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Passion => Sport => Topic iniziato da: &re@ su Settembre 27, 2006, 13:46:42 pm



Titolo: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: &re@ su Settembre 27, 2006, 13:46:42 pm
Non è che sia una super-novità, dato che i primi test pubblici risalgono a Lunedì, ma visto che non se n'è ancora parlato...

Finalmante svelato lo schema definitivo del propusore, che è un "V4" direttamente derivato dal V5 dell'attuale RC211V (in pratica hanno solo tolto un cilindro dal 1000).

Telaisticamente invece è molto diversa, decisamente piccola.

(http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/Motegi,itestdellanuovaHonda800daGP04FotoGrande/$File/04.jpg)

Articolo su Motociclismo.it:
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/SommarioPub/3C847169A928973FC12571F5003109AA?OpenDocument


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: . su Settembre 27, 2006, 13:51:48 pm
:o è cortissima!


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: Emi su Settembre 27, 2006, 13:53:57 pm
il design della sella è orripilante!!!!!


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: Losna su Settembre 27, 2006, 13:55:19 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: Madbob su Settembre 27, 2006, 14:00:59 pm
Citato da: &re@ su Settembre 27, 2006, 13:46:42 pm
Non è che sia una super-novità, dato che i primi test pubblici risalgono a Lunedì, ma visto che non se n'è ancora parlato...

Finalmante svelato lo schema definitivo del propusore, che è un "V4" direttamente derivato dal V5 dell'attuale RC211V (in pratica hanno solo tolto un cilindro dal 1000).

Telaisticamente invece è molto diversa, decisamente piccola.

(http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/Motegi,itestdellanuovaHonda800daGP04FotoGrande/$File/04.jpg)

Articolo su Motociclismo.it:
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/SommarioPub/3C847169A928973FC12571F5003109AA?OpenDocument


Minuscola, chiaramente progettata per Pedrosa ... ma Hayden ci sta?

Del V4 era scontato, son stati loro a voler anticipare i lcambio di cilidnrata di un anno (previsto pe ril 2008) e proprio a 800cc (tutte le altre case volevano fare il 900cc, appunto per no ndare alla Honda un netto vantaggio di progettazione).

Si era parlato del 3L derivato dal V6 mai usato, ma non aveva senso, visto anche che l'ipotetico 3L sarebbe stato 500cc di cilidnrata, quindi voleva dire rifare il motore.

Cmq è interessante come la strada di Honda sia diametralmente opposta a quella di Yamaha; Honda monta un motore a V anche per abbassare il baricentro (un V pesa di più di un L) ed ora ha spostato il serbatoio sotto la sella, sia per abbassare il baricentro (come dice Motociclismo) sia, credo io, per ovviare all'anomalo cambio di prestazioni tra serbatoio pieno e vuoto.
A questo punto sarà interessante capire l'uscita di curva di questa moto; molto probabilemnte la diminuzione di potenza ha fatto pensare ai tecnici HRC che è più fruttuoso avere una moto più veloce in curva che una moto più stabile di avantreno in accelerazione (e frenata).


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: &re@ su Settembre 27, 2006, 14:05:57 pm
Credo anche io che la compattezza e le minori prestazioni (almeno all'inizio) privilegieranno la percorrenza di curva. Stile da 250 insomma, non a caso.
Per Hayden... già oggi la sua RC211V è un po' più piccola delle altre...


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: seth1974 su Settembre 27, 2006, 14:06:43 pm
ma è quasi nuda ! chissà che turbolenze sopra i 300 orari .....( visto che ai test ha girato a circa due secondi in meno rispetto al tempo della mille chiodo chiodo non deve essere )


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: &re@ su Settembre 27, 2006, 14:09:11 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 27, 2006, 14:06:43 pm
ma è quasi nuda ! chissà che turbolenze sopra i 300 orari .....( visto che ai test ha girato a circa due secondi in meno rispetto al tempo della mille chiodo chiodo non deve essere )


Non è escluso che quella sia una carena provvisoria per il prototipo... possono cambiarla anche da un GP all'altro...


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: seth1974 su Settembre 27, 2006, 14:10:31 pm
Citato da: &re@ su Settembre 27, 2006, 14:09:11 pm
Non è escluso che quella sia una carena provvisoria per il prototipo... possono cambiarla anche da un GP all'altro...


anche perchè i loghi degli sponsor dove li piazzi ?


