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Redazione => Archivio media => Topic iniziato da: alura su Maggio 09, 2006, 10:35:25 am



Titolo: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: alura su Maggio 09, 2006, 10:35:25 am
BestMotoring:

http://www.leftlanenews.com/2006/04/21/video-dsg-vs-6-speed-manual/


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: &re@ su Maggio 09, 2006, 10:45:17 am
Bel video.
IMHO, è vero che i tempi di cambiata sono rapidi, ma il grosso vantaggio è allo stacco da fermo. Col DSG è sempre pressoché perfetto, col piede umano (figuriamoci poi se uno non è un pilota) non è detto.

Ma quanto sono piccoli i due Jap? Nella macchina sparivano! ;D


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: stella su Maggio 09, 2006, 10:51:59 am
Ma come si fa a guidare con i guanti da cucina!??! ??? :P  Sembra MTB, poi! ;D ;D


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: Sauron su Maggio 09, 2006, 10:54:00 am
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2006, 10:45:17 am
Ma quanto sono piccoli i due Jap? Nella macchina sparivano! ;D


no, è che era una golf plus!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: stella su Maggio 09, 2006, 10:54:33 am
Ma la Golf ha vinto contro sia l'Astra e la Megane che ha più cavalli?!? :o 8)


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: &re@ su Maggio 09, 2006, 11:00:01 am
Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 10:54:33 am
Ma la Golf ha vinto contro sia l'Astra e la Megane che ha più cavalli?!? :o 8)

Yess.
Comunque io sarei più curioso di sapere se (e quanto) prevale anche in un percorso guidato (diciamo GTI Vs GTI DSG, se non vogliamo mettere in gioco le altre).
Perché lo stacco da fermo è importante giusto per lo sparo al semaforo, ma poi la macchina va guidata. Sarebbe interessante capire se il DSG è valido anche nelle riprese, nelle scalate etc etc.


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: mauring su Maggio 09, 2006, 11:11:15 am
Io credo che un cambio automatico, per fare veramente successo, debba essere anche economico ed affidabile.

Il Dsg a mio avviso, oggi come oggi, non e' ne' l'uno ne' l'altro.
Un grande vantaggio sullo sparo ai semafori, forse anche su qualcos'altro, ma alla fine a chi casso interessa ?

Fluidita', affidabilita', economia, ecco le carte vincenti, secondo me.

Scaduta la garanzia, ogni sparo e' un thrilling alla Hitchock, perche' potrebbe costarti 5000 euro.


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: &re@ su Maggio 09, 2006, 11:13:13 am
Citato da: mauring su Maggio 09, 2006, 11:11:15 am
Io credo che un cambio automatico, per fare veramente successo, debba essere anche economico ed affidabile.

In effetti io sarei scettico proprio per quello. Ma in realtà è ancora abbastanza nuovo, non sappiamo se sia poco affidabile... io non rischierei cmq, tanto c'è già Lou che fa da cavia ;D


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: stella su Maggio 09, 2006, 11:14:41 am
Citato da: mauring su Maggio 09, 2006, 11:11:15 am
Io credo che un cambio automatico, per fare veramente successo, debba essere anche economico ed affidabile.

Il Dsg a mio avviso, oggi come oggi, non e' ne' l'uno ne' l'altro.
Un grande vantaggio sullo sparo ai semafori, forse anche su qualcos'altro, ma alla fine a chi casso interessa ?

Fluidita', affidabilita', economia, ecco le carte vincenti, secondo me.

Scaduta la garanzia, ogni sparo e' un thrilling alla Hitchock, perche' potrebbe costarti 5000 euro.


Ovviamente tu sai già che il DSG dura quanto un treno di gomme?!? ::)
Decisamente un post imparziale e tecnico!! :P


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: am1 su Maggio 09, 2006, 11:16:01 am
è quello che dico sempre: gli automatici al semaforo hanno la meglio, anche se le case dichiarano un dato più basso con il manuale...  daltronde le case useranno piloti e il dato dichiarato è il migliore mai registrato fra innumerevoli prove, e del resto non si può sempre usare un cambio a quel modo sennò al terzo semaforo lasci giù qualche rotella dentata...


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: am1 su Maggio 09, 2006, 11:18:37 am
non capisco comunque perchè quello che quida il dsg non pigia a fondo l'acceleratore nella prima parte dello sparo


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: &re@ su Maggio 09, 2006, 11:19:46 am
Citato da: jagitalia su Maggio 09, 2006, 11:16:01 am
e del resto non si può sempre usare un cambio a quel modo sennò al terzo semaforo lasci giù qualche rotella dentata...

