ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: &re@ su Aprile 10, 2006, 10:59:54 am



Titolo: Il tuning secondo Cizu
Post di: &re@ su Aprile 10, 2006, 10:59:54 am
Cizu mi perdonerà per averlo chiamato in causa ma è per un nobile scopo 8)
Lui avrebbe fatto anche meglio, ma di Cizu ce n'è uno solo ;)

Ho finalmente terminato gli interventi di ripristino estetico/funzionale della macchinozza, quindi adesso vi sciroppate un po' di foto :P
Così diamo un taglio definitivo all'argomento radica, adesso son cazzi di Lupo! ;D

Man mano che cambiavo roba, mi sono annotato per curiosità il peso delle parti sostituite.

Il vecchio impianto (stereo + ampli + pianale) pesava 19.9kg in totale.
Quello nuovo (stereo + subwoofer amplificato + pianale originale) sta sui 9.2kg.
Ho sostituito anche le casse davanti, e quelle nuove pesano meno, però non le ho messe sulla bilancia quindi non vi so dire.

I cerchi li ho cambiati un po' per estetica ma soprattutto per il peso, perché il 1.6 ne risente abbastanza. Il risparmio è di 1kg/cerchio (ma gli altri avevano il canale da 6.5" invece che 6", quindi è logico tutto sommato).
Inoltre, quelli originali del 1.9 sono IMHO i più belli che si possano mettere su una 205 :-*
Un po' maranzo il fatto di metterli sul 1.6, ma tanto chi se ne accorge oramai...

Quindi, in totale il risparmio è di non meno di 14kg di cui 4 nelle masse non sospese. Non è un risultato eclatante (sarà circa 1/3 di serbatoio, pressappoco...) ma meglio averli in meno che in più.

(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/NewLook/01.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/NewLook/02.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/NewLook/04.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/NewLook/05.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/NewLook/06.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/NewLook/Interno_1.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/NewLook/Interno_2.jpg)

Per chi non ricordasse il look precedente, rimando a questo 3ed:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=16964.0


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: vatanen su Aprile 10, 2006, 11:03:14 am
è davvero uno splendore...concordo con te che i 15 originali sono i più belli,inoltre 1 kg a ruota si sentono eccome.... ;) mi raccomando però,cambia lo scarico con uno bello aperto.. ;D


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Emi su Aprile 10, 2006, 11:03:54 am
arghhhhhhhh togli il gancio traino!!!!!


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Miki Biasion su Aprile 10, 2006, 11:04:16 am
Bellissima e... bellissimo il colore, non ricordavo fosse verde petrolio!


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: vatanen su Aprile 10, 2006, 11:05:50 am
Citato da: Emi su Aprile 10, 2006, 11:03:54 am
arghhhhhhhh togli il gancio traino!!!!!


no quello torna utile per tirare qualche mezzo competitivo... ;)


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Emi su Aprile 10, 2006, 11:06:36 am
credo che col 1600 vista anche la massa in gioco al max puoi trainare una muntain bike


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: &re@ su Aprile 10, 2006, 11:06:55 am
Citato da: vatanen su Aprile 10, 2006, 11:03:14 am
è davvero uno splendore...concordo con te che i 15 originali sono i più belli,inoltre 1 kg a ruota si sentono eccome.... ;) mi raccomando però,cambia lo scarico con uno bello aperto.. ;D

No, lo scarico fa già abbastanza casino, lo lascio così. Anche perché non mi piace fare rumore per nulla, alla fin fine ci sono decine di macchine (più silenziose e) più veloci...
Citato da: Emi su Aprile 10, 2006, 11:03:54 am
arghhhhhhhh togli il gancio traino!!!!!

Mio padre mi ha chiesto gentilmente se posso aspettare, dato che è l'unica macchina che abbiamo col gancio, e non saprebbe come spostare il carrello-tenda se ce ne fosse bisogno. Appena riusciamo a vendere il carrello, lo farò senz'altro.


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: &re@ su Aprile 10, 2006, 11:07:37 am
Citato da: Emi su Aprile 10, 2006, 11:06:36 am
credo che col 1600 vista anche la massa in gioco al max puoi trainare una muntain bike

Il carrello lo trainavamo anche con la Metro 1.0 da 42CV, non sarebbe certo un problema.


