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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: &re@ su Settembre 18, 2006, 09:46:41 am



Titolo: Olio per signore mature
Post di: &re@ su Settembre 18, 2006, 09:46:41 am
Curiosità per coloro che hanno auto un po' vecchie.
Sabato ho rabboccato l'olio alla 205, dopo ca. 6000km dall'ultima sostituzione, era ormai poco sopra il minimo (quando fu cambiato, comunque, non era al max, più o meno superava di poco la metà).
Incuriosito, sono andato a leggere il libretto dei tagliandi, e ho scoperto che la Casa considera normale un rabbocco di 0.5l d'olio ogni 1000km :o
Considerato che me ne sarà andata circa quella quantità in 6000km, direi che non posso lamentarmi, ma il consumo "ammesso" dalla Peugeot mi sembra decisamente eccessivo!
Anche per le vostre è così?

Tra l'altro, ho visto che sul libretto sono specificate scadenze di manutenzione diverse a seconda del tipo di uso (ogni 10k in caso "standard", ogni 5k in caso di uso gravoso, o porta-porta, o tragitti brevi, etc...). Questo non mi pare sia specificato nei libretti moderni, benché secondo me resti sempre valido.
Ho solo 2 timbri della Concessionaria, l'ultimo nel 1993 a 10.000 km :P


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: Losna su Settembre 18, 2006, 09:50:27 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: TonyH su Settembre 18, 2006, 09:52:33 am
Sulla mia considerano normale 0.8L per 1000km ::)

Come il mio motorino ;D


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: mauring su Settembre 18, 2006, 09:55:23 am
Citato da: Losna su Settembre 18, 2006, 09:50:27 am
se non erro, ma controllerò, i libretti riportano come normali consumi anche pazzeschi anche per auto più moderne.


Esatto.

Mi sembra che la Opel consideri normale un litro ogni 1000Km, ma anche molte altre case.

Anche sulla Ritmo era considerato normale un litro ogni 1000 Km, ma invece ne consumava, dopo 280.000 Km, un litro ogni 7000 circa.

Certo, dipende da che olio ci butti dentro, pero'. Piu' e' buono e meno ne consuma.


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: Anto14 su Settembre 18, 2006, 09:57:43 am
Leggendo il titolo pensavo a chissà quale perversa paratica vintage sadolesbomasochista  ::)


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: &re@ su Settembre 18, 2006, 10:00:19 am
Ah, beh... allora tutto normale...

Già che ci siamo, normalmente che olio usate? Gradazione a parte, se per esempio la Casa consigliava un API SH o SG, continuate a mettere un olio con quelle caratteristiche o vi affidate ai più moderni (e costosi) SJ, SL... ?
Della gradazione richiesta 15w40, io avevo in garage solo una confezione di SG, ho rabboccato con quello ma alla prossima pensavo di mettere qualcosa di meglio...
Anche se, per la verità, le ultime specifiche sulla qualità dei lubrificanti riguardano perlopiù normative di biodegradabilità, inquinamento, consumo, quindi nulla sulla effettiva qualità del lubrificante come tale (ciò non toglie che possa essere comunque migliore, indipendentemente della specifica).


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: Homer su Settembre 18, 2006, 10:04:57 am
già...anche la 75 consuma olio, molto di più rispetto a quanto non fossi abituato... nonostante non ci sia il segno di alcun trafilaggio dal motore né di perdite da sotto in 10mila km ho già rabboccato poco meno di 1 litro e ora ho visto che avendo parcheggiando molto inclinato sabato si è accesa per un attimo la spia livello olio...sabato ne rabboccherò ancora un po'... io uso il solito Sint 2000 Agip che ho sempre usato per le mie auto a benzina (tranne la Punto, dove ci metto l'olio del carrefour :P)


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: TonyH su Settembre 18, 2006, 10:07:02 am
Agip sint 2000.

Meglio che metti l'olio di una volta. Quelli nuovi li puoi mettere solo dopo una pulizia completa della coppa e del circuito.

