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Passion => Service => Topic iniziato da: cip867 su Febbraio 25, 2006, 17:29:17 pm



Titolo: crash 206
Post di: cip867 su Febbraio 25, 2006, 17:29:17 pm
ieri stavo andando a sciare a sestola sotto una fitta nevicata, confidando sulle ottime gomme da neve che avevo all'anteriore, che si erano già comportate egregiamente in altre occasioni, e quindi non ho ritenuto opportuno montare le catene. ad un certo punto della salita però le ruote hanno cominciato a pattinare (ero in seconda a 1500 rpm circa) e la velocità ha cominciato a calare fino a quando non mi sono fermato, e ho cominciato a retrocedere :o, a quel punto ho mollato il gas, ho pigiato il freno e la frizione, però l'auto continuava a retrocedere acquistando velocità :-\, e non c'erano cazzi ne mazzi per controllarla :'(, almeno per me, tanto che ho sbattuto la parte anteriore sx contro la fiancata posteriore dx di un camper che stava sopravvenendo, e che si era buttato sulla sx per evitare l'impatto. l'auto ha quindi continuato a scivolare fino a quando sono finito con il retro in una zona di neve alta a lato strada che mi ha dolcemente fermato.
il bilancio danni è il seguente: secchietto sh abbastanza distrutto, parafango anteriore sx ammaccato vistosamente e portiera sx rigata.
per quanto riguarda il camper invece gli ho ammaccatao la protezione metallica del camino caldaia e gli ho fatto una botta nella fiancata (si è leggermente ammaccato in un punto non + grande di 20x30 il pannello in alluminio che costituisce la fiancata del mezzo).
abbiamo fatto il cid in cui mi sono ovviamente preso la colpa e siamo rimasti d'accordo che mi fa sapere a quanto ammontano i suoi danni in modo che se non sono ingenti lo risarcisco io senza chiamare in causa l'assicurazione che mi farebbe salire di classe di un bel po' e quello che risparmierei adesso dovrei pagarlo raddoppiato negli anni prossimi.
secondo voi a quanto possono ammontare i danni (miei e del camper), io non ne ho idea alcuna. ???

ho quindi montato le catene e abbiamo proseguito la giornata.
può essere che le gomme tenessero pochissimo sulla neve perchè troppo gonfie? le ho a 2.4 bar come prescritto dalla casa. sono delle 175/70 r14, e c'è anche il fiocco di neve. oppure è possibile che la qualità della neve non sia sempre uguale per l'aderenza, ovvero che la neve fresca tiene meno della neve caduta da qualche giorno?

cmq penso che la cazzata sia stata non montare le catene...ma penso che questa esperienza mi aiuterà in futuro...ero contento di aver superato indenne il primo anno di patente ma nn è stato così per il secondo :-[ ::)
saluti


Titolo: Re: crash 206
Post di: am1 su Febbraio 25, 2006, 21:11:16 pm
Citato da: cip867 su Febbraio 25, 2006, 17:29:17 pm
e c'è anche il fiocco di neve.



ah, pure!

dai non demoralizzarti troppo, credo che sia stato un evento davvero raro.. probabilmente hai beccato un lastrone gigante di ghiaccio, perchè con una macchina tutto sommato leggera, anteriore e con le gomme da neve non potevi fare di più! :o

e comunque mi sembra tanto strano.... ma poi in quel tratto le altre andavano su o avevano lo stesso problema?


Titolo: Re: crash 206
Post di: . su Febbraio 25, 2006, 21:20:07 pm
Citato da: cip867 su Febbraio 25, 2006, 17:29:17 pm
ieri stavo andando a sciare a sestola sotto una fitta nevicata, confidando sulle ottime gomme da neve che avevo all'anteriore,


Ma dietro avevi mantenuto le estive?


