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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Settembre 19, 2006, 08:20:49 am



Titolo: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 08:20:49 am


Mi fate capire come tra le 2 auto (che hanno dimensioni praticamente identiche centimetro piu' centimetro meno) ci siano solo 30 kg di differenza (tra l'altro a favore della 300C) nonostante il fatto che l'Americana monti un motore di ben 6,1 litri di cilindrata e di progettazione piuttosto anziana???
Credetemi non e' un post provocatorio... ;D ;D ;D :P :P :P sinceramente lo chiedo per semplice curiosita'....


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: am1 su Settembre 19, 2006, 08:31:40 am
è la pelle saturn, quaggiù mettono ancora pelle di qualità, spessa, pieno fiore, profumata, ribattuta, conciata ad arte, cucita, lavorata a mano, incisa a caldo. Mica pellaccia di mucchine allevate male che ancora un po' producono direttamente lo ski.

E poi la cilindrata più alta: c'è più volume, ma tu m'insegni che il volume è vuoto :P


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 08:41:38 am
Io sono un Talebano, di solito faccio le pulci a tutto, ma stavolta mi costringi ad andare contro i miei principi di leggerezza dicendo:

MA COME CAZZO SI FA A CONFRONTARE IL 4PORTE E IL 300C?!

Una è una macchina da nababbo e l'altra una macchina comunque del settore piuttosto economico. Inoltre il fatto che il 4porte pesi come il 300C nonostante le finiture e le dotazioni di gran lunga superiori è un punto a vantaggio della leggerezza di quest'ultimo, non un demerito

Inoltre il volume del motore della 300C è vuoto, non è che i cilindri siano pieni di piombo fuso...

Per concludere, considerando solo la parte "bassa" dell'auto (come se fosse alta un metro), in quanto dalla linea di cinta in su fa poco volume, i volumi sono:

Chrysler    500x188x1metro = 9,40m3    1.860kg    Peso specifico 198kg/m3
Maserati  505x190x1metro = 9,60m3    1.840kg    Peso specifico 192kg/m3

Quindi il maserati è in realtà più leggero

Inoltre questi sono gli interni (non ti perdonerò mai per avermi costretto a dirlo Saturno  :P )

(http://www.italiancar.com.au/images/Quattroporte2006ExecutiveGT_Detail_09_lg.jpg)

(http://www.cartalk.com/content/testdrives/Reviews/chrysler300images/300c-interior.jpg)


Di quale macchina sarà mai quello con legno e pelle pieno fiore che pesa tantissimo? Mah


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 09:40:15 am



Scusatemi io non sto confrontando le 2 auto..la classe, il blasone, lo stile, la distribuzione dei pesi, bla bla bla vabbe' lo sappiamo....io stavo confrontando semplicemente un'aspetto molto "materiale", il peso tra 2 vetture simili per dimensioni ed impostazione meccanica.....la mia e' autentica curiosita' non spunto provocatorio....

Il motore della 300C non avra' i pistoni di piombo ma il blocco e' in cara vecchia ghisa mentre immagino che quello della 4P sia in lega leggera....concordiamo che c'e' differenza tra ghisa e leghe leggere per quanto riguarda il peso???

La pelle pieno fiore pesa cosi' tanto???



Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 09:41:29 am
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2006, 08:31:40 am
è la pelle saturn, quaggiù mettono ancora pelle di qualità, spessa, pieno fiore, profumata, ribattuta, conciata ad arte, cucita, lavorata a mano, incisa a caldo. Mica pellaccia di mucchine allevate male che ancora un po' producono direttamente lo ski.

E poi la cilindrata più alta: c'è più volume, ma tu m'insegni che il volume è vuoto :P


Si ma il volume maggiore e' circondato da un monoblocco di dimensioni maggiori no???
Che differenza c'e di peso tra un motore 50cc ed un 2 litri?? tanto e' solo volume vuoto giusto??? (secondo la tua logica...)  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 09:42:43 am

Comunque mi sono andato a vedere i dati della BMW 740.....pesa piu' della 4P...ogni tanto gli Italiani stanno davanti!!!


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 09:47:15 am
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 09:40:15 am
Scusatemi io non sto confrontando le 2 auto..la classe, il blasone, lo stile, la distribuzione dei pesi, bla bla bla vabbe' lo sappiamo....io stavo confrontando semplicemente un'aspetto molto "materiale", il peso tra 2 vetture simili per dimensioni ed impostazione meccanica.....la mia e' autentica curiosita' non spunto provocatorio....

Il motore della 300C non avra' i pistoni di piombo ma il blocco e' in cara vecchia ghisa mentre immagino che quello della 4P sia in lega leggera....concordiamo che c'e' differenza tra ghisa e leghe leggere per quanto riguarda il peso???

La pelle pieno fiore pesa cosi' tanto???




Volevi una risposta e ti è stata data. La Maserati pesa così perché ha finiture migliari, materiali molto diversi, il legno e la pelle pesano, i 2000 motorini per fare tutto elettrico anche, la macchina ha volutamente massa per fare il rumore bello quando si chiude la porta, avere maggiore confort (se la massa sospesa è maggiore anche il confort lo è) e non scricchiolare (cosa che, avendo visto qualche chrysler, dubito la 300c possa vantare).

Il tutto con un peso pecifico minore del 3%


Se non ti basta facciamo un bel confrontino tra 360 C.S. e Vette Z07 o tra elise e Crossfire per bilanciare il confronto, che va sempre nella direzione di ogni altro tuo post  :P :P :P :P  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 09:57:51 am
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 09:47:15 am
Volevi una risposta e ti è stata data. La Maserati pesa così perché ha finiture migliari, materiali molto diversi, il legno e la pelle pesano, i 2000 motorini per fare tutto elettrico anche, la macchina ha volutamente massa per fare il rumore bello quando si chiude la porta, avere maggiore confort (se la massa sospesa è maggiore anche il confort lo è) e non scricchiolare (cosa che, avendo visto qualche chrysler, dubito la 300c possa vantare).

Il tutto con un peso pecifico minore del 3%


Se non ti basta facciamo un bel confrontino tra 360 C.S. e Vette Z07 o tra elise e Crossfire per bilanciare il confronto, che va sempre nella direzione di ogni altro tuo post  :P :P :P :P  ;D ;D ;D


Mah il tuo calcolo di peso specifico minore del 3% e' piuttosto approssimativo.......che le Chrysler siano rifinite malissimo (e' un eufemismo.....) non vi e' dubbio pero' i 2000 motorini elettrici ci sono pure nella 300 (gli automatismi esasperati sono proprio una mania Americana...).....finiture peggiori non vuol dire necessariamente finiture piu' leggere...in questo caso evidentemente lo saranno...

