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Redazione => Archivio media => Topic iniziato da: Madbob su Novembre 09, 2006, 14:05:49 pm



Titolo: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Madbob su Novembre 09, 2006, 14:05:49 pm
La ragazza l'ha scampata per poco ...

http://www.youtube.com/watch?v=WPcHD-_jGeQ


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: dado su Novembre 09, 2006, 14:22:09 pm
osteria che numeri!!

ingessati ad aspettare il botto!! che roba brutta!!



Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Phormula su Novembre 09, 2006, 14:24:41 pm
la situazione è talmente assurda che sembra quasi un filmato costruito ad arte.


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Madbob su Novembre 09, 2006, 14:29:00 pm
Citato da: Phormula su Novembre 09, 2006, 14:24:41 pm
la situazione è talmente assurda che sembra quasi un filmato costruito ad arte.


Vero ... ma okkio che la telecamera non rende giustizia, sembra quasi siano in piano, invce è una bella discesa.  ;)

Cmq è lo stesso tipo di nevicata che ha fatto quì da me l'hanno scorso, con temperatura vicino allo 0, ma non sotto, la neve forma uno strato di ghiacci ocon l'afalto; risultato: se non hai delle nuone termiche non ti muovi, ma senza le catene salite e discese non le fai.


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: mastiff su Novembre 09, 2006, 14:31:57 pm
Citato da: Madbob su Novembre 09, 2006, 14:05:49 pm
La ragazza l'ha scampata per poco ...

http://www.youtube.com/watch?v=WPcHD-_jGeQ

che rischio!


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: am1 su Novembre 09, 2006, 15:02:59 pm
me lo ricordo questo filmato e come l'altra volta dico anche stavolta quanto pirla sono quelli che si gettano dall'auto... cosi finiscono investiti...


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Homer su Novembre 09, 2006, 15:24:33 pm
è vecchio come mia nonna sto filmato...ogni volta che lo guardo mi viene l'istinto di prendere a calci le due tipe che scendono in corsa...per cosa poi!? han paura di un botto a 13km/h?! mah...


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Evolution su Novembre 09, 2006, 15:34:42 pm
Citato da: Homer su Novembre 09, 2006, 15:24:33 pm
è vecchio come mia nonna sto filmato...ogni volta che lo guardo mi viene l'istinto di prendere a calci le due tipe che scendono in corsa...per cosa poi!? han paura di un botto a 13km/h?! mah...


No vogliono tentare di fermare la macchina con le mani... ;D


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: mastiff su Novembre 09, 2006, 15:46:46 pm
ma in quel caso che fare?


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Madbob su Novembre 09, 2006, 15:53:48 pm
Citato da: mastiff su Novembre 09, 2006, 15:46:46 pm
ma in quel caso che fare?


Beh, prima di tutto bisogna evitare di arrivare con i freni gelati; il più grande problema quando nevica è che i freni perdono completamente modularità; per questo, io, viaggio sempre scaldando in freni quando posso, sia in pianura che in salita, per non trovarmi sprovvisto in discesa o in situazioni di emergenza: praticamente faccio una leggera pressione sul freno mentre a mano a mano aumento la pressione sull'acceleratore per tenere costante la velocità. Con i freni caldi è possiible appunto modulare la frenata cosa che non avviene a freni congelati (provoto sulla mia pelle con vettura senza ABS, un giorno di pioggia con temperatura bassissima; praticamente, dopo aver lasciato l'auto all'esterno tutto il giorno e dopo aver fatto 5 kilometri senza aver mai toccato il freno, quando l'ho fatto appena appoggiavo il piede sul pedale, le ruote si bloccavano ... fortuna vuole che avevo spazio davanti a me) e questo può fare la differenza i ncasi di scarsissima aderenza.

Secondo: se si percepisce il pericolo, affrontare la discesa in seconda o, addirittura, in prima marcia.


