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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vatanen su Dicembre 20, 2006, 09:23:31 am



Titolo: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: vatanen su Dicembre 20, 2006, 09:23:31 am
Citato da: Anto14 su Dicembre 20, 2006, 08:42:16 am
Quanti anni hai Homura? Fai bene a informarti per bene su quanto il mercato ha da offrire: spesso non si considerano ottime alternative alle solite auto solo perché non si conoscono...

Differenza sintetica tra turbo e aspirato: la maggior parte dei motori odierni a benzina è normalmente aspirato. Il che vuol dire semplicemente che aspira aria alla pressione atmosferica. Uno dei modi per aumentare la potenza in un motore è di inserire una maggiore quantità di benzina nei cilindri, ma per farlo è necessario inserire anche più aria. Uno dei sistemi per farlo è il turbocompressore, un sistema composto da una turbina a gas collegata ad un compressore centrifugo. La turbina viene collegata allo scarico del motore e viene fatta girare tramite i gas di scarico, mettendo in rotazione il compressore che comprime aria e la invia all'aspirazione del motore. In questo modo la quantità di aria che arriva al motore è sensibilmente maggiore.



Prendi sempre con le pinze quello che c'è scritto però: si trovano sovente enormi castronerie... solo per citarne una, una volta ho trovato scritto che il drifting è una tecnica per fare le curve in modo velocissimo  ::)  e di seguito una spiegazione fantascentifica sul come effettuare questi drift  :o

Forse ti conviene leggerti per bene il breve e sintetico dizionario dei termini tecnici che trovi su quattroruote tanto per avere una prima infarinatura  ;)


ma come sei professionale... :D

ma ti sei dimenticato di consigliargli un kart 100 ica per imparare a curvare... :P


Titolo: Re: SUPRA
Post di: Anto14 su Dicembre 20, 2006, 10:00:31 am
Citato da: vatanen su Dicembre 20, 2006, 09:23:31 am
ma come sei professionale... :D

ma ti sei dimenticato di consigliargli un kart 100 ica per imparare a curvare... :P


Ah si vero... comprati un bel 100ICA per imparare a guidare, non dare retta a quelli che ti consigliano il 125: con quello non imparerai mai  :D


Titolo: Re: SUPRA
Post di: Homura su Dicembre 20, 2006, 15:40:21 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 20, 2006, 10:00:31 am
Ah si vero... comprati un bel 100ICA per imparare a guidare, non dare retta a quelli che ti consigliano il 125: con quello non imparerai mai  :D


Che cosa è un Kart 100ICA?


Titolo: Re: SUPRA
Post di: Anto14 su Dicembre 20, 2006, 15:49:41 pm
Citato da: Homura su Dicembre 20, 2006, 15:40:21 pm
Che cosa è un Kart 100ICA?


Nel kart ci sono 2 categorie principali: i 100 e i 125

i cento sono monomarcia senza frizione, i 125 sono con il cambio

I 100 sono la base di lancio per i piloti (tutti) mentre i 125 sono per chi è un poco meno capace in quanto le marce aiutano a perdonare errori di guida

Certo poi ci sono tutti i distinguo caso per caso... un certo Gianluca Beggio (5 volte campione del mondo 125) non era certo un fermo


Titolo: Re: SUPRA
Post di: THE KAISER su Dicembre 20, 2006, 23:19:00 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 20, 2006, 15:49:41 pm
125 sono per chi è un poco meno capace in quanto le marce aiutano a perdonare errori di guida
come mai?


Titolo: Re: SUPRA
Post di: Anto14 su Dicembre 21, 2006, 09:50:05 am
Citato da: THE KAISER su Dicembre 20, 2006, 23:19:00 pm
come mai?


Con un motore monomarcia se si fanno cazzate di guida in curva il motore non riesce a riprendersi e quindi si perde velocità nei rettilinei successivi, alzando il tempo. Per questo nei 100 serve (per andare forte) una guida precisa e molto tecnica.