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: Emi su Settembre 27, 2006, 14:10:45 pm
credo che i fianchi della carena siano provvisori, dal momento che il lato sx della moto non è protetto dalla carena e i connettori sono tutti in vista


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: &re@ su Settembre 27, 2006, 14:12:07 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 27, 2006, 14:10:31 pm
anche perchè i loghi degli sponsor dove li piazzi ?


Ecco, questo è il motivo più valido per una carena estesa (purtroppo) ::)
Comunque, per come è la grafica attuale, basterebbe anche quella carena lì.

(http://www.dailymotos.com/backoffice/images_dinamic/Tbl_Catalogo_Motos_Imagenes_Imagen_328.jpg)


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: alura su Settembre 27, 2006, 14:12:44 pm
Fighissima  ;D


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: Madbob su Settembre 27, 2006, 15:00:23 pm
Citato da: &re@ su Settembre 27, 2006, 14:05:57 pm
Credo anche io che la compattezza e le minori prestazioni (almeno all'inizio) privilegieranno la percorrenza di curva. Stile da 250 insomma, non a caso.
Per Hayden... già oggi la sua RC211V è un po' più piccola delle altre...


Si, però intendevo che, oltre ad una naturale propensione delle 800 ad una percorrenza i ncurva maggiore per supplire al diminuizione di coppia e potenza, credo che Honda abbia voluto, con il motore a V ed il serbatoio sotto la sella, spostare più in basso il baricentro per aumentare ancor di più la velocità in curva, a scapito della stabilità in uscita (le moto tendono ad impennarsi, quindi più peso hanno davanti più stanno giù con l'anteriore, almeno questo è il filo pensiero Yamaha che, infatti, ha un motre a sogliola, cioè sviluppato verso l'alto e non con il cambio a 90° rispetto alle canne dei cilindri).
Inoltre credo sarà meno controllabile in frenata; se il peso è all'anteriore, si carica meglio sull'avantreno perchè già precaricato e, sopratutto, la moto non rischia di far bandiera col posteriore per via del maggior peso dietro.


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: vatanen su Settembre 28, 2006, 00:50:29 am
Citato da: Madbob su Settembre 27, 2006, 15:00:23 pm
Si, però intendevo che, oltre ad una naturale propensione delle 800 ad una percorrenza i ncurva maggiore per supplire al diminuizione di coppia e potenza, credo che Honda abbia voluto, con il motore a V ed il serbatoio sotto la sella, spostare più in basso il baricentro per aumentare ancor di più la velocità in curva, a scapito della stabilità in uscita (le moto tendono ad impennarsi, quindi più peso hanno davanti più stanno giù con l'anteriore, almeno questo è il filo pensiero Yamaha che, infatti, ha un motre a sogliola, cioè sviluppato verso l'alto e non con il cambio a 90° rispetto alle canne dei cilindri).
Inoltre credo sarà meno controllabile in frenata; se il peso è all'anteriore, si carica meglio sull'avantreno perchè già precaricato e, sopratutto, la moto non rischia di far bandiera col posteriore per via del maggior peso dietro.


il baricentro basso non aumenta la velocità in curva,ma la velocità nei cambi di direzione.le moto girano più strette quando hanno baricentro alto(che si avvicina appunto al centro della curva)...il baricentro alto inoltre aumenta la discesa in piega rapida,ma come abbiam detto rende difficoltoso il cambio di direzione,per questo si cerca sempre l'equilibrio!il serbatoio era alloggiato in posizione simile anche prima,solo che era coperto dalle carene ed è in quella posizione per centrare le masse,non tanto per l'altezza(anche se da pieno a vuoto forse in posizione centrale c'è meno diffe)...forse si addentrava un pelo più verso il centro,a vederlo così mi sembrava più in basso il motore precedente...questo lo vedo alto.

senza coda si perde molto in aerodinamica,e coi cavalli persi direi che sarebbe controproducente.
inoltre vorrei capire gli scarichi,ne ha 2 cortissimi....direi che non sono quindi accordati per dare potenza alta,ma piuttosto ad uscita libera e corta per tanta coppia...altra scelta bizzarra!imho questa gp sarà una vera rivoluzione,in bene o in male lo vedremo ad aprile...



altre foto:
(http://www.motoliam.com/photos/ML1421.jpg)

(http://www.motoliam.com/photos/ML1422.jpg)


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: Madbob su Settembre 28, 2006, 08:17:48 am
Citato da: vatanen su Settembre 28, 2006, 00:50:29 am
il baricentro basso non aumenta la velocità in curva


