA con autobloccante. Questo è un dato di fatto, come il fatto che l'acqua è bagnata e il cielo è blu.



non sono assolutamente d'accordo...io preferisco una TA  senza autobloccante che una tp senza autobloccante...perchè in entrambi i casi non puoi uscire a gas spalancato,ma almeno con una TA leggera e ben fatta riesci ad entrare in curva con una velocità decente... :P


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Emi su Gennaio 11, 2007, 08:44:52 am
Citato da: kaos su Gennaio 10, 2007, 23:21:14 pm
Vedi come esempio lampante la Focus RS MK1 che aveva infatti un Quaife come differenziale, molto simile a quelli da competiione.....e infatti la critiac principale riguardava proprio le esagerate reazioni del differenziali sul volante



io ste critiche non le capisco, se hai una macchina di un certo tipo la guidi in un certo modo. stop


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2007, 11:21:54 am
Citato da: eddieangel su Gennaio 10, 2007, 20:19:45 pm
Un Torsen, per la sua caratteristica intrinseca di sensibilità estrema, non avrà mai reazioni brusche sul volante.



Mah non so, sulla Integra Type R attuale è montato un Torsen e nella prova che ho letto parlavano di reazioni al volante accelerando forte in curva. Magari sono meno forti di altre, ma sempre ci sono.


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Emi su Gennaio 11, 2007, 11:28:59 am
Citato da: eddieangel su Gennaio 10, 2007, 20:19:45 pm
Falso.
Un Torsen, per la sua caratteristica intrinseca di sensibilità estrema, non avrà mai reazioni brusche sul volante.


In base a cosa dici questo?


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Blaze su Gennaio 11, 2007, 13:03:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 11, 2007, 11:21:54 am
Mah non so, sulla Integra Type R attuale è montato un Torsen e nella prova che ho letto parlavano di reazioni al volante accelerando forte in curva. Magari sono meno forti di altre, ma sempre ci sono.


Che sospensioni monta la Integra?

Perchè speigavano che la vera novità è l'accoppiata Torsen+ quadrilatero (architettura che se non ricordo male controlla molto bene le reazioni del volante già di suo)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2007, 13:13:30 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 11, 2007, 13:03:31 pm
Che sospensioni monta la Integra?

Perchè speigavano che la vera novità è l'accoppiata Torsen+ quadrilatero (architettura che se non ricordo male controlla molto bene le reazioni del volante già di suo)


Non ricordo bene, però mi pare siano le stesse della Civic, quindi mcpherson, devo controllare. Ad ogni modo, a prescindere dal discorso sospensioni, non credo che un diesel da 150cv sia in grado di scatenare chissà quali reazioni, specialmente considerando che è accoppiato a gommoni da 17" sportivi ;)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2007, 13:47:22 pm
La Integra monta un quadrilatero, altrochè........

Perchè è basata sulla Eg6.


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2007, 13:49:31 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 11, 2007, 13:47:22 pm
La Integra monta un quadrilatero, altrochè........

Perchè è basata sulla Eg6.


La Integra attuale?


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2007, 13:52:54 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 11, 2007, 13:49:31 pm
La Integra attuale?


No, la vecchia venduta anche da noi. L'attuale controllo.....


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2007, 14:01:12 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 11, 2007, 13:52:54 pm
No, la vecchia venduta anche da noi. L'attuale controllo.....


Controllato. No. Ha un volgarissimo McPerson. Pure loro. Che se la tengano pure......


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2007, 14:06:48 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 11, 2007, 14:01:12 pm
Controllato. No. Ha un volgarissimo McPerson. Pure loro. Che se la tengano pure......


Ahahaha avevo ragione io gne gne gne :P Che se la tengano però non direi, è una discreta belva, peccato che da noi non sia importata :-\


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 11, 2007, 15:44:54 pm
La Civic TypeR monta le stesse cose ed è un filino più leggera... In tutti i test è la RSX (o integra) è sempre stata dietro. E' solo decisamente più bellina del Civic!
X non parlare col confronto con la vecchia Type-R...