Il 125 invece aiuta, avendo le marce, ad uscire dalle curve anche se ci sono errori, facendo perdere meno tempo. Ha però il difetto che, avendo il cambio, non permette ai più di concentrarsi bene nella guida ne di fare staccate "alla 100".

Per questo motivo solitamente la classe 125 viene prediletta dagli amatori mente la 100 dai professionisti, ma ovviamente ci sono tutti i distinguo del caso.

Comunque è un dato di fatto che il primo passo per correre nelle formule è la 100 ICA e non la 125  ;)


Titolo: Re: SUPRA
Post di: &re@ su Dicembre 21, 2006, 09:55:13 am
Ma perché non li fanno entrambi con la stessa cilindrata, con la sola differenza del cambio?
Non sarebbe più vantaggioso, economicamente?


Titolo: Re: SUPRA
Post di: kaos su Dicembre 21, 2006, 10:05:11 am
io sapevo che i 125 (Rotax) erano monomarcia......sono quelli che usiamo quando andiamo a fare le kartate solitamente.............24/26 cavalli........2 tempi


Titolo: Re: SUPRA
Post di: Madbob su Dicembre 21, 2006, 10:43:47 am
Citato da: Anto14 su Dicembre 21, 2006, 09:50:05 am
Con un motore monomarcia se si fanno cazzate di guida in curva il motore non riesce a riprendersi e quindi si perde velocità nei rettilinei successivi, alzando il tempo. Per questo nei 100 serve (per andare forte) una guida precisa e molto tecnica.

Il 125 invece aiuta, avendo le marce, ad uscire dalle curve anche se ci sono errori, facendo perdere meno tempo. Ha però il difetto che, avendo il cambio, non permette ai più di concentrarsi bene nella guida ne di fare staccate "alla 100".

Per questo motivo solitamente la classe 125 viene prediletta dagli amatori mente la 100 dai professionisti, ma ovviamente ci sono tutti i distinguo del caso.

Comunque è un dato di fatto che il primo passo per correre nelle formule è la 100 ICA e non la 125  ;)


Se non erro la TM forniva ottimi motori da kart, giusto?


Titolo: Re: SUPRA
Post di: Losna su Dicembre 21, 2006, 11:19:24 am
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Titolo: Re: SUPRA
Post di: Losna su Dicembre 21, 2006, 11:23:48 am
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Titolo: Re: SUPRA
Post di: &re@ su Dicembre 21, 2006, 11:26:51 am
Un 125 da circa 25 cavalli ha praticamente la potenza di serie dei 125 motociclistici di 15 anni fa (anzi, qualche CV in meno). Quindi è ragionevole che sia piuttosto affidabile.
Se è raffreddato ad aria, però, non è una potenza malvagia.


Titolo: Re: SUPRA
Post di: vatanen su Dicembre 21, 2006, 12:08:23 pm
Citato da: Losna su Dicembre 21, 2006, 11:23:48 am
Probabilmente sono dei 125 "spompi"......  il 100 competizione dovrebbe avere una 30ina di cavalli (ma è titatissimo, revisioni frequentissime), per il noleggio probabilmente hanno scelto di utilizzare un motore più grosso e molto meno tirato, per non dover effettuare la manutenzione necessaria sui mezzi da corsa.  25 cc in più, qualche cavallo in meno, ecco l'affidabilità necessaria.
Inoltre certamente risulta più guidabile: il 100 ha necessità di cambiare rapporti, su una stessa pista e nelle medesime condizioni, a seconda che il pilota pesi 60 kg oppure 80 (pari ad una differenza, sul peso totale, del 13%circa) perchè il monomarcia deve contemperare da una parte velocità massima e dall'altra capacità di uscire agevolmente dai tornantini con un singolo rapporto.


i 125 monomarcia sono detti tag,sono dei rottami di formula economica con motori spesso di derivazione motociclistica(come nel caso rotax).