Questo perchè gli olii moderni hanno un potere detergente elevato, e ti staccano le morchie accumulate in anni di olii meno prestanti. E rischi che ti blocchino la pompa... :o ;)


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: &re@ su Settembre 18, 2006, 10:08:35 am
Citato da: TonyH su Settembre 18, 2006, 10:07:02 am
Agip sint 2000.

Meglio che metti l'olio di una volta. Quelli nuovi li puoi mettere solo dopo una pulizia completa della coppa e del circuito.

Questo perchè gli olii moderni hanno un potere detergente elevato, e ti staccano le morchie accumulate in anni di olii meno prestanti. E rischi che ti blocchino la pompa... :o ;)

Eh, infatti è quello che pensavo pure io.
Comunque, non è "tanto" vecchia da aver girato con oliazzi minerali di pessima reputazione, spero che di morchie ce ne siano poche ;D


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: mauring su Settembre 18, 2006, 10:12:17 am
Biturbo: sintetico Motul V300 Le Mans 10/50

Tutte le altre auto (camper compreso): olio dal fusto del meccanico, minerale 15/40


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: &re@ su Settembre 18, 2006, 10:14:13 am
Citato da: Mauring su Settembre 18, 2006, 10:12:17 am
Biturbo: sintetico Motul V300 Le Mans 10/50

Tutte le altre auto (camper compreso): olio dal fusto del meccanico, minerale 15/40

Dal migliore al quasi peggiore ;D
Ma per le altre, non ti conviene comprare un Sint 2000 al supermercato? Sarà sempre meglio del minerale no?


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: mauring su Settembre 18, 2006, 10:18:06 am
Citato da: &re@ su Settembre 18, 2006, 10:14:13 am
Dal migliore al quasi peggiore ;D
Ma per le altre, non ti conviene comprare un Sint 2000 al supermercato? Sarà sempre meglio del minerale no?


Guarda che quello del fusto del meccanico, specie del mio meccanico  8) , e' meglio di tutti quelli del supermercato, e anche meglio di molti oli degli autoricambi.

E poi il minerale per auto normali va benissimo, in alcuni casi meglio del sintetico.


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: &re@ su Settembre 18, 2006, 10:36:01 am
Beh, oddio, il minerale ha caretterisiche globalmente inferiori al sintetico un po' per tutto. Che poi vada bene lo stesso ok, ma che vada addirittura meglio direi proprio di no...


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: mauring su Settembre 18, 2006, 10:39:48 am
Citato da: &re@ su Settembre 18, 2006, 10:36:01 am
Beh, oddio, il minerale ha caretterisiche globalmente inferiori al sintetico un po' per tutto. Che poi vada bene lo stesso ok, ma che vada addirittura meglio direi proprio di no...


Mi sembrava di aver letto da qualche parte che ad esempio smaltisce meglio il calore, ma potrei ricordare male  :-\


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: Phormula su Settembre 18, 2006, 13:03:26 pm
Si, è vero, l'olio minerale è consigliato nei motori raffreddati ad aria, perchè smaltisce meglio il calore. L'inconveniente è che tende a fare morchie e quindi va cambiato più spesso e va scolato a motore caldo.


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: TonyH su Settembre 18, 2006, 13:39:06 pm
Citato da: &re@ su Settembre 18, 2006, 10:08:35 am
Eh, infatti è quello che pensavo pure io.
Comunque, non è "tanto" vecchia da aver girato con oliazzi minerali di pessima reputazione, spero che di morchie ce ne siano poche ;D


Guarda, un ragazzo che conosco l'ha provato sulla pelle cosa significa passare a un olio troppo detergente ;)
Ed era una T.S. ASN...quindi pressappoco dell'età della tua :)

Io continuerei a mettere il solito....anche perchè di solito olii un pò viscosi tendono a ridurre un pò le perdite ;)


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: &re@ su Settembre 18, 2006, 13:50:10 pm
A parte che "il solito" non so cosa sia, perché i cambi non li ho mai fatti personalmente... comunque di esperienze del genere ne hanno raccontate anche a me, motori da buttare :(
Vabbé, sentirò dal mecca che mi ha fatto l'ultimo cambio ;)


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: Miki Biasion su Settembre 18, 2006, 13:58:31 pm
Citato da: TonyH su Settembre 18, 2006, 13:39:06 pm
Guarda, un ragazzo che conosco l'ha provato sulla pelle cosa significa passare a un olio troppo detergente ;)
Ed era una T.S. ASN...quindi pressappoco dell'età della tua :)



Cosa è successo al motore?