Ma questo non vale anche per l'automatico, dopo molte tirate? Magari fai fuori la frizione e non gli ingranaggi...


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: alura su Maggio 09, 2006, 11:22:55 am
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2006, 11:19:46 am
Ma questo non vale anche per l'automatico, dopo molte tirate? Magari fai fuori la frizione e non gli ingranaggi...


Penso che autojag parlasse di cambi con convertitore


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: J. C. su Maggio 09, 2006, 11:25:47 am
Citato da: jagitalia su Maggio 09, 2006, 11:18:37 am
non capisco comunque perchè quello che quida il dsg non pigia a fondo l'acceleratore nella prima parte dello sparo


non so se c'entri qualcosa, ma - vado a memoria - se non ricordo male la GTI DSG che provai io un anno fa aveva una sorta di "scalino" verso la fine-corsa dell'acceleratore. La cosa mi lasciò perplesso, per cui feci alcune prove pigiando prima fino allo "scalino" poi a fondo corsa, sia nello sparo da fermo che in velocità. Ai fini dell'accelerazione non cambiava assolutamente nulla, per cui io e il venditore ne deducemmo che si trattava di una sorta di "interruttore" per il kick-down in modalità automatica.

Peraltro il DSG, almeno nel settaggio della Golf GTI, ha una discrezionalità di intervento manuale abbastanza ridicola, visto che vicono al limitatore passa comunque al rapporto superiore anche in "manuale", e che ti fa il kick-down sempre e comunque...


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: am1 su Maggio 09, 2006, 11:26:32 am
le statistiche sul dsg mancano ancora, ma nonostante sia fuori da qualche tempo non si è ancora spaccata la terra in due, ne la luna è rimbalzata su qualche vetta alpina, i mari non si sono prosciugati e la razza umana non si è ancora estinta :P c'è da sperare dai


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: mauring su Maggio 09, 2006, 11:28:02 am
Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 11:14:41 am
Ovviamente tu sai già che il DSG dura quanto un treno di gomme?!? ::)
Decisamente un post imparziale e tecnico!! :P


Allora.

Qui si parla di contraccolpi alla trasmissione: http://www.ilpistone.com/articoli/AF_A3.htm[/url]

In giro e' pieno di gente che si lamenta, tipo questo: [url]http://www.quattroruote.it/auto/forums/index.cfm?action=messages&threadid=5414

E non ci vuole molto a capire che, anche qualora funzionasse tutto benissimo, quando e' ora di cambiare le DUE frizioni, il costo sara' circa 5 volte quello di una frizione del manuale.

Poi bisogna vedere nell'uso esasperato: un manuale lo maltratti finche' vuoi, un automatico tradizionale con convertitore pure, ma un DSG ?


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: am1 su Maggio 09, 2006, 11:28:12 am
Citato da: J. C. Denton su Maggio 09, 2006, 11:25:47 am
non so se c'entri qualcosa, ma - vado a memoria - se non ricordo male la GTI DSG che provai io un anno fa aveva una sorta di "scalino" verso la fine-corsa dell'acceleratore. La cosa mi lasciò perplesso, per cui feci alcune prove pigiando prima fino allo "scalino" poi a fondo corsa, sia nello sparo da fermo che in velocità. Ai fini dell'accelerazione non cambiava assolutamente nulla, per cui io e il venditore ne deducemmo che si trattava di una sorta di "interruttore" per il kick-down in modalità automatica.

Peraltro il DSG, almeno nel settaggio della Golf GTI, ha una discrezionalità di intervento manuale abbastanza ridicola, visto che vicono al limitatore passa comunque al rapporto superiore anche in "manuale", e che ti fa il kick-down sempre e comunque...



anche io l'ho pensato, potrebbe far parte della procedura per il launch control...

quello del limitatore, pensandoci, passi, ma quello del kick down è davvero ridicolo... in funzione manuale dovrebbe essere più manuale possibile...


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: stella su Maggio 09, 2006, 11:53:25 am
Citato da: mauring su Maggio 09, 2006, 11:28:02 am
Allora.

Qui si parla di contraccolpi alla trasmissione: http://www.ilpistone.com/articoli/AF_A3.htm[/url]

In giro e' pieno di gente che si lamenta, tipo questo: [url]http://www.quattroruote.it/auto/forums/index.cfm?action=messages&threadid=5414

E non ci vuole molto a capire che, anche qualora funzionasse tutto benissimo, quando e' ora di cambiare le DUE frizioni, il costo sara' circa 5 volte quello di una frizione del manuale.