Concordi che un 6 litri ad aste e bilanceri con monoblocco in ghisa dovrebbe pesare ABBASTANZA di piu' di un 4 litri in lega leggera???...stiamo parlando di una cubatura maggiore del 50%.....

Scusami parli di legni ma quanto sono spessi??? mi pare che i rivestimenti in legno usati sulle auto siano poco piu' che sfoglie in realta' anche per motivi di sicurezza.....


Comunque in un confronto in circuito su C&D tra 430 e Vette Z06 la rossa le ha prese  ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P Pero' a onor del vero e' stata molto rimarcata la molto maggiore godibilita' del motore Italiano....


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 10:13:50 am
Confrontino serio: stessa categoria e non categorie differenti... Ammiraglie Premium

Cadillac STS                    499x184x146    kg 1.779    ?64.101    hp 324 (182 hp/T)    -->    352,20 ? su potenza specifica

Maserati Quattroporte      505x190x145    kg 1.840    ?124.651    hp 400 (218 hp/T)    -->    571,79 ? su potenza specifica

Audi A8                        519x189x146    kg 1.995    ?125.751    hp 450 (225 hp/T)    -->    558,89 ? su potenza specifica



Saturno vorrei confrontare anche la DTS che non c'è da noi, metti tu i dati pre piacere, e magari anche di qualche altra ammiraglia premium  ;)




Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 09:57:51 am
Mah il tuo calcolo di peso specifico minore del 3% e' piuttosto approssimativo.......che le Chrysler siano rifinite malissimo (e' un eufemismo.....) non vi e' dubbio pero' i 2000 motorini elettrici ci sono pure nella 300 (gli automatismi esasperati sono proprio una mania Americana...).....finiture peggiori non vuol dire necessariamente finiture piu' leggere...in questo caso evidentemente lo saranno...

Concordi che un 6 litri ad aste e bilanceri con monoblocco in ghisa dovrebbe pesare ABBASTANZA di piu' di un 4 litri in lega leggera???...stiamo parlando di una cubatura maggiore del 50%.....

Scusami parli di legni ma quanto sono spessi??? mi pare che i rivestimenti in legno usati sulle auto siano poco piu' che sfoglie in realta' anche per motivi di sicurezza.....


Comunque in un confronto in circuito su C&D tra 430 e Vette Z06 la rossa le ha prese  ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P Pero' a onor del vero e' stata molto rimarcata la molto maggiore godibilita' del motore Italiano....


Concordo, ma le mie motivazioni sul peso rimangono valide comunque

e poi io dicevo di fare un confronto tra Z06 e Challenge Stradale guardando il peso....


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 10:30:35 am
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 09:47:15 am
Volevi una risposta e ti è stata data. La Maserati pesa così perché ha finiture migliari, materiali molto diversi, il legno e la pelle pesano, i 2000 motorini per fare tutto elettrico anche, la macchina ha volutamente massa per fare il rumore bello quando si chiude la porta, avere maggiore confort (se la massa sospesa è maggiore anche il confort lo è) e non scricchiolare (cosa che, avendo visto qualche chrysler, dubito la 300c possa vantare).

Il tutto con un peso pecifico minore del 3%


Se non ti basta facciamo un bel confrontino tra 360 C.S. e Vette Z07 o tra elise e Crossfire per bilanciare il confronto, che va sempre nella direzione di ogni altro tuo post  :P :P :P :P  ;D ;D ;D

minchia è la prima volta che leggo una cosa del genere sul pistone :o
cioè uno che difende la 4P :o di solito sento dire si ma la A8 e la serie 7 sono superiore che le maniglie della 4P ti restano in mano ecc,ecc ::)


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 10:31:45 am
Citato da: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 10:30:35 am
minchia è la prima volta che leggo una cosa del genere sul pistone :o
cioè uno che difende la 4P :o di solito sento dire si ma la A8 e la serie 7 sono superiore che le maniglie della 4P ti restano in mano ecc,ecc ::)


Non sono 4portista ne VAGista, ma se uno mi confronta una 4porte con una 300C non posso non rispondere  ;D


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 10:32:03 am
Veramente mi pare che i sostenitori della 4porte qui dentro siano parecchi... ???


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 10:37:20 am
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 10:13:50 am
Confrontino serio: stessa categoria e non categorie differenti... Ammiraglie Premium

Cadillac STS                    499x184x146     kg 1.779     ?64.101     hp 324 (182 hp/T)     -->     352,20 ? su potenza specifica

Maserati Quattroporte      505x190x145     kg 1.840     ?124.651     hp 400 (218 hp/T)     -->     571,79 ? su potenza specifica

Audi A8                         519x189x146     kg 1.995     ?125.751     hp 450 (225 hp/T)     -->     558,89 ? su potenza specifica



Saturno vorrei confrontare anche la DTS che non c'è da noi, metti tu i dati pre piacere, e magari anche di qualche altra ammiraglia premium  ;)


Mah da voi manca tutta la serie V delle Cadillac (CTS-V da 400 CV e STS-V da 475 CV)....purtroppo ci sono tante premium (Americane e Jap) che da voi non arrivano...

Comunque il confronto tra 300C SRT-8 (che da voi non arriva) e 4P per certi versi e' serio....una e' premium (anzi luxury) e l'altra assolutamente no (blasone, interni, finiture, architettura motore, tutto quello che vuoi) pero' hanno dimensioni (e spaziosita') simili, potenze simili (la SRT-8 445 CV) e prestazioni simili.... beh la SRT-8 cammina di brutto e si comporta molto bene in circuito (limitatamente alle dimensioni pachidermiche) stando a Motor Trend e Car And Driver....

La punta massima e' limitata a 250 ma sullo 0-60 miglia scende sotto i 5 secondi (meglio della 4P).....dato riduttivo dirai tu, sono d'accordo, pero' cazzo se cammina.....

Io ho provato la Charger SRT-8 (stesso motore) che costa ancora meno e pesa un po' meno.......e' truzza da paura ed e' rifinita quasi come una Panda pero' ti posso garantire che va da spavento.......C&D l'ha provata in Germania (non so quale circuito) ed andava dietro alla M5 nuova...

(http://www.dodge.com/gallery/img/charger/enlarge_19.jpg)

(http://www.dodge.com/gallery/img/charger/enlarge_11.jpg)

(http://www.dodge.com/gallery/img/charger/enlarge_12.jpg)





Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 10:39:40 am
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 10:31:45 am
Non sono 4portista ne VAGista, ma se uno mi confronta una 4porte con una 300C non posso non rispondere  ;D


Azz ma allora insisti....non mi fare passare per deficiente.... ;D ;D ;D ;D :P :P :P IO CONFRONTAVO SEMPLICEMENTE IL PESO.......la categoria e' completamente diversa ma le dimensioni e le cubature dei propulsori sono paragonabili.....