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Emi su Aprile 10, 2006, 11:09:05 am
ok andrea ma non mi venire a dire che il carrello tenda è "un mezzo competitivo" (citando vatanen) ;D ;D


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: &re@ su Aprile 10, 2006, 11:10:08 am
Citato da: Emi su Aprile 10, 2006, 11:09:05 am
ok andrea ma non mi venire a dire che il carrello tenda è "un mezzo competitivo" (citando vatanen) ;D ;D

;D
Competitivo per fare le ferie 8)
Va sempre più forte 205 + carrello che il camper del Mauring ;D


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Anto14 su Aprile 10, 2006, 11:11:32 am
Complimenti #&§$RE@#: questi sono gli interventi che contano, soprattutto quello ai cerchi!

Anch'io, se non fossi tutto chiacchiere e subwoofer, smonterei l'impianto Mark Levinson di serie sulla mia IS, che ha 8 inutili casse. Stavo pensando di smontare anche qualche altro pezzo, ma mi manca il coraggio di prendere in mano i ferri e sventrare la piccola...  ::)


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: &re@ su Aprile 10, 2006, 11:12:25 am
Citato da: Miki Biasion su Aprile 10, 2006, 11:04:16 am
Bellissima e... bellissimo il colore, non ricordavo fosse verde petrolio!

Si chiama "verde Sorrento", inizialmente era una tinta speciale del 1.9 ma poi venne diffusa al resto della gamma (GTI almeno, non credo le altre).
Per inciso, è l'unico colore che prevede gli interni verdi anziché rossi, che personalmente mi piacciono di più, li trovo più eleganti.


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Miki Biasion su Aprile 10, 2006, 11:14:24 am
Citato da: &re@ su Aprile 10, 2006, 11:12:25 am
Si chiama "verde Sorrento", inizialmente era una tinta speciale del 1.9 ma poi venne diffusa al resto della gamma (GTI almeno, non credo le altre).
Per inciso, è l'unico colore che prevede gli interni verdi anziché rossi, che personalmente mi piacciono di più, li trovo più eleganti.


Se mai dovessi riverniciare la Fofo, so dove recuperare un bel codice colore allora :)


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: vatanen su Aprile 10, 2006, 11:16:07 am
Citato da: &re@ su Aprile 10, 2006, 11:12:25 am
Si chiama "verde Sorrento", inizialmente era una tinta speciale del 1.9 ma poi venne diffusa al resto della gamma (GTI almeno, non credo le altre).
Per inciso, è l'unico colore che prevede gli interni verdi anziché rossi, che personalmente mi piacciono di più, li trovo più eleganti.


verdi sono esclusivi sicuramente ed eleganti,ma la moquette rossa per me è splendida...quando si parla di peugeot divento tamarro. ;D


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: alura su Aprile 10, 2006, 11:16:44 am
Bellissima !  :o :o ;)


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Miki Biasion su Aprile 10, 2006, 11:16:54 am
Citato da: vatanen su Aprile 10, 2006, 11:16:07 am
verdi sono esclusivi sicuramente ed eleganti,ma la moquette rossa per me è splendida...quando si parla di peugeot divento tamarro. ;D


Solo quando si parla di Peugeot!? ::) :P ;D


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: massimiliano su Aprile 10, 2006, 11:19:06 am
Ma in che condizioni era la tua prima di iniziare il restauro? Io ho la vecchia 106 che vessa in condizioni pietose, ed è ferma da più di un anno, ma non me la sento di buttarla via...

Hai speso molto fino ad ora &re@?


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: vatanen su Aprile 10, 2006, 11:23:36 am
Citato da: massimiliano su Aprile 10, 2006, 11:19:06 am
Ma in che condizioni era la tua prima di iniziare il restauro? Io ho la vecchia 106 che vessa in condizioni pietose, ed è ferma da più di un anno, ma non me la sento di buttarla via...

Hai speso molto fino ad ora &re@?


la sua era messa piuttosto bene,c'era solo un pò di radica sparsa... ;D ;D


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Emi su Aprile 10, 2006, 11:24:37 am
se non erro ha tolto la radica e l'ha lavata :P


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: &re@ su Aprile 10, 2006, 11:26:31 am
Citato da: massimiliano su Aprile 10, 2006, 11:19:06 am
Ma in che condizioni era la tua prima di iniziare il restauro? Io ho la vecchia 106 che vessa in condizioni pietose, ed è ferma da più di un anno, ma non me la sento di buttarla via...

Hai speso molto fino ad ora &re@?