i 125 col cambio hanno 50 cv nelle versioni più ufficiali e meglio preparate,circa 40 da originali.

comunque dal prox anno cambierà tutto,categorie,nomi e mi sembra di aver capito che i 100 diventeranno 125cc sempre monomarcia,ma avranno meno libertà con le fasature per avere una maggior durata!

anto è piuttosto talebano parlando di kart,i 100 sono il kart per eccellenza è vero,leggerezza,semplicità costruttiva(una volta).il 125 col cambio è molto più pesante,pieno di roba"inutile" ed è generalmente frequentato da persone più vecchie.questo perchè i migliori coi 100 ica(lamellari) o FA(disco rotante) passano a campionati di formula o turismo in giovane età,passano ai 125 solo in caso di disperazione.

questi sono coloro che non vedono il kart come un divertimento,ma come un lavoro e una carriera...questo è quello che sta rovinando la specialità,con ragazzi ricchi di 14-15 anni che corrono con le formula,e i più grandi che non sanno dove trovare gli euro per correre con un mezzo con qualche tubo e un motore da tosaerbe. ;)

io ho comprato un kart 125,dei 100 non sopporto l'erogazione,ne la menata che sta dietro a messa a punto di trasmissione,motore,telaio...con un 125 ci si può divertire anche senza la perfezione a costi relativamente inferiori,ma senza tanti sbattimenti.io a 25 anni ho preso il kart per divertirmi,l'unico mezzo a 4 ruote che con 1500 euro,regala le prestazioni di auto vendute a 6 cifre...


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: &re@ su Dicembre 21, 2006, 12:10:28 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 21, 2006, 12:08:23 pm
l'unico mezzo a 4 ruote che con 1500 euro,regala le prestazioni di auto vendute a 6 cifre...

Anche una 205 ;D :P


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: vatanen su Dicembre 21, 2006, 12:14:32 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 21, 2006, 12:10:28 pm
Anche una 205 ;D :P


parage... ;D


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: &re@ su Dicembre 21, 2006, 12:16:24 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 21, 2006, 12:14:32 pm
parage... ;D

???
Cioè?


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: Anto14 su Dicembre 21, 2006, 12:17:19 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 21, 2006, 12:08:23 pm
io ho comprato un kart 125,dei 100 non sopporto l'erogazione,ne la menata che sta dietro a messa a punto di trasmissione,motore,telaio...con un 125 ci si può divertire anche senza la perfezione a costi relativamente inferiori,ma senza tanti sbattimenti.io a 25 anni ho preso il kart per divertirmi,l'unico mezzo a 4 ruote che con 1500 euro,regala le prestazioni di auto vendute a 6 cifre...


Ecco qui la conferma della mia teoria  :D


Comunque i 100 un tempo non venivano aumentati di cubatura in quanto avrebbero girato a meno giri (il mio, motore ancora ad aria, girava a 18.600 giri e sfornava 35 hp.... rettifica e sostituzione pistone ogni 50 litri di benzina circa)





Adesso vogliono modificare in 125 per limitare i costi: il tentativo andrà a vuoto come sempre. Io quando ho iniziato con i cento spendevo 10 milioni di lire miei e altrettanti li raccimolavo. Già allora c'era chi spendeva per le mie stessa gare 3 volte tanto. Una stagione  di Italiano Open costava 100 milioni di lire. Chi spendeva aveva il mezzo più competitivo e anche se non velocissimo riusciva ad andare parecchio forte (tipo Villeneuve junior in Williams). 2 meccanici per kart quando io facevo da solo e mi piazzavo pure bene. Tenda hospitality. Per questo ho lasciato.