Sul resto posso anche essere daccordo con te, ma più hai un baricentro basso, più aumenti la velocità in curva  ;)

Sta nuova V4 800 mi pare sia un trial a 4 cilindri!  :o ;D


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: &re@ su Settembre 28, 2006, 08:36:17 am
Forse queste due righe sul sito dell'Aprilia possono aiutare...

http://www.aprilia.com/caferacing_dettaglio.asp?id=41

Ma perché ci si sporge in curva? Semplicemente per percorrerla nel modo più veloce possibile, senza correre il rischio di cadere. Lo spostamento del corpo si rende necessario per abbassare la posizione del baricentro (punto in cui si pensano idealmente applicate tutte le forze), in modo da rendere il mezzo più stabile durante la percorrenza della curva stessa. In soldoni: la moto ha un suo baricentro (fisso e non modificabile), il pilota ha un suo baricentro. Il sistema uomo + moto ha un baricentro variabile a seconda della posizione in cui si sistema il pilota. L?obbiettivo di percorrere una curva il più rapidamente possibile è facilmente raggiungibile proprio spostando il peso all?interno della curva, abbassando di conseguenza il baricentro dell?insieme uomo + moto, senza dover per questo raggiungere inclinazioni limite. La stessa curva percorsa alla stessa velocità con un pilota che non si sporge richiederà angoli di piega decisamente superiori, a scapito della sicurezza. Inclinando maggiormente la moto si va, infatti, a diminuire la superficie di appoggio del pneumatico, con conseguente minore tenuta. Il movimento del corpo (tanto più ampio quanto più veloce è la curva) diventa pertanto fondamentale per una guida realmente efficace.


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: vatanen su Settembre 28, 2006, 12:28:45 pm
Citato da: &re@ su Settembre 28, 2006, 08:36:17 am
Forse queste due righe sul sito dell'Aprilia possono aiutare...

http://www.aprilia.com/caferacing_dettaglio.asp?id=41

Ma perché ci si sporge in curva? Semplicemente per percorrerla nel modo più veloce possibile, senza correre il rischio di cadere. Lo spostamento del corpo si rende necessario per abbassare la posizione del baricentro (punto in cui si pensano idealmente applicate tutte le forze), in modo da rendere il mezzo più stabile durante la percorrenza della curva stessa. In soldoni: la moto ha un suo baricentro (fisso e non modificabile), il pilota ha un suo baricentro. Il sistema uomo + moto ha un baricentro variabile a seconda della posizione in cui si sistema il pilota. L?obbiettivo di percorrere una curva il più rapidamente possibile è facilmente raggiungibile proprio spostando il peso all?interno della curva, abbassando di conseguenza il baricentro dell?insieme uomo + moto, senza dover per questo raggiungere inclinazioni limite. La stessa curva percorsa alla stessa velocità con un pilota che non si sporge richiederà angoli di piega decisamente superiori, a scapito della sicurezza. Inclinando maggiormente la moto si va, infatti, a diminuire la superficie di appoggio del pneumatico, con conseguente minore tenuta. Il movimento del corpo (tanto più ampio quanto più veloce è la curva) diventa pertanto fondamentale per una guida realmente efficace.


non è molto chiaro il loro concetto...parlano di abbassamento del baricentro,ma uno mica si mette con la testa a livello della coppa dell'olio,anzi molti piloti stanno con busto eretto...in curva si sposta il peso verso la curva,quindi si sposta il baricentro verso il centro...ma sul discorso che fan loro non è importante l'altezza del baricentro della moto,perchè si parla di una retta passante tra il centro ruota e il baricentro,che quest'ultimo si alzi o si abbassi sull'asse della moto è indifferente!il loro esempio si riferisce all'inclinazione di questa retta passante per il baricentro,se il pilota esce col corpo sposta il baricentro del complesso moto-pilota,quindi a pari velocità potrà inclinare meno la moto,affaticando meno le gomme..

ma come già detto,abbassare il baricentro della moto non aumenta la velocità in curva!potrà avere altri benefici effetti,come magari rendere più stabile e precisa la guida(le 500 2t avevano i motori molto in basso,tanto erano suff maneggevoli dper peso e freno motori esigui),ma le moto che girano più strette sono imho quelle a baricentro più alto.non per niente enduro e naked sono molto più veloci nello stretto,non è solo dovuto all'avancorsa,ma anche al fatto che non devono coricarsi per girare a 40 km/h..

sarebbe bello fare una prova con una bicicletta ed un bel peso .posizionarlo prima sulla canna poi sui pedali e vedere se è avvertibile una diff...qualcuno di prova? ;)


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: Lupo su Ottobre 01, 2006, 19:01:13 pm
Citato da: vatanen su Settembre 28, 2006, 12:28:45 pm
sarebbe bello fare una prova con una bicicletta ed un bel peso .posizionarlo prima sulla canna poi sui pedali e vedere se è avvertibile una diff...qualcuno di prova? ;)

Chi meglio di te, per fare da cavia!!