Beh, ho parlato di "restauro" ma è un termine eccessivo...
Dal punto di vista estetico era come in questo thread: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=16964.0
Però la rimozione del legno mi ha obbligato alla completa sostituzione del cruscotto, che si era rovinato irrimediabilmente con la colla.

Dal punto di vista meccanico, è stato necessario sostituire i gommini delle guide valvole che ormai perdevano, e ovviamente fare un mega ipertagliandone data l'età. Cmq la macchina è sempre stata nostra, non ci sono sorprese.

Speso molto? Boh, devo fare i conti. Certamente sì, considerando il valore del mezzo, certamente no considerando che ce l'ho dal '92 ed è la mia "macchina del tempo". Niente come "lei" mi fa sentire così, come se avessi vent'anni... è impagabile. :)
Potrei guidare un superferro da 500CV ma non sarebbe la stessa cosa, nel bene o nel male.


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: massimiliano su Aprile 10, 2006, 11:27:32 am
Citato da: vatanen su Aprile 10, 2006, 11:23:36 am
la sua era messa piuttosto bene,c'era solo un pò di radica sparsa... ;D ;D


Il problema della mia è che è più conveniente comprarne una uguale e scambiare le targhe!!! Prima o poi vi mostrerò le foto di quel mostriciattolo, ci siamo divertiti un mondo con quella scatoletta  :D


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: vatanen su Aprile 10, 2006, 11:29:46 am
Citato da: &re@ su Aprile 10, 2006, 11:26:31 am
Beh, ho parlato di "restauro" ma è un termine eccessivo...
Dal punto di vista estetico era come in questo thread: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=16964.0
Però la rimozione del legno mi ha obbligato alla completa sostituzione del cruscotto, che si era rovinato irrimediabilmente con la colla.

Dal punto di vista meccanico, è stato necessario sostituire i gommini delle guide valvole che ormai perdevano, e ovviamente fare un mega ipertagliandone data l'età. Cmq la macchina è sempre stata nostra, non ci sono sorprese.

Speso molto? Boh, devo fare i conti. Certamente sì, considerando il valore del mezzo, certamente no considerando che ce l'ho dal '92 ed è la mia "macchina del tempo". Niente come "lei" mi fa sentire così, come se avessi vent'anni... è impagabile. :)
Potrei guidare un superferro da 500CV ma non sarebbe la stessa cosa, nel bene o nel male.


bravo bravo...magari anch'io quando sarò vecchio( :P ) mi comprerò una y10 e tornerò a dar paga alle moto giù per la cisa.. ;D

p.s.i gommini delle valvole si cambiano senza sollevare la testa vero?


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: vatanen su Aprile 10, 2006, 11:30:38 am
Citato da: massimiliano su Aprile 10, 2006, 11:27:32 am
Il problema della mia è che è più conveniente comprarne una uguale e scambiare le targhe!!! Prima o poi vi mostrerò le foto di quel mostriciattolo, ci siamo divertiti un mondo con quella scatoletta  :D


cilindrata?


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: &re@ su Aprile 10, 2006, 11:31:23 am
Citato da: vatanen su Aprile 10, 2006, 11:29:46 am
bravo bravo...magari anch'io quando sarò vecchio( :P ) mi comprerò una y10 e tornerò a dar paga alle moto giù per la cisa.. ;D

p.s.i gommini delle valvole si cambiano senza sollevare la testa vero?

Non lo so. Nel mio caso l'hanno rimossa anche per controllare le canne e i segmenti (già che c'erano, dopo tanti anni...). Comunque era tutto a posto.


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Emi su Aprile 10, 2006, 11:32:34 am
scusa ma come fai a cambiare i gomminisenza sfilare la valvola (che esce per forza di cose solo dal basso, quindi verso il cielo del pistone)?


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: vatanen su Aprile 10, 2006, 11:36:59 am
Citato da: Emi su Aprile 10, 2006, 11:32:34 am
scusa ma come fai a cambiare i gomminisenza sfilare la valvola (che esce per forza di cose solo dal basso, quindi verso il cielo del pistone)?


allora ci sparo del silicone..qualche gommino perde olio secondo me.. ;D


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Emi su Aprile 10, 2006, 11:38:44 am
okkio non so se sia come ho detto, io ho seguito la mia logica, magari peugeot fa valvole sfilabili dall'alto! ;D


