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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Evolution su Ottobre 20, 2006, 12:23:53 pm



Titolo: Questo a dimostrazione...
Post di: Evolution su Ottobre 20, 2006, 12:23:53 pm
...che preferisco i benzina ai diesel...e questo a dimostrazione anche che ultimamente a volte il mio cervello non è con me ma si trova nella parte diametralmente opposta della Terra...

Ieri sera ero in giro con l'auto di mio padre, ero con il rosso, mi fermo all'automatico e faccio benzina. LETTERALMENTE.

Il problema è che mio padre ha solo 2 auto diesel... ::) :-[

L'altro problema è che ho fatto tutto con tanta noncuranza che mi stupisco di me stesso, quando sono tornato a casa ieri ho detto a mio padre che avevo messo un po' di NAFTA nella macchina perchè era col rosso...stamattina mio padre va per prendere l'auto e gli inizia a fare un fumo pazzesco, viene da me e chiede delucidazioni, in quel momento il mio cervello è tornato dalla vacanza che si era preso e mi sono immaginato la scena precisa di me che facevo BENZINA in un'auto DIESEL. :-X

Ma PORC....%&&$£$%%!!!!!! >:( >:( >:(

La domanda sorge spontanea, che si fa in questi casi? La posso andare a buttare? Siccome non mi è mai capitato di conoscere qualcuno tanto coglione da fare una cosa del genere... :-\ :'(



...e cmq la colpa non è mia ma delle case automobilistiche che fanno auto diesel... 8)
Da oggi sono un'amante dei benza DOC... 8) ;D ::)  :-[ :-X :-\ :'(



Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: stella su Ottobre 20, 2006, 12:28:01 pm
Cioè, eri in riserva e hai fatto un certo tot di benza e l'auto funziona ancora?!?!? :o ???  Mitica. 

Quanti litri di benza please?? :P


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: Tarvos su Ottobre 20, 2006, 12:28:50 pm
Citato da: stella su Ottobre 20, 2006, 12:28:01 pm
Cioè, eri in riserva e hai fatto un certo tot di benza e l'auto funziona ancora?!?!? :o ???   Mitica. 

Quanti litri di benza please?? :P
5 euro  :P


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: Evolution su Ottobre 20, 2006, 12:30:19 pm
Citato da: Tarvos su Ottobre 20, 2006, 12:28:50 pm
5 euro  :P


No 10...8 litri... :'(


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: Tarvos su Ottobre 20, 2006, 12:32:10 pm
Citato da: Evolution su Ottobre 20, 2006, 12:30:19 pm
No 10...8 litri... :'(
fai il peino di gasolio, 35 - 40 o più litri che lo diluisci  ;)

non so se possa funzionare però  ::)

io vado solo a benzina  ::), non me ne intendo di diesel  ;)


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: Homer su Ottobre 20, 2006, 12:32:33 pm
Citato da: Evolution su Ottobre 20, 2006, 12:30:19 pm
No 10...8 litri... :'(


quanti km ci hai fatto "a benzina"? xchè se te ne accorgi subito con un bel pieno di gasolio si risolve tutto...ma da quel che dici mi sa che è già entrata negli iniettori  :-\ che motore è? common rail? iniettore pompa? etc


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: superpyno su Ottobre 20, 2006, 12:32:51 pm
a me è capitato una volta con l' A4 avant tdi.
ho fatto più o meno la stessa quantità, ma mi sono accorto, ho interrotto e ho riempito di gasolio fino all'orlo.
non è successo nulla, anzi, mi è stato detto addirittura che visto il freddo quel po' di benzina avrebbe dato una pulita al motore.
c'era comunque il fatto che era una piccola parte del pieno.