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 10:41:42 am
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2006, 10:32:03 am
Veramente mi pare che i sostenitori della 4porte qui dentro siano parecchi... ???

certo sostenitori dei suoi difetti ::) :P
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 10:31:45 am
Non sono 4portista ne VAGista, ma se uno mi confronta una 4porte con una 300C non posso non rispondere ;D

giusto ;)
comunque un mio collega ha una 300c e devo dire che un gran macchinone certo non ha niente a che vedere con la 4P ma non ha neanche niente da invidiare ad altri marchi del suo segmento


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 10:44:07 am
Citato da: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 10:41:42 am
certo sostenitori dei suoi difetti ::) :Pgiusto ;)
comunque un mio collega ha una 300c e devo dire che un gran macchinone certo non ha niente a che vedere con la 4P ma non ha neanche niente da invidiare ad altri marchi del suo segmento


Bah il segmento della 300C in Italia praticamente non esiste...tutte le over 5 litri di quella potenza sono premium in Europa....la 4P e' tutta un'altra cosa ma come prestazoni pure siamo li....


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 10:44:52 am
Citato da: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 10:41:42 am
certo sostenitori dei suoi difetti ::) :P

Ma dai... vai a vedere quanti post di congratulazioni ci sono nel 3ed di Hans Muller ad esempio...


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 10:47:59 am


Piccola curiosita' di marketing...da voi in Italia tutte le 300 sono C, qui e' solo la 5,7 e la SRT-8, tutte le altre sono semplicemente 300.


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 10:50:46 am
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 10:37:20 am
Comunque il confronto tra 300C SRT-8 (che da voi non arriva) e 4P per certi versi e' serio....una e' premium (anzi luxury) e l'altra assolutamente no (blasone, interni, finiture, architettura motore, tutto quello che vuoi) pero' hanno dimensioni (e spaziosita') simili, potenze simili (la SRT-8 445 CV) e prestazioni simili.... beh la SRT-8 cammina di brutto e si comporta molto bene in circuito (limitatamente alle dimensioni pachidermiche) stando a Motor Trend e Car And Driver....





Se prima mi dici quanto sopra e poi
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 10:39:40 am
Azz ma allora insisti....non mi fare passare per deficiente.... ;D ;D ;D ;D :P :P :P IO CONFRONTAVO SEMPLICEMENTE IL PESO.......la categoria e' completamente diversa ma le dimensioni e le cubature dei propulsori sono paragonabili.....


come faccio a capire se le stai confrontando o no?

comunque a scanso di equivoci, per me non sono confrontabili per prestazioni visto l'uso diversissimo per le quali sono concepite, ne come pesi per lo stesso motivo.

E in via generale una premium italiana come la Maserati sarà sempre superiore a qualsiasi macchina Yenkee o Jap. PUNTO.  :P :P :P :P


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 10:53:43 am
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2006, 10:44:52 am
Ma dai... vai a vedere quanti post di congratulazioni ci sono nel 3ed di Hans Muller ad esempio...

si giusto
ricordo di quel 3d pero devi ammettere che ce ne sono stati altri dove veniva molto criticata
e poi ci mancherebbe che uno critica qualcuno che può permettersi di comprare una 4P


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 10:55:41 am
Citato da: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 10:53:43 am
si giusto
ricordo di quel 3d pero devi ammettere che ce ne sono stati altri dove veniva molto criticata
e poi ci mancherebbe che uno critica qualcuno che può permettersi di comprare una 4P


Perché scusa? Se gli stessi soldi li spende per prendere una Phaeton per me non è molto furbo, e quindi lo critico


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 10:57:05 am
Citato da: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 10:53:43 am
e poi ci mancherebbe che uno critica qualcuno che può permettersi di comprare una 4P

Vabbé, mica uno è obbligato a farsela piacere... a me quei cassoni lì non piacciono dal primo all'ultimo, tant'è vero che non gli ho fatto nessun complimento ;D


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 10:59:01 am
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 10:50:46 am
Se prima mi dici quanto sopra e poi

come faccio a capire se le stai confrontando o no?

comunque a scanso di equivoci, per me non sono confrontabili per prestazioni visto l'uso diversissimo per le quali sono concepite, ne come pesi per lo stesso motivo.

E in via generale una premium italiana come la Maserati sarà sempre superiore a qualsiasi macchina Yenkee o Jap. PUNTO.  :P :P :P :P


Diciamo che sono confrontabili per dimensioni e cilindrata e per prestazioni ma ASSOLUTAMENTE NON per categoria.......Il blasone, gli interni, le finiture e la raffinatezza meccanica fanno la differenza. Alla fine sono entrambe dotate di tutti i gadget necessari e superflui ed entrambe molto comode in autostrada.
Entrambe sono progettate per puntate autostradali molto veloci....incrociatori con un po' di sportivita'..dubito che chi le compri se ne vada in circuito o le abbia prese per affrontare i tornanti.....

Dimmi dove vedi la differenza tra le 2 per quanto riguarda gli usi....

Entrambe sono fatte per spararsi i 250 in corsia di sorpasso nel comfort assoluto (di piu' sulla 4P  ;D)


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 11:01:55 am
Citato da: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 10:53:43 am
si giusto
ricordo di quel 3d pero devi ammettere che ce ne sono stati altri dove veniva molto criticata
e poi ci mancherebbe che uno critica qualcuno che può permettersi di comprare una 4P


Io non critico ne' chi compra una Panda ne' chi compra una Ferrari... ;D ;D ;D ;D ognuno e; libero di spendere i soldi come vuole...

Critico solo che compra le Crucche!!! :P :P :P :P (scherzo...)

Scherzi a parte.....non e' che se un;auto costa oltre 100.000 cucuzze debba essere necessariamente bella o al top... (vedi jaguar.... :P :P :P :P ora sentilo a Jag....)


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 11:03:28 am
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 10:59:01 am
Diciamo che sono confrontabili per dimensioni e cilindrata e per prestazioni ma ASSOLUTAMENTE NON per categoria.......Il blasone, gli interni, le finiture e la raffinatezza meccanica fanno la differenza. Alla fine sono entrambe dotate di tutti i gadget necessari e superflui ed entrambe molto comode in autostrada.
Entrambe sono progettate per puntate autostradali molto veloci....incrociatori con un po' di sportivita'..dubito che chi le compri se ne vada in circuito o le abbia prese per affrontare i tornanti.....

Dimmi dove vedi la differenza tra le 2 per quanto riguarda gli usi....


Non sono confrontabili per prestazioni in quanto in una delle due le finiture interne sono più importanti, quindi fatte meglio, quindi pesano di più, quindi fanno calare le prestazioni. Se la Maserati progettasse una macchina del segmento del 300C se lo mangerebbe a colazione, questo senza nessun imho.