Titolo: Re: crash 206
Post di: cip867 su Febbraio 25, 2006, 22:23:36 pm
le altre avevano le catene, ma fino a quel punto ero andato su bene.
dietro avevo le estive perchè la macchina è di mia mamma che la usa prevalentemente in città e quando furono prese le gomme nel 2003 io non guidavo ancora e non lo so, adesso mi sembrava un po' inutile-dannoso prendere 2 gomme nuove da affiancare a 2 parzialmente usurate, magari il prossimo treno sarà di 4 gomme da neve


Titolo: Re: crash 206
Post di: Pippoturbo su Febbraio 26, 2006, 01:39:25 am
A occhio e croce,se devi cambiare il tuo paraurti,in tutto spenderai 1000 eur..poi dipende dalla qualità del camper,se i ricambi sono cinesi.. :P
Informati comunque sui prezzi dei ricambi camper,magari da un carrozziere,per evitare che il tipo del camper ti gonfi il prezzo (magari per pagarsi gli interni in pelle di giaguaro) ;D..saluti,poi magari facci sapere come finisce.Ciao


Titolo: Re: crash 206
Post di: Madbob su Febbraio 26, 2006, 11:17:35 am
Che tipologia di pneumatici monti? Quando li hai montati la prima volta?

Cmq molto strano, molto probabilmente nevicava con molto freddo per cui la nene ha formato uno strato ghiacciato sulla strada.


Titolo: Re: crash 206
Post di: cip867 su Febbraio 26, 2006, 13:26:41 pm
le gomme anteriori sono delle goodyear ultragrip 6 M+S, le posteriori delle goodyear gt2, non sono particolarmente usurate.
ho idea che sulla strada si fosse appoggiato uno strato incoerente di neve fresca sopra la lastra di ghiaccio sottostante, la temperatura era circa -5.

il paraurti non dovrei cambiarlo, visto che ho sbattuto la parte avanzata della fiancata, non il muso, in corrispondenza della freccia laterale, che è uscita dalla sede ma non si è rotta.


Titolo: Re: crash 206
Post di: Madbob su Febbraio 27, 2006, 08:17:07 am
Citato da: cip867 su Febbraio 26, 2006, 13:26:41 pm
le gomme anteriori sono delle goodyear ultragrip 6 M+S, le posteriori delle goodyear gt2, non sono particolarmente usurate.
ho idea che sulla strada si fosse appoggiato uno strato incoerente di neve fresca sopra la lastra di ghiaccio sottostante, la temperatura era circa -5.

il paraurti non dovrei cambiarlo, visto che ho sbattuto la parte avanzata della fiancata, non il muso, in corrispondenza della freccia laterale, che è uscita dalla sede ma non si è rotta.


Ecco sveltato l'arcano, hai le posteriori estive, in salita molto del peso va dietro ,quindi, quando la trazione è venuta a mancare, fermandoti, molta dell'aderenza doveva essere supportata dal retrotreno che, avendo delle estive, non aveva u ncoefficiente d'atrito tale da non garantire nemmeno il "fermo" della vettura.

IMHO, montare sol ole 2 anteriori da neve è un pericolo, vedi il tu ocaso, ancor peggio i ndiscesa, dove ti ritrovi la coda a bandiera in men che non si dica ...  :-\


Titolo: Re: crash 206
Post di: Tarvos su Febbraio 27, 2006, 08:39:37 am
Citato da: Madbob su Febbraio 27, 2006, 08:17:07 am
Ecco sveltato l'arcano, hai le posteriori estive, in salita molto del peso va dietro ,quindi, quando la trazione è venuta a mancare, fermandoti, molta dell'aderenza doveva essere supportata dal retrotreno che, avendo delle estive, non aveva u ncoefficiente d'atrito tale da non garantire nemmeno il "fermo" della vettura.

IMHO, montare sol ole 2 anteriori da neve è un pericolo, vedi il tu ocaso, ancor peggio i ndiscesa, dove ti ritrovi la coda a bandiera in men che non si dica ...  :-\
tra l'altro sarebbe anche vietato montare gomme invernali solo su un'asse del mezzo  ::), oltre ad essere pericoloso, come dimostrato  :o


Titolo: Re: crash 206
Post di: Madbob su Febbraio 27, 2006, 08:43:53 am
Citato da: Tarvos su Febbraio 27, 2006, 08:39:37 am
tra l'altro sarebbe anche vietato montare gomme invernali solo su un'asse del mezzo  ::),


Sicuro? Non mi sembra, l'importante è avere pneumatici dello stesso tipo sull ostesso asse; mi pare che nel CDS si faccia riferimento solo a questo ... mi pare, potrei sbagliarmi.  ;)