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: vatanen su Ottobre 01, 2006, 19:39:17 pm
Citato da: Lupo su Ottobre 01, 2006, 19:01:13 pm
Chi meglio di te, per fare da cavia!!


vero,potrei fascettarmi alla canna.. ;D


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: Toni turbino su Ottobre 15, 2006, 17:51:11 pm
Certo che se vanno come quella di McCoy (o come casso si scrive) stamo a posto... :-\ :'(


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: mariner su Ottobre 15, 2006, 18:51:15 pm
non ne capisco molto, ma io pensavo che ci si buttasse all'interno per una questione di equilibrio dele forze...la forza d'inerzia, applicata nel baricentro del complesso moto+pilota tende a buttare fuori della curva, quella dei pneumatici fa fare la curva.
se ipotizziamo un acurva a destra dovrebbe essere:

<--------          forza d'inerzia

--------->        forza dei pneumatici.
__________ terreno

quindi c'è una coppia che tenderebbe a far cadere la moto verso l'esterno della curva

se abbasso il punto di applicazione della forza d'inerzia, dovrei ovviare a questo fenomeno no?
poi cìè di mezzo il discorso dell'aderenza dei pneumatici, del carico verticale etc..

infatti in Rollerball le moto corrono sui muri  ed i pilota resta in piedi...

(magari ho detto una cazzata..ma se ho ragione ... ;D ;D)


Titolo: Re: La nuova Honda 800 MotoGP
Post di: vatanen su Ottobre 16, 2006, 00:59:16 am
Citato da: mariner su Ottobre 15, 2006, 18:51:15 pm
non ne capisco molto, ma io pensavo che ci si buttasse all'interno per una questione di equilibrio dele forze...la forza d'inerzia, applicata nel baricentro del complesso moto+pilota tende a buttare fuori della curva, quella dei pneumatici fa fare la curva.
se ipotizziamo un acurva a destra dovrebbe essere:

<--------          forza d'inerzia

--------->         forza dei pneumatici.
__________ terreno

quindi c'è una coppia che tenderebbe a far cadere la moto verso l'esterno della curva

se abbasso il punto di applicazione della forza d'inerzia, dovrei ovviare a questo fenomeno no?
poi cìè di mezzo il discorso dell'aderenza dei pneumatici, del carico verticale etc..

infatti in Rollerball le moto corrono sui muri  ed i pilota resta in piedi...

(magari ho detto una cazzata..ma se ho ragione ... ;D ;D)



infatti si inclina proprio la moto per abbassare questo baricentro...per abbassare il baricentro del sistema moto-pilota....perchè le moto oltre una certa inclinazione non possono andare perchè toccano con le carene,il pilota non saprebbe dove mettere la gamba,o più semplicemente perchè se la gomma si mette parallela all'asfalto non ha più nessuna componente perpendicolare al terreno a darle grip.spostando il corpo si può inclinare l'asse passante per il baricentro del complesso moto-pilota,mantenendo però meno inclinato quello della sola moto.

riguardo l'altezza del motore vorrei portare ad esempio che la honda hrc di quest'anno,non ha la coppa dell'olio,per altro molto alta.se davvero l'altezza fosse così importante avrebbero fatto uan lubrificazione a secco come altri...la moto è tutto un compromesso,bisogna mettere d'accordo la velocità di scendere in piega con la velocità nei cambi direzione(sono inversamente proporzionali),una passo corto per girare stretti,e un passo lungo per avere trazione(i forcelloni delle motogp hanno una lunghezza spropositata),le masse devono essere centrate per dare equilibrio,ma spostata in avanti elimina tendenza all'impennamento e permette un forcellone lungo...insomma,è un burdel e moto con soluzioni diversissime come honda e ducati,possono in certi frangenti andare uguali e in altri distanziarsi enormemente!


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