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Blaze su Novembre 09, 2006, 16:16:26 pm
Citato da: Madbob su Novembre 09, 2006, 15:53:48 pm
Beh, prima di tutto bisogna evitare di arrivare con i freni gelati; il più grande problema quando nevica è che i freni perdono completamente modularità; per questo, io, viaggio sempre scaldando in freni quando posso, sia in pianura che in salita, per non trovarmi sprovvisto in discesa o in situazioni di emergenza: praticamente faccio una leggera pressione sul freno mentre a mano a mano aumento la pressione sull'acceleratore per tenere costante la velocità. Con i freni caldi è possiible appunto modulare la frenata cosa che non avviene a freni congelati (provoto sulla mia pelle con vettura senza ABS, un giorno di pioggia con temperatura bassissima; praticamente, dopo aver lasciato l'auto all'esterno tutto il giorno e dopo aver fatto 5 kilometri senza aver mai toccato il freno, quando l'ho fatto appena appoggiavo il piede sul pedale, le ruote si bloccavano ... fortuna vuole che avevo spazio davanti a me) e questo può fare la differenza i ncasi di scarsissima aderenza.

Secondo: se si percepisce il pericolo, affrontare la discesa in seconda o, addirittura, in prima marcia.


A me capita con la Mini.
Quando esco dal garage le ruote dietro tendono a bloccarsi,perchè davanti frena meno.
Una volta fatte 1 o 2 frenate,tutto è ok e la frenata torna normale.
Per questo appena fuori il garage tiro sempre una discreta frenata...


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: mauring su Novembre 09, 2006, 16:19:20 pm
Citato da: mastiff su Novembre 09, 2006, 15:46:46 pm
ma in quel caso che fare?


Se l'aderenza non c'e', l'unica e' tentare di metterla di traverso per scaricare un po' di energia cinetica nella rotazione.

Lo feci col vecchio 320 sul ghiaccio vetrato approssimandomi ad una curva a 90°.
Sarei finito contro il guard-rail (anche se a velocita' ridicola) se negli ultimi metri non l'avessi fatta sbandare di culo.


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: dado su Novembre 09, 2006, 17:03:12 pm
Citato da: mastiff su Novembre 09, 2006, 15:46:46 pm
ma in quel caso che fare?


c'é sempre il tentativo di mettere la retro!! ma dando una bella sfrizionata per dare l'abbrivio ... sarà sempre una forza contrastante!!

e sostituirsi all'ABS che a quelle velocità non funziona .. e che comunque sulla neve ... non é proprio il massimo .. dando colpi ripetuti sul pedale del freno .. veloci .. costanti ...

o sacrifichi i cerci e ti accosti al marciapiede raschiando .. ma mi vengono i brividi nella schiena solo a pensarci!!


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: stella su Novembre 09, 2006, 17:10:36 pm
Citato da: Homer su Novembre 09, 2006, 15:24:33 pm
è vecchio come mia nonna sto filmato...ogni volta che lo guardo mi viene l'istinto di prendere a calci le due tipe che scendono in corsa...per cosa poi!? han paura di un botto a 13km/h?! mah...


Quoto. Delle deficienti totali. >:( :P Per un pelo non veniva schiacciata dalla ML!! :-X :-X


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: vatanen su Novembre 09, 2006, 23:49:34 pm
purtroppo si possono presentare situazioni analoghe a molte persone,ci vuole sangue freddo e bisogna sapere di non poter frenare in quei casi,al massimo bisogna andar di leva e mettere il culo sulla neve ai bordi!le tipe sono veramente più imbecilli dell'umanamente concepibile..

n.b. a vedere l'ML piantarsi non riuscite ad immaginare quanto abbia goduto! ;D


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Losna su Novembre 10, 2006, 14:37:17 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: dado su Novembre 10, 2006, 14:43:08 pm
Citato da: Losna su Novembre 10, 2006, 14:37:17 pm
mettere la retro fa slittare ancora più che bloccare i freni... 