O sono confrontabili su tutto o su nulla, non si possono prendere dei dati in modo scentifico per poter dire "il Maserati è un plinto che pesa tonnellate", perché non è così.


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 11:07:59 am
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 10:55:41 am
Perché scusa? Se gli stessi soldi li spende per prendere una Phaeton per me non è molto furbo, e quindi lo critico


no secondo me, può criticarlo qualcuno che c' ha una A8 oppure MB S....
ma io ad esempio che guido una alfa 166 non mi permetterei mai di criticarlo al massimo potrei dargli la mia opinione
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2006, 10:57:05 am
tant'è vero che non gli ho fatto nessun complimento ;D


>:( >:( :P


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 11:09:23 am
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 11:03:28 am
Non sono confrontabili per prestazioni in quanto in una delle due le finiture interne sono più importanti, quindi fatte meglio, quindi pesano di più, quindi fanno calare le prestazioni. Se la Maserati progettasse una macchina del segmento del 300C se lo mangerebbe a colazione, questo senza nessun imho.

O sono confrontabili su tutto o su nulla, non si possono prendere dei dati in modo scentifico per poter dire "il Maserati è un plinto che pesa tonnellate", perché non è così.


Assolutamente no....e' che e' binario 1 o 0??? ci sono vetture che possono essere paragonate sotto certi aspetti mentre su altri no....diciamola tutta non sono confrontabili perche' in Italia e in Europa in generale non esistono vetture di questo calibro non premium....tutte le altre 5 litri e dintorni del mercato Europeo sono premium e confrontabili con la 4P....

Io non ho detto che la 4P e' un plinto.....ma non venirmi a dire che le finiture diverse abbassano le prestazioni per favore..non diciamo idiozie....


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 11:10:10 am
Citato da: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 11:07:59 am
no secondo me, può criticarlo qualcuno che c' ha una A8 oppure MB S....
ma io ad esempio che guido una alfa 166 non mi permetterei mai di criticarlo al massimo potrei dargli la mia opinione


La differenza tra dare la propria opinione e criticare è sottile, IMHO


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 11:15:54 am
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 11:10:10 am
La differenza tra dare la propria opinione e criticare è sottile, IMHO

dipende in che modo viene espressa la propria opinione


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: lou su Settembre 19, 2006, 11:17:16 am
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 11:10:10 am
La differenza tra dare la propria opinione e criticare è sottile, IMHO


In effetti la critica si puo' esporre in diversi modi. Per esempio:

1) la tal macchina a me non piace per queste e quelle ragioni, preferisco quell' altra per queste altre ragioni.
2) la tal macchina fa schifo, fa cagare, è  una merda
3) solo uno picio od un imbecille puo' comprare quella macchina

I modi di critica più usati sul pistone in genere sono, nell' ordine: il 2), il 3) e talvolta l' 1)  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 11:18:53 am
Citato da: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 11:15:54 am
dipende in che modo viene espressa la propria opinione


Concordo. E dipende anche da come uno legge il tuo commento. Per quanto gentilmente tu dica ad una persona che secondo te con gli stessi soldi si prendeva di meglio, sarà sempre recepita come critica.

Citato da: lou su Settembre 19, 2006, 11:17:16 am
In effetti la critica si puo' esporre in diversi modi. Per esempio:

1) la tal macchina a me non piace per queste e quelle ragioni, preferisco quell' altra per queste altre ragioni.
2) la tal macchina fa schifo, fa cagare, è  una merda
3) solo uno picio od un imbecille puo' comprare quella macchina

I modi di critica più usati sul pistone in genere sono, nell' ordine: il 2), il 3) e talvolta l' 1)  ;D ;D ;D


;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 11:22:25 am
Citato da: lou su Settembre 19, 2006, 11:17:16 am
In effetti la critica si puo' esporre in diversi modi. Per esempio:

1) la tal macchina a me non piace per queste e quelle ragioni, preferisco quell' altra per queste altre ragioni.
2) la tal macchina fa schifo, fa cagare, è  una merda
3) solo uno picio od un imbecille puo' comprare quella macchina

I modi di critica più usati sul pistone in genere sono, nell' ordine: il 2), il 3) e talvolta l' 1)  ;D ;D ;D

secondo me la 1) è un opinione
la 2) è una critica
la 3) è quella piu utilizzato sul pistone :P


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: alberto su Settembre 19, 2006, 11:22:55 am
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 11:18:53 am
Concordo. E dipende anche da come uno legge il tuo commento. Per quanto gentilmente tu dica ad una persona che secondo te con gli stessi soldi si prendeva di meglio, sarà sempre recepita come critica.



Vabbè... ma siamo su di un forum... ognuno dice la propria a pieno diritto... se qualcuno pensa che xmila? erano meglio indirizzati comprando qualche cosa di diverso, ha tutto il diritto... certo, non è che devi andare dal tizio in questione a dirgli che è un coyote, però, alla fine ci mancherebbe che uno non può esprimere la propria opinione...

Se  non volevi sentirti criticato non ti connettevi al pistone e non lasciavi il post...


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 11:23:17 am
Secondo me la vedete un po' troppo fosca ::)


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: lou su Settembre 19, 2006, 11:25:20 am
Citato da: pininfa1967 su Settembre 19, 2006, 11:22:25 am
secondo me la 1) è un opinione
la 2) è una critica
la 3) è quella piu utilizzato sul pistone :P



Dai che anche la 2) (quella che ho scritto più sopra) vien usata molto spesso... ;) ;)


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: mariner su Settembre 19, 2006, 11:29:29 am
devo riconoscere che, potendo, il 6100 cc V8 mi acchiapperebbe parecchio....dev'essere una libidine pura......forza bruta


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 11:37:37 am
Citato da: mariner su Settembre 19, 2006, 11:29:29 am
devo riconoscere che, potendo, il 6100 cc V8 mi acchiapperebbe parecchio....dev'essere una libidine pura......forza bruta


Ti diro' di piu', anche il suono rauco e' davvero entusuasmante....alla faccia di chi dice che i motori Americani sono carrette.....in generale il sound dei V-8 Yankee ha un fascino tutto particolare....diversissimo ovviamente dall'urlo rabbioso di un V-8 o V-12 made in Maranello ma comunque affascinante e unico.


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: alberto su Settembre 19, 2006, 11:44:12 am
A me la 300c fa sbarellare... sia in versione berlina che SW... forse prenderei la Sw perchè mi pare ancora un p' più tamarra... ;D


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: mariner su Settembre 19, 2006, 11:45:19 am
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 11:37:37 am
Ti diro' di piu', anche il suono rauco e' davvero entusuasmante....alla faccia di chi dice che i motori Americani sono carrette.....in generale il sound dei V-8 Yankee ha un fascino tutto particolare....diversissimo ovviamente dall'urlo rabbioso di un V-8 o V-12 made in Maranello ma comunque affascinante e unico.


lo so...ho avuto modo di sentirne qualcuno....cmq mi entusiasma anche l'idea di avere quasi 500 cv senza sofisticazioni etc...niente olio speciale, hi tech etc...un motore che puoi usare tutti i giorni per 150.000 miglia....o in circuito...