Titolo: Re: crash 206
Post di: Tarvos su Febbraio 27, 2006, 09:10:03 am
Citato da: Madbob su Febbraio 27, 2006, 08:43:53 am
Sicuro? Non mi sembra, l'importante è avere pneumatici dello stesso tipo sull ostesso asse; mi pare che nel CDS si faccia riferimento solo a questo ... mi pare, potrei sbagliarmi.  ;)
prova a fare il collaudo con gomme invernali su un asse  ed estive sull'altro  ::)

è come provare a farlo con pneumatici di misura diversa  ;)


Titolo: Re: crash 206
Post di: mauring su Febbraio 27, 2006, 09:18:19 am
Cioe', gia' la 206 ha una stabilita' del retrotreno che te la raccomando, montarci pure invernali davanti ed estive dietro ed andare in montagna, allora dimmi che ami il rischio  :o :o ;D

Tutto sommato e' stato meglio cosi'. Se fossi riuscito ad andare in salita, ti sarebbe capitato di peggio in discesa.  :-\

L'ho sempre detto che quando l'aderenza e' pessima, in salita e' meglio montare le catene, anche col fuoristrada, perche' poi ti trovi bene in discesa.


Titolo: Re: crash 206
Post di: Homer su Febbraio 27, 2006, 09:20:12 am
Citato da: Madbob su Febbraio 27, 2006, 08:43:53 am
Sicuro? Non mi sembra, l'importante è avere pneumatici dello stesso tipo sull ostesso asse; mi pare che nel CDS si faccia riferimento solo a questo ... mi pare, potrei sbagliarmi.  ;)


quoto... non mi pare proprio che sia vietato dal CdS... a sto punto bisognerebbe far montare le catene su tutte le ruote!!


Titolo: Re: crash 206
Post di: &re@ su Febbraio 27, 2006, 09:23:18 am
Ho amici da quelle parti, mi hanno detto che il tempo è stato pessimo fino a Sabato.
Ieri, in compenso, le strade erano gìà pulitissime.
Ma non avevi avvertito una mancanza di aderenza prima di quel momento?


Titolo: Re: crash 206
Post di: cip867 su Febbraio 27, 2006, 09:54:23 am
il fatto di montare solo 2 gomme invernali sulle utilitarie di casa credo sia frutto di un compromesso fra motricità-costi-ingombro gararage ecc...a questo punto non so quanto fruttuoso :-\..cmq l'inverno scorso mi era capitato di guidare su neve e mi ero trovato parecchio bene con quella soluzione, tanto che ero arrivato su al corno alle scale senza particolari problemi...mentre invece quando sono andato con la 307 station di mio babbo con tutte e 4 le gomme da neve mi sono trovato molto più in difficoltà, ma credo dipenda anche dal fatto che è + pesante e monta delle 205 su cerchi da 16.

la tendenza del culo ad "aprire" si manifesta, però sono sempre riuscito a controllarla, anzi, è quasi divertente, se non arriva nessuno in senso opposto.

cmq oggi sono stato dal carrozziere, mi ha chiesto 150? per lo specchio e 350-400 per il parafango, che è da cambiare e da verniciare.


Titolo: Re: crash 206
Post di: &re@ su Febbraio 27, 2006, 09:56:38 am
Hey Cip, ti interessano 4 cerchi in lega da 15" per la 206? Così magari tieni i 14" con le invernali montate?
Tra l'altro sono di Bologna, ti sarebbe anche comodo venirli a vedere...


Titolo: Re: crash 206
Post di: cip867 su Febbraio 27, 2006, 10:07:15 am
non sono omologati :-\


Titolo: Re: crash 206
Post di: &re@ su Febbraio 27, 2006, 10:12:15 am
Ah, peccato...
Vabbé, se conosci qualcuno a cui possano interessare, tanto io non li uso...
Ho un treno da 7j15" (ET 23) e uno da 6.5j15" (ET 14).