se hai un 4x4 magari no


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Losna su Novembre 10, 2006, 14:54:11 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: dado su Novembre 10, 2006, 15:02:37 pm
Citato da: Losna su Novembre 10, 2006, 14:54:11 pm
Se il bloccaggio delle ruote non produce effetto, in quanto il coefficiente di attrito è troppo basso, il far girare le ruote all'indietro produrrà ancor meno effetto.


a volte vedi gente presa dalla disperazione!! lo scorso inverno a Limone, lastrone di ghiaccio dove nessuno riusciva a passare ... un signore comodamente seduto sul suo Cherokee .... fermo ... che di colpo comincia a scivolare, lui aveva addirittura il motore spento in attesa che i vigili facessero qualcosa ... dire che si é appoggiato a due macchine parcheggiate é la logica conseguenza!

non ho mai provato a mettere la retro per fermarmi a tutti i costi .. pensavo potesse almeno fare qualcosina ... come non detto!


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Patarix su Novembre 12, 2006, 04:26:53 am
Citato da: Losna su Novembre 10, 2006, 14:54:11 pm
Se il bloccaggio delle ruote non produce effetto, in quanto il coefficiente di attrito è troppo basso, il far girare le ruote all'indietro produrrà ancor meno effetto.


Seguendo la teoria dovrebbe essere proprio cosi', ma all'atto pratico mettere la retromarcia aiuta. Specie in discesa su auto a trazione anteriore, aiuta anche a dare una certa direzionalita'. Per quello che possa contare la mia esperienza, quando ci si trova in discesa, a velocita' diciamo sotto i 30 km/h e quasi non si riesce a rallentare, bisogna cercare di limitare al massimo l'uso dei freni "a pedale", lavorando possibilmente di retromarcia ed agendo manualmente sul freno a mano (ma proprio poco....), per accompagnare la frenata. Agendo in questa maniera, si riesce per lo meno a dare una certa direzionalita' anche in condizioni limite. In sostanza si ha l'efficacia in frenata che NON ha l'ABS su neve e ghiaccio, ma si riesce allo stesso tempo a controllare la vettura avendo un certo controllo sulla direzionalita'.

Nel caso del video, quello che sarebbe stato consigliabile ad i vari conducenti era sterzare tutto verso destra (si, verso il marciapiede) e mettere la retro. Questo avrebbe spinto il muso verso sinistra, allontanadoli dalla traiettoria contro le altre auto. Non appena fuori traiettoria, riallineare subito, insistere con la retro (senza esagerare pero', dando troppo gas poi si fa solo casino e si perde sia efficacia che controllo) ed aiutarsi accompagnando con il freno a mano, molto dolcemente.

Nel caso di auto a trazione integrale, mettere la retro e' ancora piu' efficacie, ma il controllo della macchina e' molto piu' complesso, specie se ci sono anche minime pendenze laterali sulla strada. In tal caso e' meglio lasciar perdere, a meno che non si sa proprio bene quello che si sta facendo! Il rischio di cominciare a fare la trottola incontrollata....

Con auto a sola trazione posteriore.... usare i freni e basta! ;D

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: vatanen su Novembre 14, 2006, 16:41:39 pm
Citato da: Patarix su Novembre 12, 2006, 04:26:53 am
Seguendo la teoria dovrebbe essere proprio cosi', ma all'atto pratico mettere la retromarcia aiuta. Specie in discesa su auto a trazione anteriore, aiuta anche a dare una certa direzionalita'. Per quello che possa contare la mia esperienza, quando ci si trova in discesa, a velocita' diciamo sotto i 30 km/h e quasi non si riesce a rallentare, bisogna cercare di limitare al massimo l'uso dei freni "a pedale", lavorando possibilmente di retromarcia ed agendo manualmente sul freno a mano (ma proprio poco....), per accompagnare la frenata. Agendo in questa maniera, si riesce per lo meno a dare una certa direzionalita' anche in condizioni limite. In sostanza si ha l'efficacia in frenata che NON ha l'ABS su neve e ghiaccio, ma si riesce allo stesso tempo a controllare la vettura avendo un certo controllo sulla direzionalita'.