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: stella su Ottobre 20, 2006, 12:35:56 pm
Citato da: Homer su Ottobre 20, 2006, 12:32:33 pm
quanti km ci hai fatto "a benzina"? xchè se te ne accorgi subito con un bel pieno di gasolio si risolve tutto...ma da quel che dici mi sa che è già entrata negli iniettori  :-\ che motore è? common rail? iniettore pompa? etc


E già! :-\

1° Lascia l'auto ferma, e a suon di taniche di gasolio ci fai il pieno, e lì hai risolto senza dover svuotare nulla.
2° Togli il filtro carburante, lo svuoti, e lo riempi sempre di gasolio e fai girare il motore.

Tutto a posto. 8)


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: seth1974 su Ottobre 20, 2006, 12:37:42 pm
il " mito " di addizzionare un po di benza al gasolio in climi freddi è vero , ma andave bene sui diesel aspirati .
il problema sta nella quantità di umidità presente nella benzina che è molto superiore a quella presente nel gasolio .
essendo l'umidità null'altro che acqua il problema si pone quando questa arriva agli iniettori che , nei diesel attuali , lavorano ad altissime pressioni. dato che l'acqua comunque è incomprimibile ecco che se arriva della benza negli iniettor , tanta benza , il patatrak è assicurato .


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: Evolution su Ottobre 20, 2006, 12:38:51 pm
Citato da: Homer su Ottobre 20, 2006, 12:32:33 pm
quanti km ci hai fatto "a benzina"? xchè se te ne accorgi subito con un bel pieno di gasolio si risolve tutto...ma da quel che dici mi sa che è già entrata negli iniettori  :-\ che motore è? common rail? iniettore pompa? etc


Da quando ho fatto "benzina" per tornare a casa avrò fatto un 12 km circa e ne aveva un po' in riserva di nafta...anche a me mi sa, anche se ieri fino a quando sono tornato a casa andava benissimo niente fumo, quando l'ho parcheggiata in garage ho sentito quasi impercettibilmente che faceva un rumore un po' diverso...stamattina quando mio padre l'ha uscita dal garage ha iniziato a fare molto fumo...

Cmq è un semplice 1.7 TD fiat, non common rail nè iniettore pompa, quindi credo meno "delicato"...


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: Miki Biasion su Ottobre 20, 2006, 13:02:50 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 20, 2006, 12:37:42 pm
il problema sta nella quantità di umidità presente nella benzina che è molto superiore a quella presente nel gasolio .
essendo l'umidità null'altro che acqua il problema si pone quando questa arriva agli iniettori che , nei diesel attuali , lavorano ad altissime pressioni. dato che l'acqua comunque è incomprimibile ecco che se arriva della benza negli iniettor , tanta benza , il patatrak è assicurato .



Ma non sono incomprimibili anche benzina e gasolio?

Comunque, io l'anno scorso ho parlato con il capoofficina Ford, mi ha raccontato di due auto che hanno camminato per sbaglio con benzina (una Golf e una Focus mi pare), in entrambi i casi si è reso necessario un costoso ripristino dell'iniezione, tutte le tenute erano state rovinate dalla benzina. Non mi ha parlato di problemi di incomprimibilità.

Il suggerimento di fare il pieno di gasolio mi pare sacrosanto, però non so se 8 litri di benzina siano effettivamente troppi anche con il pieno di nafta, quanti litri tiene il serbatoio?


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: TonyH su Ottobre 20, 2006, 13:31:58 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 20, 2006, 13:02:50 pm
Ma non sono incomprimibili anche benzina e gasolio?


Affatto, il sistema di iniezione si basa proprio sulla comprimibilità dei carburanti. Sennò una pressione d'iniezione di 1600bar e più sarebbe assolutamente impossibile...


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: Losna su Ottobre 20, 2006, 13:33:12 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: pg su Ottobre 20, 2006, 13:58:06 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 20, 2006, 13:02:50 pm
Ma non sono incomprimibili anche benzina e gasolio?