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 11:47:03 am
Citato da: Winchester su Settembre 19, 2006, 11:44:12 am
A me la 300c fa sbarellare... sia in versione berlina che SW... forse prenderei la Sw perchè mi pare ancora un p' più tamarra... ;D


Io prenderei ad occhi chiusi il Dodge Magnum che è più tamarro ancora... bellissimo


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: am1 su Settembre 19, 2006, 11:50:01 am
che non fosse una provocazione non ci crede manco bertoldo, tanto che hai risposto seriamente alla mia risposta.. ::)


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: alberto su Settembre 19, 2006, 11:52:06 am
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2006, 11:50:01 am
che non fosse una provocazione non ci crede manco bertoldo, tanto che hai risposto seriamente alla mia risposta.. ::)


e bertoldino o cagasenno?


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 11:52:09 am
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2006, 11:50:01 am
che non fosse una provocazione non ci crede manco bertoldo, tanto che hai risposto seriamente alla mia risposta.. ::)


Ma che dici? Non era per provocare, ma solo per fare un confronto tra due macchine di egual archietettura  :P ::)


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: monnezza su Settembre 19, 2006, 11:53:22 am
da dire che il 99% delle 300c è touring diesel... in italia.

passato quello prenderei direttamente la prossia M5 touring che và di più e meglio!


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: am1 su Settembre 19, 2006, 11:53:41 am
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 11:01:55 am
Scherzi a parte.....non e' che se un;auto costa oltre 100.000 cucuzze debba essere necessariamente bella o al top... (vedi jaguar.... :P :P :P :P ora sentilo a Jag....)


questo non fa che confermare che tu esisti solo per provocare... le jaguar sopra i 100k sono al top, spiace per gli altri! daltronde è bene che non tutti lo sappiano sennò poi vanno a finire in mano ai saturn di turno :P 8)


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: am1 su Settembre 19, 2006, 11:54:49 am
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 11:52:09 am
Ma che dici? Non era per provocare, ma solo per fare un confronto tra due macchine di egual archietettura :P ::)


si ne? poi confronti a caso eh? niente polemica, che fesso che sono! ;)


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 11:56:59 am
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2006, 11:54:49 am
si ne? poi confronti a caso eh? niente polemica, che fesso che sono! ;)


Confronti a casao ceeeerto, come quelli tra 430 e Z06 con topo gigio che guida ferrari e Jum Clark che guida la Vette, ecc ecc



O dici che siamo noi prevenuti e in malafede verso Saturno?  ::) ::)


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 11:57:47 am
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2006, 11:53:41 am
questo non fa che confermare che tu esisti solo per provocare... le jaguar sopra i 100k sono al top, spiace per gli altri! daltronde è bene che non tutti lo sappiano sennò poi vanno a finire in mano ai saturn di turno :P 8)


Ceeeeeeeeeeeeeeeerto come dici tu....

Comunque, scherzi a parte, il post era davvero per non provocare...

Poi Anto14 se e' risentito..forse perche una cheap dozzinale yankee si permette si eguagliare in prestazioni l'aristocratico tridente al 40% del prezzo  ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P

Comunque alla fine della fiera a me la 300C non piace...e' troppo tozza e tamarra!!!


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: am1 su Settembre 19, 2006, 11:58:40 am
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 11:57:47 am
il post era davvero per non provocare...


ERA. Il primo. Poi si è sbragato, as usual. :P


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 12:00:06 pm
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 11:57:47 am
Poi Anto14 se e' risentito..forse perche una cheap dozzinale yankee si permette si eguagliare in prestazioni l'aristocratico tridente al 40% del prezzo  ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P


Risentito perché? Anche un bambino capirebbe che i due mezzi di cui al titolo non sono confrontabili.

Oppure confrontiamo il Dodge Magnum con il Grandsport per equiibrare un pochino  ;)


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 12:01:45 pm
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 11:56:59 am
Confronti a casao ceeeerto, come quelli tra 430 e Z06 con topo gigio che guida ferrari e Jum Clark che guida la Vette, ecc ecc



Se a guidare la 430 c'era Jessica Simpson e la Z06 Shumacher non lo so...... sono fatti che sanno quelli di C&D..pero' la Maranella le ha prese  ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 12:01:57 pm
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 11:57:47 am
Poi Anto14 se e' risentito..forse perche una cheap dozzinale yankee si permette si eguagliare in prestazioni l'aristocratico tridente al 40% del prezzo  ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P


Mi sono risentito dopo, quando hai iniziato a pilotare i confronti per averla vinta e provocare, e alla fine quando il falme parte te ne esci con un bel
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 11:57:47 am
Comunque, scherzi a parte, il post era davvero per non provocare...


come se qui fossimo tutti scemi  ;)


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: monnezza su Settembre 19, 2006, 12:02:04 pm
perchè non sono confrontabili?

hanno paragonato la 4p alla amg e all'm5 non vedo perchè questa no.

certo che costa tanto per essere una dozzinale americanata  :-X :-X


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 12:03:56 pm
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 12:00:06 pm
Risentito perché? Anche un bambino capirebbe che i due mezzi di cui al titolo non sono confrontabili.

Oppure confrontiamo il Dodge Magnum con il Grandsport per equiibrare un pochino  ;)


A ridaie'......non sono confrontabili come posizionamento commerciale non prestazionalmente....

Un po' (esagerando un po per rendere l'idea) come una Passat 2 litri turbodiesel con una A4 con la stessa motorizzazione..una e' premium l'altra no ma prestazionalmente sono confrontabili


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 12:05:50 pm
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 12:03:56 pm
A ridaie'......non sono confrontabili come posizionamento commerciale non prestazionalmente....

Un po' (esagerando un po per rendere l'idea) come una Passat 2 litri turbodiesel con una A4 con la stessa motorizzazione..una e' premium l'altra no ma prestazionalmente sono confrontabili


Anche il Grandsport ha la stessa architettura come motore. Se tu fai i confronti alla cazzo ESIGO di poterli fare anch'io.


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 12:06:27 pm
Citato da: Dogui su Settembre 19, 2006, 12:02:04 pm
perchè non sono confrontabili?

hanno paragonato la 4p alla amg e all'm5 non vedo perchè questa no.

certo che costa tanto per essere una dozzinale americanata  :-X :-X


Infatti..per Anto il marchio del Tridente gia' esclude il confronto prestazionale....non capisco in base a quale logica...sono entrambi 2 transatlantici di 5 metri, entrambi V-8, entrambi con 400 CV e dintorni....ma per lui sono totalmente diverse......


