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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: stella su Giugno 29, 2006, 17:58:29 pm



Titolo: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: stella su Giugno 29, 2006, 17:58:29 pm
Citato da: Mauring su Giugno 29, 2006, 16:33:38 pm
Incredibili i progressi.

2.0 turbo benzina, cambio a 6 marce ipertecnologico a 2 frizioni, e poi questa scatoletta sullo 0-100 fa come il transatlantico Alfa 164 V6 turbo di 15 anni fa.

E non era mica piccola e leggera, la 164, eh.....


Intanto quella era un Euro2!! :P ;)
Poi, pesava 'appena' 1.510 kg. ::)
Poi, lo 0-100 lo faceva in 8,2 sec., e quindi si beccava quasi 1 secondo. :P 8)
Poi, faceva i 237 km/h, ma col terzo volume i 5-6 km/h in più son garantiti rispetto a un 2 vol. (e sempre col motore Euro2). ::) ;)
Poi, chissà che gommine montava (minimo gli davano altri 5 km/h in più rispetto alle 225-235). :P ;)

Insomma, ti ho sverniciato di brutto!! :o ;D ;D


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: &re@ su Giugno 29, 2006, 22:41:23 pm
La 164 2.0 TB credo non fosse nemmeno Euro1.
Forse la 6 cilindri (210CV i pare) era catalizzata, ma non ci giurerei. La 4 cilindri (180CV) penso proprio di no.
Comunque per viaggiare viaggiavano altroché.


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: Raven su Giugno 29, 2006, 22:59:16 pm
Citato da: &re@ su Giugno 29, 2006, 22:41:23 pm
La 164 2.0 TB credo non fosse nemmeno Euro1.
Forse la 6 cilindri (210CV i pare) era catalizzata, ma non ci giurerei.


no, la prima 164 V6 turbo da 210cv non era cat...lo era la successiva 164 Super V6TB
mentre la 164 TB montava un 4 cilindri da 175cv non cat. Inizialmente venne affiancata dalla V6 e poi uscì di listino.


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: stella su Giugno 30, 2006, 10:02:58 am
Citato da: &re@ su Giugno 29, 2006, 22:41:23 pm
La 164 2.0 TB credo non fosse nemmeno Euro1.
Forse la 6 cilindri (210CV i pare) era catalizzata, ma non ci giurerei. La 4 cilindri (180CV) penso proprio di no.
Comunque per viaggiare viaggiavano altroché.
Citato da: Raven su Giugno 29, 2006, 22:59:16 pm
no, la prima 164 V6 turbo da 210cv non era cat...lo era la successiva 164 Super V6TB
mentre la 164 TB montava un 4 cilindri da 175cv non cat. Inizialmente venne affiancata dalla V6 e poi uscì di listino.



ALFA ROMEO 164 2.0i V6 turbo Super

Economia
Data inizio vendita in Italia 1997-03
Potenza fiscale 20 cv
Norme antinquinamento Euro2

Tecnica
Numero cilindri 6
Disposizione cilindri V
Valvole per cilindro 2
Combustibile benzina
Sovralimentazione S 
Cilindrata 1.996 cc
Potenza massima 148 Kw 201 cv
Regime di potenza massima 6.000 giri/min 
Rapporto peso/potenza 7.5 Kg/CV 
Trazione A 
Cambio meccanico 
Numero marce 5
Coppia Nm 280
Coppia giri 2.400

Prestazione
Velocità  max. 237 Km/h
Accelerazione 0-100Km/h 8,2 sec 

Funzionalità
Tipo auto B3V
Numero porte 4
Numero posti 5
Dimensioni Lunghezza 4665 cm
Larghezza 1760 cm
Altezza 1390 cm
Capacità  serbatoio 70 l
Capacità  bagagliaio 504 dm³ 
Passo 2660 m
Peso 1.510 kg
Peso rimorchiabile 1.600 kg

http://itmotori.net/automobile/ALFA%20ROMEO%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20164%202-0i%20V6%20turbo%20Super-1111.html


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 10:07:31 am
Citato da: stella su Giugno 30, 2006, 10:02:58 am
ALFA ROMEO 164 2.0i V6 turbo Super

Economia
Data inizio vendita in Italia 1997-03
Potenza fiscale 20 cv


Questi sono i dati della V6 TB Super ultima serie, che dice Raven, ma non è la "164 Turbo di 15 anni fa" che diceva Mauring (tant'è che c'è scritto 1997, mica per niente...).
15 anni fa c'era la 4 cilindri, poi venne la prima sei cilindri. Per inciso, la seconda era lievemente più lenta in accelerazione nonostante la maggiora cavalleria.