Comunque, io l'anno scorso ho parlato con il capoofficina Ford, mi ha raccontato di due auto che hanno camminato per sbaglio con benzina (una Golf e una Focus mi pare), in entrambi i casi si è reso necessario un costoso ripristino dell'iniezione, tutte le tenute erano state rovinate dalla benzina. Non mi ha parlato di problemi di incomprimibilità.

Il suggerimento di fare il pieno di gasolio mi pare sacrosanto, però non so se 8 litri di benzina siano effettivamente troppi anche con il pieno di nafta, quanti litri tiene il serbatoio?


Niente è incomprimibile, il problema è che l'acqua sopra il suo punto critico (374 °C e 217 bar) assume proprietà del tutto insolite. Tra le proprietà dell'acqua supercritica c'è quella di essere un magnifico solvente per i materiali ferrosi ...




Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: Miki Biasion su Ottobre 20, 2006, 13:59:21 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 20, 2006, 13:31:58 pm
Affatto, il sistema di iniezione si basa proprio sulla comprimibilità dei carburanti. Sennò una pressione d'iniezione di 1600bar e più sarebbe assolutamente impossibile...


Accidenti, e di che entità è questa comprimibilità? Immagino che comunque sia ridotta, o no? Hai dei link/materiale da passarmi per farmi una idea più precisa? Grazie :)


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: Miki Biasion su Ottobre 20, 2006, 14:01:14 pm
Citato da: pg su Ottobre 20, 2006, 13:58:06 pm
Niente è incomprimibile, il problema è che l'acqua sopra il suo punto critico (374 °C e 217 bar) assume proprietà del tutto insolite. Tra le proprietà dell'acqua supercritica c'è quella di essere un magnifico solvente per i materiali ferrosi ...


Grazie ;) Avresti qualche altra parola da dire a riguardo e riguardo la comprimibilità dei carburanti? E' un argomento che con gli studi non ho ancora affrontato


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: TonyH su Ottobre 20, 2006, 14:06:06 pm
Citato da: pg su Ottobre 20, 2006, 13:58:06 pm
Niente è incomprimibile, il problema è che l'acqua sopra il suo punto critico (374 °C e 217 bar) assume proprietà del tutto insolite. Tra le proprietà dell'acqua supercritica c'è quella di essere un magnifico solvente per i materiali ferrosi ...


L'acqua è con buona approssimazione modelizzabile come incomprimibile. Perchè ci vogliono pressioni nell'ordine del miliardo di pascal (10000 bar) per iniziare a vedere una variazione di volume
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 20, 2006, 13:59:21 pm
Accidenti, e di che entità è questa comprimibilità? Immagino che comunque sia ridotta, o no? Hai dei link/materiale da passarmi per farmi una idea più precisa? Grazie :)


E' abbastanza elevata, meno di un gas, però è comunque sufficiente a essere compresso a quelle pressioni senza far esplodere tutto...


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: superpyno su Ottobre 20, 2006, 14:08:34 pm
e i fasci di protoni incanalati su un'unica onda sinusale potrebbero essere utilizzati per smaterializzare le scorie presenti nella combustione prima che la sonda lambda raggiunga il massimo picco di calore ?

??? ??? ??? ??? ???


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: TonyH su Ottobre 20, 2006, 14:13:07 pm
Citato da: superpyno su Ottobre 20, 2006, 14:08:34 pm
e i fasci di protoni incanalati su un'unica onda sinusale potrebbero essere utilizzati per smaterializzare le scorie presenti nella combustione prima che la sonda lambda raggiunga il massimo picco di calore ?

??? ??? ??? ??? ???


Solo quando il cracker che sta spiluccando il guidatore viene posizionato in modo tale che il coseno dell'angolo che forma con la leva del cambio e il laccio sinistro del passeggero posteriore destro è accordato in base alle nutazioni dell'asse di rotazione terrestre corretto secondo la variabili amibentali fornite da apposita tabella. Il tutto deve essere elevato a una potenza il cui esponente è funzione lineare-quadratica del posizionamento del climatizzatore trizona (se solo bizona devi usare il coefficiente correttivo appropriato fornito in allegato) della strada che sai percorrendo e dei punti residui sulla patente (solo se noi li hai persi in un anno bisestile percorrendo una corsia preferenziale con un rossa con una rossa a bordo vestita di giallo)

chiaro?