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: Tarvos su Settembre 18, 2006, 13:59:20 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 18, 2006, 13:58:31 pm
Cosa è successo al motore?
grippato? ::) ::)


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: Miki Biasion su Settembre 18, 2006, 14:00:48 pm
Citato da: Tarvos su Settembre 18, 2006, 13:59:20 pm
grippato? ::) ::)


Si ma che era? Coca cola? ::)


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: Tarvos su Settembre 18, 2006, 14:03:01 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 18, 2006, 14:00:48 pm
Si ma che era? Coca cola? ::)
se un motore, gira senz'olio, che vuoi che accada? Se una morchia si deposta in un condotto e lo ostruisce o blocca la pompa, il danno è fatto  :o :o e tu non puoi rendertene conto prima ed evitarlo    :'( :'( :'( :'(



Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: Miki Biasion su Settembre 18, 2006, 14:04:23 pm
Citato da: Tarvos su Settembre 18, 2006, 14:03:01 pm
se un motore, gira senz'olio, che vuoi che accada? Se una morchia si deposta in un condotto e lo ostruisce o blocca la pompa, il danno è fatto  :o :o e tu non puoi rendertene conto prima ed evitarlo    :'( :'( :'( :'(




Hai ragione non avevo considerato il blocco della pompa, sti dicks! :o


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: TonyH su Settembre 18, 2006, 14:08:55 pm
Appunto. le morchie se stanno ferme non succede niente......se girano son cazzi...

Nel suo caso avevano intasato il succhiello nella coppa....risultato...la pompa non pescava più....


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: mauring su Settembre 18, 2006, 14:09:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 18, 2006, 14:04:23 pm
Hai ragione non avevo considerato il blocco della pompa, sti dicks! :o


La pompa non puo' bloccarsi: e' ad ingranaggi. Casomai si spacca.

Possono invece otturarsi i fori di pescaggio, ma te ne accorgi, come se si rompe la pompa, perche' si accende la spia dell'olio.

La fregatura piu' grossa e' quando si ottura qualche condotto dopo la pompa. Li' no che non te ne accorgi.


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: . su Settembre 19, 2006, 00:00:08 am
Citato da: Phormula su Settembre 18, 2006, 13:03:26 pm
va scolato a motore caldo.


Il cambio d'olio (fluido newtoniano) andrebbe sempre fatto con motore in temperatura d'esercizio, in quanto la sua viscosità (intesa come resistenza allo scorrimento) decresce con l'aumentare della temperatura.


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: ilconte su Settembre 19, 2006, 13:04:27 pm
Citato da: &re@ su Settembre 18, 2006, 10:00:19 am
Ah, beh... allora tutto normale...

Già che ci siamo, normalmente che olio usate? Gradazione a parte, se per esempio la Casa consigliava un API SH o SG, continuate a mettere un olio con quelle caratteristiche o vi affidate ai più moderni (e costosi) SJ, SL... ?
Della gradazione richiesta 15w40, io avevo in garage solo una confezione di SG, ho rabboccato con quello ma alla prossima pensavo di mettere qualcosa di meglio...
Anche se, per la verità, le ultime specifiche sulla qualità dei lubrificanti riguardano perlopiù normative di biodegradabilità, inquinamento, consumo, quindi nulla sulla effettiva qualità del lubrificante come tale (ciò non toglie che possa essere comunque migliore, indipendentemente della specifica).


Ciao Andr... tieni conto di quello che era presente nel mercato degli olio da trazione negli anni 90  :-X quindi il libretto uso e manutenzione fa riferimento appunto ad una gradazione molto in uso allora .
Se la tua auto , come mi pare di aver letto, ha un consumo d'olio diciamo normale per quel tipo di auto potresti anche utilizzare una
gradazione classica per oli semi-sintetici cioe' 10W-40 ..