Titolo: Re: crash 206
Post di: Mrk-Lupetto su Febbraio 27, 2006, 14:29:48 pm
non credo sia vietato montare gli invernali solo su un asse, il CDS dice che l'importante è che gli pneumatici dello stesso asse devono essere uguali fra loro ma possono essere diversi da quelli dell'altro asse... ciò non toglie che magari possa essere pericoloso... :-\ :-\


Titolo: Re: crash 206
Post di: rokkstar su Febbraio 27, 2006, 19:06:57 pm
Citato da: Mrk-Lupetto su Febbraio 27, 2006, 14:29:48 pm
non credo sia vietato montare gli invernali solo su un asse, il CDS dice che l'importante è che gli pneumatici dello stesso asse devono essere uguali fra loro ma possono essere diversi da quelli dell'altro asse... ciò non toglie che magari possa essere pericoloso... :-\ :-\

studia,studia per la patente  :P :P
queste cose io non le ho mai sapute(ma son passato di culo ;D)


Titolo: Re: crash 206
Post di: Mifune su Febbraio 27, 2006, 19:30:26 pm
ieri ho notato che pure la classe A della mamma della mia morosa aveva le m+s solo sull'anteriore, quindi deduco si possa fare


Titolo: Re: crash 206
Post di: zazzà-82 su Febbraio 27, 2006, 19:52:07 pm
sicuramente girare con la prex gomme da neve a 1.8 o 2 bar ti avrebbe aiutato... 2.4 anteriori per delle gomme da neve è altino...

Cmq ti consiglio vivamente di girare con le 4 gomme da neve, e non solo due... a meno che in curva tu non voglia sembrare un trazione posteriore! eheh!


Titolo: Re: crash 206
Post di: am1 su Febbraio 27, 2006, 20:32:06 pm
Citato da: Mifune su Febbraio 27, 2006, 19:30:26 pm
ieri ho notato che pure la classe A della mamma della mia morosa aveva le m+s solo sull'anteriore, quindi deduco si possa fare


e io ho visto un cayenne turbo con le gomme assolutamente lisce.. kecccentra!


Titolo: Re: crash 206
Post di: cip867 su Febbraio 28, 2006, 13:53:27 pm
aggiornamento
sono sato dal carrozziere e ho fatto mettere a posto lo specchietto (ne hanno montato uno nuovo, 5 min di lavoro 160?) mentre per il parafango ho riamndato a data da definire per motivi di cash.
il tipo del camper mi ha chiamato e ha detto che per il ripristino originale avrebbe dovuto cambiare tutta la fiancata e non ne vale la pena, ergo il suo carrozziere gli fa un rattoppo in vetroresina sulla parte bassa della fiancata e con 300? me la cavo, siamo d'accordo che mi manda il numero di conto via sms e gli faccio un bonifico, visto che lui è di rimini e non riusciamo ad incontrarci. poi straccia il cid.
mi è sembrato abbastanza onesto.


Titolo: Re: crash 206
Post di: Emi su Febbraio 28, 2006, 15:02:38 pm
verifica solo che il cid lo strappi veramente... ;)


Titolo: Re: crash 206
Post di: Losna su Febbraio 28, 2006, 15:05:16 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: crash 206
Post di: Claudio53 su Febbraio 28, 2006, 15:10:11 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 27, 2006, 20:32:06 pm
e io ho visto un cayenne turbo con le gomme assolutamente lisce.. kecccentra!


Su un Cayenne le gomme consumate non sono mai lisce  :o, sono "slick"  ::)


Titolo: Re: crash 206
Post di: am1 su Febbraio 28, 2006, 15:14:36 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 28, 2006, 15:10:11 pm
Su un Cayenne le gomme consumate non sono mai lisce :o, sono "slick" ::)


;D vedi? dipende sempre da che verso guardi le cose ;D


Titolo: Re: crash 206
Post di: am1 su Febbraio 28, 2006, 15:15:15 pm
e comunque non butterei la mia copia del cid ;)


Titolo: Re: crash 206
Post di: @go su Febbraio 28, 2006, 15:46:23 pm
Di che anno è la macchina cip? Ha ABS+EBD ma non ESP? Se è così è come la mia, e quando nevica è il compromesso peggiore perchè fa slittare le gomme ed entra l'ABS al minimo tocco del freno (viva la teconologia...ma VAFFANCULO). Anch'io ho la 206 ma con i cerchi in lega da 15, e in condizioni normali o anche con acqua è praticamente perfetta (mai messo minimamente in difficoltà in 85.000 km anche osando) ma quando c'è neve/ghiaccio è praticamente obbligatorio tenerla ferma altrimenti è peggio che pattinare sul ghiaccio.