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: stella su Giugno 30, 2006, 10:17:50 am
Citato da: Mauring su Giugno 29, 2006, 16:33:38 pm
Incredibili i progressi.

2.0 turbo benzina, cambio a 6 marce ipertecnologico a 2 frizioni, e poi questa scatoletta sullo 0-100 fa come il transatlantico Alfa 164 V6 turbo di 15 anni fa.

E non era mica piccola e leggera, la 164, eh.....


Mettetevi d'accordo tra di voi, allora! :P ;)


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 10:23:29 am
Citato da: stella su Giugno 30, 2006, 10:17:50 am
Mettetevi d'accordo tra di voi, allora! :P ;)

Stella, la V6 Super è una versione SUCCESSIVA rispetto alla prima V6, lo vuoi capire o no?
I dati che hai riportato tu si riferiscono alla V6 Super. Mauring parla della prima V6 TB (che probabilmente è un po' successiva a 15 anni fa, deve averne 12 o 13, si dev'essere confuso con la 4 cilindri).


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: mauring su Giugno 30, 2006, 10:38:25 am
Se guardate i dati rilevati da "Auto", lo 0-100 se lo cuccava in 7,4" se non ricordo male.


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: stella su Giugno 30, 2006, 10:45:40 am
Citato da: &re@ su Giugno 30, 2006, 10:07:31 am
Questi sono i dati della V6 TB Super ultima serie, che dice Raven, ma non è la "164 Turbo di 15 anni fa" che diceva Mauring (tant'è che c'è scritto 1997, mica per niente...).
15 anni fa c'era la 4 cilindri, poi venne la prima sei cilindri. Per inciso, la seconda era lievemente più lenta in accelerazione nonostante la maggiora cavalleria.


Visto che sei precisino: qui NON MI FAI il distinguo tra la V6 'normale' e la V6 "Super", ma semplicemente tra la V6 e la L4 di 15 anni fa.
Cerca di essere più chiaro te invece. :P ;)


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 10:47:29 am
Va bene allora, un po' di storia:

http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand.dll/ALFAROMEO_ITALIA/history/history.jsp?BV_SessionID=@@@@1723912445.1151656493@@@@&BV_EngineID=cccdaddieikjgedcefecejgdfiidgnk.0&contentOID=1073792153&page=3

La rossa è quella che dice Mauring, va dall'97 al '92 ("quindici anni fa" ci sta dentro)

La blu è quella che dici tu (va dal '92 al '98, dunque è più recente)

La verde è la 4 cilindri presente solo nella prima serie

ANNO DI COSTRUZIONE: 1987/1992 (I° serie), 1992/1998 (II° serie)
MOTORE: I° serie - anteriore trasversale, 4 cilindri in linea (TS,Turbo,TD)
6 cilindri a V 60° (3.0 V6, 2.0 V6 Turbo)
II° serie - anteriore trasversale, 4 cilindri in linea (TS,TD), 6 cilindri a V 60° (3.0 V6 2v, V6 TB, Quadrifoglio 4)

CILINDRATA: I° serie - cmc 1962 (TS), 1995 (Turbo), 2959 (3.0 V6), 2500 (TD), 1996 (2.0 V6 Turbo)
II° serie - cmc 1995 (TS), 2500 (TD), 2959 (3.0 V6 24v/Q4), 1996 (V6 TB)

POTENZA: I° serie - CV 148 a 6000 giri/min. (TS), CV 175 a 5250 giri/min. (Turbo), CV 192 a 5600 giri/min. (3.0 V6), CV 117 a 4200 giri/min. (TD), CV 207 a 6000 giri/min. (2.0 V6 Turbo)
II° serie - CV 148 a 5800 giri/min. (T.S.), CV 125 a 4200 giri/min. (TD), CV 211 a 6300 giri/min. (3.0 V6 24v/Q4), CV 202 a 6000 giri/min. (V6 TB), CV 231 a 6300 giri/min. (Q4)


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: mauring su Giugno 30, 2006, 10:50:08 am
Questo sito tedesco la mette nel gruppo delle 0-100 in 7,2 secondi, in compagnia di altre moderne niente male tipo la S80 T6.