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: seth1974 su Ottobre 20, 2006, 14:16:42 pm
attualmente i turbodiesel moderni hanno pressioni di iniezione  che viaggiano da 1800 a 2000 bar ed oltre , e quindi qualche problema con l'umidità nel carburante ce l'hanno eccome . i vecchi diesel aspirati non arrivavano a 400/500 bar mi sembra , ecco perchè digerivano anche una percentuale del 25% di acqua senza colpo ferire , se non eruttando fumi come petroliere .
la pratica di aggiungere un po di benzina nel gasolio srviva a " pulire " la pompa di iniezione , a " scrostare " le precamere ed in generale a migliorare l'accensione nei climi rigidi .


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: pg su Ottobre 20, 2006, 14:19:16 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 20, 2006, 14:01:14 pm
Grazie ;) Avresti qualche altra parola da dire a riguardo e riguardo la comprimibilità dei carburanti? E' un argomento che con gli studi non ho ancora affrontato


Un liquido generico aumenta la propria densità all?aumentare della pressione. Detta rho la densità hai che d(rho)/rho=dp/E, dove E viene detto modulo di comprimibilità. Il modulo di comprimibilità dei liquidi è di norma piuttosto elevato. Il modulo di comprimibilità dell?acqua in condizioni di temperatura e pressione ambientali tipiche è pari a 2.1 GPa, circa 21000 volte la pressione atmosferica; ne consegue che, per produrre una variazione di densità o, il che è lo stesso, di volume pari all?1%, è necessario applicare una variazione di pressione pari a 21 MPa, circa 210 volte la pressione atmosferica. Presentano comportamento analogo tutti liquidi d?interesse tecnico, in condizioni di lavoro tipiche. Pertanto, in fluidodinamica i liquidi sono tipicamente considerati incomprimibili, nel senso che la loro variazione di volume o di densità per variazioni di pressione relativamente modeste sono trascurabili. Ma questo non significa assolutamente che la pressione non posso essere fatta variare in modo arbitrario. E' il volume, appunto, che resta più o meno costante ....




Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: Miki Biasion su Ottobre 20, 2006, 14:27:44 pm
Citato da: pg su Ottobre 20, 2006, 14:19:16 pm
Un liquido generico aumenta la propria densità all?aumentare della pressione. Detta rho la densità hai che d(rho)/rho=dp/E, dove E viene detto modulo di comprimibilità. Il modulo di comprimibilità dei liquidi è di norma piuttosto elevato. Il modulo di comprimibilità dell?acqua in condizioni di temperatura e pressione ambientali tipiche è pari a 2.1 GPa, circa 21000 volte la pressione atmosferica; ne consegue che, per produrre una variazione di densità o, il che è lo stesso, di volume pari all?1%, è necessario applicare una variazione di pressione pari a 21 MPa, circa 210 volte la pressione atmosferica. Presentano comportamento analogo tutti liquidi d?interesse tecnico, in condizioni di lavoro tipiche. Pertanto, in fluidodinamica i liquidi sono tipicamente considerati incomprimibili, nel senso che la loro variazione di volume o di densità per variazioni di pressione relativamente modeste sono trascurabili. Ma questo non significa assolutamente che la pressione non posso essere fatta variare in modo arbitrario. E' il volume, appunto, che resta più o meno costante ....


Grazie mille, sei stato chiarissimo.


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: pg su Ottobre 20, 2006, 14:34:22 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 20, 2006, 14:27:44 pm
Grazie mille, sei stato chiarissimo.