Dico che il Torsen ha reazioni molto meno avvertibili perchè il suo funzionamento è continuo e non "on off" come gli altri diff.


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: vatanen su Gennaio 11, 2007, 22:41:16 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 11, 2007, 11:21:54 am
Mah non so, sulla Integra Type R attuale è montato un Torsen e nella prova che ho letto parlavano di reazioni al volante accelerando forte in curva. Magari sono meno forti di altre, ma sempre ci sono.

nessuna reazione brusca..solo una tendenza del volante a rimanere sterzato se apri tutto in prima...

quando ho provato una 106 gruppo A,alla prima accelerata nel parcheggio per poco non monto su un marciapiede,lo sterzo si è letteralmente chiuso e non voleva saperne di tornar dritto...infatti qualcuno con le 106 1.3,montava l'idroguida delle 106 1.6..


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: kaos su Gennaio 12, 2007, 00:23:15 am
Ho visto in tv lo spot della 147 Q2....non è malaccio, divertente......secondo me prossimamente gil ignoranti di auto e tecnica, che la acquisteranno, si riempiranno la bocca con le parole che ci sono nella frase che appare a fine spot......facendo un figurone....."la prima auto con differenziale anteriore Torsen......" più o meno una cosa del genere...
può darsi che l'abbiano azzeccata la linea di marketing


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Homer su Gennaio 12, 2007, 08:53:45 am
mah il nuovo spot lo trovo veramente abominevole oltre che di una tristezza estrema..."la mia nuova 147 quddue"... "questi sono i segni di una CCCENTOQUARANTASSETTE"...minchia lo sappiamo che è una 147, ce ne son 23 milioni in giro... manco fosse una novità! bella l'idea di fare uno spot un po' + tecnico con un abbozzo di spiegazione della tecnologia...ma lui ha l'espressività di un banco di pesci surgelati... e la recitazione è a livelli + bassi di costantino & il suo compare che non mi ricordo come si chiami... molto meglio l'altro del rettilineo!


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: kaos su Gennaio 12, 2007, 11:22:09 am
Citato da: Homer su Gennaio 12, 2007, 08:53:45 am
mah il nuovo spot lo trovo veramente abominevole oltre che di una tristezza estrema..."la mia nuova 147 quddue"... "questi sono i segni di una CCCENTOQUARANTASSETTE"...minchia lo sappiamo che è una 147, ce ne son 23 milioni in giro... manco fosse una novità! bella l'idea di fare uno spot un po' + tecnico con un abbozzo di spiegazione della tecnologia...ma lui ha l'espressività di un banco di pesci surgelati... e la recitazione è a livelli + bassi di costantino & il suo compare che non mi ricordo come si chiami... molto meglio l'altro del rettilineo!

infatti io parlavo di quello del rettilineo, ho visto solo quello.....ne esiste un altro?


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 12, 2007, 11:25:48 am
Citato da: kaos su Gennaio 12, 2007, 00:23:15 am
Ho visto in tv lo spot della 147 Q2....non è malaccio, divertente......secondo me prossimamente gil ignoranti di auto e tecnica, che la acquisteranno, si riempiranno la bocca con le parole che ci sono nella frase che appare a fine spot......facendo un figurone....."la prima auto con differenziale anteriore Torsen......" più o meno una cosa del genere...
può darsi che l'abbiano azzeccata la linea di marketing


hai sentito quello alla radio? E' ancora più spettacolare.....


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: kaos su Gennaio 12, 2007, 11:48:05 am
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2007, 11:25:48 am
hai sentito quello alla radio? E' ancora più spettacolare.....


no


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: TonyH su Gennaio 12, 2007, 11:59:52 am
Citato da: kaos su Gennaio 12, 2007, 11:48:05 am
no


"Ciao sono tizia (non mi ricordo il nome, mi pare Luisa), ti ricordi di me?"
"Umh...no"
"Se ti dico si, legami, ancora , più forte....."
"Ah si, Luisa, Rimini 2001!"
"Bene, ti passo Lele, TUO figlio"

"A volte non controllarsi può essere pericoloso"