Nel caso del video, quello che sarebbe stato consigliabile ad i vari conducenti era sterzare tutto verso destra (si, verso il marciapiede) e mettere la retro. Questo avrebbe spinto il muso verso sinistra, allontanadoli dalla traiettoria contro le altre auto. Non appena fuori traiettoria, riallineare subito, insistere con la retro (senza esagerare pero', dando troppo gas poi si fa solo casino e si perde sia efficacia che controllo) ed aiutarsi accompagnando con il freno a mano, molto dolcemente.

Nel caso di auto a trazione integrale, mettere la retro e' ancora piu' efficacie, ma il controllo della macchina e' molto piu' complesso, specie se ci sono anche minime pendenze laterali sulla strada. In tal caso e' meglio lasciar perdere, a meno che non si sa proprio bene quello che si sta facendo! Il rischio di cominciare a fare la trottola incontrollata....

Con auto a sola trazione posteriore.... usare i freni e basta! ;D

Saludos a todos,
Alessandro


una domanda,ma la retro entra ai 20 all'ora quando si procede in avanti??come minimo bisogna tener frenato per bloccare le ruote,perchè se girano in avanti la retro non entra di sicuro..


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Patarix su Novembre 15, 2006, 00:58:47 am
Citato da: vatanen su Novembre 14, 2006, 16:41:39 pm
una domanda,ma la retro entra ai 20 all'ora quando si procede in avanti??come minimo bisogna tener frenato per bloccare le ruote,perchè se girano in avanti la retro non entra di sicuro..


Con la Passat (VR6 Manuale 1995, l'auto che usavo quando vivevo vicino Boston e con la quale ho fatto il maggior numero di km su neve e ghiaccio) quando c'era molto ghiaccio e non dovevo andare in autostrada, staccavo un fusibile che controllava l'ABS. La retro infatti su quell'auto non entrava se le ruote erano in movimento, "grattava". Su Audi 100 (1992) ed Audi A6 (1998) la retro entrava anche con le ruote movimento, anche se non l'ho mai dovuta usare per frenare meglio su neve e ghiaccio, raramente usate in quelle condizioni. Comunque sulla vecchia 100 c'era un tastino veramente magico, tanto comodo quando c'era neve alta e ghiaccio: quello per disinserire l'ABS! Ehhhh, come direbbe il Mauring, le auto di una volta! ;D

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Madbob su Novembre 15, 2006, 08:47:28 am
Citato da: Patarix su Novembre 15, 2006, 00:58:47 am
Con la Passat (VR6 Manuale 1995, l'auto che usavo quando vivevo vicino Boston e con la quale ho fatto il maggior numero di km su neve e ghiaccio) quando c'era molto ghiaccio e non dovevo andare in autostrada, staccavo un fusibile che controllava l'ABS. La retro infatti su quell'auto non entrava se le ruote erano in movimento, "grattava". Su Audi 100 (1992) ed Audi A6 (1998) la retro entrava anche con le ruote movimento, anche se non l'ho mai dovuta usare per frenare meglio su neve e ghiaccio, raramente usate in quelle condizioni. Comunque sulla vecchia 100 c'era un tastino veramente magico, tanto comodo quando c'era neve alta e ghiaccio: quello per disinserire l'ABS! Ehhhh, come direbbe il Mauring, le auto di una volta! ;D

Saludos,
Alessandro


Mi stupisci ogni giorno sempre di più  :D ;)