Grazie, il problema è che di solito si fa confusione sul concetto di comprimibilità, come se quando qualche cosa è poco comprimibile, la sua pressione non possa essere variata. Al contrario, come dicevo, è il suo volume che rimane circa costante per variazioni di pressione anche grosse. Per inciso, dato che 10 m di acqua sono circa un'atmosfera, sotto circa 2200 m di acqua, cioè sul fondo degli oceani, l'acqua può diventare supercritica ...



Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: superpyno su Ottobre 20, 2006, 14:35:42 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 20, 2006, 14:13:07 pm
Solo quando il cracker che sta spiluccando il guidatore viene posizionato in modo tale che il coseno dell'angolo che forma con la leva del cambio e il laccio sinistro del passeggero posteriore destro è accordato in base alle NUTAZIONI dell'asse di rotazione terrestre corretto secondo la variabili amibentali fornite da apposita tabella. Il tutto deve essere elevato a una potenza il cui esponente è funzione lineare-quadratica del posizionamento del climatizzatore trizona (se solo bizona devi usare il coefficiente correttivo appropriato fornito in allegato) della strada che sai percorrendo e dei punti residui sulla patente (solo se noi li hai persi in un anno bisestile percorrendo una corsia preferenziale con un rossa con una rossa a bordo vestita di giallo)

chiaro?


intendevi Mutazioni vero ?
perchè se è così allora è tutto chiaro !


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: TonyH su Ottobre 20, 2006, 14:37:59 pm
Citato da: superpyno su Ottobre 20, 2006, 14:35:42 pm
intendevi Mutazioni vero ?
perchè se è così allora è tutto chiaro !


No, no, nutazioni con la M di Napoli! ;D


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: pg su Ottobre 20, 2006, 14:40:51 pm
Citato da: superpyno su Ottobre 20, 2006, 14:35:42 pm
intendevi Mutazioni vero ?
perchè se è così allora è tutto chiaro !


La nutazione è il moto di oscillazione (etimologicamente "un cenno del capo") dell'asse di rotazione di un oggetto, che si manifesta in combinazione con un moto di precessione.

Questo moto è dovuto al fatto che il momento angolare della precessione si somma a quello della rotazione: perciò il momento angolare risultante non è esattamente diretto lungo l'asse di simmetria dell'oggetto rotante. Questo provoca un'oscillazione di tale asse nella direzione trasversale al moto di precessione e, in conseguenza di questo, anche una lieve variazione periodica della velocità angolare di precessione. L'ampiezza della nutazione è proporzionale al rapporto tra la velocità angolare di precessione e quella di rotazione.

La nutazione si osserva ad esempio nel moto della trottola: man mano che essa rallenta la sua rotazione il suo asse oscilla via via più marcatamente, finché la trottola cade.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

;)


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: kaos su Ottobre 20, 2006, 14:59:56 pm
spettacolo.......meglio del laboratorio di fisica
;D


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: superpyno su Ottobre 20, 2006, 15:09:31 pm
vakkagigia, allora non avevo capito una fava.....
ora rileggo !!!!
siete uno spettacolo ragazzi !


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: mariner su Ottobre 20, 2006, 16:41:59 pm
Citato da: Losna su Ottobre 20, 2006, 13:33:12 pm
Copn un 1.7 td Fiat forse te la cavi...
A me accedde la stessa cosa con la MIA auto in un'area di servizio a 300 km da casa....  ::)  con moglie e bambina a bordo....  per fortuna mia moglie se ne accorse PRIMA che io accendessi il motore....  chiamai l'ACI perchè in area di servizio autostradale NOn erano attrezzati.....   200 e rotti euro e 3/4 ore perse...  ::)