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 12:07:42 pm

Scusa l'ignoranza....che e' il grandsport??



Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: mariner su Settembre 19, 2006, 12:07:53 pm
secondo me sono confrontabilissime, cosi come la Z06 è cofrontabilissima com F430 etc..
si tratta poi di vedere quali sono i risultati, se costa 60.000 dollari anzichè 100.000 ma è una bara immonda con cui ti ammazzi alla prima curva, che frena da 140 kmh in 140 metri anzichè in 80...non "regge il confronto". ma se va , in ttte le condizioni al 95% della 4P, a quel punto si tratta di vedere se , per qualcuno, vale la pena di spendere 40.000 euro di differenza per la pelle pieno fiore, la linea, le finiture etc..
per qualcuno probabilmente si, per qualcun'altro no..ma son fatti loro...


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 12:08:47 pm
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 12:07:42 pm
Scusa l'ignoranza....che e' il grandsport??


(http://www.autogaleria.pl/fotografie/maserati/maserati_grandsport_mc_victory_2006_01.jpg)


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 12:12:06 pm

Minchia ma certo che sei forte Anto'.....paragoni una Station Wagon (la Dodge Magnum) con una coupe' (la Gransport)...io paragonavo 2 BERLINE e DI PARI DIMENSIONI.....il tuo e' un confronto MOOOLTO piu' campato per aria.....


Ancora non hai risposto quel'e l;uso tipico diverso tra una 300C SRT-8 ed una 4P.....per cortesia rispondi


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 12:13:50 pm
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 12:12:06 pm
Minchia ma certo che sei forte Anto'.....paragoni una Station Wagon (la Dodge Magnum) con una coupe' (la Gransport)...io paragonavo 2 BERLINE e DI PARI DIMENSIONI.....il tuo e' un confronto MOOOLTO piu' campato per aria.....


Ancora non hai risposto quel'e l;uso tipico diverso tra una 300C SRT-8 ed una 4P.....per cortesia rispondi


300C SRT-8 è una station wagon "american style" iper-vitaminizzata

Maserati Quattroporte è un'ammiraglia da rappresentanza

Grandsport è un poupè sportivo


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 12:17:28 pm
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 12:13:50 pm
300C SRT-8 è una station wagon "american style" iper-vitaminizzata

Maserati Quattroporte è un'ammiraglia da rappresentanza

Grandsport è un poupè sportivo


Errore ci fu'.....la SRT-8 NON E' una station wagon.....ma una BERLINA

che la 4P sia una berlina da rappresentanza mentre la 300C una berlina "American Style" ipervitaminzzata e' una differenza piu' stilistica che altro.....per disposizione meccanica e tipologia d'uso sono paragonabilissime....berlinone sportiveggianti da autostrada....che poi sulla 4P ci viaggi il cumenda Milanese e sulla SRT-8 Joe SixPack poco importa ai fini prestazionali...



Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Losna su Settembre 19, 2006, 12:21:49 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 12:21:58 pm
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 12:17:28 pm
Errore ci fu'.....la SRT-8 NON E' una station wagon.....ma una BERLINA

che la 4P sia una berlina da rappresentanza mentre la 300C una berlina "American Style" ipervitaminzzata e' una differenza piu' stilistica che altro.....per disposizione meccanica e tipologia d'uso sono paragonabilissime....berlinone sportiveggianti da autostrada....che poi sulla 4P ci viaggi il cumenda Milanese e sulla SRT-8 Joe SixPack poco importa ai fini prestazionali...




Si scusa ho sbagliato.

Il fatto è che se la Maserati volesse fare una berlina grande e sportiva e non una di rappresentanza il risultato sarebbe una berlina di 5 metri scarsi V8 dal peso di 1500 kg e non 1800 visto che i sedili sarebbero sportivi, non ci sarebbero mensole sul posteriore da usare com scrivania di legno da 3 cm di spessore, ci sarebbe alcantara al posto della pelle pieno fiore da 1 cm, ecc ecc. Spero di essere stato più chiaro ora.


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 12:22:55 pm
Te pare una Station Wagon questa???

(http://www.caranddriver.com/assets/image/0104200512455860.jpg)


(http://www.caranddriver.com/assets/image/0104200512460658.jpg)


(http://www.caranddriver.com/assets/image/0104200512460932.jpg)

A me no....


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 12:24:38 pm
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 12:22:55 pm
Te pare una Station Wagon questa???



A me no....


Saturno ho scritto sopra di aver sbagliato, dai su.


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Homer su Settembre 19, 2006, 12:27:32 pm
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 12:24:38 pm
Saturno ho scritto sopra di aver sbagliato, dai su.


si ma non è una station wagon, è una berlina...eh!


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: alberto su Settembre 19, 2006, 12:28:02 pm
Sta volta mi tocca, mio malgrado essere d'accordo col Saturno... Effettivamente le due auto sembrano paragonabili, per tipologia... così come lo era la M5 o, che ne so, una S AMG o una S8 etc.
Poi è chiaro, una punta ad un target premium, l'altra no... e li si "inseriscono" le differenze di prezzo... se vuoi il "premium" devi pagare perchè, evidentemente, oltre alle oggettive differenze di materiali&c e ci aggiungo anche una tecnologia più raffinata e quindi costosa, per motore e altro, ci sta (tutta) anche una differenza di immagine...

sarebbe come dire che A3 e Golf non sono paragonabili perchè l'una è premium e l'altra non tanto... Dal punto di vista del mezzo (strettamente) le due macchine sono equivalenti e a questa equivalenza (o presunta tale) si riferiscono i numeri in pista e le relative conclusioni da trarre... Per il confronto di prezzo, invece, ci si deve riferire a tutto il resto... e qui il confronto decade perchè l'una è giusto che costi molto di meno dell'altra...

Insomma sono due piani differenti... Per cui IMHO, Saturno è giusto quando pone dubbi sul peso o sui tempi in pista o sulle prestazioni pure, cade nella provocazione quando insiste ad aggiungere la postilla: "al 40% del prezzo"...


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 12:28:55 pm
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 12:21:58 pm
Si scusa ho sbagliato.

Il fatto è che se la Maserati volesse fare una berlina grande e sportiva e non una di rappresentanza il risultato sarebbe una berlina di 5 metri scarsi V8 dal peso di 1500 kg e non 1800 visto che i sedili sarebbero sportivi, non ci sarebbero mensole sul posteriore da usare com scrivania di legno da 3 cm di spessore, ci sarebbe alcantara al posto della pelle pieno fiore da 1 cm, ecc ecc. Spero di essere stato più chiaro ora.