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Patarix su Novembre 15, 2006, 11:58:24 am
Citato da: Patarix su Novembre 12, 2006, 04:26:53 am
Seguendo la teoria dovrebbe essere proprio cosi', ma all'atto pratico mettere la retromarcia aiuta. Specie in discesa su auto a trazione anteriore, aiuta anche a dare una certa direzionalita'. Per quello che possa contare la mia esperienza, quando ci si trova in discesa, a velocita' diciamo sotto i 30 km/h e quasi non si riesce a rallentare, bisogna cercare di limitare al massimo l'uso dei freni "a pedale", lavorando possibilmente di retromarcia ed agendo manualmente sul freno a mano (ma proprio poco....), per accompagnare la frenata. Agendo in questa maniera, si riesce per lo meno a dare una certa direzionalita' anche in condizioni limite. In sostanza si ha l'efficacia in frenata che NON ha l'ABS su neve e ghiaccio, ma si riesce allo stesso tempo a controllare la vettura avendo un certo controllo sulla direzionalita'.

Nel caso del video, quello che sarebbe stato consigliabile ad i vari conducenti era sterzare tutto verso destra (si, verso il marciapiede) e mettere la retro. Questo avrebbe spinto il muso verso sinistra, allontanadoli dalla traiettoria contro le altre auto. Non appena fuori traiettoria, riallineare subito, insistere con la retro (senza esagerare pero', dando troppo gas poi si fa solo casino e si perde sia efficacia che controllo) ed aiutarsi accompagnando con il freno a mano, molto dolcemente.

Nel caso di auto a trazione integrale, mettere la retro e' ancora piu' efficacie, ma il controllo della macchina e' molto piu' complesso, specie se ci sono anche minime pendenze laterali sulla strada. In tal caso e' meglio lasciar perdere, a meno che non si sa proprio bene quello che si sta facendo! Il rischio di cominciare a fare la trottola incontrollata....

Con auto a sola trazione posteriore.... usare i freni e basta! ;D

Saludos a todos,
Alessandro


Ulteriore precisazione, che ho dimenticato di fare... L'eventuale sistema retro, da usare solo in casi di "difficolta", tende ad essere molto piu' efficacie su ghiaccio solo se si hanno delle buon gomme termiche (meglio ancora se chiodate). Con gomme normali, gli effetti quasi vengono vanificati, puo' servire solo a dare maggiore direzionalita'.

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: vatanen su Novembre 15, 2006, 21:21:03 pm
Citato da: Patarix su Novembre 15, 2006, 00:58:47 am
Con la Passat (VR6 Manuale 1995, l'auto che usavo quando vivevo vicino Boston e con la quale ho fatto il maggior numero di km su neve e ghiaccio) quando c'era molto ghiaccio e non dovevo andare in autostrada, staccavo un fusibile che controllava l'ABS. La retro infatti su quell'auto non entrava se le ruote erano in movimento, "grattava". Su Audi 100 (1992) ed Audi A6 (1998) la retro entrava anche con le ruote movimento, anche se non l'ho mai dovuta usare per frenare meglio su neve e ghiaccio, raramente usate in quelle condizioni. Comunque sulla vecchia 100 c'era un tastino veramente magico, tanto comodo quando c'era neve alta e ghiaccio: quello per disinserire l'ABS! Ehhhh, come direbbe il Mauring, le auto di una volta! ;D

Saludos,
Alessandro


il prob non è relativo all'abs generalmente,ma proprio al funzionamento del cambio.la retro non riesce ad innestarsi in movimento perchè non è sincronizzata,e perchè le ruote che girano all'opposto creano resistenza.è fattibile solo a velocità ridottissime o a ruote ferme,nel ghiaccio le ruote ferme non sono un prob e forse non serve sforzo per invertirle di rotazione...per assurdo,inserire la retro quando si avanza anche a 1 km/h(capita quando si fanno manovre rapide)porta quasi sempre a grattare,a velocità superiori su asfalto non entrerebbe


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Patarix su Novembre 16, 2006, 00:32:23 am
Citato da: vatanen su Novembre 15, 2006, 21:21:03 pm
la retro non riesce ad innestarsi in movimento perchè non è sincronizzata


E quello era precisamente il caso della Passat, retro non sincronizzata. Su Audi 100 (1992) ed A6 (1998) yess ;) Quando si dice che alcune  tedesche sono tutto fumo e poca sostanza... ;)