Adesso le cose sono peggiorate ancora: una stagione in kart costa come e forse più di una stagione nelle formule minori tipo Formula Ford... per me è una vergogna


Titolo: Re: SUPRA
Post di: Anto14 su Dicembre 21, 2006, 12:18:23 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 21, 2006, 12:08:23 pm
l'unico mezzo a 4 ruote che con 1500 euro,regala le prestazioni di auto vendute a 6 cifre...


Un 100 ICA con 3.000 ti regala emozioni da F1  8)


Titolo: Re: SUPRA
Post di: vatanen su Dicembre 21, 2006, 12:20:28 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 21, 2006, 12:18:23 pm
Un 100 ICA con 3.000 ti regala emozioni da F1  8)


si,una F1 spompa... :P


Titolo: Re: SUPRA
Post di: Anto14 su Dicembre 21, 2006, 12:21:56 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 21, 2006, 12:20:28 pm
si,una F1 spompa... :P


Non parlare per riempirti la bocca: se non sei buono a curvare e esci dalla curva sotto gli 8.000 non ti lamentare che il motore non ti tira nel dritto  ::)


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: Anto14 su Dicembre 21, 2006, 12:23:15 pm
Proprio te che parli di pacere di guida di qui e cassapanche di li ti sei preso l'equivalente kartistico di una Vecchieron: tanta potenza e poca maneggevolezza, sparo in dritto, curve piano e snocciolamento di marce in dritto... sai che divertimento  :D


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: Losna su Dicembre 21, 2006, 12:25:18 pm
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Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: vatanen su Dicembre 21, 2006, 12:27:26 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 21, 2006, 12:16:24 pm
???
Cioè?


un parmigiano modo di dire,nei paraggi...più o meno!in modo sarcastico però. ;D


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: Anto14 su Dicembre 21, 2006, 12:29:04 pm
Citato da: Losna su Dicembre 21, 2006, 12:25:18 pm
Diversi piloti di F1 affermano che per avere un mezzo con reazioni più "taglienti" di quelle di un kart 100 bisogna salire almeno su una formula 3000.  La F1 in effetti è "sopra".



Sai com'è... Lollo ha seguito i consigli sbagliati e adesso cerca giustificazioni per non ammettere nel suo cuore che ha fatto una cazzata  :D


Titolo: Re: SUPRA
Post di: vatanen su Dicembre 21, 2006, 12:29:33 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 21, 2006, 12:21:56 pm
Non parlare per riempirti la bocca: se non sei buono a curvare e esci dalla curva sotto gli 8.000 non ti lamentare che il motore non ti tira nel dritto   ::)


i 125 hanno comunque il 20% di cavalli in più e con le marce li sfruttano meglio...poi quelli buoni coi 100,recuperano tra curva e frenata con gli interessi... ;)


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: vatanen su Dicembre 21, 2006, 12:30:56 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 21, 2006, 12:29:04 pm
Sai com'è... Lollo ha seguito i consigli sbagliati e adesso cerca giustificazioni per non ammettere nel suo cuore che ha fatto una cazzata  :D


ho fatto di testa mia la "cazzata",l'unico consigliere eri te.. :D


Titolo: Re: SUPRA
Post di: Anto14 su Dicembre 21, 2006, 12:33:27 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 21, 2006, 12:29:33 pm
i 125 hanno comunque il 20% di cavalli in più e con le marce li sfruttano meglio...


Ti rendi conto di come parli? Non ti riconosco più... da quando in qua serve potenza se poi di guida il mezzo è una merda?  :D


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: Losna su Dicembre 21, 2006, 12:39:07 pm
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Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: vatanen su Dicembre 21, 2006, 12:42:08 pm
Citato da: Losna su Dicembre 21, 2006, 12:39:07 pm
Ma soprattutto, quanto pesa un 125 più di un 100?  Io il 100, con fatica, son riuscito a caricarlo e scaricarlo da solo dal portapacchi dell'auto, col 125 mi sa che son cazzi.....