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: kaos su Gennaio 12, 2007, 12:10:59 pm
ah ok, allora l'ho sentita.......ma non mi pare si capisca molto il messaggio relativo al torsen........è un po' criptica


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Homer su Gennaio 12, 2007, 12:13:28 pm
Citato da: kaos su Gennaio 12, 2007, 11:22:09 am
infatti io parlavo di quello del rettilineo, ho visto solo quello.....ne esiste un altro?



si...tremenda... :-X :-X :-X


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: HotBrake su Gennaio 12, 2007, 13:49:02 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 17:59:42 pm
"Sa, è un brevetto Alfa. Serve per rendere il rendimento della trasmissione maggiore di 1, ossia se lei ha 150 hp il sistema ne scarica a terra 175. In più rende impossibile perdere aderenza, anche dando colpi di sterzo a 200km/h. Ecco il contratto, firmi qui, qui e qui"

per il secondo spot hanno preso spounto da questo post di Anto  ;D ;D ;D ;D :-X


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Luca su Gennaio 12, 2007, 21:38:33 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2007, 11:59:52 am
"Ciao sono tizia (non mi ricordo il nome, mi pare Luisa), ti ricordi di me?"
"Umh...no"
"Se ti dico si, legami, ancora , più forte....."
"Ah si, Luisa, Rimini 2001!"
"Bene, ti passo Lele, TUO figlio"

"A volte non controllarsi può essere pericoloso"


troppo simpatica... mi è subito piaciuta.
Imho al di là del q2 vedo la 147 vecchia... ormai è troppo che è sul mercato... e 25.000? per la q2 sono tanti, non per i contenuti tecnici ma per la macchina ormai datata


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 21:40:28 pm
Che la macchina inizi ad essere datata è vero, però se spingessero un poco con motori più freschi potrebbe ben dire ancora la sua. Sinceramente dovessi prendere qualcosa del genere, un pensierino alla Q2 lo farei volentieri, la preferisco a una A3, tanto per fare un esempio ;)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Luca su Gennaio 12, 2007, 21:42:51 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 21:40:28 pm
Che la macchina inizi ad essere datata è vero, però se spingessero un poco con motori più freschi potrebbe ben dire ancora la sua. Sinceramente dovessi prendere qualcosa del genere, un pensierino alla Q2 lo farei volentieri, la preferisco a una A3, tanto per fare un esempio ;)
Vero...dovrebbero tirare fuori motori più nuovi (ancor più indispensabili su 159). Io la "valuterei" in base al prezzo.. ed ancora.. nel senso che tra 2 o 3 anni, se uno dovesse rivenderla, non so quanto potrebbe prendere o meglio perdere  ::)
A me nel segmento piace molto la 1er ...soprattutto per il motore diesel 163cv  ;)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 21:53:16 pm
Citato da: Luca su Gennaio 12, 2007, 21:42:51 pm
Vero...dovrebbero tirare fuori motori più nuovi (ancor più indispensabili su 159). Io la "valuterei" in base al prezzo.. ed ancora.. nel senso che tra 2 o 3 anni, se uno dovesse rivenderla, non so quanto potrebbe prendere o meglio perdere  ::)
A me nel segmento piace molto la 1er ...soprattutto per il motore diesel 163cv  ;)


La questione della svalutazione è un bel argomento, andrebbe valutata specialmente nel caso si preveda di non tenere a lungo la macchina. Anche io sarei molto tentato dalla 120d, la linea inizio a digerirla ma il pezzo forte è la meccanica. Non ci sono ancora salito, ma sono curioso di verificare se la posizione di guida è seria come sulle altre BMW


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Luca su Gennaio 12, 2007, 21:57:28 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 21:53:16 pm
La questione della svalutazione è un bel argomento, andrebbe valutata specialmente nel caso si preveda di non tenere a lungo la macchina. Anche io sarei molto tentato dalla 120d, la linea inizio a digerirla ma il pezzo forte è la meccanica. Non ci sono ancora salito, ma sono curioso di verificare se la posizione di guida è seria come sulle altre BMW