Era una superAlfa quel macchinone.

P.S.
Sul gruppo delle 0-100 in 5,9" trovate pure il "bidone" biturbo Si, in compagnia di robette tipo il 996 carrera o la Mitsubishi 3000 GT biturbo.  8) 8) 8)


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: Raven su Giugno 30, 2006, 13:53:30 pm
Citato da: &re@ su Giugno 30, 2006, 10:07:31 am
Questi sono i dati della V6 TB Super ultima serie, che dice Raven, ma non è la "164 Turbo di 15 anni fa" che diceva Mauring (tant'è che c'è scritto 1997, mica per niente...).
15 anni fa c'era la 4 cilindri, poi venne la prima sei cilindri. Per inciso, la seconda era lievemente più lenta in accelerazione nonostante la maggiora cavalleria.

Citato da: Raven su Giugno 29, 2006, 22:59:16 pm
no, la prima 164 V6 turbo da 210cv non era cat...lo era la successiva 164 Super V6TB
mentre la 164 TB montava un 4 cilindri da 175cv non cat. Inizialmente venne affiancata dalla V6 e poi uscì di listino.



allora siete de coccio. Quando la 164 venne presentata era in listino una 164 TURBO che montava un 4 cilindri non cat da 175cv  e se con sbaglio era data per 225 o 227 km/h

poi venne la 164 V6 turbo col 2.0V6 da 210cv DIN sempre non cat che prima affiancò e poi sostituì la 4 colindri-

Infine col restyling e l'introduzione delle versioni Super (più lunghe di 11cm rispetto alle normali a causa dei paraurti stile America) venne introdotta nella gamma la 164 Super V6TB, con il medesimo V6 che aveva beneficiato della cura catalizzatrice ed erogava 202cv....è lo stesso motore che equipaggiò anche la GTV V6TB e la prima 166 Super V6TB

Eccheccazzo

il mio "210cv" riferito alla prima V6 turbo è calcolato secondo le norme DIN usate all'epoca e corrispondono a 207 cv CEE


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 13:55:45 pm
Vabbé, non ci formalizzavamo per 3 cavalli, dai ;D
Anche io ricordavo 210 tra l'altro...


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 14:28:05 pm
Se non sbaglio, al debutto la 147 2.0 era la berlina più veloce della sua categoria, non ricordo se facesse 200 o 210 comunque mi pare proprio fosse quella più veloce


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 14:32:31 pm
E quindi? ???
Cioè, non ho capito che c'azzecca, stavamo parlando della 164 (quindi eravamo già OT rispetto alla Leon ;D ).


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 14:36:21 pm
Citato da: &re@ su Giugno 30, 2006, 14:32:31 pm
E quindi? ???
Cioè, non ho capito che c'azzecca, stavamo parlando della 164 (quindi eravamo già OT rispetto alla Leon ;D ).


Ops scusate, intendevo 164 2.0, è stato un tempera lapsus ;D


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 14:36:34 pm
Citato da: Raven su Giugno 30, 2006, 13:53:30 pm
allora siete de coccio. Quando la 164 venne presentata era in listino una 164 TURBO che montava un 4 cilindri non cat da 175cv  e se con sbaglio era data per 225 o 227 km/h

poi venne la 164 V6 turbo col 2.0V6 da 210cv DIN sempre non cat che prima affiancò e poi sostituì la 4 colindri-

Ho visto solo adesso che hai modificato il post.
Beh, non è più o meno quello che ho detto anche io?