se hai caricato il 100 da solo hai delle braccia ragazzo mio. ;D anche se bisogna dire che i 100 vecchi sono molto più leggeri,per regolamento e sopratutto per mancanza di pezzi.ora son tutti raffreddati a liquido,molti hanno freni anteriori(a leva sul volante solo per le staccatone)e spesso devono essere zavorrati.

il 125 è un mattone,si carica o in 2 fortini,oppure come faccio io con la morosa,in 2 senza motore. ;)

non so la reale differenza di peso,in gara i limiti dovrebbero essere circa 140 con pilota per i 100 e 170 con pilota i 125....ovviamente c'è da tener conto che i 100 li usano i ragazzini di solito,i 125 sono per i più vecchi ma sopratutto per i più pesanti..
Citato da: Anto14 su Dicembre 21, 2006, 12:33:27 pm
Ti rendi conto di come parli? Non ti riconosco più... da quando in qua serve potenza se poi di guida il mezzo è una merda? :D


beh,merda mi pare un attimo azzardato...sei peggio di me quando parlo di qualunque auto che non sia la mia.. ;D


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: Losna su Dicembre 21, 2006, 13:01:54 pm
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Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: vatanen su Dicembre 21, 2006, 13:10:28 pm
Citato da: Losna su Dicembre 21, 2006, 13:01:54 pm
Raffreddato ad aria, i freni anteriori non sapevo nemmeno fossero permessi, sui 100.

Tecnica: appoggi il kart verticalmente sulla fiancata dell'auto (avendo appoggiato un telo robusto sulla fiancata).   Poi lo prendi per il tubo posteriore e lo issi in due tempi, tipo sollevatore di pesi (quando "ce l'hai" con le braccia piegate e sei in piedi, sei a posto, da lì in avanti più che sollevarlo lo fai "scivolare" sul portapacchi).   Ti ritrovi con il kart sul tetto, perpendicolare alla direzione di marcia.   Farlo ruotare di 90 gradi a quel punto è una cazzata.
Poi in pista qualcuno che ti aiuta a scaricare e ricaricare lo trovi di certo.
A casa scarichi da solo, come sopra, molto più facilmente.


tecnica valida se hai le barre longitudinali,io però non ho una station.per ora vado di braccia,poi con la prox auto valuterò l'acquisto di gancio e carrello(1500 euro partono facilmente)..ma ritengo troppo pesante un 125 per caricarlo come fai tu...se per caso ti molla la schiena sei fregato. :-X il mio non è di certo dei più leggeri,ha un motore piuttosto ciccione...e già per tirarlo su e giù dal carrello,chi solleva il motore fa una certa fatica.

ritengo però il kart uno sport più adatto ad un gruppo...o comunque almeno con un amico!io è per questo che lo condivido con la ragazza,è troppo triste andar la da soli.


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: &re@ su Dicembre 21, 2006, 13:12:55 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 21, 2006, 13:10:28 pm
ritengo però il kart uno sport più adatto ad un gruppo...o comunque almeno con un amico!io è per questo che lo condivido con la ragazza,è troppo triste andar la da soli.

Immagino che lei muoia dalla voglia... 8)


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: vatanen su Dicembre 21, 2006, 13:13:40 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 21, 2006, 13:12:55 pm
Immagino che lei muoia dalla voglia... 8)


è a dir poco entusiasta e non sono sarcastico. ;)


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: Losna su Dicembre 21, 2006, 13:15:59 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: &re@ su Dicembre 21, 2006, 13:19:04 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 21, 2006, 13:13:40 pm
è a dir poco entusiasta e non sono sarcastico. ;)

La morosa ideale!