Io parto sempre dal presupposto che cmq non so quanto tengo l'auto.. sia per evenutali necessità o sfizi.. e partendo dal presupposto che cmq l'auto non sia un investimento, cerchi sempre di arginare il più possibile le perdite.  ;)
Come linea concordo con te anche se la 3p la trovo davvero carina  8) Il posto guida lo trovo decisamente spettacolare.. comodo ma nello stesso tempo da sportiva e con tutte le regolazioni possibili  :)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 22:01:31 pm
Citato da: Luca su Gennaio 12, 2007, 21:57:28 pm
Io parto sempre dal presupposto che cmq non so quanto tengo l'auto.. sia per evenutali necessità o sfizi.. e partendo dal presupposto che cmq l'auto non sia un investimento, cerchi sempre di arginare il più possibile le perdite.  ;)
Come linea concordo con te anche se la 3p la trovo davvero carina  8) Il posto guida lo trovo decisamente spettacolare.. comodo ma nello stesso tempo da sportiva e con tutte le regolazioni possibili  :)


Vero, questo è vero, però se uno compra un certo tipo di auto lo fa anche spinto dalla passione, quindi ci sta un minimo di irrazionalità. Quanto al posto di guida, adoro quelli BMW: gambe distese e braccia raccolte, senza sentirsi - per dirla alla Jag - su un trespolo per pappagalli con le ginocchia sui denti :)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Luca su Gennaio 12, 2007, 22:05:33 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 22:01:31 pm
Vero, questo è vero, però se uno compra un certo tipo di auto lo fa anche spinto dalla passione, quindi ci sta un minimo di irrazionalità.
verissimo.. pero' se la passione che so, ti porta a considerare una GTI... la ragione dell'altra parte di fa anche vedere che o te la tieni fino alla fine, o non ti interessa dell'eventuale rivendita oppure ci sono scelte più sensate ed idonee. e' una bilancia, devi scegliere il piatto più idoneo








Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 22:27:40 pm
Citato da: Luca su Gennaio 12, 2007, 22:05:33 pm
verissimo.. pero' se la passione che so, ti porta a considerare una GTI... la ragione dell'altra parte di fa anche vedere che o te la tieni fino alla fine, o non ti interessa dell'eventuale rivendita oppure ci sono scelte più sensate ed idonee. e' una bilancia, devi scegliere il piatto più idoneo



Vero, come sempre molto dipende anche dalla profondità delle proprie tasche ;)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Luca su Gennaio 12, 2007, 22:32:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 22:27:40 pm
Vero, come sempre molto dipende anche dalla profondità delle proprie tasche ;)
quello sicuro, e ritornando it, cmq sia una 147 black line o q2 ( le più nuove) si possono portare via davvero a buoni prezzi e con ottime condizioni finanziarie... ed è quello il motivo per cui vendono ancora parecchio.


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 22:34:23 pm
Citato da: Luca su Gennaio 12, 2007, 22:32:30 pm
quello sicuro, e ritornando it, cmq sia una 147 black line o q2 ( le più nuove) si possono portare via davvero a buoni prezzi e con ottime condizioni finanziarie... ed è quello il motivo per cui vendono ancora parecchio.


Ah non sapevo, non conosco bene gli "ultimi sviluppi", comunque sia, tanto meglio se vendono ancora :)


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Anto14 su Gennaio 13, 2007, 12:31:09 pm
Citato da: Homer su Gennaio 12, 2007, 08:53:45 am
mah il nuovo spot lo trovo veramente abominevole oltre che di una tristezza estrema..."la mia nuova 147 quddue"... "questi sono i segni di una CCCENTOQUARANTASSETTE"...minchia lo sappiamo che è una 147, ce ne son 23 milioni in giro... manco fosse una novità! bella l'idea di fare uno spot un po' + tecnico con un abbozzo di spiegazione della tecnologia...ma lui ha l'espressività di un banco di pesci surgelati... e la recitazione è a livelli + bassi di costantino & il suo compare che non mi ricordo come si chiami... molto meglio l'altro del rettilineo!