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: Raven su Giugno 30, 2006, 14:46:27 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 14:36:21 pm
Ops scusate, intendevo 164 2.0, è stato un tempera lapsus ;D


verissimo: la 164 T.SPARK era la berlina 2 litri aspirata più veloce del mercato, grazie al motore della 75 era dichiarata per "oltre 210 km/H" ed in prova su 4r raggiunse i 212 (se la memoria non m'inganna 212,363)


Titolo: Re: Seat Leon FR
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 15:00:09 pm
Citato da: Raven su Giugno 30, 2006, 14:46:27 pm
verissimo: la 164 T.SPARK era la berlina 2 litri aspirata più veloce del mercato, grazie al motore della 75 era dichiarata per "oltre 210 km/H" ed in prova su 4r raggiunse i 212 (se la memoria non m'inganna 212,363)


Bei tempi...


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: seth1974 su Giugno 30, 2006, 15:00:39 pm
cazzo dite , la super macchina del tempo era la thema turbo 16v , faceva da zero a cento in meno di 7 sec ( era dichiarata a 7.2 ma nella prova di auto avva fatto qualcosa come 6.87 o giù di li ) , spingeva come una cagna rognosa al primo parto podalico e quando entrava l'overboost il volante dovevi tnerlo ben fermo tra le mani .
che tempi , che tempi........
la 164 V6 turbo era meno esplisiva ma leggermente più veloce , la thema era più scattante ma sulla velocità di punta pagava qualcosina ( dichiarata 230 km orari , reale 232 , qualcosa ) a causa dell'aerodinamica non favorevolissima .

La massima espressione della 164 a mio avviso fu la Permanent quattro 3.0 V6 . chi ha avuto la fortuna di guidarne una la rimpiange ancora adesso .


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: Raven su Giugno 30, 2006, 15:29:23 pm
Citato da: seth1974 su Giugno 30, 2006, 15:00:39 pm
cazzo dite , la super macchina del tempo era la thema turbo 16v


per quanto riguarda l'essere al top io mi riferivo alla 164 t.spark come più veloce tra le 2litri aspirate

sulla Thema nulla da dire, bellissima e velocissima.....................poi il nulla


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: kaos su Giugno 30, 2006, 15:35:25 pm
Citato da: Raven su Giugno 30, 2006, 15:29:23 pm
per quanto riguarda l'essere al top io mi riferivo alla 164 t.spark come più veloce tra le 2litri aspirate

sulla Thema nulla da dire, bellissima e velocissima.....................poi il nulla

beh...diciamo che non è proprio così.....ci fu un'altra berlina del gruppo con motorizzazione spettacolare.....quella K col 2 litri turbo del cupè 20 valvole, con 215 cavalli....mio padre l'ha avuta come macchina aziendale e vi assicuro che andava poco meno del cocco........faceva lo 0-100 in 7,5......grossa e pesante com'era.....
E non era niente male come auto, gli interni erano eleganti e ben fatti.......poi si che fu il nulla....


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: pino su Giugno 30, 2006, 16:01:55 pm
Citato da: seth1974 su Giugno 30, 2006, 15:00:39 pm
...

La massima espressione della 164 a mio avviso fu la Permanent quattro 3.0 V6 . chi ha avuto la fortuna di guidarne una la rimpiange ancora adesso .



Certo, anche perchè, non aveva certo nè lo sterzo nè le sospensioni della 166 e tutti quei cavalli tutti sul davanti si facevano sentire, nonostante il 6 cilindri fosse molto rotondo nel funzionamento e apparentemente meno cattivo del bialbero 4 cilindri.


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: stella su Giugno 30, 2006, 16:08:15 pm
MORALE: con cavolo che c'ha ragione el Mau.!! :P ;D 
La Leon FR, pur essendo Euro4, con gommazze, ecc. ecc... svernicia la 164 2.0 Turbo (che sia L4 - V6 Norm. - V6 Super)! :P 8) 8)


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: Claudio53 su Giugno 30, 2006, 16:21:51 pm
Citato da: stella su Giugno 30, 2006, 16:08:15 pm
MORALE: con cavolo che c'ha ragione el Mau.!! :P ;D 
La Leon FR, pur essendo Euro4, con gommazze, ecc. ecc... svernicia la 164 2.0 Turbo (che sia L4 - V6 Norm. - V6 Super)! :P 8) 8)


Ma non gliene frega un cazzo a nessuno della Leon FR, compratela tu se ti piace  :P