Si ma la cosa importa poco...che la Maserati abbia le mensole dietro bene..ma prestazionalmente e per dimensioni ed abitabilita' sono paragonabili....poi non e' che la SRT-8 abbia i sedili della Panda come spessore...

(http://a332.g.akamai.net/f/332/936/12h/www.edmunds.com//pictures/VEHICLE/2005/Chrysler/100507754/20024156-E.jpg)

Poi io sapevo che la 4P e' piu' sportiveggiante che da rappresentanza...almeno cosi' ne parlano tutte le riviste...



Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Losna su Settembre 19, 2006, 12:29:03 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: alberto su Settembre 19, 2006, 12:33:31 pm
Citato da: Losna su Settembre 19, 2006, 12:29:03 pm
azz...


azz cosa?


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 12:37:38 pm
Citato da: Winchester su Settembre 19, 2006, 12:28:02 pm
Sta volta mi tocca, mio malgrado essere d'accordo col Saturno... Effettivamente le due auto sembrano paragonabili, per tipologia... così come lo era la M5 o, che ne so, una S AMG o una S8 etc.
Poi è chiaro, una punta ad un target premium, l'altra no... e li si "inseriscono" le differenze di prezzo... se vuoi il "premium" devi pagare perchè, evidentemente, oltre alle oggettive differenze di materiali&c e ci aggiungo anche una tecnologia più raffinata e quindi costosa, per motore e altro, ci sta (tutta) anche una differenza di immagine...

sarebbe come dire che A3 e Golf non sono paragonabili perchè l'una è premium e l'altra non tanto... Dal punto di vista del mezzo (strettamente) le due macchine sono equivalenti e a questa equivalenza (o presunta tale) si riferiscono i numeri in pista e le relative conclusioni da trarre... Per il confronto di prezzo, invece, ci si deve riferire a tutto il resto... e qui il confronto decade perchè l'una è giusto che costi molto di meno dell'altra...

Insomma sono due piani differenti... Per cui IMHO, Saturno è giusto quando pone dubbi sul peso o sui tempi in pista o sulle prestazioni pure, cade nella provocazione quando insiste ad aggiungere la postilla: "al 40% del prezzo"...


Winchester semplicemente rimarcavo la differenza..e' ovvio, specie in questo caso il divario di prezzo ci sta tutto ed e' ben giustificato (io "storicamente"  ;D ;D ;D ;D insisto sulla differenza di prezzo quando ho paragonato alcune Jap con le Tedesche dove differenze tecnologiche non ce ne sono, anzi in alcuni casi a favore delle gialle..comunque non divaghiamo...)

In questo esempio nella differenza di prezzo la componente "blasone puro" e' limitata......poi e' una scelta personale..se l'auto piu' rozza alla fine fa il 90-95% dei numeri di quella piu' sofisticata (differenze di finiture ed estetica a parte) come ha detto qualcuno....e' una scelta personale se spendere in piu'...

Mentre tra 350Z e Boxster invece......



Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Losna su Settembre 19, 2006, 12:45:16 pm
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Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: alberto su Settembre 19, 2006, 12:53:13 pm
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 12:37:38 pm
Winchester semplicemente rimarcavo la differenza..e' ovvio, specie in questo caso il divario di prezzo ci sta tutto ed e' ben giustificato (io "storicamente"  ;D ;D ;D ;D insisto sulla differenza di prezzo quando ho paragonato alcune Jap con le Tedesche dove differenze tecnologiche non ce ne sono, anzi in alcuni casi a favore delle gialle..comunque non divaghiamo...)

In questo esempio nella differenza di prezzo la componente "blasone puro" e' limitata......poi e' una scelta personale..se l'auto piu' rozza alla fine fa il 90-95% dei numeri di quella piu' sofisticata (differenze di finiture ed estetica a parte) come ha detto qualcuno....e' una scelta personale se spendere in piu'...

Mentre tra 350Z e Boxster invece......




Poi ti offendio se ti dico che non leggi...

Rimarcare quale differenza, scusa? La 4p, rispetto alla Chrisler, ha dei contenuti in più che si chiamano finiture, livello tecnologico più elevato, etc. etc. che concorrono a definire il "DELTA Blasone"... Ora, il discorso blasone è comunque personale, nel senso che la percezione del blasone è soggettiva... Io per esempio mi vedrei più "blasonato" su di una Jaguar che su di una 4p, così come Jag rimane più blasonata (sempre imho) rispetto a BMW e MB... Da li poi il discorso che faceva Mariner: ciascuno è libero di valutare se la "quantità blasone" che un marchio ti propone vale il delta prezzo, ma è innegabile che ci sia....


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: kaos su Settembre 19, 2006, 12:53:57 pm
La 300 C si che è veramente un paracarro come linea........altro che plinti
ha un suo fascino, è indubbio.....ma la linea è da costone di montagna roccioso


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Losna su Settembre 19, 2006, 12:56:21 pm
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Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: kaos su Settembre 19, 2006, 12:57:13 pm
Citato da: Losna su Settembre 19, 2006, 12:56:21 pm
certo, ma almeno è un bel paracarro, meglio di 5er....


figa stavo contando i micro secondi che passavano prima che lo scrivessi...ti vedo un po' lento e arrugginito "figliolo"
:P ;D


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 13:05:42 pm
Citato da: Winchester su Settembre 19, 2006, 12:53:13 pm
Poi ti offendio se ti dico che non leggi...

Rimarcare quale differenza, scusa? La 4p, rispetto alla Chrisler, ha dei contenuti in più che si chiamano finiture, livello tecnologico più elevato, etc. etc. che concorrono a definire il "DELTA Blasone"... Ora, il discorso blasone è comunque personale, nel senso che la percezione del blasone è soggettiva... Io per esempio mi vedrei più "blasonato" su di una Jaguar che su di una 4p, così come Jag rimane più blasonata (sempre imho) rispetto a BMW e MB... Da li poi il discorso che faceva Mariner: ciascuno è libero di valutare se la "quantità blasone" che un marchio ti propone vale il delta prezzo, ma è innegabile che ci sia....