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: mariner su Novembre 16, 2006, 11:49:47 am
Citato da: vatanen su Novembre 15, 2006, 21:21:03 pm
il prob non è relativo all'abs generalmente,ma proprio al funzionamento del cambio.la retro non riesce ad innestarsi in movimento perchè non è sincronizzata,e perchè le ruote che girano all'opposto creano resistenza.è fattibile solo a velocità ridottissime o a ruote ferme,nel ghiaccio le ruote ferme non sono un prob e forse non serve sforzo per invertirle di rotazione...per assurdo,inserire la retro quando si avanza anche a 1 km/h(capita quando si fanno manovre rapide)porta quasi sempre a grattare,a velocità superiori su asfalto non entrerebbe

ma schiacciare la frizione no eh?

a quel punto il cambio non c'entra un tubo....è questione di avere un fermo di sicurezza...


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: mauring su Novembre 16, 2006, 13:19:22 pm
Citato da: vatanen su Novembre 15, 2006, 21:21:03 pm
...la retro non riesce ad innestarsi in movimento perchè non è sincronizzata,....


Dipende dal cambio.

Sulla mia vecchia 320 la retro era sincronizzata, e lo e' pure nella Mondeo.

La trovo una cosa buona e giusta.


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: vatanen su Novembre 16, 2006, 15:35:11 pm
Citato da: mariner su Novembre 16, 2006, 11:49:47 am
ma schiacciare la frizione no eh?

a quel punto il cambio non c'entra un tubo....è questione di avere un fermo di sicurezza...


la frizione mi sa che la premo sai?è proprio questione di innestare degli ingranaggi che girano in senso opposto il casino,anche se lentamente...


Titolo: Re: Come frenare sul ghiaccio
Post di: Loco su Novembre 16, 2006, 15:48:40 pm
Citato da: Patarix su Novembre 12, 2006, 04:26:53 am
Seguendo la teoria dovrebbe essere proprio cosi', ma all'atto pratico mettere la retromarcia aiuta. Specie in discesa su auto a trazione anteriore, aiuta anche a dare una certa direzionalita'. Per quello che possa contare la mia esperienza, quando ci si trova in discesa, a velocita' diciamo sotto i 30 km/h e quasi non si riesce a rallentare, bisogna cercare di limitare al massimo l'uso dei freni "a pedale", lavorando possibilmente di retromarcia ed agendo manualmente sul freno a mano (ma proprio poco....), per accompagnare la frenata. Agendo in questa maniera, si riesce per lo meno a dare una certa direzionalita' anche in condizioni limite. In sostanza si ha l'efficacia in frenata che NON ha l'ABS su neve e ghiaccio, ma si riesce allo stesso tempo a controllare la vettura avendo un certo controllo sulla direzionalita'.

Nel caso del video, quello che sarebbe stato consigliabile ad i vari conducenti era sterzare tutto verso destra (si, verso il marciapiede) e mettere la retro. Questo avrebbe spinto il muso verso sinistra, allontanadoli dalla traiettoria contro le altre auto. Non appena fuori traiettoria, riallineare subito, insistere con la retro (senza esagerare pero', dando troppo gas poi si fa solo casino e si perde sia efficacia che controllo) ed aiutarsi accompagnando con il freno a mano, molto dolcemente.

Nel caso di auto a trazione integrale, mettere la retro e' ancora piu' efficacie, ma il controllo della macchina e' molto piu' complesso, specie se ci sono anche minime pendenze laterali sulla strada. In tal caso e' meglio lasciar perdere, a meno che non si sa proprio bene quello che si sta facendo! Il rischio di cominciare a fare la trottola incontrollata....

Con auto a sola trazione posteriore.... usare i freni e basta! ;D

Saludos a todos,
Alessandro


interessante, anche se spero di non dover provare, ma.. una domanda
per
sterzare verso destra, mettere la retro, tirare il freno a mano... quante mani ci vogliono  ??? 


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