non saprà distinguere il suono di un diesel da un benzina, ma all'occorrenza ne capisce più del Losna eh.... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: Evolution su Ottobre 20, 2006, 19:25:38 pm
Per fortuna sembra tutto apposto...dopo aver tirato con un tubo la poltiglia che c'era nel serbatoio (niente tappo) abbiamo pulito bene il filtro dalla poca (x fortuna) benzina che c'era entrata, abbiamo riempito il serbatoio con una 30ina di litri di gasolio, una bella shekerata e via...all'inizio ha fatto una fumata bianca peggio di quella per l'elezione del papa ma poi pian piano si è stabilizzata...
L'abbiamo lasciata un bel po' accesa al minimo e ogni tanto il motore "saltellava" per la rimanente benzina, che pena che mi ha fatto poverina, l'avevo avvelenata e ora stava cercando di disintossicarsi...dopo un po' tutto apposto è tornata a fare SGRAN SGRAN meglio di prima... :D ;D


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: alberto su Ottobre 20, 2006, 19:54:10 pm
Ai due tecnici li su... Insomma, il problema di mettere la benzina di che tipo è? A me molti avevano detto che era una questione di lubrificazione...



Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: pg su Ottobre 21, 2006, 09:36:53 am
Citato da: Winchester su Ottobre 20, 2006, 19:54:10 pm
Ai due tecnici li su... Insomma, il problema di mettere la benzina di che tipo è? A me molti avevano detto che era una questione di lubrificazione...




Nei motori diesel il carburante viene immesso nel cilindro quando il pistone è al punto morto superiore, in modo da ottenere i rapporti di compressione più elevati possibili, e in modo da ottenere la combustione del gasolio per sola compressione. Ora se lo fai con la benzina, data l'elevata detonabilità della benzina medesima, il risultato non è una combustione, ma una serie di detonazioni, con i risultati che ti lascio immaginare .....



Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: alberto su Ottobre 21, 2006, 09:39:36 am
Citato da: pg su Ottobre 21, 2006, 09:36:53 am
Nei motori diesel il carburante viene immesso nel cilindro quando il pistone è al punto morto superiore, in modo da ottenere i rapporti di compressione più elevati possibili, e in modo da ottenere la combustione del gasolio per sola compressione. Ora se lo fai con la benzina, data l'elevata detonabilità della benzina medesima, il risultato non è una combustione, ma una serie di detonazioni, con i risultati che ti lascio immaginare .....




bene... allora non sono diventato proprio rincoglionito...
Comunque molto carina la cosa dell'acqua super critica... ad un certo punto ho cominciato a pensare che si sciogliessero gli iniettori ;D


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: pg su Ottobre 21, 2006, 09:51:08 am
Citato da: Winchester su Ottobre 21, 2006, 09:39:36 am
bene... allora non sono diventato proprio rincoglionito...


Boh, io lo sono già da almeno una trentina d'anni.....

;D 8) ;)


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: alberto su Ottobre 21, 2006, 09:57:35 am
Citato da: pg su Ottobre 21, 2006, 09:51:08 am
Boh, io lo sono già da almeno una trentina d'anni.....

;D 8) ;)


vabbè... io intendevo non del tutto... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: alberto su Ottobre 21, 2006, 10:00:32 am
Cmq personalmente sapevo quel fatto li... poi, qualcuno (una volta che facemmo diverse decine di migliaia di lire di benza in una Punto jtd) mi parlò del problema della lubrificazione... siccome seth ha citato il fatto dell'acqua nella benzina.... insoma... per dirla alla franco franchi... 1*3=3... 1*3=3....


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: Phormula su Ottobre 21, 2006, 10:34:09 am
Su un'Audi A6 aziendale lo scherzetto della benzina al posto del gasolio é costato 4500 Euro... più le spese per il recupero in autostrada.


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: TonyH su Ottobre 21, 2006, 11:45:54 am
Citato da: pg su Ottobre 21, 2006, 09:36:53 am
Nei motori diesel il carburante viene immesso nel cilindro quando il pistone è al punto morto superiore, in modo da ottenere i rapporti di compressione più elevati possibili, e in modo da ottenere la combustione del gasolio per sola compressione. Ora se lo fai con la benzina, data l'elevata detonabilità della benzina medesima, il risultato non è una combustione, ma una serie di detonazioni, con i risultati che ti lascio immaginare .....