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: stella su Giugno 30, 2006, 16:56:45 pm
Citato da: Claudio53 su Giugno 30, 2006, 16:21:51 pm
Ma non gliene frega un cazzo a nessuno della Leon FR, compratela tu se ti piace  :P


Perchè della 164 c'è qualcuno che ne è mai stato interessato?!?? :o ??? :-X :P ;D ;D


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: . su Luglio 01, 2006, 11:15:30 am
Citato da: kaos su Giugno 30, 2006, 15:35:25 pm
beh...diciamo che non è proprio così.....ci fu un'altra berlina del gruppo con motorizzazione spettacolare.....quella K col 2 litri turbo del cupè 20 valvole, con 215 cavalli....


Non erano 162 kW, ossia 220 i cavalli, pari pari a quelli del coupé fiat?


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: Alfista1983 su Luglio 01, 2006, 11:16:46 am
mio padre ce l'ha avuta x un bel pò di tempo e ti assicuro che ne ha fatti piangere parecchi ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: Miki Biasion su Luglio 01, 2006, 12:02:42 pm
Citato da: iudexmaximus su Luglio 01, 2006, 11:15:30 am
Non erano 162 kW, ossia 220 i cavalli, pari pari a quelli del coupé fiat?


Anche io ricordo esattamente così, comunque se non sbaglio ha montato all'inizio anche il 2.0 Turbo 16v


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: . su Luglio 01, 2006, 12:38:46 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 01, 2006, 12:02:42 pm
Anche io ricordo esattamente così, comunque se non sbaglio ha montato all'inizio anche il 2.0 Turbo 16v


Sì sì..il papà di un mio amico adesso ha il 20v, ma prima aveva il 16v, sempre turbo...e gliel'hanno pure rubata!  :o


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: Miki Biasion su Luglio 01, 2006, 14:18:36 pm
Citato da: iudexmaximus su Luglio 01, 2006, 12:38:46 pm
Sì sì..il papà di un mio amico adesso ha il 20v, ma prima aveva il 16v, sempre turbo...e gliel'hanno pure rubata!  :o


Cavolo... magari la rubata qualche collezionista californiano, credo che la K Turbo sia più rara di una 250 GTO rosa ;D Comunque, di recente mi capita a volte di vedere una K Coupè Turbo, nera con interni crema e... udite udite, una K wagon bordeaux metallizzato :o :o :o


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: kaos su Luglio 01, 2006, 14:19:04 pm
Citato da: iudexmaximus su Luglio 01, 2006, 11:15:30 am
Non erano 162 kW, ossia 220 i cavalli, pari pari a quelli del coupé fiat?


mi sembra ne avesse 5 in meno e una curva di coppia un po' più ammorbidita...


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: Homer su Luglio 01, 2006, 16:16:38 pm
Citato da: iudexmaximus su Luglio 01, 2006, 11:15:30 am
Non erano 162 kW, ossia 220 i cavalli, pari pari a quelli del coupé fiat?


si erano gli stessi 220CV del Coupé. La k turbo 16v invece ne aveva 205 contro i 190 del coupè


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: . su Luglio 01, 2006, 19:20:33 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 01, 2006, 14:18:36 pm
Cavolo... magari la rubata qualche collezionista californiano, credo che la K Turbo sia più rara di una 250 GTO rosa ;D


;D ;D ;D
Citato da: Miki Biasion su Luglio 01, 2006, 14:18:36 pm
Comunque, di recente mi capita a volte di vedere una K Coupè Turbo, nera con interni crema


La sua è nera con gli interni in pelle frau rossa.


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: Da_Pyro su Luglio 01, 2006, 19:27:31 pm
se nn ricordo male il motore di base del coupè e della k era quello della thema che era a suo volta lo stesso della delta anche se un pò più tranquillo
dopo queste tre la lancia è scomparsa...


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: Raven su Luglio 01, 2006, 23:16:46 pm
si ma la k non si poteva guardare, la Thema oltre a tirare da spavento er aera una signora macchina


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: Miki Biasion su Luglio 02, 2006, 00:55:14 am
Citato da: iudexmaximus su Luglio 01, 2006, 19:20:33 pm
La sua è nera con gli interni in pelle frau rossa.