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: kaos su Aprile 10, 2006, 12:52:10 pm
E' fantastica
:o

devi venire ad una cena raduno con questa, pena la bannazione istantanea
;D


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Homer su Aprile 10, 2006, 12:58:04 pm
Citato da: kaos su Aprile 10, 2006, 12:52:10 pm
E' fantastica
:o

devi venire ad una cena raduno con questa, pena la bannazione istantanea
;D


lunedì a varano. Punto. Non si accettano rifiuti  8)
Citato da: massimiliano su Aprile 10, 2006, 11:27:32 am
Il problema della mia è che è più conveniente comprarne una uguale e scambiare le targhe!!! Prima o poi vi mostrerò le foto di quel mostriciattolo, ci siamo divertiti un mondo con quella scatoletta  :D


che versione è?


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: &re@ su Aprile 10, 2006, 13:08:24 pm
Citato da: Homer su Aprile 10, 2006, 12:58:04 pm
lunedì a varano. Punto. Non si accettano rifiuti  8)

Lunedì sono in montagna con la allegra famigliola. Altrimenti sarei venuto volentieri.

Comunque, ragazzi, va bene che nelle foto è tutta lustrata, va bene che ormai ce n'è in giro poche, ma di 205 ne avrete viste a centinaia, non è mica una Enzo! ;)


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Blaze su Aprile 10, 2006, 13:25:33 pm
COme direbbe Paolone Losna,fa ancora la sua porchissima figura..
Quei cerchi sono eccezionali,mi piacciono moltissimo..
Complimenti..


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Lupo su Aprile 10, 2006, 21:22:11 pm
Bellissima! Ancora di più coi cerchi del 1.9....  ;) ;) ;)


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: massimiliano su Aprile 10, 2006, 21:38:41 pm
La mia è una 1100 Vatanen. Non teneva manco i cerchi in lega all'epoca. Era l'auto di mia mamma del resto, che di sportività non se ne capisce molto  8)


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Cizu su Aprile 11, 2006, 17:07:43 pm
bravissimo &re@ sono molto orgoglioso di te (http://www.vocinelweb.it/faccine/felici/felici-set1/56.gif)


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: &re@ su Aprile 11, 2006, 17:08:27 pm
Citato da: Cizu su Aprile 11, 2006, 17:07:43 pm
bravissimo &re@ sono molto orgoglioso di te (http://www.vocinelweb.it/faccine/felici/felici-set1/56.gif)

Grazie, sentivo la mancanza un tuo parere ;)


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Cizu su Aprile 11, 2006, 17:38:35 pm
Citato da: &re@ su Aprile 11, 2006, 17:08:27 pm
Grazie, sentivo la mancanza un tuo parere ;)


in questi giorni sono impegnato, percui riesco a dare il mio s-contributo al forum solo saltuariamente

godetevela  ;)


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: &re@ su Giugno 19, 2009, 12:19:26 pm
Citato da: Emi su Aprile 10, 2006, 11:03:54 am
arghhhhhhhh togli il gancio traino!!!!!

Ripristino il thread dal Cryogeniano perché gliela devo, a Emi.
Ho tolto il gancio di traino, contento ?! ;D


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Cizu su Giugno 19, 2009, 12:27:50 pm
questa di togliere il gancio di traino e' stata tipo la scelta piu' intelligente che hai fatto nell'ultimo periodo  ;D


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: &re@ su Giugno 19, 2009, 12:35:11 pm
L'ho scritto subito, l'avrei fatta tre anni fa, ma mio padre ne aveva bisogno per trainare il carrello tenda (è l'unica macchina col gancio, in famiglia).
Adesso l'ha venduto, quindi ho colto la palla al balzo ;D

Devo misurare il risparmio di peso ;D


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: MRC su Giugno 19, 2009, 13:11:01 pm
molto bella e veramente ben tenuta, mi riporta indietro di 20 anni :'(


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: &re@ su Giugno 19, 2009, 13:35:08 pm
Citato da: MRC su Giugno 19, 2009, 13:11:01 pm
mi riporta indietro di 20 anni :'(

Anche a me, è il suo bello 8)


Titolo: Re: Il tuning secondo Cizu
Post di: Patarix su Giugno 19, 2009, 17:36:35 pm
Citato da: Emi su Aprile 10, 2006, 11:06:36 am
credo che col 1600 vista anche la massa in gioco al max puoi trainare una muntain bike


L'importante è fare attenzione alle salite....! ;D
http://www.youtube.com/watch?v=Flyxlk-csj0


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.