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 13:37:29 pm
Citato da: ilconte su Settembre 19, 2006, 13:04:27 pm
Ciao Andr... tieni conto di quello che era presente nel mercato degli olio da trazione negli anni 90  :-X quindi il libretto uso e manutenzione fa riferimento appunto ad una gradazione molto in uso allora .
Se la tua auto , come mi pare di aver letto, ha un consumo d'olio diciamo normale per quel tipo di auto potresti anche utilizzare una
gradazione classica per oli semi-sintetici cioe' 10W-40 ..

Grazie Conte ;)
Comunque tra 10w40 e 15w40 non credo cambi molto, dico bene? Il primo sarà un po' meno viscoso a freddo, il che può anche essere un bene dato che la macchina viene usata più d'inverno che d'estate...


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: Eva su Settembre 19, 2006, 13:47:58 pm
Sul 124 uso normalmente l'HPX.
E' l'unico che mi riporta la macchina ad avere dei consumi normali (trafilazioni a parte ::)).
Dopo l'esperienza infausta con un cambio d'olio Selenia (grazie al prode meccanico) consumato in 600 km  :o sono immediatamenta passata a oli più datati, considerando la vetustà del mezzo.
Al cambio olio successivo ho fatto fare il pieno (sempre dal solito meccanico del Selenia... ::)) con HPX.
Da allora il consumo medio si attesta su 1 kg ogni 1000 km, direi più che ragionevole per la mia vecchia signora.

Con la tua piccola Andrea non dovresti avere di questi problemi e sono d'accordo con ilConte nel dire che un olio semi-sintetico non dovrebbe provocare scompensi particolari nei consumi  ;) 


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 13:50:05 pm
Citato da: Eva su Settembre 19, 2006, 13:47:58 pm
Con la tua piccola Andrea non dovresti avere di questi problemi e sono d'accordo con ilConte nel dire che un olio semi-sintetico non dovrebbe provocare scompensi particolari nei consumi  ;) 

Sì, credo anche io che non ci siano grossi problemi per i consumi. Più che altro, la domanda si riferiva alla qualità del lubrificante nel senso di protezione per il motore (adesso lo so che ilConte mi dirà che fanno tutti schifo ;D ;) )


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: Eva su Settembre 19, 2006, 14:00:59 pm
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2006, 13:50:05 pm
Sì, credo anche io che non ci siano grossi problemi per i consumi. Più che altro, la domanda si riferiva alla qualità del lubrificante nel senso di protezione per il motore (adesso lo so che ilConte mi dirà che fanno tutti schifo ;D ;) )

Dovrei postarti un interessante trattato sugli oli che ha fatto qualche tempo fa Stefano sul forum della Campagnola..... ma credo che moriresti di tedio già dopo le prime 10 righe.... :-\

Per non togliere ciò che di "buono" il passato ha depositato nel motore è importante evitare di usare oli "di pulizia" (tipo quello che qualche tempo fa pubblicizzavano come una manna per le auto d'epoca ::)) e usare olii di buona qualità quanto più rispondenti alle direttive della casa madre.

Se vuoi qualche indicazione sulle marche io ti posso dire solo che per esperienza personale ho notato in passato che i motori Fire, ad esempio, con l'olio Castrol fumavano molto meno.

Sul 124 uso HPX mentre sulla Campagnola il classico VS.

Di più nin zo.... :-\


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: ilconte su Settembre 19, 2006, 14:29:38 pm
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2006, 13:50:05 pm
Sì, credo anche io che non ci siano grossi problemi per i consumi. Più che altro, la domanda si riferiva alla qualità del lubrificante nel senso di protezione per il motore (adesso lo so che ilConte mi dirà che fanno tutti schifo ;D ;) )


... si hai quasi ragione nella gradazione 10W-40 sono semi-sintetici e mediamente abbastanza scarsi ...
Pero' la scelta dell'olio va fatta anche in base all'uso e alle caratteristiche del propulsore, perchè anche oli aventi tutti gradazione 10W40 differiscono a seconda del pacchetto di additivi che contengono e, quindi, non si comportano tutti allo stesso modo .