Qua il tempersupposte posso farlo io ;D

L'iniezione avviene in prossimità del punto morto superiore (una decina di gradi prima, in modo da avere il picco di rilascio del calore al PMS). Ma per spiegare i danni bisogna fare una piccola premessa.
Un carburante non brucia istantaneamente, ma prima di iniziare la combustione bisogna che avvengano una serie di reazioni, sia di tipo chimico che di tipo fisico. Quelle di tipo fisico nel diesel sono il riscaldamento, l'evaporazione (la combustione avviene solo in fase gassosa) e la miscelazione con l'aria. Quelle di tipo chimico sono la formazione di una massa critica di perossidi. E la velocità con cui si formano questi perossidi dipende dalla reattività del carburante (alta nel caso del gasolio, bassa nel caso della benzina).
E quando si fa l'iniezione del diesel, normalmente il carburante non brucia istantaneamente, ma occorre un piccolo lasso di tempo affinchè avvengano i processi detti prima, tempo durante il quale si accumula in camera una certa quantità di carburante, che poi brucerà tutta assieme, dando luogo a rumore e a picchi di pressione.
Data l'altra reattività del diesel si riesce a limitare questo accumulo al 1-2% della massa totale iniettata.
Mentre nel benzina, essendo appunto a bassa reattività, l'accumulo che brucia tutto assieme può arrivare al 10-20% della massa totale, con la conseguenza di rischi di seri danni ai pistoni.....
Citato da: Winchester su Ottobre 21, 2006, 10:00:32 am
Cmq personalmente sapevo quel fatto li... poi, qualcuno (una volta che facemmo diverse decine di migliaia di lire di benza in una Punto jtd) mi parlò del problema della lubrificazione... siccome seth ha citato il fatto dell'acqua nella benzina.... insoma... per dirla alla franco franchi... 1*3=3... 1*3=3....


C'è anche in parte quel problema, ma riguardava più che altro le pompe in linea, che erano appunto lubrificate dal gasolio ;)


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: pg su Ottobre 21, 2006, 14:15:06 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 21, 2006, 11:45:54 am
Qua il tempersupposte posso farlo io ;D

L'iniezione avviene in prossimità del punto morto superiore (una decina di gradi prima, in modo da avere il picco di rilascio del calore al PMS). Ma per spiegare i danni bisogna fare una piccola premessa.
Un carburante non brucia istantaneamente, ma prima di iniziare la combustione bisogna che avvengano una serie di reazioni, sia di tipo chimico che di tipo fisico. Quelle di tipo fisico nel diesel sono il riscaldamento, l'evaporazione (la combustione avviene solo in fase gassosa) e la miscelazione con l'aria. Quelle di tipo chimico sono la formazione di una massa critica di perossidi. E la velocità con cui si formano questi perossidi dipende dalla reattività del carburante (alta nel caso del gasolio, bassa nel caso della benzina).
E quando si fa l'iniezione del diesel, normalmente il carburante non brucia istantaneamente, ma occorre un piccolo lasso di tempo affinchè avvengano i processi detti prima, tempo durante il quale si accumula in camera una certa quantità di carburante, che poi brucerà tutta assieme, dando luogo a rumore e a picchi di pressione.
Data l'altra reattività del diesel si riesce a limitare questo accumulo al 1-2% della massa totale iniettata.
Mentre nel benzina, essendo appunto a bassa reattività, l'accumulo che brucia tutto assieme può arrivare al 10-20% della massa totale, con la conseguenza di rischi di seri danni ai pistoni.....

C'è anche in parte quel problema, ma riguardava più che altro le pompe in linea, che erano appunto lubrificate dal gasolio ;)


Di una chiarezza esemplare!