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: Nickee su Dicembre 21, 2006, 13:27:47 pm
(http://i9.ebayimg.com/02/i/08/4e/b5/1c_2.JPG)


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: vatanen su Dicembre 21, 2006, 13:30:18 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 21, 2006, 13:19:04 pm
La morosa ideale!


non ho voluto una storia sino a 21 anni,me la son dovuta scegliere bene. :D


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: Losna su Dicembre 21, 2006, 13:41:46 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: Tarvos su Dicembre 21, 2006, 13:50:59 pm
Citato da: Losna su Dicembre 21, 2006, 13:41:46 pm

oggi tutti che postano autoritratti sul pistacchio...  prima stella, ora nickee...
ecco un video che ti riguarda http://www.corriere.it/openxlink.shtml?http://video.google.it/videoplay?docid=-3926626259781994363

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: kaos su Dicembre 21, 2006, 15:17:57 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 21, 2006, 13:30:18 pm
non ho voluto una storia sino a 21 anni,me la son dovuta scegliere bene. :D


avendola conosciuta non mi capacito di come una ragazza così carina e a modo possa stare con un carciofoide trapana maroni come te
;D :P :P :P :D :D :D :D :D :D


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: vatanen su Dicembre 21, 2006, 15:22:45 pm
Citato da: kaos su Dicembre 21, 2006, 15:17:57 pm
avendola conosciuta non mi capacito di come una ragazza così carina e a modo possa stare con un carciofoide trapana maroni come te
;D :P :P :P :D :D :D :D :D :D


e c'ha provato pure lei,e ha insistito finchè non ho ceduto... ;D ;D ;D ;D ;D

è proprio scema nella testa! :D


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: THE KAISER su Dicembre 21, 2006, 15:30:58 pm
comunque riflettevo su una cosa:
con un monomarcia bisogna solo stare attenti alle traiettorie, frenate e accelerazioni
con un kart con il cambio, oltre a quanto sopra bisogna anche gestire le cambiate (e non so che tipo di cambio sia). A parità di kart non dovrebbe essere + selettivo il 125? ???

Mi pare di capire che nella realtà sia + selettivo il 100cc monomarcia ma solo xchè è + leggero e ha reazioni + affilate,,,se a parità di peso avesse anche le marce imho diverrebbe ancora + selettivo, o sbaglio?


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: vatanen su Dicembre 21, 2006, 15:45:02 pm
Citato da: THE KAISER su Dicembre 21, 2006, 15:30:58 pm
comunque riflettevo su una cosa:
con un monomarcia bisogna solo stare attenti alle traiettorie, frenate e accelerazioni
con un kart con il cambio, oltre a quanto sopra bisogna anche gestire le cambiate (e non so che tipo di cambio sia). A parità di kart non dovrebbe essere + selettivo il 125? ???

Mi pare di capire che nella realtà sia + selettivo il 100cc monomarcia ma solo xchè è + leggero e ha reazioni + affilate,,,se a parità di peso avesse anche le marce imho diverrebbe ancora + selettivo, o sbaglio?


usare il cambio per un neofita è una cavolata,tiri una leva per salire,la spingi per scalare...se sbagli curva basta scalare e riparti a cannone...coi kart a presa diretta se sbagli curva esci giù di coppia e perdi un'eternità..

mentre per chi corre,ritengo più difficile il 125(visto che i 100 li sanno già usare di solito e li hanno usati per anni,e non hanno prob  di guida non pulita)..nelle gare 100 li vedi che sono tutti robottini in colonna e guidano tutti uguali perchè non si può fare altrimenti,dal fenomeno al ventesimo in griglia,ballano pochissimi decimi di secondo di sole finezze o spesso di kart veramente a punto...coi 125 invece si differenziano abbastanza le guide,è un kart che si adatta meglio a diverse guide,più sporca o pulita...la complicazione del cambio,della sua rapportatura e del modo di scalare può differenziare molto la guida.

come già detto la classe regina è quella dei 100 perchè è quella più formativa,chi passa ai 125 nei campionati importanti è perchè non ha trovato spazio in auto da formula!quindi tutti i più bravi e talentuosi e ricchi,non fanno la 125 decretandola una categoria minore per importanza e seguito di sponsor..