Poi bisogna vedere nell'uso esasperato: un manuale lo maltratti finche' vuoi, un automatico tradizionale con convertitore pure, ma un DSG ?


BEH, come ho sempre detto, ODIO TUTTI gli automatici!!! :P :P  Mi sento 'castrato'! :(


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: rokkstar su Maggio 09, 2006, 11:54:38 am
Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 11:53:25 am
BEH, come ho sempre detto, ODIO TUTTI gli automatici!!! :P :P  Mi sento 'castrato'! :(

perchè la "leva" del cambio è più corta?


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: &re@ su Maggio 09, 2006, 11:54:39 am
Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 11:53:25 am
BEH, come ho sempre detto, ODIO TUTTI gli automatici!!! :P :P  Mi sento 'castrato'! :(

Date a Stella un automatico!!! ;D


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 11:55:40 am
Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 11:53:25 am
BEH, come ho sempre detto, ODIO TUTTI gli automatici!!! :P :P  Mi sento 'castrato'! :(


Peccato di superbia  :o Pensi di sapere cambiare meglio di una centralina di un cambio automatico VW  ??? ::) :P


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: stella su Maggio 09, 2006, 11:59:05 am
Nella guida un pò 'svelta' nel traffico non ci son storie, la mente umana decide, e 'vede', prima di un qualsiasi casso di automatico! :P  DAI SU! ???


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: mauring su Maggio 09, 2006, 12:04:20 pm
Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 11:59:05 am
Nella guida un pò 'svelta' nel traffico non ci son storie, la mente umana decide, e 'vede', prima di un qualsiasi casso di automatico! :P  DAI SU! ???



AAAAGHHH, Stella ha paragonato il divino DSG ad "un qualsiasi casso di automatico".  :o :o :o :o :o :o

L'Audite cronica e' inspiegabilmente guarita dopo l'ultimo viaggio a Lourdes !!!  :o :o


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: stella su Maggio 09, 2006, 12:10:22 pm
Citato da: mauring su Maggio 09, 2006, 12:04:20 pm
AAAAGHHH, Stella ha paragonato il divino DSG ad "un qualsiasi casso di automatico".  :o :o :o :o :o :o

L'Audite cronica e' inspiegabilmente guarita dopo l'ultimo viaggio a Lourdes !!!   :o :o


Non esagerare. :P ;D  Il "casso" è riferito all'"automatico" in genere. :P  Il DSG è comunque il male minore, e di parecchio! 8)


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: am1 su Maggio 09, 2006, 13:13:56 pm
Citato da: stella su Maggio 09, 2006, 11:59:05 am
Nella guida un pò 'svelta' nel traffico non ci son storie, la mente umana decide, e 'vede', prima di un qualsiasi casso di automatico! :P  DAI SU! ???


la mente umana è velocissima... poi però un dito e un paddle sono più veloci di due gambe un braccio e due leve :P


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: Losna su Maggio 09, 2006, 13:43:37 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: am1 su Maggio 09, 2006, 14:05:12 pm
Citato da: Losna su Maggio 09, 2006, 13:43:37 pm
sì, ma ANCHE il dsg ha una logica di funzionamento che può "scavalcare" le decisioni umane, tipo passaggio al rapporto superiore od inferiore "non voluti"... In realtà è questo l'unico limite "razionale" che vedo...


vero (ma "non voluti" solo in determinati e precisi casi.. cioè al limitatore o al minimo), però il dito e il paddle rimangono più veloci di tutti quegli arti in movimento ;D


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: mauring su Maggio 09, 2006, 14:10:08 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 09, 2006, 14:05:12 pm
vero (ma "non voluti" solo in determinati e precisi casi.. cioè al limitatore o al minimo), però il dito e il paddle rimangono più veloci di tutti quegli arti in movimento ;D


La leva meccanica ha la velocita' dell'arto, mentre con l'automatico dipende dall'elettronica che c'e' sotto.

Se per fare 289773*78836611/553776288 devi aspettare che si carichi Windows, forse e' meglio farlo a penna.


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: am1 su Maggio 09, 2006, 14:12:36 pm
Citato da: mauring su Maggio 09, 2006, 14:10:08 pm
La leva meccanica ha la velocita' dell'arto, mentre con l'automatico dipende dall'elettronica che c'e' sotto.

Se per fare 289773*78836611/553776288 devi aspettare che si carichi Windows, forse e' meglio farlo a penna.


vero, e l'elettronica che c'è sotto a quanto pare "si carica" normalmente...