Titolo: Re: crash 206
Post di: cip867 su Febbraio 28, 2006, 17:02:39 pm
è del 2002, si tratta di una 1.4 benziana allestimento xt, si, c'è l'abs e l'ebd ma manca l'esp
io fino a prima dell'episodio in questione non avevo mai avuto problemi, anche su neve, solo una volta in rotonda con la pioggia mi è partito significativamente il culo ma al 90% a causa del fatto che ho mollato il gas e avevo le gomme 2 estive e 2 invernali, e quindi era stata parecchio "provocata", io ho i cerchi in lamiera da 14", e fra l'altro è l'unica misura di gomme a libretto...


Titolo: Re: crash 206
Post di: Mrk-Lupetto su Febbraio 28, 2006, 17:22:41 pm
Citato da: cielo87 su Febbraio 27, 2006, 19:06:57 pm
studia,studia per la patente  :P :P
queste cose io non le ho mai sapute(ma son passato di culo ;D)

è l'unica cosa che ho imparato a scuola guida...
tutto quello che diceva di altro lo sapevo già... :-\ :-\


Titolo: Re: crash 206
Post di: Mifune su Febbraio 28, 2006, 22:53:04 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 27, 2006, 20:32:06 pm
e io ho visto un cayenne turbo con le gomme assolutamente lisce.. kecccentra!


centra che si parlava se fosse legale avere solo due gomme invernali sullo stesso asse


Titolo: Re: crash 206
Post di: am1 su Marzo 01, 2006, 07:51:30 am
Citato da: Mifune su Febbraio 28, 2006, 22:53:04 pm
centra che si parlava se fosse legale avere solo due gomme invernali sullo stesso asse


si ma tu DEDUCI che sia legale perchè hai visto in giro una macchina così. Qui da me gira una golf verde kriptonite con la marmitta a forma di stube, eppure non è legale...


Titolo: Re: crash 206
Post di: Madbob su Marzo 01, 2006, 07:54:01 am
Citato da: jagitalia su Marzo 01, 2006, 07:51:30 am
si ma tu DEDUCI che sia legale perchè hai visto in giro una macchina così. Qui da me gira una golf verde kriptonite con la marmitta a forma di stube, eppure non è legale...


Va beh, ma lui ha visto quella della sucare, non quella di un pinco pallin oqualuncue ...  ::) :P ;D


Titolo: Re: crash 206
Post di: Mifune su Marzo 01, 2006, 08:18:43 am
Citato da: jagitalia su Marzo 01, 2006, 07:51:30 am
si ma tu DEDUCI che sia legale perchè hai visto in giro una macchina così. Qui da me gira una golf verde kriptonite con la marmitta a forma di stube, eppure non è legale...


Mii stai sempre a cercare il pelo nell'uovo


Titolo: Re: crash 206
Post di: am1 su Marzo 01, 2006, 08:19:46 am
Citato da: Mifune su Marzo 01, 2006, 08:18:43 am
Mii stai sempre a cercare il pelo nell'uovo


e tu a mettere mosche nella minestra


Titolo: Re: crash 206
Post di: Mifune su Marzo 01, 2006, 08:20:14 am
Citato da: jagitalia su Marzo 01, 2006, 08:19:46 am
e tu a mettere mosche nella minestra


almeno è piu gustosa  ;D


Titolo: Re: crash 206
Post di: diabolik82 su Marzo 01, 2006, 18:28:44 pm
Citato da: Madbob su Marzo 01, 2006, 07:54:01 am
Va beh, ma lui ha visto quella della sucare, non quella di un pinco pallin oqualuncue ...  ::) :P ;D


Eeeeehhh???? :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: crash 206
Post di: Pippoturbo su Marzo 06, 2006, 21:20:14 pm
Dai ci avevo quasi preso col preventivo.. :D
oramai sono quasi esperto di carrozzieri.. ::)


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