n.b. io ho scelto i 125 sopratutto per il rumore e perchè senza cambio un mezzo imho perde di senso...mica devo vincere un campionato o bellarmi di essere il kartista per eccellenza,mi basta tirarci un pò. 8)


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: Anto14 su Dicembre 21, 2006, 16:55:22 pm
Citato da: THE KAISER su Dicembre 21, 2006, 15:30:58 pm
comunque riflettevo su una cosa:
con un monomarcia bisogna solo stare attenti alle traiettorie, frenate e accelerazioni
con un kart con il cambio, oltre a quanto sopra bisogna anche gestire le cambiate (e non so che tipo di cambio sia). A parità di kart non dovrebbe essere + selettivo il 125? ???

Mi pare di capire che nella realtà sia + selettivo il 100cc monomarcia ma solo xchè è + leggero e ha reazioni + affilate,,,se a parità di peso avesse anche le marce imho diverrebbe ancora + selettivo, o sbaglio?


Il problema grosso è che non puoi avere a parità di peso le marce: il motore avrebbe in range molto più basso, quindi maggiore coppia quindi sei costretto a montare freni anche sull'asse anteriore e ti impedisce di bloccare le ruote posteriori in staccata. Questo rallenta la staccata (i 125 frenano MOOOLTO prima dei 100 a parità di velocità in rettilineo)

In soldoni il 100 è più veloce del 125, che però recupera negli allunghi e quindi fa tempi leggermenti inferiori nel giro completo.

Al momento di passare di categoria dalla classe 60cc si ha la 100 Junior e poi la 100 ICA / FA o la 125. A quel punto quelli che capiscono di guida se provano il 125 non rimangono soddisfatti, in quanto meno divertente, e optano per la 100 ICA. A volte capita che un pilota forte passi ai 125, ma di solito è perché vuole formule meno agonistiche o perché è pesante e quindi in 100 si trova svantaggiato. La maggior parte però optano per il 125 perchè più facile.

Diciamo che è come fare il Campionato Italiano Senior di Challenge Ferrari al posto del campionato di Formula 3, più o meno


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: vatanen su Dicembre 21, 2006, 19:21:24 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 21, 2006, 16:55:22 pm
La maggior parte però optano per il 125 perchè più facile.




molti passano al 125 giusto per cambiare,altri perchè un 100 competitivo richiede troppi soldi e non ultimo per sopraggiunti limiti di età...

la maggior facilità della 125,è generalmente imputabile alla mancanza di piloti veramente forti,i migliori saltano il 125 come categoria.. ;)


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: Anto14 su Dicembre 22, 2006, 14:47:41 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 21, 2006, 19:21:24 pm
molti passano al 125 giusto per cambiare,altri perchè un 100 competitivo richiede troppi soldi e non ultimo per sopraggiunti limiti di età...

la maggior facilità della 125,è generalmente imputabile alla mancanza di piloti veramente forti,i migliori saltano il 125 come categoria.. ;)



I piloti forti saltano il 125 perché non è divertente da guidare e non si guida ne come un kart ne come un'auto, ma come un dragster tra una curva e l'altra. Per uno che ama guidare questo è frustante  :D


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: vatanen su Dicembre 23, 2006, 01:41:49 am
Citato da: Anto14 su Dicembre 22, 2006, 14:47:41 pm
I piloti forti saltano il 125 perché non è divertente da guidare e non si guida ne come un kart ne come un'auto, ma come un dragster tra una curva e l'altra. Per uno che ama guidare questo è frustante  :D


te non sei talebano,sei proprio pirla. ::)


Titolo: Re: Kart [OT da: SUPRA]
Post di: Anto14 su Dicembre 23, 2006, 12:51:55 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 23, 2006, 01:41:49 am
te non sei talebano,sei proprio pirla. ::)


Pensala come vuoi, ma se non fossi accecato da quella levetta sotto il volante lo capiresti da solo che ho ragione!


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