Dove l'hai letto l'abbozzo di spiegazione tecnica? "mantenere il controllo sul bagnato, sulla neve, in curva" già è un'inesattezza: dagliela in mano ad un cane e vediamo quanto ci mette a centrare un platano con l'autobloccante  ;D


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Blaze su Gennaio 13, 2007, 13:11:20 pm
Citato da: Luca su Gennaio 12, 2007, 22:32:30 pm
quello sicuro, e ritornando it, cmq sia una 147 black line o q2 ( le più nuove) si possono portare via davvero a buoni prezzi e con ottime condizioni finanziarie... ed è quello il motivo per cui vendono ancora parecchio.


Beh,ci sono alcune agevolazioni,ma niente prezzi da saldo o regali particolari.

Di recente un amico mio si è informato per una Black line.
Usufruendo del tasso zero niente sconto,quasi il prezzo di listino.
Con 10.000 euro di anticipo sconto di 2000 euro...
Insomma,quando siamo andati ci son rimasto un po' male perchè pensavo in un trattamento economico migliore (e abbiamo girato due conce alfa diversi...).

Quel che so è che nonostante sia fuori da quasi sette anni è ancora lì che tallona la Golf...
E anche nei confronti non sfigura affatto (ricordate la prova 4r tra A3,serie 1 e 147?Ai punti  arriva a pari merito con la BMW).

Quel che dovrebbero assolutamente inserire in gamma per dare un po' di lustro?
un 1.9 JTD da almeno 170 cv e un benzina da 200 cv.
So che sono motori "grossi",ma fanno tanta immagine.E l'immagine conta tantissimo in questo segmento di mercato...


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Miki Biasion su Gennaio 13, 2007, 13:14:00 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 13, 2007, 13:11:20 pm
Quel che dovrebbero assolutamente inserire in gamma per dare un po' di lustro?
un 1.9 JTD da almeno 170 cv e un benzina da 200 cv.
So che sono motori "grossi",ma fanno tanta immagine.E l'immagine conta tantissimo in questo segmento di mercato...


Assolutamente d'accordo, specialmente ora che ha anche l'autobloccante, versioni del genere, se spinte a dovere dal punto di vista commerciale, potrebbero dare una grossa mano secondo me


Titolo: Re: Q2 di Alfa
Post di: Luca su Gennaio 13, 2007, 13:38:39 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 13, 2007, 13:11:20 pm
Beh,ci sono alcune agevolazioni,ma niente prezzi da saldo o regali particolari.

Di recente un amico mio si è informato per una Black line.
Usufruendo del tasso zero niente sconto,quasi il prezzo di listino.
Con 10.000 euro di anticipo sconto di 2000 euro...
Insomma,quando siamo andati ci son rimasto un po' male perchè pensavo in un trattamento economico migliore (e abbiamo girato due conce alfa diversi...).

Quel che so è che nonostante sia fuori da quasi sette anni è ancora lì che tallona la Golf...
E anche nei confronti non sfigura affatto (ricordate la prova 4r tra A3,serie 1 e 147?Ai punti  arriva a pari merito con la BMW).

Quel che dovrebbero assolutamente inserire in gamma per dare un po' di lustro?
un 1.9 JTD da almeno 170 cv e un benzina da 200 cv.
So che sono motori "grossi",ma fanno tanta immagine.E l'immagine conta tantissimo in questo segmento di mercato...


si si.. assolutamente non sfigura, anzi.. è arrivata a pari merito di bmw che costa decisamente di più.  ;) Sono convinto che sia ancora un'ottima macchina e gli ultimi allestimenti l'hanno decisamente ringiovanita un pochino, pero' il trattamento economico attualmente è sicuramente un punto di forza ( hai DAVVERO il tasso 0 con 5 anni di furto incendio e mi pare kasko incluso nel prezzo).  :)
Poi considera che qui nella mia zona ( e torino quindi) si trovano molto facilmente parecchie km0 del colore ed allestimento che vuoi a 18-19.000 euro, con un anno di vita invece il prezzo scende già attorno ai 15.000  :)
Sulla scontistica invece il mercato è decisamente cambiato e non è solo il gruppo fiat a fare particolari sconti... anche mercedes per dirne una ha una scontistica abbastanza elevata sul nuovo  ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.