:D


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: pasquale83 su Ottobre 21, 2006, 15:29:54 pm
esperienza personale:

quando mio padre aveva la croma 1,9 td id...

gli fecero 20'000 £ di benza (circa16-17 litri)
quando la macchina segnava rosso fisso, quindi ci potevano rimanere un paio di litri di gasolio nel serbatoio...


cmq dopo soli 2-3 km la macchina comincia a fare uno strano rumorino (ma molto lieve)
e a minimo era instabile  ::)

cmq la portammo dal pompista...
pulizia iniettori (da poco fatta... mio padre non gli faceva mancare niente alla mitttikka croma :( )
revisione pompa , con sostituzione di un pompante inceppato e regolatore del minimo inceppato anchesso

spesa 250'000£  >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

ed eravamo nel '97-'98 adesso ci vorranno 300-400? per un simile intervento , ma con l'avventio della tecnologia minino 1000?


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: Evolution su Ottobre 21, 2006, 15:35:23 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 21, 2006, 15:29:54 pm
cmq dopo soli 2-3 km la macchina comincia a fare uno strano rumorino (ma molto lieve)
e a minimo era instabile  ::)



Cioè, non so se mi spiego, ma ci ho fatto più di 12 km.... :o Ma come avrà fatto a resistere? ???


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: alberto su Ottobre 21, 2006, 17:37:35 pm
Citato da: pg su Ottobre 21, 2006, 14:15:06 pm
Di una chiarezza esemplare!

:D


Chisà da dove l'ha copiato... :P :P ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: TonyH su Ottobre 22, 2006, 18:46:56 pm
Citato da: Winchester su Ottobre 21, 2006, 17:37:35 pm
Chisà da dove l'ha copiato... :P :P ;D ;D ;D ;D ;D


Ti arriva un mega sputazzo con posta celere ;D :P

Tutta farina del mio sacco 8)


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: TonyH su Ottobre 23, 2006, 10:50:03 am
Citato da: TonyH su Ottobre 21, 2006, 11:45:54 am
Qua il tempersupposte posso farlo io ;D

L'iniezione avviene in prossimità del punto morto superiore (una decina di gradi prima, in modo da avere il picco di rilascio del calore al PMS). Ma per spiegare i danni bisogna fare una piccola premessa.
Un carburante non brucia istantaneamente, ma prima di iniziare la combustione bisogna che avvengano una serie di reazioni, sia di tipo chimico che di tipo fisico. Quelle di tipo fisico nel diesel sono il riscaldamento, l'evaporazione (la combustione avviene solo in fase gassosa) e la miscelazione con l'aria. Quelle di tipo chimico sono la formazione di una massa critica di perossidi. E la velocità con cui si formano questi perossidi dipende dalla reattività del carburante (alta nel caso del gasolio, bassa nel caso della benzina).
E quando si fa l'iniezione del diesel, normalmente il carburante non brucia istantaneamente, ma occorre un piccolo lasso di tempo affinchè avvengano i processi detti prima, tempo durante il quale si accumula in camera una certa quantità di carburante, che poi brucerà tutta assieme, dando luogo a rumore e a picchi di pressione.
Data l'altra reattività del diesel si riesce a limitare questo accumulo al 1-2% della massa totale iniettata.
Mentre nel benzina, essendo appunto a bassa reattività, l'accumulo che brucia tutto assieme può arrivare al 10-20% della massa totale, con la conseguenza di rischi di seri danni ai pistoni.....


Aggiungo una precisazione. Col benzina il problema della detonazione non sta solo nel fatto del notevole picco, ma anche (e soprattutto) che il picco causa oscillazioni di pressione ad altissima frequenza (dai 6kHz in su), facendo accumulare in brevissimo tempo cicli di fatica che portano a rottura


Titolo: Re: Questo a dimostrazione...
Post di: Losna su Ottobre 23, 2006, 18:49:39 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


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