Secondo me non e' che non leggo...e' che non ci capiamo proprio pur dicendo le stesse cose IMHO....abbiamo sta croce  ;D ;D ;D ;D :P :P :P

Ho rimarcato la differenza di prezzo..punto e basta...stop.....che la differenza sia giustificata sono d'accordissimo al 300%.....rimarcavo semplicemente che puoi ottenere le stesse prestazioni spendendo il 60% di meno se ti accolli meno blasone, finiture piu' dozzinali, meccanica piu' "rozza", eccetera eccetera ed una linea, ovviamente, diversa....(tra i vantaggi comunque la rete di assistenza molto piu' capillare  ;D ;D ;D) tutto qui...sei d'accordo su questo??? andiamoci per piccoli passi  ;D ;D ;D ;D

Nel mercato Nordamericano, a differenza di quello Europeo, tra le auto ad alte ed altissime prestazioni ci possono essere forbici molto considerevoli di prezzo..piu elevate che nel vecchio continente...oggettivamente giustificate o meno


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: alberto su Settembre 19, 2006, 13:13:12 pm
Citato da: saturno_v su Settembre 19, 2006, 13:05:42 pm
Ho rimarcato la differenza di prezzo..punto e basta...stop.....che la differenza sia giustificata sono d'accordissimo al 300%.....rimarcavo semplicemente che puoi ottenere le stesse prestazioni spendendo il 60% di meno se ti accolli meno blasone, finiture piu' dozzinali, meccanica piu' "rozza", eccetera eccetera ed una linea, ovviamente, diversa....(tra i vantaggi comunque la rete di assistenza molto piu' capillare  ;D ;D ;D) tutto qui...sei d'accordo su questo??? andiamoci per piccoli passi  ;D ;D ;D ;D




Certo che sono d'accordo... però è proprio perchè sono d'accordo che terrei fuori il discorso prezzo...

Il discorso prezzo lo farei nel momento in cui prendiamo due auto che su di un mercato hanno più o meno lo stesso target (per esempio 147 prima serie e analoga A3, o chi per esse) e mi ritrovo con una forbice di 5000? su 20000....

d'altronde il discorso prezzo non stava in piedi se confrontavamo la vecchia Clio RS con la mini che costava un pozzo in più e andava assai in meno... e li non c'era manco un discorso finiture chisà quanto diverse...
Io non ho mai "sentito" particolarmente il blasone mini, per cui non riuscivo a riconoscerle il "diritto" di costare tanto in più, ma l'evidenza dei fatti è che il mercato, diversamente da me, 'sto blasone l'ha riconosciuto e ha deciso di mettere mani al portafogli per pagarlo...


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: Losna su Settembre 19, 2006, 13:16:14 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: alberto su Settembre 19, 2006, 13:17:42 pm
Citato da: Losna su Settembre 19, 2006, 13:16:14 pm
Traduzione: "tu non hai torto, ma io ho ragione".

:P


si tipo: ti lascio perchè ti amo troppo... :P ;D


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 16:47:37 pm
Citato da: Winchester su Settembre 19, 2006, 13:13:12 pm
Certo che sono d'accordo... però è proprio perchè sono d'accordo che terrei fuori il discorso prezzo...

Il discorso prezzo lo farei nel momento in cui prendiamo due auto che su di un mercato hanno più o meno lo stesso target (per esempio 147 prima serie e analoga A3, o chi per esse) e mi ritrovo con una forbice di 5000? su 20000....

d'altronde il discorso prezzo non stava in piedi se confrontavamo la vecchia Clio RS con la mini che costava un pozzo in più e andava assai in meno... e li non c'era manco un discorso finiture chisà quanto diverse...
Io non ho mai "sentito" particolarmente il blasone mini, per cui non riuscivo a riconoscerle il "diritto" di costare tanto in più, ma l'evidenza dei fatti è che il mercato, diversamente da me, 'sto blasone l'ha riconosciuto e ha deciso di mettere mani al portafogli per pagarlo...



Il prezzo l'ho solo nominato perche', correggimi se sbaglio, in Italia (ed Europa) sono molto insolite per non dire inesistenti differenze di prezzo di questa portata (50-60%) in quel settore di cilindrata e potenza. A volte tali differenze sono ampiamente giustificate (come in questo caso tra 300C SRT-8 e 4P) in altri casi un po' meno (ovvero la componente "immagine" nel divario di prezzo e' pesante)......comunque come ho detto prima, su strada la SRT-8 si comporta magnificamente al pari di concorrenti molto piu' raffinate e blasonate...certo per risparmiare certe cifre si deve pur fare qualche "sacrificio"...la scelta e' dell'utente...non e' che nella 300C viaggi male, fa acqua da tutte le parti, i sedili hanno l'imbottitura di una panda e sono in similpelle o e' rumorosa come un camion....certo non hai i legni pregiati, la pelle pieno fiore, il design (quello e' comunque soggettivo), il sapere di avere la meccanica piu' sofisticata (anche se su strada non ci sono differenze avvertibili e non si va in pista ogni giorno) etc....sta all'utente decidere se pagare oltre il doppio per queste cose....io personalmente tendo ad andare "al sodo" (certo deve piacermi la macchina....) e con la differenza mi comprerei un quota in societa' per un bel Mooney Bravo    ;D ;D ;D ;D ;D....oltre al fatto che anche se la macchina mi si ferma per qualche problema nel bel mezzo di White Rock in Montana, c'e' sempre un meccanico che me la ripara....

Come dicevo prima, la 300C fa parte di un segmento (o sottosegmento come lo vuoi chiamare) praticamente inesistente nel vecchio continente, quello delle auto molto grosse e prestazionali ma non premium....e questo comporta differenze di prezzo anche in presenza di eventuali meccaniche molto sofisticate .


P.S.

Sono d'accordissimo con te su MINI...e' un marchio che di blasone ne ha ben poco....e' nata proprio come super-economy car!!!!
Pero' se ci pensi e' un po come il maggiolino, nato come macchina economica ed in seguito divenuto un cult....al momento del nuovo Beetle era considerato almeno in USA quasi premium, molto piu' caro della Golf da dove "proveniva" meccanicamente....

Penso che Citroen voglia fare la stessa cosa con la 2CV, Renault potrebbe farlo con una eventuale nuova Renault 4 (con il porta canna incorporato  ;D ;D ;D ;D penso che la R4 abbia il primato della macchina piu' "fumata" del mondo....)....Dove verra' posizionata la nuova 500??? Lo stesso???

MINI qui in USA e' un "caso" strano.......e' cara (e tra l'altro non se ne vedono tante) ma non e' considerata premium.....piu' che altro un'auto "sfiziosa"...non so come "codificarla" in termini di marketing....c'e' da dire che in molti casi il termine Premium e' piuttosto soggettivo....la Passat ad esempio da alcuni e' considerata premium da altri no.......Le Lincoln in teoria appartengono alla categoria premium in realta' non lo sono......il pubblico le percepisce come "fake luxury"....penso che alla fine, in moltissimi casi, il vero posizionamento premium per un marchio o un modello lo fa il mercato piu' che deciderlo a tavolino le case.....


Titolo: Re: Altro mistero sul peso...confronto Chrysler 300C SRT-8 Maserati Quattroporte
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2006, 17:05:09 pm

Saab e' "ufficialmente" premium ma senza sconti pesantissimi (al livello che portano il prezzo finale ad essere non premium) non vende.....non si puo' certo dire la stessa cosa per BMW....

Toyota non e' premium ma prova a farti fare un centesimo di sconto...non se ne parla neanche.


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