Bella! Non sapevo che gli interni Frau fossero disponibili anche sulla K...
Citato da: Raven su Luglio 01, 2006, 23:16:46 pm
si ma la k non si poteva guardare, la Thema oltre a tirare da spavento er aera una signora macchina


Su questo hai ragione, la K era davvero anonima... la Thema invece era davvero una gran bella macchina, peccato non le abbiano dato una degna erede.


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: seth1974 su Luglio 02, 2006, 19:44:47 pm
la thema t 16 tirava davvero come una bestia . aveva un'accelerazione ed una ripresa da infarto , complice il peso non eccessivo e le gomme " piccole " e " strette "

ps , oggi la mia vecchietta ha dimostrato di esseere ancora un signor incrociatore stradale . su una distanza d 290 km ha dato la biada ad auto ben più potenti e moderne .
adessp le dedico un thread alla mia vecchia alfona scassona .


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: saturn_v su Luglio 12, 2006, 01:20:47 am
Dalle prove che ricordo la Thema Turbo in tutte le versioni era costantremente un pelo piu' scattante della 164 Turbo, addirittura sullo 0-100 la prima i.e. Turbo 8 V da 168 CV del 1984 fece registrare uno spettacolare 7.2 (pero' quella versione pesava "solo" 1150 KG, le Thema successive fecero una bella dieta "ingrassante").
Pero' la 164 era sensibilmente piu' veloce per via dell'aerodinamica.
La 164 Turbo piu' veloce fu la V6 TB del 1991 (la prima serie) da 207 CV che sfioro' i 242 effettivi scattando da 0 a 100 in 7.3 sec se non ricordo male.
Poi nel 1993 ci fu una prova confronto tra una 164 V6 Turbo Super (la serie successiva) catalizzata da 201 CV ed una Thema Turbo 16V LX anch'essa catalizzata sempre da 201 CV.
Lo scatto vedeva sempre un lieve vantaggio della Thema (entrambe scendevano di un pelo sotto i 7 secondi) mentre la punta massima vedeva la 164 in vantaggio di circa 10 km/h (239 contro i 229 della Thema)
Le rispettive versioni V6 3 litri (equipaggiate con il "budellone" Alfa) sia della 164 che della Thema raggiungevano prestazioni praticamente identiche + o -.

Dal punto di vista prestazionale le top di gamma Alfa e Lancia attuali sono rimaste praticamente a quei livelli in termini di Vmax e in molti casi meno scattanti delle antenate mentre i Tedeschi hanno continuato ad avanzare inesorabilmente.



Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: Da_Pyro su Luglio 12, 2006, 01:49:35 am
Citato da: saturno_v su Luglio 12, 2006, 01:20:47 am
Dalle prove che ricordo la Thema Turbo in tutte le versioni era costantremente un pelo piu' scattante della 164 Turbo, addirittura sullo 0-100 la prima i.e. Turbo 8 V da 168 CV del 1984 fece registrare uno spettacolare 7.2 (pero' quella versione pesava "solo" 1150 KG, le Thema successive fecero una bella dieta "ingrassante").


confermo ::)  quanti ricordi :'(
Citato da: saturno_v su Luglio 12, 2006, 01:20:47 am
Dal punto di vista prestazionale le top di gamma Alfa e Lancia attuali sono rimaste praticamente a quei livelli in termini di Vmax e in molti casi meno scattanti delle antenate mentre i Tedeschi hanno continuato ad avanzare inesorabilmente.



QUANT'è VERO!!!


Titolo: Re: Alfa 164 Turbo [Da: Seat Leon FR]
Post di: saturn_v su Luglio 13, 2006, 20:31:18 pm

Stella non so dove prendi il dato di 8.2 sec della 164 Turbo (forse quello era il dato dichiarato per la Twin Spark...).....persino la prima Turbo 4 cilindri faceva intorno a 7,6 o 7.7
La prima serie V-6 turbo faceva i 7.4 ed addirittura la seconda serie V6 Turbo (la Super) pur scendendo di potenza (201 CV contro 207) e salendo di peso (1500 kg e passa contro poco piu' di 1400) scendeva di un pelo sotto i 7 secondi.

Quindi credo che la tua Leon venga battuta....(dichiara 7.5, quanto fa effettivi???)


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