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: Losna su Maggio 09, 2006, 14:29:53 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: mauring su Maggio 09, 2006, 14:36:02 pm
Il piu' veloce cambio automatico resta comunque quello della Smart...  ::) ;D


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: am1 su Maggio 09, 2006, 14:37:02 pm
Citato da: Losna su Maggio 09, 2006, 14:29:53 pm
E' ben difficile che uno si trovi a dover cambiare marcia "all'improvviso". Cambiare marcia è una cosa che decidiamo in anticipo, ergo tutti i nostri movimenti saranno anticipati, con frizione e leva, rispetto a quanto facciamo con il paddle, ma la cambiata effettiva avrà tempi poco diversi. Con un vantaggio: il cambio non può "fotterci" e decidere di cambiar marcia di testa sua.

L'unico cambio "migliore" (in termini puramente prestazionali) di un manuale classico è un manuale classico ELETTROATTUATO. Ugh!


hai insserito altri elementi (la situazione, la purezza prestazionale, il tempo di cambiata) mentre io stavo parlando delle situazioni di guida normale: come si vede nel filmato la meglio ce l'ha il DSG nonostante i dati dichiarati dicano il contrario, e probabilmente un cambio automatico molto veloce ripropone la stessa situazione.

In più, andando avanti, i cambi automatici hanno la meglio persino sulla carta (vedi tiptronic porsche turbo)


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: Miki Biasion su Maggio 09, 2006, 15:06:43 pm
Se solo avessi visto prima questo thread ;D


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: Claudio53 su Maggio 09, 2006, 15:15:56 pm
Il cambio automatico è un pò come l'autofocus delle macchine fotografiche: se ti concentri, anticipi le situazioni, è meglio il sistema manuale, perchè sai in anticipo le tue intenzioni, se guidi o fotografi rilassato, è meglio affidarsi agli automatismi, hai mediamente un buon risultato e ti affatichi molto meno. Ogni tanto però gli automatismi prendono degli abbagli, sia nelle auto, sia nelle macchine foto.
In quanto a usare il cambio auto a mano, puoi anticipare come col manuale, ma ti affatichi una via di mezzo.


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: &re@ su Maggio 09, 2006, 15:16:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 09, 2006, 15:06:43 pm
Se solo avessi visto prima questo thread ;D

???
Avresti detto che hai visto i due Jap con le Golf su un vialone sardo? ;D

:P :P :P :P


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: Miki Biasion su Maggio 09, 2006, 15:18:56 pm
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2006, 15:16:29 pm
???
Avresti detto che hai visto i due Jap con le Golf su un vialone sardo? ;D

:P :P :P :P


:P :P :P

No no avrei parlato male di quei cambiacci tutti elettronica, tanto per far felice Jag ;D


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: Homer su Maggio 09, 2006, 19:45:53 pm
cmq VW dichiara tempi migliori per il DSG rispetto al manuale equivalente su tutta la gamma

alfredogiuseppemaria ;)


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: J. C. su Maggio 09, 2006, 22:40:50 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 09, 2006, 11:28:12 am
anche io l'ho pensato, potrebbe far parte della procedura per il launch control...



non credo, non avrebbe senso mettere il "bottone" per il launch control a fondo corsa, ossia dopo che hai già dato il "là" alla partenza... :-\


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: am1 su Maggio 09, 2006, 22:48:08 pm
no ma intendo, non so come funzioni, ma credo che sia spiegabile se riferito alla procedura launch control..

l'altra ipotesi è che i due gioppini li siano fuori di melone, che magari è più plausibile visto i tipi...


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: J. C. su Maggio 09, 2006, 22:51:19 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 09, 2006, 22:48:08 pm
l'altra ipotesi è che i due gioppini li siano fuori di melone, che magari è più plausibile visto i tipi...


può anche darsi che di uno ne abbian fatti due, sai tu... ;D

Però, al di là di tutto, non ricordo di aver mai sentito nulla riguardo una simile procedura. Per me resta il kick down.
...
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...
o è il Norris-kick, grazie al quale vai come nel filmato? ::) ;D
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...
ok-ok, i ceci... ;D


Titolo: Re: Golf GTI - Manuale Vs DSG
Post di: diabolik82 su Maggio 09, 2006, 22:55:14 pm
Propendo anche io per il kick-down

Anche la Mb di mio papà ha quello scalino....e nel libretto spiega chiaramente che serve per il kick-down nei modelli automatici :)


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