Per il tuo motore starei tranquillo con questi :

- Bardahl XTC-60 che e' pure additivato col fullerene
- IP Sintiax Techno
- Castrol TXT
- Castrol GTX3


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 14:31:06 pm
Citato da: ilconte su Settembre 19, 2006, 14:29:38 pm
- Bardahl XTC-60 che e' pure additivato col fullerene
- IP Sintiax Techno
- Castrol TXT
- Castrol GTX3

Grazie, terrò presente. ;)


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: ilconte su Settembre 19, 2006, 17:22:40 pm
Citato da: Eva su Settembre 19, 2006, 14:00:59 pm
Dovrei postarti un interessante trattato sugli oli che ha fatto qualche tempo fa Stefano sul forum della Campagnola..... ma credo che moriresti di tedio già dopo le prime 10 righe.... :-\
.....

a me interesserebbe potresti darmi il link ? GRAZIE


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 17:24:39 pm
In effetti, pensandoci, interesserebbe pure a me ;)


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: Eva su Settembre 19, 2006, 17:40:47 pm
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2006, 17:24:39 pm
In effetti, pensandoci, interesserebbe pure a me ;)
Citato da: ilconte su Settembre 19, 2006, 17:22:40 pm
a me interesserebbe potresti darmi il link ? GRAZIE

Siete sicuri? :o
Vabbè.... l'avete voluto voi........... Argh! Ho trovato solo quello sui grassi e le crociere.... che faccio, ve lo linko lo stesso? ::)


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 18:31:38 pm
Boh, tè linka che poi ci pensiamo noi ;D


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: Eva su Settembre 19, 2006, 18:42:34 pm
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2006, 18:31:38 pm
Boh, tè linka che poi ci pensiamo noi ;D

E poi non dite che non vi avevo avvisato!

http://www.campagnola.org/forum/viewtopic.php?t=436&start=0


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: nodoubt su Settembre 20, 2006, 08:23:00 am
Mobil 1 in gradazione 5w50 per tutte le mie auto. Ottimo per i turbo.
E' quasi il migliore, un pelo sotto al Motul 300V che uso sulla moto (ma
parliamo di un motore che fa anche pista, con un contagiri a 5 cifre).

Sulla fiesta uso del Sint2000 che è sincero per un'auto d'uso quotidiano.


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: &re@ su Settembre 20, 2006, 08:37:48 am
Citato da: nodoubt su Settembre 20, 2006, 08:23:00 am
Mobil 1 in gradazione 5w50 per tutte le mie auto. Ottimo per i turbo.
E' quasi il migliore, un pelo sotto al Motul 300V che uso sulla moto (ma
parliamo di un motore che fa anche pista, con un contagiri a 5 cifre).

Anche perché nella moto con frizione in bagno d'olio il Mobil 1 non sarebbe troppo indicato (anche se conosco gente che l'ha usato con grande soddisfazione).
Continua a stupirmi il grandissimo seguito del Motul 300V, quando l'avevo nella mia il cambio lavorava malino, invece sento che tutti quelli che lo usano ne sono soddisfattissimi... mah, misteri della Honda ;D


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: ilconte su Settembre 20, 2006, 10:48:13 am
Citato da: nodoubt su Settembre 20, 2006, 08:23:00 am
Mobil 1 in gradazione 5w50 per tutte le mie auto. Ottimo per i turbo.
E' quasi il migliore, un pelo sotto al Motul 300V che uso sulla moto (ma
parliamo di un motore che fa anche pista, con un contagiri a 5 cifre).

Sulla fiesta uso del Sint2000 che è sincero per un'auto d'uso quotidiano.



Scusa ma mi permetto di dissentire ... il Mobil 1 5W-50 e' a parer mio un ottttttimo olio , ma la viscosita' a freddo ne fa un olio molto "bevibile" da motori non piu' nuovissimi e comunque con lavorazioni aventi grado di finitura solo discreto rispetto ai motori attualmente in circolazione .


Titolo: Re: Olio per signore mature
Post di: &re@ su Settembre 25, 2006, 10:51:18 am
Discussione sul Biturbo di Nodoubt qui:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=29737.0


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